shadowlands beta

Shadowlands BETA, aggiornamento dei modelli e ultime novità

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Benvenuti in questo nuovo aggiornamento interamente dedicato alla situazione attualmente presente all’interno di World of Warcraft Shadowlands, ormai celebre e prossima espansione del gioco giunta alla sua prima fase di “Beta”.

Attraverso questo contenuto andremo ad elencare tutta la serie di principali novità tra quelle viste in azione nella Beta di Shadowlands, iniziando proprio dal fatto che da qualche ora è possibile cambiare il sesso del proprio personaggio, in modo assolutamente gratuito (costa 100 Gold in valuta di gioco), visitando il barber shop.

Qualche interessante novità è stata poi anche intravista dal fronte dei modelli, con gli aggiornamenti che riguardano sia lo Spirit Healer, nostro “compagno” di avventure fin dalle primissime sessioni di gioco si Azeroth (potete vedere il nuovo modello sotto), sia Sylvanas Windrunner (sotto l’immagine che abbiamo preso da WoWHead):

#Spirit Healer

Da IcyVeins

#Sylvanas Ventolesto

shadowlands beta

Tra le altre novità abbiamo anche intravisto una mount, aggiunta con la Beta Build 35256. Si tratta della nuova Ardenweald Toad, una cavalcatura rospo con una maschera in grado di saltellare da una parte all’altra di Azeroth:

Da IcyVeins

Infine, segnaliamo il fatto che sono in arrivo grandi novità per le Pet Battle, con i nostri cari e piccoli amici che riceveranno non pochi aggiornamenti con l’arrivo della prossima espansione.
Ecco tutti i dettagli pubblicati dal Community Manager Thyvene sul forum Blizzard:

Shadowlands BETA – Speciale Battle Pet

Ciao, allenatore!

In Shadowlands, abbiamo apportato dei cambiamenti radicali agli scontri tra mascotte e, nonostante ci siano già molti aggiornamenti disponibili per il testing, ne abbiamo altrettanti in arrivo.

Prima di tutto, non abbiamo intenzione di creare dei talismani per le mascotte in questa espansione. I Talismani delle Mascotte Lucidati resteranno la normale valuta per comprare nuove mascotte, giocattoli, consumabili e tutti gli altri acquisti disponibili normalmente dai mercanti.

Ci sono diversi oggetti che verranno introdotti per il testing nella build di questa settimana e nelle prossime build della beta di Shadowlands:

  • Nuovi contenuti! Ci saranno tantissime nuove mascotte da combattimento da catturare, allenatori da combattere, imprese e mascotte che potranno essere ottenuti tramite varie attività.
  • Nuove abilità! Con le tematiche di Shadowlands e di tutte le congreghe, abbiamo intenzione di aggiungere nuove abilità e meccaniche ad alcune delle nuove mascotte. Alcuni potrebbero essere dei piccoli cambiamenti ai numeri, mentre altri potrebbero essere dei cambiamenti più grandi e aprire un nuovo mondo di strategie e sinergie.
  • Potenziamenti! I cambiamenti alle vecchie abilità qui sotto sono tutti dei depotenziamenti alle abilità esistenti che sono diventate troppo predominanti. Inoltre, pensiamo che ci sia un certo margine per creare delle nuove combinazioni di abilità o riprogettare le cose che non funzionavano a dovere, al tempo stesso potenziando quelle che venivano usate raramente. Potrebbe trattarsi di tutto: dalle nuove meccaniche delle abilità alla riprogettazione o aumento del potere dei bonus passivi di una specie, se necessario.

Cambi annunciati in precedenza che ora sono disponibili per il testing nella beta:

  • Incremento delle abilità di Graffionero e altri danni subiti fissi.
  • Gruppo di Caccia, Stormo e altre abilità simili che durano più turni.
  • La penalità Difese Infrante delle abilità come Gruppi di Caccia e Stormo.
  • Meteorite del Crepuscolo e altre abilità con un tempo di recupero lungo e che infliggono danni condivisi.
  • L’abilità Liquido Puzzolente.

Analizziamo cosa sia davvero cambiato in queste abilità, poiché alcune sono davvero complicate.

I modificatori di danni fissi subiti come Graffio Nero ora si applicano dopo i moltiplicatori come Difese Infrante, o tenendo conto delle forze/debolezze delle specie delle mascotte. Questo è un cambiamento significativo al valore delle abilità che hanno un danno fisso. Prima di questo cambiamento, il valore di Graffionero veniva aumentato del 100% da Difese Infrante e, se la tua mascotte era avvantaggiata rispetto all’altro tipo di mascotte, veniva aumentato ancora di più. I modificatori di danno fisso ora si applicano dopo tutti gli altri calcoli del combattimento, il che si è rivelato essere un depotenziamento significativo ai danni delle abilità che colpiscono più volte, fino al 25 o 30% dei danni totali ridotti.

Lo stile di abilità come Gruppo di Caccia e Stormo è cambiato significativamente. Innanzitutto, l’efficacia della penalità Difese Infrante è stata ridotta dal 100% al 50%. Fondamentalmente, l’obiettivo di questo cambiamento è di contenere i danni di Gruppo di Caccia e Stormo nella stessa fascia di danni che l’abilità stessa infligge. Altri effetti di danni periodici, Maledizione della Rovina e altri tipi simili di danni a effetto ritardato stavano tutti ottenendo troppi benefici dalla penalità Difese Infrante. Riteniamo che i danni aumentati del 50% siano comunque forti abbastanza, ma meno drastici rispetto a non avere per niente Difese Infrante.

Il secondo cambiamento che abbiamo fatto a queste abilità è stato incrementare la quantità di danni che infliggono per compensare alcuni dei cambiamenti sopraelencati. Le abilità che infliggono danni per due turni, come Gruppo di Caccia, hanno ricevuto un aumento del 25% ai danni inflitti. Le abilità come Stormo, che infliggevano danni per tre turni, hanno ricevuto un aumento dei danni a ogni turno, così che per raggiungere i danni massimi possibili la mascotte debba rimanere in vita e infliggere danni durante il terzo turno dell’abilità. Per esempio, il secondo turno di Stormo, ignorando qualsiasi penalità o moltiplicatore, infliggerà il 66% di danni in più del primo turno. Il terzo turno di Stormo infliggerà il 133% dei danni in più del primo turno. Il risultato finale di tutti i cambiamenti ai modificatori di danni fissi, alla penalità Difese Infrante e ai potenziamenti alle abilità simili a Gruppo di Caccia o Stormo è che ora infliggeranno all’incirca il 20% di danni in meno in Shadowlands rispetto a quanto infliggevano in precedenza.

Meteorite del Crepuscolo e altre abilità che infliggono danni ingenti suddivisi tra la squadra sono relativamente equilibrate quando si combattono avversari multipli, ma se le si conserva fino a che non si sono sconfitti 2/3 della squadra nemica, il totale dei danni può essere devastante, specialmente se in combinazione con benefici o penalità. Abbiamo ridotto del 10% il danno di queste abilità e riteniamo che questo le faccia rimanere forti, ma meno frustranti da trovarsele contro.

Il tempo di recupero dell’abilità Liquido Puzzolente è stato aumentato di un turno. Abbiamo tenuto d’occhio quest’abilità perché era fastidiosa da affrontare e la sua potenza, combinata con una penalità della velocità d’attacco e dei danni inflitti, era troppo per avere solamente un turno di tempo di recupero.

Un paio di altri cambiamenti nella Beta di Shadowlands:

  • L’abilità Ispirazione Virtuosa di Foskilotto è stata al centro delle strategie PvP per diverso tempo, ed è un’abilità molto forte e unica di questa mascotte. Il cambiamento che abbiamo apportato in Shadowlands è che l’abilità abbia già un tempo di recupero all’inizio dello scontro, in modo tale da dover aspettare 8 turni per poterla usare contro l’avversario.
  • Abbiamo applicato una piccola varianza del +/- 10% all’utilizzo di quasi tutte le abilità di cura. La descrizione di Ondata di Cura indica che curerà il bersaglio di 100, ma in realtà l’ammontare finale sarà tra i 90 e i 110 punti. Questo verrà applicato anche alle abilità di cura come Aspirazione della Vita, che dovrebbero curare per una quantità fissa in base al danno inflitto, ma alla quale verrà applicata comunque una variabile. Tutte le abilità di cura sono state regolate in modo che la variazione alle cure fornite abbia senso e, nel caso in cui non l’avesse, abbiamo eliminato totalmente le variabili.

Infine, stiamo considerando l’attuabilità dei vecchi contenuti degli scontri tra mascotte dopo questi cambiamenti; alcune modifiche che stiamo attuando potrebbero rendere troppo difficili dei vecchi scontri o delle imprese. Ci piace come ci si sente ad avere tanti contenuti accessibili a tutti i giocatori, sia che stiano appena iniziando, sia che abbiano centinaia di mascotte al massimo livello.

In Shadowlands, ci aspettiamo che gli allenatori possano completare i vecchi contenuti con le mascotte da combattimento attuali, perciò siamo impazienti di leggere i feedback. Siamo certi di poter ottimizzare i cambiamenti, se necessario.

Grazie!

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701