Pubblicità per il gioco online: meno opportunità, domanda ancora in crescita
Dal 2006, anche in Italia è consentito visitare i casinò digitali dove è possibile giocare con soldi veri sui classici giochi d’azzardo come le slot di NetBet ad esempio. Da allora le piattaforme di gioco online si affacciano costantemente sul mercato e gli italiani hanno a disposizione un vasto portfolio tra cui scegliere. Come è possibile per i nuovi fornitori raggiungere i clienti (gruppo target) interessati? Insomma, la pubblicità in TV è quasi completamente vietata e le possibilità sono diminuite. Da un lato, ci sono altre opzioni pubblicitarie e dall’altro, il boom della pubblicità televisiva è così grande che le emittenti difficilmente riescono a tenere il passo. E la crescita dei casinò digitali dimostra che la conoscenza viene comunque trasmessa ai cittadini.
Chi può e chi non può?
Non solo in Italia, ma anche in tanti altri paesi europei esistono chiare linee guida per la pubblicità televisiva. Quando nel 2018 in questo paese è stato approvato un divieto che proibiva la sponsorizzazione di stazioni televisive e radiofoniche da parte di operatori del gioco d’azzardo, gli atleti hanno dovuto temere per la loro esistenza. Nel frattempo, le regole sono chiare. In Italia, possono essere pubblicizzati tutti i giochi legali condotti o controllati da AAMS. Tuttavia, bisogna tenere conto delle linee guida della Legge n. 189 del Decreto Legge Balduzzi. Questo prevede, tra l’altro, le seguenti restrizioni:
- Divieto di pubblicità: le trasmissioni pubblicitarie durante i programmi radiofonici o televisivi, gli spettacoli cinematografici e teatrali sono vietati se i minori possono accedere all’offerta. Ciò significa che la pubblicità è consentita in un film cinematografico con un’età di uscita pari o superiore a 18 anni, ma non in un film con un’età di uscita pari o superiore a 12 anni.
- Chiarezza: nell’ambito della pubblicità consentita, l’operatore deve rendere chiaro quanto sia alta la probabilità di vincita quando si partecipa.
- Assuefazione: è vietato esaltare la possibilità di vincere e attirare le persone al gioco d’azzardo con un pretesto. Le pubblicità devono contenere un riferimento al comportamento di potenziale dipendenza.
- Sanzioni: non solo il proprietario del mezzo di telecomunicazione (emittenti), ma anche il committente della pubblicità sono condannati a sanzioni tra i 100.000 e i 500.000 euro, in caso di violazione.
Legge n. 208 – Le modifiche del 2015 riguardano il settore pubblicitario
Dal 2015 è stata fatta ulteriore chiarezza sulla pubblicità in TV. Da allora, è vietato pubblicizzare giochi a premi in denaro in programmi radiofonici e televisivi generalmente accessibili se rivolti a un pubblico di minori. Ciò riguarda principalmente i programmi dal numero 7 al 22 in TV e i programmi dal numero 1 al 9 in radio. Tuttavia, i media a pagamento come Sky e Mediaset, i canali tematici su piattaforme a pagamento e le stazioni radio a pagamento non sono interessati dal divieto.
Il divieto totale dal 2018 con successivo ammorbidimento
Il decreto legislativo n. 87 del 2018 ha infine portato a un divieto totale di pubblicità e a timori massicci in Lega A. Si parlava di perdite di sponsorizzazione, che dovevano essere evitate con urgenza. Le autorità hanno infatti stabilito che il nuovo decreto entrerà in vigore il 1° gennaio 2019. Fino a quella data e un anno dopo, i contratti di sponsorizzazione con le squadre sportive potevano continuare a essere stipulati. Il 18 aprile 2019 è entrato in vigore il cosiddetto decreto dignità, che ammorbidisce l’applicazione del divieto generale di pubblicità.Ciò significa che i messaggi televisivi di natura informativa piuttosto che promozionale saranno nuovamente consentiti in futuro. In questo modo, i giocatori avranno a disposizione una fonte d’informazioni sulla scelta dei giochi. In pratica, ciò significa che gli inserzionisti non possono menzionare promozioni o vantaggi espliciti nei loro spot. Infatti, sono consentite solo informazioni concrete sulla natura e sul contenuto del gioco d’azzardo.
Per gli allibratori, è stato concesso il diritto di rendere pubbliche le informazioni e i confronti delle quote. Pertanto, è ancora possibile accedere alle informazioni sulle quote delle scommesse sulla televisione sportiva. Il prerequisito è che non ci siano tentativi d’inganno e promesse pubblicitarie.Sono esenti dalla normativa e dal divieto di pubblicità anche i punti vendita che forniscono informazioni sui vincitori ottenuti da altri utenti. Non è consentito pubblicizzare le vincite altrui, ma è consentito informare sulle somme versate.
Nonostante le severe restrizioni, le richieste di pubblicità in TV sono in piena espansione
Sebbene internet sia diventato il centro del marketing, i casinò online prima del decreto dignità si contendevano anche lo spazio in TV. È difficile rispettare le restrizioni e le specifiche per gli spot pubblicitari. Nella misura in cui è vietato che la pubblicità abbia un effettivo carattere pubblicitario, essa può essere vietata e sanzionata. Pertanto, di fatto, possono essere fornite solo informazioni completamente neutre.
Ma c’è un senso in tutto questo?
Per gli operatori è così, perché anche la popolazione italiana è consapevole dei severi requisiti delle emittenti e dei decreti. Quindi, se un sito facendo un esempio pratico avesse l’opportunità di offrire ufficialmente il servizio in TV, gli spettatori presumerebbero automaticamente che sia affidabile. Infatti, solo i fornitori di giochi d’azzardo in possesso di una licenza ufficiale italiana sono autorizzati a trasmettere pubblicità.
Il fatto che uno slot sia effettivamente destinato alle informazioni sul gioco d’azzardo (ovvero alla pubblicità) è deciso dall’emittente stessa. A volte le richieste sono superiori alle rispettive offerte. È difficile ospitare più fornitori in parallelo in un blocco pubblicitario, perché ciò porterebbe a una concorrenza indesiderata.
Altri paesi, altri programmi – e i vicini?
La commissione europea è favorevole a una serie di regole generali sulla trasmissione pubblicitaria, ma per ora si tratta solo di raccomandazioni. Di conseguenza, le legislazioni dei paesi dell’UE differiscono talvolta in modo sostanziale. In Francia è vietato pubblicizzare il gioco d’azzardo illegale e ingannare gli spettatori. Tuttavia, non esiste un divieto generale di pubblicità. In Svezia, la pubblicità è generalmente consentita poiché si tratti di gioco d’azzardo legale. La Spagna, invece, ha emanato un divieto generale sulla pubblicità, che teoricamente si applica anche a internet. Tuttavia, poiché qui i controlli sono quasi inesistenti, tanti fornitori di giochi d’azzardo spagnoli passano al web. Come in Italia, i messaggi pubblicitari devono essere di natura puramente informativa.
In Germania, la pubblicità del gioco d’azzardo è vietata solo a tratti. Può essere trasmessa tra le 22:00 e le 06:00, ma solo alle condizioni previste dal trattato di stato sul gioco d’azzardo. Uno sguardo oltreoceano, negli Stati Uniti, mostra che nella maggior parte degli stati è possibile pubblicizzare il gioco d’azzardo autorizzato, ma è vietata la pubblicità di offerte illegali.
Conclusione: in TV la pubblicità raggiunge il mainstream
Anche se la pubblicità online è oggigiorno lo strumento di marketing numero uno, non è adatto alla pubblicità del gioco d’azzardo. Facebook, Google, Instagram – hanno tutti dichiarato intrinsecamente la loro rinuncia ai corrispondenti mezzi pubblicitari. Questo limita le possibilità. Il che spiega la corsa agli spazi pubblicitari disponibili presso le emittenti. La crescente concorrenza sta mettendo sotto pressione anche gli operatori del gioco d’azzardo italiani, e quelli che operano legalmente hanno la possibilità d’inserire pubblicità di natura informativa.