Legion – LE CLASSI – Lo Sciamano

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Proseguiamo nelle viscere della terra con l’analisi dello Sciamano! Cosa cambierà nelle tre specializzazione di questa classe? Molto spesso criticato per la sua versione Dps-Ranged considerata praticamente “inutile”..subirà delle modifiche? Scopritelo su Powned.it!
Anteprima delle classi di Legion - Sciamano

Benvenuti alla nostra serie di anteprime delle classi di World of Warcraft: Legion. In questa puntata, esploreremo lo Sciamano. Per scoprire quali cambiamenti ci sono in serbo per le altre classi, controllate la panoramica.

Continuiamo la nostra anteprima delle classi e specializzazioni di World of Warcraft: Legion con l’analisi dello Sciamano. Ci vogliamo concentrare sull’identità di classe, discutendo nuovi progetti e presentando le abilità più importanti di ogni specializzazione, che sono poi le informazioni di base sulle quali abbiamo creato talenti e Artefatti. Tenendo tutto ciò a mente, vediamo cosa significa essere uno Sciamano in World of Warcraft.

Per millenni, sin dai tempi delle culture tribali primitive di Azeroth e Draenor, gli elementi naturali dell’universo fisico sono stati celebrati, temuti e idolatrati. I mistici cercavano la comunione con la terra, l’aria, il fuoco e l’acqua, e imparavano a sfruttarne la potenza grezza. Col tempo, queste guide spirituali arrivarono a comprendere che le forze elementali della natura non erano del tutto benevole, poiché bloccate in un conflitto interminabile con il caos e la furia primordiale che un tempo aveva consumato l’universo fisico. Così gli Sciamani iniziarono a rispondere alla chiamata, per portare equilibrio in queste energie instabili e permettere alla loro intensità di curare gli amici… o ferire i nemici.

L’utilizzo dei totem è parte integrante dell’archetipo dello Sciamano, e stiamo affrontando alcuni problemi che persistono con i loro meccanismi. Per lungo tempo ci sono stati vincoli significativi nell’utilizzo dei totem, come il fatto che potessero essere piazzati solo ai piedi dello Sciamano, o che avessero soltanto 5 salute o che non potessero esserci più totem attivi dello stesso tipo elementale nello stesso momento. Nonostante questi vincoli fossero pensati per garantire ai totem delle meccaniche uniche, in ultima analisi ci avevano spinto a creare degli strumenti strani per consentire allo Sciamano di aggirarli, come Proiezione Totemica o Persistenza Totemica. In Legion stiamo eliminando queste ridondanze semplicemente rimuovendo i vincoli.

Ora totem dello stesso tipo elementale possono essere evocati insieme, consentendo così di avere Totem del Flusso Vitale e Totem della Marea Curativa attivi nello stesso momento. Gli Elementali non sono più legati a un totem, ma sono dei guardiani che seguono e aiutano il loro padrone. La salute massima dei totem sarà sempre pari a una percentuale della salute massima dello Sciamano. Inoltre, i totem che devono essere piazzati in una posizione specifica avranno direttamente un reticolo per selezionarla. Se si vuole piazzare un Totem della Presa della Terra nel bel mezzo di un enorme gruppo di Orchi cattivi, si potrà farlo senza doverci correre in mezzo o lanciare un altro incantesimo che sposti il totem. In generale, le meccaniche dei totem sono concentrate sugli effetti temporanei (benefici o d’attacco) in una zona bersaglio, diversamente dai totem con benefici persistenti, per i quali bisogna assicurarsi che siano attivi tutto il tempo.

Infine, stiamo rendendo più chiare le risorse degli Sciamani, in particolare per quanto riguarda quelle risorse che erano camuffate da benefici. Scudo di Fulmini, Arma del Maelstrom e il mana sono stati tutti sostituiti per gli Sciamani Elementali e del Potenziamento con una nuova risorsa: il Maelstrom. Il mana è una risorsa adatta agli Sciamani della Rigenerazione e quindi resta invariato.

Elementale

Alcuni Sciamani si sono dedicati soprattutto al profondo legame con gli elementi. Hanno guardato al di là del Piano Elementale, fin nell’antico passato, dove manifestazioni di energie instabili un tempo imperversavano senza ostacoli su tutta l’Azeroth primordiale. Attraverso lo studio e la dedizione, gli Sciamani Elementali sono stati in grado di incanalare tale potere in devastanti incantesimi. Attraverso il corpo degli Sciamani scorre il fulmine, come fosse una tempesta, e brucia il fuoco, come fosse lava. La materia stessa viene manipolata per evocarne gli spiriti della terra, del fuoco e della tempesta, e ottenerne l’aiuto. Combattere contro gli Sciamani Elementali significa sfidare la forza stessa della natura.

“Attraverso il corpo degli Sciamani scorre il fulmine, come fosse una tempesta, e brucia il fuoco, come fosse lava.”

Stile di gioco

Gli Sciamani Elementali hanno già un repertorio di abilità fortemente tematiche. In Legion stiamo mantenendo gran parte dello stile di gioco esistente, correggendone solo alcuni particolari. Quello più importante è la nuova risorsa, il Maelstrom. Gli Sciamani Elementali generano Maelstrom con l’uso di Dardo Fulminante, Getto di Lava e Catena di Fulmini, e lo consumano per abilità come le Folgori e Terremoto. Questo cambiamento ci permette anche di rimuovere il tempo di recupero dalle Folgori, dal momento che competono per la risorsa. L’uso delle Folgori è ora più flessibile per gli Sciamani Elementali, che possono usare il loro Maelstrom su Folgore del Fuoco per infliggere danni periodici a bersagli multipli. Un altro cambiamento importante è il ritorno di Sovraccarico Elementale come maestria: Terra Fusa non è stata all’altezza delle nostre speranze, essendo poco interattiva e confusa.

Per darvi un’idea del comportamento dello Sciamano Elementale in azione, ecco un riepilogo generale delle sue abilità di base:

  • Dardo Fulminante
    • 40 metri di portata, 2 secondi di lancio.
    • Lancia un fulmine contro il bersaglio, infliggendo moderati danni da natura e generando 15 Maelstrom.
  • Getto di Lava
    • 40 metri di portata, 2 secondi di lancio, 8 secondi di tempo di recupero.
    • Della lava infuocata colpisce il bersaglio, infliggendo ingenti danni da fuoco. Se Folgore del Fuoco è attiva sul bersaglio, Getto di Lava infligge il 50% di danni aggiuntivi. Genera 15 Maelstrom.
  • Folgore del Fuoco
    • 0-20 Maelstrom, 45 metri di portata, istantaneo.
    • Brucia il bersaglio, infliggendo lievi danni da fuoco istantaneamente e lievi danni da fuoco aggiuntivi ogni 2 secondi. Dura 10-30 secondi, in base al Maelstrom consumato.
  • Folgore della Terra
    • 10-100 Maelstrom, 45 metri di portata, istantaneo.
    • Travolge il bersaglio con potenza destabilizzante, infliggendo ingenti danni da natura, in base al Maelstrom consumato.
  • Eruzione di Lava
    • Passivo.
    • I danni periodici di Folgore del Fuoco forniscono una probabilità di azzerare il tempo di recupero di Getto di Lava e rendere il successivo Getto di Lava istantaneo.
  • Maestria: Sovraccarico Elementale
    • Fornisce una probabilità del 40% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard) di innescare un Sovraccarico Elementale. Sovraccarico Elementale induce Dardo Fulminante, Catena di Fulmini o Getto di Lava ad attivare un ulteriore incantesimo simile sullo stesso bersaglio senza costi aggiuntivi, aumentando i danni inflitti e la generazione del Maelstrom del 75% e non generando minaccia.

Inoltre, per darvi un’idea di come alcuni talenti possano integrarsi con quanto detto, ecco un esempio di un talento specifico per la specializzazione Elementale:

  • Totem del Maelstrom
    • 40 metri di portata, istantaneo, 30 secondi di tempo di recupero.
    • Evoca per 15 secondi vicino al bersaglio un Totem del Maelstrom che attacca a ripetizione un nemico entro 30 metri, infliggendo moderati danni da natura. Ogni volta che il Totem del Maelstrom attacca, genera 5 Maelstrom.

Potenziamento

L’intensa comunione con il fuoco, la terra, l’aria e l’acqua non è certo un’esclusiva degli Sciamani Elementali. In molti modi, gli Sciamani del Potenziamento sono legati alla natura e ne sfruttano la forza sul campo di battaglia. La differenza nella formazione e nel collegamento con gli elementi è la loro metodologia di combattimento. Gli Sciamani del Potenziamento preferiscono infondere i propri attacchi fisici con le energie elementali e affrontare gli avversari da vicino. Essi non si tirano indietro dalla prima linea, ma usano armi potenziate dalla magia, potenti attacchi elementali e totem che possono ribaltare le sorti della battaglia.

Gli Sciamani del Potenziamento preferiscono infondere i propri attacchi fisici con le energie elementali e affrontare gli avversari da vicino.

Stile di gioco

L’identità degli Sciamani del Potenziamento è chiara, ma ci sembra che le meccaniche non siano ancora perfette. Vogliamo che questa specializzazione stia più a portata di mischia, pur avendo un evidente aspetto “da Mago”. Il nucleo del Potenziamento risiede nel lanciare devastanti attacchi magici e nell’affondare colpi a distanza ravvicinata per distruggere il nemico. Piuttosto che lasciare una moltitudine di incantesimi diversi, molti dei quali ormai inutilizzati, vogliamo sottolineare la propensione per il potenziamento delle armi e degli alleati. Gli Sciamani del Potenziamento diventano sempre più letali man mano che il loro potere aumenta grazie al Maelstrom. Bisogna fare attenzione, però, a non sprecarlo, pur cercando di accumularne la maggior quantità possibile per utilizzare gli attacchi più feroci nei momenti critici.

Per darvi un’idea del comportamento dello Sciamano del Potenziamento in azione, ecco un riepilogo generale delle sue abilità di base:

  • Roccia Dura
    • 10 metri di portata, istantaneo.
    • Assalta il bersaglio con il potere della terra, infliggendo moderati danni da natura e generando 15 Maelstrom.
  • Lingua di Fuoco
    • 10 metri di portata, istantaneo, 12 secondi di tempo di recupero.
    • Brucia il bersaglio con il potere del fuoco, infliggendo moderati danni da natura e potenziando le armi.
    • Ogni attacco con l’arma infligge lievi danni da fuoco aggiuntivi, in base alla velocità dell’arma. Dura 16 secondi.
  • Furia del Vento
    • Passivo.
    • Ogni attacco con l’arma primaria ha una probabilità del 7% di attivare 3 attacchi aggiuntivi che infliggono lievi danni fisici.
  • Sferzata Lavica
    • 30 Maelstrom, portata di mischia, istantaneo.
    • Carica l’arma secondaria con la lava, infliggendo istantaneamente ingenti danni da fuoco a un bersaglio nemico.
  • Assalto della Tempesta
    • 60 Maelstrom, portata di mischia, istantaneo, 16 secondi di tempo di recupero.
    • Potenzia le armi con il fulmine e affonda un colpo devastante sul bersaglio, infliggendo ingenti danni fisici.
  • Arma del Maelstrom
    • Passivo.
    • Infliggere danni con un’arma da mischia genera 5 Maelstrom.
  • Furia della Tempesta
    • Passivo.
    • Ogni attacco ha una probabilità del 2% di provocare Furia della Tempesta, azzerando il tempo di recupero di Assalto della Tempesta, e permettendo al successivo Assalto della Tempesta di consumare il 50% di Maelstrom in meno e di non attivare il tempo di recupero.
  • Maestria: Elementi Potenziati
    • Aumenta la probabilità di attivazione di Furia della Tempesta e Furia del Vento del 5% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard) e aumenta tutti i danni da fuoco e da natura inflitti del 40% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard).

Inoltre, per darvi un’idea di come alcuni talenti possano integrarsi con quanto detto, ecco un esempio di un talento specifico per la specializzazione Potenziamento:

  • Separazione
    • 60 Maelstrom, istantaneo, 20 secondi di tempo di recupero.
    • Spacca e frantuma una linea di terra frontale, infliggendo ingenti danni fisici e respingendo di lato i nemici.

Rigenerazione

Alcuni Sciamani hanno trovato un’affinità particolare con le proprietà lenitive dell’acqua. Essi non cercano la divinità nella Luce o in altre creature eteree, ma sentono un profondo legame spirituale con la fonte divina da cui tutta la vita terrena ha avuto origine. Tale è il legame con l’acqua, che gli Sciamani della Rigenerazione sono in grado di rigenerare la salute e guarire le malattie. Mantenendo l’equilibrio tra l’acqua e gli altri elementi, gli Sciamani della Rigenerazione trovano l’armonia della natura e purificano i propri alleati come ondate di marea che si sdraiano su una spiaggia di sabbia.

Gli Sciamani della Rigenerazione sentono un profondo legame spirituale con la fonte divina da cui tutta la vita terrena ha avuto origine.

Stile di gioco

Le meccaniche di Rigenerazione sono ben integrate nel tema della specializzazione e non vogliamo stravolgere ciò che i guaritori già sanno a questo proposito. Abbiamo solamente virato verso uno stile di gioco più divertente. Ora c’è un po’ più di enfasi sulle cure al bersaglio e un po’ meno sul lancio continuo di Catena di Guarigione. Abbiamo anche migliorato in modo significativo i talenti, offrendo opzioni più incisive e varie. Inoltre, Rigenerazione è la specializzazione che più ci guadagna dalle rimozioni dei vincoli dei totem.

Per darvi un’idea del comportamento dello Sciamano della Rigenerazione in azione, ecco un riepilogo generale delle sue abilità di base:

  • Ondata di Cura
    • 2,1% del mana, 40 metri di portata, 2,5 secondi di lancio.
    • Un’ondata di cure lenta ma efficace che rigenera una moderata quantità di salute a un bersaglio alleato.
  • Eruzione Benefica
    • 4,1% del mana, 40 metri di portata, 1,5 secondi di lancio.
    • Un’ondata di cure veloce ma costosa che rigenera una moderata quantità di salute a un bersaglio alleato.
  • Catena di Guarigione
    • 5,6% del mana, 40 metri di portata, 2,5 secondi di lancio.
    • Cura il bersaglio alleato di una moderata quantità di salute, poi cura i bersagli del gruppo o dell’incursione più feriti vicini. Le cure si riducono del 30% a ogni bersaglio successivo. Cura fino a un massimo di 4 bersagli.
  • Marea Benefica
    • 1,5% del mana, 40 metri di portata, istantaneo, 6 secondi di tempo di recupero.
    • Acque rigenerative bagnano un bersaglio alleato, curandolo di una moderata quantità di salute e fornendo cure aggiuntive in 18 secondi.
  • Pioggia Curativa
    • 4,3% del mana, 40 metri di portata, 2 secondi di lancio, 10 secondi di tempo di recupero.
    • Bagna l’area bersaglio con una pioggia curativa, che rigenera una moderata quantità di salute a un massimo di 6 bersagli alleati nell’area d’effetto in 10 secondi.
  • Totem del Flusso Vitale
    • 1,7% del mana, istantaneo, 30 secondi di tempo di recupero.
    • Evoca per 15 secondi ai piedi dello Sciamano un Totem dell’Acqua, che cura un membro del gruppo o dell’incursione ferito entro 40 m di una piccola quantità di salute ogni 2 secondi.
  • Onde di Marea
    • Passivo.
    • Catena di Guarigione e Marea Benefica forniscono l’effetto Onde di Marea, riducendo il tempo di lancio della successiva Ondata di Cura del 40% o aumentando la probabilità di critico della successiva Eruzione Benefica del 40%. Si accumula fino a 2 volte.
  • Maestria: Guarigione Profonda
    • Aumenta l’efficacia degli incantesimi di cura fino a un massimo del 60% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard), in base alla salute attuale del bersaglio (bersagli con meno salute ricevono cure maggiori).

Inoltre, per darvi un’idea di come alcuni talenti possano integrarsi con quanto detto, ecco un esempio di un talento specifico per la specializzazione Rigenerazione:

  • Fonte
    • 2,4% del mana, 30 metri di portata, 1,5 secondi di lancio, 12 secondi di tempo di recupero.
    • Crea un’ondata d’acqua che scorre in avanti, curando tutti i bersagli alleati frontali in un arco.

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Microsoft/Activision Blizzard: il CEO Bobby Kotick resterà al comando fino al 2023

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Nel corso della giornata di ieri l’intero settore dei videogiochi è rimasto “folgorato” dalla notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Quasi come un fulmine a ciel sereno, i canali social del mondo Xbox hanno iniziato a pubblicare post nei quali annunciavano il raggiungimento dell’accordo tra i consigli d’amministrazione dei due giganteschi gruppi, il tutto per una cifra spaventosa: quasi 70 miliardi di Dollari (sono 68.7 per l’esattezza, 90 Dollari per azione di Activision Blizzard).

Come facilmente prevedibile, la notizia ha avuto l’effetto di un terremoto all’interno del mondo del gaming, tra personalità e giocatori assolutamente entusiasti della notizia (ne parleremo più dettagliatamente nel corso del pomeriggio), e tanti altri che hanno invece manifestato preoccupazione sul fronte delle esclusive, e dei giochi che POTREBBE perdere la console Sony nei prossimi anni (COD e Overwatch su tutti).

Al netto delle speculazioni, delle ipotesi o delle varie possibili strade che potrebbe prendere tutta questa situazione, sappiamo comunque che Activision Blizzard continuerà ad avere una (quasi) totale autonomia sul suo operato, almeno fino alla metà del prossimo anno.

Per far si che l’acquisizione inizi a tutti gli effetti, molto probabilmente con l’inserimento di personalità del mondo Microsoft nei ruoli chiave di Activision Blizzard e dei suoi studi associati, bisognerà infatti attendere il 30 Giugno del 2023, prima data utile per permettere all’intero accordo di raggiungere tutti gli standard richiesti in questo tipo di operazioni.

Dei “tempi tecnici” obbligatori quindi, durante i quali l’attuale CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick (tra le persone coinvolte nello scandalo abusi sessuali della scorsa estate – troverete qui altri dettagli) resterà alla guida dell’azienda, con la stessa che opererà in totale autonomia.

Non sappiamo esattamente in cosa consisterà questa “totale autonomia“, ma in ogni caso dubitiamo fortemente che Microsoft si “disinteressi” completamente di questo suo nuovo, importante, asset societario per i prossimi 18 mesi.

A dare la conferma rispetto a queste tempistiche è stato lo stesso Bobby Kotick, che ha inviato la seguente lettera a tutti i dipendenti nel corso della giornata di ieri:

“[…] Transazioni come queste richiedono molto tempo per essere completate. Fino a quando non avremo tutte le approvazioni necessarie, e fin quando le altre consuete condizioni di chiusura non saranno soddisfatte, che prevediamo avvenga nell’anno fiscale 2023 di Microsoft (termina il 30 giugno 2023), continueremo a operare in modo completamente autonomo.

Continuerò come nostro CEO con la stessa passione ed entusiasmo che avevo quando ho iniziato questo fantastico viaggio nel 1991. Naturalmente, questo annuncio susciterà tante domande. Organizzeremo numerosi forum ed eventi per assicurarci di rispondere alle tue preoccupazioni […]” (fonte).

Microsoft acquista Activision: cosa potrebbe cambiare in futuro?

Da inizio Luglio 2023 dovrebbe a quel punto subentrare Microsoft, Bobby Kotick e altri nomi dell’azienda lasceranno Activision Blizzard (si è parlato esplicitamente di “lievi modifiche al personale”, quindi non dovrebbe essere qualcosa che riguarda i dipendenti e gli impiegati delle software house), con il subentro al comando dell’Amministratore Delegato di Microsoft Satya Nadella e delle nuove personalità che andranno a ricoprire ruoli di vertice nella struttura organizzativa del gigantesco publisher.

L’argomento Activision Blizzard/Microsoft continuerà ad essere analizzato ed approfondito su nuovi speciali che usciranno in seguito. Restate sintonizzati con noi per non perdervi neanche una novità sulla questione.

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Microsoft ha acquistato Activision Blizzard! Quale fine per Call of Duty su PlayStation?

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Una vera e propria “bomba” quella sganciata pochi minuti fa dai canali ufficiali di Xbox…la gigantesca Microsoft ha infatti acquistato, per intero, Activision Blizzard!

Dopo mesi burrascosi (quando non drammatici, ndr) dovuti allo scandalo, ed alle successive inchieste dovute alle molestie ed agli abusi sessuali che si sono consumati all’interno dell’azienda, termina cosi un lungo ciclo per Activision Blizzard, e se ne apre uno totalmente nuovo all’orizzonte.

Pur non essendoci ancora conferme ufficiali da parte dei diretti interessati, sembra che dietro l’accordo vi sia una cifra davvero astronomica: ben 70 miliardi di Dollari (la fonte è il noto ed autorevole Wall Street Journal, ndr)…addirittura 20 miliardi di Dollari in più rispetto a quella che era la “stima” del valore di mercato dell’azienda.

La cosa avrà una portata incredibilmente pesante. Vi basti pensare a come si andrà a sviluppare l’attuale presenza su PlayStation di titoli che a questo punto si apprestano a diventare “esclusive” per Xbox e PC. Oltre a giochi come Overwatch, la questione potrebbe riguardare direttamente anche Call of Duty, storico titolo da sempre presente sulle console di Sony.

Al momento queste restano speculazioni, dato che non vi è stato ancora nessun chiarimento ufficiale da parte di Microsoft. Sembra però abbastanza ovvio pensare che i titoli futuri di questi franchise, fino ad oggi sempre “multi platform”, potrebbero presto diventare un’esclusiva interdetta ai giocatori PlayStation.

Microsoft, attraverso il noto big Phil Spencer, si è al momento limitata a commentare la cosa su Xbox Wire con il seguente intervento: “Siamo molto contenti di poter lavorare con le incredibili, talentuose, ed appassionate persone di Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e tutti i team di Activision Blizzard“.

Il post ufficiale

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento.

Clamoroso sul Wall Street Journal: il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick sapeva tutto! “Minacce e molestie ai suoi dipendenti”

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Patch 9.2, “Spoiler” e nuove informazioni sul Jailer! Nel PTR una corposa patch di bilanciamento

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Jailer & Nuova patch – Tante nuove informazioni giungono dal PTR di World of Warcraft, dove in questo momento gli sviluppatori di Blizzard stanno testando le numerose novità che verranno introdotte con la patch 9.2.

In questo speciale andremo a fare un rapido aggiornamento sulle interessanti news che provengono dall’ultima patch pubblicata dai devs, ma anche sugli ultimi leak scoperti dai data miner riguardo il Jailer, ultimo encounter che dovremo affrontare nel raid di Sepulcher of the First Ones.

Iniziamo proprio dall’ultima patch di bilanciamento, cosi da evitare “inavvertiti” spoiler in chi sta cercando informazioni sul Jailer e sul nuovo raid.

Con l’ultimo aggiornamento pubblicato, i devs si sono concentrati principalmente sulle classi, svelando degli importanti buff per il Death Knight e per lo Stregone, ma anche numerosi bilanciamenti per il Demon Hunter, il Paladino e lo Sciamano, con l’ultima classe citata che ha registrato anche un lieve fix al talento Earthgrab Totem del Restoration.

Andiamo a vedere tutti i dettagli (gli SPOILER sul Jailer si trovano sotto il blue post):

CLASSES

  • Death Knight
    • Abomination Limb (Necrolord Ability) damage increased by 20%.
    • Abomination’s Frenzy (Necrolord Runecarving Power) now increases enemy damage taken from the Death Knight by 20% (was 10%), and enemies affected by Abomination’s Frenzy now also take increased damage from your Minions for the duration.
    • Convocation of the Dead (Conduit) now reduces the cooldown of Apocalypse by 1 second per Festering Wound burst at all ranks and now also increases Festering Wound damage by 15%.
    • Eternal Hunger (Conduit) increases Minion damage by 6% (was 3%).
    • Embrace Death (Conduit) causes Sudden Doom to increase Death Coil damage by 40% (was 35%).
    • Brutal Grasp (Conduit) increases Abomination Limb damage by 30% (was 15%).
  • Demon Hunter
    • Class Sets
      • Havoc
        • 2-piece: Increases Blade Dance and Chaos Strike damage by 20%. This bonus also applies to Death Sweep and Annihilation while in Metamorphosis.
        • 4-piece: Reworked – Every 60 Fury you consume reduces the cooldown of Metamorphosis by 1 second.
      • Vengeance
        • 4-piece: Consuming a Lesser Soul Fragment reduces the remaining cooldown of your Immolation Aura or Fel Devastation by 1 second.
  • Hunter
    • The following beneficial effects will now show up above the player’s resource display: Bestial Wrath, Coordinated Assault, Steady Focus, and Trueshot.
  • Paladin
    • Ashen Hallow (Venthyr Ability) can now be canceled early by pressing its button again.
    • Radiant Embers (Venthyr Runecarving Power) now increases Ashen Hallow’s duration by 50%. Cancelling your Ashen Hallow early will reduce its cooldown by up to 50%, proportional to its remaining duration.
  • Shaman
    • Discover 2 new glyphs to change the appearance of the Ghost Wolf form: Spectral Lupine and Spectral Vulpine
  • Warlock
    • Class Sets
      • Affliction
        • 2-piece: When Malefic Rapture extends Absolute Corruption, it instead causes the target to take damage equivalent to a tick of Corruption.
        • 4-piece: Drain Soul’s chance to trigger a free Malefic Rapture has been increased to 10% (was 4%).
      • Demonology
        • 4-piece: Malicious Imps no longer grant a Demonic Core and no longer grant a Soul Shard when slain. Malicious Imp damage has been increased and chance to summon a Malicious Imp has been increased to 15% per Soul Shard spent (was 5%).
      • Destruction
        • 2-piece: The chance to trigger the effect is no longer random. Chaos Bolt or Rain of Fire can now be cast for free after every 10 Soul Shards are spent.
        • 4-piece: Name changed from Blasphrit to Blasphemy and now summons a Blasphemy Infernal instead of a generic Infernal. If a Blasphemy Infernal is already active and would be summoned again, its duration is extended by 8 seconds instead and does impact damage at its current location. Additionally, Blasphemy grants Rain of Chaos for his duration if it’s talented.

COVENANTS

  • Soulbinds
    • Venthyr
      • The root effect from Nimble Steps (Nadjia the Mistblade) now properly breaks when enough damage is taken.

PLAYER VERSUS PLAYER

  • New Arena: Maldraxxus Coliseum
  • Shaman
    • Restoration
      • The root effect from Earthgrab Totem (Talent) now properly counts absorbed damage when determining if enough damage has been taken to break the root effect.

RUNECARVING

  • New Legendary belt and Runecarving Power: Cinch of Unity – Empowered with your current covenant’s Runecarving Power that will switch freely alongside your character whenever swapping covenants. Additionally, this new Legendary can be equipped alongside another Shadowlands Legendary in a different armor slot, giving you two powerful legendary effects to boost your power.
    • If you’d like to craft the new covenant-swapping Runecarving Power on a different armor slot, a new Runecarving Memory is available on the Enlightened reputation vendor that will let you do so.
    • Developers’ note: Setzertauren in Oribos has the Legendary belt available for testing on the PTR.
  • Cosmic Flux – A new currency for upgrading Runecarving legendaries, buying items off Enlightened brokers, and for using the new Creation Catalyst feature. Rewarded from a variety of activities in Shadowlands Season 3, such as defeating raid bosses, PvP, Mythic+, Torghast, Tower of the Damned, and Zereth Mortis activities.
    • Developers’ note: The Creation Catalyst will become available in a later PTR build.

TORGHAST, TOWER OF THE DAMNED

  • Anima Powers
    • Monk
      • Corrosive Dosage now stacks up to 3 times (was 5).

ZERETH MORTIS

  • Protoform Synthesis
    • More components and schematics have been added.
  • New side quests are available.

 

Cosa sappiamo sul Jailer e sul nuovo raid? (Attenzione Spoiler)

Per quanto riguarda il nuovo raid di Sepulcher of the First Ones, sappiamo che tutti i boss della sua versione mitica saranno contemporaneamente sbloccati all’inizio della terza settimana dal rilascio della patch, ad una settimana di distanza dal rilascio della versione normale ed eroica dello stesso raid.

Con l’ultimo aggiornamento pubblicato nel PTR alcuni dataminers hanno anche scoperto delle interessantissime informazioni sul Jailer, in particolare il titolo che questo ci garantirà una volta sconfitto, ed anche l’animazione della sua morte una volta che verrà sconfitto nel raid.

Per quanto riguarda gli achievements, sappiamo che i giocatori delle prime 100 gilde dell’Orda e dell’Alleanza che riusciranno a sconfiggere il Jailer (solo quelli che partecipano all’incursione ovviamente, non è un achievement di gilda) in modalità mitica riceveranno il titolo “Famed Slayer of Zovaal the Jailer“.

Queste invece le animazioni della sconfitta del boss, una volta che avremo azzerato i suoi punti vita:

Cosa ne pensate di queste novità community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta! Al prossimo aggiornamento.

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