WoD Class Spotlight : Druido

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Benvenuti al WoD Class Spotlight di Powned.it : oggi analizzeremo i cambiamenti previsti per la classe Druido.
Come tutte le classi, anche i Druidi subiranno una evidente riduzione delle loro abilità ; la più evidente e clamorosa è l’abolizione di Simbiosi ; l’abilità lvl87 del Druido è stata probabilmente anche la più caratteristica di questa espansione .
Per chi non la conoscesse, permetteva al Druido di acquisire determinate abilità da altre classi e in cambio dava alcune abilità del Druido al bersaglio della Simbiosi stessa.
In alcuni casi avere uno o più druidi in Gruppo significava avere una vasta gamma di possibilità e ottenere abilità come res in combat, silence aoe , speed che in determinate combinazioni potevano scarseggiare.
Per compensare il cambiamento , la Blizzard ha scelto di potenziare l’aspetto “Survival” della classe, che acquisiva tramite Simbiosi i migliori cd difensivi del gioco estendendo l’abilità Istinto di Sopravvivenza a tutte le spec, potenziandola (passa da una riduzione del 50% ad una del 70%) e dandogli 2 Cariche che si ricaricano distintamente ogni 2 diminuti.

Passando a guardare le modifiche ai Druidi di Specializzazione Guardiano ci sarà una modifica inaspettata : un altro cambio alla sua Maestria !
La nuova maestria , Tenacità Primordiale , fa si che il Druido guadagni uno scudo pari ad una %  del danno dopo essere colpiti da un attacco fisico ; è specificato però che dopo aver acquisito uno scudo finchè questo è “up” non ne sarà generato un altro.
La Rabbia per i Druidi Guardiani è stata un problema comune durante tutta l’espansione ; la sua generazione era passiva e pochi pulsanti miglioravano la capacità di sopravvivenza del giocatore.
Per questo motivo la Blizzard ha modificato certi aspetti della generazione Rabbia : gli auto-attacchi e le schivate generano molta meno Rabbia, ma Lacerazione, Dilaniamento e Falciata acquisiscono la capacità di generarla.

Gli Aggressori Ferini avranno una serie di miglioramenti.
Molte abilità ridondanti saranno rimosse e le abilità posizionali perderanno il requisito per rendere più agevole il loro utilizzo in caso di impossibilità di posizionamento.
Inoltre è da segnalare una modifica al Glifo di Ruggito Selvaggio : non lo rende utilizzabile a zero punti combo in ogni situazione ma lo rende lanciabile da stealth come se fosse lanciato a 5 punti combo.

I Druidi Rigenerazione subiranno, come tutti gli healer, una serie di modifiche importanti tra cui quella che piacerà di meno è l’aggiunta di un cast a Crescita Rigogliosa (1.5sec)

Tranquillità inoltre sarà leggermente modificata, rimuovendo la porzione HoT e curando semplicemente tutto il Gruppo al posto che 5 target alla volta. La potenza della Spell probabilmente rimarrà invariata. Il Glifo di Efflorescenza che ha ottenuto un successo straordinario sarà reso “baseline” per tutti , mentre la passiva che abbassava il GCD di Rinvigorimento tolta per invogliare l’utilizzo di Celerità come stat secondaria.

Per i Druidi Equilibrio, non abbiamo ancora nulla da segnalare, ma sicuramente arriverà in futuro.

Per ciò che concerne i Talenti Lvl90, è stato praticamente rimosso qualsiasi beneficio per la Spec Primaria e sono da considerarsi dei talenti che incentivano il ruolo IBRIDO della classe. Non stupitevi allora se vedrete rimosso il bonus alle stat in Cuore Selvaggio.
Altri Cambiamenti alle spell

Nuovi Glifi
Pur essendoci una sfilza di nuovi glifi, ci sentiamo di segnalarvi solo questi tre come davvero interessanti.

  • Glyph of Enchanted Bark – Dopo aver utilizzato Pelledura , si è immuni da Silenzio e Interruzione per 10 Secondi (pensatelo da thok!)
  • Glyph of Ursol’s Defense – Aumenta l’armor in forma d’orso del 210% (se utilizzabile in forma d’orso probabilmente un must)
  • Glyph of Moonwarding – Rimuove il bonus all’armor ma aggiunge 10% alla vita.

Talenti LvL 100

Tocco di Elune
Equilibrio:Entrare in Eclissi Solare trasforma Starfall in Sunfall e resetta il suo CD
Ferino: Moonfire è usabile in forma Gatto, costa 30 energia e genera un combo.
Guardiano: Converte 60 Rabbia in uno scudo di 5000 punti vita. Sostituisce Frenzied Regen
Rigenerazione : Presagio di Lucidità dura 5 secondi al posto di un cast.

Volontà di  Malfurion
Equilibrio: Bersaglia tutti i nemici entro 60y e accelera gli effetti lunari e solari, facendo il 400% del danno per 4 sec (Genesis per i Dps)
Ferino: Falciata spreada Graffio agli altri nemici danneggiati.
Guardiano: Aumenta l’armor del 200% dell’agilità
Rigenerazione: Genesi estende Rejuvenation di 1 secondo dopo averla velocizzata.

Forza di Malorne
Equilibrio: Le eclissi durano finchè non si passa nell’eclissi opposta
Ferino: Ruggito selvaggio è passivo
Guardiano: Dopo aver usato Enrage, il prossimo attacco verso il Tank farà il 50% meno danni.
Rigenerazione: Guarigione immediata perde CD ma consuma gli HoT presenti sul target.

Benefici

  • Balance

    • Enhanced Mushrooms – Each time your Hurricane or Astral Storm deals damage, your Wild Mushrooms will grow, dealing 5% additional damage, up to a maximum of 300%.
    • Enhanced Storms – Every 1 sec, your Hurricane and Astral Storm will generate 10 Lunar or Solar energy, whichever is more beneficial to you.
    • Enhanced Moonkin Form – Your Moonkin Form grants an additional 100% armor increase.
    • Enhanced Frenzy – Triggering Owlkin Frenzy also makes your next damage or healing spell cast within 10 sec instant.
    • Improved Starfire – Your Starfire deals 20% additional damage.
    • Enhanced Starsurge – Your Starsurge generates an additional 10 Lunar or Solar energy.
    • Empowered Starfall – Your Starfall and Sunfall strike an additional target every 1 sec.
    • Improved Wrath – Your Wrath deals 20% additional damage.
    • Improved Moonfire – Your Moonfire and Sunfire deal 20% additional damage.
  • Restoration
    • Improved Wrath – Your Wrath deals 20% additional damage.
    • Improved Moonfire – Your Moonfire and Sunfire deal 20% additional damage.
    • Improved Healing Touch – Increases the healing done by your Healing Touch by 20%.
    • Empowered Rejuvenation – Increases the duration of Rejuvenation by 3 sec.
    • Enhanced Rebirth – Rebirth no longer has a cast time.
    • Empowered Regrowth – Increases the non-periodic healing from Regrowth by 30%.
    • Empowered Ironbark – Your Ironbark also increases the healing the target receives from your periodic healing spells by 20%.
    • Improved Living Seed – Living Seed now heals for an additional 20% of the amount initially healed by your critical heals.
    • Enhanced Lifebloom – Healing Touch has 20% increased critical strike chance on targets with your Lifebloom.
  • Feral
    • Enhanced Berserk – Your maximum energy is increased by 50 while Berserk is active.
    • Enhanced Cat Form – Your movement speed in Cat Form is increased by an additional 5%.
    • Enhanced Tiger’s Fury – Increases the duration of Tiger’s Fury by 2 sec.
    • Enhanced Prowl – Removes the movement speed penalty from Prowl.
    • Improved Shred – Your Shred deals 20% additional damage.
    • Improved Pounce – Your Pounce deals 100% additional damage.
    • Improved Ferocious Bite – Your Ferocious Bite deals 20% additional damage.
    • Enhanced Rejuvenation – You can cast Rejuvenation while in Bear Form or Cat Form.
    • Improved Healing Touch – Increases the healing done by your Healing Touch by 20%.
  • Guardian
    • Enhanced Tooth and Claw – Tooth and Claw now also makes Maul free, and can accumulate 1 additional charge.
    • Empowered Berserk – Increases the duration of Berserk by 5 sec.
    • Enhanced Bear Hug – You are no longer immobilized by using Bear Hug.
    • Improved Mangle – Your Mangle deals 20% additional damage.
    • Improved Maul – Your Maul deals 20% additional damage.
    • Empowered Thrash – Increases the periodic damage of your Thrash by 50%.
    • Empowered Bear Form – Bear Form grants you an additional 20% Stamina.
    • Improved Barkskin – Barkskin provides 10% additional damage reduction.
    • Improved Frenzied Regeneration – Increases the healing from Frenzied Regeneration by 10%.

    Conclusione

La Classe Druido è quella che comunemente gode di maggiore varietà, data la sua quadrupla spec e il suo gameplay variopinto.
Trovo in realtà che però tutte e 4 le spec siano tutt’altro che finite; il Feral dovrà subire ancora molti cambiamenti per non rimanere la classe col piu’ alto skillcap del gioco; il Druido Equilibrio per adesso è stato toccato pochissimo , forse perchè non è malissimo ed ha una meccanica molto originale.
L’Orso è la specializzazione che è stata per adesso variata di piu’ in WoD , ed è anche quella che mi convince appieno.
Sul Druido Rigenerazione ho invece alcuni dubbi/perplessità; Efflorescenza è una spell molto/troppo forte, ho paura che renderla baseline (non che il glifo, obbligatorio, non la rendesse tale) significhi creare un “mostro”. In realtà è da vedere quanto i ground effects saranno nerfati.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701