Visioni di N’Zoth: ecco l’anteprima di “Assalti e Visioni Orripilanti” e dei contenuti in arrivo!

Visioni di N’Zoth: ecco l’anteprima di “Assalti e Visioni Orripilanti” e dei contenuti in arrivo!

Profilo di Stak
 WhatsApp

L’ultima tornata di anteprime e di aggiornamenti ci mostra i dettagli dei contenuti “mancanti” in arrivo con il gigantesco aggiornamento di metà mese.

Il 15 Gennaio sarà infatti disponibile su World of Warcraft la patch 8.3 Visioni di N’Zoth che introdurrà una lunghissima lista di novità tra cui la nuova incursione Ny’Alotha, nella quale partirà presto la prossima gara al progress ed alla FIRST KILL di N’Zoth, ultimo boss del raid.

In questo aggiornamento, abbiamo voluto riportare le note dell’aggiornamento ai contenuti, pubblicate una manciata di ore fa sul sito ufficiale ed in cui è possibile trovare ogni singolo update o intervento scelto dagli sviluppatori per WOW.

Poco sotto troverete però anche lo speciale dedicato all’anteprima di Assalti e Visioni Orripilanti, una serie di missioni e di istanze che dovremo superare da soli o in gruppo e che saranno disponibili insieme al resto non appena verrà introdotta la patch.

Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento.

L’anteprima di Assalti e Visioni Orripilanti

La disperazione e la follia consumano la terra, e gli eroi di Orda e Alleanza dovranno combattere per restare lucidi e salvare il destino del mondo ferito. Addentrati nel futuro previsto per Azeroth dal Dio Antico N’zoth, e prepara la tua mente a resistere agli Assalti e alle Visioni Orripilanti.


PER INIZIARE: ASSALTI E VISIONI ORRIPILANTI

N’zoth ha messo gli occhi su Azeroth nell’ambito della sua distorta visione del futuro. Se vuoi sconfiggerlo, ci sono alcuni requisiti da rispettare prima di poter iniziare a combattere.

  • Livello richiesto: 120
  • Nazjatar sbloccata ed esperienza introduttiva completata, mediante “La strada di casa” con Magni Barbabronzea.
  • Forgia del Cuore attivata ed Essenze sbloccate nel Cuore di Azeroth.

Se soddisfi questi requisiti, potrai intraprendere delle missioni introduttive con Magni per esplorare le strutture dei Titani di Azeroth, il che introdurrà una linea narrativa più ampia, a partire dagli Assalti a Uldum e nella Vallata dell’Eterna Primavera. Dopo che entrambi gli Assalti saranno aperti, scoprirai le Visioni Orripilanti, che portano a ottenere il mantello leggendario Ashjra’kamas, Manto della Risolutezza, che ti sarà utile per resistere alla corruzione di N’zoth nel corso delle tue imprese. Con l’aiuto di Irathion, continuerai ad aumentare la resistenza del mantello alla Corruzione nel corso del tempo.

Consiglio: devi completare la serie di missioni per sbloccare ogni Assalto e le Visioni Orripilanti, che forniranno nuove Essenze a tema Visioni di N’zoth e nuovo equipaggiamento Corrotto.

Nel corso delle missioni con Magni, M.A.D.R.E. otterrà una nuova abilità, Purificazione Titanica, per purificare gli oggetti Corrotti, ma ci sarà un costo per i benefici della corruzione. Per usarla, dovrai raccogliere Ricordi Corrotti nelle Visioni Orripilanti di N’zoth.


ASSALTI: DIFENDERE AZEROTH

Assisti in prima persona alla forza soverchiante del Dio Antico nei nuovi Assalti alle strutture dei Titani a Uldum e alla Vallata dell’Eterna Primavera. I personaggi devono respingere gli attacchi dei servitori di N’zoth completando gli obiettivi nell’area, sconfiggendo nemici e avversari rari, depredando tesori e partecipando agli eventi. Dopodiché, affronteranno i luogotenenti al comando delle forze nemiche.

Gli Assalti sbloccati saranno visualizzati sulla mappa (tasto: M). Puoi vedere dove si sta verificando l’ultimo Assalto e le missioni disponibili sulla mappa cliccando sull’occhio infuocato di N’zoth accanto alle Missioni Emissario. Puoi affrontare una serie di missioni per ricompense aggiuntive in ogni area mentre fai la tua parte per respingere l’assalto.

Assalti a Uldum (Kalimdor):

Assalto degli Amathet (Uldum)
Sfruttando la loro posizione di sorveglianti dei Titani, gli zelanti Amathet hanno preso il controllo di Uldum per rafforzare il loro ruolo di unici controllori della forgia titanica. Spazza via la loro tribù arrogante nelle tombe sabbiose dalle quali è emersa.

Assalto degli Aqir (Uldum)

Gli Aqir infestano Uldum e minacciano di distruggere le strutture dei Titani della regione nel nome di N’zoth e dell’Impero Nero. Ferma la loro rivolta per porre fine a questa folle distruzione.

Assalto dell’Impero Nero (Uldum)

Il velo che separa i mondi sta scomparendo e i servitori di N’zoth si stanno infiltrando a Uldum. Purifica le sabbia del deserto dalla sua antica corruzione.

Consiglio: tieni d’occhio i cieli sopra Uldum e la Vallata dell’Eterna Primavera e resta a bassa quota. In caso contrario, i Grandi Vermi dell’Aldilà potrebbero renderti il compito più difficile con il loro Lezzo Infetto. Sono predatori pericolosi, e basta avvicinarsi perché la tua velocità di movimento ne sia condizionata.

Assalti nella Vallata dell’Eterna Primavera (Pandaria):

Assalto dei Mantid (Vallata dell’Eterna Primavera)
Le pacifiche terre di Pandaria sono di nuovo sotto attacco da parte degli sciami dei Mantid. Schiaccia i servitori insettoidi di Shek’zara per sventare i piani della mente alveare.

Assalto dei Mogu (Vallata dell’Eterna Primavera)

I belligeranti clan dei Mogu della Vallata stanno per arrivare al punto di rottura, lasciando una scia di devastazione sul loro cammino. Respingi le loro forze per mettere questa fiera razza in ginocchio.

Assalto dell’Impero Nero (Vallata dell’Eterna Primavera)
La Vallata dell’Eterna Primavera, da poco tornata al suo antico splendore, è nuovamente minacciata dagli Dei Antichi. Respingi la follia dell’esercito dell’Impero Nero per ripristinare l’armonia.

Completare un Assalto fornisce un Ricettacolo delle Visioni Orripilanti e un oggetto Corrotto. Prendendo parte agli Assalti, si potrà anche ottenere reputazione con due nuove fazioni: la Coalizione di Uldum e i Rajani. Ognuna di queste avrà in vendita nuove ricompense.


AFFONDARE NELLA FOLLIA: VISIONI DI N’ZOTH INFERIORI

alternate-image-name
Non fissare l’Occhio.

I personaggi potranno inoltre entrare nelle Visioni di N’zoth inferiori mentre gli Assalti sono attivi. È possibile entrarvi da soli o in gruppo e assistere a un futuro nel quale la tua Sanità Mentale e le tue abilità saranno messe a dura prova. Ricordati di dare un’occhiata alla tua barra della Sanità Mentale e collaborare con il tuo gruppo.


VISIONI ORRIPILANTI: NON GUARDARE NELL’OSCURITÀ

alternate-image-name
Sii la luce nell’oscurità.

Dopo aver ottenuto il mantello leggendario, lavorerai con Irathion per aprire un portale verso le Visioni Orripilanti.

Le Visioni Orripilanti sono delle sfide in istanza per gruppi da 1 a 5 giocatori che permettono di assistere a un assaggio del futuro corrotto che N’zoth ha in serbo per Orgrimmar e Roccavento. Durante una Visione Orripilante, la tua Sanità Mentale sarà messa a dura prova da un attacco costante. La difficoltà dell’istanza aumenterà e sarai costretto a uscire da essa prima che la tua mente venga consumata dalla follia.

Ogni volta che entrerai in una Visione Orripilante, ne uscirai con una maggiore conoscenza e un maggior numero di frammenti della corruzione di N’zoth. Portando i frammenti a Irathion e alla M.A.D.R.E. nella Sala del Cuore, potrai potenziare le tue difese e ottenere nuovi strumenti con cui addentrarti più a fondo nelle Visioni Orripilanti di N’zoth e ottenere ricompense ancora migliori.

Per entrare, porta un Ricettacolo delle Visioni Orripilanti nella Sala del Cuore e accedi alla Visione Orripilante di Roccavento o a quella di Orgrimmar.

Archivio della Ricerca dei Titani
Consegnando i Ricordi Corrotti, sarà possibile ottenere come ricompensa nuove abilità che ti permetteranno di addentrarti più a fondo nelle Visioni Orripilanti future, abbattere minacce più serie e limitare gli effetti degli attacchi di N’zoth che prosciugano Sanità Mentale. Potrai scegliere tra diverse abilità, come rivelare i tesori o mitigare l’ammontare di Sanità Mentale prosciugato nell’istanza. Porta i frammenti a Irathion e alla M.A.D.R.E. nella Sala del Cuore situata a Silitus.

alternate-image-name
Aumenta il tuo potere. *L’interfaccia mostrata è provvisoria.

Maschere Senza Volto
I personaggi che vogliono sfide di livello più alto possono avventurarsi in aree bonus delle Visioni Orripilanti alla ricerca delle Maschere Senza Volto. Indossando queste maschere, si alzerà il livello di difficoltà delle Visioni Orripilanti e di conseguenza l’accesso a ricompense migliori.


Raduna i tuoi alleati e resisti all’antica corruzione che si sta diffondendo su Azeroth, e unisciti alla discussione sui forum qui.

Le note dell’aggiornamento ai contenuti

Zone corrotte: Uldum e Vallata dell’Eterna Primavera

Il Dio Antico N’zoth è stato liberato dalla sua prigione creata dai Titani, scatenando distruzione e terrore su Azeroth. Le forze di N’zoth si sono radunate per assediare le strutture dei Titani a Uldum e nella Vallata dell’Eterna Primavera. Se queste antiche difese verranno distrutte, N’zoth trasformerà le sue oscure visioni in realtà.

Nuova incursione: Ny’alotha, la Città Risvegliata

Addentrati nell’incubo a Ny’alotha, la Città Risvegliata, un’incursione da 12 boss ambientata nel cuore ammantato dal Vuoto dell’antico Impero Nero. Affronta araldi folli e orrori innominabili fino allo scontro diretto con N’zoth, una battaglia che deciderà il destino di Azeroth.

Nuovo modificatore: Risveglio

La Stagione 4 porta con sé un nuovo modificatore: Risveglio. Quando questo modificatore sarà attivo, si troveranno degli obelischi all’interno delle spedizioni e con essi i personaggi verranno portati oltre il velo del mondo oscuro di Ny’alotha. Qui, i personaggi affronteranno un potente servitore di N’zoth che dovranno sconfiggere, altrimenti questo si unirà al boss finale della spedizione. Una volta che questi luogotenenti verranno abbattuti, il gruppo tornerà nel reame della realtà nel punto in cui si trova. Questo permetterà di saltare delle parti senza l’uso del Manto d’Occultamento o degli effetti d’invisibilità.

Assalti: i servitori di N’zoth

I personaggi di livello 120 assisteranno in prima persona alla forza soverchiante del Dio Antico nei nuovi Assalti alle strutture dei Titani a Uldum e alla Vallata dell’Eterna Primavera. I personaggi devono respingere gli attacchi dei servitori di N’zoth completando gli obiettivi nell’area, sconfiggendo nemici e avversari rari, depredando tesori e partecipando agli eventi. Dopodiché, essi affronteranno i luogotenenti al comando delle forze e, una volta ottenuta la vittoria, saranno ricompensati con un potente pezzo d’equipaggiamento e un Ricettacolo delle Visioni Orripilanti, una chiave che fornisce l’accesso a una nuova funzione: le Visioni Orripilanti.

I luoghi degli Assalti varieranno tra Uldum, nella zona di Kalimdor, e la Vallata dell’Eterna Primavera, a Pandaria, quindi assicurati di controllare se l’occhio bruciante di N’zoth compare nell’angolo in basso a sinistra della tua mappa (tasto preimpostato: m) per vedere con chi dovrai combattere.

Assalto dei Mantid (Vallata dell’Eterna Primavera)

Le pacifiche terre di Pandaria sono di nuovo sotto attacco da parte degli sciami dei Mantid. Schiaccia i servitori insettoidi di Shek’zara per sventare i piani della mente alveare.

Assalto dei Mogu (Vallata dell’Eterna Primavera)

I belligeranti clan dei Mogu della Vallata stanno per arrivare al punto di rottura, lasciando una scia di devastazione sul loro cammino. Respingi le loro forze per mettere questa fiera razza in ginocchio.

Assalto dell’Impero Nero (Vallata dell’Eterna Primavera)

La Vallata dell’Eterna Primavera, da poco tornata al suo antico splendore, è nuovamente minacciata dagli Dei Antichi. Respingi la follia dell’esercito dell’Impero Nero per ripristinare l’armonia.

Assalto degli Amathet (Uldum)

Sfruttando la loro posizione di sorveglianti dei Titani, gli zelanti Amathet hanno preso il controllo di Uldum per rafforzare il loro ruolo di unici controllori della forgia titanica. Spazza via la loro tribù arrogante nelle tombe sabbiose dalle quali è emersa.

Assalto degli Aqir (Uldum)

Gli Aqir infestano Uldum e minacciano di distruggere le strutture dei Titani della regione nel nome di N’zoth e dell’Impero Nero. Ferma la loro rivolta per porre fine a questa folle distruzione.

Assalto dell’Impero Nero (Uldum)

Il velo che separa i mondi sta scomparendo e i servitori di N’zoth si stanno infiltrando a Uldum. Purifica le sabbia del deserto dalla sua antica corruzione.

Prendendo parte agli Assalti, si potrà anche ottenere reputazione con due nuove fazioni: la Coalizione di Uldum e i Rajani. Ognuna di queste avrà in vendita nuove ricompense. I personaggi potranno inoltre entrare nelle Visioni di N’zoth minori mentre gli Assalti sono attivi. È possibile entrarvi da soli o in gruppo e assistere a un futuro nel quale la tua Sanità Mentale e le tue abilità saranno messe a dura prova. Ricordati di dare un’occhiata alla tua barra della Sanità Mentale e collaborare con il tuo gruppo.

Nuova funzione: Visioni Orripilanti

Le Visioni Orripilanti sono delle sfide in istanza per gruppi da 1 a 5 giocatori che permettono di assistere a un assaggio del futuro corrotto che N’zoth ha in serbo per Orgrimmar e Roccavento. Durante una Visione Orripilante, la tua Sanità Mentale sarà messa a dura prova da un attacco costante. La difficoltà dell’istanza aumenterà e sarai costretto a uscire da essa prima che la tua mente venga consumata dalla follia.

Ogni volta che entrerai in una Visione Orripilante, ne uscirai con una maggiore conoscenza e un maggior numero di frammenti della corruzione di N’zoth. Portando i frammenti a Irathion e alla M.A.D.R.E. a Silitus, potrai potenziare le tue difese e ottenere nuovi strumenti con cui addentrarti più a fondo nelle Visioni Orripilanti di N’zoth e ottenere ricompense ancora migliori.

Per entrare, porta un Ricettacolo delle Visioni Orripilanti nella Sala del Cuore e accedi alla Visione Orripilante di Roccavento o a quella di Orgrimmar.

Archivio della Ricerca dei Titani

Consegnando i frammenti della corruzione di N’zoth, sarà possibile ottenere come ricompensa nuove abilità che ti permetteranno di addentrarti più a fondo nelle Visioni Orripilanti future, abbattere minacce più serie e limitare gli effetti degli attacchi di N’zoth che prosciugano Sanità Mentale. Potrai scegliere tra diverse abilità, come rivelare i tesori o mitigare l’ammontare di Sanità Mentale prosciugato nell’istanza.

Porta i frammenti a Irathion e alla M.A.D.R.E. nella Sala del Cuore situata a Silitus.

Maschere Senza Volto

I personaggi che vogliono ricompense e sfide di livello più alto possono avventurarsi in aree bonus delle Visioni Orripilanti alla ricerca delle Maschere Senza Volto. Indossando queste maschere, si alzerà il livello di difficoltà delle Visioni Orripilanti e di conseguenza l’accesso a ricompense migliori.

Nuovo mantello leggendario: Ashjra’kamas, Manto della Risolutezza

Per combattere la corruzione di N’zoth, Irathion aiuterà i personaggi a creare un mantello leggendario, Ashjra’kamas, Manto della Risolutezza. Questo leggendario potenziabile parte dal grado 1 al livello oggetto 470 e aumenta di potere man mano ottenendo altri effetti unici. Indossando questo mantello, i giocatori potranno avventurarsi più a fondo nelle Visioni Orripilanti di N’zoth, ottenendo ricompense migliori e sbloccando altri misteri alla base del potere del Dio Antico. Questo mantello potrà tornare utile anche per lo scontro contro N’zoth stesso nella nuova incursione.

Equipaggiando il mantello, ridurrai istantaneamente la perdita di Sanità Mentale nelle Visioni Orripilanti. Al grado 6, il mantello acquisirà un incantesimo a uso in grado di dissolvere tutti gli effetti della Corruzione di N’zoth e fornirà al personaggio immunità a ogni effetto di corruzione successivo per sei secondi (3 minuti di tempo di recupero). Al grado 12, il mantello otterrà un Potenziamento Draconico passivo, che darà ai tuoi incantesimi una possibilità di aumentare notevolmente il tuo attributo primario.

Una volta che il tuo Ashjra’kamas, Manto della Risolutezza avrà raggiunto il grado 15, potrai cominciare a recuperare i Nuclei Malefici, che aumenteranno la tua Resistenza alla Corruzione di 3, fino a un massimo di 125. Si può ottenere un Nucleo Malefico ogni settimana da tutte le fonti, ossia sconfiggendo N’zoth nell’incursione di Ny’alotha in modalità Normale, Eroica o Mitica, o completando tutti gli obiettivi di una Visione Orripilante.

I personaggi di livello massimo che hanno sbloccato la Forgia del Cuore potranno cominciare le missioni per ottenere questo nuovo mantello leggendario.

Nuove ricompense e oggetti corrotti

In Visioni di N’zoth, troverai pezzi d’equipaggiamento affetti da Corruzione. Colmi della maledizione di N’zoth, gli oggetti corrotti offrono poteri davvero eccezionali, ma a un prezzo. Indossando diversi pezzi d’equipaggiamento corrotti, i tuoi incantesimi infliggeranno più danni e le tue cure saranno più potenti, ma la corruzione comincerà a impossessarsi di te in modi sempre peggiori. A bassi livelli di Corruzione, potresti essere rallentato periodicamente quando subisci danni, mentre a livelli più alti, le forze del Vuoto potrebbero giungere in qualunque momento.

Decidere il proprio livello di corruzione può risultare molto difficile, ma la Corruzione può essere mitigata con il nuovo mantello leggendario e le nuove Essenze. Con questi potenti benefici, è possibile alleviare il livello di Corruzione e sfruttare i doni del potere di N’zoth con meno effetti collaterali.

Puoi scegliere di purificare i tuoi oggetti dalla Corruzione attraverso la Purificazione Titanica, al costo di alcuni Ricordi Corrotti, ma così facendo l’oggetto perderai anche l’effetto di Corruzione positivo.

Ecco alcuni degli effetti di Corruzione che possono comparire sui pezzi d’equipaggiamento.

Verità Ineffabile

Gli incantesimi e le abilità hanno una probabilità di mostrarti la Verità Ineffabile, aumentando la velocità di recupero di incantesimi e abilità del 50% per 10 secondi.

Devastazione del Crepuscolo

Gli attacchi hanno una probabilità di attivare un raggio di Devastazione del Crepuscolo, infliggendo danni pari al 5% della tua salute massima a tutti i nemici frontali.

Riprogettazione degli Scavi di Ventotetro

Visioni di N’zoth porta con sé anche un aggiornamento grafico e una riprogettazione del campo di battaglia Scavi di Ventotetro. Ispirati al Bacino d’Arathi, i nuovi Scavi di Ventotetro hanno cinque punti di conquista per cui combattere. Mantenere il controllo di Mercato, Fattoria, Rovine, Santuario e Cava sarà la chiave per assicurarsi la vittoria, ottenibile al raggiungimento di 1.500 punti!

I personaggi possono mettersi in coda per i nuovi Scavi di Ventotetro nella sezione campi di battaglia della Ricerca gruppi (tasto preimpostato: i).

Mascotte

Oltre a sette nuove mascotte e otto nuove missioni mondiali Scontri tra Mascotte, una nuova sfida attende la tua armata di piccole mascotte in Visioni di N’zoth.

Spedizione Scontri tra Mascotte: Sotterranei di Roccianera

È tempo di mettere sull’attenti il tuo serraglio e lanciare le tue migliori mascotte da combattimento all’attacco nel labirinto vulcanico dei Sotterranei di Roccianera, una nuova Spedizione Scontri tra Mascotte affrontabile in modalità Normale e Sfida. Completando la spedizione in modalità Normale, otterrai una Pietra Evolutiva Definitiva. Completandola invece in modalità Sfida, otterrai l’impresa Sfida mascotte: Sotterranei di Roccianera e il nuovo giocattolo Camuffamento Ombroso, che ti trasformerà in una figura ombrosa per 15 secondi. Completando la modalità Sfida, si otterrà il credito per il completamento di una missione settimanale che conferisce come ricompensa delle Gemme d’Ombra, una valuta vincolata all’account scambiabile per ottenere una Cassa di Rifornimenti dei Roccianera Chiusa piena di provviste per mascotte o tre nuove mascotte: Pianta Sferzante Lamentosa, Esperimento 13 e Minizanna. Parla con Burt Macklyn all’entrata della spedizione per aggiungere uno di questi potenti nuovi amici alla tua collezione.

Per poter cominciare il tuo viaggio, dovrai aver completato le quattro precedenti Spedizioni Scontri tra Mascotte: “Animaletti Lamentosi”, “Le miniere colpiscono ancora”, “I nuovi guardiani di Gnomeregan” e “Piccoli terrori di Stratholme”. Una volta che tutte e quattro le serie di missioni saranno state completate in modalità Normale o Sfida, potrai ottenere una nuova missione da Tizzy Scuotipezzi a Boralus o Radek Fondichiavi a Dazar’alor e cominciare la tua avventura con le mascotte nei Sotterranei di Roccianera.

Nuove Razze Alleate: Vulpera e Meccagnomi

Visioni di N’zoth porta i fieri Vulpera tra le fila dell’Orda e gli operosi Meccagnomi tra quelle dell’Alleanza. Come per le altre Razze Alleate, lo sblocco di ogni razza ti fornirà una cavalcatura unica come ricompensa, e progredire con un nuovo Vulpera o Meccagnomo dal livello 20 al 110 ti garantirà uno speciale set di trasmogrificazione per l’Armatura Retaggio.

I giocatori dell’Orda possono sbloccare i Vulpera completando la storia di Vol’dun e ottenendo la reputazione Osannato con i Voldunai. I giocatori dell’Alleanza che hanno ottenuto la reputazione Osannato con la Resistenza di Bullonaccio e hanno completato la storia di Meccagon possono intraprendere una serie di missioni per creare un Meccagnomo.

Cavalieri della Morte per tutti

Con l’uscita di Visioni di N’zoth, i giocatori che preacquistano World of Warcraft: Shadowlands potranno creare Cavalieri della Morte Pandaren e di tutte le Razze Alleate, compresi i nuovi Vulpera e Meccagnomi, dopo averli sbloccati.

Ristrutturazione della Casa d’Aste

La Casa d’Aste è stata rinnovata per renderne l’utilizzo più fluido, rapido e facile, e le funzionalità sono state modellate intorno al modo in cui i giocatori la usano più di frequente.

Le materie prime (oggetti impilabili) non sono più vendute in quantità fisse. Ora potrai inserire la quantità desiderata e la Casa d’Aste sceglierà automaticamente le occasioni migliori. Visto che le aste più convenienti sono sempre mostrate in alto, non dovrai più fare fatica per trovare le occasioni migliori. Potrai anche salvare un elenco dei preferiti per cercare rapidamente gli oggetti che vuoi acquistare più spesso.

Nuove missioni

Diverse nuove storie e avventure sono disponibili su Azeroth.

Il ritorno del Principe Oscuro

Azeroth urla di dolore e ha bisogno del tuo aiuto per difendersi dall’invasione dell’Impero Nero. I giocatori di livello massimo dovrebbero cercare Irathion per cominciare a purificare il mondo dalle forze di N’zoth.

Servitore di N’zoth

I sussurri di N’zoth corrompono la mente di valorosi guerrieri in ogni parte del mondo, che scatenano la propria sete di sangue su fratelli e sorelle. Se un giocatore soccombe e accetta la missione, si unirà a N’zoth e cercherà di uccidere i membri della sua stessa fazione. Chi riesce a sconfiggere 10 giocatori senza morire otterrà un nuovo titolo, Servitore di N’zoth, un oggetto che consente di interrompere il servizio a N’zoth, e l’impresa Servitore di N’zoth.

Nuove Armature Retaggio: Goblin e Worgen

Celebra le tue origini con nuovi set di Armatura Retaggio per Goblin e Worgen.

I giocatori di Goblin o Worgen di livello 120 che sono Osannati con la propria fazione (Cartello degli Acqualorda o Gilneas, rispettivamente) potranno affrontare una nuova serie di missioni che approfondisce la storia della relativa razza. Una volta completata la missione, otterrai un nuovo set di trasmogrificazione per l’Armatura Retaggio della tua razza.

Nuovo Fronte di Guerra: Rivafosca (Eroica)

Come per Stromgarde, dovrai coordinarti con un gruppo preimpostato da 10 a 20 giocatori per sconfiggere le inesorabili forze nemiche. Interagisci con il Tavolo di Guerra a Boralus o al Porto di Zuldazar mente sei all’interno del tuo gruppo d’incursione per unirti al combattimento.

Nuova rissa: Isole Infestate

Questa importante battaglia contrappone due squadre da 10 giocatori su un’isola popolata da potenti creature. La Rissa aggiunge un’ulteriore sfida alle Scorrerie sulle Isole PvP aumentando il numero di giocatori da 6 a 20 sulle isole principali (Boscosalvo e Jorundall).

Quando la rissa è attiva, i personaggi possono unirsi al combattimento aprendo la Ricerca gruppi (tasto predefinito: i), selezionando la scheda PvP e accedendo alla coda.

Sala Giochi della Fiera di Lunacupa

Prepara i gettoni. Nuove attrazioni, costruite dai migliori ingegneri Gnomi, sono pronte per metterti alla prova nella Sala Giochi della Fiera di Lunacupa! Affronta esperienze ispirate alle missioni mondiali, come Mago Minato, Barilate di Divertimento, Matrice Totemica, CENTR-0, Ricordaty e Allinearune.

Non perderti questo capolavoro della tecnologia gestito da Lynnish Giocoduro quando la Fiera di Lunacupa è in città, proprio accanto all’Ottovolante.

Cavalcature

Attraversa le terre corrotte di Uldum e della Vallata dell’Eterna Primavera in sella a nuove cavalcature ispirate all’Ombra e al Vuoto. Qui ne abbiamo elencate sei, ma ce ne sono altre da scoprire!

Onniveggente di Ny’alotha

L’aspetto spettrale di questo incubo tentacolare ricorda il Dio Antico stesso. Ottenuta da N’zoth, il Corruttore in modalità Mitica.

Serpe delle Nubi d’Avorio

Le Serpi delle Nubi d’Avorio vengono spesso scambiate per dei tuoni ruggenti, quando attraversano i cieli a velocità incredibili. I giocatori più fortunati possono ottenerne una sconfiggendo la Serpe delle Nubi d’Avorio nella Vallata dell’Eterna Primavera.

Serpe Nera di N’zoth

Le serpi nere di N’zoth sono i precursori della sua Visione definitiva sul punto di diventare realtà. Solo i servitori o i nemici che osano attraversare quei luoghi hanno la possibilità di cavalcarle. Ottenute con l’impresa Tra abissi e visioni.

Grinfia di Ha-Li

La nidiata di Ha-Li è a proprio agio nei cieli blu di Pandaria, dove caccia prede inconsapevoli. Abbatti Ha-Li nella Vallata dell’Eterna Primavera per aggiungere questa cavalcatura alla tua collezione.

Fuco Barbigliombra

Ora i giocatori possono crescere il proprio Fuco Barbigliombra. Cerca le Uova Toccate dal Vuoto a Uldum per iniziare il tuo viaggio!

Alpaca Primopelo

La natura docile degli alpaca li rende dei compagni perfetti per gli avventurieri più intrepidi. Ottienine uno completando la missione “Alpaca 1, Alpaca 2” a Uldum.

Aggiornamenti delle festività

Celebrazione della Luna

Parti verso l’avventura a Kalimdor e nei Regni Orientali per eseguire il rito della luna e aiuta una vecchia Druida a benedire il suo Bastone dei Fiori Lunari. In cambio, lei incanterà le tue corone di fiori in modo che non appassiscano mai e potrai trasmogrificarle per tutto l’anno!

Imprese

  • I giocatori in possesso del Brutosauro Carovana Possente ora ottengono la Prova di Forza Spendaccione compulsivo.

Aspetti dei personaggi

  • L’effetto di luccichio degli occhi di Elfi del Sangue, Elfi della Notte e Cavalieri della Morte è stato aggiornato.
  • I Druidi Guardiani con l’aspetto dell’artefatto della Torre della Magia di Legion Vigore dei Faucebigia ora hanno un’animazione di ballo unica.

Classi

  • Cavaliere della Morte
    • Sangue
      • Marchio del Sangue (talento) non può curare un bersaglio con salute massima molto alta di massimo il 5% della salute massima del Cavaliere della Morte.
    • Empietà
      • Piaghe Purulente (talento) ora aumenta l’assorbimento delle cure fornito da Assalto Necrotico.
      • Il Furtivo Rianimato evocato da Tutti Serviranno (talento) ora beneficia di Sentiero di Ghiaccio.
      • Tempo di lancio e danni di Tiro Furtivo del Furtivo Rianimato aumentati del 25%.
        • Nota degli sviluppatori: dopo aver aumentato il tempo di lancio e i danni inflitti, quest’abilità ora non dovrebbe più subire l’impatto del tempo di recupero globale ad alti livelli di celerità.
    • Druido
      • Equilibrio
        • Danni e danni periodici di Fuoco Solare e Fuoco Lunare ridotti del 10%.
        • Danni di Mezzogiorno di Fuoco (abilità d’Azerite) aumentati dell’11%.
        • Danni di Potenza della Luna (abilità d’Azerite) aumentati dell’11%.
      • Le abilità dei Druidi Ferini ora hanno degli effetti sonori migliorati.
        • Le mosse risolutive ora dovrebbero essere più udibili rispetto alle altre abilità.
        • Ora è possibile sentire quando si infliggono danni aggiuntivi ai bersagli sanguinanti.
      • Rigenerazione
        • Cure bonus fornite da Maestria: Armonia ridotte del 9%.
        • Danni di Mezzogiorno di Fuoco (abilità d’Azerite) ridotti del 34%.
          • Nota degli sviluppatori: i Druidi con specializzazione Rigenerazione hanno diverse abilità di cura, danno e di utilità generale che l’hanno reso molto forte nei contenuti a guaritore singolo. Due cose nelle quali eccelle in particolare sono l’efficienza delle cure concentrate a bersaglio singolo ad alti livelli di maestria e la facilità con cui può aiutare a infliggere danni con un uso di tempo di recupero globale molto limitato grazie a Fuoco Solare.
    • Mago
      • Gelo
        • I danni inflitti da Lancia di Ghiaccio sono aumentati del 20%.
          • Nota degli sviluppatori: i danni di Lancia di Ghiaccio non reggono il confronto con i danni di Frammenti di Ghiaccio e questo ha reso possibile l’esistenza delle composizioni che ignorano l’uso di Lancia di Ghiaccio. L’intento di questo cambio è fornire al Mago del Gelo un incentivo a utilizzare Lancia di Ghiaccio nella propria rotazione.
    • Monaco
      • Mastro Birraio
        • Bonus alla tempra ridotto al 30% (invece del 35%).
        • Percentuale di danni trascurati da Noncuranza ridotta al 90% dell’agilità (invece del 105%).
        • Sopportazione ora aumenta l’efficacia di Noncuranza del 5% (invece dell’8%).
          • Nota degli sviluppatori: grazie alla grandissima efficacia dei Monaci con specializzazione Mastro Birraio contro i danni fisici, essi sono raramente in pericolo contro i danni improvvisi che minacciano invece gli altri difensori. Questo dovrebbe rimanere un punto di forza dei Mastri Birrai, ma senza avere un così ampio margine rispetto alle altre classi.
      • Misticismo
        • Cure fornite da Palingenesi aumentate del 12%.
        • Cure fornite da Nebbia Curativa aumentate del 15% e costo in mana aumentato del 2,5% (invece del 2,8%).
        • Cure fornite da Vivificazione aumentate del 6%.
        • Cure fornite da Nebbia Avvolgente aumentate del 10%.
        • Cure fornite da Nebbia Crescente aumentate del 33%, e ora estende gli effetti periodici di cura di 4 secondi (invece di 2 secondi).
          • Nota degli sviluppatori: sulla riga di questo talento attualmente ci sono opzioni migliori, e volevamo assicurarci che questo talento fosse abbastanza competitivo da rendere questo stile di gioco un’opzione utilizzabile.
        • Bozzolo di Vita ora cura del 60% della salute massima del Monaco (invece del 1.100% della potenza magica dell’incantatore).
          • Nota degli sviluppatori: quest’abilità è diventata più debole a causa dell’aumento della salute dei personaggi nel corso dell’espansione, e questo cambiamento dovrebbe aiutare a preservarne il valore.
      • Impeto
        • Danni inflitti da Calcio del Sole Nascente aumentati del 25%.
        • Danni inflitti da Calcio dell’Oscuramento aumentati del 10%.
          • Nota degli sviluppatori: con questi cambiamenti vorremmo migliorare le prestazioni dei Monaci con specializzazione Impeto negli scontri a bersaglio singolo.
    • Paladino
      • Sacro
        • Cure fornite da Barlume di Luce (abilità d’Azerite) ridotte del 12%, e ora può essere applicato a un massimo di 8 bersagli.
          • Note degli sviluppatori: nel corso dell’anno, le composizioni basate su quest’abilità d’Azerite si sono rivelate nettamente più forti rispetto agli altri stili di gioco del Paladino con specializzazione Sacro, e in alcuni casi erano le migliori tra quelle di tutti i guaritori nei contenuti di alto livello. Con questo cambiamento vorremmo preservare l’esistenza di questo stile di gioco, ma limitarne l’abilità di accrescerne il valore drasticamente accumulando ogni bonus di riduzione al tempo di recupero di Folgore Sacra possibile.
    • Sacerdote
      • Disciplina
        • Cure base fornite da Pentimento ridotte del 25%.
        • Le cure fornite da Pentimento ora vengono modificate correttamente dalla maestria.
          • Nota degli sviluppatori: complessivamente, dopo l’aumento delle cure fornite da Contrizione, la riduzione delle cure di Espiazione e la risoluzione del problema alla maestria, questo talento dovrebbe ottenere maggior valore.
        • Cure fornite da Contrizione aumentate del 15%.
        • Scisma ora aumenta solamente i danni degli incantesimi e delle abilità del Sacerdote.
          • Nota degli Sviluppatori: questo cambiamento è volto a portare Scisma in linea con altre abilità con tempo di recupero simili di altre classi.
        • Danni inflitti da Parola d’Ombra: Dolore ridotti del 9%.
        • Danni inflitti da Epurazione dal Male ridotti del 10%.
        • Danni inflitti da Parola del Potere: Conforto (talento) ridotti del 10%.
        • Cure fornite da Espiazione ridotte al 50% (invede del 55%).
        • Efficacia di Maestria: Grazia aumentata del 12%.
          • Note degli sviluppatori: l’abilità dei Sacerdoti con specializzazione Disciplina di fornire cure e infliggere danni allo stesso tempo si è dimostrata leggermente troppo forte in termini di utilità all’interno di un gruppo. Allo stesso tempo, abbiamo deciso di rendere la maestria un po’ più utile.
      • Ombra
        • Bonus ai danni critici fornito da Coro della Follia ridotti del 25%.
        • Bonus ai danni fornito da Spiriti Propizi ridotto al 25% (invece del 50%).
        • Apparizioni Adirate (abilità d’Azerite) ora infligge il corretto ammontare di danni se il Sacerdote dell’Ombra ha il talento Spiriti Propizi.
          • Note degli sviluppatori: l’interazione moltiplicativa tra Spiriti Propizi, Apparizioni Adirate e Coro della Follia rappresenta gran parte dell’incredibile aumento dei danni del Sacerdote Ombra con un alto numero di bersagli. Questo cambiamento mantiene la quantità di danni inflitta in linea con le intenzioni originali.
        • Danni inflitti da Tocco Vampirico e Parola d’Ombra: Dolore ridotti dell’8%.
    • Sciamano
      • Elementale
        • Elementalista Primordiale (talento) ora ha delle impostazioni di lancio automatico individuali per ogni famiglio.
    • Stregone
      • Afflizione
        • I seguenti famigli ora vengono mostrati sotto al riquadro dell’unità del giocatore con un indicatore di tempo: Inseguitori Maligni, Demonio Vile e Rito del Servizio: Vilguardia.
        • Dardo Mortale ora infligge il 20% dei danni periodici totali rimanenti dello Stregone al bersaglio (invece del 30%).
        • Probabilità di attivazione di Notte Fonda aumentata del 33%.
        • Notte Fonda ora aumenta i danni di Dardo d’Ombra del 50% (invece che del 25%).
        • Danni inflitti da Risucchio d’Anima aumentati del 50%.
          • Nota degli sviluppatori: una delle meccaniche di base dello Stregone dell’Afflizione è quella di diffondere gli incantesimi di danno periodico su diversi bersagli. Dardo Mortale mette in secondo piano questo tipo di incantesimi e fornisce una capacità di infliggere danni concentrati più alta del previsto, il che fornisce prestazioni migliori rispetto agli altri due talenti della riga in ogni situazione. Oltre a ridurre l’efficacia di Dardo Mortale, abbiamo aumentato quella degli altri due talenti della riga per fornire maggiori opzioni agli Stregoni dell’Afflizione.

Spedizioni e incursioni

  • Operazione: Meccagon
    • Operazione: Meccagon è stata divisa in due nuove istanze: Operazione: Meccagon – Discarica e Operazione: Meccagon – Officina.
      • Nota degli sviluppatori: durante l’aggiornamento ai contenuti Ascesa di Azshara, Operazione: Meccagon ha fatto il suo debutto come epica e impegnativa spedizione. Ora che sta per entrare a far parte del sistema delle Mitiche+, apporteremo alcuni cambiamenti per portare la sua difficoltà in linea con quella delle altre spedizioni Mitiche con Chiave del Potere.
  • Officina di Meccagon
    • Ridotta la variabilità dell’ammontare dei danni inflitti da alcune creature nella spedizione.
      • Nota degli sviluppatori: l’obiettivo principale di questi cambiamenti è rendere i danni inflitti dai nemici più regolari riducendo significativamente la differenza tra gli intervalli di lancio degli incantesimi.
    • Flagellatore Platinato
      • Il lancio di Mina da B.4.T.T.4.G.L.1.4. ora è più frequente in tutte le modalità.
      • L’effetto grafico di distruzione del missile ora dovrebbe sempre comparire e avvertire i personaggi prima dell’impatto in tutte le modalità.
    • Gnom-O-Pietà X-T3
      • Getti degli Sfiati
      • Gnom-O-Pietà X-T3 ora si volta verso il bersaglio dell’effetto di Ossessione prima del lancio.
    • Giocattoli Rissaioli
      • Danni inflitti da Sega Rotante ridotti dell’80%.
        • Nota degli sviluppatori: senza questo cambiamento, questo scontro sarebbe stato letale nelle Mitiche+ di alto livello con il modificatore Tirannia attivo. Per mantenere intatta la natura caotica dello scontro, abbiamo ridotto i danni delle Seghe Rotanti mantenendo il loro effetto di respinta.
    • Unità di Processazione
      • Tempo di lancio di Mega Trivella aumentato a 3,5 secondi (invece di 2 secondi).
        • Nota degli sviluppatori: Mega Trivella è un’abilità molto pericolosa, e aumentandone il tempo di lancio i personaggi avranno un po’ più di tempo per prepararsi.
    • K.U.-J.O.
      • Fiamme degli Sfiati
        • Aumentata la distanza entro la quale i personaggi non subiscono danni da Fiamme degli Sfiati quando si trovano dietro a un Cubo di Cianfrusaglie.
    • Difesabot v3
      • Danni di Scossa Elettrostatica ridotti del 12%.
      • Danni inflitti da Cortocircuito ridotti del 20%.
    • Detonatron X-80
      • Danni inflitti da Scarica del Condensatore aumentati del 40%.
    • Re Meccagon
      • Danni inflitti da Detonazione a Impulso ridotti del 37%.
        • Giga-Scossa (Fase 1)
          • Danni iniziali ridotti del 44%.
        • Giga-Scossa (Fase 2)
          • Danni iniziali ridotti del 50%.
      • Danni di Ricalibrazione ridotti del 15%.
  • Discarica di Meccagon
    • Bullo Rodiscarti
      • Danni inflitti da Testata aumentati del 25%.
      • Danni inflitti da Onda d’Urto ridotti del 9%.
    • Scagliapattume Rodiscarti
      • Il proiettile di Lancio Spazzatura ora è leggermente più lento.
    • Tritatutto Rodiscarti
      • Danni inflitti da Spaccacranio ridotti dell’11%.
      • Rabbia
        • Tempo di lancio aumentato a 2 secondi (invece di 1,5 secondi).
        • Durata ridotta a 10 secondi (invece di 12 secondi).
    • Re Gobbamak
      • Danni inflitti da Crollo ridotti del 37%.
    • Meccanico Testapistone (Discarica) e Meccanico di Meccagon (Officina)
      • Velocizzazione ora può essere rimosso con abilità di dissoluzione della magia per entrambi i nemici (in precedenza uno era una magia, mentre l’altro era un effetto di rabbia).
    • Fulminatore Testapistone
      • L’effetto visivo sul terreno di Granata di Scarti è stato leggermente ridotto.
        • Danni inflitti da Spaccadardi ridotti del 25%.
      • Danni inflitti da Tormento ridotti del 20%.
    • Elementale della Melma
      • Danni inflitti da Melmimpulso ridotti del 28%.
    • Sporcheria
      • Danni inflitti da Fumi Tossici ridotti del 25%.
    • Rottamazione
      • Danni ridotti al 100% dei danni dell’arma per colpo (invece del 150%).
      • La vulnerabilità accumulata ora è aumentata al 100% (invece del 75%).
        • Nota degli sviluppatori: il risultato complessivo di questi cambiamenti riduce i danni di Rottamazione del 25% e pone una maggiore enfasi sui difensori che devono rendersi conto dell’arrivo di questa abilità, così che possano mitigarne i danni prima del potente colpo finale.
      • Danni periodici inflitti da Scossa Fulminante ridotti del 20%.
    • Ragno Armato
      • Cannone di Scarti
        • Non lancia più incantesimi quando Spira della Folgore è attiva.
    • Bullo Rodiscarti
      • Rabbia
        • Tempo di lancio aumentato a 2 secondi (invece di 1,5 secondi).
        • Durata ridotta a 10 secondi (invece di 12 secondi).
  • Requie dei Re
    • GENERALE
      • Ridotta la variabilità dell’ammontare dei danni inflitti da alcune creature nella spedizione.
    • Guerriero della Genia dell’Ombra
      • Durata dell’effetto di danno periodico di Raffica Lacerante ridotta a 8 secondi (invece di 10 secondi).
    • Taumaturgo della Genia dell’Ombra
      • Danni inflitti da Toccogelido ridotti del 15%.
    • Re Rahu’ai
      • Danni inflitti da Canalizzazione Fulmine ridotti del 12,5%.
    • Regina Patlaa
      • Danni di Tiro ridotti dell’11%.
    • Re Timalji
      • Danni inflitti da Tempesta di Lame ridotti del 15%.
    • Agente Giurasangue
      • Danni di Turbinio d’Ombra ridotti del 7,5%.
    • Taumaturga Spettrale
      • Danni inflitti da Folgore del Gelo ridotti del 21%.
    • Berserker Spettrale
      • Danni inflitti da Lama Dissecante ridotti del 13%.
    • Bruto Spettrale
      • Danni inflitti da Schiacciamento a Terra ridotti del 25%.
    • Maestra delle Bestie Spettrale
      • Raffica di Veleno
        • Danni inflitti ridotti dell’11%.
        • Durata ridotta a 10 secondi (invece di 20 secondi).
          • Nota degli sviluppatori: in precedenza, la lunga durata di questo effetto rendeva i danni inflitti da questo incantesimo difficili da curare per i gruppi che non disponevano dell’abilità di dissoluzione dei veleni. Questo cambiamento dovrebbe rendere l’abilità più gestibile.
    • Kula la Macellaia
      • Danni inflitti da Ascia da Taglio ridotti del 9%.
    • Ombra di Zul
      • Salute ridotta del 6%.
      • I personaggi non possono più entrare nella stanza di Re Dazar senza sconfiggere l’Ombra di Zul.

Oggetti e ricompense

RICORDI CORROTTI

Sconfiggere nemici potenti nelle Visioni Orripilanti fornisce Ricordi Corrotti, che possono essere usati per acquistare diversi nuovi oggetti, tra cui l’Occhio Cavato di N’zoth, che permette di aggiungere un incavo prismatico a uno dei pezzi d’equipaggiamento idonei.

VISIONI COALESCENTI

Usa le Visioni Coalescenti per acquistare diversi oggetti da Irathion nella Sala del Cuore, compresi nuovo equipaggiamento, Ricettacoli delle Visioni Orripilanti e una cavalcatura. Si ottengono sconfiggendo potenti nemici, completando missioni e in altri modi.

EQUIPAGGIAMENTO DELL’IMPERO NERO

Indossati dalla fanteria di N’zoth, questi pezzi di armatura di Azerite e oggetti di altro tipo prepareranno i giocatori ad affrontare gli orrori che li attendono. Affrontando le truppe di N’zoth negli Assalti a Uldum e nella Vallata dell’Eterna Primavera o conquistando Visioni Orripilanti, otterrai gettoni vincolati all’account. Puoi utilizzarli per creare un pezzo d’equipaggiamento che ti renda più potente, o inviarli ad altri personaggi.

