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Nerf in arrivo per il Mage Boosting con la Season of Mastery di WoW Classic

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Mage Boosting – Con un nuovo interessantissimo post pubblicato sul sito ufficiale di WoW, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso noti i dettagli riguardo all’imminente Season of Mastery, cosi da dare la possibilità a tutti i giocatori di rivivere “fin dall’origine” l’esperienza di gioco su Azeroth.

Con la Season of Mastery infatti, i giocatori avranno modo di ricominciare da zero su uno spazio di progressione uguale per tutti e su dei nuovi reami di WoW Classic. In questi, sia i nuovi che gli eventuali vecchi giocatori potranno ricominciare dall’inizio al livello 1, ripristinando completamente i contenuti di WoW Classic, per ricominciare sin dagli albori della saga del gioco.

Ovviamente le varie fasi che hanno caratterizzato WoW Classic fin dal suo lancio saranno disponibili in un tempo più ristretto, per una durata totale di un anno dalla fase uno alla fase 6 di Naxxramas.

Prima di andare a consultare la lista con tutti gli aggiornamenti che riguardano questa nuova stagione di WoW Classic, vogliamo segnalare un rapidissimo aggiornamento proveniente dal forum ufficiale, firmato dal community manager Kaivax.

Kaivax ha infatti chiarito che per rendere praticabile il leveling degli ALT (i personaggi alternativi, ndr) pur avendo meno tempo del normale a disposizione, andranno a “buffare” solamente l’esperienza proveniente dalle missioni.

Non vi saranno altri bonus extra per i punti XP, e vi sarà anche un nerf al fenomeno del Mage Boosting all’interno dei dungeon per questa classe, in particolare in luoghi “caldi” come Maraudon. Pur non sapendo ancora come agirà questo nerf per il Mago, sembra quindi certo che i suoi pull AOE (quindi quelli con numerosi bersagli) nei dungeon, utili per racimolare rapidamente tanti punti esperienza, non saranno più letali/praticabili come lo sono ora.

Andiamo a leggere ora le note complete riguardo alla Season of Mastery ed i dettagli comunicati  da Kaivax sul Mage Boosting:

Hotfix di Kaivax: Hello. There are a couple of points we’d like to add to the discussion. We would like to make sure its still viable to level alts in this accelerated time frame. 
With that in mind, we’re planning to take a look at mage boosting in the Beta for this release. We have some ideas for adjustments we can make to reduce its impact, especially in current hot-spots like Maraudon. The proposed increased XP gains are focused entirely on quest XP. We don’t have any plans to increase other sources of XP at this time.

Come per la prima pubblicazione di WoW Classic, abbiamo in mente sei fasi di pubblicazione dei contenuti. Nella Season of Mastery di WoW Classic, tuttavia, lo sblocco delle fasi avverrà più rapidamente. Stiamo pianificando una cadenza di 12 mesi, con le varie fasi sbloccate all’incirca ogni due mesi. Ecco la panoramica attuale delle sei fasi:

Fase 1 (pubblicazione della Season of Mastery di WoW Classic)

  • Molten Core
  • Onyxia
  • Maraudon
  • Sistema dell’Onore in PvP e Battleground (in anticipo rispetto alle fasi 3 e 4)

Fase 2

  • Dire Maul
  • Azuregos
  • Kazzak

Fase 3

  • Blackwing Lair
  • Darkmoon Faire
  • Inizio dell’ottenimento dei mazzi Darkmoon

Fase 4

  • Zul’gurub
  • Draghi Verdi

Fase 5

  • Preparativi per l’Ahn’Qiraj War Effort
  • Apertura dell’incursione di Ahn’qiraj al termine dei preparativi

Fase 6

  • Naxxramas
  • Scourge Invasion

Aggiornamenti ai boss d’incursione

La pubblicazione originale di WoW Classic è stata fatta per ricreare la difficoltà e la sfida della patch 1.12 della versione originale di World of Warcraft. Nonostante ci siamo impegnati a ricreare fedelmente quella pubblicazione, molti scontri delle incursioni si sono rivelati più semplici rispetto alla prima volta in cui vennero affrontati; i giocatori sono semplicemente più preparati e abili e gli aggiornamenti delle patch hanno aumentato notevolmente la potenza dei personaggi.

Tenendo a mente ciò, abbiamo pianificato alcune modifiche per rendere questi primi boss da incursione un po’ più speziati, cercando di riproporre la sfida originale che presentavano. Queste modifiche (ma non solo queste) al momento prevedono:

  • La disattivazione dei benefici mondiali (come il Rallying Cry of the Dragonslayer e altri) all’interno delle incursioni
  • Il ripristino delle meccaniche di rigenerazione che erano state rimosse all’inizio per alcuni boss da incursione
  • Nessun limite alle penalità sui boss (rispetto alle 16 penalità massime di WoW Classic)
  • Un aumento della salute dei boss, per compensare con i benefici dei personaggi e la rimozione del limite alle penalità

Il nostro scopo, con questi cambi, è di rendere l’esperienza di gioco in qualche modo un po’ più impegnativa rispetto a quanto sia stato WoW Classic nel 2019.


Vista la cadenza di pubblicazione dei contenuti più rapida nella Season of Mastery, abbiamo pianificato anche diversi cambi e miglioramenti. Per esempio:

Progressione dei livelli più rapida

Abbiamo in mente di aumentare i punti esperienza ottenuti rispetto alla prima iterazione di WoW Classic. Il piano attuale prevede di renderli simili ai valori dal livello 1 al 60 di Burning Crusade Classic™, concentrandoci sull’aumento dei PE ottenuti tramite le missioni.

Aggiornamenti vari

Inoltre, vogliamo introdurre certi miglioramenti che non erano presenti nella versione originale di WoW Classic, ma che crediamo possano aiutare a migliorare l’esperienza di gioco, come per esempio:

  • Trasformare le Meeting Stones in Summoning Stones
  • Aumentare i nodi di Mining e Herbalism

I reami tendono a essere più densamente popolati in WoW Classic rispetto alla versione originale del 2005. Aumentare i punti di generazione dei nodi di raccolta dovrebbe rendere più consistente l’economia di gioco.


La Season of Mastery di WoW Classic entrerà in open beta a partire dal 5 ottobre. Non vediamo l’ora di sentire i tuoi feedback su queste modifiche e su molte altre, mentre continuiamo a lavorarci. Tieni d’occhio i forum e il sito https://worldofwarcraft.com/news per le notizie più recenti sugli sviluppi.

 

Cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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