Guida Death Knight Frost Dual Wield PATCH 5.4


Guida creata da Xellos, DpS della gilda  Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Xellos a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Xellos

Introduzione

Ciao a tutti, sono Xellos e gioco DK fin dal primo giorno dell’uscita dell’espansione Wrath of the Lich King e da allora è sempre stato il mio main pg. Attualmente mi trovo nella gilda Quantum Leap sul server Well of Eternity lato alleanza, dove ho completato tutti i content pve in modalità heroic degli ultimi 3 anni.

La spec frost dual wield è attualmente la migliore in buona parte degli encounter del tier attuale, oltre che ad essere la più versatile e semplice da utilizzare.

 

Pro della spec frost dw

  • Cleave completamente gratuito grazie alla presenza nel ciclo single target di una spell che fa anche danno ad area.
  • Non particolarmente complessa da giocare.
  • Unica spec melee in grado di poter fare aoe a distanza ed in movimento.
  • Danno buono anche in caso di switch target continui.

 

Contro

  • Danno single target modesto rispetto alle altre classi.
  • Per massimizzare il danno è richiesto di alzare praticamente una sola statistica (mastery) e pertanto si è vincolati nella scelta del gear da mettersi addosso.
  • Danno aoe discreto ma non eccezionale.

 

Talenti

 

I talenti per la spec dual wield sono abbastanza obbligati, vediamo adesso per ogni tier la scelta migliore

Tier1: (Plague Leech)

Plague Leech è sicuramente la scelta migliore in termini di dps poiché consente di rigenerare immediatamente 2 rune e di poter quindi sbloccare il proprio ciclo nel caso ci si trovi di fronte a svariati global CD vuoti. Questo talento, contrariamente alla spec 2H, deve essere utilizzato esclusivamente quando non ci sono abilità disponibili in quel momento altrimenti si rischia di andare in contro ad una perdita considerevole di dps; Plague Leech infatti è un’abilità che di per sé non produce danno ed inoltre attiva il global CD, pertanto utilizzarla quando ci sono ancora rune disponibili non è consigliato. Questa abilità richiede la presenza di entrambi i dots sul target attuale e il suo utilizzo li cancella, ma in ogni caso la riapplicazione non sarà mai un reale problema come vedremo più avanti nella guida.

Unholy Blight è inferiore in termini di dps rispetto a Plague Leech ed è un talento orientato principalmente per situazioni di AOE consistente, grazie all’applicazione continua di entrambi i dots su tutti i bersagli attorno al dk; la spec frost in generale sfrutta molto male questo talento poiché Frost Fever viene comunque applicato da Howling Blast e Blood Plague rappresenta una parte abbastanza poco consistente del danno complessivo.

Rolling Blood è un talento assolutamente da non prendere, poiché fa riferimento alla spell Blood Boil che non fa parte in alcun caso del ciclo di danno di un dk frost.

 

Tier2: (Purgatory)

Purgatory è il vostro miglior amico in ogni encounter PVE, ho perso il conto da molto tempo delle volte che questo talento mi ha salvato. Purgatory è un talento che vi salva da un errore vostro o di un membro del gruppo ma richiede anche un minimo di riflessi poiché può diventare totalmente inutile; dal momento in cui l’effetto si attiva, tutti i danni subiti dal dk al di sotto degli 0 hp vanno a sommarsi in un debuff della durata complessiva di 3 secondi e se questo debuff non viene curato morirete. Poiché Purgatory si attiva sia che abbiate subito 100 danni di troppo che oltre 1 milione, bisogna essere estremamente reattivi e valutare molto bene la situazione perché, oltre a farvi curare il debuff, dovete cercare di riportarvi ad un livello di HP decenti per evitare di morire immediatamente dopo. Cercate di tenere sempre a portata di tiro una Healthstone oppure uno dei talenti del tier 4.

Anti-Magic Zone è il miglior talento di mitigazione magica del gioco, ma richiede anche coordinazione con il proprio gruppo. AMZ va utilizzato esclusivamente quando è necessario assorbire grosse fonti di danno magico e richiede che tutto il gruppo sia riunito per essere di una qualche efficacia, per cui se non c’è la possibilità di riunire il gruppo non prendete questo talento poiché Purgatory è decisamente migliore.

