Guida Base Weak Auras


Guida creata da Anthrax, Healer della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Anthrax a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Anthrax

 

Introduzione

Weak Auras è un AddOn incredibilmente potente che, con un minimo di conoscenza e spirito d’avventura, permette agli utenti di creare avvisi personalizzati per praticamente ogni cosa nel gioco.
Ovviamente, come ogni AddOn capace di queste cose,può, almeno all’inizio, sembrare un po’ tedioso e non “user-friendly”.
Sebbene creare i primi “Display” (così vengono chiamate comunemente le auras)  sia un’operazione abbastanza semplice, le auras più complesse richiedono una certa dimestichezza con il sistema e la conoscenza minima di un linguaggio (Lua); per questo motivo, almeno all’inizio, vi consiglio di importare auree pre-costruite da altri giocatori e guardare effettivamente come il tutto funziona e viene realizzato.

Infatti, Weak Auras permette ad ogni “Display” di poter essere importato ed esportato tramite le cd.stringhe. Questi grossi file di testo sono convertiti da Weak Auras nelle veri e proprie auras che utilizziamo nel gioco

 

1) Il menu iniziale di Weak Auras

Aura di Prova creata appositamente per questo Tutorial

Per importare una stringa, cliccate sul pulsante Import (Figura 1) come riportato qui sopra e poi copia-incollate la stringa in WA. Se l’avete importata correttamente (non deve contenere spazi prima e dopo il testo, e a volte si bugga se non viene incollata bene da chi la condivide con voi) vi apparirà un piccolo tastino con i “contenuti” dell’aura e il pulsante Import. Importate ed il gioco è fatto. Se state provando l’aura di prova seguite le istruzioni a video

Creare il primo Display

Smanettare con Weak Auras è il modo migliore per imparare ad usarlo.
Digitando il testo /wa nella chat verrà aperto il menu iniziale (Figura 1) dove è possibile scegliere il tipo di aura su cui si vuole lavorare. Una barra progressiva? Un Timer? Solo un testo? O l’icona di una spell? Scegliere cosa si vuole è il primo passo per iniziare a “giocare” con questo splendido addon!
Agli inizi eviteremo Group e Dynamic Group che gestiscono piu eventi contemporaneamente, essendo così piu’ adatti ad utenti almeno consapevoli di cosa fanno.
Selezioniamo “Icon”, apparirà una schermata simile a questa riportata in Figura 2.

2) Il menu Trigger di Weak Auras

 

Come vedete, in alto a sinistra mi è comparso un punto interrogativo con scritto “New” , inserirò il nome dell’aura che voglio trackare.
In questo momento , ad esempio, sono online col mio Rogue farmer  e voglio trackare il cooldown della mia spell preferita, Shadow Blades ; vediamo come  ! (Figura 3)

3) Come trackare il Cooldown di una spell

 

Il risultato una volta premuto OK dovrebbe essere questo (Figura 4)  :

4) La mia aura del Cooldown di Shadow Blades appena fatta!

Il “quadratino” del cooldown è liberamente posizionabile  col mouse quando Weak Auras è aperto, mentre si “fissa” quando lo chiudete (n.b. nella sezione Display è comunque possibile utilizzare le coordinate XY per spostamenti precisi al millimetro!)
Una volta creato un set di Auras però , questo occuperà un certo quantitativo di Ram perchè viene caricato praticamente ogni volta che avviate il gioco.
Il consiglio è quello di andare nel tab Load (Figura 5) e selezionare la combinazione di Classe, Specializzazione, Talenti Scelti etc per cui si vuole attivare l’aura. Si può anche scegliere se attivarla in zone particolari (se si riferiscono ad un raid) oppure se attivarla solamente in combat.

5 ) Nel tab Load potete selezionare a quali condizioni l’aura viene caricata

 

Trackare un Proc

 

6 )Trackare i Trinkets è molto semplice e richiede due passaggi

Trackare i proc dei trinket o delle abilità con Weak Auras è ancora piu’ semplice (Figura 6)
Basta selezionare “Aura”, indicare il nome del buff ed è fatta! Si possono addare una serie di informazioni extra andando sotto il tab “Display” e modificando i valori sotto “Text”.
Ad esempio con %p (che sta per progress) sarà mostrata in valori numerici la durata del buff. Facilissimo!

Il Custom Scripting

7) Ecco un piccolo custom script per saggiare il funzionamento e le potenzialità dei Custom Scripts!

La parte maggiormente inesplorata ma probabilmente la piu’ potente è quella degli Scripts Custom. Utilizzando il linguaggio Lua è possibile virtualmente creare ogni cosa, perfino ripetere il funzionamento di quello che è poi il nostro bossmod (BigWigs, Dbm o Dvox che sia) , di una Unitframe, di un DoT Tracker.
Seguite il tutorial (Figura 7) per testare una funzione base e rendervi conto delle sue potenzialità.
Purtroppo non è possibile creare una vera e propria guida per questa parte dell’AddOn perchè richiederebbe l’elencazione di ogni possibile “Var” utilizzabile nella stessa. A riguardo, vi consiglio di impelegarvi solo se avete una minima conoscenza di linguaggi informatici e se avete voglia/tempo per ricercare il funzionamento del Lua in WoW

Gruppo Dinamico

I Gruppi Dinamici sono usati dai Giocatori per creare delle vere e proprie barre in movimento che trackano i loro Cooldown principali. Con questo sistema ogni giocatore riesce ad avere sott’occhio le sue principali abilità senza dover utilizzare per forza un addon esterno.

8) Tutorial sui Gruppi Dinamici

Qui sopra (Figura 8)  vi mostro come, partendo dal Display di Shadow Blades che ho creato per voi in precedenza, posso creare un gruppo dinamico. Successivamente ho poi , con lo stesso sistema, creato un’aura da affiancare  : quella di Vendetta – altro CD del Rogue Assassination
Il risultato si può vedere da questo video :

[embedvideo id=”O5cEjwGGWeg” website=”youtube”]

La cosa certamente da rilevare quando si parla di gruppi dinamici è che è possibile quindi creare un insieme di informazioni a video molto utili per un giocatore di WoW. Un esempio molto celebre e che moltissimi giocatori usano è la “Class Bar” portata a conoscenza delle masse da Affiniti  , Healer dei Blood Legion.
Nel secondo video che ho creato per voi vi mostro questa Class Bar in funzione. Come potete vedere la posizione delle icone cambia a seconda della loro importanza, del se sono o meno in Cooldown, della necessità di essere piu’ vicine al giocatore (e quindi all’occhio!) o meno.

[embedvideo id=”xxVxpgZb9HE” website=”youtube”]

Conclusione

E così concludo la mia piccola guida introduttiva al mondo di Weak Auras, sperando di avervi spiegato un minimo le basi del suo funzionamento. Weak Auras non è solo questo, permette ben altro e le sue funzionalità sono pressoché infinite. Come possibile cercherò col tempo di ingradire questa guida e di correggere eventuali errori (che spero mi segnaliate!).
Seguite la sezione WoW del forum di Powned.it per trovare, inoltre,  Import inviati dai nostri utenti!