Una chiacchierata con Pob, uno degli organizzatori della super league italiana di LOR

Una chiacchierata con Pob, uno degli organizzatori della super league italiana di LOR

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, oggi ho fatto Una chiacchierata con Pob, uno degli organizzatori della Super League italiana di LOR. Mi sono trovato davanti una persona che mi ha trasmesso una grande voglia di fare e di impegnarsi per questo esport, e la cosa mi ha reso molto felice. Ho colto quindi l’occasione per porgli qualche domanda riguardo al torneo e a LOR più in generale.

Vi lascerò quindi qua sotto l’intervista integrale, la quale è estremamente ricca di contenuti. Consiglio a tutti voi di leggerla, in quanto potreste scoprire diversi retroscena e punti di vista che non vi aspettavate. Vi ricordo, infine, che sono aperte le iscrizioni per il secondo qualifier. Cliccate qui per leggere l’articolo a riguardo.

Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

Una chiacchierata con Pob, uno degli organizzatori della super league italiana di LOR

Come al solito metterò le mie domande in grassetto, così da renderle facilmente distinguibili dalle risposte.

Benvenuto Pob, è un piacere averti qui. Anzitutto ti faccio i miei complimenti per quello che siete riusciti ad organizzare. Devo ammettere di essere molto curioso a riguardo, quindi ti chiedo: com’è stato organizzare un torneo di questo calibro?

Allora, guarda, per una persona come me, che non è per nulla paziente, è stato veramente frustrante, ma sotto una buona luce. Perché mi ha aiutato a capire che le cose hanno bisogno dei loro tempi, e che non c’è bisogno di correre.

Perché, per provare a fare tutto al meglio, considerato che Runeterra ha subito una grandissima evoluzione nell’arco dell’ultimo anno, rimanere al passo con Riot è stato abbastanza difficile. Tra patch che venivano allungate, tempi riorganizzati per eventi di Riot come seasonal e mondiale, road map sempre diverse, dovevamo sempre star lì ad aspettare e piazzare le cose nel momento giusto.

Tutto ciò non solo per non coincidere con gli eventi di riot ma anche per non creare troppi fastidi ai player. Anche perché la scena competitiva è abbastanza aperta. Quindi tutti i player che decidono di partecipare alla Super League sicuramente parteciperanno anche a tutti gli altri eventi Riot, che sia il provare a scalare per qualificarsi agli europei, che sia la qualifica per il seasonal.

Per esempio, proprio per rispettare la roadmap, i player adesso sono 6, quando all’inizio erano in programma 8 player. Questa cosa partirà dalla prossima stagione per agevolare i player, non creare casini e non piazzarci in settimane dove ci sono altri eventi o non mettere partite a cavallo fra le patch di bilanciamento.

Alla fine è stata un’organizzazione quasi preoccupata, noi ci siamo trovati spesso a dover cambiare date, anche quando eravamo lì lì per annunciare. Quando è uscita l’ultima roadmap, che è uscita con un po’ di ritardo, abbiamo dovuto cambiare tutto.

Pensa che la settimana del 30 avevamo piazzato il terzo qualifier. Ma, essendo la settimana della patch, ed essendo le patch grosse, più rare ma grosse, probabilmente una settimana non basta per inquadrare il meta e quindi l’abbiamo posticipato.

Risposta davvero molto interessante, ma allora, a questo punto vorrei chiederti: cosa ti ha dato maggiore soddisfazione in questo qualifier?

Io ti dico, in verità, proprio il momento in cui è stato lanciato ero abbastanza negativo. Non mi aspettavo di trovare 60 persone interessate a partecipare e non mi aspettavo che fossero tutte così collaborative. Tutti i player hanno collaborato con noi organizzatori, sono stati tutti puliti, nessuno si è fatto il problema di fare domande a noi se c’erano dubbi.

Quindi cosa mi ha dato maggiore soddisfazione? I Player. Sono rimasto colpito, anche perché, spesso, ho visto momenti difficili nella community e i giochi di carte mi preoccupano sempre tanto. Mi preoccupano sempre tanto perché non puoi seguire ogni game. Ti dico, per esperienza che c’è sempre qualcuno che prova a fare un po’ il furbetto.

Questa cosa mi preoccupava, e invece sono rimasto colpito in modo positivo. Tutti collaborativi e, hanno capito tutti, che siamo sulla stessa barca. Se qualcuno fa qualcosa di sbagliato penalizza prima di tutto se stesso.

Un’altra cosa che per me non è scontata. Ho notato che i giocatori si sono impegnati proprio tanto. Exonarf ha testato tantissimo, ha provato tutti i match up, ha provato la sua line up in tutti i modi possibili. E non mi aspettavo tutto questo impegno che mi ha colpito in modo positivo e mi sta stimolando tanto. Mi sta stimolando veramente un casino perché, se loro ci mettono il massimo, allora lo devo mettere anch’io.

Sono molto contento di questa cosa, meno male che la gente sta prendendo queste competizioni seriamente. A questo punto passo alla terza domanda: hai già notato qualcosa che non ti piace o che vorresti cambiare?

Non qualcosa che non mi piace, ma qualcosa che vorrei continuare a migliorare. Ed è l’intrattenimento che sta dietro il torneo, perché, per me, il casting del torneo, fa tantissimo. Perché comunque i tornei devono essere anche una grandissima fonte di intrattenimento e coinvolgimento e vorrei renderlo sempre più spettacolare.

Vorrei dare alle persone che ci guardano un motivo per esserci anche nel momento in cui il gioco, in un periodo, non gli dovesse interessare. Perché capita, perché i giochi sono giochi. Arrivano momenti nella propria vita in cui bisogna dare priorità ad altro.

Io voglio far si che questi tornei siano anche un porto sicuro, per far rilassare le persone che guardano. Certo, questa cosa, se fatta bene, può portare anche altra utenza, ma voglio impegnarmi affinché, le persone che stanno guardando il torneo non lo guardino perché LOR è il loro gioco preferito o perché gli dedicano tanta attenzione. Ma vorrei che venissero lì perché stanno bene.

Questa è secondo me la cosa più difficile, far sentire la gente a proprio agio da spettatore. Perché, se stanno bene, indipendente da quello che sta a schermo, allora apprezzeranno ancora di più quello che hanno davanti agli occhi. In sostanza vorrei che si arrivasse a guardare il torneo perché si sta bene nel farlo.

Mi piace molto quest’ultima affermazione, mi auguro che ce la facciate perché è un bellissimo spunto. E c’è qualcos’altro che vorresti aggiungere riguardo all’evento a a LOR in generale?

Guarda, ti dirò, voglio prendermi un secondo, per parlare del meta. Io sono dell’idea che attualmente la ladder di LOR non sia messa bene e che giocare sia pesante. E nonostante ciò, sono rimasto contento nel vedere, in questo torneo, mazzi che in ladder non si dovrebbero mai giocare, avere il loro spazio, magari piazzati nella line up giusta.

Cioè, Exo ha vinto con Kindred Vi, 2 champ morti, in una lista morta di pezzi che non esistono. Eppure riempie quel buco per quei match up che quei mazzi non riescono a gestire. E visto che exo lo sa giocare ha vinto buona parte delle partite con quel mazzo. E questo mi fa capire quanto sia differente la ladder dai tornei.

E vedere una così grande varietà mi fa capire che LOR è un gioco bello. E tutto ciò mi fa sperare veramente bene. Cioè, se domani mi dicessero “Le rank più importanti si fanno in BO3” sarei contentissimo. Certo, dovrebbero creare un sistema, ma se dicessero che si accede a un torneo X col formato BO3 penso che LOR avrebbe fatto un salto enorme.

Sarebbe molto bella una rank con il BO3. Comunque è stato un piacere e sono state 4 risposte molto belle. Mi trovi d’accordo su praticamente tutto. Mi auguro che, questo torneo vada molto bene e spero che ci saranno delle successive stagioni.

Recap ultime Patch/Ota di Marvel Snap, i top e flop

Recap ultime Patch/Ota di Marvel Snap, i top e flop

Profilo di maretta72
19/04/2024 18:01 di  "maretta72"
 WhatsApp

Speciale Marvel Snap– Ben tornati, in questo speciale andremo a vedere in che modo hanno impattato (se negativamente o positivamente) nel meta di Snap le modifiche introdotte con le ultima patch/Ota.

Iniziamo da quelle che riteniamo “positive” per le carte…

MODIFICHE POSITIVE


ANGELA

Dopo che ha ricevuto il buff, è riuscita a dire la sua. Tornata al suo vecchio splendore ha ritrovato un po’ di spazio con il trio Angela/Elsa/Hope, sperando che riesca ad impattare di più nel meta in futuro.

MIEK

Non sembra, ma il buff è stato molto buono per il suo archetipo. Non è ancora una delle carte core del discard, ma è uscito a testa alta dalle modiche che gli sono state apportate.

THANOS

La carta di base non ha ricevuto nessuna modifica alle statistiche, ma ritengo che il fatto di partire direttamente dalla mano sia un evidente buff. Non fosse altro per il fatto che ci mette al riparo da una pescata potenzialmente morta in una fase inziale di partita.

MODIFICHE NEGATIVE


GEMMA DEL TEMPO

Gemma diventata abbastanza inutile, tutti d’accordo che prima era troppo forte, ora però è un semplice 1 mana pesco 1. Il discount di thanos non è impattante.

SANDMAN

All’inizio sembrava un buff carino, ma poi si è rivelato un vero e proprio nerf. Se viene giocato a turno 5 non cambia nulla, anzi ha più statistiche, ma se giocato in un archetipo ramp dove lo si cerca di giocare a turno 4, è inutile perchè applica il suo effetto solo il turno successivo, rendendolo molto più debole di prima.

ZABU

In sostanza, senza girarci troppo, è diventato inutilizzabile. Pessima scelta in questo caso.

ALIOTH

Inutilizzabile al 90%, nerf per il quale è stato tolto da quasi tutto i mazzi e che lo rende decisamente troppo situazionale. Prima era forte perché bruciava carte e rappresentava una potenziale chiusura… Ora togliere solo il testo può essere forte ma “fino ad un certo punto”… Perché i mob avversari restano provvisti di statistiche che possono farci comunque perdere il campo.

Detto questo cari lettori, ci vediamo alla prossima analisi finale della prossima patch/ota, buone snappate.

Articoli correlati: 

Marvel SNAP: chi è Jessica Jones? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Jessica Jones? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
19/04/2024 17:53 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Jessica Jones – Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata a Jessica Jones.

Creata nel novembre 2001  da Brian Michael Bendis e Michael Gaydos, appare per la prima volta in Alias volume 1 numero 1.

JESSICA JONES: la storia dietro alla carta di Marvel Snap

Nata nel quartiere di Forest Hills nel Queens, New York, dall’impiegato delle Stark Industries Dave Campbell e da sua moglie, Jessica Campbell, cresce idolatrando i supereroi come delle star.

Iscritta alla Midtown High School nella stessa classe di Peter Parker, Jessica si prende una cotta per lui ma non riesce a trovare il coraggio di confessargli i suoi sentimenti o di rivolgergli la parola finché, durante una gita scolastica per assistere a un esperimento sulla radioattività, tenta di approcciarlo senza successo in quanto il ragazzo, appena morso dal ragno, fugge dall’edificio in preda al panico.


Il giorno successivo, la famiglia Campbell si reca a Disney World per un viaggio premio dato a suo padre da Tony Stark, durante il tragitto tuttavia Jessica inizia a litigare col fratellino Phillip… Per dire alla figlia di moderare il linguaggio, il padre Dave si distrae e finisce in un frontale con un camion dell’esercito trasportante materiale radioattivo. Mentre genitori e fratello muoiono nell’incidente, Jessica entra in coma risvegliandosi dopo sei mesi grazie alle radiazioni cosmiche diffuse dall’arrivo sulla Terra di Galactus.

Affidata in seguito a un orfanotrofio poiché non ancora maggiorenne, Jessica viene adottata dalla famiglia Jones, che la cresce tanto amorevolmente da far sì che lei li consideri come una seconda famiglia biologica. Tornata a scuola tuttavia viene presa in giro dai compagni, in particolare Flash Thompson, e, quando Peter la avvicina dicendo di capirla poiché a sua volta orfano, essa si infuria scambiando la sua sincera offerta di amicizia per pietà.

In seguito scopre che l’incidente l’ha dotata di forza e resistenza sovrumana nonché della capacità di volare motivo per il quale, ispirata dall’aver assistito al primo scontro tra l’Uomo Ragno e l’Uomo Sabbia, decide di diventare anch’essa un supereroe.

Poteri ed abilità

Jessica Jones è un’investigatrice eccezionale dotata di una fine mente analitica nonché delle nozioni basilari del combattimento corpo a corpo. In seguito all’esposizione a materiale radioattivo e alle radiazioni cosmiche di Galactus,  Jessica ha sviluppato una forza sovrumana tale da poter alzare senza sforzo apparente un’auto da 2 tonnellate. Anche la sua resistenza è decisamente maggiore di quella di un comune essere umano, sebbene non proporzionale alla sua forza. Inoltre è in grado di volare, tuttavia non essendo particolarmente abile nel farlo, si serve raramente di tale abilità.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Jessica Jones vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: 

Il nuovo evento Infil Strikes stravolge Rebirth Island

Il nuovo evento Infil Strikes stravolge Rebirth Island

Profilo di Stak
19/04/2024 17:46 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con l’aggiornamento settimanale abbiamo assistito al rilascio di un nuovo attesissimo evento in quel di Rebirth Island.

Da mercoledì sono infatti regolarmente entrati in rotazione gli Infil Strikes, degli eventi che sporadicamente possono stravolgere una parte dell’isola di Rebirth. Come accennato anche in un precedente speciale dedicato (lo troverete cliccando qui), questi Infil Strikes riguarderanno una delle seguenti zone: il FARO, il tetto di PRISON o la Torre Idrica.

Con l’Infil Strikes attivo, ad inizio partita (mentre siamo ancora sull’AC-130) noteremo che una delle tre zone sopra citate verrà bombardata e distrutta. L’intera zona colpita cambierà radicalmente il suo aspetto, e presenterà ai player una zona sostanzialmente “nuova” in cui giocare.

Se la distruzione della Torre dell’Acqua sembra quella meno “interessante” a livello di gameplay (se non il fatto che ci saranno “meno cecchini” in azione), lo stesso non si può dire di Faro e Prison, i cui “cambiamenti” promettono di garantirci un gameplay fortemente rinnovato in quel di Rebirth.

Intro con Infil Strikes su Rebirth Island – Warzone

Ancora non sono giunte molte testimonianze riguardo all’Infil Strikes, con i devs che stanno effettivamente “centellinando” la presenza dell’evento in lobby. Speriamo ovviamente che l’introduzione di questi “mega eventi” non influisca negativamente sulla stabilità/connessione dei server, come invece accaduto in passato.

Vi siete già imbattuti in questa tipologia di evento? Cosa ne pensate community degli Infil Strikes?

Fateci sapere cosa ne pensate con un commento sul gruppo, o mandateci le vostre clip più assurde con Infil attivo. Selezioneremo le migliori e le mostreremo a tutti i player che quotidianamente consultano i nostri speciali.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: