WoD Class Spotlight : Mago
Benvenuti nel Quotidiano WoD Class Spotlight di Powned.it : oggi un nostro amico, Novox, Dps dei Quantum Leap , ci illustrerà i cambiamenti della classe Mago e farà le sue considerazioni. Lasciamogli la parola!
Cari maghi (e non), abbiamo avuto finalmente la possibilità di dare un‘occhiata (anche se ancora astratta) ai cambiamenti previsti per la nuova espansione alle varie classi e non solo, ma oggi ci focalizzeremo esclusivamente sui cambiamenti riguardanti il Mago e le sue 3 specializzazioni.
Le informazioni possono essere ancora premature, seppure tante, ma hanno sicuramente un peso tale da decretare un sensibile cambiamento al modo di gioco che conosciamo ora.
Sì, lo so, è un lungo articolo, ma non è colpa mia se la nostra classe è stata bombardata da modifiche! Non scoraggiatevi, la maggior parte sono citazioni!
Cambiamenti alle Spell
“The Mage class has good specialization distinction when it comes to their single-target rotations,but utility and area-of-effect spells were heavily shared between specializations.
Commonly, these spells were redundant as well. We made many of their spells specialization-specific (as described in Ability Pruning above).”
Sapevamo tutti che gli sviluppatori avevano intenzione di ridurre le abilità attive e passive di ogni classe e specializzazione, rimuovendole o inglobandone alcune in un una sola per facilitare (o meglio ancora, non complicare inutilmente) l’apprendimento di una classe.
Ecco cosa ciò ha comportato ai maghi:
o Sbarramento Arcano ora rimpiazza Detonazione di Fuoco per i Maghi Arcani.
o Detonazione Arcana ora rimpiazza Palla di Fuocogelo per i Maghi Arcani.
o Esplosione Arcana è disponibile solo ai Maghi Arcani.
o Tormenta è disponibile solo ai Maghi Gelo.
o Combustione ora rimpiazza Gelo Profondo per i Maghi Fuoco.
o Gelo Profondo è disponibile solo ai Maghi Gelo.
o Soffio di Drago ora rimpiazza Cono di Freddo per i Maghi Fuoco.
o Evocazione è disponibile solo ai Maghi Arcani.
o Colonna di Fuoco è disponibile solo ai Maghi Fuoco.
o Piromania è stata rimossa.
o Armatura Gelida è disponibile solo ai Maghi Gelo ed è ora un effetto passivo.
o Lancia di Ghiaccio ora rimpiazza Detonazione di fuoco per i Maghi Gelo.
o Armatura Magica è disponibile solo ai Maghi Arcani ed è ora un effetto passivo.
o Gemma di Mana è stata rimossa.
o Armatura Lavica è disponibile solo ai Maghi Fuoco ed è ora un effetto passivo.
o Frantumazione è disponibile solo ai Maghi Gelo.
In pratica ogni specializzazione avrà gli incantesimi AoE della popria scuola di magia e la propria armatura.
Per quanto riguarda altri cambiamenti/rimozioni non si può ancora dire cosa potranno comportare in quanto ci manca ancora una visione completa della situazione.
Modifiche ai Talenti
“Presence of Mind was extremely strong for instant CC, which we wanted to curtail. Rather than completely remove Presence of Mind or make it not affect CC abilities, we made it a base Arcane spell, where we don’t expect that it will be a problem, since Arcane has less CC than the other Mage specs already. In its place, we’ve added a new talent, Evanesce.
Presence of Mind is no longer a Talent, and is instead learned by Arcane Mages.
Evanesce is a new Talent available at level 15.
Evanesce: Fade into the nether, avoiding all attacks against you for 3 seconds. This spell may be cast while a cast-time spell is in progress and is not on the global cooldown. Replaces Ice Block. 45-second cooldown.”
Altra cosa che avevano annunciato e messa in pratica.
Prontezza di Spirito sarà quindi disponibile di base ma solo ai Maghi Arcani in quanto è la specializzazione con meno “crowd control” delle 3.
Questo implica un posto libero nella prima riga dei talenti (LV.15). Per ovviare a ciò a quanto pare inseriranno un nuovo talento chiamato “Evanescence”
Evancesce (o Evanescenza, suppongo) permetterà di evitare per 3 secondi tutti gli attacchi rivolti verso di noi, sarà fuori dal GCD (Global Cooldown) e rimpiazzerà Blocco di Ghiaccio con un tempo di recupero di 45 secondi.
