Liukko, il falegname che vuole portare sul legno il mondo di WoW!
Questa intervista è stata realizzata da Mantis ed ha come protagonista Gianluca Liukko La Bellarte, falegname pugliese che ha realizzato per noi alcuni spettacolari gadget di World of Warcraft ed Hearthstone! Vi auguriamo una buona lettura ed un buon divertimento!
Ciao Gianluca e grazie per aver accettato questa intervista! Benvenuto su Powned a nome di tutta la redazione!
Ciao ragazzi e grazie a voi!
Prima di ogni altra cosa, vorresti fare le presentazioni? Chi sei e che cosa fai?
Mi chiamo Gianluca La Bellarte, in arte Liukko, ed ho 27 anni! Abito a Foggia, in Puglia , e sono un artigiano. Da anni mi occupo di lavori fatti a mano e lavorati in legno a tema HipHop. Questa passione è nata grazie all’interesse che nutro verso questa scena musicale in quanto ho inziato a realizzare ciondoli ed emblemi riguardanti questa cultura. In poco tempo sono state diverse le aziende e le case discografiche che si sono immediatamente interessate al mio lavoro.
Sono sempre alla ricerca di nuove collaborazioni in tutto il nostro paese e non solo, e cerco sempre di avere le materie prime migliori per offrire il servizio più efficiente possibile.
Come artigiano produco collane, orecchini, anelli, bracciali, papillon e occhiali…tutte le mie passioni vengono coinvolte nella voglia di esprimere la mia arte!
E’ molto inusuale per un portale come il nostro intervistare un artigiano come te. Vogliamo spiegare il perchè alla community di Powned? Cosa hai da “farci vedere”?
Certamente! Tutto è cominciato una normale sera a casa di un mio grandissimo amico: Mantis, membro del team Streamer del vostro sito. Poprio durante quella normale serata, Gianfranco (Mantis) mi fece notare come mancava una proposta di oggettistica in legno dei celebri prodotti di mamma Blizzard, dei vari famosissimi giochi come World of Warcraft, Heroes of the Storm, Hearthstone, Diablo ecc.
E’ proprio per questo che, con tanto entusiasmo, ho deciso di mettere a disposizione di tutti gli amanti del genere la mia passione producendo questi primi soggetti che mi serviranno anche per capire effettivamente quanto le persone apprezzeranno il lavoro finale.
E’ meraviglioso vedere come un mestiere antico come il tuo possa esprimere la magia di un’attività cosi moderna e tencnologica come i videogiochi…cosa hai da dire a riguardo?
Beh cosa dire, io sono cresciuto con i videogame! Ero molto affascinato, solo per fare qualche esempio, da shadow of colossus per ps2, o da giochi piu moderni come last of us, dante’s inferno e cosi via… potrei citarne altri migliaia a cui ho giocato e con i quali ho passato fantastiche serate ma questi sono indubbiamente quelli che mi hanno colpito di piu! Purtroppo ho provato soltanto giochi su console mentre per quanto riguarda i giochi di mamma blizzard, so dell’esistenza di vari articoli di successo come WoW perchè ho tanti amici che ci giocano entusiasti.
La passione è sempre stata la base di ogni meravigliosa esperienza! Raccontaci un po di te, cosa è che ami del tuo lavoro?
Se vogliamo parlare di passione, questa dote che ho la posseggo fin da piccolo; in quanto sin da quando ero bambino disegnavo e dipingevo provando anche a realizzare, con materiali riciclati, delle piccole opere d’arte che probabilmente per gli altri avevano poco valore ma che per me erano meravigliose. Le cose che amo di piu del mio lavoro e che costantemente alimentano la mia passione sono il poter realizzare qualcosa dal nulla assistendo, a partire dalla sua nascita, a tutto il percorso che da oggetto privo di valore lo porterà a diventare una realizzazione che rimarrà nel cuore delle persone. Altro fattore, ma non per questo meno importante, è quello che stimola i miei sensi… magari altri amano l’odore del cornetto al mattino mentre io, al contrario, preferisco l’odore del legno accompagnato da quello della vernice e di tutti quei trucioli che volano per aria come fosse una magia…quella stessa magia che mediante il mio lavoro contribuisco a regalare a tante persone mostrando il loro nome per sempre inciso sul legno.
E proprio in merito alle tue creazioni…chi sono i destinatari del tuo lavoro?
Beh, prima di accettare un lavoro mando il campione di ogni tipo di oggetto che devo creare, ho mandato campioni ad artisti come Gue Pequeno, Fabri Fibra, Moreno, Gemitaiz, Madman, Salmo, Djslait, Rocco Hunt, Clementino, Honiro Label e Roccia Music.
Nella scena internazionale ho avuto modo di creare alcuni ogetti per Method e Redman, duo americano che fa musica rap noti anche per aver partecipato al film “2 sballati al college”, o per Tyga, uno dei nuovi artisti emergenti piu famosi in America.
In questo momento collaboro con Clementino e Rocco Hunt, curandogli il loro merchandising!
Ora è arrivato il momento di mostrarci i tuoi lavori relativi a WoW ed Hs però!! Ti ringraziamo per essere stato con noi e ti auguriamo tutto il meglio per il tuo futuro! Grazie Liukko!
Grazie a voi ragazzi e buon proseguimento! Continuate cosi :)
A ps…ecco appunto le collane xD!!