WoD : Svelati i Tauren!

WoD : Svelati i Tauren!

Profilo di Anthrax
 WhatsApp

Un nuovo post del dipartimento Artcraft ci mostra il nuovo Tauren e com’è stato realizzato, ce lo rivela il Capo Animatore Blizzard, vediamolo insieme!

Steve Aguilar – Sono il  capo animatore del team di animazione di World of Warcraft.
Oggi mostreremo il Tauren maschio e, con l’aiuto del resto della squadra, vi mostreremo le procedure di animazione che utilizziamo per dare vita a questo massiccio personaggio.

Ancor prima di cominciare a lavorare sulle animazioni, sapevamo che il Tauren sarebbe stato un osso duro, considerando tutti i dettagli che il team della grafica dei personaggi aveva aggiunto.

Quando abbiamo cominciato ad applicare le animazioni, abbiamo cercato di non deviare eccessivamente da quelle preesistenti. È importante mantenere l’essenza delle animazioni originali, poiché il modo in cui i personaggi camminano, parlano e agiscono aiuta a identificarne la personalità. Abbiamo utilizzato le animazioni precedenti come punto di partenza, ottimizzandole e aggiungendo successivamente nuove articolazioni. Ora entriamo un po’ più nei dettagli del processo.

La ri-animazione.

Steve Aguilar – L’animazione normale “in piedi” è indubbiamente la più importante, in quanto è quella che il giocatore vede la maggior parte del tempo. Quando il personaggio smette di muoversi o si avvicina a un PNG, viene normalmente attivata la posizione in piedi. Inoltre, gran parte delle animazioni si basa su questa posa, in quanto deve essere sempre possibile una fluida transizione da e verso di essa.

Quando importiamo l’animazione in piedi originale nel nuovo modello, cerchiamo eventuali sbilanciamenti di peso, strane rotazioni o intoppi che richiedano una correzione. Una volta eseguita questa fase di pulitura, proseguiamo con un controllo qualitativo per assicurarci che le altre animazioni riescano a transitare correttamente da e verso questa nuova posa. Se modificassimo eccessivamente la posa, rischieremmo di innescare un effetto a cascata che potrebbe influenzare negativamente tutte le altre animazioni.


Una volta ottimizzata la posa, procediamo rianimando l’animazione di inattività di base. Piccole modifiche sul movimento dei muscoli, su come vengono tenuti gli arti o su come i piedi toccano il terreno, permettono di migliorare la sensazione della massa di qualsiasi creatura che stiamo animando. Lavorare sul Tauren maschio è stato particolarmente soddisfacente, in quanto abbiamo potuto accentuare l’effetto di massa rispetto al modello precedente, così che sembri più grande e più bovino. Un altro problema che abbiamo risolto è la mancanza di movimenti nell’anello al naso, nelle trecce e particolarmente nei tratti del viso. Con l’aggiunta dei rig facciali, ovvero di una struttura per il controllo delle animazioni del viso, ora le sopracciglia, le narici, le orecchie e le guance possono muoversi durante la respirazione. L’aggiunta di questi delicati movimenti ha quindi migliorato notevolmente la posizione in piedi, al punto che ho spesso immaginato che il Tauren mi guardasse dritto negli occhi come per ringraziarmi.

Ecco un confronto tra il modello vecchio e quello nuovo.

Passiamo ora la parola a Kevin, che spiegherà nel dettaglio il rig facciale e come viene utilizzato.

Mettiamoci la faccia

Kevin “Snap ‘n’ Point” Rucker  -Poiché il sistema di gestione delle animazioni facciali ha funzionato così bene con i Pandaren in Mists of Pandaria, abbiamo cercato di ottenere lo stesso livello di vitalità ed emozioni con i nuovi modelli. In passato, nei modelli dei personaggi poteva essere animata soltanto l’ossatura della mascella, mentre ora è possibile aggiungere movimenti a sopracciglia, occhi, guance e bocca. Ora i personaggi possono finalmente sorridere, arrabbiarsi e parlare.

Si comincia con una mesh di base, aggiungendo poi joint in posizioni specifiche, permettendo così i movimenti del viso. Poi viene impostato l’influence, ovvero si aggiunge una skin sulla mesh e si impostano i joint in modo da creare le varie pose: per esempio mascella aperta, sopracciglia abbassate o increspate. Correliamo queste pose a un sistema di controllo centralizzato per rendere il processo di animazione più veloce e coesivo tra i vari animatori. Per esempio, invece di impostare manualmente nove joint individuali per modificare le sopracciglia, agiamo direttamente su due comandi che includono un sottoinsieme specifico di attributi. Fatto ciò, se dobbiamo ancora modificare una posa, possiamo comunque modificare direttamente i sottoinsiemi per un controllo più fine.

Creiamo anche un “file del viso” con una serie di espressioni predefinite che gli animatori possono sfruttare come base. È molto più veloce che creare una nuova posa da zero. Se hanno bisogno di un’espressione triste o arrabbiata, possono cominciare utilizzando una di quelle predefinite e poi modificarla per renderla unica.

Abbiamo creato anche diverse forme della bocca, o fonemi, da utilizzare nelle animazioni in cui i personaggi parlano. Anche in questo caso, creare una posa del viso richiede molto tempo, per cui avere una buona base di partenza si rivela estremamente utile. Rende anche coerente l’animazione di un personaggio, come se fosse stata creata da una persona sola, quando in realtà sono numerose le persone coinvolte che ci lavorano sopra contemporaneamente.

Movimenti del corpo

Jeremy “Goonies never say die” Collins – In un certo senso, il movimento nel gioco è uno degli elementi più importanti dell’esperienza di un giocatore. È la tua interazione primaria con il mondo che ti circonda. Per Warlords of Draenor, volevamo migliorare il movimento dei personaggi con nuovi rig. Questi nuovi rig permettono di riprodurre molto più fedelmente il movimento dei personaggi, di conseguenza volevamo sfruttarli al

Tutti coloro che giocano a WoW conoscono l’animazione di inattività e quella di movimento del proprio personaggio, in quanto sono quelle che vediamo più spesso. Abbiamo analizzato con attenzione cosa rendeva speciali le animazioni dei vecchi modelli e quali erano le loro caratteristiche più spiccate. Il nostro lavoro consisteva nel mantenere lo spirito delle vecchie animazioni, ma di aggiornarle in modo che apparissero epiche con i nuovi rig. Ammetto che è stato un lavoro davvero piacevole. Una parte del divertimento è stato immaginare cosa passasse nella testa agli animatori originari quando per esempio hanno creato la corsa del Nano maschio. Alcune di queste animazioni sono state create oltre 10 anni fa!

Il primo passaggio durante il processo di aggiornamento di un’animazione è porsi una serie di domande. Quali parti richiedono un ritocco? Il centro di gravità del personaggio sembra errato? Il personaggio si inclina nel modo giusto quando si muove in una direzione? Come possiamo modificare l’animazione per rendere meglio la sensazione della massa?

Tutti i nostri rig vengono utilizzati sfruttando una serie di controlli. Tali controlli sono curve che guidano i joint posizionati dagli artisti tecnici e che permettono di deformare il modello. Quando apriamo un’animazione vecchia, modifichiamo ciò che chiamiamo “baked data”. Le animazioni “baked” possiedono delle key per ogni attributo e per ogni frame. In certi casi, è stato necessario cancellare alcune key per rendere le curve di animazione più facili da manipolare. Ecco ciò che vediamo all’interno di Maya, il programma di animazione 3D. Ognuna di queste curve colorate rappresenta una rotazione o una traslazione del comando del piede.

Una volta identificati gli elementi che vogliamo aggiornare, abbiamo inserito tutto in Maya e abbiamo dato inizio al lavoro. Un metodo comune per creare le animazioni di movimento è salvare le pose principali, ovvero i movimenti più bruschi, cancellare i passaggi intermedi e ottimizzare le transazioni.

Le emote si sono rivelate particolarmente divertenti. Spesso giravamo dei corti filmati in cui noi stessi eseguivamo l’animazione dell’emote per riferimento… e no, non abbiamo intenzione di mostrarvele! Abbiamo poi utilizzato questo materiale come punto di partenza per impostare i key frame in Maya.

Emozioni in bella vista: parte I

Carman “Boba Muscles” Cheung  risponde – Per la maggior parte della fase di aggiornamento dei personaggi, il team si è concentrato su tre elementi primari: vestiti, capelli e viso. I vestiti includono un’insegna davanti e dietro e un cappuccio. I capelli includono un ciuffo frontale, le code, le barbe di varie dimensioni o una qualsiasi combinazione di questi elementi. Abbiamo anche creato delle animazioni del viso, che aggiungono molta personalità e vita al modello. Occasionalmente, sistemiamo problemi minori di postura o qualsiasi altro errore rileviamo, come per esempio eventuali scatti.

Tutte le animazioni dei nostri personaggi hanno key inserite a mano e non simulate dinamicamente all’interno del motore di gioco o create con il motion capture. Ciò ci permette di avere un controllo completo nella definizione del movimento e dello stile di ogni personaggio, e permette di aggiungere caratteristiche uniche, impossibili da ottenere in altri modi.

Emozioni in bella vista: parte II

David “Coffee Corn” Edwards risponde –  L’aspetto che più mi piace dell’intero processo è l’aggiunta delle espressioni del viso e la correzione del tempismo o della posa di un personaggio. È incredibile come l’aggiunta di un’espressione del viso possa immediatamente infondere vita in un personaggio. È estremamente gratificante partire da un’animazione esistente e vedere come piccoli cambiamenti possano migliorarla in modo radicale.

D’altro canto, uno degli aspetti più difficili, almeno per quanto mi riguarda, è trattenermi dal sistemare o migliorare ogni più piccolo dettaglio di ogni singola animazione. A causa dell’immenso volume di animazioni esistenti per ogni personaggio, il nostro obiettivo di aggiornare ogni modello per l’uscita di Warlords of Draenor e la necessità di animare le nuove creature e gli oggetti presenti nell’espansione, dobbiamo stabilire delle priorità per il tempo a nostra disposizione. Abbiamo suddiviso il processo di aggiornamento delle animazioni dei personaggi in fasi. Nella fase 1 vengono gestite le animazioni di movimento (camminare, correre, ecc.), così come le emote e il lancio di incantesimi. Nella fase 2 vengono analizzate le animazioni di combattimento (attacchi, stordimenti, ecc.) e infine nella fase 3 vengono sistemate le animazioni restanti (nuotare, pescare, ecc.). Indipendentemente dalla fase in cui ci si trova, ogni animazione viene ritoccata, ma la fase 1 è quella in cui mettiamo più attenzione poiché include le animazioni che vediamo più spesso.

In ogni animazione ci concentriamo inizialmente sull’ottimizzazione del corpo, poiché il suo movimento influenza tutte le animazioni secondarie. Di seguito potete vedere un video che mostra il prodotto finito in seguito all’intero processo di aggiornamento.

Questo è tutto per ora
Grazie per il vostro interesse su ciò che il team di animazione sta facendo. Spero che sarete soddisfatti delle animazioni dei vostri personaggi preferiti e che potrete godere di tutte le attenzioni che abbiamo dedicato non solo al Tauren maschio, ma a tutti i personaggi del gioco. Buona giornata!

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

Profilo di Stak
27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Anche Asmongold e DisguisedToast al Plunderstorm Creator Royale di WoW

Anche Asmongold e DisguisedToast al Plunderstorm Creator Royale di WoW

Profilo di Stak
22/03/2024 17:38 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Battle Royale & WoW – Per celebrare il lancio della prima modalità battle royale di World Of Warcraft, gli sviluppatori di Blizzard hanno deciso di organizzare un evento a tema che vedrà protagonisti alcuni dei più seguiti creator della scena globale.

Stiamo parlando del Plunderstorm Creator Royale, un nuovo torneo che avrà luogo nella modalità Duo di Plunderstorm. In totale ci saranno ben 60 tra i migliori creator del mondo che si sfideranno testa a testa. L’evento speciale si svolgerà in diretta su Twitch e YouTube il 30 marzo dalle 18:00 CET.

Formato Evento 

Il Plunderstorm Creator Royale è un evento a giornata singola che vedrà 60 streamer famosi gareggiare gli uni contro gli altri in modalità Duo su Plunderstorm.

I punti saranno assegnati in base alle posizioni raggiunte nelle partite e alle eliminazioni. Dopo cinque partite, le coppie in cima alla classifica potranno vincere l’intera competizione se arriveranno prime nella partita successiva. Se non ci sarà alcun vincitore entro l’ottava partita, si svolgerà uno scontro tutti contro tutti. La squadra vincitrice porterà a casa il titolo di Plunderstorm Champion e il montepremi da 50.000 $ (USD)!

WoW_Esports_Plunderstorm_CR_Blog_Lightbox_Tournament_Format_1920x1080.png

Chi parteciperà all’evento per celebrare il battle royale su WoW?

Ecco partecipanti e commentatori del Plunderstorm Creator Royale!

L’evento sarà trasmesso in diretta dal quartier generale Blizzard situato a Irvine, in California, con giocatori e giocatrici di tutto il mondo che trasmetteranno il proprio punto di vista.

WoW_Esports_Plunderstorm_CR_Blog_Lightbox_Talent_Announcement_1920x1080.png

Volete maggiori informazioni sul nuovo formato Plunderstorm? Ecco di seguito alcuni link che fanno al caso vostro, all’interno dei quali troverete tutte le informazioni inerenti il primo formato battle royale di WoW!

Articoli correlati: 

Luce su Plundestorm: ecco come giocare nel nuovo Battle Royale di World of Warcraft

Luce su Plundestorm: ecco come giocare nel nuovo Battle Royale di World of Warcraft

Profilo di Stak
20/03/2024 13:53 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nel corso della serata di ieri, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota un’importantissima novità che riguarda World of Warcraft! Nello specifico, la community è stata aggiornata del fatto che con la patch odierna 10.2.6, su WoW sarà disponibile, seppur per un tempo limitato, una modalità “Battle Royale“.

Stiamo parlando di Plunderstorm, nuovo evento piratesco di proporzioni monumentali che durerà per le prossime settimane. In Plunderstorm dovremo perlustrare la mappa “Altopiani d’Arathi” e cercare di sopravvivere più di tutti gli altri giocatori, trovando al contempo abilità, potenziamenti e bottini che ci permetteranno di sopravvivere più agevolmente.

Come funziona il Battle Royale Plunderstorm di World of Warcraft? 

Ogni partita dura 10-15 minuti e prevede 60 personaggi l’una, con un unico personaggio sopravvissuto come vincitore. Sali di livello, ottieni nuove abilità e incantesimi uccidendo creature e nemici, depredando forzieri ed evitando l’imminente tempesta.

Chi può giocare a Plunderstorm? 

Non serve acquistare l’espansione, ma è necessario possedere un abbonamento a World of Warcraft o del tempo di gioco per partecipare a questo scontro che parte da zero e dall’alta posta in gioco. Significa che anche se giochi a Classic potrai partecipare a una caterva di divertimento piratesco semplicemente installando il client di World of Warcraft moderno (Live):

  1. Avvia l’applicazione Battle.net Desktop.
  2. Clicca sull’icona di World of Warcraft in cima. Se non trovi l’icona, clicca su Tutti i giochi e seleziona il gioco dall’elenco.
  3. Sopra il pulsante Installa c’è un menu a tendina. Conferma di voler installare World of Warcraft.
  4. Clicca su Installa.

Una volta fatto accesso in WoW moderno:

  1. Seleziona Plunderstorm dal menu di gioco di World of Warcraft per gettarti in azione.
  2. Crea un nuovo personaggio ad hoc, unico di questo evento. Non ti serve conoscere già razze e classi per tracciare la tua rotta verso il caos.
  3. Scegli se giocare in Solo oppure, se vuoi giocare con i tuoi amici e le tue amiche di Battle.net, crea un gruppo dalla schermata di selezione del personaggio di Plunderstorm e seleziona Duo. Entrando in coda in Duo senza un compagno o una compagna, ti abbineremo automaticamente a qualcuno. Puoi anche accedere alla chat, personalizzare i personaggi e vedere la coda dalla schermata di selezione del personaggio.

Anteprima Mappa Battle Royale di World of Warcraft “Altopiani d’Arathi”

Come funzionano le abilità, e gli altri contenuti di Plunderstorm? 

Scopri incantesimi, abilità e potenziamenti depredabili saccheggiando forzieri del tesoro e sconfiggendo nemici. Alla raccolta, incantesimi e abilità vengono aggiunti automaticamente alla tua barra delle azioni, con due scomparti dedicati alle abilità offensive e due a quelle di utilità come balzi, potenziamenti alla velocità e controlli delle creature.

Alcune abilità risultano più attive di altre e necessitano di un buon posizionamento e bersagliamento dei personaggi. Divertiti a scoprire e sperimentare con diverse combinazioni per scoprire cosa ti viene meglio.

Potenziamenti per incantesimi e abilità

Puoi potenziare gli incantesimi e le abilità trovandone versioni di qualità migliore dai forzieri del tesoro oppure rinvenendo la stessa abilità altrove e accumulandola fino al livello 3 (epico). Ci sono un sacco di occasioni per saccheggiare: ci sono svariati forzieri del tesoro di varie rarità che celano qualunque tipo di abilità sparsi per tutta la mappa. Tieni gli occhi sempre aperti per trovare bottino e potenziamenti migliori.

Alla morte, puoi continuare a osservare la partita dal punto di vista dei tuoi compagni e le tue compagne di squadra (se sono in vita) o di altri personaggi, potendo anche esaminare il loro equipaggiamento.

Una caterva di ricompense piratesche tutte da saccheggiare

Avanzando lungo il Percorso Ricompense puoi ottenere oggetti cosmetici, mascotte, titoli e cavalcature, tra cui una maestosa cavalcatura pappagallo dei Signori del Saccheggio, la mascotte granchio Cheliooggetti cosmetici da bucanieri e altro ancora.

Non è necessario vincere per rivendicare le spoglie di una battaglia ben combattuta.

Non appena avremo la possibilità di provarla, procederemo con una guida dedicata a questa nuova e fantastica modalità.

Voi cosa ne pensate community? Siete pronti per lanciarvi nel nuovo battle royale di World of Warcraft Plunderstorm? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli Correlati: