John Miedema ci parla della crescita e del futuro di Lenovo Legion
Nella cornice della Milan Games Week & Cartoomics abbiamo potuto fare un’interessante chiacchierata con John Miedema, Head of gaming di Lenovo. Ci ha parlato della crescita di Lenovo Legion come brand in Italia ed in tutta l’EMEA, toccando anche temi interessanti per il futuro.
Lenovo Legion è rapidamente diventato uno dei leader nel settore dei notebook da gaming, ma non si vuole fermare qui. E’ un brand molto ambizioso, che punta ad essere presente sul suolo del nostro paese anche attraverso eventi come quello della Milan Games Week. Vogliamo ringraziare John Miedema e BCW Global per l’opportunità concessaci, e speriamo che possiate trovare interessante questa intervista.
Una chiacchierata con John Miedema
1- La crescita del brand Lenovo è stata progressiva nel corso di questi ultimi anni, anche inevitabilmente spinta dalla pandemia, dai vari lockdown e dallo smartworking. Molte persone hanno dovuto comprare un computer nuovo, proprio per affrontare il cambiamento del proprio lavoro. Puoi parlarci di questa crescita? Com’è andata in Italia e quali differenze ci sono con il resto dell’EMEA e del mondo?
Durante la pandemia abbiamo visto un incremento importante di nuovi giocatori. Quando si sta in casa si vuole sempre qualcosa da fare tra le mura domestiche, no? Abbiamo rilevato che molte persone hanno comprato un notebook da gaming; ecco perché questo momento ha rappresentato una crescita importante per tutti, anche per noi. Siamo riusciti ad emergere nel mercato in modo significativo.
Il nostro obiettivo era riuscire ad emergere nelle fasce delle RTX 3060 e 3070, quindi un prodotto come il 5 Pro (notebook da gaming di fascia alta n.d.r.) era molto importante per la nostra crescita e per diventare un brand leader del settore gaming, come avete potuto notare. In Italia, come nel resto dell’EMEA, siamo cresciuti in tutti gli ambiti, abbiamo posto le basi di una strategia per creare un brand di un certo rilievo.
Abbiamo iniziato il lavoro cinque anni fa per portare all’attenzione di tutti Lenovo Legion. Tutti i PC da gaming hanno un design aggressivo con luci rosse, i nostri device sono molto eleganti, ma le performance erano comunque elevate: quindi abbiamo continuato questo percorso tutto l’anno, lavorando a miglioramenti sia nel design che nelle performance. Per noi è molto importante mettere nelle mani dei gamers prodotti che fanno al caso loro e che si aspettano da un leader nel settore del gaming.
La nostra strategia ovviamente implicava anche l’offerta di device dalle performance senza compromessi.
2- In Italia il gaming è un settore in crescita costante, uno dei pochi che non ha pagato lo scotto della crisi economica. Purtroppo, però, nel nostro paese non si può dire lo stesso del settore degli esports e di tutte le competizioni a loro connesse. Un brand importante come Lenovo Legion, leader nel settore, potrebbe dare una spinta decisiva a questo mercato con l’aiuto di partner strategici come PG Esports? Se sì, come ci si potrebbe muovere?
Certamente è di enorme importanza, perché partner come PG Esports, ma anche altri, danno credibilità al nostro brand; quindi, i ragazzi là fuori (gli influencer, gli streamer ed i giocatori professionisti presenti in fiera n.d.r.) sono le nuove rockstar del gaming. Tutti guardano i gamer su Youtube e Twitch per migliorare il loro stile di gioco.
3- Oggi siamo nella splendida cornice della Milan Games Week, una delle più grandi fiere d’Italia. Eventi del genere riescono ad attirare tantissimi fan da tutto il paese, che vengono qui per conoscere le novità più importanti nell’ambito gaming. Per un brand come Lenovo Legion quanto contano questi eventi?
Sono molto importanti perché tutti i gamers sono presenti qui e hanno la possibilità di vedere e scoprire il brand Legion, noi lavoriamo strategicamente e cerchiamo di avere un approccio olistico per essere i numeri uno. Questa è la migliore occasione per entrare in contatto con i principali rappresentati e appassionati del settore. Vogliamo che Legion venga percepito molto di più di una semplice lineup di prodotti.
4- Infine, quale potrebbe essere il futuro del gaming per Lenovo Legion? Cosa vi aspettate da qui ai prossimi anni? Il VR prenderà finalmente il sopravvento? Oppure sarà il metavreso la prossima frontiera da esplorare e conquistare?
Io sono convinto che il gaming continuerà a crescere. Noi siamo molto forti a livello di notebook, ma non ancora coi desktop. Vogliamo migliorare nei settori dove ancora non siamo dominanti, crescere in diversi settori. Abbiamo belle line-up di monitor, di accessori, cuffie e tastiere. Finora il Metaverso è solo una parola, dobbiamo vedere che direzione prenderà e capire dove andrà prima di muoverci.