Legion – LE CLASSI – Il Cacciatore!

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Blizzard lancia la nuova rubrica che ci porterà alla scoperta di come saranno le classi in Legion! Come saprete, la loro intenzione è quella di stravolgere totalmente le specializzazioni e renderle uniche e distinguibili tra loro. Vediamo subito insieme cosa hanno intenzione di fare e commentiamolo insieme su Powned.it! OGGI si parla dell’HUNTER!!!!

 

Anteprima delle classi di Legion - Cacciatore

Benvenuti alla nostra serie di anteprime delle classi di World of Warcraft: Legion. In questa puntata, esploreremo il Cacciatore. Per scoprire quali cambiamenti ci sono in serbo per le altre classi, controllate la Panoramica.

Iniziamo la nostra anteprima su classi e specializzazioni con l’analisi del Cacciatore. In questi blog ci vogliamo concentrare sull’identità di classe, discutendo le novità di Legion e presentando le abilità più importanti di ogni specializzazione, che sono poi le informazioni di base sulle quali abbiamo creato talenti e Artefatti. Tenendo tutto ciò a mente, vediamo cosa significa essere un Cacciatore in World of Warcraft.

In un certo qual modo, il Cacciatore di Legion incarna la nostra filosofia sui cambiamenti di classe. I Cacciatori rappresentano un immaginario molto radicato: maestri nell’individuare le prede, esperti nel prendere di mira i nemici da lunga distanza con archi e fucili, in grado di addomesticare bestie selvagge e di piazzare trappole per ignari avversari. La sfida con i Cacciatori in WoW è che tutte e tre le specializzazioni rappresentano questo immaginario, e la differenza tra di esse è minima. Diversificare le specializzazioni e rimuoverne l’uniformità porterà a un’esperienza di gioco più varia e dinamica.

Affinità Animale

Tra i Cacciatori più dotati ci sono quelli che, dalla nascita, hanno un profondo legame con le creature selvagge. Questi signori delle bestie sono attratti dal pericoloso mondo primevo, e si sentono rinvigoriti dalla sua lussureggiante vitalità e dalla natura indomita. I panorami primitivi sono la loro casa, i predatori feroci la loro famiglia. Nel pieno della caccia o nel vivo della battaglia, questi signori delle bestie possono richiamare uno stuolo di pericolosi animali in grado di sopraffare la preda e divorare i nemici.

Questi signori delle bestie sono attratti dal pericoloso mondo primevo, e si sentono rinvigoriti dalla sua lussureggiante vitalità e dalla natura indomita.

Stile di gioco

La specializzazione Affinità Animale attualmente funziona bene, ma ne abbiamo raffinato le abilità e i talenti esistenti per differenziarla meglio dalle altre. In precedenza Tiro del Cobra riempiva tutti i buchi nella rotazione di combattimento, togliendo tempo alla gestione del famiglio, caratteristica che dovrebbe caratterizzare questa specializzazione. Per restituirle un’identità e aiutare la rigenerazione del focus, ora Bestia Feroce è diventato un’abilità di base e consente di evocare ripetutamente bestie selvagge che rigenerano ulteriore focus con i loro attacchi.

Per darvi un’idea del comportamento di questa specializzazione in azione, ecco un riepilogo generale delle sue abilità di combattimento di base:

  • Tiro del Cobra
    • 30 focus, 40 metri di portata, istantaneo.
    • Un tiro rapido che infligge danni fisici moderati.
  • Bestia Feroce
    • 40 metri di portata, istantaneo, 10 secondi di tempo di recupero.
    • Evoca una potente bestia selvaggia che attacca il bersaglio per 8 secondi. Ogni volta che la bestia infligge danni, il Cacciatore rigenera 4 focus.
    • Evocare una bestia riduce il tempo di recupero restante di Ira Bestiale di 15 secondi.
  • Ordine di Morte
    • 20 focus, 25 metri di portata (dal famiglio), istantaneo, 6 secondi di tempo di recupero.
    • Impartisce il comando di uccidere, inducendo il famiglio a infliggere istantaneamente ingenti danni al bersaglio.
  • Richiamo Selvaggio
    • Passivo.
    • I colpi critici hanno una probabilità del 30% di azzerare il tempo di recupero di Bestia Feroce.
  • Maestria: Signore delle Bestie
    • Aumenta i danni inflitti dai famigli del 45% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard).

Inoltre, per darvi un’idea di come alcuni talenti possano integrarsi con quanto detto, ecco un esempio di un talento specifico per la specializzazione Affinità Animale:

  • Via del Cobra
    • Passivo.
    • Per ogni famiglio o guardiano attivo, Tiro del Cobra infligge il 5% di danni aggiuntivi.

Sopravvivenza

Tutti i Cacciatori sentono il richiamo della foresta, ma solo quelli specializzati in Sopravvivenza possono affrontarne la brutalità. La caccia è caratterizzata dalla ferocia, e questi Cacciatori non hanno paura di affrontare i loro nemici faccia a faccia… in scontri all’ultimo sangue. Le armi a lunga distanza vengono abbandonate in favore di strumenti destinati al combattimento corpo a corpo. I Cacciatori con questa specializzazione sono istintivi e astuti durante la caccia, si servono di bestie leali e piazzano trappole mortali per finire il nemico. Questi Cacciatori sanno che per capire veramente che cosa significa sopravvivere, bisogna prima acquisire familiarità con il volto crudele della morte.

La caccia è caratterizzata dalla ferocia, e questi Cacciatori non hanno paura di affrontare i loro nemici faccia a faccia…

Stile di gioco

Questa specializzazione impiega armi per il combattimento in mischia invece che a distanza, ed è l’unica in grado di usare le trappole (le altre specializzazioni riceveranno diverse forme di controllo delle creature e abilità che infliggono danni ad area, per differenziarsi). Questi Cacciatori intrappolano il nemico e lo fanno sanguinare, affrontandolo corpo a corpo con il proprio fidato compagno, per massimizzare la brutalità della caccia. Non hanno un controllo diretto sulla rigenerazione del focus, ma esso viene accumulato durante l’uso di Morso della Mangusta, il quale, se utilizzato più volte successivamente, aumenta i suoi danni inflitti.

Ecco le abilità fondamentali della specializzazione Sopravvivenza:

  • Arpione
    • 5-40 metri di portata, istantaneo, 15 secondi di tempo di recupero.
    • Lancia un arpione verso il bersaglio, immobilizzandolo sul posto per 3 secondi e attirando il Cacciatore verso di esso.
  • Assalto del Raptor
    • 20 focus, portata di mischia, istantaneo.
    • Un assalto feroce che infligge danni fisici moderati.
  • Lacerazione
    • 35 focus, portata di mischia, istantaneo, 10 secondi di tempo di recupero.
    • Lacera il bersaglio, infliggendo ingenti danni in 12 secondi.
    • Commento degli sviluppatori: promettiamo che farà tanti danni!
  • Morso della Mangusta
    • Portata di mischia, istantaneo, 10 secondi di ricarica, 3 cariche.
    • Un attacco brutale che tenta di mutilare gli arti del nemico, infliggendo ingenti danni fisici.
    • Ogni Morso della Mangusta consecutivo inferto entro 3,5 secondi dal precedente infligge il 50% di danni aggiuntivi, accumulandosi fino a 6 volte.
  • Assalto Laterale
    • 20 focus, 25 metri di portata (dal famiglio), istantaneo, 6 secondi di tempo di recupero.
    • Impartisce il comando di uccidere, inducendo il famiglio a infliggere istantaneamente ingenti danni al bersaglio.
  • Laccio
    • 30 focus, istantaneo.
    • Menoma il bersaglio, riducendone la velocità di movimento del 50% per 15 secondi.
  • Maestria: Compagno di Caccia
    • Gli attacchi del famiglio hanno una probabilità del 20% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard) di fornire una carica aggiuntiva di Morso della Mangusta.

Inoltre, per darvi un’idea di come alcuni talenti possano integrarsi con quanto detto, ecco un esempio di un talento specifico per la specializzazione Sopravvivenza:

  • Cacciatore di Serpenti
    • Istantaneo, 1 minuto di tempo di recupero.
    • Fornisce istantaneamente 3 cariche di Morso della Mangusta.

Precisione di Tiro

Anche i Cacciatori specializzati in Precisione di Tiro si avvantaggiano dei pericoli celati nelle foreste inesplorate, perfezionando l’uso di letali armi a distanza. Anziché sfruttare la lealtà degli abitanti di questi luoghi inospitali, questi Cacciatori preferiscono mimetizzarsi nell’ambientazione circostante, sorvegliando la situazione come predatori ed escogitando metodi infallibili per annientare la preda. Cecchini sempre in agguato, rilasciano frecce e proiettili con precisione mortale, esponendo i punti deboli di qualunque creatura prendano di mira.

Cecchini sempre in agguato, rilasciano frecce e proiettili con precisione mortale

Stile di gioco

La meccanica di gioco del Lupo Solitario, introdotta con Warlords of Draenor,si è rivelata estremamente gradita ai Cacciatori e ha incarnato perfettamente la visione della specializzazione Precisione di Tiro, che si affida all’abilità e alla precisione con archi e fucili, piuttosto che ai famigli animali. Tutti i Cacciatori specializzati in Precisione di Tiro ora ottengono automaticamente Lupo Solitario, che consente loro di avventurarsi nel mondo senza famiglio. Dal punto di vista delle risorse, usando Tiro Arcano il Cacciatore rigenera focus. Per chi apprezzava la dinamica della precedente versione di Sopravvivenza, abbiamo spostato alcune abilità, come Freccia Nera e Pronto al Tiro, nella sezione Precisione di Tiro.

Ecco le abilità fondamentali della specializzazione Precisione di Tiro:

  • Tiro Arcano
    • 40 metri di portata, istantaneo.
    • Un tiro rapido che infligge danni arcani moderati e rigenera 5 focus.
  • Vulnerabilità Scoperte
    • Passivo.
    • I bersagli colpiti da Tiro Arcano e Tiro Multiplo hanno una probabilità di essere affetti da Marchio del Cacciatore per 6 secondi.
  • Colpo Mirato
    • 30 focus, 40 metri di portata, canalizzato.
    • Colpisce rapidamente fino a un massimo di 3 bersagli affetti da Marchio del Cacciatore, infliggendo ingenti danni fisici. Utilizzabile in movimento.
    • Rende il bersaglio vulnerabile, riducendone la velocità di movimento del 15% e aumentandone i danni subiti da Tiro Mirato del 25%. Dura 10 secondi e si accumula fino a 3 volte.
  • Tiro Mirato
    • 50 focus, 40 metri di portata, 1,5 secondi di lancio.
    • Un potente tiro mirato che infligge ingenti danni fisici.
  • Maestria: Tiratore Scelto
    • Aumenta i danni critici inflitti e la portata di tutti i tiri del 12,5% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard).

Inoltre, per darvi un’idea di come alcuni talenti possano integrarsi con quanto detto, ecco un esempio di un talento specifico per la specializzazione Precisione di Tiro:

  • Pronto al Tiro
    • Passivo.
    • Aggiunge una carica esplosiva a Tiro Mirato, infliggendo ingenti danni da fuoco al bersaglio e a tutti i nemici entro 4 metri.
    • Gli attacchi automatici a distanza hanno una probabilità del 5% di attivare Pronto al Tiro, permettendo ai due successivi Tiri Mirati di essere privi di costo in focus e istantanei.

Speriamo vi sia piaciuta quest’anteprima del Cacciatore di World of Warcraft: Legion. Questa prima occhiata dovrebbe avervi dato un’idea di ciò che vi aspetta in questa serie di blog. Tuttavia, non tutte le classi subiranno questo grado di cambiamenti: alcune verranno solo perfezionate, ne verranno smussati gli angoli, e non saranno riprogettate nel loro senso più profondo, come abbiamo fatto in questo caso con il Cacciatore.

Domani continua la serie di anteprime, con il Sacerdote, il Mago e il Paladino. Restate con noi!

Mike Ybarra scrive ai giocatori: “notizie entusiasmanti in arrivo”

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Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di Blizzard, il celebre Mike Ybarra (Head di Blizzard Entertainment dalla scorsa estate) ha voluto mandare un messaggio alla gigantesca community dei suoi giocatori.

Mike Ybarra si è prima detto soddisfatto del lavoro che è stato fatto in Blizzard nel corso di questi ultimi mesi, con notevoli sviluppi sul fronte dei team che dovranno operare all’interno dell’azienda per garantire un ambiente di lavoro sempre inclusivo e sereno.

All’interno del comunicato, Mike ha poi voluto anche fare una rapida menzione dei progetti e delle novità future di Blizzard, annunciando che “notizie entusiasmanti” sono in arrivo per gli appassionati dei titoli del publisher. “Bisognerà aspettare fino alla prossima settimana” però per avere certezza rispetto al “cosa” è in arrivo.

Ecco di seguito il messaggio completo:

Sono onorato di far parte di Blizzard Entertainment: per la sua storia epica, i talenti incredibili, le migliori community di giocatori e, naturalmente, gli incredibili giochi che siamo così fortunati di poter creare. Sono alla guida di Blizzard da un paio di mesi ormai, e oltre alle entusiasmanti novità di questa settimana, vorrei condividere alcuni pensieri sugli sforzi che stiamo facendo per mettere il nostro team e i giocatori al centro in tutto quello che facciamo.

Il 2021 è stato un anno impegnativo per tutti. Come individui, ci preoccupiamo di trattare con rispetto e dignità tutti quelli che ci circondano. Come professionisti, abbiamo a cuore il nostro mestiere e vogliamo lavorare nell’ambiente più incoraggiante e sicuro possibile.

La nostra priorità, ora e in futuro, è il lavoro che stiamo facendo per ricostruire la vostra fiducia in Blizzard.

Vedere Blizzard lavorare con la creatività e la diligenza di sempre anche in questo periodo difficile (aggravato dalla pandemia in corso) è stato d’ispirazione. Il modo in cui affrontiamo queste sfide, facciamo evolvere i nostri processi di sviluppo e guardiamo in modo introspettivo come migliorare la nostra cultura aziendale è indicatore dell’incredibile forza e dell’impegno che mettiamo tra di noi, nel nostro lavoro e nei confronti delle community dei giocatori.

Mi sono sentito incoraggiato anche leggendo i forum, i post sui social e le email di persone interne o esterne a Blizzard, che hanno difeso ciò che è giusto e ci hanno fornito la loro guida. Voglio che sappiate che vi stiamo ascoltando, tutti, e siamo impegnati a cambiare. Come primo passo del miglioramento delle comunicazioni con la community, vorrei sottolineare alcune delle prime azioni che stiamo intraprendendo per migliorare la nostra cultura aziendale:

  • Valuteremo il successo dei nostri team esecutivi e dirigenziali direttamente sulla base dell’effettivo miglioramento della cultura aziendale. Questo significa che il loro (e il mio) successo, e la conseguente remunerazione, dipenderanno direttamente dai risultati generali raggiunti nel creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e creativo in Blizzard.
  • Dedicheremo più risorse e ruoli a tempo pieno al miglioramento della nostra cultura aziendale. Troppo spesso, questi sforzi fondamentali vengono demandati a gruppi di impiegati dedicati alle risorse umane, che hanno già altri lavori a tempo pieno da svolgere. Tra le posizioni di leadership che abbiamo stabilito per questo nuovo team ci saranno:
    • un responsabile della cultura aziendale, che ci aiuterà a mantenere gli aspetti migliori di quello che già esiste e a cambiare ed evolvere laddove ce ne sia bisogno, per assicurarci che tutti possano dare il meglio in Blizzard
    • un nuovo responsabile organizzativo per le risorse umane, che creerà fiducia, rafforzerà i nostri team e contribuirà a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e positivo per tutti
    • un responsabile per la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I), concentrato esclusivamente sui nostri progressi negli sforzi in questo ambito

    Il nostro impegno prioritario, ora, è completare questi team.

  • Abbiamo triplicato le dimensioni dei nostri team dedicati al rispetto delle regole e alle indagini sui comportamenti inaccettabili, per meglio chiarire le responsabilità. Si parla di tutti gli impiegati Blizzard, inclusi i leader e i dirigenti.
  • Abbiamo condiviso i dati sulle rimostranze con i nostri team e abbiamo stabilito degli obiettivi di miglioramento di queste misurazioni.
  • Abbiamo messo in atto un programma di feedback ascendenti, in modo che gli impiegati si sentano sicuri nel valutare i propri capi. Useremo questi dati per misurare la qualità e l’efficacia dei nostri manager.

Queste azioni sono solo l’inizio del lavoro che ci aspetta in Blizzard. Mi sento motivato ed entusiasta all’idea di lavorare direttamente alla costruzione del miglior ambiente possibile per i nostri team, permettendo loro di dare vita alle proprie idee.

Sappiamo di dover anche fornire ai nostri giocatori dei contenuti in modo più regolare e di dover rinnovare i nostri giochi, dentro e fuori. Abbiamo in serbo alcune novità entusiasmanti, ma potrò dire di più la prossima settimana.

Voglio ringraziare le nostre community e i nostri incredibili team per la loro dedizione e la loro guida: saranno sempre la nostra stella polare.

Brindiamo a un incredibile 2022… e oltre!

– Mike “Qwik” Ybarra

Cosa ne pensate community? Speriamo di scoprire presto quali sono le grandi novità in arrivo!

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Microsoft

Microsoft/Activision: titoli “esclusivi”, i chiarimenti di Spencer e la replica di PlayStation: facciamo il punto della situazione

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Microsoft/esclusiva – Cosa accadrà ora che Microsoft ha acquisito Activision Blizzard? Quali saranno le conseguenze nel mercato di questo importantissimo “colpo”, e come potrebbe andare a svilupparsi l’intero settore delle console…

Queste sono solamente alcune delle domande che oggi impazzano nelle community e nei gruppi dedicati ai videogiochi. Con questo speciale cercheremo di dare qualche risposta in più, sempre affidandoci totalmente (ed unicamente) alle dichiarazioni ed ai comunicati ufficiali già disponibili in rete.

La più importante questione riguarda certamente il fatto delle esclusive, e soprattutto se queste verranno effettivamente applicate per Xbox e PC per titoli storicamente “multi platform” e da sempre giocati su PlayStation come Call of Duty o Overwatch, solo per citarne due.

Al momento l’unica certezza di cui disponiamo, è data da una frase abbastanza vaga (se non del tutto “ambigua”) riportata nel comunicato ufficiale di Microsoft ed anche da alcune dichiarazioni del CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer. Da più parti è stato infatti chiarito che Microsoft si impegnerà nel continuare a “supportare” i giocatori di tutte le console, e che non è loro intenzione allontanare questi da altre piattaforme.

Partendo dal presupposto che si parla solo di “supporto” e non di sviluppo, le parole del CEO Phil Spencer sono sostanzialmente le stesse che affermò quando Microsoft acquisì Zenimax. Come molti sapranno, mesi dopo l’acquisto di questo noto publisher è iniziata a circolare la voce per la quale, molto probabilmente, i più importanti nuovi titoli di Bethesda e degli altri studi sarebbero stati esclusiva Xbox.

Anche il noto giornalista ed esperto del mondo dei videogiochi Benji-Sales pensa che in futuro vi saranno delle esclusive per Xbox e PC dei titoli Activision Blizzard, e non è certamente l’unico tra gli addetti ai lavori ad esserne convinto.

Il fatto che continueranno a “supportare” i giocatori dei titoli già esistenti non preclude che tutti i nuovi titoli (magari ad eccezione di Warzone, che rappresenta un “unico” su cui andrebbe fatto un ragionamento a parte) di un franchise come Call of Duty vengano creati appositamente per Xbox e PC.

D’altro canto è evidente che l’obiettivo di Microsoft non è mai stato quello di monopolizzare il mercato delle console…come ha già fatto con il suo Windows nel mondo dei computer, Microsoft vuole riuscire ad ottenere il monopolio di tutto il gaming formato “intrattenimento digitale”.

Con il suo apprezzatissimo Gamepass Microsoft avrà la possibilità di presentare ai giocatori un’ampia lista di titoli che potranno giocare, sempre dallo stesso account “generale”, su PC, su console, in Cloud o da mobile

Sappiamo anche che per Microsoft è molto importante anche il settore degli esports, e con questa mossa il gigante di Redmond si è anche assicurato un pacchetto già pronto fatto di due leghe internazionali con all’interno già team organizzati e tifoserie.

Vista in quest’ottica, e se Microsoft dovesse riuscire a portare a casa l’obiettivo, l’intero mercato videoludico si troverebbe un gigante di proporzioni inimmaginabili pronto a sfornare titoli su titoli su ogni tipo di device esistente…il tutto facilmente fruibile mediante la semplice spesa del Gamepass…un sogno per molti videogiocatori.

Microsoft ha acquistato Activision Blizzard! Quale fine per Call of Duty su PlayStation?

Sony e PlayStation potrebbero essere destinati ad un mercato più specifico, composto da appassionati ed amanti dei favolosi titoli esclusivi di cui dispone la console giapponese, similarmente a come già accade per Nintendo.

Probabilmente solo in quest’ottica è giustificabile una spesa di 70 Miliardi di Dollari…un altro argomento che in questi giorni è stato forse trattato con troppa superficialità. 70 Miliardi sono una cifra veramente straordinaria…un qualcosa che in ogni caso resterà alla storia come una delle più grandi acquisizioni di sempre.

Per fare un rapido esempio, nel pezzo pubblicato ieri da Gosoap abbiamo riportato le considerazioni del noto Geoff Keighley, secondo cui allo stesso prezzo Microsoft avrebbe potuto acquistare, ad eccezione di EA, quasi tutti gli altri publisher indipendenti attualmente presenti sul mercato.

Nonostante i numerosi problemi che imperversano su molti dei titoli di Activision, nonostante la drammatica situazione che c’è in Blizzard e lo stato in cui versano da ormai un anno i loro titoli, e soprattutto nonostante le numerose cause legali per abusi/molestie sessuali che vedono coinvolti diversi nomi celebri dell’azienda, Microsoft ha comunque deciso di pagare per l’acquisizione circa 20 miliardi in più rispetto alle stime del Wall Street Journal.

Non è di certo un acquisto fatto per mettere il cappello su qualche titolo, o per ottenere qualche miliardi di Dollari in più negli utili a fine anno, specialmente se si considerano i dati svelati da Keighley.

Dal mio punto di vista, e sono rasserenato del fatto che diversi altri colleghi la pensino come me (i tanti amici lettori della community di WarHub conoscono la mia opinione già da ieri), penso che un acquisto del genere ad un prezzo del genere sia fatto più nell’ottica di andare a “conquistare” l’intero mercato dei videogiochi, con il tentativo chiaro di monopolizzarlo attraverso un’offerta completa a 360° e soddisfacente per l’utente.

La stessa Microsoft ha del resto già confermato che alcuni giochi verranno “mantenuti” su PlayStation, ma che ci saranno dei contenuti esclusivi per Xbox (Fonte).

70 Miliardi per Activision, ma quanto valgono EA, Nintendo, Ubisoft e gli altri marchi più famosi?

La replica di PlayStation 

Dal canto suo PlayStation serra i ranghi, ed al Wall Street Journal rivela: “abbiamo accordi con Activision per i quali avremo a disposizione su PlayStation anche i prossimi titoli di COD“.

Questo intervento ci dice due cose: la prima, che c’è quindi il rischio reale che in Xbox decidano di sfornare solamente COD dedicati alla loro console, ad eccezione del titolo 2022 che è sicuro al 100% uscirà anche per la console giapponese (l’acquisizione prenderà il via solo nel 2023, fino ad allora non c’è ragione di pensare che Acti possa infrangere i contratti con Sony).

La seconda, che in Sony hanno davvero il timore di perdere questi titoli. Non è però chiaro quanto durerà questo accordo tra Activision e Sony, e se quindi riguarda solo un determinato numero di titoli in sviluppo, o se riguarda genericamente tutti i nuovi titoli del franchise.

Per “spezzare” un po’ il clima serioso…uno dei tanti divertentissimi Meme sfornati dal Web sull’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

Le conclusioni

Per arrivare ad una sintesi credibile ed oggettiva, possiamo quindi affermare con assoluta certezza che tutti i giochi già usciti e disponibili multi platform continueranno ad essere disponibili, ed a ricevere supporto tecnico, anche per i giocatori PlayStation.

