WoW Classic: presto tutti i server saranno su un solo livello!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Importanti novità giungono finalmente alla community di Warcraft Classic riguardo la questione del layering, che dovrebbe essere eliminato da tutti i server entro pochissimo tempo e prima del rilascio dei World Boss.

Grazie al “layering” infatti, un server (o un regno) può creare diversi livelli di se stesso, tutti identici, per bilanciare la propria popolazione cosi da evitare problemi di sovraccaricamento.

Questa funzione permette al server di bilanciare la popolazione dei giocatori senza che sia necessario dividerli in tanti piccoli frammenti di più regni (lo sharding). A differenza dello sharding infatti,  i giocatori non saranno più in grado di abbandonare un livello per trovarne uno migliore semplicemente spostandosi in una zona diversa, ed ogni singolo livello è fattivamente una copia di tutto il mondo, permettendoci quindi di viaggiare (ad esempio) da Rachet a Booty Bay con le stesse persone al proprio fianco.

L’intenzione degli sviluppatori Blizzard però, è ora quella di eliminare in modo progressivo l’intero sistema di stratificazione che c’è sui server, facendo si che vi sia un solo ed unico livello per ogni reame di WoW Classic.

Stando a quanto riportato da Blizzard, dovremmo avere delle importanti novità da questo punto di vista entro e non oltre una manciata di settimane a partire da oggi, specificando anche che alcuni server hanno già raggiunto lo stadio finale ad un solo livello di gioco…questi regni sono:

  • Bloodfang
  • Dragonfang
  • Earthshaker
  • Hydraxian Waterlords
  • Judgement
  • Ten Storms

Di seguito andiamo a riportare il comunicato ufficiale. Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento.

Il comunicato ufficiale

Over the five weeks since we launched WoW Classic, we’ve continuously monitored realm populations and utilized layering when necessary to handle launch populations. As we’ve said before, we will have all realms on a single layer before introducing world bosses, and a great deal of progress has been made toward that goal.

First and foremost, players have leveled up and spread out around the world. This allowed us to accommodate more players per layer, which means fewer layers required per realm. The last time a server in this region had more than three layers was the first week of September, and almost all realms reached two layers shortly after that.

Along the way, some select realms reached their end-state of a single layer, and we locked that in. With a change we made earlier this week, the following WoW Classic realms are now permanently set to one layer:

  • Bloodfang
  • Dragonfang
  • Earthshaker
  • Hydraxian Waterlords
  • Judgement
  • Ten Storms

Be on the lookout for another change that we will make in the coming days: soon, realms that are operating with more than one layer will indicate that on the realm selection screen. Those realms will say “Layered” in the realm list. Thereafter, you’ll only see the Full/High/Medium/Low markers for realms that are permanently set to one layer.

We plan to move more realms to a single layer over time, and we will continue to offer free character moves to balance populations and manage login queues. In order to avoid queues in the future, we encourage you to use that service as soon as possible.

Thank you very much!

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.