WoD Spotlight : Le Statistiche
Benvenuti ad un nuovo WoD Spotlight di Powned.it : ora che le Patch Notes Beta sono finalmente state tradotte e rilasciate, approfondiamo insieme alcuni aspetti interessanti e le loro conseguenze.
Cambiamenti al sistema di gioco
Curva delle caratteristiche
La progressione del personaggio è una delle caratteristiche che definiscono i giochi di ruolo. Naturalmente questo porta a un continuo aumento di potenza dei personaggi. Dopo 4 espansioni e 9 anni di questa crescita, siamo arrivati a un punto in cui i numeri espressi non sono più tanto facili da comprendere. Ancora peggio, le differenze più percepibili tra questi numeri sono legate a contenuti piuttosto vecchi, dall’incursione del Nucleo Ardente all’Anima del Drago, nessuno dei quali è più tanto rilevante. Non è più necessario che, per affrontare le missioni di Tundra Boreale, un personaggio debba equipaggiare oggetti il doppio potenti per completare le missioni di Landa Fatua, anche se le due zone hanno solo un paio di livelli di differenza.
Per poter riportare la situazione a un livello comprensibile, abbiamo ridotto la proporzione delle statistiche in tutto il gioco, come se continuassero a crescere gradualmente attraverso le missioni dai livelli 1 a 90. Questo vale per tutto: creature, incantesimi, abilità, consumabili, equipaggiamento, oggetti vari… ogni cosa. Le statistiche e i danni sono stati ridotti di molto, ma anche la salute delle creature. Per esempio: una Palla di Fuoco che prima infliggeva 450.000 danni a una creatura con 3.000.000 di salute (privandola quindi del 15% di essa), ora colpirà la stessa creatura (che ha 200.000 di salute) per 30.000 danni, che è sempre il 15% della salute. Sarete sempre ugualmente potenti, ma i numeri che leggerete saranno più comprensibili.
Commento : Questo punto fondamentale è quello che introduce a tutti gli effetti “lo stat squish”. Tutti i giocatori si troveranno quindi ad avere 1/10 della vita, e a fare molti meno danni. La motivazione, secondo Blizzard, risiede nei numeri eccessivamente grandi raggiunti dalla vita e dai danni in Pandaria e che, per il sistema di Gear Scaling, la cosa non poteva peggiorare! E’ interessante sottolineare che lo Stat Squish dovrebbe almeno in teoria migliorare anche le performance del gioco, dato che alti numeri richiedono un’alta potenza computazionale della CPU. |
Vogliamo sottolineare come questo NON SIA un depotenziamento: abbiamo in programma dei sistemi che vi permetteranno di completare i vecchi contenuti in solitario. I giocatori infliggeranno con i loro personaggi danni aggiuntivi alle creature di livello più basso, appartenenti alle vecchie espansioni, e riceveranno danni ridotti.
Abbiamo anche rimosso tutti i danni base dagli incantesimi e dalle abilità dei personaggi, calibrando proporzionalmente la potenza d’attacco e la potenza magica, in modo che tutte le specializzazioni progrediscano allo stesso ritmo.
Statistiche primarie del personaggio e potenza d’attacco
Le statistiche “primarie”, cioè Agilità, Forza e Intelletto, sono i fondamenti della potenza di un personaggio. Ma non sono state create in modo equo, rendendo difficile raggiungere l’equilibrio perfetto tra la loro potenza e le statistiche secondarie. Il motivo principale è perché Agilità e Intelletto forniscono anche probabilità di critico, oltre a potenza d’attacco e potenza magica, laddove Forza non fa la stessa cosa. Per ottenere un miglior equilibrio, abbiamo rimosso l’aumento della probabilità di critico fornito da Agilità e Intelletto. Ma ci sembra comunque giusto che i personaggi che usano Agilità debbano infliggere colpi critici più spesso, quindi abbiamo aumentato la probabilità di critico di base per queste classi, come compensazione.
Agilità non fornisce più un aumento della probabilità di critico con le abilità o gli attacchi in mischia e a distanza.
Intelletto non fornisce più un aumento della probabilità di critico con gli incantesimi.
La probabilità di critico di base per tutte le classi ora è del 5%. Non ci sono più diverse probabilità di critico tra gli attacchi in mischia, a distanza e con gli incantesimi.
C’è una nuova abilità passiva, chiamata Colpi Critici, che aumenta la probabilità di critico del 10%.
Viene appresa da: Ladro, Cacciatore, Druido Guardiano Ferino, Druido Aggressore Ferino, Sciamano Potenziamento, Monaco Mastro Birraio e Impeto.
Commento : Qui c’e’ una modifica epocale. Le stat primarie non aumentano indirettamente anche quelle secondarie. Agilità ed intelletto , quindi, forniranno esclusivamente la Potenza d’attacco, che sia fisica o magica. Per compensare, gli attaccanti da mischia avranno una passiva che gli aumenta la chance di Critico del 10%. |
“Le statistiche “primarie”, cioè Agilità, Forza e Intelletto, sono i fondamenti della potenza di un personaggio. Ma non sono state create in modo equo, rendendo difficile raggiungere l’equilibrio perfetto tra la loro potenza e le statistiche secondarie.”
Abbiamo consolidato il modo in cui la potenza d’attacco e la potenza magica funzionano e scalano, per rendere questi valori più chiari e correggere problemi di rapporto tra le armi per gli incantatori e quelle destinate a infliggere danni fisici.
- Ogni punto di Agilità o di Forza ora fornisce 1 potenza d’attacco (invece di 2). Tutte le altre fonti di potenza d’attacco ora forniscono la metà dei valori di prima.
- I valori dei danni dell’arma di tutte le armi sono stati ridotti del 20%.
- Potenza d’attacco ora aumenta i danni dell’arma di 1 DpS per 3,5 potenza d’attacco (invece che 1 DpS per 14 potenza d’attacco).
- Potenza d’attacco, potenza magica o danni dell’arma ora influiscono sull’efficacia di cure e danni dei personaggi giocanti.
La mitigazione attiva dei danni ha funzionato molto bene per i difensori. Andando avanti vogliamo quindi tenere schivata e parata per i difensori come statistiche secondarie. Utilizzare abilità attive eviterà che tali classi subiscano un picco di danni, evento generalmente poco divertente. Per farlo, i valori di schivata e parata ottenuti da Forza e Agilità sono stati ridotti. Inoltre, gli oggetti di Warlords of Draenor non avranno schivata e parata come statistiche attive su di essi. Una modesta quantità di tali statistiche potrà però essere ottenuta attraverso effetti specifici per ogni classe.
- Il valore di schivata ottenuto per ogni punto di Agilità è stato ridotto del 25%.
- Il valore di parata ottenuto per ogni punto di Forza è stato ridotto del 25%.
Rimozione di impatto e perizia
Impatto e perizia non erano statistiche “divertenti”. Servivano a rimuovere una penalità, invece che rendere più forti. La maggior parte dei giocatori riteneva (giustamente) di dover raggiungere il massimo di questi valori (cap), riforgiando, aggiungendo gemme e incantamenti. Dopo veniva la parte in cui aumentare le statistiche di danno. Abbiamo deciso di rimuovere completamente queste due statistiche, che non serviranno più. Vogliamo comunque che le specializzazioni da mischia attacchino i nemici alle spalle, quando possibile, quindi i non-difensori avranno il 3% di probabilità di vedere i propri attacchi parati, valore che non può essere compensato.
Tutti i personaggi giocanti hanno il 100% di probabilità d’impatto, lo 0% di probabilità di vedere i propri attacchi schivati, il 3% di vederli parati e lo 0% di portare attacchi imprecisi combattendo contro creature di tre livelli superiori (boss inclusi).
I difensori riducono ulteriormente del 3% la probabilità di vedere i propri attacchi parati, arrivando allo 0% quando combattono contro creature fino a 3 livelli superiori.
Le creature di 4 livelli superiori possono ancora evitare gli attacchi in diversi modi, scoraggiando chi vuole provare a combattere nemici troppo forti.
Il combattimento con due armi impone ancora il 17% di probabilità di mancare l’avversario, in modo che sia ancora bilanciato con il combattimento con armi a due mani.
I bonus di impatto e perizia di tutti gli oggetti e potenziamenti (gemme, incantamenti, ecc.) sono stati convertiti in critico, celerità o maestria.
Commento : Finalmente Impatto e Perizia scompaiono dall’equipaggiamento! Erano stat obsolete e che forzavano semplicemente i giocatori ad arrivare al “cap” e poi dimenticarsene. Sono molto contento di questa modifica. Piu’ cauto,invece, della rimozione di Schivata e Parata per i Difensori e curioso di come funzionerà. |
Conclusione
Warlords of Draenor porterà non pochi cambiamenti alla vita di tutti i giocatori di Warcraft ; in questo Spotlight abbiamo parlato delle statistiche, ma non è solo questa caratteristica ad essere stata toccata. Vi invitiamo quindi a seguire gli altri Spotlight per scoprire cosa accadrà quando andremo su Draenor!