Come funzionerà il PvP in Legion? Holinka chiarisce!
In Legion apporteremo diversi cambiamenti piuttosto importanti al PvP per rendere il combattimento contro gli altri giocatori più accessibile, bilanciato e gratificante.
Alcuni dei cambiamenti più importanti riguardano l’equipaggiamento, come influisce sul personaggio in PvP e il modo in cui si ottiene.
Vogliamo condividere con voi le riflessioni che ci hanno portato a questo nuovo design per il PvP, e spiegarvi perché riteniamo che renderà questo aspetto di gioco più interessante per tutti.
Prima di tutto, dobbiamo spiegarvi un po’ la nostra filosofia generale e il perché esiste un equipaggiamento in World of Warcraft.
WoW è un gioco incentrato sui vostri personaggi, sulle loro avventure nel mondo di Azeroth e sul loro potere che cresce di continuo. Uno dei cardini del gioco è il sistema di ricompense, che vi premia con dei pezzi d’equipaggiamento, rendendovi più forti. WoW offre molte attività, tra cui missioni, spedizioni, incursioni e PvP, ma benché ogni tipologia di giocatori si dedichi all’aspetto che le piace di più, tutti indistintamente vogliono essere adeguatamente ricompensati per i loro sforzi. Il PvP non fa differenza: i giocatori devono essere ricompensati e i loro personaggi devono diventare più potenti. In Legion vogliamo premiare questi giocatori con ricompense che valgano non solo in PvP, ma in tutto il gioco.
Per tradizione, abbiamo sempre avuto diversi obiettivi per l’equipaggiamento PvP e PvA, e per il livello di potenza che vi conferiscono in relazione ai vostri nemici. Per esempio, in PvA è una bella sensazione ottenere equipaggiamento sempre più potente e sconfiggere quelli che una volta erano nemici apparentemente insormontabili. Man mano che i giocatori affrontano i contenuti delle incursioni progressivamente più difficili, è importante che anche i mostri siano più potenti, come pure l’equipaggiamento che rilasciano. Nel corso degli anni abbiamo aggiunto diverse difficoltà alle incursioni perché si adattassero alle varie tipologie di giocatori. Questo ha portato alla creazione di diversi livelli di equipaggiamento che rendono possibile affrontare con successo sfide sempre più difficili.
Vogliamo lo stesso senso di progressione in PvP, ma dobbiamo gestire la potenza che potete raggiungere rispetto a quella dei vostri nemici, cioè degli altri giocatori. I boss di un’incursione non fanno caso alle squadre di giocatori che li superano nettamente in quanto a equipaggiamento. Al contrario, per i giocatori umani è un’esperienza frustrante. La sfida che abbiamo dovuto affrontare è stata quindi far sì che i vostri personaggi diventassero progressivamente più potenti in PvP, senza però che gli avversari si sentissero impotenti. Infine, non vogliamo svalutare la raccolta dell’equipaggiamento in altri ambiti, come per esempio le incursioni.
Abbiamo provato diverse soluzioni in passato. Abbiamo introdotto la Resilienza in Wrath of the Lich King, mentre con Mists of Pandaria abbiamo aggiunto la Potenza PvP. Con Warlords, l’equipaggiamento PvP ha ricevuto un secondo “livello oggetti”, che scalava in base alle fonti non-PvP. Tutte queste soluzioni hanno funzionato fino a un certo punto, ma hanno anche reso l’equipaggiamento PvP immotivatamente complesso, complicando anche il gioco misto PvP/PvA. I giocatori PvP percepiscono il proprio equipaggiamento come quasi inutile in alcune circostanze in PvA, e viceversa. Infine, quando l’equipaggiamento ottenuto con tanti sacrifici rende potenti solo in certe situazioni, perde di valore. D’ora in avanti vorremmo che l’equipaggiamento ottenuto in PvA e in PvP fosse lo stesso. Niente livelli speciali. Niente statistiche specifiche per il PvP. Comunque giochiate, l’equipaggiamento ottenuto risulterà utile ovunque.
Quindi, partendo dal presupposto che vogliamo dare lo stesso equipaggiamento in PvA e in PvP, come possiamo evitare di far entrare in conflitto gli obiettivi a cui abbiamo accennato poco fa? Dobbiamo cambiare il funzionamento dell’equipaggiamento in PvP.
Tanto per cominciare, dobbiamo ridurre il divario di potenza creato dall’equipaggiamento in PvP. Inizialmente avevamo pensato di ignorare del tutto l’equipaggiamento, ma avere un equipaggiamento che non offriva un aumento di potenza sarebbe risultato poco intuitivo. Abbiamo anche pensato all’opzione di scalare l’equipaggiamento PvP all’interno di un certo range di livelli, ma sarebbe risultato complicato e avrebbe reso la distribuzione delle statistiche secondarie più importante rispetto al livello dell’oggetto. Crediamo che sia importante il concetto di potenziamento, nel senso che se un giocatore vede un oggetto di livello superiore, è lecito che voglia equipaggiarlo.
Alla fine siamo arrivati a una soluzione per la quale impostiamo automaticamente le statistiche per un giocatore in PvP, che aumentano in base al livello medio degli oggetti indossati. Benché le statistiche non siano proprie dell’equipaggiamento, questo riveste comunque un ruolo molto importante. Al momento abbiamo calibrato il sistema in modo che, per ogni punto sopra il livello oggetti 800, le statistiche aumentino dello 0,1%. Questo significa che un giocatore con un livello oggetti di 900 è più forte solo del 10% rispetto a un altro con un livello oggetti pari a 800. Per darvi un’idea, si tratta di un aumento più o meno pari a quello fornito da 10 livelli di differenza negli oggetti di Warlords of Draenor. Questo non svaluta la ricerca dell’equipaggiamento, in generale, e riduce il divario di potenza a un livello accettabile.
Ora che abbiamo limitato il divario di potenza che l’equipaggiamento può creare in PvP, possiamo offrire grandi ricompense alla pari con le altre modalità di gioco, anche se resta da vedere come assegnarle. Uno dei grandi cambiamenti introdotti da Legion è che l’equipaggiamento non verrà più venduto dai mercanti PvP, né comprato con la relativa valuta. Ovviamente, sappiamo che a molti giocatori piace la natura del commercio con i mercanti: scegliere esattamente l’oggetto che vogliono e non ricevere mai quello che non vogliono. È la situazione perfetta, ma è anche un’esperienza piatta e priva di emozioni. Non c’è quella sensazione di attesa data dal non sapere quale ricompensa vi aspetta. Non c’è quell’emozione tipica di quando finalmente ottenete l’oggetto che state cercando. Vogliamo portare quelle emozioni nel mondo delle ricompense PvP, facendo del nostro meglio per minimizzare le situazioni deludenti della vostra esperienza di gioco.
In Legion, quando un giocatore vince un campo di battaglia, una schermaglia, un’arena o un campo di battaglia classificato, ha una possibilità di ottenere subito un pezzo di equipaggiamento. Inoltre, le prime vittorie della settimana in ogni ambiente classificato conferiranno sicuramente un pezzo di equipaggiamento, con un livello oggetto proporzionale all’indice di quell’ambiente. Per entrambi i sistemi, l’equipaggiamento funziona come nel resto di Legion. Ogni volta che ricevete un pezzo di equipaggiamento, esiste la possibilità che sia di un livello superiore.
Comprendiamo che la casualità dell’equipaggiamento sia stata un problema in PvP nel passato, ma riteniamo che i cambiamenti qui elencati all’equipaggiamento PvP risolvano gran parte dei problemi incontrati finora. In Legion, l’obiettivo principale del PvP sarà aumentare il livello medio degli oggetti. Ottenere (o non ottenere) il monile perfetto non sarà qualcosa di cui doversi preoccupare. Abbiamo implementato anche un sistema che riduce le probabilità di ottenere due volte lo stesso oggetto, il che dovrebbe aiutare a completare l’equipaggiamento. Il beneficio maggiore di ridurre la prevedibilità dell’equipaggiamento in PvP è la possibilità di poter offrire equipaggiamento alla pari con il resto delle attività di livello massimo di World of Warcraft. Non solo l’equipaggiamento PvP sarà più emozionante da ottenere, ma renderà il PvP più allettante per tutti gli altri giocatori di WoW.
Sappiamo anche che alcuni giocatori (PvP e PvA) sono preoccupati dei “giocatori di incursione che faranno arene solo per ottenere facilmente l’equipaggiamento” e dei “gladiatori che faranno le incursioni mitiche per ottenere facilmente l’equipaggiamento”. Crediamo che sia importante ricordare quanto entrambe le attività siano difficili. Abbattere un boss in modalità Mitica e ottenere un indice da Gladiatore sono due degli obiettivi più difficili del gioco. Crediamo che chi riesce a dimostrare questo livello di abilità debba essere premiato con un equipaggiamento migliore.