Lichborne è un talento orientato più per pvp e pertanto non ha grandi applicazioni in ambito di raid

 

Tier3: (Death’s Advance)

Death’s Advance è una scelta quasi obbligata in quasi tutti gli encounter, poiché il dk non possiede alcuna abilità di base che gli conferisca mobilità oltre al fatto che questo talento conferisce una immunità parziale agli effetti di rallentamento.

Chillblains è uno dei migliori effetti di rallentamento esistenti ed il fatto che possa essere applicato a distanza tramite l’Howling Blast, rende il DK un kiter eccellente; resta il fatto che per prendere Chillblains dovete rinunciare alla vostra mobilità e, dato che sono veramente poche le situazioni dove è realmente richiesto il kiting da parte vostra, prendete sempre Death’s Advance.

Asphyxiate fa diventare il vostro strangulate uno stun di 5 secondi ed è un talento che si usa solo in rarissimi casi; esistono altre classi in grado di stunnare in maniera altrettanto efficace senza rinunciare a talenti fondamentali, per cui questo talento non viene praticamente mai usato.

 

Tier4: (Death Pact)

Death Pact è una grossa cura a CD che spesso viene utilizzata in combinazione a Purgatory per salvarvi da una morte imminente. Questa cura richiede la presenza di un minion undead, che sia il ghoul che evocate ogni 2 minuti, l’Army of the Dead oppure qualche guardian evocato da un bonus set (es. 2 pezzi t15), ma è comunque l’unico talento in questo ramo che non danneggia il vostro DPS.

Death Siphon da frost dual wield cura molto, si può arrivare tranquillamente a 100-150k che possono anche crittare ma vi fa sacrificare una porzione significativa di danno; questo talento costa rune death e pertanto vi costringerà a rinunciare ad abilità ben più forti. Questo talento è quindi ottimo in situazioni di leveling oppure quando è necessario affrontare qualche contenuto in solo.

Conversion è un talento che funziona discretamente in pvp ma non molto bene in pve, ed oltretutto sacrifica anch’esso una porzione significativa del vostro danno

 

Tier5: (Blood Tap)

Blood Tap è in generale il talento migliore per ogni spec del dk ed in particolare per i frost dual wield. Mentre le altre spec possono usare anche gli altri talenti con perdite di dps poco significative, dual wield è obbligato a giocare con Blood Tap poiché è l’unico talento che non rigenera rune unholy; questa abilità ha inoltre il grosso vantaggio di caricarsi anche quando tutte le rune sono attive e quindi non c’è il rischio di “sprecare” potenziali riattivazioni di rune. Come vedremo più avanti, la spec dual wield usa molto poco le rune unholy e per questa ragione gli altri talenti non sono da usare. Blood Tap richiederebbe un bind a parte e per questo motivo la sua gestione potrebbe essere faticosa per il giocatore meno esperto, contrariamente agli altri 2 talenti che si attivano in maniera automatica; questa spell fortunatamente non attiva il global CD e quindi può essere messa in macro con altre abilità per semplificare il ciclo di dps.

Runic Empowerment ha una possibilità di riattivare una runa a caso a seguito di un Death Coil, Frost Strike o Rune strike. Questa riattivazione ottiene soltanto quando almeno un set di rune è in CD e non va mai a rigenerare rune già attive, pertanto la “casualità” può essere pilotata evitando di usare le rune unholy quando si vogliono rigenerare le frost. Il talento è comunque inferiore a blood tap poiché per essere realmente efficace tocca sempre tenere una runa unholy ferma e soprattutto non si attiva quando non ci sono set di rune esauriti.

Runic Corruption talento assolutamente da non prendere

 

Tier6: (A scelta)

Gorefiend’s Grasp è un ottimo talento quando è richiesto il controllo della posizione di add ed è fondamentale per l’esecuzione di molti encounter. Questo talento può inoltre essere utilizzato impostando come bersaglio anche un alleato o addirittura un totem di uno shaman e quindi è estremamente flessibile. Gorefiend’s Grasp è soggetto alle stesse limitazioni del Death Grip ed inoltre richiede che gli add da posizionare siano entro 20 yard dal bersaglio centrale.