  • Molte armi leggendarie ora possono essere trasmogrificate.
    • Nota degli sviluppatori: le Lame da Guerra di Azzinoth rilasciate da Illidan nel Tempio Nero sono l’unica eccezione, in quanto esiste già un metodo per ottenere questa trasmogrificazione per i Cacciatori di Demoni, attraverso il Viaggio nel Tempo: Tempio Nero, e non volevamo ridurre il valore di questa ricompensa unica.
  • Nuovi incantamenti di Illusione sono ora disponibili.
  • Il Fregio della Resistenza di Bullonaccio ora porta la reputazione solo fino al livello Osannato.
  • I requisiti di reputazione per le Essenze vendute dai mercanti di Nazjatar e Meccagon sono stati ridotti da Onorato, Riverito e Osannato per i Gradi 1, 2 e 3 a Amichevole, Onorato e Riverito.
    • Il Grado 1 ora costa 2 Casse di Pezzi di Ricambio e 1 Oscillatore Galvanico (invece di 2 Casse di Pezzi di Ricambio e 2 Oscillatori Galvanici).
    • Il Grado 2 ora costa 8 Casse di Pezzi di Ricambio e 4 Oscillatori Galvanici (invece di 20 Casse di Pezzi di Ricambio e 10 Oscillatori Galvanici).
    • Il Grado 3 ora costa 20 Casse di Pezzi di Ricambio e 8 Oscillatori Galvanici (invece di 40 Casse di Pezzi di Ricambio e 15 Oscillatori Galvanici).
    • L’acquisizione del Grado 4 di queste Essenze rimane invariata.
  • L’esperienza dei seguaci richiesta per i gradi 2 e 3 dell’Essenza Memoria dei Sogni Lucidi è stata ridotta da 3.000/6.000 a 2.400/4.800.
  • I personaggi che sono Riveriti con le rispettive reputazioni di Nazjatar ora possono utilizzare Perle di Mana Prismatiche per acquistare Emblemi della Reputazione vincolati all’account.
    • Nota degli sviluppatori: probabilmente aggiungeremo Emblemi della Reputazione vincolati all’account per Nazjatar per fornire il corrispettivo già esistente che è possibile creare a Meccagon, fornendo un’opzione ai personaggi che hanno già sbloccato il Grado 3 dell’Essenza sul loro personaggio principale, in modo da velocizzare la progressione per l’ottenimento di quest’ultimo sui personaggi secondari.
  • Le sacche del bottino degli Assassini ora contengono lo stesso bottino, indipendentemente dalla zona in cui si sono ottenute.
  • La Runa del Potenziamento Forgiata dal Fulmine può essere usata all’infinito per aumentare Agilità, Intelletto e Forza di 60 per 1 ora. Questa runa riutilizzabile costa 50.000 oro. I personaggi devono avere raggiunto la reputazione Osannato con i Rajani.
  • I giocatori ora possono acquistare Casse Recuperate Pregiate, Rare ed Epiche in cambio di Dobloni del Marinaio. Queste casse contengono almeno tre pezzi del bottino delle Scorrerie sulle Isole e aspetti di trasmogrificazione, mascotte e cavalcature.
  • Il Residuo Titanico sarà convertito in argento.
  • Le missioni mondiali, i boss esterni e altri eventi di Nazjatar ora forniscono più Perle di Mana Prismatiche.
  • Gli oggetti ottenibili con i Dobloni del Marinaio che forniscono reputazione al completamento delle missioni non forniscono più reputazione una volta raggiunto il grado Osannato. I personaggi che hanno raggiunto il grado Osannato con la rispettiva fazione riceveranno invece emblemi della reputazione vincolati all’account, utilizzabili fino al raggiungimento del grado Osannato.
  • Equipaggiamento d’Azerite
    • Potenza Opprimente (Abilità d’Azerite)
      • Risolto un problema per cui Potenza Opprimente (Grado 2) si attivava più spesso a seconda dell’indice di celerità, per cui questa abilità beneficiava più del previsto dalla celerità.
        • Nota degli sviluppatori: abbiamo scoperto un problema per cui Potenza Opprimente si attivava più spesso del previsto con l’aumento di celerità, il che significava un tasso di incremento doppio. Sappiamo che Potenza Opprimente è una delle Abilità di Azerite preferite dai giocatori, in parte per questo bug, e non vogliamo penalizzarla eccessivamente. Tuttavia, il tasso a cui cresceva rendeva inefficace qualsiasi pezzo d’equipaggiamento senza Potenza Opprimente. Terremo d’occhio l’abilità in futuro per assicurarci che le sue prestazioni siano accettabili anche dopo la modifica.
    • Cuore di Azeroth
      • Si potrà sbloccare un nuovo Scomparto Minore sul Cuore di Azeroth a livello 75.
      • Periodici aumenti della Tempra fino al livello 80.
      • Il Cuore di Azeroth non ha più limiti di livello.
        • I livelli superiori a 80 forniscono al Cuore di Azeroth livello oggetti aumentato e piccoli bonus alle statistiche.
      • Completare le missioni di Magni per sbloccare la Forgia del Cuore ora fa partire il Cuore di Azeroth dal livello 50 invece che dal 35.
      • Il bonus alla Minaccia fornito dallo sblocco di Scomparti Maggiori e Minori è stato rimosso.
        • Quando il Cuore di Azeroth è equipaggiato con una specializzazione difensore o Druido con Forma d’Orso, la Minaccia generata aumenta del 50%. Cambiare specializzazione, cambiare forma o rimuovere il Cuore di Azeroth annulla l’effetto.
    • Essenze
      • Nuove Essenze sono disponibili negli Assalti a Uldum e nella Vallata dell’Eterna Primavera, addentrandosi nelle Visioni Orripilanti e nell’incursione di Ny’alotha. Qui sotto sono elencate tre delle nuove Essenze di Grado 1 per cure, danni e difensori. Oltre alle abilità attive e passive, forniscono 10 Resistenza alla corruzione.
        • Spirito della Conservazione (Grado 1)
          • Maggiore: Canalizza un raggio d’energia su un alleato, curandolo di un’ingente quantità di salute in 3 secondi.
          • Minore: Ogni 5 secondi fornisce Spirito Devoto, in modo che il successivo incantesimo Cura Rapida, Lampo di Luce, Ricrescita, Vivificazione, Cura d’Ombra o Eruzione Benefica abbia effetto aumentato. Si accumula fino a 3 volte.
        • Respiro dei Morenti (Grado 1)
          • Maggiore: Brucia il bersaglio con un dardo d’Azerite, infliggendo ingenti danni da fuoco. Se il bersaglio ha meno del 20% della salute massima, il tempo di recupero di 45 secondi si riduce di 30 secondi.
          • Minore: Gli incantesimi e le abilità hanno una probabilità di infliggere moderati danni da fuoco.
        • Tocco dell’Eterno (Grado 1)
          • Maggiore: Un attacco altrimenti letale ti fa rigenerare fino al 20% della salute massima e riduce i danni subiti dell’85% per 3 secondi. L’effetto non può verificarsi più di una volta ogni 10 minuti.
          • Minore: Quando si ha meno del 35% della salute massima, aumenta leggermente l’Indice d’elusione per 15 secondi, e il successivo effetto di mitigazione attiva dura il 30% più a lungo.
    • Forza Vitale Condensata
      • La penalità ai danni applicata da Spuntoni d’Azerite del Guardiano di Azeroth è stata ridotta al 3% di danni aggiuntivi (invece del 5%).
      • Tempo di lancio di Spuntoni d’Azerite aumentato a 2,5 secondi (invece di 2 secondi).
        • Nota degli sviluppatori: per quanto riguarda Forza Vitale Condensata, l’aumento del tempo di lancio voleva risolvere un bug per cui il Guardiano interrompeva i suoi stessi lanci se un personaggio aveva abbastanza celerità per ridurre il tempo sotto al tempo di recupero globale. Tuttavia, questa particolare Essenza, che è principalmente passiva, era la scelta principale di diverse specializzazioni per bersaglio singolo e multiplo. Oltre all’aumento del tempo di lancio, abbiamo ridotto il bonus ai danni ricevuto dall’Essenza.
    • Protocollo di Purificazione
      • Maggiore: Danni di Grado 1 aumentati del 15%.
      • Maggiore: Il Grado 2 ora può avere effetto su bersagli che fanno parte degli scontri di incursioni e spedizioni.
    • Forza Indomabile
      • Maggiore: Danni di Grado 1 aumentati del 40%.
      • Minore: Durata del Grado 1 modificata a 4 secondi (invece di 3).
      • Minore: Aumento della durata del Grado 3 aumentato a 2 secondi (invece di 1).
      • Quando Forza Sprezzante è applicata, l’icona di Forza Indomabile è evidenziata.
    • Visione della Perfezione
      • La frequenza di attivazione è aumentata del 12%.
    • Condotto della Vitalità
      • Gli effetti di Condotto della Vitalità ora sono mostrati nel dettaglio nel registro di combattimento e nel testo di combattimento scorrevole.
    • Risonanza della Vena del Mondo
      • L’utilizzo dell’Essenza Maggiore di Grado 1 ora fornisce un bonus del 300% alle statistiche primarie ottenute dai Frammenti di Sangue Vitale (Scomparto maggiore) per 18 secondi (invece di un bonus del 50% per 10 secondi).

Mascotte

  • La difficoltà delle missioni mondiali degli scontri tra mascotte Élite di Nazjatar e Meccagon è stata ridotta, e ora si adatta al livello della mascotte più forte.
  • Abilità del clima
    • Ora Tormenta aumenta anche tutti i danni elementali inflitti del 25%.
    • Ora Colata di Fango aumenta anche tutti i danni critici inflitti del 25%.
    • Nuovo tipo di clima: Fumi Tossici
      • Infligge danni dragoidi alla mascotte nemica in uso e applica l’effetto Fumi Tossici.
      • Fumi Tossici aumenta la durata di tutti gli effetti periodici ostili di 1 turno.
      • Tutte le mascotte sono Avvelenate durante Fumi Tossici.
  • Limite alla riduzione dei danni fissato a -75%.
    • Nota degli sviluppatori: questa modifica renderà più fluide le sfide con alcuni boss nemici. In precedenza, se si affrontava una mascotte come Unità 17 a Meccagon, una mascotte boss che subisce passivamente il 50% di danni in meno, e Unità 17 usava Raggomitolo, diventava immune ai danni perché le due riduzioni del 50% si sommavano. Ora, nell’esempio qui sopra, attivando Raggomitolo, Unità 17 subisce il 75% dei danni in meno invece del 100%. Abilità come Schivata o Deviazione continueranno a prevenire tutti i danni e non saranno interessate da questa modifica.

Personaggio vs Personaggio

  • Campi di battaglia
    • La Spiaggia Ribollente ora ha una durata massima di 20 minuti.
      • Nota degli sviluppatori: questo cambiamento è stato apportato per evitare le partite lunghissime che possono verificarsi in caso di stallo.
  • Classi
    • Cavaliere della Morte
      • Empietà
        • Piaghe Purulente (talento) ora aumenta anche l’assorbimento delle cure fornito da Assalto Necrotico.
        • Assalto Necrotico (Talento PvP) ora applica un assorbimento delle cure pari al 4% della salute massima, invece che del 5%.
    • Sciamano
      • Lazo Fulminante (Talento PvP) è ora influenzato da Signore degli Elementi.
      • I danni inflitti da Lazo Fulminante sono stati ridotti del 10%.

Professioni

Molti nuovi oggetti possono essere creati depredando i corpi dei fedeli di N’zoth.

  • Generale
    • Sfrutta i poteri di N’zoth contro di lui creando un Focus del Vuoto, un oggetto che ti aiuterà a elevare le tue professioni di artigianato. I seguaci di N’zoth rilasceranno la ricetta per Alchimisti, Fabbri, Ingegneri, Orefici, Conciatori e Sarti.
  • Alchimia
    • È ora possibile creare una Pietra Alchemica potenziata.
    • La Pozione della Risolutezza Concentrata ora ha effetto sulle mascotte.
  • Archeologia
    • L’assalto delle forze di N’zoth impedisce ai giocatori di esplorare gli scavi di Uldum. I giocatori che voglio ottenere manufatti di Tol’vir devono parlare con Zidormi a Ramkahen.
  • Forgiatura
    • Forgia nuove armature per proteggerti dall’ira di N’zoth e dalla fazione nemica.
  • Cucina
    • I seguaci di N’zoth rilasciano un libro di ricette che consente ai giocatori di preparare nuovi cibi con bonus speciali all’interno delle Visioni di N’zoth.
  • Ingegneria
    • Proteggi i tuoi occhi con gli ultimi ritrovati dell’Ingegneria e costruisci equipaggiamento per prepararti agli scontri PvP della Stagione 4 e alle spedizioni Mitiche con Chiavi del Potere.
  • Runografia
  • Crea nuove Rune Vantus per i boss dell’incursione di Ny’alotha.
  • Crea i Contratti per le nuove fazioni: Rajani e Coalizione di Uldum.
  • Oreficeria
  • È ora possibile creare anelli di livello oggetto più alto.
  • Conciatura
  • Trasforma pelli in pantaloni, stivali ed equipaggiamento per il PvP.
  • Scuoiatura
  • I giocatori idonei ora possono scuoiare un cadavere senza attendere che gli altri giocatori idonei raccolgano il proprio bottino.
  • Sartoria
  • È ora possibile cucire nuovi indumenti con le stoffe sottratte alle truppe di N’zoth.

Correzione dei problemi

  • Cavaliere della Morte
    • I Cavalieri della Morte non possono più erroneamente lanciare Morte e Distruzione o Succhiasangue mentre sono pacificati.
  • Cacciatore di Demoni
    • I Cacciatori di Demoni non possono più utilizzare Planata mentre sono affetti dall’incantesimo Maleficio dello Sciamano.
  • Druido
    • La base del set di trasmogrificazione Artigli di Ursoc è di nuovo visibile su Zandalari e Kul Tirani.
  • Mago
    • Gelo
      • Aculeo Glaciale (talento) non viene più erroneamente attivato senza il numero di Frammenti di Ghiaccio richiesti dopo un lancio istantaneo di Raffica di Colpi.
      • Esplosione Gelida ora annulla l’effetto d’immobilizzazione di Congelamento dell’Elementale dell’Acqua anche quando Esplosione Gelida durerebbe più a lungo.
      • I Maghi possono nuovamente rimanere invisibili se sono sotto l’effetto di un’abilità canalizzata quando lanciano Invisibilità di Massa.
  • Monaco
    • Dono dello Yak dei Monaci Mastri Birrai ora fa comparire la corretta quantità di globi per i personaggi con alti valori di Tempra.
  • Sacerdote
    • Sacro
      • Maestria: Eco di Luce non duplica più gli effetti negativi di cura come Indebolimento.
    • Disciplina
      • Parola del Potere: Radiosità ora applica correttamente Espiazione ai bersagli dalla parte opposta dell’effetto di Bomba Fumogena.
  • Stregone
    • È stato corretto un errore di battitura nel testo di Rito del Servizio: Vilguardia per cui veniva riportato che la Vilguardia veniva evocata per 15 secondi, mentre l’evocazione durava 17 secondi.
    • Tiranno Demoniaco ora cerca di raggiungere i bersagli fuori dal campo visivo se viene evocato fuori dal campo visivo dei suoi bersagli.
  • Guerriero
      • Protezione
        • Schianto del Tuono non può più essere lanciato mentre l’incantatore è pacificato.

Partecipa alle discussioni in questi forum.

Per visualizzare tutte le note dell’aggiornamento ai contenuti, clicca qui.

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

Profilo di Stak
16/04/2024 19:08 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Ufficialmente al via la fase di test relativa alla nuova espansione di World of Warcraft, The War Within!

Questo nuovo capitolo servirà a rilanciare il noto franchise di Blizzard a 20 anni esatti dalla sua uscita originale, e conterrà tanti nuovi contenuti e nuove zone da esplorare.

Tra questi si segnala certamente la razza Alleata dei Terrigeni, oltre al fatto che avremo delle nuove Incursioni e quindi anche dei nuovissimi boss da affrontare molto presto. Ecco tutte le informazioni riportate sul sito ufficiale:

Immergiti in anticipo in World of Warcraft®: The War Within. Iscrivendoti per aiutarci con i test affronterai mondi sotterranei mai visti prima, pieni di meraviglie nascoste, in cui un male antico si cela nell’oscurità e per affrontarlo dovrai ottenere la fiducia della nuova Razza Alleata dei Terrigeni!

Iscriviti!

Per iniziare

Unisciti al test di The War Within. I giocatori e le giocatrici che hanno effettuato l’iscrizione possono essere selezionati per diventare tester e gli inviti verranno inviati regolarmente nel corso del test. Se sei stato selezionato per partecipare al beta test, il tuo account Battle.net sarà già stato segnalato per l’accesso.

  • Assicurati che i driver della tua scheda video siano aggiornati.
  • Avvia l’applicazione Battle.net® Desktop. Se non l’hai avviata di recente, potresti doverla aggiornare. Se non l’hai installata, inizia cliccando qui.
  • Una volta che Battle.net è installato e aggiornato, seleziona World of Warcraft dall’elenco dei giochi.
  • Nel menu a tendina della versione di gioco, sopra al pulsante Gioca, seleziona The War Within (elencato sotto “In Sviluppo”), poi clicca su Installa.
  • Lascia che il programma completi l’installazione, poi clicca su Gioca e seleziona uno dei server di test disponibili.
  • Crea un personaggio di prova o usa la funzione di copia per importare il tuo personaggio di Dragonflight esistente.
  • Accedi al gioco e prova i contenuti disponibili.

Se riscontri dei problemi nell’installazione e nell’esecuzione della beta di The War Within, dai un’occhiata al nostro post Problemi tecnici comuni e soluzioni.

La Saga dell’Anima del Mondo ha inizio


Preacquista World of Warcraft: The War Within

Le ali di una nuova e grandiosa avventura si spalancano a comprendere le prossime tre espansioni!* Sii parte di un’epica storia che celebra i primi 20 anni di World of Warcraft e getta le fondamenta del futuro di Azeroth. Preacquista la Epic Edition di The War Within per scoprire l’espansione in anticipo tramite la beta e l’accesso anticipato (3 giorni).

Scegli la tua edizione

Base Edition

Include il preacquisto di World of Warcraft: The War Within, World of Warcraft: Dragonflight***, un potenziamento istantaneo migliorato al livello 70 con equipaggiamento potenziato, progressi nella reputazione e altro ancora, per preparati alle tue nuove avventure nelle profondità del mondo. Include anche 500 Monete del Mercante da usare presso l’Emporio††.

Heroic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Base Edition. Inoltre, riceverai la cavalcatura Cavalcatempesta di Algar con il Volo Dinamico con accesso a corse speciali e il set di trasmogrificazione Vesti del Cavalcatempesta. La cavalcatura ha quattro varianti di colore e decine di opzioni di personalizzazione aggiuntive disponibili. Il set di trasmogrificazione può essere potenziato nelle Vesti del Cavalcatempesta Tonante completando le corse speciali disponibili con il Cavalcatempesta di Algar. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 750) da usare presso l’Emporio††.

Epic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Heroic Edition. Inoltre, otterrai l’accesso alla beta e l’accesso anticipato (3 giorni) a The War Within. Riceverai anche 30 giorni di tempo di gioco, la mascotte Burraschio il Cucciolo della Tempesta, il Grifone della Tempesta Giocattolo e l’effetto Pietra del Ritorno Terrigena dell’Abitante del Profondo. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 1.000) da usare presso l’Emporio††.

Preacquista!

Come per i cicli di sviluppo precedenti, giocatori e giocatrici avranno l’opportunità di iscriversi per partecipare alla beta di The War Within in futuro. Rimani aggiornato con il sito ufficiale di World of Warcraft per sapere quando sarà possibile iscriversi alla beta.

Diventa parte di un’emozionante nuova storia in preparazione da vent’anni.

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

Profilo di Stak
27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: