Nerf Al Guerriero Protection e bilanciamento ai Tank, l’Hotfix 6.0.3 (Aggiornato 5 Dic)!

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Tante le novità in arrivo con l’Hotfix 6.0.3 di World of Warcraft! Tra queste, il pesante nerf alle abilità “Revenge” e “Shield Slam” del Guerriero Protection, il cui danno è stato ridotto del 20%. La Protection nelle ultime settimane era diventata, in assoluto e grazie al talento Gladiator, la spec primaria in quanto ad Output di danni  tra quelle disponibili del Guerriero; questa cosa era ovviamente sbilanciata ed in Blizzard hanno deciso di porvi rimedio nerfando alcune sue abilità principali.
Altre importanti novità riguardano sempre il mondo dei Tank, un pesante bilanciamento è stato messo in atto dai ragazzi del team di WoW…bilanciamento questo che permetterà ai Paladini ed ai Monk di tornare ad essere, almeno in parte, più efficienti rispetto al passato.
Ultima considerazione, ma non per questo meno importante, il deciso potenziamento alla classe Stregone in ogni sua Spec e quello all’Elemental dello Sciamano le cui abilità “Chain Lightning” e “Lava Burst’s” ora fanno, rispettivamente, il 20% ed il 35% in più di danno!

Tra le altre novità ci sarà l’obbligo di uccidere l’ultimo boss dell’istanza per completare la daily della taverna della guarnigione essendosi presentati, molto spesso, situazioni in cui il gruppo disbanda pochi minuti dopo essere entrato nel dungeon.
“We’re aware of this behavior and have been working on a hotfix that’s currently being tested to address this. To encourage players to stick around, quests received from the Garrison Inn will receive an additional condition to defeat the final boss of the instance.”
Ecco la lista completa di cambiamenti!

guerriero protection 1

World of Warcraft – Hotfix della patch 6.0.3

Aggiornamento 3 dicembre

Guarnigione, seguaci e avamposti

  • Il Compendio dei Progetti per le Guarnigioni ora si consuma quando viene appreso e può anche essere distrutto.
  • Risolti diversi problemi per i quali i giocatori occasionalmente non potevano entrare nella loro Guarnigione.
  • Edifici della Guarnigione
    • Santuario del Gladiatore, livello 3: l’edificio ora fornisce correttamente i benefici dei due livelli precedenti, 1 e 2.
    • Locanda: per incoraggiare i giocatori a non abbandonare il gruppo con cui stanno affrontando la spedizione, le missioni ricevute nella Locanda della Guarnigione ora richiedono la sconfitta del boss finale della spedizione.
    • Locanda: Millhouse Manalampo ora si trova sempre al primo piano.
    • Torre della Magia / Rifugio degli Spiriti: la frequenza di ritrovamento delle Pietre Energizzate degli Ogre è enormemente aumentata.
    • [Richiede il riavvio del reame] Centro di Riciclaggio: gli oggetti speciali per la trasmogrificazione ottenuti dalle Casse di Riciclaggio ora sono di qualità rara (blu), per differenziarli meglio. Inoltre, questi oggetti ora possono essere disincantati.
    • Conceria, livello 2: Rorok Pellegrama (Orda) ora non vende più erroneamente tende.
    • Forgia, livello 2: i seguaci assegnati a questo edificio ora conferiscono correttamente i benefici Confronto della Forgia e Canzone dell’Incudine.
  • Invasioni della Guarnigione
    • Invasione dei Botani: l’Antico Nodoso non si blocca più e può entrare nelle Guarnigioni dell’Orda.
    • Invasione dell’Orda di Ferro: sono stati apportati diversi cambiamenti per rendere più semplice la Vittoria d’Oro.
  • Seguaci
    • Il Magistro Krelas ora funziona correttamente in un gruppo di seguaci con il tratto Intesa: Elfi del Sangue.
    • La Magistra Serena ora funziona correttamente in un gruppo di seguaci con il tratto Intesa: Umani.

Classi

  • Cavaliere della Morte
    • Glifi
      • Il glifo Morte e Distruzione ora applica correttamente i propri effetti ai Cavalieri della Morte con il talento Profanazione.
  • Druido
    • Rigenerazione
      • Rapidità della Natura ora aumenta correttamente gli effetti di cure periodiche e la durata di Ricrescita.
    • Talenti
      • Anima della Foresta (Rigenerazione) ora interagisce correttamente e applica il bonus alle cure quando Rapidità della Natura è attivo.
  • Cacciatore
    • Generale
      • Tiro Mortale (Affinità Animale, Precisione di Tiro) ora azzera correttamente il proprio tempo di recupero se il bersaglio diventa immune, oppure ha abilità o talenti che gli impediscono di morire.
  • Monaco
    • Misticismo
      • Le cure fornite da Bozzolo di Vita sono aumentate del 50%.
    • Talenti
      • Ondata del Chi ora rimbalza correttamente fino a 7 volte sui bersagli entro 25 metri.
  • Paladino
    • Generale
      • Imposizione della Libertà modificato dal glifo Imposizione della Libertà ora riduce correttamente la restante durata di tutti gli effetti di perdita del controllo quando viene usato su altri giocatori.
  • Sacerdote
    • Generale
      • Dissoluzione di Massa modificato dal glifo Dissoluzione di Massa non dissolve più erroneamente Ciclone lanciato da un giocatore amico.
  • Sciamano
    • Generale
      • I totem degli Sciamani non vengono più danneggiati dal talento Profanazione del Cavaliere della Morte.
    • Potenziamento
      • Arma del Maelstrom non aumenta più i danni o le cure degli incantesimi che consumano il beneficio Velocità Ancestrale.
    • Rigenerazione
      • Marea Benefica modificato dal glifo Marea Benefica non consuma più erroneamente Eco degli Elementi quando viene lanciato.
  • Stregone
    • Set di armature
      • Il bonus da 2 pezzi del tier 15 non viene più conservato erroneamente quando i pezzi del set non vengono equipaggiati.

Missioni

  • Landa di Fuocogelo
    • La vendetta di Karg: i giocatori ora possono completare o accettare nuovamente questa missione dopo aver completato Ritorno al branco.
  • Gorgrond
    • Attacco a Fossatetra: sconfiggere i PNG dell’Orda di Ferro al centro della fossa ora conferisce correttamente il credito per il completamento della missione.
  • Guglie di Arakk
    • Una poltrona per uno: la Torretta Apexis non può più danneggiare accidentalmente i giocatori.

Ambiente di gioco

  • Risolti diversi problemi che possono verificarsi per i personaggi che mantenevano l’effetto di Viaggio nel Tempo al di fuori delle Terre Devastate e Theramore.
  • I giocatori ora possono abbandonare la torre dopo aver ottenuto i Rifornimenti degli Spargifumo nel Circolo delle Sfide di Nagrand.

Creature e PNG

  • Landa di Fuocogelo
    • Borrok il Divoratore ora rilascia un Calcolo del Divoratore che può essere raccolto da più di un giocatore.
    • Fernus ora è immune alle abilità Assoggetta Demone ed Esilio.
  • Valle di Torvaluna
    • Krosnis ora è immune alle abilità Assoggetta Demone ed Esilio.
  • Gorgrond
    • L’abilità Genesi di Tarlna il Senza Età ora evoca un massimo di 15 Piante Sferzanti Giganti e ha una durata di 12 secondi (invece che di 6 secondi).
  • Nagrand
    • Gli oggetti nella zona del Posto di Guardia di Mok’gol non fanno più sì che il giocatore resti erroneamente in combattimento senza poter interagire con quegli oggetti.
    • I Predoni Cantaguerra non attaccano più i Ladri che li borseggiano.

Spedizioni, incursioni e scenari

  • La Borsa di Misteri Selvaggi ora ha una probabilità di contenere una cavalcatura, una mascotte, degli oggetti consumabili per le mascotte, degli oggetti consumabili di Draenor o un potenziamento per i seguaci, oltre a una Runa del Potenziamento.
  • Incursioni
    • La notifica di ricezione da parte di un giocatore di una Runa Elementale o una Pietra Abrogante non viene più comunicata a tutto il gruppo di incursione.
    • Altomaglio
      • L’abilità Mano Pesante del Macellaio ora infligge meno danni se viene attivata dall’arma nella mano secondaria.
      • Sporafelce ora rigenera completamente la propria salute all’inizio dello scontro.
      • Il tempo prima che Tectus vada in Berserk è ora di 10 minuti in modalità Normale ed Eroica.
      • Tectus: risolto un problema per il quale sconfiggere Tectus poco prima che andasse in Berserk poteva non conferire alcun bottino.
      • Tectus: ora è possibile compiere l’impresa “Un granulo qui, un frammento là…”.
  • Spedizioni
    • Treno Frecciacupa
      • Borka il Bruto ora è immune alla provocazione dei famigli dei giocatori.
      • L’abilità Corona di Lava del Veggente delle Braci Grom’kar non colpisce più i famigli.
    • Bastioni di Roccianera Superiori
      • L’abilità Fuoco Avvolgente di Alafolle l’Indomabile non disorienta più erroneamente i Ladri che hanno attivato Manto d’Ombra.
      • I Draghetti Scagliardente Maturi e i Draghetti Scagliardente ora possono sempre essere presi di mira quando sono in combattimento.

PvP

  • [Richiede il riavvio del reame] A Scudo della Tempesta e a Lancia da Guerra sono stati aggiunti nuovi mercanti per l’equipaggiamento Onore e Conquista.
    • A Scudo della Tempesta, i giocatori dell’Alleanza troveranno Bregg Scagliarame (Onore) e Ingrid Oronero (Conquista) di fronte al carro d’assedio vicino all’uscita per il campo di battaglia di Ashran, di fronte ai manichini d’allenamento.
    • A Lancia da Guerra, i giocatori dell’Orda troveranno il Tenente Spezzapugno (Onore) e il Tenente Fendiasce (Conquista) sulla collina accanto all’uscita per il campo di battaglia di Ashran, lungo il sentiero che parte dalla locanda.
  • [Richiede il riavvio del reame] L’equipaggiamento PvP Onore e Conquista senza un bonus di set non fornisce più le stesse statistiche secondarie dell’equipaggiamento PvP con bonus di set.
  • Ashran
    • Il bilanciamento tra le fazioni ora si attiva se ad Ashran ci sono più di 5 giocatori in una fazione rispetto all’altra.
    • La Fortuna Aiuta gli Audaci ora fornisce il 100% in più (invece del 25%) di Punti Onore e Frammenti di Manufatto.
    • I Frammenti di Manufatto forniti dalle Guardie Ogre del Circolo della Conquista o dai boss rari di Ashran non diminuiscono più in base al numero di giocatori che li attaccano.
    • [Ancora in fase di test] Consegnare un Frammento di Manufatto ora conferisce 3 Punti Onore (invece di un Punto Onore).
    • [Ancora in fase di test] Aumenta la quantità di reputazione ottenibile con Avanguardia di Wrynn e Lancia di Vol’jin.
      • Consegnare un Frammento di Manufatto ora conferisce 5 punti reputazione (invece di un punto reputazione).
      • Consegnare gli emblemi di un giocatore sconfitto ora conferisce 2.500 punti reputazione (invece di 350 punti reputazione).
      • Completare un obiettivo bonus ora conferisce 500 punti reputazione.
      • Sconfiggere il Gran Maresciallo Fremilama o il Gran Signore della Guerra Volrath ora conferisce 2.500 punti reputazione.
    • Risolto un problema con il percorso di Fangraal, Kronus e i Capitani di fazione.

Campi di battaglia e Arene

  • Forra dei Cantaguerra: i giocatori impegnati in una prova di guerra o in un campo di battaglia classificato non vengono più inviati nel cimitero sbagliato.

Oggetti

  • Le Mappe del Tesoro di Draenor ora si vincolano alla raccolta.
  • I Guerrieri ora possono scegliere Necessità per l’Alluce di Fauci d’Ossa.
  • Ora anche gli incantesimi di cura possono attivare gli effetti di Totem del Guaritore Ferroso.
  • Artiglio di Zannastrale non è più unico.
  • Manto di Zannastrale non è più unico.
  • Per i Cavalieri della Morte, l’effetto Vigore di Niuzao di Qian-Ying, Fermezza di Niuzao ora si attiva prima del talento Purgatorio se l’abilità non è in tempo di recupero.
  • La Carne di Bestia dei Fiumi Cruda ora si trova correttamente sui cadaveri delle bestie dei fiumi e non più, erroneamente, su quelli dei basilischi.
  • Gli emblemi di Armamento Avventuroso, Armamento Magnifico e Armamento Grandioso ottenuti per il completamento di una missione della Guarnigione non creano più erroneamente mazze da guerra a una mano per i Ladri con specializzazione Assassinio e Scaltrezza.

Interfaccia

  • Risolto un problema per il quale l’equipaggiamento PvP di Draenor poteva mostrare livello degli oggetti e statistiche sbagliati.

