Legion – Introduzione al Druido Equilibrio
Il Druido Equilibrio subisce puntualmente un vero e proprio stravolgimento; ogni espansione, infatti, capita che questa classe cambi meccanica. In passato il tutto ruotava attorno al cd. “Cliclo Astrale” ..una barra che veniva mossa prima dalle proprie abilità, in seguito a tempo, e si spostava nelle zone “Solari” e “Lunari” potenziando le rispettive abilità. La critica comune era che la rotazione fosse troppo dipendente dalla Barra delle Eclissi e per questo motivo in Legion il Druido sarà sostanzialmente cambiato.
Addio anche allo Starfall così come lo conosciamo! Ma leggiamo la preview in dettaglio!
Equilibrio
Gli elementi che scolpiscono la forma dell’universo sono forze fluide della natura. Alcuni esseri cercano di piegare la potenza degli elementi alla propria volontà. I Druidi, invece, sono devoti agli spiriti protettori della natura. Molto tempo fa, il costante equilibrio della natura si è incrinato, lasciando il mondo vulnerabile a eventi catastrofici, tra cui la prima invasione della Legione Infuocata.
Sfruttando i sacri poteri della luna, del sole e delle stelle, i Druidi dell’Equilibrio usano la magia arcana e della natura, resa ancora più potente grazie all’abilità Mutaforma, che consente all’incantatore di assumere la Forma del Lunagufo, per aiutare a sconfiggere ogni squilibrio che minacci l’ordine naturale di tutte le cose.
“i Druidi dell’Equilibrio usano la magia arcana e della natura per aiutare a sconfiggere ogni squilibrio che minacci l’ordine naturale di tutte le cose.”
Stile di gioco
I Druidi dell’Equilibrio hanno avuto una serie di rotazioni cicliche nel corso degli anni. Il problema di progettazione principale è che queste rotazioni costringono i giocatori a guardare spesso gli indicatori dell’interfaccia, lanciando incantesimi con una sequenza in gran parte predeterminata. In Legion, cercheremo di fornire un’esperienza di combattimento flessibile, dove sia possibile utilizzare le abilità che si preferiscono, ognuna con un suo scopo preciso. La barra che indicava le Eclissi è stata sostituita da una nuova risorsa, il potere astrale, che viene accumulata e spesa, fornendo una piattaforma su cui costruire sequenze di abilità con effetti interessanti, coinvolgenti e potenti. Lo stile di gioco dei Druidi dell’Equilibrio sarà incentrato sul mantenimento dei danni periodici, sull’accumulo di potere astrale con Assalto Lunare e Ira Solare e sul suo consumo con Cometa Arcana o Pioggia di Stelle.
Ecco le abilità fondamentali della specializzazione Equilibrio:
- Fuoco Lunare
- 45 metri di portata, istantaneo.
- Un rapido raggio lunare brucia un nemico, infliggendo lievi danni da arcano istantaneamente e ingenti danni da arcano aggiuntivi in 18 secondi.
- Utilizzabile in Forma d’Orso.
- Fuoco Solare
- 45 metri di portata, istantaneo.
- Un rapido raggio solare brucia un nemico, infliggendo lievi danni da natura istantaneamente e ingenti danni da natura aggiuntivi in 14 secondi al bersaglio primario e a tutti i nemici entro 5 metri.
- Assalto Lunare
- 45 metri di portata, 2,5 secondi di lancio.
- Evoca un attacco di energia lunare, infliggendo ingenti danni da arcano al bersaglio e lievi danni da arcano a tutti gli altri nemici entro 5 metri.
- Genera 15 potere astrale.
- Ira Solare
- 45 metri di portata, 1,5 secondi di lancio.
- Scaglia una sfera di energia solare contro il bersaglio, infliggendo moderati danni da natura.
- Genera 9 potere astrale.
- Cometa Arcana
- 40 potere astrale, 45 metri di portata, istantaneo.
- Lancia una cometa di energia stellare sul bersaglio, infliggendo ingenti danni astrali.
- Fornisce Potenziamento Lunare e Solare, che aumentano rispettivamente i danni inflitti dal successivo Assalto Lunare o Ira Solare del 30%. Ciascun Potenziamento si accumula fino a 3 volte.
- Pioggia di Stelle
- 60 potere astrale, 45 metri di portata, istantaneo.
- Richiama delle ondate di stelle cadenti su una posizione bersaglio, infliggendo ingenti danni astrali in 8 secondi.
- I nemici nell’area d’effetto subiscono il 30% di danni aggiuntivi da Fuoco Lunare e Fuoco Solare.
- Maestria: Luce Stellare
- Aumenta i danni inflitti da Cometa Arcana e Pioggia di Stelle, e dei loro potenziamenti, del 30% (con la maestria fornita da un equipaggiamento standard).
Inoltre, per darvi un’idea di come alcuni talenti possano integrarsi con quanto detto, ecco un esempio di un talento specifico per la specializzazione Equilibrio:
- Benedizione degli Antichi
- Istantaneo
- Fornisce una benedizione, attivando o scambiando uno dei seguenti effetti benefici:
- Benedizione di Elune: aumenta il potere astrale generato da Ira Solare e Assalto Lunare del 50%.
- Benedizione di An’she: genera 3 potere astrale ogni 2 secondi.
Feedback sulla classe e sulla quest introduttiva
La storia ci richiama a Moonglade/Radaluna dove dobbiamo radunare l’intero enclave druidico; Hamuul, Zen’Tabra, Naralex , Remulos e Malfurion insieme all’Eroe incanalano la loro energia per aprire un portale verso il Sogno di Smeraldo che scopriamo già iniziato ad essere corrotto all’Incubo.
Dopo averlo liberato entriamo nel Bosco dei Sogni, la Class Hall dei Druidi. E’ bellissima e sicuramente calzante al tema druidico. Remulos ci porta in uno spiazzo dove ci aspettano tutti gli altri e dove sono presenti delle statue intagliate nel legno raffiguranti le Forme Druidiche, che emozione!
Ci viene poi fatto scegliere dall’Arcidruido Harthelm che Artifact ricercare e, come altre molte classi, la seconda parte della quest è ambientata a Karazhan.
Personalmente sono rimasto un po’ deluso nello scoprire che Karazhan ospitasse l’artifact per “così tante” classi (e non sono nemmeno sicuro di quante siano davvero al momento) e mi sarei aspettato più quest uniche. Ma l’esperienza rimane molto solida e divertente.
Quanto al Druido Equilibrio, in sostanza ora le due spell principali Wrath e Starfire generano Potere Astrale, che può essere consumato con gli Starsurge (Single Target) o Starfall (AoE Posizionale)…condito con i nuovi talenti e i futuri artifact trait.
Se questa scelta sia buona o meno per i “polli”, sarebbe simpatico sentirlo da uno di loro (commentate, infatti!). Sta di fatto che sicuramente a tutti gli effetti rende la rotation sicuramente meno dipendente dal fattore “tempo” della barra dell’eclissi. Dovremo comunque castare i nostri wrath perchè lanciando Starsurge si continueranno ad accumulare le cariche di Wrath/Starfire potenziati, motivo sufficiente per farlo (salvo che il Theorycrafting non mi smentisca :D)
Notare come assieme al Druido Healer, anche il Balance perderà lo Stampeding Roar ma acquisirà una nuova utilità da raid ovvero il compianto Innervate che sarà SICURAMENTE causa di millemila litigi in Raid tra gli healer. (Il Druido Healer al momento acquisisce una nuova versione del Mark of The Wild che potenzierà le Stats dei giocatori ndr).
Buona visione e al prossimo appuntamento!