Con altissima probabilità la medesima fine toccherà a Warzone, mentre visto il comunicato, e viste soprattutto le parole di Phil Spencer, è ancora decisamente in dubbio il cosa accadrà dopo il 2023 per i titoli dei franchise più importanti, ma sembrano al momento essere molte di più le possibilità che si proceda con delle esclusive nette, piuttosto che con altro.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

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Microsoft/Activision Blizzard: il CEO Bobby Kotick resterà al comando fino al 2023

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Nel corso della giornata di ieri l’intero settore dei videogiochi è rimasto “folgorato” dalla notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Quasi come un fulmine a ciel sereno, i canali social del mondo Xbox hanno iniziato a pubblicare post nei quali annunciavano il raggiungimento dell’accordo tra i consigli d’amministrazione dei due giganteschi gruppi, il tutto per una cifra spaventosa: quasi 70 miliardi di Dollari (sono 68.7 per l’esattezza, 90 Dollari per azione di Activision Blizzard).

Come facilmente prevedibile, la notizia ha avuto l’effetto di un terremoto all’interno del mondo del gaming, tra personalità e giocatori assolutamente entusiasti della notizia (ne parleremo più dettagliatamente nel corso del pomeriggio), e tanti altri che hanno invece manifestato preoccupazione sul fronte delle esclusive, e dei giochi che POTREBBE perdere la console Sony nei prossimi anni (COD e Overwatch su tutti).

Al netto delle speculazioni, delle ipotesi o delle varie possibili strade che potrebbe prendere tutta questa situazione, sappiamo comunque che Activision Blizzard continuerà ad avere una (quasi) totale autonomia sul suo operato, almeno fino alla metà del prossimo anno.

Per far si che l’acquisizione inizi a tutti gli effetti, molto probabilmente con l’inserimento di personalità del mondo Microsoft nei ruoli chiave di Activision Blizzard e dei suoi studi associati, bisognerà infatti attendere il 30 Giugno del 2023, prima data utile per permettere all’intero accordo di raggiungere tutti gli standard richiesti in questo tipo di operazioni.

Dei “tempi tecnici” obbligatori quindi, durante i quali l’attuale CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick (tra le persone coinvolte nello scandalo abusi sessuali della scorsa estate – troverete qui altri dettagli) resterà alla guida dell’azienda, con la stessa che opererà in totale autonomia.

Non sappiamo esattamente in cosa consisterà questa “totale autonomia“, ma in ogni caso dubitiamo fortemente che Microsoft si “disinteressi” completamente di questo suo nuovo, importante, asset societario per i prossimi 18 mesi.

A dare la conferma rispetto a queste tempistiche è stato lo stesso Bobby Kotick, che ha inviato la seguente lettera a tutti i dipendenti nel corso della giornata di ieri:

“[…] Transazioni come queste richiedono molto tempo per essere completate. Fino a quando non avremo tutte le approvazioni necessarie, e fin quando le altre consuete condizioni di chiusura non saranno soddisfatte, che prevediamo avvenga nell’anno fiscale 2023 di Microsoft (termina il 30 giugno 2023), continueremo a operare in modo completamente autonomo.

Continuerò come nostro CEO con la stessa passione ed entusiasmo che avevo quando ho iniziato questo fantastico viaggio nel 1991. Naturalmente, questo annuncio susciterà tante domande. Organizzeremo numerosi forum ed eventi per assicurarci di rispondere alle tue preoccupazioni […]” (fonte).

Microsoft acquista Activision: cosa potrebbe cambiare in futuro?

Da inizio Luglio 2023 dovrebbe a quel punto subentrare Microsoft, Bobby Kotick e altri nomi dell’azienda lasceranno Activision Blizzard (si è parlato esplicitamente di “lievi modifiche al personale”, quindi non dovrebbe essere qualcosa che riguarda i dipendenti e gli impiegati delle software house), con il subentro al comando dell’Amministratore Delegato di Microsoft Satya Nadella e delle nuove personalità che andranno a ricoprire ruoli di vertice nella struttura organizzativa del gigantesco publisher.

L’argomento Activision Blizzard/Microsoft continuerà ad essere analizzato ed approfondito su nuovi speciali che usciranno in seguito. Restate sintonizzati con noi per non perdervi neanche una novità sulla questione.

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