“Going along with our goals to reduce cooldown stacking across all of the classes, we decided to remove Alter Time’s DPS contribution. Alter Time has a number of clever movement and utility uses, but in practice it was mostly being used for additional uptime of offensive cooldowns. Mages also had many redundant forms of survival utility, so we moved a utility-only version of Alter Time into the Talent tree, replacing Temporal Shield.
Temporal Shield has been removed.
Alter Time is now a level-30 Talent, replacing Temporal Shield.
Alter Time now lasts for 15 seconds (up from 6 seconds), has a 90 second cooldown (down from 3 minutes), and no longer affects the casting Mage’s mana, buffs, or debuffs.”
Ecco dove le “news” iniziano ad avere un certo peso.
Scudo Temporale è stato rimosso.
Verrà rimossa la possibilità di preservare mana, potenziamenti e depotenziamenti con Alterazione Temporale. Quest’ultima sostituirà Scudo Temporale nella riga dei talenti LV.30, durerà 15 secondi (al posto di 6) e avrà un tempo di recupero di 90 secondi.
“A few of the abilities reset by Cold Snap were made spec-specific, or could be overridden with Talents, so we expanded what it can affect to compensate.
Cold Snap now also resets the cooldown of Presence of Mind, Dragon’s Breath, and Evanesce.”
” The Mage Bomb level-75 Talent row, the Bomb row, was also problematic. We chose to add the Bombs to all Mages’ rotations in order to spice them up a bit, to provide rotational variety. That succeeded, and we’re overall happy with how they interact with your rotation in a single-target situation, but they also came with the prospect of multi-dotting (applying your damage-over-time spell to many enemies, individually), which we don’t feel is an appropriate fit for Mages.
Additionally, in order to make all 3 Bombs useful to all specializations, we had to lose some of their spec-specific perks. And, even more importantly, many Mages did not like DoT gameplay at all.
In order to solve all of these problems, we decided to merge the 3 current Bomb Talents into one that changes based on spec. That allows us to reintroduce spec-specific perks to each Bomb, and makes room for some non-DoT alternatives.
Nether Tempest, Living Bomb, and Frost Bomb are now available to their corresponding specialization only, and share the left Talent slot.
Nether Tempest can now only be on 1 target at a time (down from unlimited), but its secondary damage now hits all targets in range (up from only 1), and deals 100% of the primary damage (up from 50%).
Living Bomb can once again be applied to multiple targets, can be spread by Inferno Blast, and has a normal 1.5 second cooldown. More of its damage has been moved into its explosion.
Frost Bomb has been redesigned. It now lasts 12 seconds, has no cooldown, and explodes every time the target is critically hit by the Mage’s Ice Lance. The damage per explosion has been reduced by 75% to compensate.
Unstable Magic is a new Talent available at level 75, in the middle Talent slot.
Unstable Magic: Arcane Blast, Fireball, and Frostbolt have a 25% chance to explode on impact, dealing an additional 50% damage to the target, and all other enemies within 8 yards.
The right level-75 Talent slot is now filled by a new Talent that varies by specialization.
Supernova: Cause a pulse of Arcane energy around the target enemy or ally, dealing Arcane damage to all enemies within 8 yards, and knocking them up. If the primary target is an enemy, they take 100% increased damage. Replaces Frost Nova. 25-second cooldown. Instant cast.
Blast Wave: Cause an explosion of fiery force around the target enemy or ally, dealing Fire damage to all enemies within 8 yards, and dazing them, reducing their movement speed by 70% for 4 seconds. If the primary target is an enemy, they take 100% increased damage. Replaces Frost Nova. 25-second cooldown. Instant cast.
Ice Nova: Cause a whirl of icy wind around the target enemy or ally, dealing Frost damage to all enemies within 8 yards, and freezing them for 4 sec. If the primary target is an enemy, they take 100% increased damage. Replaces Frost Nova. 20-second cooldown. Instant cast.”
In poche parole la 5° e penultima riga di talenti del Mago è stata quasi completamente cambiata.
Tutte le bombe sono state unificate in un unico talento e scegliendolo otterremo in automatico quella appartenente alla specializzazione che stiamo utlizzando. Talento di sinistra.
Sono anche stati cambiati significativamente il loro utilizzo ed effetto.
Il talento centrale, “Unstable Magic”, garantirà (in poche parole) alle nostre spell “filler” (Detonazione Arcana, Palla di Fuoco e Dardo di Gelo) una componente Multistrike+Cleave.
Il talento di destra è un rimpiazzo della cara e vecchia “Frost Nova”. Sarà, in sostanza, una spell ad area ed anche questo talento varierà in base alle specializzazione che stiamo giocando.
“One of the most problematic Talent rows in the game has been the Mage level-90 row. The primary theme of the row was mana, which only Arcane Mages actually cared about. Bonus damage was added in, making it functional for all Mages, but muddled in its goals. Additionally, some of them just weren’t fun to play with.
We’ve revised the row to be purely about damage, and made them have less maintenance cost. Arcane Mages will have enough mana regeneration without these Talents to perform well.
Invocation has been removed.
Mirror Image is now a level-90 Talent, replacing Invocation.
Mirror Image now inherit 50% of the Mage’s Spell Power (up from 5%).
Rune of Power no longer replaces Evocation, no longer increases mana regeneration, and now lasts 3 minutes (up from 1 minute).
Incanter’s Ward has been removed.
Incanter’s Flow is a new level-90 Talent, replacing Incanter’s Ward.
Incanter’s Flow: Magical energy flows through you, increasing all spell damage done by 5% per stack. While in combat, the magical energy builds up to 5 stacks over 5 seconds and then diminishes down to 1 stack over 5 seconds. This cycle repeats every 10 seconds.”
Revamp dei talenti LV.90!
Invocazione rimossa. Il talento verrà sostituito da Immagine Speculare (che non sarà più appresa livellando) che riceverà un enorme buff.
Runa del Potere non sostituirà più evocazione e starà sul terreno per ben 3 minuti ora.
Scudo dell’Incantatore (Incanter’s Ward) verrà rimosso e verra sostiuito da Incanter’s Flow: Il curioso talento funzionerà come una carica e scarica di potenza in un ciclo di 10 secondi che si ripete.
Cambiamenti Vari
Come ultima nota hanno voluto chiarire dei punti e rinifire alcune cose.
“Frost Mages enjoyed newfound PvE viability in Mists of Pandaria, and we intend to continue that into the future. However, we do want to clean up some rough spots, especially around their valuing of secondary stats, and the amount of instant-cast spells in their rotation. The Frost Armor and Shatter changes increase the amount of Haste/Critical chance that they can acquire on gear before they start hitting soft caps.
The Shatter change also lowers the value of Critical Strike for a bit. The changes to the level-75 Talent row meant that having a Bomb spell is no longer guaranteed, so we changed the way that Brain Freeze is triggered. We also changed Brain Freeze’s effect, in order to give Frost mages another cast-time spell in their rotation.
Frost Armor now grants 15% chance to Multistrike instead of 7% Haste.
Glyph of Icy Veins now causes Icy Veins to provide 75% chance to Multistrike, instead of 20% Haste.
Shatter now multiplies Critical Strike chance by 1.5 (down from 2).
The Brain Freeze effect no longer makes Frostfire Bolt instant, but it can now stack to 2. It also no longer triggers from the Bomb Talents, and instead has a 10% chance to trigger from Frostbolt casts. Each Multistrike of Frostbolt increases that cast’s chance by an additional 45%. (Total of 100% on double-Multistrikes).
In order to make room for more Haste effects to apply to Arcane Blast, we raised its cast time and damage slightly. We also made Arcane Charges last longer, to aid in questing and encounters.
Arcane Blast’s cast time has been increased to 2.25 seconds (up from 2 seconds), and its damage has been increased by 12.5% to compensate.”
Arcane Charges now last 15 seconds (up from 10 seconds).”
Armatura Gelida non fornirà più il 7% di Celerità in più ma 15% di Multiassalto.
Il glifo di Vene Gelide ora ci fornirà il 75% di Multiassalto.
Frantumazione moltiplicherà la chanche di crittare per 1.5 e non per 2
Mente Fredda non deriverà più dai tick del/dei DoT, bensì avrà un 10% di probabilità di proccare dai cast di Dardo di Gelo (ed il 45% dall’eventuale/i Multiassalto).
Detonazione Arcana infliggerà più danni ma necessiterà di un tempo di lancio più lungo ed infine il debuff delle Cariche Arcane durerà 5 secondi in più.
Infine qua sotto elencherò il cambiamento ai Glifi e i vari Perks, o Benefici (novità che verrà introdotta con WoD).
Non mi voglio dilungare al commenti di questi ultimi due elenchi in quanto cambiamenti/aggiunte molto “soft”, niente in confronto a quello che abbiamo affrontato prima!
Glifi
Glyph of Interruption – Quando interrompi un bersaglio con Controincantesimo, il suo tempo di recupero è diminuito di 4 sec.
Glyph of Dragon’s Breath – Aumenta il danno inflitto da Soffio di Drago del 100%.
Glyph of Regenerative Ice – Rigeneri il 4% della tua salute massima ogni secondo per la durata di Blocco di Ghiaccio.
Benefici
Arcano
Improved Arcane Barrage – Aumenta il danno inflitto ai bersagli secondari da Sbarramento Arcano da 50% a 100%.
Enhanced Arcane Blast – Ogni Carica Arcana riduce il cast di Detonazione Arcana del 5%.
Enhanced Arcane Missiles – Incrementa il numero massimo di cariche di Missili Arcani di 1.
Improved Arcane Power – Potere Arcano riduce il costo dei tuoi incantesimi del 10% invece che incrementarlo del 10%.
Improved Blink – La tua velocità è aumentata del 60% per 2 secondi dopo aver usato Traslazione.
Improved Evocation – Riduce il tempo di recupero di Evocazione di 30 sec.
Improved Arcane Blast – Aumenta il danno di Detonazione Arcana del 20%.
Improved Arcane Missiles – Aumenta il danno di Missili Arcani del 20%.
Improved Arcane Explosion – Aumental il danno di Esplosione Arcana del 20%.
Fuoco
Improved Flamestrike – Colonna di Fuoco non ha più un tempo di recupero.
Enhanced Inferno Blast – Riduce il tempo di recupero di Detonazione Infernale di 1 sec.
Improved Pyroblast – Aumenta la chanche di colpo critico di Pirosfera del 15%.
Improved Inferno Blast – Detonazione Infernale ora propaga il danno a tempo di Pirosfera, Palla di Fuoco e Combustione a 2 target aggiuntivi.
Improved Combustion – Aumenta la durata di Combustione del 20%.
Improved Scorch – Dopo aver castato Bruciatura, la tua velocità di movimento è aumentata del 30% per 3 sec.
Improved Fireball and Frostfire Bolt – Aumenta il danno di Palla di Fuoco e Palla di Fuocogelo del 20%.
Improved Dragon’s Breath – Aumenta il danno di Soffio di Drago del 50%.
Enhanced Fireball – Quando Palla di Fuoco non fa danno Critico, guadagni per 15 secondi il 5% di chance di Critico in più per Palla di Fuoco. Questo effetto termina quando Palla di Fuoco colpisce con successo con danno Critico.
Ghiaccio
Enhanced Frostbolt – Il tempo di lancio di Dardo di Gelo è ridotto di 0.5 sec. Questo effetto è disabilitato per 15 secondi dopo che ne hai tratto beneficio.
Enhanced Ice Lance – Dita di Ghiaccio può avere una carica in più
Improved Frost Nova – Dopo aver lanciato l’incantesimo Esplosione Gelida (Frost NOva), ti teletrasporterai 10 yds dietro te.
Improved Icy Veins – Aumenta la Celerità fornita da Vene Gelide di 10. (10…10% o stats squish?)
Improved Frostbolt – Aumenta il danno inflitto da Dardo di Gelo del 20%.
Improved Ice Lance – Aumenta il danno inflitto da Lancia di Ghiaccio 20%.
Improved Blizzard – Ogni volta che Tormenta provoca danno, riduce il tempo di recupero di Globo Congelato di 1 sec.
Improved Water Elemental – Il tuo Elementale dell’Acqua impara l’incantesimo “Water Jet”. Water Jet – Canalizza un getto d’acqua ghiacciata al bersaglio, infliggendo XXXX danno “Ghiaccio” ad esso per 4 sec . I Dardi del Gelo che, nel mentre, colpiscono il bersarglio forniscono una carica di Mani Gelide.
Improved Frostfire Bolt – Aumenta il danno inflitto da Palla di Fuocogelo del 20%.
Conclusioni
Come avevo annunciato i cambiamenti sono/saranno tanti ed anche abbastanza stravolgenti. Chiunque in questa espansione abbia giocato, sbirciato,amato, odiato o sentito parlare del “Mago” sa che tra le cose ho riportato ci sono cambiamenti che non comportano assolutamente niente come cambiamenti che al momento lasciano disarmati.
Per non parlare per dei talenti LV.100…saranno definitivi? cambieranno? faranno schifo? che sinergia avranno con gli altri talenti e spell?
Pure io ho infinite domande per la testa per qualsiasi questione ma penso che la filosofia migliore sia “Chi vivrà vedrà” perché tutto è ancora da testare.
Grazie per essere arrivati fino a qua a leggere!
Se avete domande non esitate a chiedere.
Alla prossima!