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Modifiche a Shadowlands e chiarimento sul funzionamento dei boss: la parola ai devs Blizzard!

Modifiche a Shadowlands e chiarimento sul funzionamento dei boss: la parola ai devs Blizzard!

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Un’altra notte carica di novità e di lavoro quella tra il 2 ed il 3 di Dicembre per gli sviluppatori di Blizzard.

Il team ha infatti lavorato sia sulla versione di World of Warcraft di Shadowlands, sia per quella Classic per cui ha pubblicato un importante chiarimento generale sul funzionamento dei boss. Iniziando proprio da questo aspetto, il Community Manager Kaivax ha spiegato sul forum ufficiale di Blizzard del gioco che i boss all’interno di World of Warcraft (a prescindere dalla versione a cui si gioca) non hanno dei timer “rigidi” per quanto riguarda l’utilizzo delle loro abilità.

Secondo quanto spiegato dal dev di Blizzard, i boss hanno una loro autonomia nel decidere quando e come lanciare una data abilità e se farlo in risposta all’ultimo incantesimo che hanno subito dal gruppo di raider. Sempre in merito, è stato anche chiarito che l’utilizzo di alcune abilità molto importanti può precludere al boss l’attivazione di una qualche altra abilità “prime”, similarmente a come i giocatori non possono magari attivare in contemporanea determinati buff dei loro trinket.

Ecco quanto riportato da Kaivax:

[…] parliamo di come funzionano le abilità dei boss in WoW Classic e WoW Original. Perché Kel’Thuzad non usa le abilità con timer rigidi? La risposta è semplice: perchè non è così che funzionano le abilità dei boss in World of Warcraft (classico e originale). I boss e le altre creature sono raramente impostati per avere timer esatti per gli incantesimi e l’utilizzo delle abilità. Spesso prendono decisioni che sono state impostate per essere alquanto imprevedibili. Più incantesimi o abilità possono essere disponibili per il boss, che valuterà deliberatamente cosa fare dopo l’ultimo incantesimo lanciato.

Inoltre, alcuni boss hanno abilità che condividono i tempi di recupero, in modo simile ad alcune limitazioni che i giocatori hanno ad esempio sull’uso contemporaneo dei Trinket. Ciò significa che se un boss utilizza un’abilità molto importante, alcune delle altre abilità che possiede potrebbero non essere utilizzabili per un breve periodo di tempo.

Ci sono ovviamente delle eccezioni. Non tutte le meccaniche incontrate in combattimento sono controllate dalla stessa logica e gli incantesimi possono avere diverse categorie di cooldown condivise, oppure possono essere esclusi del tutto da questa restrizione.

In entrambi i casi, si tratta in genere di decisioni progettuali mirate e l’intenzione generale è quella di impedire che un boss scarichi tutte le sue abilità più importanti a pochi istanti l’una dall’altra. Nel caso di Kel’thuzad, vediamo che attualmente funziona correttamente.

Per fare un confronto, ecco alcuni altri esempi di incontri che hanno timer per le abilità che sono volutamente imprevedibili, il cui risultato può diventare piuttosto evidente con l’aumentare del tempo di combattimento (o al diminuire del tempo di combattimento, a seconda del punto di vista):

  • Magmadar’s Panic Recast
  • Broodlord Lashlayer’s Blast Wave
  • Gurubashi Bat Rider’s Unstable Concoction
  • Nefarian’s Bellowing Roar

Nelle versioni successive di World of Warcraft molte basi del design degli encounter sono cambiate per rendere la casualità meno incisiva nel combattimento. In WoW Classic, tuttavia, abbiamo deciso di mantenere preservato questo aspetto cosi come si presentava all’epoca.
Ci auguriamo di aver fatto un po’ di chiarezza su questo aspetto.

 

Oltre a questo interessante chiarimento, gli sviluppatori di Blizzard hanno anche pubblicato una nuova lista di hotfix per la versione Shadowlands di WoW, di cui troverete tutti i dettagli all’interno delle note pubblicate di seguito:

Hotfix 3 Dicembre – Post Blizzard

Achievements

  • Players can once again earn the achievement Straight Six from the Elegon raid encounter in the Mogu’shan Vaults.
  • Removed the Draenor and the Broken Isles Pathfinder achievement requirements for released spirits to quickly fly back to their bodies.

Characters

  • Fixed an issue where Kyrian players using a flight path with the Unburden buff would encounter issues on the resulting flight.

Classes

  • Death Knight
    • Unholy
      • Clawing Shadows (Talent) damage is now properly capped at 5 targets while inside Death and Decay.
  • Demon Hunter
    • General
      • Growing Inferno (Potency Conduit) damage is now capped at 10 times Immolation Aura’s base damage.
      • Updated the names and icons of several Legendary Memories to better represent their effects.
      • Throw Glaive now correctly throws 3 glaives per Fel Bombardment (Legendary Effect) stack.
  • Monk
    • Windwalker
      • Storm, Earth, and Fire can now be cancelled.
  • Warlock
    • General
      • Fixed an issue where Fel Commando (Potency Conduit) would not enhance a Felguard that’s under the effect of Glyph of Wrathguard.
  • Warrior
    • General
      • Fixed an issue where, when Signet of Tormented Kings (Legendary Effect) would trigger a second Ravager, any existing Ravagers would stop dealing damage and generating Rage.

Creatures and NPCs

  • Sinrunner Blanchy now has new custom sounds. Now ride forth on this noble steed and avenge her unjustly demise.
  • Added new sounds for the Hulking Deathroc mount. He is now less chatty.
  • The rewards from Gorged Shadehound can now be looted once a week.
  • Blackthorn Ambushers and Mire Tricksters in Ardenweald will no longer cast Swift Slash.

Dungeons and Raids

  • Corrected an issue causing Castle Nathria to show up in the Adventure Guide prematurely. This will return next week!
  • Plaguefall
    • Margrave Stradama
      • Fixed an issue that caused Infinitely Divisible Ooze to drop for players in healer specializations.
  • Sanguine Depths
    • Fixed an issue where Essence of Z’rali could no longer be picked up after dying multiple times while holding the naaru.
  • Spires of Ascension
    • Oryphrion
      • Improved the visual performance on Empyreal Ordnance. Instances of this should now leech less anima from graphics cards.
  • Vault of the Wardens
    • Dreadlord Mendacius’ summoned Grimguard now deals appropriate damage.

Items and Rewards

  • The Overflowing Ember Mirror trinket now properly notes that it deals 33% of the remaining absorb for the explosion when it expires.
  • Fixed an issue where the Unbound Changeling trinket was granting less Haste than indicated in the tooltip. Additionally, the Unbound Changeling transformation that provides all three stats (Critical Strike, Haste and Mastery) has had the stats reduced by 16% and the transformation now persists through death.
  • Strength of Blood offered by Ta’tru now increases Strength by 10 and is comparable to the other stat potions he barters.
  • The Tuft of Smoldering Plumage trinket now correctly instantly heals players that suffer lethal damage.
  • Fixed an issue where the minions summoned from the Satchel of Misbegotten Minions trinket would sometimes run in place if they triggered on a target that died. The minion should now rush to your current target or the location where the previous enemy was defeated.
  • The Enchanted Chest in Ardenweald will now respawn instantly when looted.

Player versus Player

  • PvP trinkets should no longer break stuns that weren’t breakable with conventional stun breaks (e.g. Ice Block).

Quests

  • Covenant Campaign
    • Venthyr players will no longer sometimes incorrectly receive the Gracious Guest debuff, preventing them from completing the Ember Court scenario.
    • Some material costs for Ember Court restock quests have been adjusted to account for current market values.
    • Fixed an issue where Night Fae players could complete the Maw quest “Setting the Ground Rules” without having first done the Night Fae quest “Do What We Cannot.” Players who did not do this quest and have the campaign chapter “For Queen and Grove!” displaying as incomplete should be fixed the next time they return to Oribos.
  • Ardenweald
    • “That Darn Fox” will once again provide quest rewards, including the adorable pet vulpin Renny.
  • Battle for Azeroth
    • Lady Sylvanas Windrunner is now in the appropriate phase for turning in the Horde quest “A Cycle of Hatred.”

The Maw: Eye of the Jailer

  • Fixed an issue which prevented some Maw daily quests from granting bonus rewards while in War Mode.
  • Mawsworn Crossbows no longer deal excessive damage to enemy players in War Mode.

Torghast, Tower of the Damned

  • Patrician Cromwell and Synod have had ability adjustments to bring them more in line with other bosses.
  • Observer Zelgar, Kosarus the Fallen, Binder Baritas, and Warden of Souls have had minor ability adjustments to be more melee friendly.
  • Kosarus the Fallen now gains stacks of Enrage at a slower rate while under the effects of Predator’s Gaze and his health has been reduced by 20%.
  • Reduced the health of enemies when 4 or 5 players are present.

World Quests – Blizzard

  • To prevent phasing issues, “Tied Totem Toter” must now be completed before being eligible for the World Quest “Trouble at the Gormling Corral.”
  • Picking up an Acolyte’s Spear will no longer stop players from using their Purity Chime during “Vesiphone’s Vicious Vesper.”
  • Fixed an issue during the Bastion World Quest “Remedial Lessons” where players could destroy the Mirror Fragments and Mirrors of Ancient Teachings, blocking progress on completed objectives.
  • Fixed an issue where the Kyrian Wings could continue outside of the intended course area during the Bastion World Quest “Flight School: Flapping Frenzy.”

 

Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è aperta!

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World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

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16/04/2024 19:08 di Marco "Stak" Cresta
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Ufficialmente al via la fase di test relativa alla nuova espansione di World of Warcraft, The War Within!

Questo nuovo capitolo servirà a rilanciare il noto franchise di Blizzard a 20 anni esatti dalla sua uscita originale, e conterrà tanti nuovi contenuti e nuove zone da esplorare.

Tra questi si segnala certamente la razza Alleata dei Terrigeni, oltre al fatto che avremo delle nuove Incursioni e quindi anche dei nuovissimi boss da affrontare molto presto. Ecco tutte le informazioni riportate sul sito ufficiale:

Immergiti in anticipo in World of Warcraft®: The War Within. Iscrivendoti per aiutarci con i test affronterai mondi sotterranei mai visti prima, pieni di meraviglie nascoste, in cui un male antico si cela nell’oscurità e per affrontarlo dovrai ottenere la fiducia della nuova Razza Alleata dei Terrigeni!

Iscriviti!

Per iniziare

Unisciti al test di The War Within. I giocatori e le giocatrici che hanno effettuato l’iscrizione possono essere selezionati per diventare tester e gli inviti verranno inviati regolarmente nel corso del test. Se sei stato selezionato per partecipare al beta test, il tuo account Battle.net sarà già stato segnalato per l’accesso.

  • Assicurati che i driver della tua scheda video siano aggiornati.
  • Avvia l’applicazione Battle.net® Desktop. Se non l’hai avviata di recente, potresti doverla aggiornare. Se non l’hai installata, inizia cliccando qui.
  • Una volta che Battle.net è installato e aggiornato, seleziona World of Warcraft dall’elenco dei giochi.
  • Nel menu a tendina della versione di gioco, sopra al pulsante Gioca, seleziona The War Within (elencato sotto “In Sviluppo”), poi clicca su Installa.
  • Lascia che il programma completi l’installazione, poi clicca su Gioca e seleziona uno dei server di test disponibili.
  • Crea un personaggio di prova o usa la funzione di copia per importare il tuo personaggio di Dragonflight esistente.
  • Accedi al gioco e prova i contenuti disponibili.

Se riscontri dei problemi nell’installazione e nell’esecuzione della beta di The War Within, dai un’occhiata al nostro post Problemi tecnici comuni e soluzioni.

La Saga dell’Anima del Mondo ha inizio


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Le ali di una nuova e grandiosa avventura si spalancano a comprendere le prossime tre espansioni!* Sii parte di un’epica storia che celebra i primi 20 anni di World of Warcraft e getta le fondamenta del futuro di Azeroth. Preacquista la Epic Edition di The War Within per scoprire l’espansione in anticipo tramite la beta e l’accesso anticipato (3 giorni).

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Base Edition

Include il preacquisto di World of Warcraft: The War Within, World of Warcraft: Dragonflight***, un potenziamento istantaneo migliorato al livello 70 con equipaggiamento potenziato, progressi nella reputazione e altro ancora, per preparati alle tue nuove avventure nelle profondità del mondo. Include anche 500 Monete del Mercante da usare presso l’Emporio††.

Heroic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Base Edition. Inoltre, riceverai la cavalcatura Cavalcatempesta di Algar con il Volo Dinamico con accesso a corse speciali e il set di trasmogrificazione Vesti del Cavalcatempesta. La cavalcatura ha quattro varianti di colore e decine di opzioni di personalizzazione aggiuntive disponibili. Il set di trasmogrificazione può essere potenziato nelle Vesti del Cavalcatempesta Tonante completando le corse speciali disponibili con il Cavalcatempesta di Algar. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 750) da usare presso l’Emporio††.

Epic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Heroic Edition. Inoltre, otterrai l’accesso alla beta e l’accesso anticipato (3 giorni) a The War Within. Riceverai anche 30 giorni di tempo di gioco, la mascotte Burraschio il Cucciolo della Tempesta, il Grifone della Tempesta Giocattolo e l’effetto Pietra del Ritorno Terrigena dell’Abitante del Profondo. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 1.000) da usare presso l’Emporio††.

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Come per i cicli di sviluppo precedenti, giocatori e giocatrici avranno l’opportunità di iscriversi per partecipare alla beta di The War Within in futuro. Rimani aggiornato con il sito ufficiale di World of Warcraft per sapere quando sarà possibile iscriversi alla beta.

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

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27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
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È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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