WoD Class Spotlight : Ladro
Benvenuti al WoD Class Spotlight di Powned.it : oggi parleremo dei maestri del sotterfugio , i Ladri!
Prima di iniziare ad analizzare le notes, per i giocatori di mischia ci sono importanti novità alla base :
Agilità non fornisce più un aumento del Critico ma tutte le classi partono con 5% di Critico base, le Classi di Mischia hanno però una passiva che aumenta tale stats del 10% passivamente, partendo quindi da un 15% baseline.
Rimozioni e Modifiche
- Disarm Trap è stata rimossa
- Rupture è stata rimossa dai Ladri Combattimento
- Shadow Blades è stata rimossa.
- Dismantle rimossa
- Paralytic Poison rimossa e sostituita da Internal Bleeding.
– Internal Bleeding: Fa si che Kidney Shot applichi un bleed per 12 secondi, col danno che scala per combopoint.
Dovendo ridurre il numero delle abilità, la Blizzard ha rimosso qualche CD ridondante e ridotto l’utilità di alcune spell : Trucchi del Mestiere ad esempio non aumenterà il danno al Bersaglio ad esempio!
Inoltre, per favorire il cambio di specializzazione, si permetterà l’utilizzo di armi diverse dalle daghe ai Ladri Assassinio..
- Trucchi del Mestiere non costa piu’ energia ma allo stesso tempo non aumenta piu’ i danni del bersaglio.
- Determinazione dell’Assassino non necessita Daghe per attivarsi
- Eliminazione funziona con Tirapugni e Spade facendo però il 331% danni dell’arma e non il 480.
- Mutilazione può essere usato con Tirapugni e Spade
- Assalto Funesto è stato buffato quando si usa con Daghe.
Mente Criminale è una meccanica molto interessante ed importante per i Ladri Combattimento ma forse troppo punitiva perché costringe il Ladro a sperare nei Proc in quel momento o ad aspettare di rigenerare abbastanza Energia.
Per questo motivo la Blizzard ha deciso di aumentare il danno di Assalto Rivelatore ma di rimuoverlo dal “ciclo” di Mente Criminale : in questo modo i Ladri potranno avanzare in questo ciclo solo con Assalto Funesto e allo stesso tempo non perdere troppo danno continuando a fare Assalto Rivelatore.
Ventaglio di Lame beneficierà inoltre di Fato Ineluttabile , generando quindi CP dai suoi Critici, in quest.
Onore tra i Ladri può essere attivato anche dai Critici del Ladro stesso; in questo modo non si penalizzerà il Ladro che giocai n solitario.
Alcune abilità che applicano DoT hanno subito una modifica comodissima ; infatti refreshare i DoTs sommerà il tempo rimanente al nuovo tempo.
Un’altra piccola modifica riguarda il talento Sotterfugio ; troppo forte in PvP. La blizzard ha pensato di lasciare intatto l’utilizzo in sé del talento (utilizzare le abilità che richiedono Stealth per 3 secondi dopo esserne usciti) facendo sì però che il Ladro effettivamente si veda e non rimanga in tale stato.
Nuovi Glifi
- Glyph of Energy – Aumenta l’Energia Massima di 20.
- Glyph of Elusiveness – Riduce il Cd di Evasione di 30 sec.
- Glyph of Energy Flows – Ogni volta che schivi sotto evasion guadagni Energia.
- Glyph of Disappearance – Riduce il cd di Vanish di 1 minuto, ma quando questo scade non si è automaticamente in Stealth
Talenti lvl 100
- Venom Zest –Aumenta l’energia massima di 15; inoltre aumenta la rigenerazione dell’energia del 5% per ogni nemico avvelenato, per un massimo di 3 (15%).
- Shadow Reflection – Invoca una copia d’ombra di te stesso che memorizzerà le abilità che compi per i successivi 8 secondi dopodiché le ripeterà .
- Death from Above – Finishing che consuma i CP per creare un atacco in due parti , nella prima il Ladro trottola facendo danno AoE, nella seconda salti in aria e tagli a fettine il tuo bersaglio.
Benefici
- Tutti
- Improved Recuperate – Increases healing from Recuperate by 20%.
- Assassinio
- Improved Slice and Dice – Slice and Dice is now always passively active.
- Enhanced Vendetta – After activating Vendetta, your next Mutilate, Dispatch, Envenom, or Ambush has 100% increased chance to be a critical strike.
- Improved Venomous Wounds – Venomous Wounds now triggers every time Rupture or Garotte deals damage.
- Enhanced Poisons – Fan of Knives will always apply your poisons to the targets hit.
- Enhanced Crimson Tempest – Crimson Tempest also increases the damage targets take from your poisons by 30% for 1 sec plus 1 sec per combo point.
- Empowered Envenom – While Envenom is active, you deal 20% more damage with Mutilate and Dispatch.
- Improved Rupture – Dispatch deals 20% additional damage.
- Enhanced Envenom – Envenom grants an additional 15% to your chance to apply poisons.
- Combattimento
- Empowered Bandit’s Guile – Bandit’s Guile grants an additional 20% damage increase while in Deep Insight.
- Instant Poison – Replaces your Deadly Poison with Instant Poison. Instant Poison – Coats your weapons with a Lethal Poison that lasts for 1 hour. Each strike has a 30% chance of instantly poisoning the enemy for XXXX Nature damage.
- Enhanced Adrenaline Rush – While Adrenaline Rush is active, the global cooldown on Sinister Strike, Revealing Strike, Eviscerate, Slice and Dice, and Rupture is reduced by an additional 0.3 sec.
- Enhanced Fan of Knives – Reduces the Energy cost of Fan of Knives by 10.
- Empowered Crimson Tempest – Crimson Tempest no longer deals any periodic damage, and instead deals 240% increased initial damage.
- Improved Ambidexterity – You no longer have a penalty to hitting with your autoattacks due to dual-wielding.
- Improved Sinister Strike – Increases the damage done by Sinister Strike by 20%.
- Improved Eviscerate – Increases the damage done by Eviscerate by 20%.
- Scaltrezza
- Improved Backstab – Increases the damage done by Backstab by 20%.
- Improved Ambush – Increases the damage done by Ambush by 20%.
- Improved Hemorrhage – Increases the damage done by Hemorrhage by 20%.
- Enhanced Vanish – Reduces the cooldown on Vanish by 30 sec.
- Enhanced Eviscerate – Reduces the Energy cost of Eviscerate by 5.
- Enhanced Shadow Dance – Increases the duration of Shadow Dance by 2 sec.
- Empowered Fan of Knives – Fan of Knives now generates a combo point for each target that it hits.
- Enhanced Premeditation – Premeditation is no longer an active ability. Instead your Garrote and Ambush always generate 2 additional combo points when used from Stealth. This affect does not apply while Shadow Dance is active.
Conclusioni
Il Ladro è una classe che ho scoperto da relativamente poco, considerandola in passato noiosa e molto monotona. Devo dire che giocandoci un pò di piu’ mi sono dovuto ricredere ed ho imparato ad apprezzare specialmente la specializzazione Assassinio, trovando in realtà quella Combattimento un pò noiosa. C’è da dire che quest’ultima è , oggettivamente, la Spec maggiormente performante questo Tier, pur avendo una rotazione un pò meccanica . Penso e spero che con queste modifiche la Blizzard possa rendere Combattimento piu’ divertente e utilizzabile Scaltrezza che , ora come ora, è fanalino di coda delle Specializzazioni.