 

Aggiornamento 2 dicembre

Guarnigione, seguaci e avamposti

  • Invasioni della Guarnigione
    • I giocatori ora sono idonei a ricevere un Tesoro Dimenticato dell’Invasore una volta la settimana se completano l’invasione con una Vittoria d’Oro.
    • Corretto un problema per il quale il progresso verso un’invasione della Guarnigione si azzerava ogni settimana.
  • Gli Sporoidi Disturbati e i Goren Protettori che compaiono all’interno della Guarnigione ora sono depredabili se vengono uccisi da un PNG (come una Guardia del Corpo). Stiamo lavorando su un altro hotfix che correggerà lo stesso errore per gli scontri con gli Sporoidi Disturbati e i Goren Protettori anche fuori dalla Guarnigione.
  • Stalla: la Trappola di Ferro, la Trappola di Ferro Migliorata e la Trappola di Ferro Letale non si attivano più erroneamente quando altri personaggi ci passano sopra.
  • Fortilizio dei Nani / Fucina di Guerra, Livello 2: aggiunto un periodo di 2 ore nel quale gli acquisti di equipaggiamento estetico possono essere restituiti e completamente rimborsati. Attenzione: utilizzare questi oggetti per la trasmogrificazione annulla questo periodo.
  • Santuario del Gladiatore, Livello 3: “Combattere, uccidere, rendere onore” ora conferisce 500 Punti Conquista (invece che 1.500).
  • Serraglio, Livello 3: il numero di vittorie degli scontri tra mascotte necessario per l’impresa Allenatore Draenoriano di mascotte è stato ridotto da 500 a 150.
  • Scuderia, Livello 3: completare l’impresa Stalliere ora conferisce correttamente il titolo di Stalliere.
  • Missioni della Guarnigione
    • Le missioni dei seguaci della Guarnigione che forniscono Punti Conquista sono state temporaneamente disattivate.

Classi

  • Cavaliere della Morte
    • Set di armature
      • Il bonus da 2 pezzi del set PvP per i Cavalieri della Morte della precedente stagione PvP ora garantisce un punto di potenza runica quando viene usato Catene di Ghiaccio (invece che 10 potenza runica).
  • Mago
    • Set di armature
      • Il bonus da 2 pezzi del Tier-12 per il Mago di evocazione dell’Immagine Speculare non infligge più una quantità di danni eccessiva.
  • Monaco
    • Misticismo
      • Le cure fornite da Nebbia Avvolgente sono aumentate del 50%.
  • Paladino
    • Generale
      • L’effetto di cura di sigillo della consapevolezza ora può attivare l’effetto di replicazione e di colpo critico.
  • Sacerdote
    • Sacro
      • L’effetto di cure periodiche di Pozzo di Luce ora può attivare l’effetto di replicazione e di colpo critico.
      • Cura Combinata ora cura correttamente il Sacerdote e il bersaglio amico.

Mondo esterno, creature e PNG

  • Le creature rare e i PNG ora sono immuni all’abilità Dominio Mentale.
  • Landa di Fuocogelo
    • La Torre Distorta ora può essere depredata dai personaggi dell’Alleanza.
  • Valle di Torvaluna
    • Gli attacchi del Rylakinatore Foscamarea-3000 ora infliggono più danni.
  • Talador
    • I PNG nella zona di Aruuna non fanno più sì che i personaggi dell’Orda restino bloccati in combattimento.
    • L’abilità Occhio della Legione di Occhio Ardente ora ha una portata di 30 metri (invece di 100).

Missioni

  • Valle di Torvaluna
    • Eliminare i Foscamarea: Il credito per l’uccisione di Ra’ka Lanciarossa ora viene correttamente assegnato a più giocatori.
    • Spezzare il nemico: i Cristalli di Viltempesta ora compaiono più frequentemente.
  • Gorgrond
    • Un centurione senza causa: sconfiggere Pugnolegnoso lontano dall’Alto Centurione Tormmok non fa più sì che resti ostile al personaggio, consentendogli così di completare le missione.
    • Attacco a Fossatetra: le creature e i PNG di questa missione ora compaiono più frequentemente.
    • Obiettivo bonus: Caverne Dimenticate: Gorg l’Ospite non resta più bloccato in elusione.
    • [Richiede il riavvio del reame] Colpire finché il ferro è caldo: i giocatori che si uniscono a questa missione quando è già in svolgimento ora ricevono il credito per il completamento.
  • Talador
    • Signore del Branco Faucitaglienti, Incursore Faucitaglienti e Incettatore Faucitaglienti ora infliggono meno danni.
  • Nagrand
    • Il mio tesoro!: risolto un problema per il quale i giocatori potevano occasionalmente non ricevere il credito per il completamento della missione. Inoltre, i giocatori che hanno abbandonato la missione ora possono vedere Bazwix per ottenerla nuovamente.
    • Le missioni del Circolo delle Sfide non possono più essere completate a bordo di un Carro d’Assedio o di un Demolitore. Davvero, non è leale così.
    • Mantodoro lo Scuoiatore: prendere la chiave della gabbia senza aprirla per liberare Mantodoro non impedisce più a Bolkar il Crudele di ricomparire.
  • Serie di missioni per l’anello leggendario
    • Potenziare l’anello ora rimuove correttamente il vecchio anello dall’inventario.

Spedizioni, incursioni e scenari

  • Incursioni
    • Nucleo Ardente
      • I mostri di istanza come i Segugi del Nucleo Antico e gli Elementali Dirompenti di Lava non ricompaiono più.
  • Spedizioni
    • I pezzi d’equipaggiamento per il torso in stoffa ora possono correttamente essere ottenuti in modalità bottino personale.
    • Miniere dei Magliorosso
      • L’abilità Grido Feroce del Guardiano degli Schiavi Schiant ora infligge il 10% di danni in meno.
      • Guardiano degli Schiavi Schiant: l’abilità Assalto Traumatico del Minatore Catturato ora ha un tempo di lancio di 6 secondi.
      • Impresa Vieni con me, se vuoi vivere: Croman ora è più permissivo sulla distanza che il giocatore deve mantenere prima di sparire.
    • Darsena di Ferro
      • Scagnozzi del Frecciacupa: l’abilità Spazzata di Lava di Makogg Lamambrata ora infligge sempre danni ai personaggi.
    • Vetta dei Cieli
      • Il credito per il completamento dell’impresa Tre Soli ora viene correttamente conferito.
    • Bastioni di Roccianera Superiori
      • Il Siero Rinvigorente di Kyrak ora ha una durata di 9 secondi (invece che di 12). In modalità Eroica e Sfida, l’abilità ora cura dell’8% (invece che del 10%).
      • L’abilità Fuoco Avvolgente di Alafolle l’Indomabile ora può colpire i personaggi che non sono fuori dalla linea visiva.

PvP

  • I Punti Conquista sono stati convertiti in Punti Onore prima dell’inizio della stagione.
  • [Richiede il riavvio del reame] I Quartiermastri della Conquista Maresciallo Gabriel (Alleanza) e Generale Aevd (Orda) hanno ricominciato a vendere equipaggiamento Conquista. Questo hotfix annulla quello del 17 novembre.
  • I gruppi multi reame ora possono entrare insieme ad Ashran.

Campi di battaglia e Arene

  • Lido degli Antichi ora conferisce correttamente ai giocatori un Forziere d’Oro per la vittoria.

Professioni

  • I potenziamenti creati con le professioni non impiegano più reagenti che richiedono un tempo di recupero giornaliero per essere creati e non si vincolano più alla raccolta. Per compensare questo cambiamento, i requisiti per i reagenti di base sono stati aumentati e il prezzo di riacquisto presso i mercanti per questi oggetti è stato ridotto, ora che sono meno rari.
  • Incantamento
    • Marchio dei Roccianera ora richiede 3 Cristalli Temporali (invece di 15) e 5 campioni di Iperterra (invece di 10).
    • Marchio dei Torvaluna ora richiede 3 Cristalli Temporali (invece di 15) e 5 campioni di Iperfuoco (invece di 10).
  • Ingegneria
    • Orotron 5000 ora riprende correttamente a offrire la missione giornaliera dopo aver sconfitto un altro Orotron.
  • Runografia
    • I mercanti di inchiostri ora accettano l’Inchiostro del Vincolaguerra in cambio di altri inchiostri.

Oggetti

  • Molti monili epici di Draenor sono stati potenziati per assicurare un percorso corretto di progressione verso l’equipaggiamento da incursione. Questo cambiamento ha effetto sui monili epici che si vincolano all’equipaggiamento (bottini universali), i monili epici creati con Runografia, i monili di Altomaglio e quelli della Fonderia dei Roccianera. Ulteriori informazioni su questo cambiamento si trovano sul forum, nel thread Hotfix per i monili.
    • Attenzione: il Fodero di Kyanos è stato erroneamente potenziato più del dovuto e le sue statistiche verranno ridimensionate a un livello più ragionevole.
  • Glifi di classe mancanti
    • I seguenti glifi non potevano essere creati con Runografia e sono stati aggiunti alle merci disponibili dei mercanti di Scudo della Tempesta e Lancia da Guerra. I giocatori dell’Alleanza possono acquistarli presso Joao Calhandro, quelli dell’Orda presso Maru’sa. I glifi sono unici e si vincolano alla raccolta.
      • Glifo – Solstizio (Druido)
      • Glifo – Pugni Volanti (Monaco)
      • Glifo – Purificazione (Paladino)
      • Glifo – Doppia Depurazione (Sacerdote)
      • Glifo – Purificazione Spirituale (Sciamano)
      • Il glifo Arma del Marchio del Gelo ora viene appreso automaticamente dagli Sciamani di livello 75.
  • Diversi oggetti senza funzione sono diventati di qualità grigia.
  • Il Catalizzatore Alchemico ora è un oggetto di qualità pregiata.
  • La Piuma di Aviana ora funziona solo nelle zone aperte di Draenor e in altre zone aperte che consentono il volo.
  • Il Cristallo Metamorfico non ha funzioni e ora è di qualità grigia.
  • Il Pulsante N.U.C.U.L.A.R.E. non funziona più durante uno scontro del Circolo dei Combattenti.
  • Il Cristallo Sussurrante di Oralius non fornisce più un beneficio allo Spirito.
  • Il Coltellino Multiuso Definitivo degli Gnomi non può più essere usato in Arena o nei campi di battaglia.

Interfaccia

  • Le descrizioni per i giocatori nei gruppi organizzati non mostrano più erroneamente le loro imprese dell’Arena d’Addestramento di livello 90.

Aggiornamento 2, altri hotfix: ore 3:00 del 26 novembre, ora italiana

Guarnigione, seguaci e avamposti

  • Le ricompense per aver sostenuto l’invasione della Guarnigione ora hanno una probabilità di essere Guerraforgiate, avere un incavo per gemme o statistiche terziarie.
  • Stalla: Trappola di Ferro, Trappola di Ferro Migliorata e Trappola di Ferro Letale ora hanno un tempo di recupero di 15 secondi (invece che di 30).
  • Miniera, livelli 2-3: i Carrelli Minerari ora contengono più Spiriti Primordiali e Frammenti Archeologici. La quantità di minerali di ogni nodo minerario è ora di livello più appropriato.

Classi

  • Cavaliere della Morte
    • Talenti
      • Soffio di Sindragosa ora funziona correttamente con il talento Portapiaga, aumentando la durata delle malattie quando viene usato.
  • Monaco
    • Talenti
      • L’effetto visivo di Esplosione di Chi ora è più visibile e il volume degli effetti sonori non è più così basso.
  • Paladino
    • Sacro
      • Il volume degli effetti sonori di Faro di Luce non è più eccessivamente alto.

Missioni

  • Valle di Torvaluna
    • Assalto all’Altura di Socrethar: i Vincolatori Sargerei non restano più bloccati in elusione.
  • Talador
    • Trucepistone: Trucepistone non resta più bloccato in elusione.
  • Nagrand
    • Assalto all’Area d’Addestramento dei Gorian: le creature e i PNG della zona ora compaiono più frequentemente.
    • Sfida dei Maestri: il Signore della Guerra Dharl Trisangue non resta più bloccato in elusione.
  • Guarnigione
    • Gli oggetti ottenuti dalle missioni della Guarnigione sopra il livello 615 ora hanno una probabilità di essere Guerraforgiati, avere un incavo per gemme o statistiche terziarie.
    • Segheria: L’eredità degli antichi: ora i Tronchi medi compaiono più frequentemente nella palude dei Botani nella Valle di Torvaluna.

Creature e PNG

  • Valle di Torvaluna
    • Le creature e i PNG nella zona del Posto di Guardia dei Mok’gol ora compaiono più frequentemente.
  • Talador
    • Brutag Lamatetra non resta più bloccato in elusione.
  • Nagrand
    • Il Maestro di Spade di Rocca delle Lame non insegue più i giocatori per distanze eccessivamente lunghe.
    • Katsuo non usa più erroneamente Passo del Vento per prendere di mira i personaggi che non sono in combattimento con lui.
  • Ashran
    • Fangraal e Kronus ora hanno il 25% di salute in meno.
    • La salute del Gran Maresciallo Fremilama e del Gran Signore della Guerra Volrath ora è proporzionale al numero di giocatori nella zona.
    • I capitani dell’Alleanza ora si ritirano nella direzione giusta.
    • Risolto un problema per il quale quando morivano più capitani contemporaneamente, poteva ricomparire un numero errato di capitani.

Spedizioni, incursioni e scenari

  • Spedizioni
    • Dopo lunghe discussioni in merito alle sue abitudini di invio, ora il Postino non rispedisce più gli oggetti grigi e l’oro che non viene raccolto dai personaggi.
    • Risolto un problema per il quale il completamento di una spedizione di Warlords of Draenor veniva erroneamente calcolato nel progresso per l’impresa “Pazzo scenarista”.
    • Treno Frecciacupa
      • Gli effetti del fuoco di Esplosione di Scorie e Fuoriuscita di Scorie ora si vedono a qualsiasi livello di impostazione grafica.
    • Darsena di Ferro
      • Scagnozzi del Frecciacupa: risolto un problema di predazione che poteva verificarsi a seconda dell’ordine con cui venivano sconfitti Ahri’ok Dugru, Makogg Lamabrata e Neesa Nox.
      • Skulloc: risolto un problema di predazione che poteva verificarsi a seconda dell’ordine con cui venivano sconfitti Skulloc, Koramar e Zoggosh.
    • Verdeterno
      • Mutageno ora può accumularsi fino a 10 volte (invece di 20) e può avere una durata massima di un minuto.
      • Protettori Antichi: Resistenza del Plasmatore è stato rimosso in modalità Eroica.
    • Bastioni di Roccianera Superiori
      • Gli effetti visivi dell’abilità Impulso Elettrico del Plasmarocce Gor’ashan ora rispecchiano correttamente la sua area d’effetto.
  • Modalità Sfida
    • Gli oggetti contenuti nel Forziere dello Sfidante ora hanno una probabilità di essere Guerraforgiati, avere un incavo per gemme o statistiche terziarie.

PvP

  • Ashran
    • Le ablità di classe di Ashran ora vengono correttamente rimosse quando si abbandona la zona.

Professioni

  • [Ancora in fase di test] Il livello oggetti dell’equipaggiamento e delle armi create è aumentato. Le descrizioni mostrano ancora il vecchio (e sbagliato) livello degli oggetti.
    • Le armi di tier 2 create ora hanno un livello degli oggetti di 645 (invece che 640).
    • Le armi di tier 3 create ora hanno un livello degli oggetti di 660 (invece che 655).
    • L’equipaggiamento di tier 3 creato ora ha un livello degli oggetti di 670 (invece che 665).
  • Incantamento
    • Gli oggetti rari (blu) ora hanno molte più probabilità di essere disincantati in Polvere Draenoriana invece che in Scheggie Luminose Piccole. Inoltre, i personaggi con la professione Incantamento ricevono più Polvere Draenoriana quando disincantano un oggetto.
    • [Ancora in fase di test] Il Marchio dei Roccianera ora richiede 3 Cristalli Temporali (invece di 15) e 5 campioni di Iperterra (invece di 10).
    • [Ancora in fase di test] Il Marchio dei Torvaluna ora richiede 3 Cristalli Temporali (invece che 15) e 5 campioni di Iperfuoco (invece di 10).

Oggetti

  • Gli effetti visivi di Fulminatore a Scambio ora non persistono all’infinito.

Risoluzione dei problemi

  • Risolto un problema per il quale i benefici ricevuti da una Pietra Sciamanica facevano sì che il personaggio volasse molto più lentamente su un percorso aereo.

Aggiornamento 1, cambiamenti alle classi: ore 21:00 del 25 novembre, ora italiana

Alcuni dei cambiamenti alle classi elencati qui sotto non sono ancora attivi e devono essere ancora implementati.

Tratti razziali

  • Orchi
    • Audacia ora riduce la durata degli effetti di stordimento del 15% (invece che del 10%).
  • Non Morti
    • Volontà dei Reietti ha nuovamente un tempo di recupero di 2 minuti (invece che di 3).

Classi

  • Cavaliere della Morte
    • Generale
      • Morbo del Sangue, quando usato in PvP, ora ha una durata di 24 secondi, e la durata dei danni periodici può non estendersi oltre i 30 secondi.
      • Febbre del Gelo, quando usata in PvP, ora ha una durata di 24 secondi, e la durata dei danni periodici può non estendersi oltre i 30 secondi.
    • Talenti
      • Piaga Necrotica, quando usata in PvP, ora ha una durata di 24 secondi, e la durata dei danni periodici può non estendersi oltre i 30 secondi.
  • Druido
    • Equilibrio
      • Fuoco Lunare, quando usato in PvP, ora ha una durata di 24 secondi, e la durata dei danni periodici può non estendersi oltre i 30 secondi.
      • La durata dei danni periodici di Fuoco Solare, quando usato in PvP, può non estendersi oltre i 30 secondi.
    • Aggressore Ferino
      • Rapidità Predatoria non aumenta più le cure fornite da Tocco Curativo.
    • Talenti
      • I bonus di Cuore Selvaggio ora sono dimezzati quando viene usato in PvP.
      • Polverizzazione (Guardiano Ferino) ora si estende fino al 130% della sua durata normale quando rinnovato, in modo simile agli altri effetti periodici.
  • Mago
    • Arcano
      • I danni inflitti da Detonazione Arcana sono aumentati del 10%.
    • Fuoco
      • I danni inflitti da Pirosfera sono aumentati del 35%.
  • Monaco
    • Generale
      • Calcio del Sole Nascente (Impeto, Misticismo) ora fa sì che i nemici subiscano il 15% dei danni in più (invece che il 20%).
      • Palmo della Tigre (Mastro Birraio, Impeto) ora si estende fino al 130% della sua durata normale quando rinnovato, in modo simile agli altri effetti periodici.
    • Mastro Birraio
      • L’assorbimento dei danni di Guardia ora assorbe il 100% dei danni in più.
      • Stile dello Yak ora suddivide il 30% (invece del 20%) dei danni subiti in 10 secondi.
    • Glifi
      • Il glifo Lancio del Barile ora aumenta correttamente la portata di Lancio del Barile.
  • Paladino
    • Protezione
      • Maestria: Baluardo Divino ora aumenta la riduzione dei danni di Scudo del Virtuoso dello 0,5% per punto (invece che dello 0,75% per punto).
      • Sommo Crociato ora ha anche il 30% di probabilità di attivare il suo effetto con Assalto del Crociato e Martello del Virtuoso.
      • Scudo del Virtuoso ora riduce i danni fisici subiti del 25% (invece che del 20%).
  • Sciamano
    • Generale
      • I danni inflitti da Catena di Fulmini sono aumentati del 20%.
      • I danni inflitti da Getto di Lava (Elementale, Rigenerazione) sono aumentati del 35%.
      • Getto di Lava ora ha una probabilità pari alla probabilità di critico del personaggio di attivare un effetto di replicazione aggiuntivo. Questo è separato dalle due probabilità standard di replicazione di Getto di Lava; un Getto di Lava può attivare fino a 3 effetti di replicazione (due replicazione standard più una derivata dalla probabilità di critico).
    • Potenziamento
      • I danni inflitti da Sferzata Lavica sono aumentati del 20%.
      • I danni inflitti da Assalto della Tempesta sono aumentati del 20%.
  • Stregone
    • Afflizione
      • I danni inflitti da Agonia sono aumentati del 20%.
      • I danni inflitti da Afflizione Instabile sono aumentati del 20%.
    • Demonologia
      • I danni inflitti da Dardo d’Ombra sono aumentati del 25%.
      • I danni inflitti da Tocco del Caos sono aumentati del 25%.
      • I danni inflitti da Fuoco dell’Anima sono aumentati del 25%.
    • Distruzione
      • I danni inflitti da Dardo del Caos sono aumentati dell’8%.
      • I danni inflitti da Conflagrazione sono aumentati dell’8%.
      • I danni inflitti da Immolazione sono aumentati dell’8%.
      • I danni inflitti da Incenerimento sono aumentati dell’8%.
      • I danni inflitti da Pioggia di Fuoco sono stati ridotti del 60% e non generano più Braci Ardenti.
      • I danni inflitti da Combustione dell’Ombra sono aumentati dell’8%.
    • Talenti
      • I danni inflitti da Dardo Demoniaco (Demonologia) sono aumentati del 10%.
      • Consumo d’Anima: Tormento (Afflizione) ora si estende fino al 130% della sua durata normale quando rinnovato, in modo simile agli altri effetti periodici.
  • Guerriero
    • Protezione
      • I danni inflitti da Rivincita sono stati ridotti del 20%.
      • I danni inflitti da Colpo di Scudo sono stati ridotti del 20%.

Mike Ybarra scrive ai giocatori: “notizie entusiasmanti in arrivo”

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Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di Blizzard, il celebre Mike Ybarra (Head di Blizzard Entertainment dalla scorsa estate) ha voluto mandare un messaggio alla gigantesca community dei suoi giocatori.

Mike Ybarra si è prima detto soddisfatto del lavoro che è stato fatto in Blizzard nel corso di questi ultimi mesi, con notevoli sviluppi sul fronte dei team che dovranno operare all’interno dell’azienda per garantire un ambiente di lavoro sempre inclusivo e sereno.

All’interno del comunicato, Mike ha poi voluto anche fare una rapida menzione dei progetti e delle novità future di Blizzard, annunciando che “notizie entusiasmanti” sono in arrivo per gli appassionati dei titoli del publisher. “Bisognerà aspettare fino alla prossima settimana” però per avere certezza rispetto al “cosa” è in arrivo.

Ecco di seguito il messaggio completo:

Sono onorato di far parte di Blizzard Entertainment: per la sua storia epica, i talenti incredibili, le migliori community di giocatori e, naturalmente, gli incredibili giochi che siamo così fortunati di poter creare. Sono alla guida di Blizzard da un paio di mesi ormai, e oltre alle entusiasmanti novità di questa settimana, vorrei condividere alcuni pensieri sugli sforzi che stiamo facendo per mettere il nostro team e i giocatori al centro in tutto quello che facciamo.

Il 2021 è stato un anno impegnativo per tutti. Come individui, ci preoccupiamo di trattare con rispetto e dignità tutti quelli che ci circondano. Come professionisti, abbiamo a cuore il nostro mestiere e vogliamo lavorare nell’ambiente più incoraggiante e sicuro possibile.

La nostra priorità, ora e in futuro, è il lavoro che stiamo facendo per ricostruire la vostra fiducia in Blizzard.

Vedere Blizzard lavorare con la creatività e la diligenza di sempre anche in questo periodo difficile (aggravato dalla pandemia in corso) è stato d’ispirazione. Il modo in cui affrontiamo queste sfide, facciamo evolvere i nostri processi di sviluppo e guardiamo in modo introspettivo come migliorare la nostra cultura aziendale è indicatore dell’incredibile forza e dell’impegno che mettiamo tra di noi, nel nostro lavoro e nei confronti delle community dei giocatori.

Mi sono sentito incoraggiato anche leggendo i forum, i post sui social e le email di persone interne o esterne a Blizzard, che hanno difeso ciò che è giusto e ci hanno fornito la loro guida. Voglio che sappiate che vi stiamo ascoltando, tutti, e siamo impegnati a cambiare. Come primo passo del miglioramento delle comunicazioni con la community, vorrei sottolineare alcune delle prime azioni che stiamo intraprendendo per migliorare la nostra cultura aziendale:

  • Valuteremo il successo dei nostri team esecutivi e dirigenziali direttamente sulla base dell’effettivo miglioramento della cultura aziendale. Questo significa che il loro (e il mio) successo, e la conseguente remunerazione, dipenderanno direttamente dai risultati generali raggiunti nel creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e creativo in Blizzard.
  • Dedicheremo più risorse e ruoli a tempo pieno al miglioramento della nostra cultura aziendale. Troppo spesso, questi sforzi fondamentali vengono demandati a gruppi di impiegati dedicati alle risorse umane, che hanno già altri lavori a tempo pieno da svolgere. Tra le posizioni di leadership che abbiamo stabilito per questo nuovo team ci saranno:
    • un responsabile della cultura aziendale, che ci aiuterà a mantenere gli aspetti migliori di quello che già esiste e a cambiare ed evolvere laddove ce ne sia bisogno, per assicurarci che tutti possano dare il meglio in Blizzard
    • un nuovo responsabile organizzativo per le risorse umane, che creerà fiducia, rafforzerà i nostri team e contribuirà a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e positivo per tutti
    • un responsabile per la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I), concentrato esclusivamente sui nostri progressi negli sforzi in questo ambito

    Il nostro impegno prioritario, ora, è completare questi team.

  • Abbiamo triplicato le dimensioni dei nostri team dedicati al rispetto delle regole e alle indagini sui comportamenti inaccettabili, per meglio chiarire le responsabilità. Si parla di tutti gli impiegati Blizzard, inclusi i leader e i dirigenti.
  • Abbiamo condiviso i dati sulle rimostranze con i nostri team e abbiamo stabilito degli obiettivi di miglioramento di queste misurazioni.
  • Abbiamo messo in atto un programma di feedback ascendenti, in modo che gli impiegati si sentano sicuri nel valutare i propri capi. Useremo questi dati per misurare la qualità e l’efficacia dei nostri manager.

Queste azioni sono solo l’inizio del lavoro che ci aspetta in Blizzard. Mi sento motivato ed entusiasta all’idea di lavorare direttamente alla costruzione del miglior ambiente possibile per i nostri team, permettendo loro di dare vita alle proprie idee.

Sappiamo di dover anche fornire ai nostri giocatori dei contenuti in modo più regolare e di dover rinnovare i nostri giochi, dentro e fuori. Abbiamo in serbo alcune novità entusiasmanti, ma potrò dire di più la prossima settimana.

Voglio ringraziare le nostre community e i nostri incredibili team per la loro dedizione e la loro guida: saranno sempre la nostra stella polare.

Brindiamo a un incredibile 2022… e oltre!

– Mike “Qwik” Ybarra

Cosa ne pensate community? Speriamo di scoprire presto quali sono le grandi novità in arrivo!

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Microsoft

Microsoft/Activision: titoli “esclusivi”, i chiarimenti di Spencer e la replica di PlayStation: facciamo il punto della situazione

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Microsoft/esclusiva – Cosa accadrà ora che Microsoft ha acquisito Activision Blizzard? Quali saranno le conseguenze nel mercato di questo importantissimo “colpo”, e come potrebbe andare a svilupparsi l’intero settore delle console…

Queste sono solamente alcune delle domande che oggi impazzano nelle community e nei gruppi dedicati ai videogiochi. Con questo speciale cercheremo di dare qualche risposta in più, sempre affidandoci totalmente (ed unicamente) alle dichiarazioni ed ai comunicati ufficiali già disponibili in rete.

La più importante questione riguarda certamente il fatto delle esclusive, e soprattutto se queste verranno effettivamente applicate per Xbox e PC per titoli storicamente “multi platform” e da sempre giocati su PlayStation come Call of Duty o Overwatch, solo per citarne due.

Al momento l’unica certezza di cui disponiamo, è data da una frase abbastanza vaga (se non del tutto “ambigua”) riportata nel comunicato ufficiale di Microsoft ed anche da alcune dichiarazioni del CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer. Da più parti è stato infatti chiarito che Microsoft si impegnerà nel continuare a “supportare” i giocatori di tutte le console, e che non è loro intenzione allontanare questi da altre piattaforme.

Partendo dal presupposto che si parla solo di “supporto” e non di sviluppo, le parole del CEO Phil Spencer sono sostanzialmente le stesse che affermò quando Microsoft acquisì Zenimax. Come molti sapranno, mesi dopo l’acquisto di questo noto publisher è iniziata a circolare la voce per la quale, molto probabilmente, i più importanti nuovi titoli di Bethesda e degli altri studi sarebbero stati esclusiva Xbox.

Anche il noto giornalista ed esperto del mondo dei videogiochi Benji-Sales pensa che in futuro vi saranno delle esclusive per Xbox e PC dei titoli Activision Blizzard, e non è certamente l’unico tra gli addetti ai lavori ad esserne convinto.

Il fatto che continueranno a “supportare” i giocatori dei titoli già esistenti non preclude che tutti i nuovi titoli (magari ad eccezione di Warzone, che rappresenta un “unico” su cui andrebbe fatto un ragionamento a parte) di un franchise come Call of Duty vengano creati appositamente per Xbox e PC.

D’altro canto è evidente che l’obiettivo di Microsoft non è mai stato quello di monopolizzare il mercato delle console…come ha già fatto con il suo Windows nel mondo dei computer, Microsoft vuole riuscire ad ottenere il monopolio di tutto il gaming formato “intrattenimento digitale”.

Con il suo apprezzatissimo Gamepass Microsoft avrà la possibilità di presentare ai giocatori un’ampia lista di titoli che potranno giocare, sempre dallo stesso account “generale”, su PC, su console, in Cloud o da mobile

Sappiamo anche che per Microsoft è molto importante anche il settore degli esports, e con questa mossa il gigante di Redmond si è anche assicurato un pacchetto già pronto fatto di due leghe internazionali con all’interno già team organizzati e tifoserie.

Vista in quest’ottica, e se Microsoft dovesse riuscire a portare a casa l’obiettivo, l’intero mercato videoludico si troverebbe un gigante di proporzioni inimmaginabili pronto a sfornare titoli su titoli su ogni tipo di device esistente…il tutto facilmente fruibile mediante la semplice spesa del Gamepass…un sogno per molti videogiocatori.

Microsoft ha acquistato Activision Blizzard! Quale fine per Call of Duty su PlayStation?

Sony e PlayStation potrebbero essere destinati ad un mercato più specifico, composto da appassionati ed amanti dei favolosi titoli esclusivi di cui dispone la console giapponese, similarmente a come già accade per Nintendo.

Probabilmente solo in quest’ottica è giustificabile una spesa di 70 Miliardi di Dollari…un altro argomento che in questi giorni è stato forse trattato con troppa superficialità. 70 Miliardi sono una cifra veramente straordinaria…un qualcosa che in ogni caso resterà alla storia come una delle più grandi acquisizioni di sempre.

Per fare un rapido esempio, nel pezzo pubblicato ieri da Gosoap abbiamo riportato le considerazioni del noto Geoff Keighley, secondo cui allo stesso prezzo Microsoft avrebbe potuto acquistare, ad eccezione di EA, quasi tutti gli altri publisher indipendenti attualmente presenti sul mercato.

Nonostante i numerosi problemi che imperversano su molti dei titoli di Activision, nonostante la drammatica situazione che c’è in Blizzard e lo stato in cui versano da ormai un anno i loro titoli, e soprattutto nonostante le numerose cause legali per abusi/molestie sessuali che vedono coinvolti diversi nomi celebri dell’azienda, Microsoft ha comunque deciso di pagare per l’acquisizione circa 20 miliardi in più rispetto alle stime del Wall Street Journal.

Non è di certo un acquisto fatto per mettere il cappello su qualche titolo, o per ottenere qualche miliardi di Dollari in più negli utili a fine anno, specialmente se si considerano i dati svelati da Keighley.

Dal mio punto di vista, e sono rasserenato del fatto che diversi altri colleghi la pensino come me (i tanti amici lettori della community di WarHub conoscono la mia opinione già da ieri), penso che un acquisto del genere ad un prezzo del genere sia fatto più nell’ottica di andare a “conquistare” l’intero mercato dei videogiochi, con il tentativo chiaro di monopolizzarlo attraverso un’offerta completa a 360° e soddisfacente per l’utente.

La stessa Microsoft ha del resto già confermato che alcuni giochi verranno “mantenuti” su PlayStation, ma che ci saranno dei contenuti esclusivi per Xbox (Fonte).

70 Miliardi per Activision, ma quanto valgono EA, Nintendo, Ubisoft e gli altri marchi più famosi?

La replica di PlayStation 

Dal canto suo PlayStation serra i ranghi, ed al Wall Street Journal rivela: “abbiamo accordi con Activision per i quali avremo a disposizione su PlayStation anche i prossimi titoli di COD“.

Questo intervento ci dice due cose: la prima, che c’è quindi il rischio reale che in Xbox decidano di sfornare solamente COD dedicati alla loro console, ad eccezione del titolo 2022 che è sicuro al 100% uscirà anche per la console giapponese (l’acquisizione prenderà il via solo nel 2023, fino ad allora non c’è ragione di pensare che Acti possa infrangere i contratti con Sony).

La seconda, che in Sony hanno davvero il timore di perdere questi titoli. Non è però chiaro quanto durerà questo accordo tra Activision e Sony, e se quindi riguarda solo un determinato numero di titoli in sviluppo, o se riguarda genericamente tutti i nuovi titoli del franchise.

Per “spezzare” un po’ il clima serioso…uno dei tanti divertentissimi Meme sfornati dal Web sull’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

Le conclusioni

Per arrivare ad una sintesi credibile ed oggettiva, possiamo quindi affermare con assoluta certezza che tutti i giochi già usciti e disponibili multi platform continueranno ad essere disponibili, ed a ricevere supporto tecnico, anche per i giocatori PlayStation.

Con altissima probabilità la medesima fine toccherà a Warzone, mentre visto il comunicato, e viste soprattutto le parole di Phil Spencer, è ancora decisamente in dubbio il cosa accadrà dopo il 2023 per i titoli dei franchise più importanti, ma sembrano al momento essere molte di più le possibilità che si proceda con delle esclusive nette, piuttosto che con altro.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

bobby kotick

Microsoft/Activision Blizzard: il CEO Bobby Kotick resterà al comando fino al 2023

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Nel corso della giornata di ieri l’intero settore dei videogiochi è rimasto “folgorato” dalla notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Quasi come un fulmine a ciel sereno, i canali social del mondo Xbox hanno iniziato a pubblicare post nei quali annunciavano il raggiungimento dell’accordo tra i consigli d’amministrazione dei due giganteschi gruppi, il tutto per una cifra spaventosa: quasi 70 miliardi di Dollari (sono 68.7 per l’esattezza, 90 Dollari per azione di Activision Blizzard).

Come facilmente prevedibile, la notizia ha avuto l’effetto di un terremoto all’interno del mondo del gaming, tra personalità e giocatori assolutamente entusiasti della notizia (ne parleremo più dettagliatamente nel corso del pomeriggio), e tanti altri che hanno invece manifestato preoccupazione sul fronte delle esclusive, e dei giochi che POTREBBE perdere la console Sony nei prossimi anni (COD e Overwatch su tutti).

Al netto delle speculazioni, delle ipotesi o delle varie possibili strade che potrebbe prendere tutta questa situazione, sappiamo comunque che Activision Blizzard continuerà ad avere una (quasi) totale autonomia sul suo operato, almeno fino alla metà del prossimo anno.

Per far si che l’acquisizione inizi a tutti gli effetti, molto probabilmente con l’inserimento di personalità del mondo Microsoft nei ruoli chiave di Activision Blizzard e dei suoi studi associati, bisognerà infatti attendere il 30 Giugno del 2023, prima data utile per permettere all’intero accordo di raggiungere tutti gli standard richiesti in questo tipo di operazioni.

Dei “tempi tecnici” obbligatori quindi, durante i quali l’attuale CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick (tra le persone coinvolte nello scandalo abusi sessuali della scorsa estate – troverete qui altri dettagli) resterà alla guida dell’azienda, con la stessa che opererà in totale autonomia.

Non sappiamo esattamente in cosa consisterà questa “totale autonomia“, ma in ogni caso dubitiamo fortemente che Microsoft si “disinteressi” completamente di questo suo nuovo, importante, asset societario per i prossimi 18 mesi.

A dare la conferma rispetto a queste tempistiche è stato lo stesso Bobby Kotick, che ha inviato la seguente lettera a tutti i dipendenti nel corso della giornata di ieri:

“[…] Transazioni come queste richiedono molto tempo per essere completate. Fino a quando non avremo tutte le approvazioni necessarie, e fin quando le altre consuete condizioni di chiusura non saranno soddisfatte, che prevediamo avvenga nell’anno fiscale 2023 di Microsoft (termina il 30 giugno 2023), continueremo a operare in modo completamente autonomo.

Continuerò come nostro CEO con la stessa passione ed entusiasmo che avevo quando ho iniziato questo fantastico viaggio nel 1991. Naturalmente, questo annuncio susciterà tante domande. Organizzeremo numerosi forum ed eventi per assicurarci di rispondere alle tue preoccupazioni […]” (fonte).

Microsoft acquista Activision: cosa potrebbe cambiare in futuro?

Da inizio Luglio 2023 dovrebbe a quel punto subentrare Microsoft, Bobby Kotick e altri nomi dell’azienda lasceranno Activision Blizzard (si è parlato esplicitamente di “lievi modifiche al personale”, quindi non dovrebbe essere qualcosa che riguarda i dipendenti e gli impiegati delle software house), con il subentro al comando dell’Amministratore Delegato di Microsoft Satya Nadella e delle nuove personalità che andranno a ricoprire ruoli di vertice nella struttura organizzativa del gigantesco publisher.

L’argomento Activision Blizzard/Microsoft continuerà ad essere analizzato ed approfondito su nuovi speciali che usciranno in seguito. Restate sintonizzati con noi per non perdervi neanche una novità sulla questione.

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