Speciale PVP Italiano: la nascita dei “Molon Labe”

Speciale PVP Italiano: la nascita dei “Molon Labe”

Profilo di Stak
 WhatsApp

Vi ricordate di Himeros, giocatore italiano attivo nel PVP che intervistammo circa un anno fa su Powned?

Dopo molti mesi ci siamo voluti nuovamente aggiornare, cercando di capire a che punto dell’avventura fosse arrivato Himeros con i sui progetti per il PVP della “Azeroth italiana“, ed abbiamo piacevolmente scoperto che da qualche settimana è ormai operativa la nuova gilda Molon Labe, creata insieme agli altri due co-fondatori Christian (in game Hadess) e Ilenia (in game Kiryah).

Senza indugiare, andiamo direttamente a chiedere al caro Himeros come se la sta passando, ed a che punto è giunto il suo sogno di far splendere la comunità PVP della nostra penisola!

  • Prima di lasciarvi all’intervista però, vogliamo svelarvi una curiosità: Molon Labe, il nome della nuova gilda di Himeros, è la frase che Re Leonida disse ai Persiani nel film 300, ovvero “Venite a prenderle“!

Allora caro, ben ritrovato su Powned! Ci aggiorni su questi ultimi mesi? Cosa è accaduto da quando abbiamo pubblicato la prima news su di voi? 

Dopo l’articolo di novembre “You have an army se have an Himeros” (del quale ti ringrazio ancora tantissimo) è arrivata la conferma di chi mi conosceva e ha militato con me negli anni nei campi di battaglia a dar ancora più man forte per i futuri progetti, ma soprattutto ha spinto i curiosi e i nuovi giocatori, che avevano sempre buttato un occhio al pvp ma senza andare oltre e soffermandosi a richieste sempre più elitarie, a farsi avanti. Ho ricevuto messaggi e contatti da tantissima gente, speranzosa ancora in qualcosa di reale per quanto riguarda la situazione italiana nel pvp. Tutto questo ha portato nei successivi mesi, complice anche l’estate di mezzo, ad organizzare una macchina precisa e potente che potesse rispondere alle esigenze di quei players costretti a barcamenarsi da soli nel sempre più difficile mondo del pvp organizzato. Con l’aiuto di Christian e Ilenia è nata la Gilda “Molon Labe“.

E per quanto riguarda le vostre attività interne alla gilda? Come siete organizzati e che interessi avete per il futuro! 

Le attività di Gilda si distribuiscono in tutto l’arco della settimana, dalle sere dedicate al pve (esigenza che il content attuale richiede) che sono 3, ai Campi di Battaglia classificati. Durante il giorno è un alternarsi di arene 2v2 e 3v3 mentre dall’altra parte c’è chi organizza chiavi mitiche a rotazione.

La particolarità di Gilda sono le sessioni di coaching e allenamento per chi vuole esplorare il mondo del Player vs Player, seguiti costantemente nonostante siamo davvero agli inizi, ma l’esperienza è davvero tanta e messa a disposizione di tutti. La strada è lunga e tortuosa, dare una concretezza è un obiettivo.

La voglia non manca da parte di nessuno e questo è un collante fondamentale per migliorarsi ogni giorno. Le soddisfazioni arrivano quando i nuovi players raggiungono i primi traguardi e questo ti riempie di gioia perchè sai che il nostro lavoro è sulla giusta strada e di tempo per perfezionarsi ne abbiamo, giorno dopo giorno.

Cosa pensi del trasferimento (e dell’arrivo) di cosi tante persone all’interno della vostra gilda? 

La cosa che più ci ha meravigliato è stato il cambio di fazione e reame di alcuni giocatori, cosa che continua ad accadere con richieste di informazioni e messaggi privati ogni giorno. Sappiamo benissimo che Pozzo dell’Eternità ed il PvP sono una “coppia separata in casa” ma l’arrivo del crossrealm ha permesso una visibilità e scelta maggiore rispetto a qualche anno fa.

Cosa ne pensi della situazione generale del PVP? Quali sono i punti deboli, e quali i punti forti della celebre modalità “Player Versur Player” di World of Warcraft? 

World of Warcraft è il Nostro gioco, con tutte le sue sfumature e che se ne dica, la gente continua ad entrarvi con costanza. Abbiamo scoperto un lato “emarginato” di alcuni players, costretti ad andare “all’estero” pur di far qualcosa, sia in pve che pvp, ma soprattutto in quest ultimo si era creata una sorta di afflizione per via della richiesta elitaria negli alti livelli delle classificate e della troppa facilità di acquisizione di alcune parti di gioco senza dover mai parteciparvi.

A mio modesto parere il PvP deve riprendersi lo splendore che ha perso nel tempo e nelle espansioni, con un lato di gioco riservato a sè stesso. I vari tentativi di coinvolgere nuovamente il pvper nostalgico nel corso degli anni con battleground ambiziosi, scelta dell’equip, features che nascono e subito muoiono, ha portato un sacco di giocatori a far spallucce, quasi rassegnato al continuo e sbilanciato cambiamento. Ridare lustro a questo lato del gioco non potrà far altro che bene.

Il tuo punto di vista è assolutamente condivisibile. E della scena Esports su World of Warcraft? Cosa ne pensa Himeros di questo? 

La scena esports su wow è sempre stata una garanzia con l’Arena Tournament, avvincente ed emozionante per chi segue il pvp. Sicuramente negli anni ha perso lo “smalto” che la caratterizzava, surclassata dagli eventi M+ e dalle first race, ma non è ancora giunto il momento di dire stop a quello che è il punto forte della Blizzard per quanto riguarda i suoi tornei. E’ interessante lo sviluppo delle varie comp nelle varie seasons, quindi vuol dire che quella parte è ancora monitorata e curata e non destinata a spegnersi da sè.

Vero e speriamo che l’attenzione attorno alla scena non possa che aumentare. E invece sul Classic? State impegnando le vostre energie anche su questo “nuovo” titolo? 

Il Classic? Grazie, ma no. A distanza di 15 anni , oggi Warcraft Classic è un ottimo ritorno alle origini per i nostalgici (io passo grazie) e che quindi ha completa e differente visione di gioco da quello che è l’attuale retail. Avendo vissuto quell’epoca magari un ritorno della TBC (e arene annesse) potrebbe essere un motivo per guardare indietro ogni tanto, a tempo libero, ma per adesso ci godiamo quello che la Blizzard ha da offrire, sperando sempre in meglio e magari focalizzandosi su alcune lineee di gioco che talvolta lo rendono troppo “accessibile” e immediato.

E’ sempre un piacere scambiare idee ed opinioni con te caro Himeros. Speriamo di vederti (o di vedervi, insieme ai tuoi gildani) presto nuovamente in azione su Powned! 
Vi faccio i miei migliori auguri per il futuro dei Molon Labe! 

Grazie Stak, è stato divertente rispondere nuovamente alle tue domande! Alla prossima! 

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

Profilo di Stak
16/04/2024 19:08 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Ufficialmente al via la fase di test relativa alla nuova espansione di World of Warcraft, The War Within!

Questo nuovo capitolo servirà a rilanciare il noto franchise di Blizzard a 20 anni esatti dalla sua uscita originale, e conterrà tanti nuovi contenuti e nuove zone da esplorare.

Tra questi si segnala certamente la razza Alleata dei Terrigeni, oltre al fatto che avremo delle nuove Incursioni e quindi anche dei nuovissimi boss da affrontare molto presto. Ecco tutte le informazioni riportate sul sito ufficiale:

Immergiti in anticipo in World of Warcraft®: The War Within. Iscrivendoti per aiutarci con i test affronterai mondi sotterranei mai visti prima, pieni di meraviglie nascoste, in cui un male antico si cela nell’oscurità e per affrontarlo dovrai ottenere la fiducia della nuova Razza Alleata dei Terrigeni!

Iscriviti!

Per iniziare

Unisciti al test di The War Within. I giocatori e le giocatrici che hanno effettuato l’iscrizione possono essere selezionati per diventare tester e gli inviti verranno inviati regolarmente nel corso del test. Se sei stato selezionato per partecipare al beta test, il tuo account Battle.net sarà già stato segnalato per l’accesso.

  • Assicurati che i driver della tua scheda video siano aggiornati.
  • Avvia l’applicazione Battle.net® Desktop. Se non l’hai avviata di recente, potresti doverla aggiornare. Se non l’hai installata, inizia cliccando qui.
  • Una volta che Battle.net è installato e aggiornato, seleziona World of Warcraft dall’elenco dei giochi.
  • Nel menu a tendina della versione di gioco, sopra al pulsante Gioca, seleziona The War Within (elencato sotto “In Sviluppo”), poi clicca su Installa.
  • Lascia che il programma completi l’installazione, poi clicca su Gioca e seleziona uno dei server di test disponibili.
  • Crea un personaggio di prova o usa la funzione di copia per importare il tuo personaggio di Dragonflight esistente.
  • Accedi al gioco e prova i contenuti disponibili.

Se riscontri dei problemi nell’installazione e nell’esecuzione della beta di The War Within, dai un’occhiata al nostro post Problemi tecnici comuni e soluzioni.

La Saga dell’Anima del Mondo ha inizio


Preacquista World of Warcraft: The War Within

Le ali di una nuova e grandiosa avventura si spalancano a comprendere le prossime tre espansioni!* Sii parte di un’epica storia che celebra i primi 20 anni di World of Warcraft e getta le fondamenta del futuro di Azeroth. Preacquista la Epic Edition di The War Within per scoprire l’espansione in anticipo tramite la beta e l’accesso anticipato (3 giorni).

Scegli la tua edizione

Base Edition

Include il preacquisto di World of Warcraft: The War Within, World of Warcraft: Dragonflight***, un potenziamento istantaneo migliorato al livello 70 con equipaggiamento potenziato, progressi nella reputazione e altro ancora, per preparati alle tue nuove avventure nelle profondità del mondo. Include anche 500 Monete del Mercante da usare presso l’Emporio††.

Heroic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Base Edition. Inoltre, riceverai la cavalcatura Cavalcatempesta di Algar con il Volo Dinamico con accesso a corse speciali e il set di trasmogrificazione Vesti del Cavalcatempesta. La cavalcatura ha quattro varianti di colore e decine di opzioni di personalizzazione aggiuntive disponibili. Il set di trasmogrificazione può essere potenziato nelle Vesti del Cavalcatempesta Tonante completando le corse speciali disponibili con il Cavalcatempesta di Algar. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 750) da usare presso l’Emporio††.

Epic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Heroic Edition. Inoltre, otterrai l’accesso alla beta e l’accesso anticipato (3 giorni) a The War Within. Riceverai anche 30 giorni di tempo di gioco, la mascotte Burraschio il Cucciolo della Tempesta, il Grifone della Tempesta Giocattolo e l’effetto Pietra del Ritorno Terrigena dell’Abitante del Profondo. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 1.000) da usare presso l’Emporio††.

Preacquista!

Come per i cicli di sviluppo precedenti, giocatori e giocatrici avranno l’opportunità di iscriversi per partecipare alla beta di The War Within in futuro. Rimani aggiornato con il sito ufficiale di World of Warcraft per sapere quando sarà possibile iscriversi alla beta.

Diventa parte di un’emozionante nuova storia in preparazione da vent’anni.

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

Profilo di Stak
27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: