World of Warcraft: Al via gli inviti per l’alfa di Shadowlands

World of Warcraft: Al via gli inviti per l’alfa di Shadowlands

Profilo di Stak
 WhatsApp

Con un nuovo post pubblicato direttamente sul sito ufficiale, il Direttore di World of Warcraft Ion Hazzikostas ha voluto diffondere le primissime informazioni relative all’imminente fase Alfa che riguarda l’espansione Shadowlands.

A partire da questa settimana infatti, inizieranno ad essere inviati i primi inviti per partecipare alla fase di test, inviti che saranno ovviamente limitati e riservati, per il momento, solo a pochi giocatori fortunati. Il primo round di inviti, come dichiarato da Hazzikostas stesso, riguarderà solamente alcuni tra i più esperti giocatori di Azeroth, ovvero quelli che sono attivi da più tempo e che quindi godono di un’esperienza sicuramente più importante e consolidata rispetto a quella di altri “abitanti” di Azeroth.

Per fare domanda di partecipazione, basterà collegarsi cliccando qui alla pagina dedicata per l’alfa, iscriversi alla fase ed aspettare l’esito della domanda.

Per quanto riguarda le prime novità, oltre ad una lunghissima serie di cambiamenti per i talenti e più in generale per i nostri personaggi in Shadowlands, si segnalano quelle relative al PVP dove i punti conquista torneranno ad essere una valuta utilizzabile e per il quale torneranno ad esserci i vendor in città (nella Capitale Oribos).

Di seguito andiamo a vedere i primi dettagli mentre per leggere le informazioni relative alle abilità di classe ed alle abilità distintive della Congrega, vi consigliamo la lettura dello speciale che troverete qui.

Le note dei devs su Shadowlands

Sono passati cinque mesi dalla presentazione dell’espansione World of Warcraft: Shadowlands, alla BlizzCon 2019. Il team ha lavorato duramente per trasformare la nostra visione presentata a novembre in realtà, e siamo ansiosi di condividere i progressi fatti finora.

Nel corso della settimana invieremo una serie di inviti all’alfa chiusa per testare Shadowlands.

Il primo round di inviti raggiungerà principalmente i giocatori veterani di WoW con account attivi e in buono stato, come pure gli amici e parenti dei dipendenti Blizzard, oltre a un numero limitato di creatori di contenuti e giornalisti. La prima tornata di inviti è diretta solo a una piccola parte del numero totale che raggiungeremo nei prossimi mesi. Se sei interessato a migliorare Shadowlands, iscriviti usando questo collegamento sulla homepage di Shadowlands. Più avanti, quando ci concentreremo sul test del PvP e delle incursioni, effettueremo degli inviti mirati che daranno priorità ai giocatori con lunga esperienza e competenza in questi campi.

Quando i server dell’alfa saranno attivi, sarà disponibile l’esperienza completa di progressione dei livelli nella zona del Bastione, compresa la spedizione Veglia Necrotica. I tester interessati a dare un’occhiata all’esperienza dedicata ai nuovi giocatori possono provare la versione Alleanza della nuova zona e i relativi tutorial. Abbiamo intenzione di pubblicare regolarmente nuovi contenuti durante tutto il ciclo di test. Più avanti nel mese di aprile speriamo di poter pubblicare Revendreth e qualcosa di Torgast, Torre dei Dannati, la spedizione senza fine. Continueremo a sbloccare contenuti come zone, spedizioni e serie di missioni per i livelli massimi quando saranno pronti a ricevere un feedback da parte dei giocatori, usando i personaggi preimpostati per concentrarci su specifiche parti del gioco. Quando tutto sarà pubblicato nell’ambiente di test, ci sposteremo ufficialmente nella fase beta, eliminando tutti i personaggi creati e invitando molti più giocatori per un test definitivo dell’intera esperienza di Shadowlands.

Anche se i contenuti verranno pubblicati costantemente nel corso dell’alfa, molti dei cambiamenti ai sistemi di gioco saranno evidenti quando ti connetterai alla fine di questa settimana, e ci saranno indizi di altre modifiche ancora in via di sviluppo. Ecco alcuni esempi:

  • I giocatori di tutte le 12 classi vedranno immediatamente come sono cambiati il grimorio, i talenti e, in certi casi, persino le risorse. Stiamo preparando un blog dedicato che uscirà nei prossimi giorni, dove discuteremo della filosofia con cui abbiamo applicato i cambiamenti alle varie classi, come presentato alla BlizzCon 2019, spiegando cosa c’è da aspettarsi per ogni classe e specializzazione. Diversamente dalle alfa delle ultime due espansioni, dove la comunicazione con la community spesso iniziava con “Fateci sapere quali incantesimi vi mancano di più”, questa volta siamo ansiosi di sapere se abbiamo esagerato nell’altro senso. Forse qualcuno ha sempre odiato Occhi della Bestia, chissà…
  • Abbiamo migliorato l’interfaccia delle missioni, con l’obiettivo di distinguere meglio quelle principali, necessarie a proseguire la storia, da quelle facoltative che raccontano di eventi più circostanziati. Sarà disponibile un indicatore tridimensionale (in via di sviluppo) per individuare i luoghi degli obiettivi delle missioni, con lo scopo di ridurre la necessità di aprire la mappa durante l’esplorazione del mondo, aiutando i giocatori a capire se l’obiettivo si trova sopra o sotto la loro attuale posizione. Stiamo anche sviluppando un sistema che consente ai giocatori di impostare una tappa sulla mappa e di condividerla in chat, eliminando la necessità di avere un add-on per indicare il punto in cui è comparso Piumaruggine.
  • C’è anche da sottolineare l’importanza di alcuni cambiamenti alla valuta PvP: i Punti Conquista sono tornati a essere una valuta utilizzabile, ottenibile nel PvP classificato di Shadowlands. I giocatori potranno utilizzare i Punti Conquista per acquistare oggetti specifici dal mercante nella capitale Oribos (naturalmente in un luogo facile da trovare). I Punti Conquista possono anche essere utilizzati per potenziare l’equipaggiamento (come succedeva con l’equipaggiamento Bentico e le Perle di Mana Prismatiche in Ascesa di Azshara). Abbiamo molte altre informazioni su questo sistema, oltre che sugli oggetti dedicati ai personaggi di livello massimo, che condivideremo con il proseguire dell’alfa e con la presentazione dei contenuti più avanzati.

Quando, nei prossimi giorni, il client di gioco verrà letteralmente sezionato dalla community, emergeranno senz’altro dati relativi a sistemi dedicati ai livelli più alti di gioco, come i Vincoli dell’Anima, i Santuari della Congrega e oggetti leggendari creabili dai giocatori. Molte di queste funzioni sono ancora in via di sviluppo e, specialmente in un ambiente come l’alfa, i dati di gioco contengono sicuramente errori e idee scartate, quindi ricordati di prendere tutto ciò che troverai durante il datamining con un minimo di discernimento. Seguiremo la filosofia che abbiamo illustrato alla BlizzCon: impatto e scelte del giocatore più determinanti. Siamo ansiosi di condividere i dettagli di questi sistemi non appena sarà possibile. Una delle lezioni che le passate espansioni ci hanno insegnato è l’importanza vitale di lasciare molto spazio ai feedback durante l’alfa e la beta per i sistemi dedicati ai livelli massimi.

Grazie per la pazienza. Ci vediamo presto (senza TM) in Shadowlands!

Ion Hazzikostas

Direttore di gioco

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

Profilo di Stak
27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Anche Asmongold e DisguisedToast al Plunderstorm Creator Royale di WoW

Anche Asmongold e DisguisedToast al Plunderstorm Creator Royale di WoW

Profilo di Stak
22/03/2024 17:38 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Battle Royale & WoW – Per celebrare il lancio della prima modalità battle royale di World Of Warcraft, gli sviluppatori di Blizzard hanno deciso di organizzare un evento a tema che vedrà protagonisti alcuni dei più seguiti creator della scena globale.

Stiamo parlando del Plunderstorm Creator Royale, un nuovo torneo che avrà luogo nella modalità Duo di Plunderstorm. In totale ci saranno ben 60 tra i migliori creator del mondo che si sfideranno testa a testa. L’evento speciale si svolgerà in diretta su Twitch e YouTube il 30 marzo dalle 18:00 CET.

Formato Evento 

Il Plunderstorm Creator Royale è un evento a giornata singola che vedrà 60 streamer famosi gareggiare gli uni contro gli altri in modalità Duo su Plunderstorm.

I punti saranno assegnati in base alle posizioni raggiunte nelle partite e alle eliminazioni. Dopo cinque partite, le coppie in cima alla classifica potranno vincere l’intera competizione se arriveranno prime nella partita successiva. Se non ci sarà alcun vincitore entro l’ottava partita, si svolgerà uno scontro tutti contro tutti. La squadra vincitrice porterà a casa il titolo di Plunderstorm Champion e il montepremi da 50.000 $ (USD)!

WoW_Esports_Plunderstorm_CR_Blog_Lightbox_Tournament_Format_1920x1080.png

Chi parteciperà all’evento per celebrare il battle royale su WoW?

Ecco partecipanti e commentatori del Plunderstorm Creator Royale!

L’evento sarà trasmesso in diretta dal quartier generale Blizzard situato a Irvine, in California, con giocatori e giocatrici di tutto il mondo che trasmetteranno il proprio punto di vista.

WoW_Esports_Plunderstorm_CR_Blog_Lightbox_Talent_Announcement_1920x1080.png

Volete maggiori informazioni sul nuovo formato Plunderstorm? Ecco di seguito alcuni link che fanno al caso vostro, all’interno dei quali troverete tutte le informazioni inerenti il primo formato battle royale di WoW!

Articoli correlati: 

Luce su Plundestorm: ecco come giocare nel nuovo Battle Royale di World of Warcraft

Luce su Plundestorm: ecco come giocare nel nuovo Battle Royale di World of Warcraft

Profilo di Stak
20/03/2024 13:53 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nel corso della serata di ieri, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota un’importantissima novità che riguarda World of Warcraft! Nello specifico, la community è stata aggiornata del fatto che con la patch odierna 10.2.6, su WoW sarà disponibile, seppur per un tempo limitato, una modalità “Battle Royale“.

Stiamo parlando di Plunderstorm, nuovo evento piratesco di proporzioni monumentali che durerà per le prossime settimane. In Plunderstorm dovremo perlustrare la mappa “Altopiani d’Arathi” e cercare di sopravvivere più di tutti gli altri giocatori, trovando al contempo abilità, potenziamenti e bottini che ci permetteranno di sopravvivere più agevolmente.

Come funziona il Battle Royale Plunderstorm di World of Warcraft? 

Ogni partita dura 10-15 minuti e prevede 60 personaggi l’una, con un unico personaggio sopravvissuto come vincitore. Sali di livello, ottieni nuove abilità e incantesimi uccidendo creature e nemici, depredando forzieri ed evitando l’imminente tempesta.

Chi può giocare a Plunderstorm? 

Non serve acquistare l’espansione, ma è necessario possedere un abbonamento a World of Warcraft o del tempo di gioco per partecipare a questo scontro che parte da zero e dall’alta posta in gioco. Significa che anche se giochi a Classic potrai partecipare a una caterva di divertimento piratesco semplicemente installando il client di World of Warcraft moderno (Live):

  1. Avvia l’applicazione Battle.net Desktop.
  2. Clicca sull’icona di World of Warcraft in cima. Se non trovi l’icona, clicca su Tutti i giochi e seleziona il gioco dall’elenco.
  3. Sopra il pulsante Installa c’è un menu a tendina. Conferma di voler installare World of Warcraft.
  4. Clicca su Installa.

Una volta fatto accesso in WoW moderno:

  1. Seleziona Plunderstorm dal menu di gioco di World of Warcraft per gettarti in azione.
  2. Crea un nuovo personaggio ad hoc, unico di questo evento. Non ti serve conoscere già razze e classi per tracciare la tua rotta verso il caos.
  3. Scegli se giocare in Solo oppure, se vuoi giocare con i tuoi amici e le tue amiche di Battle.net, crea un gruppo dalla schermata di selezione del personaggio di Plunderstorm e seleziona Duo. Entrando in coda in Duo senza un compagno o una compagna, ti abbineremo automaticamente a qualcuno. Puoi anche accedere alla chat, personalizzare i personaggi e vedere la coda dalla schermata di selezione del personaggio.

Anteprima Mappa Battle Royale di World of Warcraft “Altopiani d’Arathi”

Come funzionano le abilità, e gli altri contenuti di Plunderstorm? 

Scopri incantesimi, abilità e potenziamenti depredabili saccheggiando forzieri del tesoro e sconfiggendo nemici. Alla raccolta, incantesimi e abilità vengono aggiunti automaticamente alla tua barra delle azioni, con due scomparti dedicati alle abilità offensive e due a quelle di utilità come balzi, potenziamenti alla velocità e controlli delle creature.

Alcune abilità risultano più attive di altre e necessitano di un buon posizionamento e bersagliamento dei personaggi. Divertiti a scoprire e sperimentare con diverse combinazioni per scoprire cosa ti viene meglio.

Potenziamenti per incantesimi e abilità

Puoi potenziare gli incantesimi e le abilità trovandone versioni di qualità migliore dai forzieri del tesoro oppure rinvenendo la stessa abilità altrove e accumulandola fino al livello 3 (epico). Ci sono un sacco di occasioni per saccheggiare: ci sono svariati forzieri del tesoro di varie rarità che celano qualunque tipo di abilità sparsi per tutta la mappa. Tieni gli occhi sempre aperti per trovare bottino e potenziamenti migliori.

Alla morte, puoi continuare a osservare la partita dal punto di vista dei tuoi compagni e le tue compagne di squadra (se sono in vita) o di altri personaggi, potendo anche esaminare il loro equipaggiamento.

Una caterva di ricompense piratesche tutte da saccheggiare

Avanzando lungo il Percorso Ricompense puoi ottenere oggetti cosmetici, mascotte, titoli e cavalcature, tra cui una maestosa cavalcatura pappagallo dei Signori del Saccheggio, la mascotte granchio Cheliooggetti cosmetici da bucanieri e altro ancora.

Non è necessario vincere per rivendicare le spoglie di una battaglia ben combattuta.

Non appena avremo la possibilità di provarla, procederemo con una guida dedicata a questa nuova e fantastica modalità.

Voi cosa ne pensate community? Siete pronti per lanciarvi nel nuovo battle royale di World of Warcraft Plunderstorm? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli Correlati: