Record di incassi per Activision nel primo trimestre 2021: ma cresce il malcontento su Warzone per le “poche novità”
Activision Blizzard Warzone – Quello che si è concluso lo scorso Marzo è stato un trimestre da record per la gigantesca azienda Activision Blizzard, che ha visto i suoi ricavi migliorare ad inizio 2021 per una cifra netta di 2,28 miliardi di dollari (un aumento di quasi il 30% rispetto agli utili fatti nello stesso trimestre del 2020).
Parte del merito va certamente a Call of Duty, un titolo che nel corso del 2020 e di tutto l’inizio del 2021 ha saputo conquistare decine e decine di milioni di giocatori in tutto il mondo, raggiungendo dei record di partecipazione che non erano mai stati registrati prima a livello di franchise (in particolare la seconda stagione di gioco).
Anche il mobile muove un volume di persone davvero impressionante, e con il recente debutto ufficiale anche nel territorio cinese questo contenuto di Activision è riuscito a spingere a 150 milioni il numero di giocatori mensili di Call of Duty in tutto il mondo!
Purtroppo però l’avvio della terza stagione non ha sicuramente confermato la gigantesca aspettativa che milioni e milioni di giocatori si erano fatti riguardo alle novità in arrivo su Warzone…su tutte il fatto che non è stata infine presentata la nuova mappa, un contenuto che avrebbe sicuramente “svecchiato” il BR anche per i giocatori con più esperienza.
In un gioco BR come Warzone (dove di base l’esperienza di gioco, seppur meravigliosa, è sempre molto simile) il cambiamento della mappa sarebbe stato certamente il “colpo vincente” per andare ad incuriosire tanti nuovi giocatori, e per far tornare la voglia di giocare a quelli che invece si erano già stufati di Verdansk.
Questa cosa purtroppo non c’è stata, e la mancanza di una vera e propria scena competitiva consolidata (qualcuno ha detto le classificate anche su Warzone?) ha ulteriormente contribuito a far presto stufare tanti giocatori che avevano deciso di prolungare la loro permanenza a Verdansk almeno fino all’inizio della nuova stagione (la terza ovviamente).
Al momento, sembra che per molti giocatori stia venendo meno l’endgame, ovvero il “cosa fare” una volta che si è diventati dei buoni giocatori di BR. Forse Activision non vuole promuovere le classificate su Warzone perchè rischierebbe di mettere in ombra il multiplayer di Black Ops, o forse dovremo solamente aspettare qualche altra settimana o mese prima di poter finalmente vedere le ranked anche su Warzone (per farsi un’idea generale, potete comunque consultare il “nuovo” WZStats)…
In ogni caso, speriamo che i devs abbiano qualcosa di “succulento” per noi molto presto perchè, a prescindere dalle opinioni personali, la terza stagione ha sicuramente deluso più giocatori di quanti ne abbia entusiasmati.
Non solo Activision, non solo Warzone…
Per quanto riguarda le altre società del gruppo, si nota che calano invece gli utenti attivi nei titoli Blizzard, anche se la società ha segnato un miglioramento del 7% nei ricavi rispetto allo stesso periodo del mese precedente. Al momento sembra che il numero di giocatori attivi a livello mensile sui titoli Blizz sia di poco meno di 30 milioni, un calo a cui le ultime novità svelate su World of Warcraft (il titolo principale del publisher) non sono riuscite a porvi rimedio.
Sempre forte invece KING, che continua ad essere la “seconda forza” di Activision Blizzard grazie al suo amatissimo Candy Crush, che ha messo in cassaforte un nuovo record avendo totalizzato ricavi per più di 600 milioni di Dollari (pur avendo registrato un lievissimo calo sul numero di giocatori attivi, che resta comunque abbondantemente sopra i 200 milioni al mese).
Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!
- Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Clicca qui per entrare su Facebook – Clicca qui per seguire la community su Instagram)
Articoli correlati: