Raid più difficili, meno bottino e tempistiche più strette i pilastri della Season of Mastery di WoW Classic

Raid più difficili, meno bottino e tempistiche più strette i pilastri della Season of Mastery di WoW Classic

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Il community manager Kaivax ha pubblicato un interessantissimo post sul forum ufficiale riguardo alla Season of Mastery di WoW Classic ed a quelli che sono i loro principali obiettivi per questo nuovo contenuto di gioco.

A partire dagli intenti di progettazione, e quindi da quelli che sono i risultati che sperano di ottenere i devs, fino alla questione “difficoltà” ed al sistema dell’Honor in PvP gli sviluppatori hanno quindi provato ad esternare tutte le loro fattive volontà per il futuro della versione Classica del MMORPG.

Vediamo cosa dicono i devs, attraverso le parole di Kaivax, riguardo a tutte queste dinamiche, ricordandovi che le modifiche che verranno attuate nella Season of Mastery (attualmente in fase di beta) non verranno replicate su tutti i server classici, ma solamente su alcuni.

Di fatto quindi, abbiamo la certezza che determinati reami resteranno del tutto identici ad oggi, e non riceveranno alcuna sostanziale modifica alla difficoltà dei loro encounter o al fatto che vi saranno universalmente meno loot a disposizione dei giocatori.

Siamo stati molto felici dell’accoglienza del nostro annuncio della Season of Mastery di WoW Classic settimana scorsa e abbiamo visto molte domande dei giocatori su questa nuova versione di WoW Classic. Con la beta già in corso, volevamo prenderci un momento per parlare un po’ della filosofia dietro alla stagionalità di WoW Classic.

Intenti di progettazione

Prima di tutto, è importante spiegare cos’è e cosa non è la Season of Mastery e i nostri pensieri sulla stagionalità di WoW Classic. L’obiettivo principale della Season of Mastery è fornire un’esperienza di WoW Classic che porti una progressione più veloce e contenuti più difficili. Questo è il pilastro su cui si regge la nostra progettazione e che spiega i molti cambiamenti che stiamo testando nella beta. Puoi vederne il riflesso nell’aumento dei PE delle missioni, nel ciclo di contenuti della durata di 12 mesi, nel sistema dell’Honor e nella disponibilità di alcuni Battleground al lancio del gioco.

Stiamo aumentando la difficoltà degli scontri delle incursioni reinserendo meccaniche rimosse nelle iterazioni precedenti di alcuni combattimenti e proibendo l’uso dei benefici del mondo esterno nelle istanze. Naturalmente, questi sono solo i cambiamenti che abbiamo annunciato finora. Stiamo ancora analizzando i feedback e i suggerimenti della community. C’è sicuramente spazio per includere modifiche aggiuntive, se queste rispettano gli obiettivi di progettazione di questa stagione.

  • Sebbene queste siano modifiche significative, vogliamo ribadire che esse non sono pensate per essere permanenti in tutte le versioni di WoW Classic da qui in avanti. Quando la Season of Mastery avrà inizio, i reami WoW Era Classic esistenti manterranno la configurazione attuale.

Dettagli su bottino e benefici del mondo esterno

Abbiamo discusso molto riguardo al bottino, in particolar modo alla frequenza alla quale i giocatori possono ottenerlo nelle incursioni, dato che non abbiamo piani in merito attualmente. Parte della sfida di questa Season of Mastery è la velocità di rilascio di contenuti nell’arco dell’anno, e questo potrebbe far sì che il vostro approccio a ogni nuova sfida non richieda lo stesso livello di preparazione richiesto da WoW Classic. Crediamo che la scarsità di bottino sia un fattore importante di ciò che ha reso il World of Warcraft originale così impegnativo e speriamo di ricreare questo aspetto. Monitoreremo tutto questo attentamente e siamo aperti a modifiche in caso ce ne fosse bisogno.

I problemi sorti con i benefici del mondo esterno in WoW Classic sono stati discussi per molti anni ormai. Ci piace come il Chronoboon Displacer si sia dimostrato una soluzione di questo dilemma, ma per la Season of Mastery, i benefici del mondo esterno nelle incursioni vanno contro i “contenuti più difficili” che fanno parte del nostro pilastro di progettazione. È sicuramente piacevole ottimizzare questi benefici per correre fino alla fine dell’incursione nel tentativo di battere il proprio record personale, ma ci concentreremo su questo aspetto in un’altra occasione.

  • Attenzione: il Chronoboon Displacer sarà comunque presente e funzionante nella Season of Mastery. Non perderai alcun beneficio immagazzinato all’interno del Chronoboon Displacer quando entrerai in un’incursione. Tuttavia, perderai questi benefici se tenterai di utilizzarli dal suo interno.

