Usiamo L’oscurità: guida al Darkness Control
Codice del mazzo
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Analisi delle carte del Darkness Control
Qui non analizzerò un esempio di mazzo, ma bensì tutte le carte che in esso possono essere incluse. Indicherò anche quante di esse è consigliabile mettere.
Senna (3 copie): Senna è un incredibile generatore di oscurità che ti permette di averne costantemente in mano e di lanciarle come se fossero carte veloci. Ma non solo: Senna ci permette di lanciare tutte le altre magie lente come se fossero veloci, potenziando anche Withering Mist, Dawning Shadow o Despair. Il suo aumento di livello poi ce le farà costare tutte 1 in meno rendendo le nostre magie estremamente potenti: cerca di livellarla il prima possibile.
Veigar (3 copie): Veigar non ha un forte impatto come Senna, le sue statistiche non sono ottime, non ha parole chiave e non potenzia in maniera immediata gli incantesimi. Però fa una cosa molto utile: all’inizio del turno potenzia le oscurità, e far aumentare anche solo di 2 i danni che fa è una gran cosa. Una volta che infliggeranno 4 danni livellare Veigar sarà solo una questione di tempo e poi il gioco sarà chiuso. Dobbiamo però notare una cosa: il nostro avversario non vedrà l’ora di ucciderlo. Mentre in alcuni match calare Veigar di quarto turno non sarà un problema in altri dovremo ragionare maggiormente e giocarlo nel momento in cui concederà un aumento del danno a Oscurità al 100%. In sostanza quando il nostro avversario non avrà abbastanza mana per rispondere oppure noi potremo proteggerlo efficacemente.
Seguaci
Hapless Aristocrat (da 0 a 3 copie): Buon drop a 1 da includere nel mazzo quando incontriamo spesso strategie iperaggressive. Di solito non si mettono nel mazzo più di 3 seguaci a costo 1.
Otterpus (da 0 a 3 copie): Altro drop a 1 che permette di proteggersi e di dare problemi all’avversario grazie a Prank.
Demacian Sentinel (da 0 a 3 copie): Buon drop a 1 che possiamo potenziare, così da farlo passare da seguace difensivo a pezzo offensivo.
Conchologist (3 copie): Conchologist ci da accesso a un vasto numero di incantesimi, dobbiamo sempre valutare quale prendere in base alla situazione in cui ci troviamo. Troveremo spesso delle rimozioni molto economiche come Vile Feast o Go Hard che potrebbero essere utili contro mazzi aggressivi che puntano ad avere una board folta di seguaci a bassa resistenza. Stress Defense può essere invece utile nel caso in cui stessimo andando ad affrontare un mazzo che punta su pochi alleati ma con buone caratteristiche. Fading Memories o Stalking Shadow possono essere utili visti i vari effettiche si attivano quando evochi un pezzo, sia per generare oscurità, sia per alleati come The Rekindler. Se non ti piacciono le opzioni che hai trovato valuta un Trinket Trade, oltre a darti Otterpus ti concederà anche di scegliere fra 2 incantesimi.
Twisted Catalyzer (3 copie): Carta estremamente utile che dovremmo sempre cercare col Mulligan. Aumentare i danni di Darkness è una cosa estremamente utile. Giocatelo sempre quando siete sicuri che possa colpire, così da attivare il suo effetto
Darkbulb Acolyte (3 copie): Seguace che, oltre a regalarci un’oscurità, si potenzierà ogni volta che ne giochiamo una.
Aloof Travelers (da 0 a 2 copie): Carta estremamente forte, ma abbiamo già 2 carte molto potenti per il quarto turno: Veigar e Stilted Robemaker. Possiamo comunque includerla se troviamo molti control e combo.
Stilted Robemaker (3 copie): Altro seguace estremamente utile che ci farà costare le nostre oscurità uno in meno.
Ixtali Sentinel (3 copie): Ci regala Darkness, ci permette di lanciarla due volte (una contro il bersaglio e una contro il Nexus) e ha rubavita, contro i mazzi aggressivi può svoltare la partita.
The Rekindler (da 0 a 2 copie): Seguace che permette di riportare in campo Veigar o Senna se sono stati uccisi. Ultimamente viene poco giocato in quanto il meta è pieno di mazzi aggressivi che non lasciano il tempo di giocare questo seguace.
Incantesimi
Pokey Stick (3 copie): Rimozione a basso costo e che ci permette di pescare una carta, ottima soprattutto sugli aggro che puntano a mettere in campo piccoli seguaci
Vile Feast (3 copi3): Altra rimozioni eccezionale, a basso costo assorbiamo 1 e mettiamo giù un ragnetto che potrà bloccare.
Mist’s Call (da 0 a 2 copie): Carta molto valida che permette di rianimare un alleato. Senna e Veigar sarebbero perfetti, ma ricorda che Ixtali Sentinel, Stilted Robemaker e Darkbulb Acolyte attivano i loro effetti quando vengono evocati.
Stress Defense (da 2 a 3 copie): Risposta ottima contro quei mazzi che puntano a ucciderti con alleati dalla forza estremamente alta come Sion.
Despair (da 0 a 2 copie): Ottima rimozioni contro i mazzi che hanno piccole unità chiave (come Nami) e le sanno difendere estremamente bene.
Hidden Pathways (da 2 a 3 copie): Il nostro principale motore di pesca. Non ci vorrà nulla a farlo costare 3 vcon tutte le oscurità che giochiamo
Withering Mist (da 0 a 2 copie): Molto utile contro i mazzi più aggressivi che mettono giù tanti piccoli pezzi
Withering Wail (da 0 a 1 copia): Carta che va a sostituire Withering Mist.
Minimorph (da 2 a 3 copie): La Vengeance di Bandle City, trasformare un nemico in un 3/3 significa praticamente ucciderlo.
Match-Up
Per quanto riguarda la percentuale di vittoria nei vari match-up prenderò in considerazione i dati fornitimi da Mobalytics.
Discard Midrange
Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Conchologist, Vile Feast, seguaci a costo 1
Il nostro miglior Match-Up con il 56,2% di win rate. Driscard ha un piano di gioco molto aggressivo, nei primi turni cerca di resistere al suo impatto con seguaci a basso costo e con carte che ti permettono di recuperare salute. Sion può essere fermato con Minimorph o rallentato con Stress Defense: cerca di tenerli per lui. Per loro sarà complicato avere a che fare coi tuoi campioni, anche perché di solito giocano solo Get Excited come possibile rimozione. Gioca Veigar dopo il suo attacco i rischierai che lo uccida con Twinblade Revenant. Non far scendere mai la tua salute al di sotto di 7 punti ferita o ti finirà coi suoi spari.
Poke City
Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Conchologist, Vile Feast, seguaci a costo 1
Incontro leggermente favorito col 54,8% di win rate, ma che non sarà comunque facile. Cercherà di riempire la board e di infliggere danni coi suoi alleati. Cerca sempre di calcolare quando usare gli incantesimi che assorbono punti vita. Gangplank livellato è un duro avversario: cerca di tenerlo con Stress Defense e Minimorph. Ixtali Sentinel è vitale: ti permetterà di recuperare punti ferita oltre a darti un’oscurità in mano.
Starfish (54,3%)
Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Veigar.
Altro match leggermente favorito con il 54,3% di win rate. Passeranno i primi 2 turni ad accumulare mana magico, quindi non dovrebbero fare nulla contro Twisted Catalyzer, il quale aumenterà il danno dell’oscuriotà di almeno 1 punto. Possono rimuoverlo con Line’em UP, ma perderanno mana perzioso. Non hanno grandi interazioni coi tuoi campioni quindi puoi giocare Senna e Veigar senza farti troppi problemi. Ricorda però che hanno ladro di magie e possono rubare Minimorph, oppure silenziare Senna così da impedirti di lanciare le tue magie lente come fossero veloci. Cerca di rimuovere i suoi alleati prima che vengano potenziati da Shelly e Nami, così, se dovessero giocare magie, le sprecherebbero. Puoi anche usare Minimorph, ma ricorda che possono rubartelo.
Darkness Control
Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Veigar.
Eccoci arrivati al Mirror Match, qui saranno abilità e fortuna a decidere chi avrà la meglio. Potenziare l’scurità porta alla vittoria: Twisted Catalyzer e Stilted Robemaker sono fondamentali. L’unico modo per rimuovere i campioni sono i Minimorph, pertanto, possiamo giocare tranquillamente Veigar se l’avversario ha meno di 6 mana. Possono anche usare Despair o Piercing Darkness, ma in tal caso possiamo riportarli in vita con The Rekindler. Se l’avversario non riesce a rispondere a un veigar livellato la partita è finita. Senna non è una finisher, ma può comunque dire la sua in quanto è un generatore continuo di oscurità e, se sale di livello, fa diventare le tua magie veloci. Solo occhio a non farci troppo affidamento: Minimorph è a velocità burst, se ti trasformano Senna in un 3/3 non potrai usare le tue magie lente per rispondere.
Feel The Rush
Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Aloof Travelers, Mist’s Call.
Incontro al limite del pareggio con un win rate del 49,8%. Il loro obbiettivo è controllare il gioco fino a che non potranno giocare Feel The Rush. Se lo troviamo cerchiamo di giocare Twisted Catalyzer così da potenziare oscurità. Possono toglierci Veigar con solo Despair, Vengeance e Ruination, ma, se lo trovate in mano, un tentativo potete farlo. Mist’s Call e The Rekindler possono essere ottime soluzioni se i campioni vengono uccisi. Se giocano Feel The Rush uccidere i loro campioni con Darkness sarà veramente difficile, ma Minimorph e Stress Defense possono fermarli facilmente. Aloof Travelers qui è fantastico, probabilmente gli farà scartare un campione o Feel The Rush. Cercate di ridurli a pochi punti ferita anche utilizzando gli alleati, se restano con pochi punti ferita Ixtali Sentinel aiuterà a chiudere la partita.
Plunder Midrange
Mulligan: Twisted Catalyzer, Conchologist, Stilted Robemaker.
Un incontro al limite del pareggio (48%). Cercheranno di infliggere danni nei turni per far livellare i loro campioni. All’inizio dovresti riuscire a tenere i suoi alleati e prendere pochi danni. Tieni poi pronte le rimozioni per Dreadway e Gangplank, Sejuani è meno pericoloso, ma non va comunque sottovalutato. Non perdere troppi punti ferita o The Dreadway e Warning Shot potrebbero ucciderti. Possono uccidere i tuoi campioni con Monster Harpoon, ma ne hanno solo 3. Cerca di giocarli quando pensi che non ne abbiano in mano. Qui Withering Wail non sarà molto utile in quanto hanno molte unità con resistenza 2, ma Withering Mist sarà invece perfetta.
Bandle Burn (44,5%)
Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Vile Feast, Conchologist
Un incontro non molto semplice a causa del win rate del 44,5%. Quello che dobbiamo fare contro i mazzi Poppy e uccidere i nemici lasciando l’avversario senza carte. Contro il Bandle Burn sarà difficile, ma non impossibile. Abbiamo diverse rimozioni per i loro pezzi con 2 di difesa e ci basta far aumentare il danno dell’oscurità di 1 per uccidere anche gli Stone Stackers. Ixtali Sentinel ci aiuterà moltissimo facendoci guadagnare della salute preziosa. Non hanno modo di rimuovere i tuoi campioni, quindi puoi giocarli tranquillamente. Cerca di rimuovere subito Bandle City Mayor o buona parte dei suoi pezzi costeranno 1 in meno.
Lurkers
Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker, Conchologist
Brutto match con solo il 43% di win rate. Dobbiamo cercare di fare buoni scambi all’inizio e di potenziare in fretta oscurità. Puoi usare anche Veigar per potenziare oscurità ma fai attenzione a morte dal basso. Usa Stress Defense su Rek’Sai prima che attacchi così che non salga di livello. In alternativa puoi usarlo anche per rendere inutile un Bonw Skewer. Ogni turno cerca di rimuovere i nemici così da impedirgli di sviluppare una board, se ci riesce vincere diventerà estremamente complicato.
Warlord Sivir
Mulligan: Twisted Catalyzer, Stilted Robemaker
Il nostro match up peggiore dall’inizio della stagione, anche dopo il nerf. Il win rate è solo del 39%. Il loro obbiettivo è sviluppare una folta board e potenziarla con una Sivir livellata. Non solo possono eliminare i nostri campioni con facilità, ma anche con oscurità potenziate, rimuovere i loro pezzi non sarà facile. Dobbiamo tentare di rimuovere i loro pezzi nei primi turni con scambi e rimozioni per poi eliminare Sivir attraverso un Vile Feast e oscurità. Senna qua può essere un valido alleato visto che genera oscurità e rende le nostre magie veloci.
Conclusione
Mi aspetto di vedere il Darkness Control nei tornei dove può effettivamente brillare. Costruirci una formazione attorno e poi bannare i mazzi giusti è un’ottima soluzione per chiudere con efficacia le partite.
Magari, coi prossimi nerf, diverrà un mazzo valido anche per il meta. Purtroppo però, ad oggi, i suoi match up sfavoriti bloccano la potenza grezza che questo mazzo detiene. E voi cosa ne pensate? Il mazzo emergerà davvero nella prossima stagione? Oppure rimarrà nell’ombra venendo usato solo nei tornei? Fatecelo sapere nei commenti.
Alla prossima guida.