Modifiche al Potere Artefatto nella 7.2!

Modifiche al Potere Artefatto nella 7.2!

Profilo di Anthrax
 WhatsApp

Bradanvar è intervenuto sul forum ufficiale chiarendo le modifiche in arrivo al Potere Artefatto nella 7.2! Ecco come il team è arrivato alla conclusione che fossero necessarie modifiche all’ottenimento dell’AP!

Buona lettura!

Il Potere Artefatto è stato un argomento piuttosto discusso ultimamente, sia dalla community sia dal team di sviluppo. Mentre la patch 7.2 è in dirittura d’arrivo, con nuove abilità dell’Artefatto e altri livelli di Conoscenza Artefatto, abbiamo riflettuto sul modo in cui il sistema si è evoluto nei primi mesi di Legion, valutando alcuni cambiamenti in base a ciò che abbiamo appreso finora.

Prima di tutto, diamo un’occhiata al punto di partenza.

Sin dal principio, il Potere Artefatto doveva servire a un duplice scopo: prima di tutto, una progressione verso un livello massimo non legata totalmente agli oggetti, che offrisse scelte ed elementi di personalizzazione del personaggio nell’albero dei tratti; secondo, doveva rappresentare una buona ricompensa, universalmente desiderata, ottenibile da qualunque tipo di contenuto. Nella progettazione del sistema del Potere Artefatto, abbiamo valutato i pro dei limiti massimi rispetto a un più blando sistema di diminuzione degli effetti. Abbiamo una grande esperienza nell’ambito dei limiti fissi, come i Punti Valore e Conquista, e volevamo evitare di incappare nei problemi che derivano da questo tipo di approccio. Per esempio, un limite tende generalmente a essere percepito come un punto di arrivo; un numero che, se non raggiunto, rischia di mettervi in una posizione di svantaggio, forse permanente.

Invece, come tutti sanno, abbiamo adottato un sistema di diminuzione degli effetti. Senza limiti fissi sulla velocità di ottenimento di Potere Artefatto, era fondamentale imporre una sorta di meccanismo che limitasse il divario di potenza tra giocatori con diversi stili di gioco e un diverso livello di investimento in termini di tempo. Abbiamo quindi abbracciato il complesso design della Conoscenza Artefatto perché risolveva questo problema, limitando efficacemente il divario di potenza. I giocatori che cercavano di progredire oltre il livello prefissato dalla loro Conoscenza si scontravano con la rapida meccanica di diminuzione degli effetti, mentre chi giocava di meno (rispetto a loro) poteva usare la Conoscenza Artefatto come acceleratore per colmare il divario. All’uscita dell’Incubo di Smeraldo, quando la media di chi affrontava le incursioni era di 20/21 punti, i giocatori più impegnati potevano averne 24 o 25, un divario relativamente modesto.

Poi, alcune cose sono andate storte…

Ci siamo resi conto di aver commesso due passi falsi con il sistema del Potere Artefatto, che si sono progressivamente manifestati con l’arrivo delle patch 7.1 e 7.1.5, ed entrambi ci hanno allontanato dall’obiettivo, cioè assicurarci che il divario tra i giocatori che investono diverse quantità di tempo non si ingrandisse troppo.

Primo: il costo dei gradi negli ultimi 20 punti è rimasto relativamente costante rispetto al percorso esponenziale per arrivare fino a quel punto. Ciò significa che chi aveva investito il doppio del tempo nella raccolta di Potere Artefatto rispetto a me, aveva circa il doppio dei gradi. Improvvisamente, invece del divario 24 – 21 manifestatosi durante l’Incubo di Smeraldo, gli incursori più impegnati arrivavano alla Rocca della Notte con 54 punti, mentre molti altri stavano appena iniziando la progressione finale, trovandosi con quasi il 10% di salute e potenza in meno, il che equivale circa a un intero tier di equipaggiamento in meno. I giocatori che cambiavano specializzazione o personaggio nel corso del gioco si sono trovati in una situazione simile. Il divario di potenza era più grande che mai e i giocatori si sono sentiti obbligati (sia dai numeri sia dai propri compagni di gioco) a minimizzarlo. In breve: non siamo contenti di come sono andate le cose.

Una soluzione piuttosto semplice potrebbe essere ridurre la quantità di Potere Artefatto richiesta per sbloccare tutto l’Artefatto nella patch 7.2. Questo non risolverebbe il problema di fondo, ma ne ridurrebbe la durata aumentandone però l’entità, visto che i giocatori competitivi si sono dati un gran da fare per completare il loro Artefatto ed essere “pronti”. A quel punto però dovremmo inevitabilmente lavorare sulla calibrazione di un livello di potenza completo, mentre gli altri giocatori non potrebbero far altro che giocare per recuperare e mettersi in pari. Sulla lunga distanza, il Potere Artefatto non servirebbe più al suo scopo originale di progressione parallela. Un giocatore con l’Artefatto al massimo che per una settimana non trova potenziamenti per i suoi oggetti terminerebbe quella settimana forte esattamente come prima. Una parte della valenza dell’Artefatto, in termini di progresso personale e di gilda, risiede nel far sì che tutti diventino un po’ più potenti settimana dopo settimana, un passo più vicini a superare gli ostacoli sulla loro strada. Il nostro obiettivo è fare in modo che il Potere Artefatto sia sempre una ricompensa interessante, che venga ottenuto con una missione mondiale o come premio di consolazione per un tiro bonus fallito.

Abbiamo invece deciso di concentrarci sul costo della progressione esponenziale alla fine della progressione, insistendo sulla meccanica della Conoscenza Artefatto come metodo di recupero. Questi cambiamenti saranno attivi nella prossima versione del PTR.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere è ridurre il divario in base al tempo investito, preservando il Potere Artefatto come ricompensa anche ai livelli più alti, che mantiene un valore importante per tutti. Se chi è avanti con il punteggio del Potere Artefatto fosse solo pochi punti in vantaggio rispetto al giocatore-tipo, invece che aver raggiunto il traguardo quando gli altri sono ancora ai blocchi di partenza, i giocatori con meno tempo da investire non sarebbero così in svantaggio nelle attività competitive. Se uno Stregone dovesse scegliere tra l’avere 48 punti in una singola specializzazione o 44 punti in tutte e tre, in caso suddividesse equamente i propri sforzi, la barriera psicologica che impedisce di giocare più specializzazioni sarebbe sensibilmente ridotta. Stiamo ancora calibrando la curva del costo per le abilità dell’Artefatto nella patch 7.2, ma stiamo lavorando a un sistema proporzionale che permetta a chiunque ottenga il doppio del Potere Artefatto di avere un Artefatto che sia più potente solo dell’1,5% circa; chi ottiene quattro volte tanto il Potere Artefatto dovrebbe essere solo del 3% più forte. In generale, questo dovrebbe colmare enormemente il divario di potenza che c’è nel gioco live oggigiorno.

Il secondo problema con l’implementazione iniziale erano le fonti di Potere Artefatto ripetibili, in particolare le spedizioni Mitiche con Chiavi del Potere, che dominavano rispetto a quelle a tempo, come le casse degli emissari e i boss d’incursione. Il fatto che gran parte della community consideri le proprie necessità di Potere Artefatto usando la spedizione Fauci delle Anime come unità di misura è una prova più che concreta di questo fallimento. Recentemente abbiamo implementato un hotfix per aumentare il Potere Artefatto ottenuto alla Rocca della Notte per rendere le incursioni con salvataggio settimanale una fonte migliore rispetto a continue ripetizioni di spedizioni Mitiche con Chiavi del Potere. Nella patch 7.2 tenteremo di arginare il problema in modo massiccio aggiungendo una significativa quantità di Potere Artefatto alla cassa settimanale delle spedizioni in modalità Mitica con Chiavi del Potere, riducendo in qualche modo (e normalizzandola a seconda della durata delle istanze) la quantità di Potere Artefatto conferita da spedizioni ripetute. Questi cambiamenti verranno messi in atto per diminuire il divario di ottenimento di Potere Artefatto, e conseguentemente di potenza, in base al tempo investito.

Tutti i cambiamenti menzionati vogliono concedere più libertà e flessibilità al giocatore quando si tratta di decidere come investire il proprio tempo, e quali obiettivi perseguire, limitando al contempo la differenza di potenza tra i diversi stili di gioco.

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

Profilo di Stak
16/04/2024 19:08 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Ufficialmente al via la fase di test relativa alla nuova espansione di World of Warcraft, The War Within!

Questo nuovo capitolo servirà a rilanciare il noto franchise di Blizzard a 20 anni esatti dalla sua uscita originale, e conterrà tanti nuovi contenuti e nuove zone da esplorare.

Tra questi si segnala certamente la razza Alleata dei Terrigeni, oltre al fatto che avremo delle nuove Incursioni e quindi anche dei nuovissimi boss da affrontare molto presto. Ecco tutte le informazioni riportate sul sito ufficiale:

Immergiti in anticipo in World of Warcraft®: The War Within. Iscrivendoti per aiutarci con i test affronterai mondi sotterranei mai visti prima, pieni di meraviglie nascoste, in cui un male antico si cela nell’oscurità e per affrontarlo dovrai ottenere la fiducia della nuova Razza Alleata dei Terrigeni!

Iscriviti!

Per iniziare

Unisciti al test di The War Within. I giocatori e le giocatrici che hanno effettuato l’iscrizione possono essere selezionati per diventare tester e gli inviti verranno inviati regolarmente nel corso del test. Se sei stato selezionato per partecipare al beta test, il tuo account Battle.net sarà già stato segnalato per l’accesso.

  • Assicurati che i driver della tua scheda video siano aggiornati.
  • Avvia l’applicazione Battle.net® Desktop. Se non l’hai avviata di recente, potresti doverla aggiornare. Se non l’hai installata, inizia cliccando qui.
  • Una volta che Battle.net è installato e aggiornato, seleziona World of Warcraft dall’elenco dei giochi.
  • Nel menu a tendina della versione di gioco, sopra al pulsante Gioca, seleziona The War Within (elencato sotto “In Sviluppo”), poi clicca su Installa.
  • Lascia che il programma completi l’installazione, poi clicca su Gioca e seleziona uno dei server di test disponibili.
  • Crea un personaggio di prova o usa la funzione di copia per importare il tuo personaggio di Dragonflight esistente.
  • Accedi al gioco e prova i contenuti disponibili.

Se riscontri dei problemi nell’installazione e nell’esecuzione della beta di The War Within, dai un’occhiata al nostro post Problemi tecnici comuni e soluzioni.

La Saga dell’Anima del Mondo ha inizio


Preacquista World of Warcraft: The War Within

Le ali di una nuova e grandiosa avventura si spalancano a comprendere le prossime tre espansioni!* Sii parte di un’epica storia che celebra i primi 20 anni di World of Warcraft e getta le fondamenta del futuro di Azeroth. Preacquista la Epic Edition di The War Within per scoprire l’espansione in anticipo tramite la beta e l’accesso anticipato (3 giorni).

Scegli la tua edizione

Base Edition

Include il preacquisto di World of Warcraft: The War Within, World of Warcraft: Dragonflight***, un potenziamento istantaneo migliorato al livello 70 con equipaggiamento potenziato, progressi nella reputazione e altro ancora, per preparati alle tue nuove avventure nelle profondità del mondo. Include anche 500 Monete del Mercante da usare presso l’Emporio††.

Heroic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Base Edition. Inoltre, riceverai la cavalcatura Cavalcatempesta di Algar con il Volo Dinamico con accesso a corse speciali e il set di trasmogrificazione Vesti del Cavalcatempesta. La cavalcatura ha quattro varianti di colore e decine di opzioni di personalizzazione aggiuntive disponibili. Il set di trasmogrificazione può essere potenziato nelle Vesti del Cavalcatempesta Tonante completando le corse speciali disponibili con il Cavalcatempesta di Algar. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 750) da usare presso l’Emporio††.

Epic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Heroic Edition. Inoltre, otterrai l’accesso alla beta e l’accesso anticipato (3 giorni) a The War Within. Riceverai anche 30 giorni di tempo di gioco, la mascotte Burraschio il Cucciolo della Tempesta, il Grifone della Tempesta Giocattolo e l’effetto Pietra del Ritorno Terrigena dell’Abitante del Profondo. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 1.000) da usare presso l’Emporio††.

Preacquista!

Come per i cicli di sviluppo precedenti, giocatori e giocatrici avranno l’opportunità di iscriversi per partecipare alla beta di The War Within in futuro. Rimani aggiornato con il sito ufficiale di World of Warcraft per sapere quando sarà possibile iscriversi alla beta.

Diventa parte di un’emozionante nuova storia in preparazione da vent’anni.

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

Profilo di Stak
27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: