Nepenthes Intervista Marsala, Storica Figura della Community di WoW!

Nepenthes Intervista Marsala, Storica Figura della Community di WoW!

Profilo di Nepenthes
 WhatsApp

A Novembre 2014 il nostro Nepenthes, maghetto pestifero dei Quantum Leap e amico di Powned, ha avuto modo di intervistare un altro nostro carissimo amico, Marsala!

L’intervista è ancora attualissima anche se Marsala ha poi rilasciato una nuova hit (Gran Torneo, che troverete qui sotto) e i suoi personali auguri a Gera per l’avventura alla ERTB ma abbiamo pensato di riproporvela perché sicuramente siamo diventati molti di più e molti di voi cari lettori non avranno letto queste epiche righe! Buona lettura!

Benvenuto su Powned.it Marsala! Premetto che sono un tuo fanboy sfegatato e che sono sei anni che gioco a WoW ed ascolto le tue canzoni; per me e per Powned.it è un onore poterti intervistare!

Grazie a voi ragazzi e complimenti per il sito e la comunità che state creando!

Come è iniziato tutto? Quando e come esattamente hai avuto l’idea di scrivere e cantare canzoni sul mondo di WoW?

Premettendo che ho sempre canticchiato canzoni parodia di vario genere bersagliando soprattutto i miei professori delle superiori, l’idea di fare parodie su Wow è nata poco prima di formare i Rocknlol quindi diciamo ad aprile 2005; avevo fatto Onyxia e un paio di boss di Molten Core in una joint venture con una gilda che poi si trasferì di server, erano gli Unknown Entity e tra loro militava un Warrior tank chiamato Hellsing.
Lui di sicuro non eccelleva nel canto ma aveva fatto una paio di canzoni chiamate “una vita da MainTanker” e (quella che poi ripresi omaggiandolo) “ Perdere L’aggro” che erano molto divertenti; questo mi fece balenare in testa l’idea di farne alcune.

Io ti seguo “solo” da sei anni, da quando già eri famoso, ma inizialmente le tue primissime opere riscontrarono da subito successo oppure c’è stata una canzone in particolare che ha caratterizzato il tuo esordio?

La mia prima canzone Ufficiale è stata “l’Incantevole Ally” che è nata come Mp3 e distribuita sui maggiori forum di allora, Ngi e Mmorpgitalia. Fu un successo inaspettato sin da subito e questo mi spinse a farne altre.

“…la comunità dei RocknLoL è solida ed esiste oggi in Sc2, Diablo3, Hs e presto Hots ma anche in giochi extra Blizzard.”

Nelle canzoni “Rap Betatestico” parli di Diablo III e in “Rosico a Hearthstone” l’argomento ovviamente è Hearthstone. Hai in programma di fare altre canzoni sui giochi Blizzard che non siano WoW come appunto Diablo III, Hearthstone o Heroes of the Storm?

Assolutamente si , ho già fatto canzoni, su World of  Warcraft , Starcraft 2 , Diablo 3 e Heartstone e non mancheranno quelle su Heroes of the Storm. Non ho messo tutte le canzoni online sul mio canale di youtube (che vi ricordo potete raggiungere dalla pagina Facebook – marsalarocknlol e che non è quello chiamato Marsala Officiale Tube ma è quello gestito da MarsalaX76) ma di sicuro piano piano usciranno tutte. Magari qualche fan curioso vuole sapere quelle dedicate ad altri giochi, eccole tutte:
Rap Betatestico – Diablo3
– Il solito Starcraft – Sc2
Vasa Style – Sc 2
Tutte le ore che ho – Diablo 3
Rosico a Heartstone – HS
– Cards Oddity versione ingelese e Italiana – HS
– Enjoy the Legend – HS

Chi ti conosce ovviamente conosce anche il tuo storico gruppo su wow: parlaci un po dei Rock n LoL!

Dopo i primi tre mesi in Game (Aprile – Giugno 2005) in una gilda chiamata Dreamweaver di cui ero officer e l’incopatibilità con alcuni di cui oggi non ricordo neanche i nomi, insieme ad altri ragazzi che oggi sono carissimi AMICI, fondai il 1 luglio 2005 la gilda dei Rock’n’Lol (nonostante mi ero ripromesso, dopo essere stato capogilda in Swg, che non lo avrei mai rifatto).
La considero una mia creatura per la dedizione che ho avuto nell’aumentare la qualità della vita sociale e di gioco al suo interno.
Mi ha dato dei momenti indimenticabili, mi ha fatto conoscere persone meravigliose e mi ha permesso di capire a pieno l’aspetto social di un gioco come Wow che troppo spesso viene confuso .
Già in passato, ma oggi sempre di più, una gilda è identificata con il RAID e i giocatori che partecipano attivamente a questo sono i soli (o quasi) considerati attivi in gilda.
Nei Rocknlol ho prestato sempre molta attenzione, nel coinvolgimento di coloro che per lavoro o altri motivi non potevano raidare, per fare si che anche solo loggare nel programma di gilda per fare due chiacchiere fosse motivo di divertimento e relax.
Comunque, in quasi un decennio della mia esperienza di Capogilda, posso dire con certezza che il saper tenere insieme le persone negli alti e bassi dei risultati di Pvp e Pve e il saper coordinare gruppi che si ritrovano e partono per raidare con un certo affiatamento è l’aspetto cardine e più difficile che c’è per un qualunque guild leader.
Non voglio tuttavia prendermi tutto il merito di essere riuscito a tenere in piedi un gruppo per così tanto tempo rigenerandolo diverse volte, ma mi prendo il merito di aver individuato le persone giuste per aiutarmi (che ora non nomino ma ad alcuni come Bodybit e Redemptor ho dedicato anche delle canzoni).
In ogni caso il gruppo dei Rocknlol è stato rigenerato nella “tarda pandaria” dopo una pausa di circa un anno (non abbiamo più raidato dopo i primi raid di MoP e molti hanno smesso) con nuove ed interessanti leve e ragazzi molto bravi sia da un punto di vista di gioco sia da un punto di vista social; cercheremo di rendere il gruppo ancora più attivo in Wod speranzosi che torneranno molti altri vecchi player.
La vera cosa positiva sta nel fatto che la comunità dei RocknLoL è formata e solida ed esiste oggi in Sc2, Diablo3, Hs e presto Hots ma anche in giochi extra Blizzard.

marsala wow
Marsala in fase creativa!

Visto che sei un vero veterano ed hai vissuto WoW durante tutte le sue epoche: cosa ne pensi dell’evoluzione che ha avuto nel corso degli anni?

Penso che fino a Tbc abbiamo avuto un picco a livello di distribuzione, di difficoltà e diversità nei raid. Poi fu veramente geniale istanziare la questline su diversi “piani temporali” in WOTLK e ho apprezzato l’ambientazione dei raid di Cataclysm anche se non ho mai condiviso fare e rifare lo stesso contenuto più e più volte in diverse difficoltà.
Ancora peggio con la modalità LFR che ha sicuramente incrementato la possibilità di vivere il gioco per tutte le tipologie di giocatore ma ha anche aumentato le volte in cui bisogna fare lo stesso raid (almeno all’inizio). Dell’Espansione ambientata in Pandaria ho apprezzato musica e colori ma non gli perdonerò mai (a Blizzard, ndr) di aver fatto perdere troppi giocatori storici ai Rnl a causa dell’indigestione di farm eccessivo tra daily/agricoltura/stesso raid ed ore e ore, quando non secoli, di farm di reputazioni.

Molte “vecchie glorie” italiane che avevano congelato da tempo stanno riattivando gli account entusiaste per l’uscita ormai imminente di Warlords of Draenor, la quinta espansione di WoW; si mormora che con l’abbandono del progetto “Titan” la Blizzard sia decisa ad apportare un grosso miglioramento a WoW proprio tramite questa espansione; tu cosa ne pensi in merito?

Beh, sicuramente qualcosa bolle in pentola, non so se siano migliorie ad un format che sembra non finire mai oppure qualcosa di nuovo, di sicuro il “buco nei panel” del Blizzcon sembra parlare da solo dicendo…ehi, sto per sorprendervi. Staremo a vedere. Sono fiducioso!

La community italiana su WoW adesso è ufficiale, ha il suo forum, la sua lingua ed i suoi server; pensi che questo contribuirà a migliorarla ed a renderla sempre più vasta? Qual’è il tuo punto di vista sulla nostra community?

Per me è una missione , dobbiamo arrivare al pari delle altre comunità, far sentire il nostro peso. Far sentire che fanno bene ad investire sul nostro paese. Di sicuro dei grandi passi sono stati fatti con la traduzione di wow e la localizzazione/distribuzione dei loro prodotti in italiano ma serve supporto e questo non deve venire solo da loro…anzi, deve venire soprattutto da noi giocatori mostrando a Blizzard che siamo tanti e formiamo diverse belle community in grado di tirare fuori giocatori nonostante qui non ci sia il supporto che c’e’ negli altri paesi (hai presente i genitori o chi ti dice che ….stai perdendo tempo no?)!

“…di sicuro il “buco nei panel” della Blizzcon sembra parlare da solo dicendo…ehi, sto per sorprendervi.”

Torniamo a parlare di te e delle tue opere: c’è un titolo in particolare tra le tue canzoni che attualmente rappresenta meglio te ed il messaggio che vuoi mandare o che faresti ascoltare ai nuovi giocatori italiani di WoW che ancora non ti hanno conosciuto?

Si certo, è sicuramente la canzone “Ai Rocknlol” …..la canzone che dedicai alla gilda e ai miei gildani. Non per fare autocelebrazione ma per far capire a tutte le nuove leve quanto un gioco così possa formare e amalgamare le persone che hanno piacere di ritrovarsi insieme e raggiungere un obiettivo ma anche solo ridere e scherzare superando i confini geografici che ci tengono lontani in un paese lungo come l’italia :D!

Ultima domanda: sono ansioso di vederti alla Blizzcon e contento che la Blizzard stessa stia promuovendo il tuo lavoro ed instaurando una collaborazione con te considerandoti, giustamente, uno dei maggiori pilastri della community italiana; sei felice di collaborare con “mamma Blizzard” in persona?

E’ un grande onore per me anzi ringrazio tutti i ragazzi Italiani che lavorano per Blizzard. Io ho risposto sin dall’inizio positivamente e con disponibilità massima alle interviste in radio che mi hanno fatto fare e agli eventi a cui ho partecipato negli anni (lanci delle varie espansioni in punti come Roma o Milano ecc). Una cosa posso dire: ci ho messo davvero tanta passione considerando il tempo che ho, la famiglia, il lavoro, la crisi e quant’altro :D!

Grazie mille per queste risposte! Ti facciamo i nostri complimenti per il fantastico lavoro fin qui svolto e ti auguriamo un buon viaggio verso la California!

Grazie a voi ragazzi! Buon lavoro! :D

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

Profilo di Stak
16/04/2024 19:08 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Ufficialmente al via la fase di test relativa alla nuova espansione di World of Warcraft, The War Within!

Questo nuovo capitolo servirà a rilanciare il noto franchise di Blizzard a 20 anni esatti dalla sua uscita originale, e conterrà tanti nuovi contenuti e nuove zone da esplorare.

Tra questi si segnala certamente la razza Alleata dei Terrigeni, oltre al fatto che avremo delle nuove Incursioni e quindi anche dei nuovissimi boss da affrontare molto presto. Ecco tutte le informazioni riportate sul sito ufficiale:

Immergiti in anticipo in World of Warcraft®: The War Within. Iscrivendoti per aiutarci con i test affronterai mondi sotterranei mai visti prima, pieni di meraviglie nascoste, in cui un male antico si cela nell’oscurità e per affrontarlo dovrai ottenere la fiducia della nuova Razza Alleata dei Terrigeni!

Iscriviti!

Per iniziare

Unisciti al test di The War Within. I giocatori e le giocatrici che hanno effettuato l’iscrizione possono essere selezionati per diventare tester e gli inviti verranno inviati regolarmente nel corso del test. Se sei stato selezionato per partecipare al beta test, il tuo account Battle.net sarà già stato segnalato per l’accesso.

  • Assicurati che i driver della tua scheda video siano aggiornati.
  • Avvia l’applicazione Battle.net® Desktop. Se non l’hai avviata di recente, potresti doverla aggiornare. Se non l’hai installata, inizia cliccando qui.
  • Una volta che Battle.net è installato e aggiornato, seleziona World of Warcraft dall’elenco dei giochi.
  • Nel menu a tendina della versione di gioco, sopra al pulsante Gioca, seleziona The War Within (elencato sotto “In Sviluppo”), poi clicca su Installa.
  • Lascia che il programma completi l’installazione, poi clicca su Gioca e seleziona uno dei server di test disponibili.
  • Crea un personaggio di prova o usa la funzione di copia per importare il tuo personaggio di Dragonflight esistente.
  • Accedi al gioco e prova i contenuti disponibili.

Se riscontri dei problemi nell’installazione e nell’esecuzione della beta di The War Within, dai un’occhiata al nostro post Problemi tecnici comuni e soluzioni.

La Saga dell’Anima del Mondo ha inizio


Preacquista World of Warcraft: The War Within

Le ali di una nuova e grandiosa avventura si spalancano a comprendere le prossime tre espansioni!* Sii parte di un’epica storia che celebra i primi 20 anni di World of Warcraft e getta le fondamenta del futuro di Azeroth. Preacquista la Epic Edition di The War Within per scoprire l’espansione in anticipo tramite la beta e l’accesso anticipato (3 giorni).

Scegli la tua edizione

Base Edition

Include il preacquisto di World of Warcraft: The War Within, World of Warcraft: Dragonflight***, un potenziamento istantaneo migliorato al livello 70 con equipaggiamento potenziato, progressi nella reputazione e altro ancora, per preparati alle tue nuove avventure nelle profondità del mondo. Include anche 500 Monete del Mercante da usare presso l’Emporio††.

Heroic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Base Edition. Inoltre, riceverai la cavalcatura Cavalcatempesta di Algar con il Volo Dinamico con accesso a corse speciali e il set di trasmogrificazione Vesti del Cavalcatempesta. La cavalcatura ha quattro varianti di colore e decine di opzioni di personalizzazione aggiuntive disponibili. Il set di trasmogrificazione può essere potenziato nelle Vesti del Cavalcatempesta Tonante completando le corse speciali disponibili con il Cavalcatempesta di Algar. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 750) da usare presso l’Emporio††.

Epic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Heroic Edition. Inoltre, otterrai l’accesso alla beta e l’accesso anticipato (3 giorni) a The War Within. Riceverai anche 30 giorni di tempo di gioco, la mascotte Burraschio il Cucciolo della Tempesta, il Grifone della Tempesta Giocattolo e l’effetto Pietra del Ritorno Terrigena dell’Abitante del Profondo. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 1.000) da usare presso l’Emporio††.

Preacquista!

Come per i cicli di sviluppo precedenti, giocatori e giocatrici avranno l’opportunità di iscriversi per partecipare alla beta di The War Within in futuro. Rimani aggiornato con il sito ufficiale di World of Warcraft per sapere quando sarà possibile iscriversi alla beta.

Diventa parte di un’emozionante nuova storia in preparazione da vent’anni.

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

Profilo di Stak
27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: