Look@WoD : Ciao Ciao Vengeance

Look@WoD : Ciao Ciao Vengeance

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In questa rubrica, che speriamo possa avere una cadenza periodica, il nostro amico Capitan Destro ci mostrerà il suo punto di vista sulle principali novità introdotte in Warlords of Draenor: oggi sotto la sciabola del Capitano passerà la Vengeance che, come saprete, sarà abbandonata per far posto alla Resolve. Buona lettura su Powned.it!

Ciao Ciao Vengeance

Vi fu un tempo in cui ogni classe in grado di tankare aveva una peculiarità, una sua caratteristica principale.

Quando si parlava di “uncrashable”, quando il paladino utilizzava spell damage come stat e quando il tanking era quasi aritmetico e non voglio mettere in mezzo i Warlock e i Mage con i loro simpatici abiti da resistenze.
Non definitemi un nostalgico o il solito “lamentone eterno”, ma giusto un osservatore che cerca di capire la direzione in cui sta andando il tanking in funzione dell’imminente “Ritorno a Draenor”.
Prima di parlare dei cambiamenti soffermiamoci un attimo su cosa è stato quest’ultimo periodo: si è passato da vedere dei “sacchi di stamina”, a “sacchi di mastery”, fino (questo vale per alcune classi) “sacchi di critico”.
Al di fuori di stat e importanza di valori, quello che forse ha dato più impulso è stato un abbattimento totale della “passività”: quanto questo ha reso più difficile tankare? (Forse davvero poco, anzi n.d.r.) E quanto, allo stesso tempo, lo ha reso più divertente e attivo, anche a livello di reattività rispetto alle dinamiche degli encounter? (personalmente parecchio, forse anche troppo n.d.r.)
Valutare se la famosa Active Mitigation, sia la giusta via, la giusta evoluzione per il tanking, ha ormai superato la qual si voglia lamentela sui drop, diventando quasi una chiacchera da bar su cui ci si infervora, almeno fra gli “addetti ai lavori”.
Probabilmente quel mio iniziale pensiero sulla varietà delle classi che si è andata perdendo è stata necessaria per poter fare un vero e proprio revamp del ruolo, donargli un nuovo flavour, nella speranza di evitare ore di attesa in coda alla ricerca di un tank.

Come sarà allora il tanking in Draenor?
Quello che ci aspetta è ancora molto avvolto nelle “nebbie dell’espansione prima” sotto alcuni punti di vista, soprattutto percentuali, riduzioni o aumenti del danno fatto e subito ad esempio, altri sembrano essere più chiari.
Fra le varie cose da valutare e su cui porto l’attenzione, quella che mi ha colpito di più e che mi piacerebbe approfondire è la rimozione della Vengeance.
Non so quanti di voi abbiano notato questa cosa, ma in molte occasioni i vostri amati tank riuscivano a fornire un ottimo apporto di dps, in certi casi anche esagerato per il ruolo che ricoprono.
L’arrivo della Resolve penso che da questo punto di vista si farà sentire molto: per chi non avesse avuto l’occasione di leggerlo, la Resolve altro non è che un’abilità passiva, difensiva, che fornisce un buff (della durata originale di 10 secondi), che aumenta le self-healing e l’absorption del tank, basato sul danno preso (al di fuori della tabella di avoidance e mitigation) e soltanto in minima percentuale sulla stamina (sì, proprio per evitare i famosi “sacchi di stamina” di cui sopra).
Certo questo apparentemente potrebbe sembrare il rivedere i tank rilegati a piangere in un angolo, utili solo a prende sberle, invece l’aumento dei danni base dell’abilità e il quasi certo legame dell’attack power alla mastery per il ruolo di tank, sembra poter compensare bene la perdita della Vengeance. Almeno sulla carta.
Al termine di queste mie chiacchere che aggiungere… Trovo che la Vengenance sia stata un’ottima risposta all’evoluzione del tanking, per quanto in molti casi si riuscisse a sfruttare in modi che forse i programmatori non immaginavano.
Al contempo mi trovo d’accordo con molte “autorità “ del tanking, che in rete dimostrano la loro soddisfazione per il ruolo del tank che si riscopre tank e non primo nei damage meter.
Il prossimo passo da fare? Probabilmente evitare che i tank abbiano solo due percentuali di vita, o lo “zero percento” o il “cento per cento”, ma forse i ritocchi alle meccaniche dell’healing e alla nuova passiva resolve, toglieranno anche questa soddisfazione.

World of Warcraft Classic: Deathwing torna su Azeroth!

World of Warcraft Classic: Deathwing torna su Azeroth!

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21/05/2024 19:16 di Marco "Stak" Cresta
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Azeroth trema mentre Deathwing sorvola il mondo lasciando una scia di cambiamenti radicali al suo passaggio.

Cataclysm Classic è ora disponibile e apre le porte a nuova era per WoW Classic con un’esperienza di progressione migliorata, nuove razze, missioni e molto altro.

Di seguito le novità che i giocatori e le giocatrici troveranno in Cataclysm Classic:

Cambiamenti al mondo esterno

  • I cambiamenti permanenti provocati al paesaggio di Azeroth dalla devastante fuga di Deathwing da Deepholm.
  • Sei nuove zone attendono i giocatori nel loro viaggio verso il nuovo livello massimo di 85.

Nuove razze: Worgen e Goblin

  • Sarà possibile giocare nei panni degli enigmatici e feroci Worgen, abitanti di Gilneas maledetti che hanno imparato a controllare i propri istinti e si sono schierati con l’Alleanza.
  • I giocatori dovranno aiutare il Bilgewater Cartel dei Goblin, che cercano una nuova casa nell’Orda dopo la distruzione dell’isola che era la loro casa a opera di Deathwing.

Nuova professione: Archeologia

  • Archeologia permette a giocatori e giocatrici di scavare in tutta Azeroth per scoprire notizie sulla storia delle razze del passato, ottenendo nel frattempo preziose ricompense.

Qualche cambiamento (#somechanges):

  • In Cataclysm Classic verranno implementate alcune funzionalità non disponibili nella versione originale pubblicata nel 2010:
  • Progressione di livello migliorata: con un ritmo più serrato nell’uscita degli aggiornamenti, verrà data ai personaggi la possibilità di affrontarne i contenuti più rapidamente.
  • Interfaccia aggiornata delle Collections: introdotto per la prima volta in Wrath Classic, ora il nuovo sistema delle trasmogrificazioni sarà gestibile a livello di account.

Cosa ne pensate di questa importante novità community? Siete pronti per l’attesissimo “round 2 ” contro Deathwing?

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World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

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29/04/2024 19:00 di Marco "Stak" Cresta
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Attraverso una serie di dichiarazioni condivise con alcuni media internazionali, gli sviluppatori di World of Warcraft hanno fornito alcuni dettagli inerenti il nuovo ciclo di espansioni che inizierà proprio nel corso del 2024.

La prossima espansione The War Within sarà infatti la prima di 3 espansioni facenti parte della The Worldsoul Saga… Ed a questa si andranno presto ad aggiungere anche l’espansione numero “12”  chiamata “Midnight“, ed anche l’espansione numero 13, chiamata “The Lost Titan“.

L’aspetto più interessante, è che tutte e 3 le espansioni sono al momento in “fase di sviluppo” in quel di Blizzard.

A fornirci questa conferma è direttamente il Vice Presidente di World of Warcraft Holly Longdale, che a Dexerto ha svelato parte della roadmap relativa alle 3 nuove espansioni.

Tutte le espansioni di World of Warcraft – The Worldsoul Saga sono in fase di sviluppo

Lo sviluppo di The War Within terminerà quest’anno. Ma anche l’espansione 12, Midnight, è in fase di sviluppo, anche se ovviamente in una fase diversa da The War Within. Poi ci sarà l’espansione numero 13, ovvero The Lost Titan, anch’esso in fase di sviluppo in una delle fasi iniziali.” ha spiegato Holly Longdale, che ha poi proseguito…

Avere pianificata la storia con così tanto anticipo ci offre molte opportunità. Vogliamo inoltre assicurarci che ci siano fili di collegamento tra tutte le espansioni.  Stiamo anche cercando di distribuire le nostre espansioni più velocemente di quanto abbiamo mai fatto allo stesso tempo, motivo per cui abbiamo uno sviluppo parallelo.” ha quindi concluso Longdale.

Cosa ne pensate di questo sistema di sviluppo “parallelo” per le espansioni di WoW? E soprattutto, cosa dice la community riguardo al fatto che ci sarà molto meno “tempo” del solito tra l’uscita di un’espansione e l’altra?

Fatecelo sapere nei commenti, la discussione, come sempre, è aperta!

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World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

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29/04/2024 18:48 di Marco "Stak" Cresta
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I leaker di World of Warcraft hanno identificato almeno una interessantissima novità ancora non annunciata, che potrebbe riguardare molto da vicino l’espansione The War Within.

Dopo il rilascio ufficiale della fase di Alpha test della nuova espansione, i dataminer hanno infatti trovato tantissimi file che riguardano il prossimo capitolo di WoW, di cui però ancora non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale.

In particolare, sembra che con The War Within i giocatori potranno godere di una nuova razza giocabile, probabilmente della fazione Alleanza, chiamata Harronir.

I dataminer hanno trovato moltissimi file dedicati agli Harronir, la maggior parte dei quali sembrano inerenti il livello di personalizzazione dei personaggi. L’ampia personalizzazione ha quindi portato a credere che l’Harronir potrebbe essere una razza giocabile, che Blizzard non ha ancora annunciato.

L’anteprima degli Harronir di The War Within – World of Warcraft 

nuova razza warcraft within

Sempre i leaker di WoWhead hanno inoltre ipotizzato che i giocatori incontreranno gli Harronir in zone di livello superiore. Questa conclusione deriva dal fatto che la razza vanta elementi di design che richiamano personaggi del calibro di Elfi, Troll e Venthyr.

Inoltre, il datamine ha rivelato un quest item (un oggetto utile per finire una missione) chiamato Hannan’s Scythe, la cui descrizione si riferisce all’oggetto come ad un’arma in grado di “assorbire il potere della natura per riutilizzarlo“.

Continueremo a monitorare la situazione di The War Within, in attesa di scoprire se gli Harronir rappresenteranno una nuova razza giocabile su World of Warcraft. Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

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