Usiamo L’oscurità: guida al Darkness Control

Usiamo L’oscurità: guida al Darkness Control

Profilo di Victor
 WhatsApp

Codice del mazzo

CQBQCAIFFABAKBIIBEDAKCRRHFOV4YVGAEBAEAIFCMVQGBIKAENJQAICAECAKOACAECRIHI

Analisi delle carte del Darkness Control

Qui non analizzerò un esempio di mazzo, ma bensì tutte le carte che in esso possono essere incluse. Indicherò anche quante di esse è consigliabile mettere.

Senna (3 copie): Senna è un incredibile generatore di oscurità che ti permette di averne costantemente in mano e di lanciarle come se fossero carte veloci. Ma non solo: Senna ci permette di lanciare tutte le altre magie lente come se fossero veloci, potenziando anche Withering Mist, Dawning Shadow o Despair. Il suo aumento di livello poi ce le farà costare tutte 1 in meno rendendo le nostre magie estremamente potenti: cerca di livellarla il prima possibile.

Veigar (3 copie): Veigar non ha un forte impatto come Senna, le sue statistiche non sono ottime, non ha parole chiave e non potenzia in maniera immediata gli incantesimi. Però fa una cosa molto utile: all’inizio del turno potenzia le oscurità, e far aumentare anche solo di 2 i danni che fa è una gran cosa. Una volta che infliggeranno 4 danni livellare Veigar sarà solo una questione di tempo e poi il gioco sarà chiuso. Dobbiamo però notare una cosa: il nostro avversario non vedrà l’ora di ucciderlo. Mentre in alcuni match calare Veigar di quarto turno non sarà un problema in altri dovremo ragionare maggiormente e giocarlo nel momento in cui concederà un aumento del danno a Oscurità al 100%. In sostanza quando il nostro avversario non avrà abbastanza mana per rispondere oppure noi potremo proteggerlo efficacemente.

Seguaci

Hapless Aristocrat (da 0 a 3 copie): Buon drop a 1 da includere nel mazzo quando incontriamo spesso strategie iperaggressive. Di solito non si mettono nel mazzo più di 3 seguaci a costo 1.

Otterpus (da 0 a 3 copie): Altro drop a 1 che permette di proteggersi e di dare problemi all’avversario grazie a Prank.

Demacian Sentinel (da 0 a 3 copie): Buon drop a 1 che possiamo potenziare, così da farlo passare da seguace difensivo a pezzo offensivo.

Conchologist (3 copie): Conchologist ci da accesso a un vasto numero di incantesimi, dobbiamo sempre valutare quale prendere in base alla situazione in cui ci troviamo. Troveremo spesso delle rimozioni molto economiche come Vile Feast o Go Hard che potrebbero essere utili contro mazzi aggressivi che puntano ad avere una board folta di seguaci a bassa resistenza. Stress Defense può essere invece utile nel caso in cui stessimo andando ad affrontare un mazzo che punta su pochi alleati ma con buone caratteristiche. Fading Memories o Stalking Shadow possono essere utili visti i vari effettiche si attivano quando evochi un pezzo, sia per generare oscurità, sia per alleati come The Rekindler. Se non ti piacciono le opzioni che hai trovato valuta un Trinket Trade, oltre a darti Otterpus ti concederà anche di scegliere fra 2 incantesimi.

Twisted Catalyzer (3 copie): Carta estremamente utile che dovremmo sempre cercare col Mulligan. Aumentare i danni di Darkness è una cosa estremamente utile. Giocatelo sempre quando siete sicuri che possa colpire, così da attivare il suo effetto

Darkbulb Acolyte (3 copie): Seguace che, oltre a regalarci un’oscurità, si potenzierà ogni volta che ne giochiamo una.

Aloof Travelers (da 0 a 2 copie): Carta estremamente forte, ma abbiamo già 2 carte molto potenti per il quarto turno: Veigar e Stilted Robemaker. Possiamo comunque includerla se troviamo molti control e combo.

Stilted Robemaker (3 copie): Altro seguace estremamente utile che ci farà costare le nostre oscurità uno in meno.

Ixtali Sentinel (3 copie): Ci regala Darkness, ci permette di lanciarla due volte (una contro il bersaglio e una contro il Nexus) e ha rubavita, contro i mazzi aggressivi può svoltare la partita.

The Rekindler (da 0 a 2 copie): Seguace che permette di riportare in campo Veigar o Senna se sono stati uccisi. Ultimamente viene poco giocato in quanto il meta è pieno di mazzi aggressivi che non lasciano il tempo di giocare questo seguace.

Incantesimi

Pokey Stick (3 copie): Rimozione a basso costo e che ci permette di pescare una carta, ottima soprattutto sugli aggro che puntano a mettere in campo piccoli seguaci

Vile Feast (3 copi3): Altra rimozioni eccezionale, a basso costo assorbiamo 1 e mettiamo giù un ragnetto che potrà bloccare.

Mist’s Call (da 0 a 2 copie): Carta molto valida che permette di rianimare un alleato. Senna e Veigar sarebbero perfetti, ma ricorda che Ixtali Sentinel, Stilted Robemaker e Darkbulb Acolyte attivano i loro effetti quando vengono evocati.

Stress Defense (da 2 a 3 copie): Risposta ottima contro quei mazzi che puntano a ucciderti con alleati dalla forza estremamente alta come Sion.

Despair (da 0 a 2 copie): Ottima rimozioni contro i mazzi che hanno piccole unità chiave (come Nami) e le sanno difendere estremamente bene.

Hidden Pathways (da 2 a 3 copie): Il nostro principale motore di pesca. Non ci vorrà nulla a farlo costare 3 vcon tutte le oscurità che giochiamo

Withering Mist (da 0 a 2 copie): Molto utile contro i mazzi più aggressivi che mettono giù tanti piccoli pezzi

Withering Wail (da 0 a 1 copia): Carta che va a sostituire Withering Mist.

Minimorph (da 2 a 3 copie): La Vengeance di Bandle City, trasformare un nemico in un 3/3 significa praticamente ucciderlo.

Match-Up

Per quanto riguarda la percentuale di vittoria nei vari match-up prenderò in considerazione i dati fornitimi da Mobalytics.

Discard Midrange

Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Conchologist, Vile Feast, seguaci a costo 1

Il nostro miglior Match-Up con il 56,2% di win rate. Driscard ha un piano di gioco molto aggressivo, nei primi turni cerca di resistere al suo impatto con seguaci a basso costo e con carte che ti permettono di recuperare salute. Sion può essere fermato con Minimorph o rallentato con Stress Defense: cerca di tenerli per lui. Per loro sarà complicato avere a che fare coi tuoi campioni, anche perché di solito giocano solo Get Excited come possibile rimozione. Gioca Veigar dopo il suo attacco i rischierai che lo uccida con Twinblade Revenant. Non far scendere mai la tua salute al di sotto di 7 punti ferita o ti finirà coi suoi spari.

Poke City

Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Conchologist, Vile Feast, seguaci a costo 1

Incontro leggermente favorito col 54,8% di win rate, ma che non sarà comunque facile. Cercherà di riempire la board e di infliggere danni coi suoi alleati. Cerca sempre di calcolare quando usare gli incantesimi che assorbono punti vita. Gangplank livellato è un duro avversario: cerca di tenerlo con Stress Defense e Minimorph. Ixtali Sentinel è vitale: ti permetterà di recuperare punti ferita oltre a darti un’oscurità in mano.

Starfish (54,3%)

Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Veigar.

Altro match leggermente favorito con il 54,3% di win rate. Passeranno i primi 2 turni ad accumulare mana magico, quindi non dovrebbero fare nulla contro Twisted Catalyzer, il quale aumenterà il danno dell’oscuriotà di almeno 1 punto. Possono rimuoverlo con Line’em UP, ma perderanno mana perzioso. Non hanno grandi interazioni coi tuoi campioni quindi puoi giocare Senna e Veigar senza farti troppi problemi. Ricorda però che hanno ladro di magie e possono rubare Minimorph, oppure silenziare Senna così da impedirti di lanciare le tue magie lente come fossero veloci. Cerca di rimuovere i suoi alleati prima che vengano potenziati da Shelly e Nami, così, se dovessero giocare magie, le sprecherebbero. Puoi anche usare Minimorph, ma ricorda che possono rubartelo.

Darkness Control

Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Veigar.

Eccoci arrivati al Mirror Match, qui saranno abilità e fortuna a decidere chi avrà la meglio. Potenziare l’scurità porta alla vittoria: Twisted Catalyzer e Stilted Robemaker sono fondamentali. L’unico modo per rimuovere i campioni sono i Minimorph, pertanto, possiamo giocare tranquillamente Veigar se l’avversario ha meno di 6 mana. Possono anche usare Despair o Piercing Darkness, ma in tal caso possiamo riportarli in vita con The Rekindler. Se l’avversario non riesce a rispondere a un veigar livellato la partita è finita. Senna non è una finisher, ma può comunque dire la sua in quanto è un generatore continuo di oscurità e, se sale di livello, fa diventare le tua magie veloci. Solo occhio a non farci troppo affidamento: Minimorph è a velocità burst, se ti trasformano Senna in un 3/3 non potrai usare le tue magie lente per rispondere.

Feel The Rush

Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Aloof Travelers, Mist’s Call.

Incontro al limite del pareggio con un win rate del 49,8%. Il loro obbiettivo è controllare il gioco fino a che non potranno giocare Feel The Rush. Se lo troviamo cerchiamo di giocare Twisted Catalyzer così da potenziare oscurità. Possono toglierci Veigar con solo Despair, Vengeance e Ruination, ma, se lo trovate in mano, un tentativo potete farlo. Mist’s Call e The Rekindler possono essere ottime soluzioni se i campioni vengono uccisi. Se giocano Feel The Rush uccidere i loro campioni con Darkness sarà veramente difficile, ma Minimorph e Stress Defense possono fermarli facilmente. Aloof Travelers qui è fantastico, probabilmente gli farà scartare un campione o Feel The Rush. Cercate di ridurli a pochi punti ferita anche utilizzando gli alleati, se restano con pochi punti ferita Ixtali Sentinel aiuterà a chiudere la partita.

Plunder Midrange

Mulligan: Twisted Catalyzer, Conchologist, Stilted Robemaker.

Un incontro al limite del pareggio (48%). Cercheranno di infliggere danni nei turni per far livellare i loro campioni. All’inizio dovresti riuscire a tenere i suoi alleati e prendere pochi danni. Tieni poi pronte le rimozioni per Dreadway e Gangplank, Sejuani è meno pericoloso, ma non va comunque sottovalutato. Non perdere troppi punti ferita o The Dreadway e Warning Shot potrebbero ucciderti. Possono uccidere i tuoi campioni con Monster Harpoon, ma ne hanno solo 3. Cerca di giocarli quando pensi che non ne abbiano in mano. Qui Withering Wail non sarà molto utile in quanto hanno molte unità con resistenza 2, ma Withering Mist sarà invece perfetta.

Bandle Burn (44,5%)

Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Vile Feast, Conchologist

Un incontro non molto semplice a causa del win rate del 44,5%. Quello che dobbiamo fare contro i mazzi Poppy e uccidere i nemici lasciando l’avversario senza carte. Contro il Bandle Burn sarà difficile, ma non impossibile. Abbiamo diverse rimozioni per i loro pezzi con 2 di difesa e ci basta far aumentare il danno dell’oscurità di 1 per uccidere anche gli Stone Stackers. Ixtali Sentinel ci aiuterà moltissimo facendoci guadagnare della salute preziosa. Non hanno modo di rimuovere i tuoi campioni, quindi puoi giocarli tranquillamente. Cerca di rimuovere subito Bandle City Mayor o buona parte dei suoi pezzi costeranno 1 in meno.

Lurkers

Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Conchologist

Brutto match con solo il 43% di win rate. Dobbiamo cercare di fare buoni scambi all’inizio e di potenziare in fretta oscurità. Puoi usare anche Veigar per potenziare oscurità ma fai attenzione a morte dal basso.  Usa Stress Defense su Rek’Sai prima che attacchi così che non salga di livello. In alternativa puoi usarlo anche per rendere inutile un Bonw Skewer. Ogni turno cerca di rimuovere i nemici così da impedirgli di sviluppare una board, se ci riesce vincere diventerà estremamente complicato.

Warlord Sivir

Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker

Il nostro match up peggiore dall’inizio della stagione, anche dopo il nerf. Il win rate è solo del 39%. Il loro obbiettivo è sviluppare una folta board e potenziarla con una Sivir livellata. Non solo possono eliminare i nostri campioni con facilità, ma anche con oscurità potenziate, rimuovere i loro pezzi non sarà facile. Dobbiamo tentare di rimuovere i loro pezzi nei primi turni con scambi e rimozioni per poi eliminare Sivir attraverso un Vile Feast e oscurità. Senna qua può essere un valido alleato visto che genera oscurità e rende le nostre magie veloci.

Conclusione

Mi aspetto di vedere il Darkness Control nei tornei dove può effettivamente brillare. Costruirci una formazione attorno e poi bannare i mazzi giusti è un’ottima soluzione per chiudere con efficacia le partite.

Magari, coi prossimi nerf, diverrà un mazzo valido anche per il meta. Purtroppo però, ad oggi, i suoi match up sfavoriti bloccano la potenza grezza che questo mazzo detiene. E voi cosa ne pensate? Il mazzo emergerà davvero nella prossima stagione? Oppure rimarrà nell’ombra venendo usato solo nei tornei? Fatecelo sapere nei commenti.

Alla prossima guida.

Warzone, anche MP5 e Vaznev tra le TOP SMG da giocare: ecco tutti i LOADOUT

Warzone, anche MP5 e Vaznev tra le TOP SMG da giocare: ecco tutti i LOADOUT

Profilo di Stak
19/04/2024 13:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Loadout – Nel meta close range di Warzone tornano protagoniste svariate armi del passato (più o meno recente, ndr) come la piccola Vaznev o la mai dimenticata MP5.

Armi di vertice durante l’era Modern Warfare 2, entrambe queste mitragliette godono oggi di alcuni nuovi loadout che possono concretamente riportare Vaznev ed MP5 al vertice del meta di Warzone. Per quanto riguarda la Vaznev-9K, andremo a vedere una classe estremamente precisa (e decisamente letale) proposta dal noto Velox.

La Lachmann Sub invece (o MP5, ndr), è tornata alla ribalta nelle classi di svariati top player mondiali… Ed in questo caso andremo a svelare il loadout usato dal campione del mondo in carica DiazBiffle per devastare una lobby su Rebirth Island.

Oltre alle due armi citate sopra però, che sono assolutamente valide come alternative “di livello”, mediante questo speciale andremo a vedere anche due tra le più recenti versioni per altre due armi di vertice del meta close range…

MP5, Vaznev, ma anche AMR-9 e Striker-9 tra i “top loadout del giorno” di Warzone

Parliamo dell’AMR-9 e della Striker-9, due pistole mitragliatrici che si ritrovano ormai da mesi nella “top” delle migliori armi del gioco, e che vantano entrambe una discreta popolarità tra i “pick” dei giocatori.

armi close range warzone Striker-9 – Top Loadout distanza ravvicinata Warzone di Booya
armi close range warzone AMR-9 Top Loadout distanza ravvicinata di TheKoreanSavage
armi close range warzone Vaznev 9K Top Loadout distanza ravvicinata di Velox
armi close range warzone Lachmann SUB (MP5) Top Loadout distanza ravvicinata di DiazBiffle

Cosa ne pensate dei 4 loadout svelati in questo speciale community? Una di queste classi ha maggiormente catturato la vostra attenzione? Fatecelo sapere con un commento nel gruppo.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Jamcowl riesce a sganciare l’atomica su Warzone con 0 kill

Jamcowl riesce a sganciare l’atomica su Warzone con 0 kill

Profilo di Stak
18/04/2024 18:38 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

No KILL – Il noto content creator Jamcowl è riuscito in un obiettivo decisamente “originale” per uno sparatutto come Warzone, portando a termine la missione per la bomba atomica con una singolarissima peculiarità…

Jamcowl si era prefissato come obiettivo quello di riuscire a terminare la missione, concludendo però la partita con 0 kill. Armato di scudo ha quindi iniziato a sviluppare la quest, raccogliendo tutti i vari pezzi per comporre la bomba.

Nel frattempo il numero di avversari ancora in vita si è sempre di più ridotto, fino a quando Jamcowl non è rimasto faccia a faccia contro il suo ultimo avversario. Per riuscire nella sua “singolare missione”, Jamcowl ha quindi chiesto al suo ultimo avversario rimasto di “suicidarsi” nel gas prima dell’esplosione della bomba, cosi da essere sicuro di raggiungere il primato per “la prima bomba atomica di Warzone che non ha prodotto vittime”.

Alcuni giocatori hanno anche avuto da ridire con l’operato di Jamcowl, visto che la sua richiesta di “far suicidare” l’avversario sarebbe ben oltre il limite consentito dal TOS ufficiale… Ma resta comunque un video estremamente “divertente” ed assolutamente unico nel suo genere…

La bomba atomica con “zero kill + suicidio nel gas finale” di Jamcowl

Pilgore raggiunge il Prestigio 10 anche su MW3 senza una singola kill

Casi come questi di giocatori particolarmente “pacifici” non sono nuovi per la scena di Call of Duty. Proprio ieri ad esempio, su Reddit è stato segnalato che il giocatore Pilgore (già noto per le sue imprese a zero kill) è riuscito a raggiungere il Prestigio 10 su Modern Warfare 3 con 0.00 di K/D.

Ha dovuto impiegare tre giorni, tre ore e 17 minuti di gioco in multiplayer, con un totale di 486 partite vinte (ed una win ratio di 3.91), per ottenere questo risultato. Questa non è la prima volta che ci riesce, visto che anche nei precedenti COD è riuscito a portare a termine questa insana sfida.

Even pacifists can reach 10th prestige.
byu/Pilgore1 inModernWarfareIII

Cosa ne pensate di queste bizzarre prove di “non forza” community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: