Diablo 4: David Kim parla degli oggetti, della progressione e delle spedizioni!

Diablo 4: David Kim parla degli oggetti, della progressione e delle spedizioni!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito di Diablo 4, lo sviluppatore di gioco David Kim ha potuto spiegare alcuni interessanti dettagli sui principali contenuti che caratterizzeranno il nuovo titolo.

Nello specifico, David si è concentrato a parlare delle varie progettazioni dei sistemi, come gli oggetti (compresi gli oggetti antichi), la modalità libera, il punto sulle spedizioni avanzate (che forse più di ogni altro argomento è riuscito ad attirare molte delle attenzioni della community) ed anche quello sul sistema di progressione finale, per il quale Blizzard non ha però purtroppo ancora scelto se sarà a livelli finiti o infiniti.

Di seguito andiamo a riportare la notizia con tutti i dettagli. Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento a tutti!

Il post ufficiale

Anni di esperienza mi hanno insegnato che la community dei giocatori è una risorsa di valore inestimabile a cui attingere quando si progetta e si rifinisce un gioco. Lavorando insieme, possiamo ottenere grandi risultati. La sfida principale nell’analizzare il feedback della community è la sua varietà, raramente ci sono argomenti su cui l’opinione è unanime. Diablo IV è ancora in fase di sviluppo, ma vorremmo tenervi informati sul nostro lavoro di modo che possiate prendere parte a quello che stiamo creando. Apprezzo il feedback che abbiamo ricevuto finora e non vedo l’ora di approfondire alcuni degli argomenti più discussi.

Oggetti

Stiamo ancora analizzando tutti i feedback relativi agli oggetti e stiamo discutendo modi per aggiungere più profondità e complessità agli oggetti base (inclusi i Rari) e aumentare la varietà degli affissi per valorizzare e rendere più interessanti le scelte, aumentando le possibilità di personalizzazione dei giocatori, di modo che possiate esplorare diversi stili di gioco efficaci invece di cercare una “configurazione ottimale” su Internet.

Approfondiremo presto la questione relativa agli oggetti, ma non vogliamo lasciarvi in sospeso, per cui ora vi aggiorneremo su altri argomenti.

Questi sono alcuni degli argomenti che suscitano maggiore curiosità. Se pensi che abbiamo dimenticato qualcosa, faccelo sapere e cercheremo di metterti al corrente delle nostre decisioni nei prossimi aggiornamenti.


Modalità libera in Diablo IV

Si è sentito dire che Diablo IV bloccherà le abilità in slot specifici a causa dell’interfaccia della demo alla BlizzCon. Come molti altri aspetti della demo, l’interfaccia non è definitiva, e supporterà la selezione libera delle abilità. Selezione e assegnazione delle abilità saranno a completa discrezione dei giocatori.


Oggetti Antichi

Siamo d’accordo con la community sul fatto che in questo momento gli Antichi non abbiano un chiaro scopo in Diablo IV. Avremmo dovuto spiegare meglio il loro ruolo. Avevamo delle linee guida iniziali da condividere, ma avete sollevato dei punti importanti, per cui le stiamo rivisitando tenendo conto delle vostre opinioni. Speriamo di poter condividere più dettagli nell’aggiornamento relativo agli oggetti.


Sistema di progressione finale

Non abbiamo ancora deciso se il sistema di livelli ed esperienza sarà finito o infinito. Abbiamo discusso pro e contro di entrambe le opzioni e vorremmo sapere cosa ne pensate. Sembrano esserci delle preoccupazioni in merito alla progressione infinita, che prima o poi oscurerebbe il potere ottenuto da altre fonti. Tuttavia, possiamo decidere il potere fornito da ogni sistema, sia esso finito o infinito.

Per esempio, se parliamo di migliaia di ore di gioco, all’interno di queste ore potremmo creare un sistema finito che fornisce 1.000.000 di volte più potere di un sistema infinito, che in questo modo non riuscirebbe praticamente mai a raggiungere un livello simile.

Inoltre, l’aumento di potere non dev’essere lineare. Può rallentare man mano che i giocatori raggiungono livelli più elevati. Crediamo che la questione più importante riguardi quello che funziona meglio per i giocatori, e possiamo testare diversi approcci per trovare la curva più ragionevole.

Ci sono diversi motivi per avere un sistema dell’esperienza oltre al limite di livello. Il limite ci consente di dare ai giocatori un senso di completezza. Per i giocatori che vogliono approfondire il gioco, un secondo sistema di esperienza ci consente di esprimere il divertimento dato dal completamento degli obiettivi più difficili e dal raggiungimento dei gradi finali. Possiamo anche introdurre ulteriore profondità grazie a questo sistema, perché tutti i giocatori avranno maggiore esperienza di gioco a questo punto. Il nostro scopo è creare un sistema sensato che fornisca scelte chiare a seconda dello stile di gioco preferito.


Fonti di potere

La community ha condiviso molti punti sensati relativamente alle fonti di potere e stiamo valutando quanto potere deriva da ognuna di esse in ogni momento.

Tuttavia, vogliamo specificare che in Diablo IV il potere non deriva principalmente dagli oggetti. Vogliamo avere una buona varietà di fonti: i personaggi diventano più forti man mano che salgono di livello, le abilità hanno gradi che ne aumentano il potere, i talenti forniscono scelte e contribuiscono ulteriormente alla crescita del personaggio, e, ovviamente, anche gli oggetti forniscono potere e scelte.

Bisogna anche ricordare che i poteri leggendari sono solo una parte del potere dell’oggetto, e che non devono adombrare gli altri affissi con la loro forza. Per esempio, due o tre affissi normali solitamente sono potenti tanto quanto un potere leggendario.


Spedizioni avanzate

Una domanda che ci è stata posta riguarda la differenza tra spedizioni avanzate e Varchi. Le spedizioni avanzate introducono maggiori sfide perché il loro livello aumenta grazie a degli affissi. La maggior parte di esse si svolge in livelli presenti nel mondo, quindi i giocatori sapranno che tipo di mostri, eventi e configurazione dell’ambiente aspettarsi. Con queste informazioni, e grazie agli affissi visualizzati, i giocatori potranno adottare la propria strategia prima di affrontare la spedizione. Pensiamo che questa sia la differenza principale rispetto ai Varchi di Diablo III: pianificazione e strategia aggiuntiva che avvengono prima di affrontare le spedizioni.


Continuate a condividere le vostre opinioni, ci teniamo a rendervi parte del processo di progettazione di Diablo IV. Personalmente credo che le decisioni migliori per il gioco vengano dalle idee migliori, non importa chi le abbia suggerite. La mia speranza principale è che si possa continuare a discutere e lavorare su argomenti importanti per la community, per cui teneteci aggiornati!

Ci vediamo all’inferno,

David Kim

Capo progettista sistemi
Team di Diablo IV

Diablo 4, i devs sulla prossima Season 4: “prenderemo spunto dalla Stagione del Sangue”

Diablo 4, i devs sulla prossima Season 4: “prenderemo spunto dalla Stagione del Sangue”

Profilo di Stak
23/04/2024 18:20 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nel corso di una recente intervista con Windows Central, l’Executive Producer di Diablo 4 Rod Fergusson ha anticipato alcuni dettagli che riguardano la prossima stagione in arrivo.

Come noto, nel corso di metà Maggio (e più precisamente a partire da giorno 14) dovrebbe ufficialmente sbarcare la “Season 4” di Diablo 4, stagione di cui purtroppo ancora non si conosce il “tema”.

Pur avendo raccolto tantissimi feedback positivi sul Reame Pubblico di prova, la Stagione 4 rimane ancora un mistero per moltissimi aspetti, con i devs che non si sono voluti sbottonare troppo sulle principali novità che verranno presto introdotte nel titolo.

Rod Fergusson ha però anticipato che almeno una delle principali caratteristiche della prossima season, è che questa avrà molti, moltissimi mostri in più.

La stagione 4 di Diablo avrà qualcosa in comune con la Stagione del Sangue

L’Executive Producer di Diablo 4 ha spiegato che hanno imparato una grande lezione dalla Stagione 2, la “Stagione del Sangue“… Ovvero che l’elevata popolarità di cui ha goduto il gioco durante quella stagione era da ricondurre (anche) ad una maggiore presenza di mostri e ricompense da saccheggiare durante gli helltides.

La maggiore densità di mob verrà garantita da una serie di sviluppi ed aggiornamenti che andranno a colpire direttamente l’engine del gioco.

Sempre Fergusson ha poi anche promesso che sapremo finalmente delle novità sul tema della nuova stagione… E che queste arriveranno entro e non oltre le prossime 1/2 settimane.

La numero 4 in arrivo, si prospetta come una vera e propria stagione “di fuoco” per numero di mostri e boss che incontreremo… Siete pronti per questa nuova cruciale missione di Diablo 4?

Articoli correlati: 

Diablo 4, i devs annunciano: “altre novità in arrivo sul PTR della Stagione 4”

Diablo 4, i devs annunciano: “altre novità in arrivo sul PTR della Stagione 4”

Profilo di Stak
19/04/2024 17:17 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mediante un nuovo post gli sviluppatori di Blizzard hanno anticipato che nuove importanti novità sono in arrivo nel PTR di Diablo 4!

Come noto da diversi giorni i giocatori stanno provando le principali novità che verranno introdotte con la prossima Stagione 4 dell’ultimo Diablo pubblicato da Blizzard. Questa dovrebbe sbarcare ufficialmente entro e non oltre il 14 Maggio, ed è stata disponibile per delle prove nel PTR fino allo scorso 9 Aprile.

Il Community Manager Adam Fletcher ha voluto quindi ringraziare tutti i player che hanno partecipato al PTR, ma ha anche voluto anticipare che “nuove importanti novità” verranno presto annunciate.

Nello specifico, sembra che tutti i player dovranno sintonizzarsi con la prossima diretta “campfire”, durante le quali i devs spiegano e mostrano tutti i dettagli degli aggiornamenti in arrivo.

Pur non essendoci ancora una data certa, è decisamente probabile che la diretta “attorno al fuoco” andrà in scena la prossima, o al massimo durante l’ultima settimana di Aprile.

Il post di Adam Fletcher su Diablo 4 ed il futuro della Stagione 4: 

Vogliamo ringraziare tutti per aver trascorso del tempo nel PTR di #DiabloIV fornendoci feedback durante tutto il periodo di test e nei giorni successivi alla chiusura del PTR. Il team ha esaminato tutti i vostri feedback e si è adoperato per apportare le modifiche chiave in tempo per la stagione 4.

Siamo entusiasti di aver potuto concentrare la maggior parte della stagione sui vostri feedback e che il PTR non abbia nascosto quasi nulla. Ci sono ancora alcuni piccoli articoli che abbiamo tenuto in serbo che completeranno la stagione e non vediamo l’ora che tutti entrino nella stagione completa il mese prossimo.

Abbiamo intenzione di discuterne insieme alle altre modifiche in base al feedback dei giocatori dal PTR in un prossimo streaming. Presto avremo più notizie e date per quello streaming!

Quasi certamente si tratta quindi di contenuti utili a comprendere tutti i dettagli della storia del gioco nella prossima Stagione. Motivo per il quale i devs hanno preferito tenerli per il momento in “segreto”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

Diablo 4, ecco come sbloccare la cavalcatura in anticipo

Diablo 4, ecco come sbloccare la cavalcatura in anticipo

Profilo di Stak
17/04/2024 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con la recente aggiunta di Diablo 4 sul game pass di Xbox, abbiamo assistito ad una vera e propria ondata di nuovi giocatori.

Molti di questi sono ancora alle primissime armi sul titolo di Blizzard, e speriamo possano trovare estremamente interessante quanto andremo a rivelare qui di seguito. Come noto, su Diablo 4 esiste la possibilità di muoversi su una cavalcatura.

Il movimento sulla “mount” è preferibile per svariate ragioni, in primis il fatto che andremo fortemente ad abbattere i tempi di percorrenza sulla mappa. Potrà sembrare un po’ “ovvio” come concetto, ma in sostanza è pur sempre vero: prima otterrete la vostra cavalcatura, più agevole sarà il vostro “viaggio” in Diablo 4.

Al momento la cavalcatura è ottenibile solamente una volta iniziato il 4° atto della campagna, anche se esiste una sorta di “glitch” che potrebbe aiutarvi a risparmiare moltissimo tempo.

Cavalcatura legata all’account su Diablo 4

Blizzard ha infatti introdotto il fatto che la capacità di “cavalcare” sarà legata all’account, e non al personaggio. “Sbloccando le cavalcature” su di un vostro personaggio secondario, andrete quindi immediatamente a sbloccarle anche su tutti gli altri.

I passaggi da seguire sono pochi, e particolarmente facili.

  • Termina il prologo del gioco con il tuo personaggio preferito
  • Crea un personaggio alternativo e seleziona “salta campagna”
  • Livella il tuo personaggio alternativo fino al 25
  • Recati a Kyovashad  e parla con Stable Master Oskar per acquisire gratuitamente la tua cavalcatura
  • Ritorna sul tuo personaggio principale della tua campagna e avrai la cavalcatura sbloccata
Lo stable master Oskar a Kyovashad

In questo modo avrete sin dal principio libero accesso alla vostra cavalcatura sul personaggio principale, e potrete quindi procedere nella storia con la “comodità” garantita dal vostro destriero.

Articoli correlati: