World of Warcraft : Battle for Azeroth – Arriva il recap ufficiale

World of Warcraft : Battle for Azeroth – Arriva il recap ufficiale

Profilo di Anthrax
 WhatsApp

Durante la conferenza “World of Warcraft – What’s Next” alla BlizzCon, il direttore creativo Alex Afrasiabi e il direttore di gioco Ion Hazzikostas hanno approfondito il mondo, la storia e le novità in arrivo con il prossimo capitolo della saga di World of Warcraft Battle for Azeroth.

Di seguito, il Recap ufficiale che spiega nel dettaglio le feature della nuova espansione!

Esplorate le coste di Kul Tiras e Zandalar, preparatevi alla battaglia nelle Scorrerie sulle Isole e sui Fronti di Guerra PvA su larga scala, e scoprite cosa attende i campioni dell’Orda e dell’Alleanza nella guerra ormai alle porte.

GUERRA SENZA FRONTIERE

Azeroth ha pagato un prezzo terribile per porre fine alla crociata apocalittica della Legione… ma mentre le ferite del mondo si stanno rimarginando, l’antico astio tra l’Orda e l’Alleanza torna a bruciare.

Mentre le tensioni crescono fino a esplodere in una guerra totale, l’Orda combatte una battaglia disperata per mantenere il controllo di Lordaeron e il proprio avamposto nei Regni Orientali, un confronto epico che servirà come introduzione all’espansione. Dall’altra parte del Grande Mare, la casa degli Elfi della Notte Teldrassil è ormai ridotta a un cumulo di cenere, mentre l’Orda spadroneggia per tutta Kalimdor. Questi eventi costituiscono l’inizio di una guerra che coinvolgerà tutta Azeroth.

Per rompere la situazione di stallo e ottenere la vittoria finale, sia l’Orda che l’Alleanza cercheranno nuovi alleati che aiutino la loro fazione, la loro famiglia, la loro patria. Inoltre, entrambe dovranno combattere per la terra e le risorse per assicurare la sopravvivenza della propria fazione.

ESPLORATE DUE NUOVI CONTINENTI

Per rafforzare i loro ranghi, gli eroi dell’Orda si avventurano su Zandalar alla ricerca dei Troll Zandalari, per convincerli ad aiutare gli sforzi bellici con la loro potenza marittima. Nel frattempo, l’Alleanza fa vela verso il regno di Kul Tiras, patria di Jaina Marefiero, per convincere i suoi abitanti a combattere al proprio fianco.

Ma anche queste terre nascondono delle insidie. Forze oscure si muovono contro la gente di Kul Tiras, mentre i Troll Zandalari cercano di sedare una rivolta interna e respingere degli invasori in arrivo dalle paludi. Se c’è qualche speranza di assicurarsi l’aiuto di Kul Tiras o degli Zandalari, bisognerà prima sradicare e sconfiggere queste minacce.

Gli eroi di ciascuna fazione cresceranno fino al nuovo livello massimo di 120 sul loro continente, ognuno composto da tre zone diverse e distinte.

ALLEANZA: KUL TIRAS

Come eroi dell’Alleanza, viaggerete verso il regno marittimo di Kul Tiras per dipanare una fitta rete di tradimenti e magie oscure. Kul Tiras è governata da quattro casate, tra cui i Marefiero della Baia di Tiragarde, i Crestabianca a Drustvar e i Canto Tonante nella Valle di Canto Tonante.

ORDA: ZANDALAR

Zandalar è il cuore dell’impero dei Troll ed è conosciuta come la culla della vita su Azeroth. I Troll sono tra le creature più antiche che esistano su Azeroth, tanto che la loro presenza precede l’arrivo dei Titani. Ci sono tre territori principali su Zandalar: la lussureggiante giungla di Zuldazar, la malsana palude di Nazmir e il deserto tempestoso di Vol’dun.

Progredendo nella storia della vostra fazione, il vostro obiettivo finale sarà convincere questi potenziali alleati a unirsi alla vostra causa, ma ciò non significa che gli sforzi si concentreranno solo sul vostro continente. C’è qualcosa di più grande da tenere in considerazione: un mondo in guerra.

In modo simile alla Campagna di Classe di Legion, ci sarà una Campagna di Guerra che comprenderà tutta la storia, ancorandola alla battaglia tra l’Orda e l’Alleanza. Ogni due livelli guadagnati, potrete avanzare anche nella Campagna di Guerra, che inizierà portandovi nelle terre controllate dalla fazione opposta, così che possiate iniziare a mettere le basi per avanzare in territorio nemico. Questi avamposti saranno le fondamenta per l’esperienza di gioco di livello più alto, quando le aree della fazione avversaria si apriranno al livello massimo. Raggiunto il livello 120, inoltre, potrete sbloccare le missioni mondiali e le missioni emissario di entrambi i nuovi continenti.

GLI EROI DI AZEROTH

Mentre esplorate queste nuove terre, parteciperete anche alle storie di alcuni degli eroi e dei capi dell’Orda e dell’Alleanza più importanti di Azeroth, tra cui Jaina Marefiero, Thrall, Re Anduin Wrynn e la Capoguerra Sylvanas Ventolesto.

C’è anche un’altra storia che dovremmo raccontare: quando i giocatori dell’Orda saranno su Zandalar e comunicheranno con gli spiriti antichi dei Troll, i Loa, potranno acquisire nuove informazioni sul destino di Vol’jin, Capoguerra caduto dell’Orda.

RAZZE ALLEATE

Con le linee ben tracciate tra l’Orda a occidente e l’Alleanza a oriente, entrambe le fazioni cercheranno nuovi alleati che le aiutino, tra cui alcuni amici incontrati in passato.

Come campioni dell’Orda e dell’Alleanza, affronterete una serie di missioni per portare le nuove Razze Alleate dalla vostra parte. Una volta che vi sarete assicurati la fedeltà alla vostra fazione di una determinata razza, sbloccherete la possibilità di creare nuovi personaggi di quella razza, con tanto di nuove abilità razziali e di diverse opzioni di personalizzazione.

Orda Alleanza
Nobili Oscuri Elfi del Vuoto
Tauren di Alto Monte Draenei Luceforgiati
Troll Zandalari Nani Ferroscuro

Una volta sbloccate le nuove Razze Alleate, i giocatori potranno iniziare a utilizzarle a partire dal livello 20. Come per le altre razze, una svolta sbloccata una Razza Alleata sarà possibile usare i servizi di cambio di razza o potenziamento istantaneo sul nuovo personaggio. Tuttavia, coloro che decideranno di provare l’esperienza della progressione completa (dal livello 20) otterranno un set completo cosmetico dell’Armatura Retaggio per la loro nuova razza.

Queste sei nuove Razze Alleate sono solo l’inizio: questo è un sistema che pone le fondamenta per nuove aggiunte in futuro.

MIGLIORAMENTI ALLA PROGRESSIONE

Se scegliete di affrontare la progressione del personaggio con una nuova Razza Alleata, o se semplicemente volete provare qualcosa di nuovo, stiamo facendo dei miglioramenti all’esperienza di progressione, così che possiate meglio apprezzare i conflitti e le storie nelle zone in cui giocherete. Basandoci sul sistema di adeguamento dei livelli di Legion, amplieremo l’intervallo di livelli giocabili in ciascuna zona della vecchia Azeroth (e oltre). Ciò significa che potrete creare gruppi con più giocatori, godendovi al contempo più a lungo le vostre zone preferite. Ognuna di queste zone supporterà un’ampia varietà di livelli.

Su una scala ancora più grande, vogliamo anche che i giocatori abbiano la libertà di scegliere tra i diversi contenuti delle espansioni mentre progrediscono. Così, per esempio, sia le Terre Esterne che Nordania potrebbero essere affrontate dai personaggi di livello 60-80, così che un personaggio mentre progredisce possa restare all’interno della stessa espansione oppure passare da una all’altra, come preferisce.

Adegueremo anche le ricompense che possono essere ottenute da missioni e spedizioni, così che si adeguino al livello come le zone stesse. Il nostro obiettivo è creare un’esperienza davvero flessibile in tutto il mondo di Azeroth, in modo che la scelta di come viverlo sia solo vostra.

Vogliamo implementare questi miglioramenti il prima possibile, quindi inizierete a vedere le fasi iniziali delle modifiche tra poche settimane, quando la patch 7.3.5 verrà pubblicata sul Reame Pubblico di Prova.

IL CUORE DI AZEROTH

Finito l’assalto della Legione su Azeroth, il mondo vacilla sull’orlo del baratro. Mentre l’Orda e l’Alleanza combattono, l’essenza stessa di Azeroth sta fuoriuscendo dal pianeta. Sta a voi non solo difendere la vostra fazione, ma anche proteggere Azeroth stessa.

All’inizio di Battle for Azeroth, Magni Barbabronzea vi consegnerà un potente manufatto, un medaglione che dovrete indossare lungo tutto il vostro viaggio: il Cuore di Azeroth, che rappresenta le speranze e i sogni del mondo intero.

Nel corso dell’espansione troverete l’Azerite, un’incredibile nuova risorsa apparsa in seguito alla sconfitta della Legione. Raccogliendo questa sostanza, potrete usarla per potenziare il Cuore di Azeroth. Diversamente dagli Artefatti che impugnavate su Legion, il Cuore di Azeroth non è un oggetto in sé personalizzabile, ma è una sorta di fonte di potere che risveglia le proprietà latenti degli altri pezzi d’equipaggiamento che otterrete e indosserete nel corso delle vostre avventure.

A proposito di equipaggiamenti, faremo un’altra regolazione degli indici delle statistiche, come avevamo fatto in Warlords of Draenor, affinché i numeri della salute e dei danni dei personaggi siano più comprensibili, senza modificare l’effettiva efficacia dei personaggi contro i nemici che li circondano.

SCORRERIE SULLE ISOLE

Il Grande Mare è pieno di isole inesplorate, e Battle for Azeroth vi manderà su molte di loro per individuare le risorse necessarie ad alimentare lo sforzo bellico tra l’Orda e l’Alleanza. Le nuove Scorrerie sulle Isole sono un’esperienza cooperativa per gruppi di 3 giocatori fondata sull’esplorazione e sui conflitti su piccola scala in diverse ambientazioni. Ogni volta che affronterete una Scorreria, troverete diversi obiettivi e dovrete affrontare dei “PNG avanzati” per conquistare le risorse. Se vorrete fare del PvP, avrete anche quest’opportunità.

FRONTI DI GUERRA

Se le Scorrerie sulle Isole rappresentano delle schermaglie su piccola scala, i Fronti di Guerra sono battaglie su larga scala per il controllo strategico di posizioni chiave.

Come nel gioco di strategia in tempo reale (RTS) che rappresenta le origini di Warcraft, giocherete nei panni di un comandante che guida la carica di una battaglia enorme. Insieme a 19 compagni, creerete un avamposto, cercherete delle risorse e stabilirete delle linee di approvvigionamento, addestrando le truppe per assaltare e distruggere la fortezza nemica. A differenza di Warcraft III, combatterete nel conflitto in prima persona (invece di comandare le operazioni “dall’alto”) e sarete in prima linea in questa esperienza PvA cooperativa su larga scala da 20 giocatori.

AGGIORNAMENTI AL PVP

Oltre a molte nuove esperienze PvA ad attendervi con Battle for Azeroth, ci sono anche diversi aggiornamenti al PvP per i giocatori interessati.

In un nuovo campo di battaglia, Spiaggia Ribollente, i giocatori di Orda e Alleanza scenderanno su Silitus e si affronteranno per ottenere l’Azerite che ribolle in superficie. Questo campo di battaglia offrirà un gioco dinamico simile a quello del Bacino d’Arathi, ma con nuovi punti di controllo che appaiono periodicamente, quando le risorse sono esaurite. Questo nuovo campo di battaglia richiederà molto coordinamento, perché la vostra squadra dovrà lavorare unita per superare la fazione avversaria. Poiché questo scenario serve per raccontare una parte della storia che porta agli eventi di Battle for Azeroth, potrete aver un’anteprima della Spiaggia Ribollente con la patch 7.3.5, mentre noi continuiamo a lavorare sul conflitto tra Orda e Alleanza per la prossima espansione.

Al di là del PvP istanziato, stiamo anche ripensando al PvP nel mondo esterno. Il sistema PvP non è praticamente mai cambiato dal lancio di World of Warcraft; tuttavia, tanti altri sistemi che modellano il mondo, dalle cavalcature volanti alle zone multireame, hanno cambiato il modo in cui i giocatori interagiscono. Abbiamo avuto dei feedback che lamentano il declino del mondo PvP nel corso degli anni. Nel frattempo, ci sono giocatori su server PvP cui non necessariamente piace quel tipo di gioco, ma che comunque non vogliono cambiare server e perdere gli amici. Battle for Azeroth ci sembra una grande opportunità per aggiornare il sistema PvP in modo che meglio rifletta lo stato del gioco di oggi.

Il cuore del nostro progetto consiste nel portare tutti i server sotto un singolo schema di gioco PvP. I giocatori potranno in ultima analisi scegliere indipendentemente se vogliono fare PvP o meno. Mentre siete in una capitale, potrete scegliere di fare PvP mondiale e avrete un’avventura in una versione abilitata al PvP nel mondo di gioco, popolata da altri giocatori che hanno optato come voi per il PvP. In questo modo avremo un base per costruire nuovi sistemi PvP che in precedenza avrebbero automaticamente escluso tutti i giocatori su server PvA.

Per coloro che sceglieranno l’esperienza PvP, ci saranno alcuni piccoli bonus, come maggiori guadagni d’esperienza o di reputazione, per compensare i rischi aggiuntivi affrontati. La natura e la grandezza di questi bonus dovranno essere attentamente bilanciati, con l’obiettivo di non far sentire nessuno obbligato a partecipare all’esperienza PvP se non ama quello stile di gioco, ma controbilanciando la perdita di efficienza per coloro che lo fanno.

NUOVE SPEDIZIONI

Ci sono 10 nuove spedizioni in arrivo con Battle for Azeroth. Come per le zone, ogni fazione progredirà attraverso quattro spedizioni esclusive, mentre le altre si sbloccheranno per tutti al raggiungimento del livello 120.

Ecco le spedizioni che vi attendono:

Alleanza

  • Covo della Libertà – Situato nella Baia di Tiragarde, il Covo della Libertà è pieno di banditi, ladri e altri abitanti di dubbia provenienza.
  • Maniero dei Crestabianca – Situato a Drustvar, il Maniero dei Crestabianca è la casa ancestrale di una delle più potenti famiglie di Kul Tiras.
  • Tol Dagor – Questa isola-prigione si trova al largo della costa di Kul Tiras.
  • Santuario del Tuono – Situato nella Valle di Canto Tonante, è il luogo in cui i sacerdoti del mare benedicono le nuove navi prima che prendano il largo sull’oceano.
  • Assedio di Boralus – Come per la Corte delle Stelle, questa sarà la spedizione di livello massimo, ambientata nel paesaggio urbano di Boralus, capitale di Tiragarde.

Orda

  • Atal’dazar – Situato a Zandalar e immerso tra le montagne di Zuldazar, Atal’dazar è l’antico luogo in cui riposano gli imperatori Zandalari. Vi troverete anche una setta di Troll che esegue segreti rituali oscuri, insieme a dinosauri, non morti e dinosauri non morti.
  • Tempio di Sethraliss – Situato a Vol’dun, questo tempio è un posto sacro per i Sethrak serpentiformi.
  • Grottamarcia – Situata a Nazmir, questa grotta sotterranea è la fonte principale della corruzione su Zandalar.
  • Riposo dei Re – Situato a Atal’dazar, si tratta dell’interno della tomba degli antichi re caduti e qui messi a giacere per l’eternità.
  • Kezan – Questa spedizione di livello massimo è un po’ lontana da Kul Tiras e Zandalar. I Goblin hanno sentito parlare dell’Azerite e del suo valore, e hanno iniziato a scavare nelle profondità di Azeroth per trovarla. I giocatori ritorneranno a Kezan dopo anni di distanza per scoprire com’è cambiata.

Visto il successo delle spedizioni Mitiche con Chiave del Potere, continueremo a implementare e migliorare anche questo sistema.

NUOVA INCURSIONE

Originariamente progettata dai Titani come una zona di quarantena per rinchiudere e studiare i loro antichi nemici, gli Dei Antichi, questa grande piramide si affaccia minacciosa su Zandalar. Ma come per la maggior parte delle cose che coinvolgono gli Dei Antichi, qualcosa è andato in modo terribilmente sbagliato.

Avremo ulteriori dettagli su questa nuova incursione da 8 boss in seguito.

E prima di andarvene, ricordate di tenere d’occhio anche la Regina Azshara. Il mare, dopo tutto, è il suo territorio…

Tutto è pronto per una guerra totale che determinerà il destino del mondo… Preparatevi per Battle for Azeroth!

Durante la conferenza “World of Warcraft – Gameplay and Systems Deep Dive”, i progettisti di gioco Jeremy Feasel, Russell Petersen e Matt Goss sono saliti sul palco per presentare ai giocatori alcuni nuovi sistemi in arrivo con la prossima espansione, Battle for Azeroth. In questo seguito della conferenza World of Warcraft – What’s Next , il team ha approfondito le Scorrerie sulle Isole, il Cuore di Azeroth e i Fronti di Guerra, rivelando anche alcuni progetti per future funzioni social.

SCORRERIE SULLE ISOLE

La guerra tra l’Orda e l’Alleanza esploderà su diversi fronti, e le Scorrerie sulle Isole rappresentano delle schermaglie su scala ridotta, occasioni in cui le due fazioni si scontreranno sulle innumerevoli isole del Grande Mare.

Nelle Scorrerie sulle Isole, i giocatori parteciperanno a un’avventura in gruppi di 3, senza ruoli precostituiti, in cui visiteranno diverse isole inesplorate, superando sfide e ostacoli e razziando potenti risorse per sostenere lo sforzo bellico della propria fazione.

Al centro delle Scorrerie sulle Isole c’è la dinamica della rigiocabilità: nemici, alleati, pericoli ambientali, ricompense ed eventi cambiano di volta in volta, costringendo i giocatori ad adattarsi e a trovare un modo per superare le varie sfide mentre esplorano queste terre misteriose.

Oltre alle creature che popolano le isole, le squadre di 3 giocatori dovranno anche affrontare e sconfiggere le forze della fazione nemica, rappresentate da nuovi “PNG avanzati” che si comportano in modo diverso dagli altri mostri e nemici incontrati altrove nel mondo di gioco. Questi avversari rappresenteranno una nuova sfida, perché impiegano tattiche e strategie specifiche per assicurarsi gli obiettivi chiave delle mappe. Potrebbero anche sorprendervi con comportamenti inattesi, perché hanno decisamente molta più personalità dei soliti Tagliagole Defias.

CUORE DI AZEROTH

All’inizio di Battle for Azeroth, Magni Barbabronzea vi consegnerà un potente manufatto: il Cuore di Azeroth, un medaglione che dovrete indossare lungo tutto il vostro viaggio. Esplorando queste nuove terre, troverete l’Azerite, un’incredibile nuova risorsa che è la linfa vitale del vostro mondo. Indossando l’amuleto speciale, potrete sfruttare l’essenza dell’Azerite per potenziare lo stesso Cuore di Azeroth.

Diversamente dagli Artefatti che conoscete, il Cuore di Azeroth non è il punto focale della personalizzazione dell’equipaggiamento. È una sorta di condotto, attraverso il quale potrete potenziare alcuni altri oggetti dell’equipaggiamento che otterrete nel corso delle vostre avventure, sbloccando un’ampia varietà di personalizzazioni per quei pezzi. Solo alcuni scomparti avranno un potenziale capace di essere risvegliato tramite il potere dell’Azerite e del Cuore di Azeroth; in questo momento, si tratta della testa, del torso e delle spalle.

*Progettazione in corso, risultato non finale

Anche se l’interfaccia e alcuni altri aspetti del sistema sono ancora in fase di sviluppo, ecco i punti base del funzionamento del nuovo sistema:

Tutti i pezzi dell’equipaggiamento potenziabili tramite il Cuore di Azeroth avranno un design simile, composto da quattro anelli. Ogni volta che potenzierete il Cuore di Azeroth, gli anelli si sbloccheranno uno dopo l’altro, e per ciascuno potrete selezionare un nuovo potere. Quando i giocatori sceglieranno quali abilità attivare, gli anelli ruoteranno allineandosi e vincolando quelle scelte.

Come vedrete, spesso potrete attivare il primo potere dell’anello più esterno immediatamente, mentre le abilità più vicine al centro del cerchio richiedono un potere maggiore da parte del Cuore di Azeroth. Il potere necessario aumenta man mano che si ottengono oggetti sempre più avanzati. Per esempio, una veste ottenuta durante le normali missioni a Zuldazar potrebbe attivarsi completamente quando il vostro Cuore di Azeroth è al livello 10, mentre un oggetto ottenuto in un’incursione potrebbe richiedere il livello 20 per sbloccare il proprio intero potenziale. Possedendo diversi pezzi di equipaggiamento da potenziare, probabilmente sbloccherete l’accesso a una nuova abilità di uno dei vostri oggetti quasi ogni volta che il vostro Cuore di Azeroth raggiungerà un nuovo livello.

Vogliamo avere un approccio “artigianale” alla struttura di ognuno di questi gruppi di potenziamenti. Ciò significa che ogni oggetto con un nome proprio avrà una combinazione di poteri e abilità specifica e prefissata, in modo che, se state cercando una particolare abilità, sappiate esattamente di quale oggetto andare a caccia.

Con questo nuovo sistema vorremmo raggiungere alcuni obiettivi.

Prima di tutto, vogliamo che i giocatori possano personalizzare il proprio equipaggiamento in base al proprio stile di gioco, scegliendo tra diverse opzioni tra loro equivalenti, ma che offrano sempre una varietà di scelte interessanti. Quindi, per esempio, un determinato livello offrirà agli assaltatori la scelta tra diversi potenziamenti delle loro abilità base, mentre un altro permetterà a un Paladino di creare un oggetto particolarmente efficace da difensore, guaritore o assaltatore. In tutti questi casi, vogliamo essere sicuri che ci sia almeno un’opzione disponibile che prescinda dalla specializzazione, così che tutti i giocatori che amano passare da un ruolo all’altro possano mantenere questa loro flessibilità.

Vogliamo anche che ci siano delle opzioni che forniscano delle utilità ai giocatori, come un aumento della velocità di movimento, una migliore rigenerazione della salute o una riduzione del tempo di recupero delle abilità difensive. Queste opzioni saranno presenti su uno stesso anello, in modo che non si debba mai dover scegliere tra un’opzione utile e un’opzione di potenziamento delle abilità. Ci piace il modo in cui questi diversi tipi di abilità creano diverse modalità di approccio al gioco, e non vediamo l’ora di aggiungerne di altre.

Siamo ancora in pieno sviluppo per quanto riguarda questo sistema, e condivideremo con voi ulteriori dettagli sul Cuore di Azeroth con l’avanzare dei lavori. Non vediamo l’ora che possiate provarlo e di sapere cosa ne pensate.

ALLE RADICI DI WARCRAFT NEI FRONTI DI GUERRA

Teldrassil sta bruciando. Sepulcra è sotto assedio. La tensione mai sopita tra le due fazioni è esplosa in una guerra totale.

Al centro di Warcraft c’è sempre stato il conflitto perenne tra l’Orda e l’Alleanza, e Battle for Azeroth lo porta in primo piano, con gli eroi che cercano nuovi alleati ed esplorano il mondo alla ricerca di risorse per difendere la propria patria.

Se le Scorrerie sulle Isole rappresentano delle schermaglie su piccola scala che si estendono in tutto il mondo, un Fronte di Guerra è una battaglia su larga scala per il controllo strategico di posizioni chiave. Ispirato alle radici da gioco di strategia in tempo reale di Warcraft, un Fronte di Guerra è un’esperienza unica che mette 20 campioni di una fazione contro un’imponente forza nemica, in uno scontro cooperativo PvA.

I giocatori che prendono parte a un Fronte di Guerra devono costruire la propria base da zero, potenziare le ricerche, comandare le truppe per estendere il proprio territorio e raggiungere la vittoria. Combatterete contro diversi comandanti nemici, ricercherete nuove tecnologie di guerra e darete battaglia direttamente sul campo insieme ai vostri alleati.

Date un’occhiata a Stromgarde, attualmente in sviluppo:

Fronte di Guerra – Stromgarde

Situata sugli Altopiani d’Arathi, Stromgarde è uno dei punti chiave per il controllo dei Regni Orientali.

Per l’Alleanza, Stromgarde è un bastione difensivo critico. Nonostante la fine della battaglia per Lordaeron, la minaccia dell’Orda sui Regni Orientali persiste. Controllare Stromgarde è indispensabile per sperare di tenere a bada le aggressioni dell’Orda.

Per l’Orda, conquistare Stromgarde sarebbe un passo fondamentale per l’assalto al cuore dei Regni Orientali, e sarebbe anche un primo passo nella campagna contro il regno dei Worgen di Gilneas. La posizione è anche strategica per la difesa della capitale degli Elfi del Sangue, Lunargenta, a nord.

NUOVE FUNZIONI SOCIAL

Stiamo apportando diversi miglioramenti alla formazione di gruppi su WoW, oltre ad ampliare il supporto per strutture sociali più grandi. Per quanto le gilde rimangano il collante della community di World of Warcraft, vogliamo anche offrire delle opzioni aggiuntive per la comunicazione e l’organizzazione, modifiche che riflettano meglio la natura mutevole dell’impegno dei giocatori nel gioco e gli uni verso gli altri.

Per iniziare, abbiamo integrato la chat vocale Blizzard in World of Warcraft. Potrete unirvi in una chat vocale con gli altri membri del vostro gruppo o dell’incursione e vedere chi sta parlando direttamente nell’interfaccia di gioco . In questo modo la chat vocale sarà più comoda che mai, soprattutto per chi cercava i benefici di una chat vocale in tempo reale (magari per coordinare una spedizione Mitica o un gruppo in arena) ma non voleva l’obbligo di scaricare e installare programmi di terze parti per farlo.

Stiamo anche introducendo un nuovo tipo di gruppo sociale: le comunità. Come le gilde, le comunità hanno un elenco di membri e hanno accesso a un canale di chat, a un calendario condiviso per gli eventi e alla funzionalità Coda Amici. Diversamente dalle gilde, le comunità non hanno una banca condivisa, un’insegna o un sistema di imprese di gilda, ma possono riunire personaggi di reami differenti e ogni personaggio può far parte di più comunità.

Le comunità beneficiano anche dell’integrazione della chat vocale, compresi canali di discussione separati ed esclusivi. Vogliamo che sia più facile che mai restare in contatto e coordinare le attività su WoW, quindi sia le gilde che le comunità verranno migliorate, con l’integrazione della chat vocale, gli inviti automatici agli eventi in calendario e la possibilità di avere la cronologia della chat.

Speriamo che questo approfondimento di alcune delle nuove funzioni in arrivo con Battle for Azeroth vi sia piaciuto. Restate sintonizzati per ulteriori notizie dalla BlizzCon e novità sulla prossima espansione di World of Warcraft.

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

Profilo di Stak
16/04/2024 19:08 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Ufficialmente al via la fase di test relativa alla nuova espansione di World of Warcraft, The War Within!

Questo nuovo capitolo servirà a rilanciare il noto franchise di Blizzard a 20 anni esatti dalla sua uscita originale, e conterrà tanti nuovi contenuti e nuove zone da esplorare.

Tra questi si segnala certamente la razza Alleata dei Terrigeni, oltre al fatto che avremo delle nuove Incursioni e quindi anche dei nuovissimi boss da affrontare molto presto. Ecco tutte le informazioni riportate sul sito ufficiale:

Immergiti in anticipo in World of Warcraft®: The War Within. Iscrivendoti per aiutarci con i test affronterai mondi sotterranei mai visti prima, pieni di meraviglie nascoste, in cui un male antico si cela nell’oscurità e per affrontarlo dovrai ottenere la fiducia della nuova Razza Alleata dei Terrigeni!

Iscriviti!

Per iniziare

Unisciti al test di The War Within. I giocatori e le giocatrici che hanno effettuato l’iscrizione possono essere selezionati per diventare tester e gli inviti verranno inviati regolarmente nel corso del test. Se sei stato selezionato per partecipare al beta test, il tuo account Battle.net sarà già stato segnalato per l’accesso.

  • Assicurati che i driver della tua scheda video siano aggiornati.
  • Avvia l’applicazione Battle.net® Desktop. Se non l’hai avviata di recente, potresti doverla aggiornare. Se non l’hai installata, inizia cliccando qui.
  • Una volta che Battle.net è installato e aggiornato, seleziona World of Warcraft dall’elenco dei giochi.
  • Nel menu a tendina della versione di gioco, sopra al pulsante Gioca, seleziona The War Within (elencato sotto “In Sviluppo”), poi clicca su Installa.
  • Lascia che il programma completi l’installazione, poi clicca su Gioca e seleziona uno dei server di test disponibili.
  • Crea un personaggio di prova o usa la funzione di copia per importare il tuo personaggio di Dragonflight esistente.
  • Accedi al gioco e prova i contenuti disponibili.

Se riscontri dei problemi nell’installazione e nell’esecuzione della beta di The War Within, dai un’occhiata al nostro post Problemi tecnici comuni e soluzioni.

La Saga dell’Anima del Mondo ha inizio


Preacquista World of Warcraft: The War Within

Le ali di una nuova e grandiosa avventura si spalancano a comprendere le prossime tre espansioni!* Sii parte di un’epica storia che celebra i primi 20 anni di World of Warcraft e getta le fondamenta del futuro di Azeroth. Preacquista la Epic Edition di The War Within per scoprire l’espansione in anticipo tramite la beta e l’accesso anticipato (3 giorni).

Scegli la tua edizione

Base Edition

Include il preacquisto di World of Warcraft: The War Within, World of Warcraft: Dragonflight***, un potenziamento istantaneo migliorato al livello 70 con equipaggiamento potenziato, progressi nella reputazione e altro ancora, per preparati alle tue nuove avventure nelle profondità del mondo. Include anche 500 Monete del Mercante da usare presso l’Emporio††.

Heroic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Base Edition. Inoltre, riceverai la cavalcatura Cavalcatempesta di Algar con il Volo Dinamico con accesso a corse speciali e il set di trasmogrificazione Vesti del Cavalcatempesta. La cavalcatura ha quattro varianti di colore e decine di opzioni di personalizzazione aggiuntive disponibili. Il set di trasmogrificazione può essere potenziato nelle Vesti del Cavalcatempesta Tonante completando le corse speciali disponibili con il Cavalcatempesta di Algar. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 750) da usare presso l’Emporio††.

Epic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Heroic Edition. Inoltre, otterrai l’accesso alla beta e l’accesso anticipato (3 giorni) a The War Within. Riceverai anche 30 giorni di tempo di gioco, la mascotte Burraschio il Cucciolo della Tempesta, il Grifone della Tempesta Giocattolo e l’effetto Pietra del Ritorno Terrigena dell’Abitante del Profondo. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 1.000) da usare presso l’Emporio††.

Preacquista!

Come per i cicli di sviluppo precedenti, giocatori e giocatrici avranno l’opportunità di iscriversi per partecipare alla beta di The War Within in futuro. Rimani aggiornato con il sito ufficiale di World of Warcraft per sapere quando sarà possibile iscriversi alla beta.

Diventa parte di un’emozionante nuova storia in preparazione da vent’anni.

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

Profilo di Stak
27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: