Diablo IV, con la patch 1.3.5 importanti update per il RAY TRACING

Diablo IV, con la patch 1.3.5 importanti update per il RAY TRACING

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Grazie all’introduzione di una nuova patch dedicata, sono da ieri disponibili su Diablo IV diversi importanti aggiornamenti per il Ray Tracing ed in generale per la resa grafica dell’amatissimo titolo Blizzard.

Con l’aggiornamento 1.3.5 dello scorso 26 Marzo infatti, potrai conquistare gli orrori degli Inferi con una gamma di nuovi miglioramenti grafici. nello specifico, Sanctuarium sarà ancora più infusa di ombre sinuose e riflessi migliorati con il ray tracing, oltre ad altri miglioramenti grafici.

Con ray tracing ci si riferisce, nel complesso, alla capacità dei motori di gioco di produrre immagini più realistiche. Per esempio, le ombre proiettate dal sole vengono migliorate dal ray tracing.

A sinistra, il ray tracing è disattivato, mostrando ombre più nette e meno precise. A destra, il ray tracing è attivato, per cui le ombre dell’albero risultano più realistiche e vive. Più si guarda verso la base dell’albero, più le ombre diventano morbide.

Ray tracing disattivato (sinistra), ray tracing attivato (destra).

La gif animata mostra la differenza tra il ray tracing disattivato (ombre più pronunciate e nette degli scheletri) e il ray tracing attivato (ombre più sparse, morbide e realistiche).

A sinistra, il ray tracing è disattivato e le ombre sono più spigolose e rigide. A destra, il ray tracing è attivato e le ombre sono più morbide e realistiche.

RAY TRACING: RIFLESSI

Il ray tracing produce anche riflessi più realistici su superfici come pozzanghere inerti e ampi specchi. Questa funzione migliorata rivela maggiori dettagli ambientali, non solo dando profondità ai riflessi dell’acqua, ma anche arricchendo la narrativa ambientale.

Nella gif qui di seguito, con il ray tracing attivo, puoi vedere i riflessi della Palla Fulminante sulla superficie dell’acqua. Uno dei benefici del ray tracing è che ti permette anche di vedere il riflesso di qualcosa oltre la schermata, come la parete rocciosa in alto a destra dell’immagine seguente. I riflessi del ray tracing daranno vita a istanze più realistiche in cui potrai vedere elementi ambientali mai notati prima d’ora!

In questa gif il ray tracing ti permette di vedere come la luce si riflette sull’acqua, nonché altre sfaccettature ambientali.

OCCLUSIONE AMBIENTALE

Diablo IV prevede già l’occlusione ambientale, ovverosia la misura di quanto una superficie risulti oscurata dalle ombre generate dalle luci circostanti. In altre parole, determina quanto gli oggetti circostanti impediscono a una superficie o un oggetto di ricevere luce da una fonte come un falò o una lanterna.

Ora disponibile su tutte le piattaforme, abbiamo aggiornato e potenziato la funzionalità dell’occlusione ambientale. Gli utenti PC con l’opzione grafica predefinita “Qualità ultra” saranno quelli che noteranno più di tutti il cambiamento, ma è possibile notarlo con tutte le impostazioni della qualità grafica su tutte le piattaforme.

Questa gif mostra la precedente iterazione dell’occlusione ambientale rispetto alla versione migliorata attuale. Questo esempio proviene da un’impostazione “Qualità ultra” su PC.

Un altro esempio della versione precedente dell’occlusione ambientale rispetto a quella aggiornata in arrivo con la patch 1.3.5.

OMBRE DI CONTATTO

Di recente abbiamo aggiornato le ombre di contatto perché si applichino a più personaggi che mai a Sanctuarium. In precedenza, le ombre di contatto mostravano solo le ombre attorno ai personaggi giocanti, ma ora, con le impostazioni grafiche al massimo, includono le ombre per tutti i personaggi giocanti, i PNG e i mostri.

Le ombre di contatto introducono ombre per i vari personaggi qui presenti. Più grandi i piedi, più grandi le ombre.

REQUISITI DELLE IMPOSTAZIONI GRAFICHE E GUIDA ALL’ATTIVAZIONE

PC

Per attivare il ray tracing e gli altri miglioramenti grafici su PC, seleziona Opzioni dal menu di gioco. Sotto la sezione Prestazioni puoi selezionare i vari miglioramenti grafici inclusi in questo aggiornamento ai contenuti delineati in questo articolo.

Per maggiori dettagli su quali schede grafiche siano idonee per il ray tracing, controlla l’articolo ufficiale sui requisiti di sistema di Diablo IV.

Console

Su console, seleziona Opzioni dal menu di gioco. Da lì, apri la scheda Grafica. Sotto la sezione Prestazioni, seleziona Grafica migliorata. In questo modo attiverai la grafica migliorata su console e potrai rifarti gli occhi con la grafica migliorata con il ray tracing! L’impostazione migliora la qualità dei materiali come pellicce, capelli e nebbia. Le ombre risponderanno in modo più realistico alla luce a varie distanze e saranno migliorati svariati riflessi. Per non compromettere le prestazioni complessive, questa funzionalità limita il gioco a 30 FPS (frame al secondo).

BRILLA NELLA GLORIA DI NVIDIA GEFORCE

Se possiedi una GeForce RTX serie 40 potrai potenziare al massimo le impostazioni del ray tracing e il framerate con la generazione di frame di NVIDIA DLSS 3, mentre con altre schede GeForce RTX potrai migliorare le prestazioni con la tecnologia Super Risoluzione DLSS 2. Grazie al DLSS 3, con una GeForce RTX serie 40, potrai moltiplicare le prestazioni fino al 3X.

NVIDIA Reflex è una svolta per ridurre la latenza di sistema sulle schede grafiche GeForce e sui portatili con GeForce. La precisione e il tempismo millimetrici sono la chiave per superare gli scontri più agguerriti di Diablo IV; NVIDIA Reflex riduce la latenza di sistema, rendendo il gioco più fluido e più responsivo, fornendo il tempo di reazione necessario nei momenti critici.

I nuovissimi driver GeForce Game Ready propongono l’esperienza ottimale con il ray tracing, disponibili ora per i download.

Speriamo che ti goda questi miglioramenti grafici mentre ti fai strada tra le progenie infernali di Diablo IV! Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo dedicato!

La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Diablo 4, i devs sulla prossima Season 4: “prenderemo spunto dalla Stagione del Sangue”

Diablo 4, i devs sulla prossima Season 4: “prenderemo spunto dalla Stagione del Sangue”

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23/04/2024 18:20 di Marco "Stak" Cresta
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Nel corso di una recente intervista con Windows Central, l’Executive Producer di Diablo 4 Rod Fergusson ha anticipato alcuni dettagli che riguardano la prossima stagione in arrivo.

Come noto, nel corso di metà Maggio (e più precisamente a partire da giorno 14) dovrebbe ufficialmente sbarcare la “Season 4” di Diablo 4, stagione di cui purtroppo ancora non si conosce il “tema”.

Pur avendo raccolto tantissimi feedback positivi sul Reame Pubblico di prova, la Stagione 4 rimane ancora un mistero per moltissimi aspetti, con i devs che non si sono voluti sbottonare troppo sulle principali novità che verranno presto introdotte nel titolo.

Rod Fergusson ha però anticipato che almeno una delle principali caratteristiche della prossima season, è che questa avrà molti, moltissimi mostri in più.

La stagione 4 di Diablo avrà qualcosa in comune con la Stagione del Sangue

L’Executive Producer di Diablo 4 ha spiegato che hanno imparato una grande lezione dalla Stagione 2, la “Stagione del Sangue“… Ovvero che l’elevata popolarità di cui ha goduto il gioco durante quella stagione era da ricondurre (anche) ad una maggiore presenza di mostri e ricompense da saccheggiare durante gli helltides.

La maggiore densità di mob verrà garantita da una serie di sviluppi ed aggiornamenti che andranno a colpire direttamente l’engine del gioco.

Sempre Fergusson ha poi anche promesso che sapremo finalmente delle novità sul tema della nuova stagione… E che queste arriveranno entro e non oltre le prossime 1/2 settimane.

La numero 4 in arrivo, si prospetta come una vera e propria stagione “di fuoco” per numero di mostri e boss che incontreremo… Siete pronti per questa nuova cruciale missione di Diablo 4?

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Diablo 4, i devs annunciano: “altre novità in arrivo sul PTR della Stagione 4”

Diablo 4, i devs annunciano: “altre novità in arrivo sul PTR della Stagione 4”

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19/04/2024 17:17 di Marco "Stak" Cresta
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Mediante un nuovo post gli sviluppatori di Blizzard hanno anticipato che nuove importanti novità sono in arrivo nel PTR di Diablo 4!

Come noto da diversi giorni i giocatori stanno provando le principali novità che verranno introdotte con la prossima Stagione 4 dell’ultimo Diablo pubblicato da Blizzard. Questa dovrebbe sbarcare ufficialmente entro e non oltre il 14 Maggio, ed è stata disponibile per delle prove nel PTR fino allo scorso 9 Aprile.

Il Community Manager Adam Fletcher ha voluto quindi ringraziare tutti i player che hanno partecipato al PTR, ma ha anche voluto anticipare che “nuove importanti novità” verranno presto annunciate.

Nello specifico, sembra che tutti i player dovranno sintonizzarsi con la prossima diretta “campfire”, durante le quali i devs spiegano e mostrano tutti i dettagli degli aggiornamenti in arrivo.

Pur non essendoci ancora una data certa, è decisamente probabile che la diretta “attorno al fuoco” andrà in scena la prossima, o al massimo durante l’ultima settimana di Aprile.

Il post di Adam Fletcher su Diablo 4 ed il futuro della Stagione 4: 

Vogliamo ringraziare tutti per aver trascorso del tempo nel PTR di #DiabloIV fornendoci feedback durante tutto il periodo di test e nei giorni successivi alla chiusura del PTR. Il team ha esaminato tutti i vostri feedback e si è adoperato per apportare le modifiche chiave in tempo per la stagione 4.

Siamo entusiasti di aver potuto concentrare la maggior parte della stagione sui vostri feedback e che il PTR non abbia nascosto quasi nulla. Ci sono ancora alcuni piccoli articoli che abbiamo tenuto in serbo che completeranno la stagione e non vediamo l’ora che tutti entrino nella stagione completa il mese prossimo.

Abbiamo intenzione di discuterne insieme alle altre modifiche in base al feedback dei giocatori dal PTR in un prossimo streaming. Presto avremo più notizie e date per quello streaming!

Quasi certamente si tratta quindi di contenuti utili a comprendere tutti i dettagli della storia del gioco nella prossima Stagione. Motivo per il quale i devs hanno preferito tenerli per il momento in “segreto”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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Diablo 4, ecco come sbloccare la cavalcatura in anticipo

Diablo 4, ecco come sbloccare la cavalcatura in anticipo

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17/04/2024 16:48 di Marco "Stak" Cresta
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Con la recente aggiunta di Diablo 4 sul game pass di Xbox, abbiamo assistito ad una vera e propria ondata di nuovi giocatori.

Molti di questi sono ancora alle primissime armi sul titolo di Blizzard, e speriamo possano trovare estremamente interessante quanto andremo a rivelare qui di seguito. Come noto, su Diablo 4 esiste la possibilità di muoversi su una cavalcatura.

Il movimento sulla “mount” è preferibile per svariate ragioni, in primis il fatto che andremo fortemente ad abbattere i tempi di percorrenza sulla mappa. Potrà sembrare un po’ “ovvio” come concetto, ma in sostanza è pur sempre vero: prima otterrete la vostra cavalcatura, più agevole sarà il vostro “viaggio” in Diablo 4.

Al momento la cavalcatura è ottenibile solamente una volta iniziato il 4° atto della campagna, anche se esiste una sorta di “glitch” che potrebbe aiutarvi a risparmiare moltissimo tempo.

Cavalcatura legata all’account su Diablo 4

Blizzard ha infatti introdotto il fatto che la capacità di “cavalcare” sarà legata all’account, e non al personaggio. “Sbloccando le cavalcature” su di un vostro personaggio secondario, andrete quindi immediatamente a sbloccarle anche su tutti gli altri.

I passaggi da seguire sono pochi, e particolarmente facili.

  • Termina il prologo del gioco con il tuo personaggio preferito
  • Crea un personaggio alternativo e seleziona “salta campagna”
  • Livella il tuo personaggio alternativo fino al 25
  • Recati a Kyovashad  e parla con Stable Master Oskar per acquisire gratuitamente la tua cavalcatura
  • Ritorna sul tuo personaggio principale della tua campagna e avrai la cavalcatura sbloccata
Lo stable master Oskar a Kyovashad

In questo modo avrete sin dal principio libero accesso alla vostra cavalcatura sul personaggio principale, e potrete quindi procedere nella storia con la “comodità” garantita dal vostro destriero.

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