Su World of Warcraft in arrivo i dungeon multi-fazione

Su World of Warcraft in arrivo i dungeon multi-fazione

Profilo di Stak
 WhatsApp

Fazione e novità – Con un nuovo post pubblicato direttamente sul sito ufficiale, gli sviluppatori di World of Warcraft hanno rilasciato l’annuncio più “anomalo” degli ultimi anni…

Sembra infatti che sia in fase di sviluppo una nuova feature che permetterà ai giocatori di affrontare le istanze in “cross-faction”. Si, avete capito bene, giocatori dell’Orda e dell’Alleanza potranno fare gruppo e gettarsi nel dungeon.

La base di tutto l’universo di WoW è stato Warcraft: Orcs & Humans, con due precise fazioni che sono sempre state una contraria all’altra. Secondo quanto riferito da Blizzard però, è giusto che i “tempi cambino”, e cosi ci avviamo verso un nuovo futuro per il celebre MMO.

“La divisione tra fazioni può impedire a degli amici di giocare insieme o far sì che i giocatori sentano che la fazione scelta possa lasciare loro molte meno opportunità di perseguire i contenuti di gruppo che preferiscono”: queste sono solamente alcune delle considerazioni dei devs riguardo alle modifiche.

Andiamo a leggere tutti i dettagli di questo storico cambio di passo nella concezione delle fazioni su WoW.

Ormai da anni, molti giocatori si chiedono perché le regole che limitano la comunicazione e la cooperazione tra Alleanza e Orda debbano essere così assolute. La divisione tra fazioni può impedire a degli amici di giocare insieme o far sì che i giocatori sentano che la fazione scelta possa lasciare loro molte meno opportunità. Ma tutti questi lati negativi sono sempre stati giustificati dalla necessità di preservare l’elemento centrale dell’universo di Warcraft: dopotutto, è iniziato tutto con un gioco intitolato “Warcraft: Orcs & Humans“, no?

Ma, per citare un Capoguerra della fazione dell’Orda del passato: “I tempi cambiano”.


Sono felice di annunciare che stiamo lavorando all’implementazione della possibilità per i giocatori dell’Alleanza e dell’Orda di creare dei gruppi insieme per spedizioni, incursioni e PvP classificato. Siamo di fronte a due decenni di codici e contenuti pubblicati partendo dal presupposto che i gruppi potessero essere costituiti solo da personaggi della stessa fazione.

Per quanto vorremmo rendere disponibile questa funzionalità il prima possibile, l’entità del cambiamento impedisce che sia pronta in tempo per l’imminente aggiornamento ai contenuti Fine dell’Eternità. Il piano è di testarla e rilasciarla come parte di un prossimo aggiornamento alla patch 9.2.5.

Non vediamo l’ora di ricevere i feedback dei giocatori sui dettagli che condivideremo oggi e su quelli dell’implementazione quando la nuova funzione sarà disponibile sul Reame Pubblico di Prova dopo la pubblicazione di Fine dell’Eternità.

Nel creare i meccanismi che regolano questa nuova funzione, abbiamo cercato di perseguire due obiettivi:

  • Concentrarci sul gioco istanziato organizzato. Spedizioni, incursioni e PvP classificato sono stati al centro delle discussioni più coinvolgenti per il superamento della divisione tra fazioni. Si tratta di contenuti che, per definizione, richiedono un gruppo organizzato. Perciò le barriere sociali avranno l’impatto maggiormente negativo sulla possibilità che i giocatori hanno di accedere a queste esperienze alle condizioni che preferiscono.
  • Renderla una funzione il più possibile opzionale. A livello di narrativa del mondo e alle preferenze dei giocatori, ci sono decenni di ostilità da superare. Per quanto siamo entusiasti di offrire ai giocatori la possibilità di scegliere di superare la divisione tra fazioni e cooperare contro un nemico comune, sappiamo che ci sono molti giocatori che reagiranno con freddezza a questo cambiamento. Non vogliamo ignorare le loro preferenze. Si tratta di aumentare le opzioni disponibili per i giocatori.

Queste linee guida ci hanno condotto al seguente sistema:

  • I giocatori potranno invitare in gruppo direttamente i membri della fazione opposta se questi sono loro amici di BattleTag o ID reali. Oppure, anche se sono membri della community multi-fazione di WoW.
  • I Gruppi organizzati nell’elenco della Ricerca gruppi per le spedizioni Mitiche, le incursioni, arene e ranked BG saranno aperti alle candidature dei membri di entrambe le fazioni. Questo anche se il capogruppo può restringere il campo ai soli candidati della stessa fazione.
  • Le gilde resteranno limitate a una singola fazione e così anche le attività casuali come le spedizioni eroiche, le schermaglie e i campi di battaglia casuali. Questo sia perché i gruppi casuali subiscono minori pressioni dalle questioni relative alla fazione, sia per evitare di compromettere la natura di “scelta opzionale” della funzione, mettendo un Orco in coda in un gruppo pieno di Elfi della Notte.

Quando sono in gruppo insieme, i membri delle fazioni opposte rimarranno ostili tra loro nel mondo esterno (e nemici in modalità Guerra!), così come accade oggi, ma potranno comunicare tramite la chat di gruppo. Una volta entrati nella spedizione, nell’incursione o nello scontro del PvP classificato, però, tutti i membri non saranno più ostili tra di loro e potranno aiutarsi in combattimento. Per scambiarsi i bottini, compiere imprese condivise e cooperare in tutto e per tutto come hanno sempre fatto i membri della stessa fazione. Uno degli obiettivi principali nell’annunciare questa funzionalità in anticipo è quello di assicurarci di cogliere tutte le aspettative e le richieste, affinché sia un’esperienza fluida. Un gruppo che vuole fare incursioni, spedizioni Mitiche+ o PvP classificato per migliorare i propri risultati dovrebbe poter funzionare senza problemi, che sia composto da personaggi della stessa fazione o multi-fazione.

Questa funzionalità si estenderà anche alle istanze passate e sarà disponibile a tutti i livelli, anche se ci saranno alcune istanze più vecchie in cui i gruppi multi-fazione non potranno partecipare, al momento per esempio: Battaglia di Dazar’alor, Ordalia dei Crociati, Rocca della Corona di Ghiaccio (ricordi la Battaglia delle Cannoniere?) e alcune altre, che in modo simile hanno componenti profondamente legate alle fazioni che dovranno prima essere rielaborate per poter supportare i gruppi multi-fazione.

Quando sarà disponibile la modifica? 

Probabilmente qualcuno, leggendo queste cose, avrà storto un po’ il naso, preoccupato che si vada a intaccare uno dei principi fondamentali di Warcraft. Alla BlizzCon del 2019, quando un partecipante chiese informazioni sul gioco multi-fazione, rispondemmo che “La separazione tra Orda e Alleanza è un pilastro di ciò che rende Warcraft… Warcraft.” Ma riflettendoci, si tratta di un’eccessiva semplificazione: è l’identità dell’Alleanza e dell’Orda a essere fondamentale in Warcraft.

E, mentre a volte quell’identità è stata fonte di divisioni e conflitti aperti, abbiamo visto l’Alleanza e l’Orda trovare un terreno comune e lavorare insieme sin dai tempi di Warcraft III (in particolare, l’ultima volta che un capitolo di Warcraft fu intitolato “Fine dell’Eternità”…) e gli esempi di cooperazione tra le fazioni in World of Warcraft stesso sono così numerosi da perdere il conto.

Speriamo che questi cambiamenti servano a rafforzare l’identità delle fazioni, permettendo ad ancora più giocatori di scegliere la fazione i cui valori, la cui estetica e i cui personaggi trovano più interessanti. Tutto questo per non obbligarli a scegliere tra le proprie preferenze personali e la possibilità di giocare con gli amici.

Dopo gli eventi di Battle for Azeroth, l’Alleanza e l’Orda sono sospesi sull’orlo di un difficile armistizio. Le fazioni sono ancora divise nonostante alcuni dei rispettivi capi cooperino nelle Terretetre. Innumerevoli membri di ciascuna fazione non dimenticheranno mai le azioni intraprese in tempo di guerra. Per ogni Jaina ci sarà sempre un Genn, e questo non cambierà mai.

Ma perché i giocatori non dovrebbero poter scegliere liberamente per se stessi? Specialmente in contesti cooperativi in cui la storia ruota attorno alla possibilità di unirsi per sconfiggere una grave minaccia?


Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi e di ricevere i tuoi feedback sul gioco multi-fazione. Sia ora che quando arriverà sul PTR con la patch 9.2.5. Ci vediamo su Azeroth.

 

Cosa ne pensate di questa sensazionale notizia? Siete contenti della decisione degli sviluppatori? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

Profilo di Stak
16/04/2024 19:08 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Ufficialmente al via la fase di test relativa alla nuova espansione di World of Warcraft, The War Within!

Questo nuovo capitolo servirà a rilanciare il noto franchise di Blizzard a 20 anni esatti dalla sua uscita originale, e conterrà tanti nuovi contenuti e nuove zone da esplorare.

Tra questi si segnala certamente la razza Alleata dei Terrigeni, oltre al fatto che avremo delle nuove Incursioni e quindi anche dei nuovissimi boss da affrontare molto presto. Ecco tutte le informazioni riportate sul sito ufficiale:

Immergiti in anticipo in World of Warcraft®: The War Within. Iscrivendoti per aiutarci con i test affronterai mondi sotterranei mai visti prima, pieni di meraviglie nascoste, in cui un male antico si cela nell’oscurità e per affrontarlo dovrai ottenere la fiducia della nuova Razza Alleata dei Terrigeni!

Iscriviti!

Per iniziare

Unisciti al test di The War Within. I giocatori e le giocatrici che hanno effettuato l’iscrizione possono essere selezionati per diventare tester e gli inviti verranno inviati regolarmente nel corso del test. Se sei stato selezionato per partecipare al beta test, il tuo account Battle.net sarà già stato segnalato per l’accesso.

  • Assicurati che i driver della tua scheda video siano aggiornati.
  • Avvia l’applicazione Battle.net® Desktop. Se non l’hai avviata di recente, potresti doverla aggiornare. Se non l’hai installata, inizia cliccando qui.
  • Una volta che Battle.net è installato e aggiornato, seleziona World of Warcraft dall’elenco dei giochi.
  • Nel menu a tendina della versione di gioco, sopra al pulsante Gioca, seleziona The War Within (elencato sotto “In Sviluppo”), poi clicca su Installa.
  • Lascia che il programma completi l’installazione, poi clicca su Gioca e seleziona uno dei server di test disponibili.
  • Crea un personaggio di prova o usa la funzione di copia per importare il tuo personaggio di Dragonflight esistente.
  • Accedi al gioco e prova i contenuti disponibili.

Se riscontri dei problemi nell’installazione e nell’esecuzione della beta di The War Within, dai un’occhiata al nostro post Problemi tecnici comuni e soluzioni.

La Saga dell’Anima del Mondo ha inizio


Preacquista World of Warcraft: The War Within

Le ali di una nuova e grandiosa avventura si spalancano a comprendere le prossime tre espansioni!* Sii parte di un’epica storia che celebra i primi 20 anni di World of Warcraft e getta le fondamenta del futuro di Azeroth. Preacquista la Epic Edition di The War Within per scoprire l’espansione in anticipo tramite la beta e l’accesso anticipato (3 giorni).

Scegli la tua edizione

Base Edition

Include il preacquisto di World of Warcraft: The War Within, World of Warcraft: Dragonflight***, un potenziamento istantaneo migliorato al livello 70 con equipaggiamento potenziato, progressi nella reputazione e altro ancora, per preparati alle tue nuove avventure nelle profondità del mondo. Include anche 500 Monete del Mercante da usare presso l’Emporio††.

Heroic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Base Edition. Inoltre, riceverai la cavalcatura Cavalcatempesta di Algar con il Volo Dinamico con accesso a corse speciali e il set di trasmogrificazione Vesti del Cavalcatempesta. La cavalcatura ha quattro varianti di colore e decine di opzioni di personalizzazione aggiuntive disponibili. Il set di trasmogrificazione può essere potenziato nelle Vesti del Cavalcatempesta Tonante completando le corse speciali disponibili con il Cavalcatempesta di Algar. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 750) da usare presso l’Emporio††.

Epic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Heroic Edition. Inoltre, otterrai l’accesso alla beta e l’accesso anticipato (3 giorni) a The War Within. Riceverai anche 30 giorni di tempo di gioco, la mascotte Burraschio il Cucciolo della Tempesta, il Grifone della Tempesta Giocattolo e l’effetto Pietra del Ritorno Terrigena dell’Abitante del Profondo. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 1.000) da usare presso l’Emporio††.

Preacquista!

Come per i cicli di sviluppo precedenti, giocatori e giocatrici avranno l’opportunità di iscriversi per partecipare alla beta di The War Within in futuro. Rimani aggiornato con il sito ufficiale di World of Warcraft per sapere quando sarà possibile iscriversi alla beta.

Diventa parte di un’emozionante nuova storia in preparazione da vent’anni.

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

Profilo di Stak
27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: