Mike Morhaime su WoW: l’esperienza è cambiata, prima era più social
Mike Morhaime – L’ex CEO di Blizzard Mike Morhaime è stato recentemente intervistato da Venture Beat, su You Tube, ed ha avuto la possibilità di spiegare il suo punto di vista su World of Warcraft.
Mike ha infatti spiegato come negli anni sia pesantemente cambiata l’esperienza di gioco su WoW, che progressivamente si è sempre maggiormente allontanato dall’aspetto social, all’inizio di vitale importanza.
Nel corso dell’intervista, Mike Morhaime ha chiarito che per cercare di facilitare l’accessibilità al mondo di Warcraft, sono stati obbligati a rendere meno importanti tutti quegli aspetti che più di altri caratterizzavano la componente “social” della vita su Azeroth.
Un esempio è il fatto che fino a qualche tempo fa era impensabile affrontare un contenuto di endgame con degli sconosciuti, un qualcosa che oggi è certamente molto più a portata di mano rispetto al passato.
Ed a risentirne, sempre secondo Mike Morhaime, non poteva che essere la vita sociale che un giocatore può avere su Azeroth, in cui non si è più in qualche modo “costretti” a dover giocare tante sessioni di endgame sempre con lo stesso gruppo di persone.


Il “rischio” che alcune delle caratteristiche essenziali di un titolo “mmorpg” come World of Warcraft si potessero essere sbiadite nel corso degli anni è una considerazione condivisa da molti, che non deve tuttavia essere intesa come un qualcosa di obbligatoriamente negativo.
World of Warcraft si è pesantemente trasformato rispetto a come appariva all’inizio e durante i suoi anni d’esordio, e le parole di Mike rafforzano la teoria per la quale, in questo momento, vi sarebbero meno opportunità di socializzare con gli altri avventurieri rispetto al passato oltre ad essersi ridotto anche il coinvolgimento dei giocatori nel lungo periodo.
Voi cosa ne pensate…siete d’accordo con Morhaime? La discussione è aperta!