Chiudi
Serie 2: guida alla prima settimana di sfide

Serie 2: guida alla prima settimana di sfide

Profilo di Rios
 WhatsApp

L’estate inaugura la prima settimane di sfide della Serie 2 di Forza Horizon 5, portando con sé tantissimi nuovi veicoli. Per questo mese vi consigliamo di prendere almeno 50 punti in ogni stagione, in modo da garantirvi di vincere la prestigiosa Lamborghini Aventador SVJ.

Playground Games ha finalmente sistemato gli eventi multiplayer, che ora sono giocabili nonostante la presenza di cheater e giocatori che lasciano le lobby sia ancora massiccia. Per il Trial e l’Arena non ci sono delle vere e proprie guide, dovete solo provare ed affidarvi alla fortuna.

Insomma, da questa settimana in poi ci sarà davvero tanto da fare, specialmente se vorrete accaparrarvi tutte le nuove auto.

L’estate della Serie 2

Campionati stagionali

Yule il Boss

  • Restrizioni: solo Ford Mustang di classe S1 900
  • Auto consigliata: Ford Mustang Shelby GT500 del 2020
  • Alternative: qualsiasi Mustang

In questo campionato potete fare davvero tanti esperimenti. Se volete vincere senza troppe preoccupazioni, prendete la Mustang Shelby GT500 e correte senza preoccuparvi. Ma se volete divertirvi ci sono diverse opportunità per fare cose davvero folli.

Infatti potete prendere una delle Mustang vintage e renderle dei veri e propri mostri, intervenendo su diversi pezzi di meccanica (trazione in primis). Benché sia orribile da dire, mettere la trazione integrale vi da un vantaggio non da poco nelle gare di questa sfida. Infatti gestire la potenza di un veicolo del genere sulle ruote posteriori è sempre difficile, specialmente per i giocatori meno esperti.

Giocattoli sotto l’albero

  • Restrizioni: solo giocattoli da gara di classe S1 900
  • Auto consigliata: Ferrari 488 Pista del 2019
  • Alternative: Porsche 911 GT3 RS del 2019, Dodge Viper ACR del 2016, BMW M3-GTR del 2002

In questo campionato ci sono due chiari favoriti: la 488 Pista e la 911 GT3 RS. Questi due veicoli sono eccezionali, due veri capolavori dell’ingegneria meccanica. Entrambe vi permetteranno di vincere facilmente tutte le gare, grazie alla loro facilità di guida pur avendo la trazione posteriore.

Se non le avete fate in modo di procurarvele, in quanto vi saranno utili in futuro per completare altre sfide stagionali che arriveranno nei prossimi giorni.

E sia sempre così

  • Restrizioni: solo rally moderne di classe B 700
  • Auto consigliata: Mitsubishi Lancer Evolution VIII MR del 2004
  • Alternative: Subaru WRX STI del 2015, Subaru Impreza WRX STI del 2004

Se siete amanti del rally, quello duro e puro, questo campionato è adatto a voi. Infatti dovrete affrontare delle prove davvero divertenti, immersi tra fango, acqua e fitta vegetazione. Nonostante tutto, però, non vi è un vero favorito nella categoria delle rally moderne.

Dovrete basarvi sui vostri gusti personali, per capire quale Mitsubishi o quale Subaru sia più adatta a voi ed al vostro stile di guida. Personalmente preferisco le Lancer, in quanto sono delle auto più equilibrate a tutto tondo rispetto alle Impreza.

Acrobazie stagionali della Serie 2

Estadio (rilevatore di velocità)

  • Restrizioni: solo muscle car classiche di classe B 700
  • Auto consigliata: Chevrolet Corvette Stingray 427 del 1967
  • Alternative: Chevrolet Corvette ZR-1 del 1970, Mustang Boss 302 del 1969
  • Obiettivo: 160,9 KM/H

Non ci sono particolari consigli da dare per il rilevatore di velocità in questione. Basta solo avere l’auto giusta e prendere la rincorsa. Completare l’obiettivo sarà davvero semplice.

Riviera Maya (zona di velocità)

  • Restrizioni: solo rod e custom di classe A 800
  • Auto consigliata: Ford De Luxe Five-Window Coupe del 1932
  • Alternative: nessuna
  • Obiettivo: 160,9 KM/H

La Ford De Luxe di permetterà di battere facilmente questa zona di velocità. Vi basterà comprarla ed applicare uno dei due kit predefiniti di potenziamento per poterla portare alla classe A 800 immediatamente.

Dune del deserto (segnale di pericolo)

  • Restrizioni: solo mostri del rally di classe S1 900
  • Auto consigliata: Hoonigan Ford Escort RS Cosworth WRC “Cossie V2” del 1994
  • Alternativa: Peugeot 207 Super 2000 del 2007

Sfida forzathon settimanale della Serie 2

La sfida Forzathon di questa settimana vi permetterà di scoprire la Nissan 240SX SE del 1993. Non ci sono particolari consigli in questo caso, se non quello di potenziare la vettura il più possibile. Solo così potrete completare il capitolo due della prova, che vi dice di raggiungere la velocità massima di 282 KM/H.

Caccia al tesoro-Tuono Ardente

L’indizio della Caccia al tesoro settimanale è abbastanza confuso e poco chiaro. Per sapere dov’è nascosto il baule, dovrete ottenere tre stelle in qualsiasi esploratore. Noi vi consigliamo quello di Malpaìs, che è decisamente semplice da portare a termine con successo.

NOTA: la sfida è spesso buggata e non si completerà sempre. Presto arriverà un hotfix, ma non si sa quando.

DRIVE TO DREAM: luce sul nuovo contest a caccia dei migliori driver europei!

DRIVE TO DREAM: luce sul nuovo contest a caccia dei migliori driver europei!

Profilo di Stak
17/05/2022 17:29 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Lanciato ieri, 16 Maggio 2022 da Identity Event srl, agenzia di comunicazione legata al mondo del motorsport il contest DRIVE TO DREAM alla sua prima edizione.

Un’idea innovativa nata con lo scopo di fare scouting tra i tantissimi talenti dell’Esports Europeo, il miglior driver potrà essere selezionato per correre un’intera stagione nella Porsche Carrera Cup Italia nel 2023.

Una sinergia nata qualche mese fa tra Identity Event ed Ak Esports con i suoi partner tecnologici. Ad accompagnare la comunicazione dell’evento ci sono content creators del calibro di Alberto Naska ed Andrea Pirillo.

L’auto di riferimento per la competizione è la fantastica Porsche 911(992) GT3 Cup, sia in Assetto Corsa Competizione, dove hanno luogo le competizioni virtuali, che per la selezione e test con vetture reali in pista. L’obiettivo di questo contest è dare una possibilità anche ai sim drivers che per ragioni di budget non possono entrare nel mondo delle corse partendo da Kart o formule minori come accade di consueto.

Come detto la piattaforma della competizione virtuale è Assetto Corsa Competizione, il simulatore di guida prodotto da Kunos Simulazioni, la cui fedeltà nella riproduzione dell’esperienza in pista è tale da diventare il riferimento obbligato per una iniziativa che si basa sul trasferimento delle abilità del pilota tra il Sim Racing e la guida sulle piste reali.

Drive to Dream punta a coinvolgere migliaia di appassionati con l’obiettivo di divenire il nuovo talent scout del motorsport a ruote coperte.

Il format

Accedono al campionato tutti i maggiori di 16 anni residenti in Europa che avranno acquistato sul sito ufficiale https://drivetodream.eu il video corso della Porsche GT3 Cup, prodotto da Identity Event grazie ad alcuni famosi coach drivers per 99€.

Drive to dream si svolgerà in due fasi, la prima online con il simulatore Assetto Corsa Competizione e la nuova Porsche 911 GT3 Cup dove tutti i partecipanti dovranno sfidarsi in 2 gare, una ad Imola ed una a Misano per poter accedere alla fase finale virtuale. I migliori 96 driver accederanno all’ultima competizione presso il  circuito di Monza divisi in due batterie da 48 driver.

I migliori 10 sim driver di ogni batteria, per un totale di 20, passeranno alla seconda fase di Drive to Dream che si svolgerà presso il Porsche Experience Center di Franciacorta dove con l’ausilio di due driver professionisti come Matteo Cairoli e Riccardo Pera oltre che con il supporto di ingegneri e meccanici del team Ombra Racing si svolgeranno i test e le selezioni in pista. Da questi test il migliore verrà selezionato per correre tutta la stagione 2023 sulla Porsche 911 GT3 Cup di Ombra Racing sponsorizzata da Identity Event nel campionato Porsche Carrera Cup Italia 2023.

CALENDARIO DRIVE TO DREAM

  • Iscrizioni: dal 16 Maggio al 12 Giugno
  • Online Qualifications: Dal 22 Giugno al 22 Luglio (1° qualification Misano – 2° qualification Imola)
  • Online Finals: 23 Settembre (Monza)
  • Track Test: TBC
  • 2023: Porsche Carrera Cup Italia

CANALI DRIVE TO DREAM

Forza Horizon 5: la Serie 7 inaugura il mese della Ferrari

Forza Horizon 5: la Serie 7 inaugura il mese della Ferrari

Profilo di Rios
27/04/2022 12:37 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

Nel pomeriggio di domani, 28 aprile 2022, la Serie 7 arriverà su Forza Horizon 5 ed inaugurerà quello che potremmo definire il “mese della Ferrari“. Infatti durante le nuove playlist del festival, avremo la possibilità di ottenere ben 5 nuove vetture del celebre marchio motoristico italiano.

Queste aggiunte saranno disponibili gratuitamente per tutti, in quanto slegate dai veicoli ottenibili solo tramite l’acquisto del pass auto. Bisognerà soltanto portare a termine le classiche sfide settimanali, che però non sono state molto entusiasmanti nel giorni passati.

Ma la Serie 7 non si limiterà a questo, visto che Playground Games ha annunciato tante altre novità in arrivo per il suo gioco.

La Serie 7 di Forza Horizon 5

Il “mese della Ferrari”

Tutti gli appassionati d’auto non possono non amare le creazioni della Ferrari, marchio motoristico italiano apprezzato in tutto il mondo. Lo sanno bene gli sviluppatori di Playground Games, che hanno deciso di dedicare questo mese di Forza Horizon 5 al Cavallino Rampante.

Infatti, da oggi pomeriggio, si potranno ottenere ben cinque veicoli della casa di Maranello. In questa lista troviamo auto storiche del brand, ma anche qualche nuova uscita che i fan di Forza Horizon 5 hanno chiesto gran voce sin dal giorno d’uscita del gioco.

  • 1962 Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso
  • 1992 Ferrari 512 Testa Rossa
  • 2014 Ferrari California T
  • 2020 Ferrari F8 Tributo
  • 2020 Ferrari SF90 Stradale

Le novità del pass auto

Oltre alle auto gratuite sopramenzionate, arriveranno anche degli altri veicoli esclusivi per tutti quegli utenti che hanno acquistato il pass auto di Forza Horizon 5. Nell’elenco fornito dagli sviluppatori ci sono delle chicche interessanti, anche se nulla è davvero entusiasmante.

  • 2003 Ford F-150 SVT Lightning
  • 2008 Dodge Magnum SRT-8
  • 2014 Forsberg Racing Nissan 370Z “SafariZ” Safari Rally Tribute
  • 2019 Toyota Tacoma TRD Pro

Il Cinco de Mayo

Infine, durante la Serie 7, ci saranno anche le celebrazioni del Cinco di Mayo, una delle feste più importanti per la cultura messicano-statunitense. E per celebrare adeguatamente questa ricorrenza, vedremo degli addobbi a tema nella mappa di gioco. Purtroppo ancora non si hanno notizie della prima espansione di Forza Horizon 5, che ancora tarda ad arrivare.

Coppa del Mondo Horizon: una grossa occasione persa

Coppa del Mondo Horizon: una grossa occasione persa

Profilo di Rios
26/02/2022 13:48 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

L’ultima settimana della Coppa del Mondo Horizon ha decretato, almeno in termini di gameplay puro, il fallimento dell’evento. Questo progetto aveva tutte le potenzialità per essere straordinario, ma alla fine è stato soltanto un rimescolare le carte in maniera goffa e ripetitiva.

Purtroppo Playground Games non ha saputo (o voluto) dare di più, propinando la solita formula con una veste leggermente diversa. Una mancanza che condannato l’andamento generale dell’evento, che non ha convinto sotto moltissimi punti di vista e che poteva dare di più.

Insomma, un piccolo disastro che non intacca la bellezza di Forza Horizon 5, ma che poteva regalare al gioco un altro periodo splendente.

La Coppa del Mondo Horizon non convince

Potenzialità non sfruttate

Come detto nell’introduzione dell’articolo, la Coppa del Mondo Horizon aveva delle potenzialità davvero grandissime per Forza Horizon 5. Parliamo di una competizione “a nazionali”, che ha messo in campo il meglio dell’industria automobilistica mondiale.

GiapponeGermaniaGran BretagnaItaliaFranciaStati Uniti si sono contesi (ed ancora si contendono) la vittoria finale. Un format innovativo per un gioco di auto, che avrebbe potuto dare una profondità impensabile al gameplay di un gioco di auto.

Purtroppo, però, Playground Games ha sbagliato la rotta. Infatti la classica formula delle sfide stagionali non è cambiata, anzi è addirittura peggiorata. I campionati settimanali, ad esempio, sono stati tutti identici tra di loro. Non c’è stata la minima parvenza di sfida o di diversità, ma il tutto si è ridotto ad un vincere le gare quasi sempre con lo stesso veicolo.

Alcune nazioni, come l’Italia, sono state fortemente penalizzate da queste scelte uguali, non hanno lasciato spazio alle supercar nostrane. All’interno di Forza Horizon 5, infatti, il nostro paese può vantare solo le supercar, visto che i veicoli di classe inferiore o i fuoristrada non sono stati considerati dagli sviluppatori.

Alla fine tutto si è ridotto ad un farming compulsivo di punti per vincere le auto in palio, proprio come succede nelle normali stagioni. Quando la Coppa del Mondo Horizon è stata annunciata ci si aspettava di più, per un format che avrebbe potuto rivoluzionare il gioco. Speriamo vivamente che Playground Games possa migliorare questo tipo di evento, per riproporlo in futuro nel corso della lunga vita del titolo. Ma, per adesso, dobbiamo bocciare un progetto che non ha portato nulla di nuovo.