Remorseless Winter uno stun aoe che si attiva dopo aver staccato questo debuff per 5 volte. Anche questo talento è molto buono ma è soggetto a forti limitazioni e quindi non sempre può essere utilizzato. Il bersaglio infatti, oltre che ad essere stunnabile, deve necessariamente anche essere rallentabile; spesso molti raid leader non conoscono questa caratteristica e fanno usare questo stun completamente a vuoto.

Desacrated Ground funziona in maniera simile al trinket pvp e toglie gli effetti di crowd control; questo talento, allo stesso modo del trinket, è soggetto a limitazioni in pve e quindi non funziona con tutte le meccaniche di CC.

 

Glifi

 Maggiori

  1. Loud Horn: obbligatorio
  2. Regenerative Magic: si usa quasi sempre
  3. A scelta in base all’encounter, i più usati sono Dark Simulacrum, Death Grip, Death and Decay, Icebound Fortitude e Shifting Presence

 

Minori

  1. Army of the dead: l’unico realmente obbligatorio

 

 

Ciclo DpS

 

Il ciclo DPS della spec frost dual wield non è particolarmente complesso ed ha il grosso vantaggio di contenere al suo interno una spell che fa anche danno aoe; questo ci consente di avere un cleave completamente gratuito e che quindi ci consente di fare il nostro massimo danno possibile sul bersaglio principale e nel frattempo fare anche aoe.

Il nostro ciclo di danno si basa su un sistema di priorità basato su un contesto determinato dalle nostre risorse attualmente disponibili (rune e runic power) e sui proc attivi. Ciò comporta quindi che non è possibile eseguire una rotation regolare come accadeva in passato ma è necessario valutare la situazione; a riguardo è consigliato di utilizzare alcune addon specifiche di cui discuteremo più avanti nella guida.

 

La priorità nel ciclo single target può essere riassunta in questo elenco

 

  • Frost strike   Quando killing machine è proccato oppure a livelli alti di runic power
  • Soul Reaper  Quando il bersaglio è al di sotto del 35% e non sono presenti altri target nelle vicinanze
  • Howling blast Con entrambe le rune frost o death disponibili
  • Plague Strike  Quando il dot blood plague sta per scadere e sono disponibili soltanto rune  unholy
  • Howling blast (proc di rime)
  • Obliterate Entrambe le rune unholy disponibili e killing machine non è proccato
  • Howling blast

 

  1. Frost strike
  2. Empower Rune Weapon
  3. Horn of Winter
  4. Plague Leech

 

Alcune note da fare a riguardo

 

  • MAI usare rune death per il plague strike anche se il dot sta per scadere; blood plague non fa molto danno e il plague strike è un “filler” da mettere quando gli attacchi principali non sono disponibili
  • MAI usare outbreak per applicare i dot se non giusto nei rarissimi casi in cui non potete andare in melee al vostro bersaglio e volete sparare altri 2 howling blast a distanza con la combo outbreak/plague leech
  • MAI usare un obliterate con killing machine attivo o usando rune death
  • Soul Reaper fa parte della nostra rotation solo ed esclusivamente quando è presente un solo bersaglio. Ha un danno di base più elevato di un howling blast e scala il 120% del vostro attack power + danno dell’arma (contro 74% + 573 di howling blast) ma non è influenzato né dalla mastery né tantomeno dal bonus della runa del razorice. Questa situazione ci comporta che soul reaper fa più male di howling blast solo entro certi valori di mastery determinati ogni volta in base al vostro attack power. In generale si cerca comunque di ciclare soul reaper poiché i casi in cui un soul reaper fa meno di un howling blast non sono poi molti ed in ogni caso la differenza di danno è talmente minima che spesso si tende a trascurare. Quello che però è da sottolineare è che soul reaper non deve essere assolutamente utilizzato quando è presente un qualunque bersaglio secondario.

AoE

 

Il ciclo aoe invece può essere riassunto secondo il seguente schema

 

  1. Howling Blast               Entrambe rune frost/death attive
  2. Death and Decay          Entrambe le rune unholy attive
  3. Frost strike                   Alto livello di runic power
  4. Howling Blast
  5. Death and Decay
  6. Frost strike
  7. Horn of winter
  8. Plague strike
  9. Plague Leech

 

 Priorità Statistiche

  • Hit : 13.34
  • Expertise : 13.26
  • Strength : 7.77
  • Mastery : 5.21
  • Crit : 4.41
  • Haste : 3.43

 

Dopo aver raggiunto il cap di hit ed expertise (2550 pt ognuno, ossia al 7.50%) la vostra prima statistica sarà la mastery. Il motivo per cui si va a gemmare una statistica secondaria nonostante str>mastery sta nel fatto che quest’ultima espansione ha raddoppiato il valore della singola gemma che fornisce statistica secondaria e per questa ragione 320 mastery sono molto migliori di 160 strength su un singolo socket. E’ inoltre da precisare che nonostante haste sia la vostra ultima statistica è consigliabile comunque averne un minimo per evitare eccessivi “buchi” nel ciclo dps, soprattutto con livelli bassi di gear. Solitamente 4k di haste sono più che sufficienti a garantire un ciclo dps fluido e su un gear di livello pari o superiore a 550 si riesce tranquillamente a starci senza dover ricorrere a reforge particolari.

Sono svariati i motivi della perdita di priorità dell’haste nelle nostre statistiche e sono dovuti principalmente a:

  1. Basso consumo di rune della spec dual wield
  2. Rework del talento plague leech e del glifo dell’antimagic shell
  3. Aggiunta dei trinket cooldown reduction e stat amplification
  4. Rimozione dello scaling di haste dalle meccaniche RPPM

 

Best in Slot

 

  • Head                   Helmet of Cyclopean Dread (tier)
  • Neck                   Malkorok’s Tainted Dog Tags (Malkorok)
  • Shoulders         Pauldrons of Cyclopean Dread (tier)
  • Back                    Gong-Lu, Strength of Xuen (Leggendario)
  • Chest                   Breastplate of Cyclopean Dread (tier)
  • Wrist                   Bracers of Blind Hatred (Norushen)
  • Hands                 Gauntlets of Cyclopean Dread (tier)
  • Waist                  Demolisher’s Reinforced Belt (Iron Juggernaut)
  • Legs                     Legplates of Willful Doom (Malkorok)
  • Feet                     Malkorok’s Giant Stompers (Malkorok)
  • Ring1                  Defilfang Band (Thok)
  • Ring2                 Bloodclaw Band (kor’kron dark shamans)
  • Trinket 1          Evil Eye of Galakras (Galakras)
  • Trinket 2          Thok’s Tail Tip (Thok)
  • Main Hand       Xifeng, Longblade of the Titanic Guardian (Norushen)
  • Off hand            Xifeng, Longblade of the Titanic Guardian (Norushen)

 

Gemme

 

  • Rosso: Skillful Vermilion Onyx
  • Giallo: Fractured Sun’s Radiance
  • Blu: Sensei’s Wild Jade

Usare il multicolore esclusivamente se il bonus socket vi fornisce una statistica utile (Strength possibilmente o in subordine mastery), altrimenti mettete il giallo.

 

Enchant

 

  • Back: 180 hit oppure 180 crit se tendete ad overcappare hit
  • Shoulder: 200 Str e 100 Crit
  • Chest: +80 all stat
  • Wrist: 180 Str
  • Gloves: 170 str
  • Legs: 285 str e 165 crit
  • Feet: 140 mastery e movespeed
  • Main Hand: Rune of the Fallen Crusader
  • Off hand: Rune of Razorice

Tenersi possibilmente una terza arma (anche di livello basso) con l’enchant Rune of Cinderglacier per situazioni di aoe pesante.

 

Professioni

 

  • Engineering è la professione migliore in assoluto per ogni classe dps
  • Blacksmithing e Jewelcraft vengono immediatamente dopo poiché possono fornire un bonus alla mastery anziché a strength
  • Alchemy Leatherworking, Enchanting ed Inscription sono alla pari come bonus

 

Razza

 

In alleanza la razza migliore è il worgen, seguito da human e draenei; gnomi e nani hanno bonus meno interessanti ma comunque di una qualche utilità, mentre il night elf è da evitare assolutamente.

In orda il migliore in assoluto è l‘orco, seguito da goblin e troll; la raziale degli UD è interessante ma comunque inferiore alle altre tre, mentre blood elf e tauren sono da evitare.

Cooldown Offensivi

 

  • Pillar of Frost: è il vostro principale CD offensivo ed è disponibile ogni minuto, riducibile fino a 40 secondi con il trinket di Galakras. E’ fondamentale allineare a questo cd qualunque oggetto fornisca bonus temporanei alla strength (trinket a use, pozioni oppure enchant di engineering) poiché pure essi verranno incrementati del 20%
  • Raise Dead: richiama un piccolo amico ghoul ad aiutarvi a fare danno per 1 minuto ed ha un cooldown di 2 minuti. Il ghoul avrà le vostre stesse statistiche e tali statistiche verranno aggiornate in tempo reale, per questo motivo se riuscirete a chiamarlo con i vostri trinket e/o il pillar of frost attivi, farà molto più danno.
  • Army of the Dead: direttamente dai ghiacciai di Northrend,  richiamerete a voi la vostra squadra di calcio personale per darvi una mano a fare più dps. L’Army è indubbiamente una delle spell più forti del dk ma deve anche saper essere utilizzata poiché:
  1. Ha un cd estremamente lungo ed è un channel di ben 4 secondi, per cui una volta avviato dovete assolutamente essere sicuri di poterlo portare a fondo
  2. I ghoul, se non glifati, andranno a tauntare qualunque cosa avranno a tiro tranne che per i raid boss; sebbene questa cosa in alcuni frangenti possa essere necessaria, è altamente consigliato usare il glifo poiché tauntando i vostri ghoul verranno eliminati rapidamente e quindi perderete in danno. Inoltre il fatto che i ghoul tauntino qualunque add si trovi nelle loro vicinanze potrebbe essere estremamente dannoso se la meccanica dell’encounter richiede un determinato posizionamento, motivo per cui tenete sempre il glifo dell’army se non vi viene espressamente richiesto dal vostro raid leader
  3. I ghoul non sono controllabili, per cui per evitare che vadano in giro a caso è consigliabile richiamarli quando è presente soltanto un solo bersaglio da prendere di mira
  4. Solitamente il momento migliore per usare questa spell è pochi secondi prima del pull di un boss; insistete con il vostro raid leader perché faccia un countdown di almeno 6 secondi, l’army è il vostro maggiore cd di danno e riuscire a precastarla per tempo è un grosso guadagno di danno.
  • Antimagic shell: oltre che ad essere un ottimo cd difensivo è anche il miglior metodo per rigenerare runic power; questo simpatico scudo andrà ad assorbire qualunque fonte di danno magico e vi restituirà altrettanta runic power, motivo per cui cercate di usare questa spell ogniqualvolta possibile. Il cd di questa spell è ridotto dal nuovo glifo Regenerative Magic e dal trinket di Galakras, rendendola così ancora più forte
  • Empower Rune Weapon: riattiva tutte le vostre rune e fornisce 30 runic power (risente del bonus della frost presence). Questo cd idealmente viene utilizzato ogniqualvolta è richiesto un burst immediato in pochi secondi oppure quando ci troviamo senza rune e runic power e magari con trinket proccati. L’uso di Empower Rune Weapon resetta di fatto il ciclo dps ed anche questo cd può essere ridotto dal trinket di Galakras
  • Dark Simulacrum: consente di copiare alcune delle spell castate dal bersaglio e il suo CD può essere ridotto a 30 secondi tramite l’apposito glifo. Purtroppo in pve non sono molte le spell da poter copiare, ma nei rari casi dove funziona è un enorme guadagno in termini di dps.

 

Meccaniche

 

  • Improved frost presence: Basilare per la spec frost e serve di fatto a costringervi ad usare la frost presence per fare danno
  • Rime: è un proc che si attiva a seguito di un obliterate ed è di fatto l’unico motivo per cui nella spec dual wield si può ciclare l’obliterate per “mangiare” rune unholy. Questo proc può infatti far usare un howling blast o un icy touch senza costo in rune e di fatto quell’obliterate sarà costato solo una runa unholy.
  • Killing Machine: è la meccanica alla base del dps della spec frost ed è un critico garantito sul prossimo frost strike o obliterate che verrà utilizzato. Questo proc si attiva a seguito di un autoattack, che sia di main o di off-hand, ed è fondamentale utilizzare killing machine esclusivamente sul frost strike. Il rischio di errore nella spec frost dual wield è basso, motivo per cui non è necessario seguire il tempo di autoattack come lo è per la spec 2h.

 

Addon e Macro

 

 L’uso di un interfaccia comoda e che vi consenta di vedere con esattezza la situazione è fondamentale per consentirvi di giocare al meglio la vostra classe; l’interfaccia non deve necessariamente essere bella per funzionare bene, deve semplicemente visualizzarvi le informazioni necessarie per evitare di morire, massimizzare il vostro ciclo di danno e svolgere correttamente il vostro ruolo.

Le addon consigliate per dk ed in generale anche per altre classi sono

Un monitor per le rune, necessario per visualizzarle in maniera più chiara rispetto all’interfaccia base; le più usate sono: Dki Runes, DocsDebugRunes, Magic Runes, Acherus Runes, Compact Runes

Un boss mod, indispensabile per qualunque raider, i consigliati sono DBM e Big Wigs

Tracker di Cooldown, Buffs, Debuffs ecc. (Chiamati anche addon per aure); questi addon sono diventati sempre più popolari in questi ultimi anni e consentono di visualizzare in maniera altamente specifica e personalizzabile qualunque informazione vogliate riguardo al vostro personaggio. Le più popolari al momento sono Weak Auras, TellMeWhen e NeedToKnow. A riguardo, consiglio l’attenta lettura di un tutorial sul funzionamento di tali addon poiché la loro configurazione spesso è piuttosto lunga.

Unit Frame; questi addon servono per rimpiazzare i frame di base degli hp vostri e del vostro target della Blizzard e sostituirli con un qualcosa di più facilmente leggibile e personalizzabile. I più utilizzati sono Shadowed Unit Frame, X-Perl, PitBull

Raid/Party frame; discorso simile al ragionamento per le Unit Frame ma per il vostro gruppo. Alcune addon vi forniscono anche questa funzionalità, mentre per altre è necessario scaricare un modulo a parte. I più utilizzati sono Grid e VuhDo

Addon per barre; le barre delle abilità dell’interfaccia base sono indubbiamente molto scomode, allo stesso modo dei frame. Sostituitele con Bartender o Dominos

Cast Bars; anche questa tipologia di addon sono indispensabili, visualizzare in maniera chiara ed immediata un cast del vostro bersaglio o di un bersaglio vicino a voi può fare la differenza tra fare o non fare un boss. Quartz oppure CastBars sono perfetti per questo ruolo.

 

Per quanto riguarda il capitolo sulle macro del dk, non c’è molto da dire; solo 1 macro è realmente necessaria al vostro ciclo di danno ed è

#showtooltip Pillar of Frost
/use itemname1
/use itemname2
/cast Pillar of Frost

 Questa semplice macro è necessaria per utilizzare qualunque oggetto che vi fornisca un bonus temporaneo di strength assieme al vostro principale cd offensivo (trinket, enchant di engineering ecc.), basta semplicemente mettere al posto di itemname1, 2 ecc. i vari nomi dell’oggetto da utilizzare.

 

Altre macro utili possono essere

 #showtooltip Howling Blast
/cast [Target=mouseover]Howling Blast

 Questa macro ha 2 utilizzi e serve quando è necessario fare aoe su bersagli con pochi hp e che quindi spesso muoiono prima di riuscire a prenderli in target oppure quando si vuol fare aoe su un bersaglio lontano e nel frattempo continuare a scaricare il frost strike sul vostro bersaglio principale

 

#showtooltip Frost Strike
/use Blood Tap
/cast Frost Strike

 Macro di semplificazione della gestione del blood tap e serve per castare automaticamente il blood tap dopo un frost strike e quindi rigenerare automaticamente le vostre rune. Da notare che blood tap non si attiva quando non ci sono rune da rigenerare ma le cariche si continuano comunque ad accumulare, quindi alla fine il rischio di sprecare qualcosa è comunque minimo.

 

Consiglio la visione di uno dei miei video da Frost, come aiuto per mettere in pratica tutto ciò che ho riportato nella guida, nel mio canale You Tube.