Legion e la fine del competitive in Italia

Legion e la fine del competitive in Italia

Profilo di Anthrax
 WhatsApp

A seguito di un ulteriore scossone che in queste ore sta avvenendo ai vertici della classifica italiana di World of Warcraft abbiamo subito rivolto il pensiero a ciò che si verrà a creare nella 7.3 ed oltre.
Per arrivare insieme ad una conclusione forse non troppo rosea della situazione italiana competitive su WoW vi proponiamo un rapido recap di cosa è successo nell’ultimo anno alle gilde più competitive in Italia.

Warlords of Draenor : Hellfire Citadel

La situazione a fine Warlords of Draenor era, se pure con una contendente molto avanti rispetto alle altre, abbastanza equilibrata e avrebbe permesso, alla vigilia di Legion, una competizione oggettivamente possibile e sana.
I risultati meno brillanti di QL ed Nether Element furono sicuramente da attribuire ad una grande compattezza del roster aNc anche ad Agosto e ad un’ottima preparazione sugli encounter dettata dall’esperienza di Shocker 

Guild World Progress
1 aNc 109 13/13 (M)
2 Quantum Leap 261 13/13 (M)
3 Nether Element 268 13/13 (M)

L’Uscita di Legion ed Emerald Nightmare

Ranking World Guild Progress
156 Unknown Entìty 7/7 (M)
310 Quantum Leap 7/7 (M)
??? Back To Basics  e Disband Confirmed 7/7 (M)

Legion fu un duro colpo per tutte le gilde – la struttura che incentivava il farming mietette  numerose “vittime” nelle gilde di ogni tipologia. Erano richieste, infatti, molte ore di gioco per essere “pronti” il giorno d’apertura del Mythic di Emerald Nighmare.
L’unica gilda che arrivò preparata furono gli Unknown Entity (ex aNc) forti anche della presenza di Lorgok e che, nonostante ciò, ebbero numerosi problemi durante il raid che portarono proprio il Druido Balance al quit.
I Quantum Leap, con un roster rinnovato, come ad esempio un nuovo tank e tantissimi Dps all’esordio, riuscirono comunque a chiudere il content con 6 giorni di ritardo rispetto alla prima.
Circa 10 giorni dopo furono BtB e Disband Confirmed a uccidere Xavius (purtroppo entrambe le gilde non esistono più e non siamo riusciti a trovare chi delle due lo avesse ucciso prima quella sera, il 27 Ottobre)

Trial of Valor e l’inizio della fine

Guild Realm Progress
103 Quantum Leap EU-Well of Eternity 7/7 (M) 3/3 (M)
254 Hated (r) EU-Nemesis 7/7 (M) 3/3 (M)
298 Disband Confirmed (r) EU-Well of Eternity 7/7 (M) 3/3 (M)

La situazione di Trial of Valor va discussa con maggiore attenzione.
Gli Unknown Entity uscivano provati da Emerald Nightmare e con la sensazione che Orda-Pozzo non fosse più il posto adatto per costruire qualcosa di funzionale. Dopo aver tentato timidamente di raidare, si erano praticamente arresi ed erano pronti a fermarsi fino al tier successivo.
In quel frangente succedeva qualcosa di molto interessante – una serie di incontri tra i leader delle gilde italiane al fine di valutare la creazione di un nuovo soggetto che fungesse da unico polo del Progress italiano, e che di fatto fungeva anche da vera e propria ancora di salvezza per gli UE, altrimenti destinati ad uno stop forzato che avrebbe, inevitabilmente, provocato grosse emorragie di player.

Sebbene sappiamo che in momenti diversi l’incontro ci fu sia tra QL e DC che tra DC e UE, la trattativa raggiunse una stretta di mano quando a sedersi al tavolo furono Quantum Leap e Unknown Entity.
L’accordo prevedeva l’ingresso di un blocco di giocatori UE e di un officer che avrebbe anche fatto da raid leader – le premesse sembravano puntare in alto.
E di fatto, i primi mesi di questo connubio QL/UE filarono molto lisci con un boss impegnativo come Helya ucciso con un discreto ranking e margine rispetto alle altre gilde : era l’alba di un nuovo giorno per il Progress Italiano e con l’ottimo risultato degli Hated sembrava che il panorama non avesse poi perso una contender.

Nighthold – la Crisi dei Quantum Leap e i Surge

Guild Realm Progress
88 Surge (r) EU-Well of Eternity 7/7 (M) 3/3 (M) 10/10 (M)
319 Quantum Leap (r) EU-Well of Eternity 7/7 (M) 3/3 (M) 10/10 (M)
487 Cursed EU-Nemesis 7/7 (M) 3/3 (M) 10/10 (M)

Rocca della Notte fu il raid “test” dei “nuovi” Quantum Leap – era lungo e tedioso e avrebbe messo sicuramente a dura prova la stabilità organizzativa e mentale del gruppo.
Lo start fu incoraggiante con una prima settimana di Mythic che faceva presagire un livello superiore alle contenders, ma qualcosa si “ruppe” arrivati da quello che è probabilmente il boss meccanicamente più facile dell’intero raid : Krosus

Il gigante dalle mani altrettanto…GIGANTI era infatti il primo dps-check del raid e i Quantum Leap, che sulla carta avevano alcni dei migliori dpers d’Italia tra cui nomi come Skulldemon, Nepenthes, Vendetta e Vengeance semplicemente ..non ci stavano con i numeri.
Le serate perse ripetutamente da quel boss furono un macigno sul morale dell’intero raid e il vantaggio preso sui Disband Confirmed fu non solo rosicchiato ora dopo ora, ma addirittura trasformato in uno svantaggio quando la compagine di Stanko e Infinity superò i QL.
L’anima competitiva di alcuni di essi e della maggior parte degli ex-UE accese quindi una spirale di angoscia e insoddisfazione che si ripercosse inevitabilmente per tutte le settimane a venire iniziando a sbagliare e wippare anche ai boss considerati in farm.

In questo frangente alcuni membri ex-UE iniziarono quindi a trattare nell’ombra con i Disband Confirmed e, al momento più opportuno, decisero di abbandonare la nave che consideravano in procinto di affondare.
Non vogliamo entrare nel merito e giudicare se questo comportamento sia giusto o sbagliato; di fatto parliamo di un gioco e quindi ognuno può scegliere come e con chi giocarlo – l’abbandono degli ex-UE unito al fatto che per far posto a loro i QL avevano dovuto forzatamente accantonare altri giocatori portò la storica gilda Alleanza ad affrontare, dopo la famosa crisi di Hellfire Citadel a seguito dell’abbandono del loro raid leader, un altro periodo nerissimo.
D’altro canto, 
l’unione tra Disband e i “migliori” UE diede vita ad un nuovo soggetto, i Surge che forte dei soli due ultimi boss da affrontare e dalla voglia di rivincita dei DC (che avevano, ricordiamo, perso la seconda posizione ad Hellfire Citadel davvero per una manciata di minuti) riuscì in un risultato storico sconfiggendo Gul’Dan ottenendo un ranking mondiale a due cifre.
I “cocci” dei QL furono comunque raccolti e portati avanti con dignità finendo il Tier in seconda posizione ma con un discreto ritardo.
Da notare come la terza posizione, questo Tier occupata dagli ottimi Cursed, con la riduzione a due soli soggetti “contenders” per la first ha avuto un  netto peggioramento di ranking.

Tomb of Sargeras – La fine del Competitive Italiano

La situazione del competitive italiano attuale ad oggi è ancora incerta.

I Left dei Surge – Clicca per Ingrandire

A seguito di risultati non soddisfacenti e incomprensioni di varia natura (che non sappiamo ne possono interessare chi discute solo del panorama competitivo italiano) un nutrito numero di giocatori dei Surge, tutti facente parte della compagine ex-UE ed ex-QL ha abbandonato la gilda per creare un nuovo soggetto, i Below Average.
Il motivo per cui riteniamo che tale scelta sia dannosa per il panorama competitivo italiano è che frammentarsi di volta in volta, dovendosi abbassare poi a fare recruit di bassa qualità o fusioni con gilde minori comporterà, e di fatto lo ha già fatto, una riduzione globale della resa di gioco di tutte le gilde italiane.
Non ci sorprende, infatti, che al secondo posto ci siano a pari merito i Quantum Leap 2.0 (di Quantum Leap storici attivi se ne contano meno delle dita di una mano), gli Hated e gli IgnorHunters tutti e tre con un rank che gli scorsi tier li avrebbe piazzati almeno in quinta posizione se non oltre.
Il nuovo soggetto, Below Average è già in fibrillazione e voci sostengono che stia reclutando da almeno una delle gilde della classifica che vi riportiamo sopra ..ma per cosa?
La Patch di Argus, che ampierà ulteriormente i livelli dell’Artifact e anzi, creerà un nuovo sistema che obbligherà i giocatori a farmare non farà altro che far desistere nuovi giocatori ad entrare nella scena.

Siamo ad un giro di boa, almeno su Legion, dove non ci sarà alcun ricambio di player validi.

Secondo noi – ad oggi- il competitive italiano è morto.

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

Profilo di Stak
27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Anche Asmongold e DisguisedToast al Plunderstorm Creator Royale di WoW

Anche Asmongold e DisguisedToast al Plunderstorm Creator Royale di WoW

Profilo di Stak
22/03/2024 17:38 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Battle Royale & WoW – Per celebrare il lancio della prima modalità battle royale di World Of Warcraft, gli sviluppatori di Blizzard hanno deciso di organizzare un evento a tema che vedrà protagonisti alcuni dei più seguiti creator della scena globale.

Stiamo parlando del Plunderstorm Creator Royale, un nuovo torneo che avrà luogo nella modalità Duo di Plunderstorm. In totale ci saranno ben 60 tra i migliori creator del mondo che si sfideranno testa a testa. L’evento speciale si svolgerà in diretta su Twitch e YouTube il 30 marzo dalle 18:00 CET.

Formato Evento 

Il Plunderstorm Creator Royale è un evento a giornata singola che vedrà 60 streamer famosi gareggiare gli uni contro gli altri in modalità Duo su Plunderstorm.

I punti saranno assegnati in base alle posizioni raggiunte nelle partite e alle eliminazioni. Dopo cinque partite, le coppie in cima alla classifica potranno vincere l’intera competizione se arriveranno prime nella partita successiva. Se non ci sarà alcun vincitore entro l’ottava partita, si svolgerà uno scontro tutti contro tutti. La squadra vincitrice porterà a casa il titolo di Plunderstorm Champion e il montepremi da 50.000 $ (USD)!

WoW_Esports_Plunderstorm_CR_Blog_Lightbox_Tournament_Format_1920x1080.png

Chi parteciperà all’evento per celebrare il battle royale su WoW?

Ecco partecipanti e commentatori del Plunderstorm Creator Royale!

L’evento sarà trasmesso in diretta dal quartier generale Blizzard situato a Irvine, in California, con giocatori e giocatrici di tutto il mondo che trasmetteranno il proprio punto di vista.

WoW_Esports_Plunderstorm_CR_Blog_Lightbox_Talent_Announcement_1920x1080.png

Volete maggiori informazioni sul nuovo formato Plunderstorm? Ecco di seguito alcuni link che fanno al caso vostro, all’interno dei quali troverete tutte le informazioni inerenti il primo formato battle royale di WoW!

Articoli correlati: 

Luce su Plundestorm: ecco come giocare nel nuovo Battle Royale di World of Warcraft

Luce su Plundestorm: ecco come giocare nel nuovo Battle Royale di World of Warcraft

Profilo di Stak
20/03/2024 13:53 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nel corso della serata di ieri, gli sviluppatori di Blizzard hanno reso nota un’importantissima novità che riguarda World of Warcraft! Nello specifico, la community è stata aggiornata del fatto che con la patch odierna 10.2.6, su WoW sarà disponibile, seppur per un tempo limitato, una modalità “Battle Royale“.

Stiamo parlando di Plunderstorm, nuovo evento piratesco di proporzioni monumentali che durerà per le prossime settimane. In Plunderstorm dovremo perlustrare la mappa “Altopiani d’Arathi” e cercare di sopravvivere più di tutti gli altri giocatori, trovando al contempo abilità, potenziamenti e bottini che ci permetteranno di sopravvivere più agevolmente.

Come funziona il Battle Royale Plunderstorm di World of Warcraft? 

Ogni partita dura 10-15 minuti e prevede 60 personaggi l’una, con un unico personaggio sopravvissuto come vincitore. Sali di livello, ottieni nuove abilità e incantesimi uccidendo creature e nemici, depredando forzieri ed evitando l’imminente tempesta.

Chi può giocare a Plunderstorm? 

Non serve acquistare l’espansione, ma è necessario possedere un abbonamento a World of Warcraft o del tempo di gioco per partecipare a questo scontro che parte da zero e dall’alta posta in gioco. Significa che anche se giochi a Classic potrai partecipare a una caterva di divertimento piratesco semplicemente installando il client di World of Warcraft moderno (Live):

  1. Avvia l’applicazione Battle.net Desktop.
  2. Clicca sull’icona di World of Warcraft in cima. Se non trovi l’icona, clicca su Tutti i giochi e seleziona il gioco dall’elenco.
  3. Sopra il pulsante Installa c’è un menu a tendina. Conferma di voler installare World of Warcraft.
  4. Clicca su Installa.

Una volta fatto accesso in WoW moderno:

  1. Seleziona Plunderstorm dal menu di gioco di World of Warcraft per gettarti in azione.
  2. Crea un nuovo personaggio ad hoc, unico di questo evento. Non ti serve conoscere già razze e classi per tracciare la tua rotta verso il caos.
  3. Scegli se giocare in Solo oppure, se vuoi giocare con i tuoi amici e le tue amiche di Battle.net, crea un gruppo dalla schermata di selezione del personaggio di Plunderstorm e seleziona Duo. Entrando in coda in Duo senza un compagno o una compagna, ti abbineremo automaticamente a qualcuno. Puoi anche accedere alla chat, personalizzare i personaggi e vedere la coda dalla schermata di selezione del personaggio.

Anteprima Mappa Battle Royale di World of Warcraft “Altopiani d’Arathi”

Come funzionano le abilità, e gli altri contenuti di Plunderstorm? 

Scopri incantesimi, abilità e potenziamenti depredabili saccheggiando forzieri del tesoro e sconfiggendo nemici. Alla raccolta, incantesimi e abilità vengono aggiunti automaticamente alla tua barra delle azioni, con due scomparti dedicati alle abilità offensive e due a quelle di utilità come balzi, potenziamenti alla velocità e controlli delle creature.

Alcune abilità risultano più attive di altre e necessitano di un buon posizionamento e bersagliamento dei personaggi. Divertiti a scoprire e sperimentare con diverse combinazioni per scoprire cosa ti viene meglio.

Potenziamenti per incantesimi e abilità

Puoi potenziare gli incantesimi e le abilità trovandone versioni di qualità migliore dai forzieri del tesoro oppure rinvenendo la stessa abilità altrove e accumulandola fino al livello 3 (epico). Ci sono un sacco di occasioni per saccheggiare: ci sono svariati forzieri del tesoro di varie rarità che celano qualunque tipo di abilità sparsi per tutta la mappa. Tieni gli occhi sempre aperti per trovare bottino e potenziamenti migliori.

Alla morte, puoi continuare a osservare la partita dal punto di vista dei tuoi compagni e le tue compagne di squadra (se sono in vita) o di altri personaggi, potendo anche esaminare il loro equipaggiamento.

Una caterva di ricompense piratesche tutte da saccheggiare

Avanzando lungo il Percorso Ricompense puoi ottenere oggetti cosmetici, mascotte, titoli e cavalcature, tra cui una maestosa cavalcatura pappagallo dei Signori del Saccheggio, la mascotte granchio Cheliooggetti cosmetici da bucanieri e altro ancora.

Non è necessario vincere per rivendicare le spoglie di una battaglia ben combattuta.

Non appena avremo la possibilità di provarla, procederemo con una guida dedicata a questa nuova e fantastica modalità.

Voi cosa ne pensate community? Siete pronti per lanciarvi nel nuovo battle royale di World of Warcraft Plunderstorm? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli Correlati: