WoD Class Spotlight : Druido
Benvenuti al WoD Class Spotlight di Powned.it : oggi analizzeremo i cambiamenti previsti per la classe Druido.
Come tutte le classi, anche i Druidi subiranno una evidente riduzione delle loro abilità ; la più evidente e clamorosa è l’abolizione di Simbiosi ; l’abilità lvl87 del Druido è stata probabilmente anche la più caratteristica di questa espansione .
Per chi non la conoscesse, permetteva al Druido di acquisire determinate abilità da altre classi e in cambio dava alcune abilità del Druido al bersaglio della Simbiosi stessa.
In alcuni casi avere uno o più druidi in Gruppo significava avere una vasta gamma di possibilità e ottenere abilità come res in combat, silence aoe , speed che in determinate combinazioni potevano scarseggiare.
Per compensare il cambiamento , la Blizzard ha scelto di potenziare l’aspetto “Survival” della classe, che acquisiva tramite Simbiosi i migliori cd difensivi del gioco estendendo l’abilità Istinto di Sopravvivenza a tutte le spec, potenziandola (passa da una riduzione del 50% ad una del 70%) e dandogli 2 Cariche che si ricaricano distintamente ogni 2 diminuti.
Passando a guardare le modifiche ai Druidi di Specializzazione Guardiano ci sarà una modifica inaspettata : un altro cambio alla sua Maestria !
La nuova maestria , Tenacità Primordiale , fa si che il Druido guadagni uno scudo pari ad una % del danno dopo essere colpiti da un attacco fisico ; è specificato però che dopo aver acquisito uno scudo finchè questo è “up” non ne sarà generato un altro.
La Rabbia per i Druidi Guardiani è stata un problema comune durante tutta l’espansione ; la sua generazione era passiva e pochi pulsanti miglioravano la capacità di sopravvivenza del giocatore.
Per questo motivo la Blizzard ha modificato certi aspetti della generazione Rabbia : gli auto-attacchi e le schivate generano molta meno Rabbia, ma Lacerazione, Dilaniamento e Falciata acquisiscono la capacità di generarla.
Gli Aggressori Ferini avranno una serie di miglioramenti.
Molte abilità ridondanti saranno rimosse e le abilità posizionali perderanno il requisito per rendere più agevole il loro utilizzo in caso di impossibilità di posizionamento.
Inoltre è da segnalare una modifica al Glifo di Ruggito Selvaggio : non lo rende utilizzabile a zero punti combo in ogni situazione ma lo rende lanciabile da stealth come se fosse lanciato a 5 punti combo.
I Druidi Rigenerazione subiranno, come tutti gli healer, una serie di modifiche importanti tra cui quella che piacerà di meno è l’aggiunta di un cast a Crescita Rigogliosa (1.5sec)
Tranquillità inoltre sarà leggermente modificata, rimuovendo la porzione HoT e curando semplicemente tutto il Gruppo al posto che 5 target alla volta. La potenza della Spell probabilmente rimarrà invariata. Il Glifo di Efflorescenza che ha ottenuto un successo straordinario sarà reso “baseline” per tutti , mentre la passiva che abbassava il GCD di Rinvigorimento tolta per invogliare l’utilizzo di Celerità come stat secondaria.
Per i Druidi Equilibrio, non abbiamo ancora nulla da segnalare, ma sicuramente arriverà in futuro.
Per ciò che concerne i Talenti Lvl90, è stato praticamente rimosso qualsiasi beneficio per la Spec Primaria e sono da considerarsi dei talenti che incentivano il ruolo IBRIDO della classe. Non stupitevi allora se vedrete rimosso il bonus alle stat in Cuore Selvaggio.
Altri Cambiamenti alle spell
- Enrage rimosso
- Innervate rimosso..
- Mangle (Cat Form) rimosso. Mangle (Bear Form) rimane.
- Nourish rimosso.
- Shred è disponibile ora per tutti i Druidi
- Swipe (Bear Form) rimosso. Swipe (Cat Form) rimane.
- Symbiosis rimosso.
Nuovi Glifi
Pur essendoci una sfilza di nuovi glifi, ci sentiamo di segnalarvi solo questi tre come davvero interessanti.
- Glyph of Enchanted Bark – Dopo aver utilizzato Pelledura , si è immuni da Silenzio e Interruzione per 10 Secondi (pensatelo da thok!)
- Glyph of Ursol’s Defense – Aumenta l’armor in forma d’orso del 210% (se utilizzabile in forma d’orso probabilmente un must)
- Glyph of Moonwarding – Rimuove il bonus all’armor ma aggiunge 10% alla vita.
Talenti LvL 100
Tocco di Elune
Equilibrio:Entrare in Eclissi Solare trasforma Starfall in Sunfall e resetta il suo CD
Ferino: Moonfire è usabile in forma Gatto, costa 30 energia e genera un combo.
Guardiano: Converte 60 Rabbia in uno scudo di 5000 punti vita. Sostituisce Frenzied Regen
Rigenerazione : Presagio di Lucidità dura 5 secondi al posto di un cast.
Volontà di Malfurion
Equilibrio: Bersaglia tutti i nemici entro 60y e accelera gli effetti lunari e solari, facendo il 400% del danno per 4 sec (Genesis per i Dps)
Ferino: Falciata spreada Graffio agli altri nemici danneggiati.
Guardiano: Aumenta l’armor del 200% dell’agilità
Rigenerazione: Genesi estende Rejuvenation di 1 secondo dopo averla velocizzata.
Forza di Malorne
Equilibrio: Le eclissi durano finchè non si passa nell’eclissi opposta
Ferino: Ruggito selvaggio è passivo
Guardiano: Dopo aver usato Enrage, il prossimo attacco verso il Tank farà il 50% meno danni.
Rigenerazione: Guarigione immediata perde CD ma consuma gli HoT presenti sul target.
Benefici
- Balance
- Enhanced Mushrooms – Each time your Hurricane or Astral Storm deals damage, your Wild Mushrooms will grow, dealing 5% additional damage, up to a maximum of 300%.
- Enhanced Storms – Every 1 sec, your Hurricane and Astral Storm will generate 10 Lunar or Solar energy, whichever is more beneficial to you.
- Enhanced Moonkin Form – Your Moonkin Form grants an additional 100% armor increase.
- Enhanced Frenzy – Triggering Owlkin Frenzy also makes your next damage or healing spell cast within 10 sec instant.
- Improved Starfire – Your Starfire deals 20% additional damage.
- Enhanced Starsurge – Your Starsurge generates an additional 10 Lunar or Solar energy.
- Empowered Starfall – Your Starfall and Sunfall strike an additional target every 1 sec.
- Improved Wrath – Your Wrath deals 20% additional damage.
- Improved Moonfire – Your Moonfire and Sunfire deal 20% additional damage.
- Restoration
- Improved Wrath – Your Wrath deals 20% additional damage.
- Improved Moonfire – Your Moonfire and Sunfire deal 20% additional damage.
- Improved Healing Touch – Increases the healing done by your Healing Touch by 20%.
- Empowered Rejuvenation – Increases the duration of Rejuvenation by 3 sec.
- Enhanced Rebirth – Rebirth no longer has a cast time.
- Empowered Regrowth – Increases the non-periodic healing from Regrowth by 30%.
- Empowered Ironbark – Your Ironbark also increases the healing the target receives from your periodic healing spells by 20%.
- Improved Living Seed – Living Seed now heals for an additional 20% of the amount initially healed by your critical heals.
- Enhanced Lifebloom – Healing Touch has 20% increased critical strike chance on targets with your Lifebloom.
- Feral
- Enhanced Berserk – Your maximum energy is increased by 50 while Berserk is active.
- Enhanced Cat Form – Your movement speed in Cat Form is increased by an additional 5%.
- Enhanced Tiger’s Fury – Increases the duration of Tiger’s Fury by 2 sec.
- Enhanced Prowl – Removes the movement speed penalty from Prowl.
- Improved Shred – Your Shred deals 20% additional damage.
- Improved Pounce – Your Pounce deals 100% additional damage.
- Improved Ferocious Bite – Your Ferocious Bite deals 20% additional damage.
- Enhanced Rejuvenation – You can cast Rejuvenation while in Bear Form or Cat Form.
- Improved Healing Touch – Increases the healing done by your Healing Touch by 20%.
- Guardian
- Enhanced Tooth and Claw – Tooth and Claw now also makes Maul free, and can accumulate 1 additional charge.
- Empowered Berserk – Increases the duration of Berserk by 5 sec.
- Enhanced Bear Hug – You are no longer immobilized by using Bear Hug.
- Improved Mangle – Your Mangle deals 20% additional damage.
- Improved Maul – Your Maul deals 20% additional damage.
- Empowered Thrash – Increases the periodic damage of your Thrash by 50%.
- Empowered Bear Form – Bear Form grants you an additional 20% Stamina.
- Improved Barkskin – Barkskin provides 10% additional damage reduction.
- Improved Frenzied Regeneration – Increases the healing from Frenzied Regeneration by 10%.
Conclusione
La Classe Druido è quella che comunemente gode di maggiore varietà, data la sua quadrupla spec e il suo gameplay variopinto.
Trovo in realtà che però tutte e 4 le spec siano tutt’altro che finite; il Feral dovrà subire ancora molti cambiamenti per non rimanere la classe col piu’ alto skillcap del gioco; il Druido Equilibrio per adesso è stato toccato pochissimo , forse perchè non è malissimo ed ha una meccanica molto originale.
L’Orso è la specializzazione che è stata per adesso variata di piu’ in WoD , ed è anche quella che mi convince appieno.
Sul Druido Rigenerazione ho invece alcuni dubbi/perplessità; Efflorescenza è una spell molto/troppo forte, ho paura che renderla baseline (non che il glifo, obbligatorio, non la rendesse tale) significhi creare un “mostro”. In realtà è da vedere quanto i ground effects saranno nerfati.