Patch 6.1 online fra pochi minuti! La lista completa con tutti i cambiamenti pubblicati:

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Alle 3 di questa notte i server europei sono stati chiusi per permettere al team Blizzard di mettere online, entro le 11 di questa mattina, l’importante Patch 6.1.
Di seguito, troverete l’intera note patch completamente in italiano; vi auguriamo una buona consultazione ed un buon game con le tante introduzioni ed i tanti cambiamenti che hanno invaso anche l’Azeroth europea!

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World of Warcraft – Patch 6.1

Ultimo aggiornamento: 24-02-2015

Nuovi modelli dei personaggi: Elfi del Sangue

  • I modelli degli Elfi del Sangue sono stati rinnovati e sono disponibili in alta risoluzione senza aver perso l’aspetto e il fascino degli originali.
  • I modelli di alcuni personaggi sono stati ulteriormente modificati.

Integrazione con Twitter

  • I personaggi ora possono inviare Tweet riguardo oggetti, imprese e schermate direttamente dal client di gioco usando il comando /condividi.
  • Questa funzione si attiva nella sezione Sociale del menu dell’Interfaccia, dove è possibile autorizzare, aggiungere o disconnettere un account Twitter.

Nuova scheda della collezione dei cimeli

  • Il sistema delle collezioni ora supporta anche i cimeli.
  • I cimeli ora hanno un sistema di tier che evidenzia il livello massimo al quale possono adattarsi.
  • Sono disponibili nuovi cimeli per il collo che consentono di lanciare una cura una volta al minuto. Questa cura condivide il tempo di recupero con pozioni e Pietre della Salute.
  • I mercanti di Forgiardente (Alleanza) e Sepulcra (Orda) ora vendono cimeli in cambio di oro.
  • Sono anche disponibili metodi alternativi per ottenere i cimeli.
    • Alla Fiera di Lunacupa è possibile acquistare cimeli usando i Biglietti Premio di Lunacupa.
    • Al Torneo d’Argento è possibile acquistare i cimeli di tier 1 e tier 2 usando i Sigilli del Campione.
    • In alcuni eventi mondiali è possibile acquistare i cimeli di tier 2 e tier 3 con la valuta ottenuta durante l’evento.
  • Collezionare tutti i cimeli conferisce una cavalcatura speciale utilizzabile dai personaggi di livello 1.

Guarnigione, seguaci e avamposti

  • Nuovi visitatori della Guarnigione
    • Uno tra cinque nuovi visitatori potrebbe giungere ogni giorno, proponendo una missione a chiunque visiti la Guarnigione di Livello 3 di un amico.
      • Sconfiggere il boss di una spedizione conferisce una borsa che ha la probabilità di contenere un emblema per creare un oggetto di livello 630, 645 o 655.
      • Sconfiggere il boss di un’incursione (missione settimanale) conferisce una borsa che ha la probabilità di contenere un emblema per creare un oggetto di livello 645 o 655.
      • Taglie (studiato per 3 o più giocatori): sconfiggere un PNG élite conferisce una borsa che contiene Cristalli Apexis e la probabilità di fornire un emblema per creare un oggetto di livello 645 o 655.
      • Reliquie: completare una serie di missioni per trovare una reliquia conferisce una borsa che contiene Cristalli Apexis e la probabilità di fornire un emblema per creare un oggetto di livello 645 o 655. Completare le missioni per una reliquia la sblocca come missione potenziale per i seguaci. Completare tutte le 6 missioni delle reliquie sblocca il seguace Harrison Jones!
      • Professioni: consegnando i reagenti di una professione si ottengono Spiriti Primordiali, ed è possibile ordinare reagenti di altre professioni.
    • Gli allenatori di mascotte avranno la possibilità di incontrare un NPC nella propria Guarnigione che proporrà scontri tra mascotte unici, con la probabilità di conferire una borsa che contiene oggetti dedicati e nuove mascotte da combattimento.
  • Evoca un boss esterno o d’incursione
    • Durante una missione giornaliera offerta da un avventore della Guarnigione per una taglia, una reliquia, una spedizione o un’incursione, i giocatori possono trovare un oggetto che consente di evocare nella Guarnigione uno dei 6 nuovi boss esterni o d’incursione.
    • La salute dei boss esterni o d’incursione che vengono evocati è proporzionale al gruppo che li affronta (da 10 a 40 giocatori).
  • Nuovo Musicofono della Guarnigione
    • I giocatori possono costruire un Musicofono che consente di riprodurre musica nella Guarnigione.
    • I componenti del Musicofono possono essere trovati come ricompensa per le missioni di taglie e reliquie.
    • È possibile recuperare nuove canzoni in tutto il mondo di gioco per espandere la propria libreria musicale.
  • Nuovo mercante della Guarnigione
    • Un nuovo mercante è giunto nella Guarnigione, e accetta le Risorse per la Guarnigione in cambio di manuali per cambiare tratti e abilità dei seguaci
  • Nuova caratteristica dei seguaci: Cacciatore di Tesori
    • Il tratto Cacciatore di Tesori aumenta la quantità d’oro conferito per il completamento di una missione.
  • Seguaci della Guarnigione
    • Il livello degli oggetti di armi e armature per i seguaci della Guarnigione ora può arrivare fino a 675.
  • Missioni dei seguaci
    • Sono disponibili nuove missioni in seguito al potenziamento al livello 3 di un edificio dedicato alle professioni. Completare con successo queste missioni conferisce un oggetto che consente il completamento immediato degli incarichi di lavoro.
    • I giocatori possono sbloccare le missioni per le reliquie e le taglie per i seguaci completando le relative missioni per reliquie e taglie offerte da uno dei nuovi visitatori giornalieri della Guarnigione.
    • Nuove missioni d’esplorazione sono disponibili per i giocatori con almeno un punto di competenza in Archeologia. Completare con successo queste missioni conferisce Frammenti Archeologici, elementi chiave o Mappe del Tesoro per una zona di Draenor. Le mappe del tesoro ottenute in questo modo non richiedono il compimento di un’impresa nella zona di Draenor.
    • I mercanti di Archeologia a Scudo della Tempesta e Lancia da Guerra ora vendono un oggetto che genera una missione di esplorazione per i seguaci in cambio di 5 Manufatti Restaurati.
    • Le nuove missioni di livello 100 che esplorano un campo di battaglia ora conferiscono un oggetto che garantisce accesso a missioni per i Cristalli Apexis.
    • Sono disponibili nuove missioni d’incursione per la Fonderia dei Roccianera con in premio dei forzieri che conferiscono oggetti di livello 665, 680 o 695.
    • Sono state aggiunte nuove missioni per i seguaci, le quali conferiscono oro, Cristalli Apexis, Sangue Selvaggio o Rune del Potenziamento.
    • Le ricompense per le missioni di livello 100 che conferiscono risorse per la Guarnigione sono state aumentate.
    • Le missioni di livello 90-94 che conferiscono oro e risorse per la Guarnigione ora continueranno a comparire anche se non ci sono seguaci di livello 90-94.
    • Il tratto dei seguaci Recupero delle Risorse ora aumenta del 100% (invece che del 200%) le risorse per la Guarnigione ottenute in una missione.
  • Miglioramenti dell’interfaccia per le missioni dei seguaci
    • L’elenco delle missioni disponibili ora mostra la quantità di esperienza bonus, oro e risorse forniti senza dover passare il mouse sulla descrizione della missione.
    • Le descrizioni migliorate mostrano quali seguaci possono contrastare le minacce della missione.
      • I seguaci disponibili che possono contrastare una minaccia sono contraddistinti da un segno di spunta verde.
      • I seguaci che possono contrastare una minaccia ma si trovano in missione mostrano il tempo che resta prima che tornino disponibili.
      • I seguaci che possono contrastare una minaccia ma sono assegnati a un edificio sono contraddistinti da un’icona di lavoro.
    • Una nuova icona notificherà al giocatore quando un seguace riceverà meno punti esperienza perché è di livello inferiore a quello richiesto, o ha un livello oggetti inferiore.
    • Le Guarnigioni con più di 10 seguaci ora possono accedere a un elenco organizzabile che mostra una rapida panoramica dei seguaci che possono contrastare una particolare minaccia o per quanto tempo restano in missione.
  • Edifici della Guarnigione
    • Cambiamenti agli incarichi di lavoro della Guarnigione
      • Gli incarichi di lavoro ora controllano ogni 4 ore che un seguace sia assegnato all’edificio nel computo dei bonus di produzione.
      • I seguaci assegnati a un edificio ora ricevono punti esperienza per ogni incarico di lavoro per il quale forniscono bonus di produzione.
      • I giocatori ora hanno l’opzione di assegnare tutti gli incarichi di lavoro restanti attraverso l’interfaccia del relativo edificio.
      • I PNG che accettano incarichi di lavoro ora hanno un titolo che rispecchia il loro ruolo e un nuovo cursore di interazione che li rende più facili da localizzare.
    • Laboratorio Alchemico
      • Livello 2: i seguaci che lavorano nel Laboratorio Alchemico ora offrono una scelta tra le pozioni gratuite disponibili, che però si vincolano alla raccolta.
    • Fortilizio dei Nani / Fucina di Guerra
      • Livello 3: è stata aggiunta una missione giornaliera per consentire ai giocatori di scambiare Brandelli dell’Orda di Ferro con emblemi per potenziare armi o armature dei seguaci.
    • Stalla
      • Le trappole della Stalla non possono più essere prese di mira, non illuminano più il cursore e non possono essere usate nei campi di battaglia classificati, in Arena o al di fuori di Draenor.
      • Le trappole della Stalla ora possono essere sovrapposte a trappole che sono già scattate.
      • Il Sangue Selvaggio ora si trova più frequentemente quando un seguace viene assegnato a questo edificio (in precedenza non influiva sulle probabilità di ritrovamento).
      • Le creature ingabbiate ora si accumulano fino a 1.000 (invece che fino a 20).
    • Caserma
      • Nella Caserma ora c’è un mercante che vende oggetti che consentono di rimpicciolire la propria Guardia del Corpo per 60 minuti.
    • Capanno da Pesca
      • Nat Pagle (Capanno di Pesca di livello 3) vi darà qualsiasi esca standard desideriate, se lo chiedete gentilmente.
      • I pesci Colossali ora possono essere pescati nei banchi, e la probabilità di trovarli aumenta proporzionalmente alla competenza in Pesca.
      • I Cavernicoli evocati ora rilasciano filetti di pesce casuali e meno Vermi Supremi.
      • Le uova di pesce necessarie alle missioni giornaliere di Pesca ora sono vincolate alla raccolta e non hanno più un valore di vendita.
    • Segheria
      • La Segheria non richiede più risorse per la Guarnigione per essere costruita o potenziata.
      • Gli incarichi di lavoro ora conferiscono 30 Risorse per la Guarnigione (invece che 20).
    • Torre della Magia / Rifugio degli Spiriti
      • L’edificio ora accetta le Pietre Energizzate degli Ogre come incarichi di lavoro che forniscono Cristalli Apexis e una probabilità di ricevere un oggetto che consente il completamento immediato di una missione in corso.
      • I personaggi in visita a una Guarnigione ora possono usare i portali della Torre della Magia o del Rifugio degli Spiriti.
    • Miniera
      • Il Caffè del Minatore ora non ha più un limite di accumulo, si vincola alla raccolta e ha un prezzo di vendita. Ora fa parte di una categoria unica, quindi non può essere applicato più volte dividendo la pila di oggetti. Ora però l’effetto si accumula correttamente fino a 5 volte.
      • Il Piccone da Minatore Conservato ora non ha più un limite di accumulo, si vincola alla raccolta, ha un prezzo di vendita e offre un bonus anche se si possiede il Piccone da Minatore del Peone.
    • Serraglio
      • È stata ridotta la difficoltà delle missioni che sbloccano il Serraglio, delle sfide per le mascotte élite e delle missioni giornaliere di combattimento tra mascotte.
    • Centro di Riciclaggio
      • Il materiale recuperato di livello 3 proveniente dalle missioni dei seguaci non ha più una probabilità indipendente di contenere un oggetto di qualità pregiata (verde), rara (blu) o epica (viola); invece, rilascerà sempre uno solo di questi oggetti. Questo cambiamento vuole ridurre l’abbondanza generale di oggetti senza influire sul loro valore. Le probabilità esistenti per il materiale di livello 3 di contenere potenzialmente anche un oggetto recuperato di livello 2 restano invariate.
      • Armi e armature per i seguaci (Devastati dalla Guerra, dei Roccianera e Fradici di Sangue) non si trovano più nel materiale recuperato. I potenziamenti di armi e armature per i seguaci potranno sempre essere trovati nelle Casse Recuperate.
    • Municipio
      • Il camino nel Municipio delle Guarnigioni dell’Alleanza di livello 2 e 3 ora può essere usato come fuoco da campo per cucinare.
    • Emporio
      • I giocatori che cedono risorse per la Guarnigione in cambio di materiali per le professioni ora possono premere MAIUSC+pulsante sinistro del mouse per specificare la quantità di oggetti che vogliono comprare.
      • La merce dell’Emporio recuperabile ad Ashran ora ha una probabilità di essere trovata su tutte le creature e i PNG che rilasciano Frammenti di Manufatti, e la probabilità aumenta proporzionalmente al livello delle creature e dei PNG.
      • L’Emporio non richiede più risorse per la Guarnigione per essere costruito o potenziato.
      • Alcuni mercanti hanno iniziato ad accettare il Filetto di Pinnamozza Falciforme come forma di valuta.
  • Invasioni della Guarnigione
    • I giocatori che hanno offerto performance ben oltre la valutazione da medaglia d’Oro durante l’invasione della propria Guarnigione ora possono aspirare a una medaglia di Platino. Questa valutazione conferisce un oggetto di livello 660 e la probabilità di ottenere un oggetto che può essere usato per evocare un boss esterno o d’incursione.

Trasformazioni cosmetiche ed effetti dei giocattoli

  • È stata migliorata la gestione delle trasformazioni cosmetiche. In precedenza, un effetto di trasformazione si sovrapponeva a quello precedente, annullandolo. Ora i personaggi possono mantenere più effetti di trasformazione e sarà mostrato quello con la priorità più alta. Se una trasformazione con priorità più alta viene eliminata o scade, diverrà visibile la trasformazione successiva nella scala di priorità.
  • Gli effetti di trasformazione cosmetici che non hanno un’animazione per quando si è su una cavalcatura vengono momentaneamente soppressi quando si cavalca (in precedenza l’effetto veniva annullato o impediva di usare la cavalcatura). I personaggi torneranno ad avere l’effetto di trasformazione una volta smontati dalla cavalcatura.
  • Gli effetti di trasformazione cosmetici che cambiano l’aspetto dei personaggi ora hanno una priorità più alta rispetto alle forme di combattimento del Druido. Questo significa che i Druidi possono mantenere un effetto di trasformazione anche quando sono in forma mutata.
  • Molte forme mutate del Druido ora hanno slot su elmo e mantello per i giocattoli con effetti cosmetici come Ali Fiammeggianti o Pepe. Ulteriori forme mutate potrebbero ricevere slot simili in futuro.
  • Per mantenere e migliorare la chiarezza negli ambienti PvP classificati, gli effetti di trasformazione cosmetica sono stati eliminati per tutte le classi in Arena e nei campi di battaglia classificati.

Generale

  • Gli account con un abbonamento non attivo ora possono connettersi con le stesse restrizioni degliaccount Edizione Introduttiva, con il vantaggio di potersi unire alle gilde di cui i personaggi dell’account sono già membri.
  • Nuove opzioni grafiche
    • La densità delle particelle nelle impostazioni grafiche ora ha 3 livelli di dettaglio (invece di 5). Ciò può influire sul numero di particelle generate da alcuni sistemi.
    • Occlusione ambientale
      • È stato aggiunto un nuovo sistema di occlusione ambientale NVIDIA HBAO+, disponibile per tutte le schede grafiche che supportano le DirectX 11.
    • Anti-Aliasing
      • L’MSAA è nuovamente disponibile, con controlli aggiuntivi per la messa a punto, nelle opzioni grafiche avanzate.
      • Una nuova opzione SSAA anti-aliasing è ora disponibile per le schede grafiche più avanzate.
    • Nuovi effetti di illuminazione
      • Sono state aggiunte luci puntuali differite per-pixel, per creare effetti di illuminazione più realistici in tutta Draenor.

Oggetti

  • Le statistiche terziarie di elusione, velocità e ritorno vitale ora forniscono un beneficio quadruplicato per ogni punto.
  • Tutti gli anelli, le collane, i mantelli e i monili che si possono trovare a Nagrand (zona di livello 98+) o nelle zone più avanzate ora si adattano meglio alla specializzazione del personaggio. Questo significa che i difensori non troveranno più oggetti senza armatura bonus e i guaritori non riceveranno più oggetti senza Spirito da fonti come emblemi per creare oggetti, missioni o in modalità Bottino Personale nelle spedizioni e nelle incursioni.

Tratti razziali

  • Nani
    • Quando viene utilizzata, Forma di Pietra attiva un tempo di recupero di 30 secondi condiviso con altri monili PvP che interrompono gli effetti di controllo delle creature.

Cambiamenti alle classi

Bilanciamento dei talenti

Nota degli sviluppatori: uno degli obiettivi principali dei cambiamenti nella patch 6.1 è migliorare il bilanciamento generale dei talenti. Non tutti i talenti devono necessariamente essere utili in ogni situazione, anzi: spesso è meglio che abbiano i propri vantaggi e svantaggi. Cerchiamo però di fare in modo che ogni talento sia utile in certe situazioni, e che il suo valore lo renda utilizzabile quando più vi aggrada senza che questo danneggi il gruppo.

Con questi cambiamenti ci siamo concentrati principalmente sulla calibrazione (variazione dei valori numerici), e quasi tutti i cambiamenti sono potenziamenti di talenti poco valorizzati. L’obiettivo è aggiungere varietà alle configurazioni senza danneggiare le scelte attualmente più popolari.

  • Cavaliere della Morte
    • Talenti
      • Soffio di Sindragosa non ha più un costo iniziale in potenza runica, ma applica il Marchio di Sindragosa solo per i Cavalieri della Morte specializzati in Sangue.
      • Aspirazione Mortale ora cura il Cavaliere della Morte del 400% dei danni inflitti (invece che del 335%).
      • Profanazione ora riduce i danni subiti solo per i Cavalieri della Morte con specializzazione Sangue.
      • I danni inflitti da Piaga Necrotica sono aumentati del 20% e ora forniscono potenza runica solo ai Cavalieri della Morte con specializzazione Sangue.
  • Druido
    • Talenti
      • Arruffamento Pelliccia (Guardiano Ferino) ora ha un tempo di recupero di 30 secondi (invece che di un minuto).
      • I Treant evocati da Forza della Natura ora hanno il 35% in più di salute e potenza magica, e l’80% in più di armatura e potenza d’attacco.
      • Guardiano di Elune (Guardiano Ferino) ora riduce il costo in rabbia di Difesa Selvaggia proporzionalmente alla percentuale di schivata di base del Druido.
      • Attimo di Lucidità (Rigenerazione) ora dura 7 secondi (invece di 5).
      • Crescita Sfrenata (Rigenerazione) ora aumenta del 20% le cure fornite da Guarnigione Immediata.
      • Rinnovo Istantaneo ora fornisce cure istantanee pari al 30% della salute massima (invece che il 22%).
      • Bengala Stellare (Equilibrio) ora dura 24 secondi (invece che 20 secondi), e i danni inflitti sono aumentati del 16%.
  • Cacciatore
    • Talenti
      • I danni inflitti da Sbarramento sono aumentati del 21%.
      • Fuga Curativa ora fornisce cure istantanee pari al 30% della salute massima (invece che il 22%).
      • I danni inflitti da Lancio di Lame sono aumentati del 25%.
      • I danni inflitti da Tiro Dirompente sono aumentati del 62%.
      • Impeto ora dura 40 secondi (invece di 20 secondi).
  • Mago
    • Talenti
      • Alterazione Temporale ora ha un tempo di recupero di un minuto (invece di 1,5 minuti).
      • I danni inflitti da Tempesta di Comete (Gelo) sono aumentati del 94%, ma infliggono il 33,3% dei danni in meno in PvP.
      • Evanescenza ora fornisce protezione contro molti altri effetti, e funziona in maniera più costante.
      • Esplosione di Ghiaccio (Gelo) ora immobilizza il bersaglio invece di stordirlo, ma l’immobilizzazione non è più soggetta alla diminuzione degli effetti.
      • L’Immagine Speculare del Mago specializzato in Gelo ora infligge il 15% in meno dei danni con Dardo di Gelo.
  • Monaco
    • Talenti
      • Ascensione ora aumenta lo Spirito del 10% invece di aumentare il mana massimo del 20%.
      • Le cure di Soffio della Serpe (Misticismo) sono aumentate del 50%.
      • I danni inflitti da Scarica del Chi sono aumentati del 51%. Abbiamo anche corretto un errore per il quale i danni inflitti e le cure fornite cambiavano a seconda della specializzazione.
      • Le cure fornite da Esplosione di Chi (Misticismo) in Stile della Serpe sono aumentate del 40%, e ora è possibile usare l’abilità mentre si lancia Nebbia del Sollievo. Le cure fornite in Stile della Gru sono state ridotte del 33,3%.
      • I danni inflitti da Dardo del Chi sono aumentati del 150% e le cure fornite del 42%.
      • I danni inflitti da Assalto dell’Uragano (Impeto) sono aumentati del 25%.
      • Circolo della Pace ora incapacita tutti i nemici per 5 secondi (invece di 3).
      • Sfera Zen è stata migliorata. I danni inflitti alla detonazione sono aumentati del 97% e le cure fornite alla detonazione sono aumentate del 70%, ma le cure periodiche sono state ridotte del 39%. Abbiamo inoltre risolto un problema per il quale i danni inflitti e le cure fornite cambiavano a seconda della specializzazione.
  • Paladino
    • Talenti
      • I Sigilli potenziati (per le specializzazioni Protezione e Castigo) sono stati migliorati. Rettitudine di Liadrin ora aumenta la celerità del 20% (invece che del 15%). Consapevolezza di Uther ora cura il Paladino del 2% della salute massima ogni 3 secondi (invece che dell’1% ogni 2 secondi).
      • Le cure di Sentenza d’Esecuzione fornite da Sospensione della Condanna sono aumentate del 100%.
      • Verdetto Finale (Castigo) ora aumenta la portata del successivo Tempesta Divina del 50% (invece che del 100%).
      • Imposizione della Purezza ora riduce i danni subiti del 15% (invece che del 10%).
      • Il costo in mana di Scudo Sacro (Sacro) è stato ridotto del 34%.
    • Glifi
      • Il glifo Scudo d’Alabastro è stato rimosso.
      • Il glifo Parole Aspre ora è disponibile solo per la specializzazione Sacro.
  • Sacerdote
    • Talenti
      • Spiriti Propizi (Ombra) non impedisce più alle Apparizioni d’Ombra di infliggere danni. Invece, ora aumenta del 100% i danni inflitti dalle Apparizioni d’Ombra, oltre a fornire comunque una Sfera d’Ombra.
      • Cascata ora può colpire lo stesso bersaglio due volte, aumentando così le cure totali. Per compensare, le cure fornite sono state ridotte del 35% (le cure totali in un gruppo da 20 persone saranno leggermente più alte di prima).
      • Le cure fornite da Lucidità dello Scopo (Sacro) sono aumentate del 20%.
      • I danni inflitti da Stella Divina (Ombra) sono aumentati del 20%.
      • Aureola ora mostra un indicatore a terra, rendendo più semplice per il Sacerdote vedere dove l’abilità è più efficace. Inoltre, gli effetti visivi di Aureola sono stati sincronizzati perché il personaggio riceva gli effetti quando incrocia l’esplosione.
      • Pazzia (Ombra) ora influisce anche su Risonanza Mentale.
      • Plagiamente ora dura 20 secondi (invece di 15).
      • Urlo Psichico ora ha un tempo di recupero di 30 secondi (invece che 45 secondi).
      • Le cure fornite da Grazia Salvifica (Disciplina, Sacro) ora sono aumentate del 50%, ma le cure successive sono ridotte del 15% (invece che del 10%). Inoltre, il talento ora è istantaneo, ma l’efficacia in PvP è stata ridotta.
      • Eruzione Oscura ora ha il 12% di probabilità di attivarsi (invece del 10%).
      • I danni inflitti da Entropia del Vuoto (Ombra) sono aumentati dell’80%.
      • La salute dei Tentacoli del Vuoto è aumentata del 30%.
  • Ladro
    • Talenti
      • Scarica di Velocità ora ha un tempo di recupero di 3 secondi.
      • I danni inflitti da Morte dall’Alto sono aumentati del 25%. Per la specializzazione Assassinio il talento ora aumenta anche la durata di Affondo Venefico.
      • Veleno Prosciugante è stato riprogettato. Ora fornisce il 10% di ritorno vitale quando è attivo e non applica più un effetto di veleno sul bersaglio. L’effetto Stilettata resta invariato.
  • Sciamano
    • Talenti
      • Guida Ancestrale ora si attiva in seguito a tutte le cure fornite e i danni inflitti, inclusi quelli replicati, invece che solo in seguito a cure e danni diretti.
      • I danni inflitti da Totem Elementale della Tempesta sono aumentati del 30%.
  • Stregone
    • Talenti
      • Cataclisma ora applica anche Afflizione Instabile per la specializzazione Afflizione.
      • Resti Carbonizzati (Distruzione) ora riduce i danni inflitti da Incenerimento solo del 50% (invece di ridurre i danni di Incenerimento del 60%).
      • I danni inflitti da Dardo Demoniaco (Demonologia) sono diminuiti del 25%.
      • Rito del Sacrificio (Afflizione, Distruzione) ora aumenta del 25% (invece che del 20%) i danni degli incantesimi che modifica.
      • Rito di Servizio ora evoca un secondo demone che dura 25 secondi (invece di 20).
      • Scaltrezza di Kil’jaeden ora ha un tempo di recupero di 35 secondi (invece che di un minuto).
  • Guerriero
    • Talenti
      • Avatar ora dura 20 secondi e ha un tempo di recupero di 1,5 minuti (invece di durare 24 secondi e di avere un tempo di recupero di 3 minuti).
      • Aria di Sfida ora aumenta il ritorno vitale del 25% (invece che del 10%).
      • I danni inflitti da Spezzassedio (Armi, Furia) e la distanza di respinta sono aumentati del 50%.
      • I danni inflitti da Contusione (Armi) sono aumentati del 43%.

Danni da curatore

Nota degli sviluppatori: un altro dei cambiamenti implementati dalla patch 6.1 è quello di portare i danni potenzialmente inflitti dai guaritori a un livello sufficientemente bilanciato. I danni potenziali dei guaritori saranno sempre assai inferiori a quelli degli Assaltatori e dei Difensori specializzati, ma non risulteranno completamente inefficaci durante la fruizione dei contenuti nel mondo esterno di gioco.

  • Druido
    • Rigenerazione
      • Naturalista ora aumenta anche i danni delle abilità e degli incantesimi del Druido del 15%.
    • Talenti
      • Cuore Selvaggio (Rigenerazione) ora aumenta i danni magici del 150% (invece che del 200%) e l’Agilità in Forma Felina del 75% (invece che del 110%).
  • Paladino
    • Sacro
      • I danni inflitti da Biasimo sono aumentati del 50%.
      • I danni inflitti da Folgore Sacra sono aumentati del 50%.
  • Sciamano
    • Glifi
      • Correnti Telluriche (Rigenerazione) ora fa sì che Folgore del Fuoco, Getto di Lava e Dardo Fulminante non consumino mana e infliggano il 100% in più dei danni.

Classi

  • Cavaliere della Morte
    • Glifi
      • Il glifo Potenza Runica ora genera 2 potenza runica (invece di 3) ogni 5 secondi quando si viene colpiti da un effetto di limitazione del movimento.
    • Set di armature
      • Il bonus da 4 pezzi del set PvP per i Cavalieri della Morte specializzati in Sangue ora applica Scudo Antimagia solo a un alleato aggiuntivo (invece di 2) entro 15 metri.
  • Druido
    • Generale
      • I danni inflitti da Morso Feroce sono aumentati del 5%.
      • Tocco Curativo non fornisce più il 50% delle cure aggiuntive quando viene lanciato da un Druido con specializzazione Equilibrio su se stesso.
      • I danni inflitti da Dilaniamento sono aumentati del 27%.
      • Il costo in mana di Fuoco Lunare è stato ridotto del 55%.
      • I danni inflitti da Artigliata sono aumentati del 20%.
      • I danni inflitti da Falciata (Forma Felina) sono aumentati del 20%.
    • Equilibrio
      • I Druidi con specializzazione Equilibrio ora apprendono una nuova abilità passiva al livello 38 chiamata Generosità della Natura.
        • Generosità della Natura fa sì che Tocco Curativo possa infliggere colpi critici per gli 8 secondi successivi all’uccisione di un nemico che fa guadagnare onore o esperienza.
      • I danni inflitti da Pioggia di Stelle sono stati ridotti del 16,6%.
      • Pioggia di Stelle e Tramonto ora colpiscono di base solo i bersagli affetti da Fuoco Lunare o Fuoco Solare.
        • Il glifo Stelle Guida è stato rinominato glifo Stelle Indomite e ora è un glifo minore. Il glifo Stelle Indomite estende il raggio d’azione di Pioggia di Stelle e Tramonto perché colpiscano tutti i bersagli a portata.
    • Aggressore Ferino
      • I danni inflitti da Fuoco Lunare (Aggressore Ferino) sono aumentati del 5%.
      • I danni inflitti da Graffio sono aumentati del 5%.
      • I danni inflitti da Squarcio sono aumentati del 5%.
      • I danni inflitti da Spazzata sono aumentati del 20%.
    • Rigenerazione
      • Genesi non richiede più un bersaglio.
      • Pelle di Legnoduro non può più essere usata quando si è silenziati.
      • Cura della Natura non può più essere lanciata in forma mutata e ora è considerata un’abilità della scuola di magia della natura.
    • Talenti
      • Bestia Distorcente ora è considerata un’abilità della scuola di magia arcana e non può essere usata quando si è silenziati.
    • Set di armature
      • Il bonus da 2 pezzi del set PvP per i Druidi con specializzazione Equilibrio ora ha un effetto visivo che indica quando il Druido non può generare una carica di Cometa Arcana da Radici Avvolgenti.
      • Il bonus da 4 pezzi del set PvP per i Druidi con specializzazione Equilibrio è stato riprogettato. Quando Cometa Arcana colpisce un giocatore, il tempo di lancio di Fuoco Stellare è ridotto del 30% e i danni di Ira Silvana sono aumentati del 30% per 6 secondi.
  • Cacciatore
    • Affinità Animale
      • Focalizzazione Migliorata ora fornisce l’8% di aumento alla potenza d’attacco per ogni accumulo di Frenesia consumato (invece del 5%).
    • Precisione di Tiro
      • Mira Precisa ora aumenta la probabilità di critico di Tiro Stabilizzato, Tiro Focalizzato e Tiro Mirato del 50% (invece che del 60%).
      • I danni inflitti da Tiro della Chimera sono aumentati del 30,4%.
      • Tiratore Scelto ora è del 25% più efficace.
    • Sopravvivenza
      • Padronanza delle Trappole non riduce più di 6 secondi il tempo di recupero di tutte le trappole e di Freccia Nera.
      • Freccia Nera ora ha un tempo di recupero di 24 secondi (invece che di 30 secondi).
      • Trappole Perfezionate ora riduce il tempo di recupero di tutte le trappole del 33% (invece che del 50%).
    • Famigli
      • I basilischi ora hanno un’abilità per la loro categoria. Scaglie di Pietra riduce i danni subiti dal famiglio. In precedenza i basilischi non avevano un’abilità di categoria.
      • Il famiglio Idra non è più eccessivamente grande.
      • La Benedizione della Bestia Eterea ora fornisce anche il 5% di aumento alla probabilità di critico. Non si accumula con altri benefici alla probabilità di critico. In precedenza altre categorie di famigli esotici fornivano benefici a 2 statistiche mentre le Bestie Eteree solo a una.
  • Mago
    • Arcano
      • Prontezza di Spirito ora può essere applicato agli incantesimi di Metamorfosi.
    • Fuoco
      • Palla di Fuoco ora sostituisce Palla di Fuocogelo per i Maghi con specializzazione Fuoco.
    • Gelo
      • L’effetto di stordimento di Gelo Profondo ora si interrompe sempre in seguito ai danni di Lancia di Ghiaccio o Esplosione di Ghiaccio, ma non ha più una probabilità di interrompersi a causa di altre fonti di danno.
    • Glifi
      • Il glifo Palla di Fuocogelo è stato sostituito con il glifo Incendio. Il glifo Incendio fa sì che Incendio riduca anche la velocità di movimento del bersaglio del 40%.
      • L’effetto del glifo Scissione di Ghiaccio ora può colpire bersagli più lontani del 60% dal bersaglio principale, ma non ignora più quelli sotto l’effetto di controllo delle creature.
    • Set di armature
      • Il bonus da 4 pezzi del tier 17 per i Maghi con specializzazione Fuoco ora attiva circa 0,7 proc al minuto (invece di un proc al minuto).
      • Il bonus da 2 pezzi del set PvP per i Maghi con specializzazione Gelo è stato riprogettato. Cono di Freddo ora lascia a terra una pozza di ghiaccio sulla zona bersaglio che rallenta del 50% per 6 secondi tutti i nemici che la toccano.
      • Il bonus da 4 pezzi del set PvP per i Maghi con specializzazione Gelo è stato riprogettato. Dardo di Gelo ora infligge il 30% in più dei danni contro i bersagli non rallentati e il 50% in più contro quelli rallentati.
  • Monaco
    • Generale
      • Calcio del Sole Nascente (Impeto, Misticismo) ora fa sì che le abilità del Monaco infliggano il 20% dei danni in più ai nemici (invece del 10%).
    • Mastro Birraio
      • Birra dell’Inafferrabilità ora si illumina quando il Monaco raggiunge i 15 accumuli.
    • Misticismo
      • Tè al Mana ora ripristina una quantità di mana pari a 3 volte lo spirito del Monaco, benefici esclusi (invece che del 4% del mana massimo).
    • Glifi
      • Il glifo Calcio dell’Oscuramento è tornato.
    • Set di armature
      • Il bonus da 2 pezzi del set PvP per i Monaci con specializzazione Impeto è sostituito dal bonus da 4 pezzi del set PvP. I danni reindirizzati di Tocco del Karma ora possono eccedere il 50% della salute massima del Monaco.
      • Il bonus da 4 pezzi del set PvP per i Monaci con specializzazione Mastro Birraio ora applica Guardia a un solo alleato aggiuntivo (invece di 2) entro 15 metri.
      • Il bonus da 4 pezzi del set PvP per i Monaci con specializzazione Impeto è ora il bonus da 2 pezzi del set PvP. Il Monaco ora riceve il 2% della riduzione di tutti i danni subiti per 20 secondi per ogni accumulo di Birra dell’Occhio della Tigre consumato.
  • Paladino
    • Sacro
      • Le cure fornite da Faro di Luce non beneficiano più né consumano gli effetti del glifo Lampo di Luce.
    • Protezione
      • Sigillo della Verità non è più disponibile per la specializzazione Protezione. Sigillo del Comando ora è sostituito da Sigillo di Rettitudine invece che da Sigillo della Verità.
    • Talenti
      • Faro della Consapevolezza (Sacro) ora aumenta le cure ricevute dal bersaglio del 40% (invece che del 30%) e si sposta sull’alleato più ferito quando il bersaglio raggiunge il 90% di salute (invece della salute massima).
    • Glifi
      • Il glifo Scudo d’Alabastro è stato rimosso.
      • Il glifo Parole Aspre ora è disponibile solo per la specializzazione Sacro.
      • Il glifo Verità Immediata ora è disponibile solo per la specializzazione Castigo.
      • Il glifo Giudizio ora si apprende automaticamente al livello 25.
    • Set di armature
      • Il bonus da 2 pezzi del set PvP per la specializzazione Sacro ora dura 12 secondi (invece di 8 secondi).
      • Il bonus da 4 pezzi del set PvP per i Paladini con specializzazione Sacro è stato riprogettato. Fiamma Eterna o Parola di Gloria ora riducono anche i danni subiti dal bersaglio del 5% per ogni carica di potere sacro consumato (per un massimo del 15%) per 6 secondi. Questo effetto funziona solo in PvP.
  • Sacerdote
    • Generale
      • Parola del Potere: Scudo ora assorbe il 10% dei danni in meno.
  • Ladro
    • Set di armature
      • Il bonus da 4 pezzi del set PvP per i Ladri con specializzazione Combattimento è stato riprogettato. Usare Sparizione ora genera istantaneamente 5 punti combo e il successivo Imboscata, Sventramento, Assalto Rivelatore o Assalto Funesto infliggerà un colpo critico.
  • Sciamano
    • Generale
      • Totem dell’Adescamento Magico ora protegge sia i membri del gruppo sia quelli del gruppo d’incursione (invece che solo quelli del gruppo). Inoltre, è stato risolto un problema per il quale il Totem dell’Adescamento Magico reindirizzava erroneamente Istigazione (Monaco), Ringhio (famiglio del Cacciatore) e Profanazione (Cavaliere della Morte).
    • Elementale
      • Catena di Fulmini Perfezionata ora rende istantaneo il lancio di Terremoto e aumenta i danni inflitti dal successivo Terremoto del 300% quando Catena di Fulmini o Catena di Lava colpisce 3 o più bersagli (invece di aumentare i danni di Terremoto del 60% per ogni bersaglio colpito).
    • Rigenerazione
      • Ondate Rigenerati ora aumenta tutte le cure fornite del 40% (invece che del 30%).
    • Talenti
      • Eco degli Elementi è stato riprogettato. Eco degli Elementi ora fa sì che Terremoto, Esplosione di Fuoco, Getto di Lava, Sferzata Lavica, Marea Benefica, Totem del Collegamento Spirituale, Assalto della Tempesta e Scarica della Vita abbiano 2 cariche. Le altre abilità che azzerano il tempo di recupero di queste abilità forniranno invece una carica.
      • Potere del Gelo non fa più sì che Folgore del Gelo attivi una nuova Maestria: Terra Fusa (Elementale). Ciò non ferma gli effetti di Terra Fusa già in corso o in procinto di essere attivati.
    • Set di armature
      • Il bonus da 2 pezzi del tier 17 per gli Sciamani con specializzazione Elementale ora aumenta i danni replicati dell’1% per accumulo (invece che del 2%).
      • Il bonus da 4 pezzi del tier 17 per gli Sciamani con specializzazione Elementale ora richiede il consumo di 12 cariche di Scudo di Fulmini per attivarsi (invece di 15 cariche).
      • Il bonus da 2 pezzi del set PvP per la specializzazione Rigenerazione ora fornisce 975 versatilità dopo aver dissolto un effetto magico dannoso o una maledizione da un bersaglio alleato (invece di 780 versatilità).
      • Il bonus da 4 pezzi del set PvP per la specializzazione Rigenerazione ora si attiva quando il bersaglio di Scudo della Terra scende sotto il 50% di salute (invece che sotto il 35%) e Scudo della Terra consumerà immediatamente fino a 4 cariche (invece di 3).
  • Guerriero
    • Generale
      • I danni inflitti da Esecuzione sono stati ridotti dell’11,4%.
      • Scudo Rabbioso ora assorbe il 24,4% dei danni in più.
      • L’effetto di rallentamento di Schianto del Tuono (Armi, Protezione) ora dura 10 secondi o 8 secondi in PvP (invece di 6 secondi).
    • Protezione
      • Postura da Difesa Migliorata ora aumenta l’armatura del 10% (invece che del 5%).
    • Set di armature
      • Il bonus da 4 pezzi del tier 17 per i Guerrieri con specializzazione Armi ora fa sì che Colpo del Colosso generi 20 rabbia (invece di 30 rabbia).

Missioni

  • I giocatori in un gruppo d’incursione non possono più ottenere il credito per il completamento delle missioni, eccetto che per le missioni dedicate a tali gruppi. Continueremo a cercare nuovi modi per consentire ai giocatori di completare missioni da soli o in piccoli gruppi mentre si trovano in un gruppo d’incursione (per esempio, mentre si aspetta la creazione del gruppo per Altomaglio o si è in coda per un campo di battaglia classificato), senza per questo consentire di completare troppo facilmente missioni non studiate per gruppi così numerosi.
  • Serie di missioni per l’anello leggendario
    • Un nuovo epico seguace attende i giocatori che completano l’ultimo capitolo della serie di missioni per l’anello leggendario!
    • I personaggi ora possono scegliere la versione dell’anello che desiderano ricevere quando completano un passaggio della serie di missioni per l’anello leggendario che fornisce un potenziamento.
  • Missioni passate
    • Attraversare il Baratro: risolto un problema per il quale non veniva conferito il credito per il completamento della missione dopo aver cavalcato il Dueruote a Noleggio.
    • Un giro sulla Razzovia: risolto un problema per il quale non veniva conferito il credito per il completamento della missione dopo aver cavalcato il prototipo Dueposti Testarossa.

Ambientazione ed eventi

  • Miglioramenti dei percorsi aerei
    • La logica con cui i punti di volo vengono connessi è stata migliorata. I giocatori ora possono volare attraverso i punti di volo che non hanno ancora scoperto se questo prevede una linea di volo più diretta verso la destinazione.
    • È stato aggiunto un bottone per i personaggi in volo che desiderano scendere presso il punto di volo successivo.
  • Nagrand
    • Sono state aggiunte due Cassette della Posta nella zona del Mercato Nero, vicino al Circolo del Sangue a Nagrand.
  • Fiera di Lunacupa
    • Alla Fiera di Lunacupa è arrivato un nuovo, emozionante evento di corse durante il quale sarà possibile ottenere nuovi premi unici!
    • Sono state aggiunte nuove imprese e ricompense alla Sfida dei Carri Giocattolo e al Lancio degli Anelli di Lunacupa.

Creature e PNG

  • Khadgar ha deciso di eliminare le sue immagini speculari incredibilmente realistiche dalle capitali del regno. Gli avventurieri che risponderanno alla sua chiamata per andare su Draenor lo troveranno nuovamente vicino al Portale Oscuro nelle Terre Devastate (e solo lì).
  • Guglie di Arakk
    • Il Serpente Volante dei Sethekk è non morto e non può essere scuoiato.

Scontri tra mascotte

  • Sono state aggiunte nuove mascotte al Tempio Nero, alle Caverne del Tempo: Sommità di Hyjal e alla Cittadella del Pozzo Solare, oltre a una nuova impresa, “Incursore animalista III”, per averle collezionate tutte. Compiere l’impresa di collezionare tutte le nuove mascotte conferisce una mascotte Naaru.
  • I personaggi di livello 100 con una Guarnigione di livello 3 riceveranno un oggetto attraverso la posta di gioco che aumenta a 25 il livello di una singola mascotte da combattimento.

Spedizioni e incursioni

  • La modalità bottino personale è stata modificata. Ora, i boss che possono essere depredati hanno un effetto grafico personalizzato. Anche le notifiche di predazione dei boss sono state rinnovate.
  • Incursioni
    • Fonderia dei Roccianera
      • Il Diario delle istanze per la Fonderia dei Roccianera è stato aggiornato con le meccaniche di combattimento implementate con gli hotfix.
      • Hans’gar e Franzok
        • Ora i difensori ora possono usare le proprie abilità quando vengono catturati dalla Presa Paralizzante di Hans’gar o Franzok.
      • Kromog
        • I Monaci con specializzazione Misticismo ora possono lanciare Tè al Mana quando vengono catturati da Runa della Terra Ghermitrice.
  • Spedizioni
    • Completare la prima spedizione casuale in modalità Eroica del giorno non fornisce più un bonus alla reputazione con le fazioni di Pandaria.
  • Modalità Sfida
    • Il livello degli oggetti conferiti per il completamento delle missioni giornaliere in modalità Sfida è ora di 660 (invece che di 640).

PvP

  • Il Gran Maresciallo Fremilama e il Gran Signore della Guerra Volrath ora vendono le pergamene Illusione: Tirannia Gloriosa e Illusione: Vittoria Primordiale ai giocatori con un indice di 2400 o superiore nei campi di battaglia classificati e in Arena (3v3 o 5v5).
  • Le Fiale della Conquista sono state aggiunte come ritrovamento potenziale alla fine di un campo di battaglia classificato. Queste fiale aumentano i Punti Conquista ottenuti nelle Arene e nei campi di battaglia classificati del 25% per due ore, e gli effetti persistono dopo la morte. Le fiale non influiscono sul limite dei Punti Conquista e la possibilità di ritrovamento si aggiunge a quella esistente per i Punti Conquista.
  • I campi di battaglia ora conferiscono la corretta quantità di esperienza ai livelli più bassi.
  • I Distintivi del Gladiatore Primordiale e del Combattente Primordiale ora hanno un tempo di recupero di 2 minuti (invece che di 1 minuto).
  • I guanti PvP di Mists of Pandaria non hanno più un bonus d’equipaggiamento.
  • Ashran
    • Ora c’è una pausa di 10 minuti (invece che di 30) tra le battaglie dopo la sconfitta del Gran Maresciallo Fremilama o del Gran Signore della Guerra Volrath.
    • Il sistema di code di Ashran ha subito diversi cambiamenti considerevoli per ridurre i tempi di attesa.
    • Gli obiettivi degli eventi ora conferiscono 100 Punti Conquista (invece di 125).
    • Le creature e i PNG rari ora rilasciano 40-50 Frammenti di Manufatto (invece di 60-80).
    • Le Guardie nel Circolo della Conquista ora rilasciano 6-8 Frammenti di Manufatto (invece di 8-11).
    • Le Perle dei Mazzacinerea e i Tartufi Fantasma sono stati rimossi. I giocatori ora possono acquistare le pozioni dal Plagiamente Creaticus (Alleanza) e da Dazzerian (Orda) al prezzo di 10 Frammenti di Manufatto l’una.
    • Il Carillon di Kowalski ora ha un tempo di recupero di 15 minuti (invece che di 1 ora).
    • Le seguenti pergamene sono state rimosse: Pergamena dell’Invisibilità di Massa, Pergamena del Ripristino e Pergamena del Portale Cittadino.
    • Le seguenti bacchette sono state rimosse: Bacchetta della Morte, Bacchetta del Furto di Mana e Bacchetta della Neutralizzazione.

Campi di battaglia e Arene

  • I Punti Onore bonus ricevuti per aver vinto un campo di battaglia ora vengono correttamente convertiti in punti esperienza per i personaggi sotto il livello 100.
  • Occhio del Ciclone: l’icona della bandiera non viene più mostrata erroneamente al centro della mappa anche dopo che la bandiera è stata raccolta da un giocatore.

Professioni

  • Raccogliere risorse dai nodi di Estrazione e di Erbalismo ora fornisce più punti esperienza. In precedenza, solo i nodi di Puroferro fornivano la quantità di esperienza corretta.
  • Sono state aggiunte nuove ricette per creare oggetti che portano a 680 il livello dei pezzi d’armatura creati, e a 670 quello delle armi create.
  • Alchimia
    • Gli alchimisti ora possono trasmutare il Sangue Selvaggio e altri elementi Iper.
    • Gli alchimisti ora possono creare un monile potenziabile.
  • Archeologia
    • Il limite massimo di frammenti d’archeologia degli Arakkoa, dei clan di Draenor e degli Ogre che possono essere custoditi contemporaneamente è aumentato a 250 (prima era 200).
    • Tutti i progetti di Archeologia rari di Draenor non richiedono più di 200 frammenti per essere risolti.
    • Il Libro Mastro della Cartografia Fragile ora può essere trovato dai personaggi con una competenza in Archeologia di 1 (invece che di 575).
  • Forgiatura
    • Gli scudi creati non vengono più conteggiati nel limite degli oggetti unici equipaggiabili: Artigianato dei Signori della Guerra.
  • Cucina
    • Sono state aggiunte nuove ricette di Cucina per creare cibi (solo per se stessi) che aumentano di 125 una statistica.
  • Pesca
    • I mercanti di materiale da pesca su Draenor ora vendono un oggetto consumabile che consente la sfilettatura automatica dei pesci pescati su Draenor.
    • Il pesce pescato su Draenor ora può essere sfilettato senza il vincolo di un accumulo numerico (20 per i pesci piccoli, 10 per quelli normali e 5 per quelli enormi). I pesci più grandi conferiscono comunque più filetti.
    • Le diverse taglie di Piranha Selvaggi sono state riunite in un’unica categoria e possono essere consumati direttamente per ottenere l’effetto di trasformazione.
    • Ora è possibile pescare sempre pesci enormi nei banchi di pesce, indipendentemente dal livello di competenza.
    • Il pesce che è già stato pescato può essere convertito nell’appropriata quantità di filetti.
    • Le esche di Draenor ora durano 10 minuti (invece di 5 minuti) affinché la loro durata corrisponda a quella delle altre esche.
  • Runografia
    • I seguenti glifi ora hanno una relativa tecnica e non sono più disponibili presso i mercanti.
      • Glifo – Purificazione
      • Glifo – Pugni Volanti
      • Glifo – Doppia Depurazione
      • Glifo – Purificazione Spirituale
      • Glifo – Solstizio

Oggetti

  • Cristalli Apexis
    • I personaggi ora possono conservare un massimo di 60.000 Cristalli Apexis (invece di 20.000).
    • Il Cercatore dell’Alba Rilak (Alleanza) e il Cercatore dell’Alba Kirrik (Orda) si sono stabiliti a Scudo del Vento e a Lancia di Guerra, e vendono nuovi e potenti oggetti (livello oggetti 670) in cambio di Cristalli Apexis.
    • I mercanti di Cristalli Apexis sono stati riorganizzati in modo che il loro titolo mostri cosa vendono.
  • Giocattoli
    • L’effetto di Ali Fiammeggianti ora dura 15 minuti (invece di un’ora) e ha un tempo di recupero di 30 minuti (invece di un’ora).
    • La Mini Bomba di Mana è stata aggiunta alla collezione di giocattoli per i personaggi dell’Orda che hanno compiuto l’impresa “Caduta di Theramore”.
    • L’Ottavino del Fuoco Focoso è diventato un giocattolo. I giocatori ora possono incanalare un incantesimo per 30 secondi che costringe tutti i personaggi circostanti a ballare per 5 minuti. Inoltre, l’effetto non interrompe più i personaggi che stanno mangiando o bevendo.
    • Le Briglie di Ruthers sono state aggiunte alla collezione di giocattoli.
  • I personaggi ora ricevono una mappa del tesoro nella propria Cassetta della Posta dopo aver compiuto imprese legate alla storia nelle regioni di Draenor.
  • Griftah ora vende diversi oggetti da trasmogrificazione in cambio di Monete di Ferro. Inoltre, vende anche un giocattolo specifico per i Ladri: Barile di Bandane. Questo oggetto genera un barile che fornisce ai giocatori che lo usano un bandana casuale (effetto estetico) per 30 minuti.
  • Gli stivali e le cinture PvP della Stagione 1 vendute da Kezzik nell’Area 52 nella Landa Fatua ora hanno un prezzo più sensato rispetto a quello delle loro altre controparti della Stagione 1 (1.750 Punti Onore).
  • Le repliche delle cinture per Guardia del Sangue e Cavalier Tenente sono state aggiunte per completare i set estetici da trasmogrificazione, precedentemente incompleti. Questi nuovi oggetti sono venduti dai mercanti che vendono gli altri pezzi del set, Tini Smalls e Krixel Brillabotti nell’Area 52, nella Landa Fatua.
  • Tutte le magliette del Circolo dei Combattenti ora sono uniche. Le magliette sostitutive del Circolo dei Combattenti possono essere acquistate presso Brezzamarina o Paul Nurt se il personaggio ha sconfitto il relativo boss.
  • Diversi monili ottenuti dai personaggi rari di Draenor ora possono essere disincantati (in precedenza non era possibile farlo).
  • Alcune armi per la mano principale sono diventate armi a una mano, affinché si adattino ai processi di trasmogrificazione.
    • Arcanico dell’Alto Saggio
    • Batticarne Terribile del Macellaio
    • Pugnale della Radiosità Accecante
    • Pugnale degli Smeraldi Rossi
    • Pugnale del Crogiolo Spezzato
    • Zanna della Terra
    • Sfondateste di Franzok
    • Zoccolo di Yalnu
    • Koloch Na, il Banchetto di Sangue
    • Scettro Spezzamente
    • Scheggia di Furia Cristallina
    • Lama Magica Taglianima
  • I Cristalli Apexis ora sono oggetti di qualità pregiata (verdi). Non è cambiata la loro frequenza di ritrovamento o la disponibilità.
  • Il Grimorio dei Quattro Venti ora può essere correttamente usato dai personaggi di livello minimo 85.
  • Il Barile del Mastro Birraio Onorario ora è unico. Un Barile del Mastro Birraio Onorario sostituivo può essere acquistato presso la Zampa Ferrosa a Binan per chi ha compiuto l’impresa “Fanatico birraiolo”.
  • La Cera Famosa di Moroes ora ha un tempo di recupero di 30 minuti (invece che di 10) per uniformarlo ai tempi di recupero delle altre trasformazioni cosmetiche.
  • La Sedia da Pesca di Nat Pagle ora è unica. Una sedia sostituiva può essere acquistata presso Nat Pagle se il personaggio ha completato l’impresa “Imparare dal migliore”.
  • Il Silenziatore Neurale ora blocca anche gli effetti del Fulminatore a Scambio.
  • La potenza dei monili del Gladiatore Primordiale e del Combattente Primordiale è aumentata.
  • Le Redini dello Scorpione d’Ambra sono nuovamente disponibili per l’acquisto presso il Fabbro d’Ambra Zikk.
  • I Manufatti Restaurati ora sono considerati beni commerciali e possono essere posizionati nella banca dei reagenti.
  • Il Travestimento da Sargerei ora ha un tempo di recupero di 60 minuti (invece che di 30 minuti).
  • L’effetto Oculare del Cercatore di Tesori ora persiste oltre la morte.
  • L’insegna di Theramore ora può essere ottenuta nuovamente presso il Mercante d’Insegne dai personaggi dell’Alleanza che hanno completato l’impresa “Caduta di Theramore”.

Interfaccia

  • Nuove opzioni per i daltonici
    • I giocatori ora hanno accesso a una nuova serie di filtri per daltonici nelle impostazioni di Accessibilità nel menu dell’Interfaccia.
  • Nuova schermata di riepilogo della morte
    • Quando un personaggio viene ucciso, una nuova schermata mostra informazioni più dettagliate sulle cause della morte.
  • I leader dei gruppi organizzati ora possono accettare automaticamente le candidature spuntando la casella “Accetta automaticamente” dopo la pubblicazione del gruppo.
  • L’ordine delle categorie nella scheda delle valute è stato migliorato.
  • I vincoli di idoneità per la predazione dei boss esterni di Draenor (Drov il Polverizzatore, Tarlna il Senza Età e Rukhmar) ora vengono indicati nel pannello Incursione, sotto la voce “Info istanze”.
  • Le notifiche come quelle per il compimento di un’impresa o la ricezione di una ricompensa dopo un campo di battaglia ora possono essere eliminate cliccando su di esse con il tasto destro.
  • Aggiunta l’opzione “Ignora questa sacca” alle sacche delle professioni per la pulizia delle borse.
  • Tutte le finestre multi pagina ora supportano lo scorrimento con la rotella del mouse.

Correzione dei problemi

  • Il Falcetto da Giardinaggio ora viene correttamente infoderato al fianco.
  • Risolto un problema per il quale i Ladri fallivano automaticamente lo scenario Santuario del Gladiatore in seguito all’uso del talento Morte dall’Alto.
  • Risolto un problema per il quale i personaggi che avevano effettuato un cambio di fazione potevano non riuscire a compiere l’impresa “Segheria senza confini”.

burning crusade

WoW Classic: al via la FASE 3 di Burning Crusade!

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Da meno di 24 ore gli appassionati di World of Warcraft stanno apprezzando l’inizio della fase 3 nella versione Classic!

Con l’inizio di questo nuovo periodo vengono ufficialmente aperti i cancelli del The Black Temple, che è ora finalmente disponibile, dando cosi il via al ritorno dei player nelle sale del raid più celebre di Burning Crusade (è la terza volta nella storia, ndr).

Tantissime ovviamente le novità che giungono per i giocatori, tra cui l’altra nuova incursione di Battle for Mount Hyjal, ed una nuova stagione per il PVP. Ecco tutti i dettagli:

Il prossimo aggiornamento ai contenuti per Burning Crusade Classic, The Black Temple, è ora disponibile! Riscopri il trailer originale di Black Temple con il capo progettista dei filmati narrativi, Terran Gregory, e affronta Illidan il Traditore oggi stesso!

Nella settimana del 17 gennaio: Servitore Incubus per lo Stregone

Gli Stregoni potranno completare una nuova missione per apprendere come evocare una variante della Succubus, l’Incubus.

Inizia una nuova stagione PvP

  • All’inizio di questa nuova stagione PvP, gli equipaggiamenti dell’arena della Stagione 3 saranno disponibili presso i mercanti dell’arena di Shattrath e Nagrand.
  • L’equipaggiamento dell’arena della Stagione 2 sarà disponibile a prezzo ridotto dai mercanti dell’Area 52 e non richiederà più alcun indice PvP per poter essere acquistato.
  • L’equipaggiamento dell’arena della Stagione 1 sarà disponibile presso i mercanti dell’onore nella Hall of Legends di Orgrimmar e nella Champion’s Hall di Stormwind.

Il 27 gennaio:

Nuova incursione: Battle for Mount Hyjal

Salvaguarda l’esito della fondamentale battaglia per il Mount Hyjal e assicurati che il demone Archimonde vada incontro al proprio destino.

Boss dell’incursione: 5 (Rage Winterchill, Anetheron, Kaz’rogal, Azgalor, Archimonde)
Livello: 70
Zona: Caverns of Time, Tanaris

Per poter entrare in questa istanza, i personaggi devono essere sintonizzati. Scopri di più sul processo di sintonizzazione qui di seguito. Migliora la tua reputazione con la fazione Scale of the Sands per ottenere ricompense da Indormi presso le Caverns of Time.

Nuova incursione: Black Temple

Sconfiggi il Traditore in persona, Illidan Stormrage, in cima al Black Temple.

Boss dell’incursione: 9 (High Warlord Naj’entus, Supremus, Shade of Akama, Teron Gorefiend, Gurtogg Bloodboil, Reliquary of Souls, Mother Shahraz, The Illidari Council, Illidan Stormrage)
Livello: 70
Zona: The Black Temple, Shadowmoon Valley

Per poter entrare in questa istanza, i personaggi devono essere sintonizzati. Scopri di più sul processo di sintonizzazione qui di seguito. Migliora la tua reputazione con la fazione Ashtongue Deathsworn per ottenere ricompense da Okuno presso il Black Temple.


Gemme epiche

  • Da Indormi, nelle Caverns of Time, saranno disponibili progetti di Jewelcrating con gemme epiche.
  • Le gemme epiche possono essere ottenute nella Battle for Mount Hyjal con la competenza in Mining (di livello minimo 375) e come bottini rari nel Black Temple.

Centro per le missioni giornaliere di Netherwing

  1. Aumenta la reputazione con la fazione Netherwing completando le missioni giornaliere a Shadowmoon Valley.
  2. Collezione le uova di Netherwing per accelerare l’ottenimento della reputazione.
  3. Le cavalcature epichedei Netherdrake saranno disponibili per tutti i personaggi che raggiungeranno li livello di reputazione Exalted (richiede la competenza Artisan Riding).

Bottino di Serpentshrine Cavern e Tempest Keep

I boss di queste istanze rilasceranno un emblema aggiuntivo per i set di classe, per un totale di 3.


Completare la sintonizzazione per Battle for Mount Hyjal e Black Temple

I giocatori che vogliono affrontare le due nuove incursioni devono prima completare la serie di missioni per la sintonizzazione. Le missioni richieste devono essere completate una volta per ogni personaggio.

OTTENERE L’ACCESSO ALL’HYJAL SUMMIT

Per accedere alla Battle for Mount Hyjal, devi prima raggiungere le Caverns of Time a Tanaris e trovare Soridormi. Soridormi offrirà la missione “The Vials of Eternity” ai personaggi che abbiano almeno un livello di reputazione Revered con la fazione Keepers of Time. Puoi aumentare la tua reputazione con la fazione Keepers of Time nelle spedizioni Old Hillsbrad Foothills e Black Morass nelle Caverns of Time.

Completa la missione “The Vials of Eternity”, sconfiggendo Kael’thas Sunstrider a Tempest Keep e Lady Vashj a Serpentshine Cavern, e sarai sintonizzato per l’incursione Battle for Mount Hyjal.

OTTENERE L’ACCESSO AL BLACK TEMPLE

Per poter affrontare Illidan Stormrage, raggiungi Shadowmoon Valley e cerca Anchorite Ceyla presso Altar of Sha’tar (per la fazione Aldor) o Arcanist Thelis presso Sanctum of the Stars (per la fazione Scryers). Devi completare le seguenti missioni:

  1. Tablets of Baa’ri
  2. Oronu the Elder
  3. The Ashtongue Corruptors
  4. The Warden’s Cage
  5. Proof of Allegiance
  6. Akama
  7. Seer Udalo
  8. A Mysterious Portent
  9. The Ata’mal Terrace
  10. Akama’s Promises
    • Dopo aver compeltato “Akama’s Promise”, la serie di missioni prosegue all’interno dell’incursione Serpentshrine Cavern a Coilfang Reservoir (Zangarmarsh). Dopo aver sconfitto Fathom-Lord Karathress, cerca Seer Olum per ottenere la missione successiva.
  11. The Secret Compromised
  12. Ruse of the Ashtongue
  13. An Artifact From the Past
    • La missione “An Artifact From the Past” richiede di entrare nell’incursione Battle for Mount Hyjal. Per poter accedere al Black Temple, è necessario completare prima la missione che fornisce la sintonizzazione con quell’incursione.
  14. The Hostage Soul
  15. Entry into the Black Temple
  16. A Distraction for Akama

Completare “A Distraction for Akama” fornisce il Medallion of Karabor, che permette a chi lo indossa di entrare nel Black Temple.


Il Traditore attende chi sarà tanto coraggioso da affrontarlo. Voi non siete pronti…

 

Cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Mike Ybarra scrive ai giocatori: “notizie entusiasmanti in arrivo”

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Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di Blizzard, il celebre Mike Ybarra (Head di Blizzard Entertainment dalla scorsa estate) ha voluto mandare un messaggio alla gigantesca community dei suoi giocatori.

Mike Ybarra si è prima detto soddisfatto del lavoro che è stato fatto in Blizzard nel corso di questi ultimi mesi, con notevoli sviluppi sul fronte dei team che dovranno operare all’interno dell’azienda per garantire un ambiente di lavoro sempre inclusivo e sereno.

All’interno del comunicato, Mike ha poi voluto anche fare una rapida menzione dei progetti e delle novità future di Blizzard, annunciando che “notizie entusiasmanti” sono in arrivo per gli appassionati dei titoli del publisher. “Bisognerà aspettare fino alla prossima settimana” però per avere certezza rispetto al “cosa” è in arrivo.

Ecco di seguito il messaggio completo:

Sono onorato di far parte di Blizzard Entertainment: per la sua storia epica, i talenti incredibili, le migliori community di giocatori e, naturalmente, gli incredibili giochi che siamo così fortunati di poter creare. Sono alla guida di Blizzard da un paio di mesi ormai, e oltre alle entusiasmanti novità di questa settimana, vorrei condividere alcuni pensieri sugli sforzi che stiamo facendo per mettere il nostro team e i giocatori al centro in tutto quello che facciamo.

Il 2021 è stato un anno impegnativo per tutti. Come individui, ci preoccupiamo di trattare con rispetto e dignità tutti quelli che ci circondano. Come professionisti, abbiamo a cuore il nostro mestiere e vogliamo lavorare nell’ambiente più incoraggiante e sicuro possibile.

La nostra priorità, ora e in futuro, è il lavoro che stiamo facendo per ricostruire la vostra fiducia in Blizzard.

Vedere Blizzard lavorare con la creatività e la diligenza di sempre anche in questo periodo difficile (aggravato dalla pandemia in corso) è stato d’ispirazione. Il modo in cui affrontiamo queste sfide, facciamo evolvere i nostri processi di sviluppo e guardiamo in modo introspettivo come migliorare la nostra cultura aziendale è indicatore dell’incredibile forza e dell’impegno che mettiamo tra di noi, nel nostro lavoro e nei confronti delle community dei giocatori.

Mi sono sentito incoraggiato anche leggendo i forum, i post sui social e le email di persone interne o esterne a Blizzard, che hanno difeso ciò che è giusto e ci hanno fornito la loro guida. Voglio che sappiate che vi stiamo ascoltando, tutti, e siamo impegnati a cambiare. Come primo passo del miglioramento delle comunicazioni con la community, vorrei sottolineare alcune delle prime azioni che stiamo intraprendendo per migliorare la nostra cultura aziendale:

  • Valuteremo il successo dei nostri team esecutivi e dirigenziali direttamente sulla base dell’effettivo miglioramento della cultura aziendale. Questo significa che il loro (e il mio) successo, e la conseguente remunerazione, dipenderanno direttamente dai risultati generali raggiunti nel creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e creativo in Blizzard.
  • Dedicheremo più risorse e ruoli a tempo pieno al miglioramento della nostra cultura aziendale. Troppo spesso, questi sforzi fondamentali vengono demandati a gruppi di impiegati dedicati alle risorse umane, che hanno già altri lavori a tempo pieno da svolgere. Tra le posizioni di leadership che abbiamo stabilito per questo nuovo team ci saranno:
    • un responsabile della cultura aziendale, che ci aiuterà a mantenere gli aspetti migliori di quello che già esiste e a cambiare ed evolvere laddove ce ne sia bisogno, per assicurarci che tutti possano dare il meglio in Blizzard
    • un nuovo responsabile organizzativo per le risorse umane, che creerà fiducia, rafforzerà i nostri team e contribuirà a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e positivo per tutti
    • un responsabile per la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I), concentrato esclusivamente sui nostri progressi negli sforzi in questo ambito

    Il nostro impegno prioritario, ora, è completare questi team.

  • Abbiamo triplicato le dimensioni dei nostri team dedicati al rispetto delle regole e alle indagini sui comportamenti inaccettabili, per meglio chiarire le responsabilità. Si parla di tutti gli impiegati Blizzard, inclusi i leader e i dirigenti.
  • Abbiamo condiviso i dati sulle rimostranze con i nostri team e abbiamo stabilito degli obiettivi di miglioramento di queste misurazioni.
  • Abbiamo messo in atto un programma di feedback ascendenti, in modo che gli impiegati si sentano sicuri nel valutare i propri capi. Useremo questi dati per misurare la qualità e l’efficacia dei nostri manager.

Queste azioni sono solo l’inizio del lavoro che ci aspetta in Blizzard. Mi sento motivato ed entusiasta all’idea di lavorare direttamente alla costruzione del miglior ambiente possibile per i nostri team, permettendo loro di dare vita alle proprie idee.

Sappiamo di dover anche fornire ai nostri giocatori dei contenuti in modo più regolare e di dover rinnovare i nostri giochi, dentro e fuori. Abbiamo in serbo alcune novità entusiasmanti, ma potrò dire di più la prossima settimana.

Voglio ringraziare le nostre community e i nostri incredibili team per la loro dedizione e la loro guida: saranno sempre la nostra stella polare.

Brindiamo a un incredibile 2022… e oltre!

– Mike “Qwik” Ybarra

Cosa ne pensate community? Speriamo di scoprire presto quali sono le grandi novità in arrivo!

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Microsoft

Microsoft/Activision: titoli “esclusivi”, i chiarimenti di Spencer e la replica di PlayStation: facciamo il punto della situazione

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Microsoft/esclusiva – Cosa accadrà ora che Microsoft ha acquisito Activision Blizzard? Quali saranno le conseguenze nel mercato di questo importantissimo “colpo”, e come potrebbe andare a svilupparsi l’intero settore delle console…

Queste sono solamente alcune delle domande che oggi impazzano nelle community e nei gruppi dedicati ai videogiochi. Con questo speciale cercheremo di dare qualche risposta in più, sempre affidandoci totalmente (ed unicamente) alle dichiarazioni ed ai comunicati ufficiali già disponibili in rete.

La più importante questione riguarda certamente il fatto delle esclusive, e soprattutto se queste verranno effettivamente applicate per Xbox e PC per titoli storicamente “multi platform” e da sempre giocati su PlayStation come Call of Duty o Overwatch, solo per citarne due.

Al momento l’unica certezza di cui disponiamo, è data da una frase abbastanza vaga (se non del tutto “ambigua”) riportata nel comunicato ufficiale di Microsoft ed anche da alcune dichiarazioni del CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer. Da più parti è stato infatti chiarito che Microsoft si impegnerà nel continuare a “supportare” i giocatori di tutte le console, e che non è loro intenzione allontanare questi da altre piattaforme.

Partendo dal presupposto che si parla solo di “supporto” e non di sviluppo, le parole del CEO Phil Spencer sono sostanzialmente le stesse che affermò quando Microsoft acquisì Zenimax. Come molti sapranno, mesi dopo l’acquisto di questo noto publisher è iniziata a circolare la voce per la quale, molto probabilmente, i più importanti nuovi titoli di Bethesda e degli altri studi sarebbero stati esclusiva Xbox.

Anche il noto giornalista ed esperto del mondo dei videogiochi Benji-Sales pensa che in futuro vi saranno delle esclusive per Xbox e PC dei titoli Activision Blizzard, e non è certamente l’unico tra gli addetti ai lavori ad esserne convinto.

Il fatto che continueranno a “supportare” i giocatori dei titoli già esistenti non preclude che tutti i nuovi titoli (magari ad eccezione di Warzone, che rappresenta un “unico” su cui andrebbe fatto un ragionamento a parte) di un franchise come Call of Duty vengano creati appositamente per Xbox e PC.

D’altro canto è evidente che l’obiettivo di Microsoft non è mai stato quello di monopolizzare il mercato delle console…come ha già fatto con il suo Windows nel mondo dei computer, Microsoft vuole riuscire ad ottenere il monopolio di tutto il gaming formato “intrattenimento digitale”.

Con il suo apprezzatissimo Gamepass Microsoft avrà la possibilità di presentare ai giocatori un’ampia lista di titoli che potranno giocare, sempre dallo stesso account “generale”, su PC, su console, in Cloud o da mobile

Sappiamo anche che per Microsoft è molto importante anche il settore degli esports, e con questa mossa il gigante di Redmond si è anche assicurato un pacchetto già pronto fatto di due leghe internazionali con all’interno già team organizzati e tifoserie.

Vista in quest’ottica, e se Microsoft dovesse riuscire a portare a casa l’obiettivo, l’intero mercato videoludico si troverebbe un gigante di proporzioni inimmaginabili pronto a sfornare titoli su titoli su ogni tipo di device esistente…il tutto facilmente fruibile mediante la semplice spesa del Gamepass…un sogno per molti videogiocatori.

Microsoft ha acquistato Activision Blizzard! Quale fine per Call of Duty su PlayStation?

Sony e PlayStation potrebbero essere destinati ad un mercato più specifico, composto da appassionati ed amanti dei favolosi titoli esclusivi di cui dispone la console giapponese, similarmente a come già accade per Nintendo.

Probabilmente solo in quest’ottica è giustificabile una spesa di 70 Miliardi di Dollari…un altro argomento che in questi giorni è stato forse trattato con troppa superficialità. 70 Miliardi sono una cifra veramente straordinaria…un qualcosa che in ogni caso resterà alla storia come una delle più grandi acquisizioni di sempre.

Per fare un rapido esempio, nel pezzo pubblicato ieri da Gosoap abbiamo riportato le considerazioni del noto Geoff Keighley, secondo cui allo stesso prezzo Microsoft avrebbe potuto acquistare, ad eccezione di EA, quasi tutti gli altri publisher indipendenti attualmente presenti sul mercato.

Nonostante i numerosi problemi che imperversano su molti dei titoli di Activision, nonostante la drammatica situazione che c’è in Blizzard e lo stato in cui versano da ormai un anno i loro titoli, e soprattutto nonostante le numerose cause legali per abusi/molestie sessuali che vedono coinvolti diversi nomi celebri dell’azienda, Microsoft ha comunque deciso di pagare per l’acquisizione circa 20 miliardi in più rispetto alle stime del Wall Street Journal.

Non è di certo un acquisto fatto per mettere il cappello su qualche titolo, o per ottenere qualche miliardi di Dollari in più negli utili a fine anno, specialmente se si considerano i dati svelati da Keighley.

Dal mio punto di vista, e sono rasserenato del fatto che diversi altri colleghi la pensino come me (i tanti amici lettori della community di WarHub conoscono la mia opinione già da ieri), penso che un acquisto del genere ad un prezzo del genere sia fatto più nell’ottica di andare a “conquistare” l’intero mercato dei videogiochi, con il tentativo chiaro di monopolizzarlo attraverso un’offerta completa a 360° e soddisfacente per l’utente.

La stessa Microsoft ha del resto già confermato che alcuni giochi verranno “mantenuti” su PlayStation, ma che ci saranno dei contenuti esclusivi per Xbox (Fonte).

70 Miliardi per Activision, ma quanto valgono EA, Nintendo, Ubisoft e gli altri marchi più famosi?

La replica di PlayStation 

Dal canto suo PlayStation serra i ranghi, ed al Wall Street Journal rivela: “abbiamo accordi con Activision per i quali avremo a disposizione su PlayStation anche i prossimi titoli di COD“.

Questo intervento ci dice due cose: la prima, che c’è quindi il rischio reale che in Xbox decidano di sfornare solamente COD dedicati alla loro console, ad eccezione del titolo 2022 che è sicuro al 100% uscirà anche per la console giapponese (l’acquisizione prenderà il via solo nel 2023, fino ad allora non c’è ragione di pensare che Acti possa infrangere i contratti con Sony).

La seconda, che in Sony hanno davvero il timore di perdere questi titoli. Non è però chiaro quanto durerà questo accordo tra Activision e Sony, e se quindi riguarda solo un determinato numero di titoli in sviluppo, o se riguarda genericamente tutti i nuovi titoli del franchise.

Per “spezzare” un po’ il clima serioso…uno dei tanti divertentissimi Meme sfornati dal Web sull’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

Le conclusioni

Per arrivare ad una sintesi credibile ed oggettiva, possiamo quindi affermare con assoluta certezza che tutti i giochi già usciti e disponibili multi platform continueranno ad essere disponibili, ed a ricevere supporto tecnico, anche per i giocatori PlayStation.

Con altissima probabilità la medesima fine toccherà a Warzone, mentre visto il comunicato, e viste soprattutto le parole di Phil Spencer, è ancora decisamente in dubbio il cosa accadrà dopo il 2023 per i titoli dei franchise più importanti, ma sembrano al momento essere molte di più le possibilità che si proceda con delle esclusive nette, piuttosto che con altro.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!