A proposito di incursioni, siamo consapevoli delle preoccupazioni riguardanti l’apertura di Ahn Qiraj nell’ottica di una finestra temporale ridotta. Non abbiamo pianificato ancora nulla per questo problema, ma abbiamo la possibilità di accelerare il completamento del War Effort, se dovesse essercene bisogno.

Il sistema dell’Honor in PvP

Il Rank 14 del World of Warcraft originale è sempre stato considerato un traguardo prestigioso raggiunto solo da pochi giocatori. Riteniamo che mantenere questo prestigio sia importante e dobbiamo necessariamente valutare come si comporterà il sistema dopo il lancio della Season of Mastery. Questo aspetto è particolarmente delicato, considerando quanto potenti siano gli oggetti legati all’Honor per molte classi.

Abbiamo letto molti suggerimenti dei giocatori su come migliorare il sistema. Stiamo attualmente discutendo le alternative affinché rientrino negli obiettivi della Season of Mastery. Continua a farci sapere cosa ne pensi!

Guardare avanti

Anche se abbiamo appena iniziato con la beta, molti giocatori vogliono sapere cosa succederà dopo che il ciclo di 12 mesi sarà terminato. Anche se non possiamo rivelare molte informazioni al momento, stiamo esplorando diverse opzioni, specialmente riguardo al consentire ai personaggi di permanere o meno nella stagione dopo la sua conclusione. Ti faremo sapere presto!

 

Cosa ne pensate di queste opinioni dei devs? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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“Se siete moderatamente attraenti riceverete un trattamento speciale”: bufera su Reddit contro una gilda di World of Warcraft

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Durante l’inizio di questa settimana un post su Reddit inerente una gilda molto “particolare” ha catturato l’attenzione di moltissimi giocatori di World of Warcraft.

Nel corso del weekend infatti, una nuova gilda ha iniziato a spammare sulla trade chat un messaggio di reclutamento sessista, all’interno del quale si suggeriva alle “belle ragazze” di joinare l’organizzazione.

A segnalare la cosa è stato l’utente AtlasDestiny che ha provveduto a coprire sia il nome del protagonista, sia quello della gilda per cui stava cercando nuovi membri.

Nel messaggio, la gilda annunciava “siamo alla ricerca di nuovi gildani, accettiamo tutti, ma se siete delle donne “moderatamente attraenti” riceverete un trattamento speciale“.

Se non fosse per il sessismo esplicito ed implicito che questo post racchiude, verrebbe quasi da chiedersi cosa potessero intendere con quel “moderatamente attraenti”… Ma soprattutto, cosa potrebbero mai intendere con quel “trattamento speciale”?

Il post sessista su World of Warcraft: “trattamento speciale per le moderatamente attraenti”

Inutile dire che nel giro di pochi minuti il post ha scatenato un tale livello di sdegno da diventare virale su Reddit. Pensate che al momento in cui scriviamo questo aggiornamento, il post ha accumulato quasi 4 mila upvote e più di 300 commenti.

Nel post di reclutamento la gilda si presentava come una “nuova organizzazione“, evidentemente “appena nata”. Dopo questa terribile uscita, non pensiamo tuttavia che riusciranno mai a fullare un party per giocare…

Lo screenshoot originale postato sulla trade chat di WoW

Voi cosa ne pensate community?  Avete altre “manifestazioni del disagio” da segnalarci? La discussione, come sempre, è aperta!

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Su World of Warcraft Shadowlands inizia la Season 4! Buff/Nerf per molte classi!

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Oggi inizierà ufficialmente la stagione numero 4 di World of Warcraft Shadowlands, contenuto che introdurrà molteplici novità sul titolo mmo di Blizzard.

La nuova season sbarca sui server live con una nuova selezione di spedizioni Mitiche+ (tra cui dei dungeon delle espansioni precedenti con un nuovo modificatore), una nuova esperienza raid con le Incursioni Predestinate, boss mondiali potenziati, una nuova stagione PvP e fantastiche ricompense.

Quali sono le principali novità della Season 4 di World of Warcraft Shadowlands? 

  • Incursioni Predestinate: Tutte le incursioni di Shadowlands faranno parte di un sistema “predestinato” con una rotazione settimanale. Ogni settimana, un’incursione diversa (Castello di Nathria, Sanctum del Dominio o Sepolcro dei Primi), sarà Predestinata, aggiungendo modificatori a ogni incontro e ricompensando i giocatori con oggetti migliori in tutte le difficoltà.
    • A dare il via alla rotazione questa settimana sarà il Castello di Nathria.
  • Nuova rotazione di spedizioni Mitiche+: In questa stagione, la rotazione delle spedizioni Mitiche+ si concentrerà sull’offrire una varietà di spedizioni attuali o del passato, incluse due che sono state votate dalla community:
    • Tutte le mega spedizioni nelle loro versioni suddivise:
      • Tazavesh: Strade delle Meraviglie (Shadowlands)
      • Tazavesh: Azzardo di So’leah (Shadowlands)
      • Operazione: Meccagon – Discarica (Battle for Azeroth)
      • Operazione: Meccagon – Officina (Battle for Azeroth)
      • Ritorno a Karazhan Inferiore (Legion)
      • Ritorno a Karazhan Superiore (Legion)
    • Spedizioni di Warlords of Draenor votate dalla community: Darsena di Ferro e Deposito del Frecciacupa.
  • Nuovo modificatore per le spedizioni Mitiche+ – Ammantato: Man mano che i personaggi progrediscono nelle spedizioni Mitiche+, incontreranno dei Signori del Terrore travestiti da PNG nemici. Scovare ed eliminare questi Signori del Terrore fornirà un potenziamento secondario che si accumula a scelta.
  • Nuova stagione PvP

Oltre a queste novità, gli sviluppatori di Blizzard hanno anche svelato tutti i dettagli relativi ai bilanciamenti applicati ad alcune classi. In particolare, finiscono sotto la lente d’ingrandimento il Druido, il Cacciatore, e poi anche il Mago, Monaco, Paladino, Sacerdote, Stregone e Guerriero.

Andiamo a vedere tutti i dettagli:

World of Warcraft Shadowlands – Season 4

  • DRUIDO

    • EQUILIBRIO
      • Danni inflitti da Pioggia di Stelle aumentati del 15%.
        • Nota degli sviluppatori: i danni ad area del Druido Equilibrio sono gradualmente diminuiti nel corso degli ultimi mesi, secondo noi perché Pioggia di Stelle non beneficiava come altri incantesimi simili dell’aumento di generazione di potere astrale e di celerità conseguenti all’aumento del livello dell’equipaggiamento. Stiamo esaminando diverse soluzioni per il futuro, ma per ora vogliamo semplicemente potenziare questo aspetto perché sia competitivo nei contenuti attuali.
  • CACCIATORE

    • SOPRAVVIVENZA
      • Danni inflitti da Assalto del Raptor, Morso della Mangusta e Ordine di Morte aumentati del 15%.
      • Bonus da 4 pezzi del set: danni bonus inflitti da Bomba di Fuocobrado ridotti al 20% (invece del 30%).
      • Bomba di Fuocobrado e le sue varianti Infusione di Fuocobrado ora infliggono danni ridotti se colpiscono più di 8 bersagli. Le descrizioni verranno aggiornate in una patch futura in modo da riflettere questo nuovo funzionamento.
        • Nota degli sviluppatori: il bonus del set Bombardiere Impazzito potenzia l’abilità Bomba di Fuocobrado in modo divertente ed efficace, ma vista la potenzialmente frequente attivazione del bonus del set e il fatto che Bomba di Fuocobrado non ha un tetto massimo di bersagli, i Cacciatori Sopravvivenza stanno superando le aspettative nei contenuti in cui ci sono molti bersagli da colpire. Dato che le interazioni del bonus del set sono divertenti, invece di modificare la frequenza o la potenza della Bomba di Fuocobrado potenziata, abbiamo deciso di ridurne l’efficacia quando colpisce un numero alto di bersagli nemici. Per compensare la perdita di danni negli scenari a bersaglio singolo, potenzieremo i danni inflitti da Ordine di Morte, Assalto del Raptor e Morso della Mangusta.
  • MAGO

    • ARCANO
      • Durata di Lancio Istintivo aumentata a 20 secondi (invece di 15 secondi).
        • Nota degli sviluppatori: abbiamo deciso di aumentare la durata di Lancio Istintivo per ridurre quelle occasioni in cui capita che il beneficio scompaia senza aver dato al giocatore l’opportunità di sfruttarlo. Questo problema si presenta soprattutto in PvP, ma non c’era ragione per implementare la modifica esclusivamente in PvP.
  • MONACO

    • IMPETO
      • Danni inflitti da Calcio Rotante della Gru ridotti del 5%.
        • Nota degli sviluppatori: siamo contenti delle precedenti modifiche ai danni a bersaglio singolo che hanno reso il Monaco Impeto un’opzione potente in un ampio spettro di situazioni. Tuttavia, il suo contributo totale finisce spesso per essere leggermente troppo forte nei contesti in cui si sfrutta appieno il suo punto di forza dei danni ad area. Questa modifica non ha lo scopo di rimuovere questi punti di forza, ma di garantire che sia più equilibrato rispetto agli altri personaggi.
  • PALADINO

    • PROTEZIONE
      • Armatura aumentata del 5%.
      • Aumento della probabilità di blocco fornito da Scudo Benedetto (talento) aumentato al 20% (invece del 15%).
        • Nota degli sviluppatori: vediamo molti Paladini Protezione morire per danni in mischia o danni misti in mischia e magici. Questo cambiamento ha lo scopo di migliorare le loro prestazioni contro entrambi questi tipi di danno.
  • SACERDOTE

    • OMBRA
      • Risonanza Mentale, danni aumentati del 30%.
      • Schianto d’Ombra (talento) danni aumentati del 25%.
      • Incubo Rovente (talento) danni aumentati del 15%.
        • Nota degli sviluppatori: stiamo studiando la questione dei danni ad area del Sacerdote Ombra in Dragonflight per rispondere alle preoccupazioni della community. Tuttavia, nel frattempo, vogliamo implementare queste modifiche per aiutare la performance dei Sacerdoti Ombra nelle situazioni a bersagli multipli della Stagione 4. Continueremo a monitorare le prestazioni della specializzazione Ombra nel corso della Stagione e apporteremo ulteriori modifiche, se necessario.
  • STREGONE

    • DISTRUZIONE
      • Dardo del Caos, danni aumentati del 5% in PvA.
      • Incenerimento, danni aumentati del 20%.
      • Immolazione, danni aumentati del 20%.
      • Conflagrazione, danni aumentati del 10% in PvA.
      • Bonus da 4 pezzi del set: Blasfemia non fornisce più Pioggia del Caos.
        • Nota degli sviluppatori: per risolvere il problema della generazione eccessiva di Frammenti dell’Anima di Distruzione, stiamo rimuovendo la possibilità che Blasfemia generi Pioggia del Caos. Questo impedirà che la generazione di frammenti vada fuori controllo, così come i danni ad area degli Stregoni. Comunque, questo avrà un impatto anche sui danni a bersaglio singolo di Distruzione, e per contrastare questo impatto, abbiamo aumentato i danni di diverse abilità a bersaglio singolo. Questo è un grande cambiamento, pertanto terremo d’occhio i vostri commenti e faremo delle modifiche in futuro, se necessario.
  • GUERRIERO

    • PROTEZIONE
      • Effetto d’assorbimento di Insensibilità aumentato del 30%. Inoltre, il limite massimo dell’effetto d’assorbimento è ora del 30% della salute massima (invece del doppio di quanto assorbito da Insensibilità).
        • Nota degli sviluppatori: ci sembrava che i Guerrieri Protezione faticassero con i danni magici e non evitabili. Il cambiamento principale ha lo scopo di aiutare a migliorare la loro sopravvivenza in quelle situazioni, mentre la modifica al limite massimo ne limita la forza negli altri casi.

 

Cosa ne pensate di questo imponente update community? Quale delle novità della nuova season vi ha particolarmente colpito?

La discussione, come sempre, è aperta!

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WoW Mobile – Nel corso delle ultime ore è diventato letteralmente virale un post Reddit in cui viene mostrato il popolare World of Warcraft sulla console portatile Steam Deck!

Quello di World of Warcraft su dispositivi mobile è un “sogno” per milioni di giocatori da diverso tempo. Questo celebre mmo è infatti sempre stato disponibile solo su PC, ed è proprio per questo che il post in questione ha suscitato tanto “rumore” nel subreddit dedicato.

A svelare la versione di World of Warcraft su Steam Deck è stato l’utente Skulled3010, che dopo aver installato l’MMO sulla sua console portatile ha anche fatto una foto dell’UI pesantemente rinnovata.

Osservando l’immagine sotto, noterete come i principali indicatori vengono posizionati nella parte bassa dello schermo, per una resa generale che sembra favorire (e moltissimo) l’esperienza di gioco mobile. Skulled3010 ha anche commentato la cosa, descrivendo la sua esperienza su WoW dallo Steam Deck come a qualcosa di assolutamente positivo.

WoW su Steam Deck è abbastanza divertente!” ha scritto Skulled, che ha proseguito: “Fantastico da giocare, anche nei dungeon. Ho però bloccato il gioco a 40 FPS, cosi da essere sicuro che funzionasse senza alcun intoppo“.

Come si presenta WoW sulla Steam Deck Mobile? 

Per quanto riguarda il reparto addon, Skulled ha utilizzato ConsolePort per il layout dei pulsanti e AzeriteUI per sistemare l’interfaccia. Sebbene lo Steam Deck non sembri naturalmente predisposto per ospitare World of Warcraft, coloro che dispongono di questo nuovo dispositivo potranno facilmente giocare a WoW senza troppi problemi.

WoW on Steam Deck is quite enjoyable! from wow

Cosa ne pensate community? Proverete l’mmo di casa Blizzard sulla vostra console portatile? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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