Come funzionerà il PvP in Legion? Holinka chiarisce!

Come funzionerà il PvP in Legion? Holinka chiarisce!

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L'angolo del design: equipaggiarsi per il PvP di Legion

In Legion apporteremo diversi cambiamenti piuttosto importanti al PvP per rendere il combattimento contro gli altri giocatori più accessibile, bilanciato e gratificante.
Alcuni dei cambiamenti più importanti riguardano l’equipaggiamento, come influisce sul personaggio in PvP e il modo in cui si ottiene.
Vogliamo condividere con voi le riflessioni che ci hanno portato a questo nuovo design per il PvP, e spiegarvi perché riteniamo che renderà questo aspetto di gioco più interessante per tutti.

Prima di tutto, dobbiamo spiegarvi un po’ la nostra filosofia generale e il perché esiste un equipaggiamento in World of Warcraft.
WoW è un gioco incentrato sui vostri personaggi, sulle loro avventure nel mondo di Azeroth e sul loro potere che cresce di continuo. Uno dei cardini del gioco è il sistema di ricompense, che vi premia con dei pezzi d’equipaggiamento, rendendovi più forti. WoW offre molte attività, tra cui missioni, spedizioni, incursioni e PvP, ma benché ogni tipologia di giocatori si dedichi all’aspetto che le piace di più, tutti indistintamente vogliono essere adeguatamente ricompensati per i loro sforzi. Il PvP non fa differenza: i giocatori devono essere ricompensati e i loro personaggi devono diventare più potenti. In Legion vogliamo premiare questi giocatori con ricompense che valgano non solo in PvP, ma in tutto il gioco.

Per tradizione, abbiamo sempre avuto diversi obiettivi per l’equipaggiamento PvP e PvA, e per il livello di potenza che vi conferiscono in relazione ai vostri nemici. Per esempio, in PvA è una bella sensazione ottenere equipaggiamento sempre più potente e sconfiggere quelli che una volta erano nemici apparentemente insormontabili. Man mano che i giocatori affrontano i contenuti delle incursioni progressivamente più difficili, è importante che anche i mostri siano più potenti, come pure l’equipaggiamento che rilasciano. Nel corso degli anni abbiamo aggiunto diverse difficoltà alle incursioni perché si adattassero alle varie tipologie di giocatori. Questo ha portato alla creazione di diversi livelli di equipaggiamento che rendono possibile affrontare con successo sfide sempre più difficili.

Vogliamo lo stesso senso di progressione in PvP, ma dobbiamo gestire la potenza che potete raggiungere rispetto a quella dei vostri nemici, cioè degli altri giocatori. I boss di un’incursione non fanno caso alle squadre di giocatori che li superano nettamente in quanto a equipaggiamento. Al contrario, per i giocatori umani è un’esperienza frustrante. La sfida che abbiamo dovuto affrontare è stata quindi far sì che i vostri personaggi diventassero progressivamente più potenti in PvP, senza però che gli avversari si sentissero impotenti. Infine, non vogliamo svalutare la raccolta dell’equipaggiamento in altri ambiti, come per esempio le incursioni.

Abbiamo provato diverse soluzioni in passato. Abbiamo introdotto la Resilienza in Wrath of the Lich King, mentre con Mists of Pandaria abbiamo aggiunto la Potenza PvP. Con Warlords, l’equipaggiamento PvP ha ricevuto un secondo “livello oggetti”, che scalava in base alle fonti non-PvP. Tutte queste soluzioni hanno funzionato fino a un certo punto, ma hanno anche reso l’equipaggiamento PvP immotivatamente complesso, complicando anche il gioco misto PvP/PvA. I giocatori PvP percepiscono il proprio equipaggiamento come quasi inutile in alcune circostanze in PvA, e viceversa. Infine, quando l’equipaggiamento ottenuto con tanti sacrifici rende potenti solo in certe situazioni, perde di valore. D’ora in avanti vorremmo che l’equipaggiamento ottenuto in PvA e in PvP fosse lo stesso. Niente livelli speciali. Niente statistiche specifiche per il PvP. Comunque giochiate, l’equipaggiamento ottenuto risulterà utile ovunque.

Quindi, partendo dal presupposto che vogliamo dare lo stesso equipaggiamento in PvA e in PvP, come possiamo evitare di far entrare in conflitto gli obiettivi a cui abbiamo accennato poco fa? Dobbiamo cambiare il funzionamento dell’equipaggiamento in PvP.

Tanto per cominciare, dobbiamo ridurre il divario di potenza creato dall’equipaggiamento in PvP. Inizialmente avevamo pensato di ignorare del tutto l’equipaggiamento, ma avere un equipaggiamento che non offriva un aumento di potenza sarebbe risultato poco intuitivo. Abbiamo anche pensato all’opzione di scalare l’equipaggiamento PvP all’interno di un certo range di livelli, ma sarebbe risultato complicato e avrebbe reso la distribuzione delle statistiche secondarie più importante rispetto al livello dell’oggetto. Crediamo che sia importante il concetto di potenziamento, nel senso che se un giocatore vede un oggetto di livello superiore, è lecito che voglia equipaggiarlo.

Alla fine siamo arrivati a una soluzione per la quale impostiamo automaticamente le statistiche per un giocatore in PvP, che aumentano in base al livello medio degli oggetti indossati. Benché le statistiche non siano proprie dell’equipaggiamento, questo riveste comunque un ruolo molto importante. Al momento abbiamo calibrato il sistema in modo che, per ogni punto sopra il livello oggetti 800, le statistiche aumentino dello 0,1%. Questo significa che un giocatore con un livello oggetti di 900 è più forte solo del 10% rispetto a un altro con un livello oggetti pari a 800. Per darvi un’idea, si tratta di un aumento più o meno pari a quello fornito da 10 livelli di differenza negli oggetti di Warlords of Draenor. Questo non svaluta la ricerca dell’equipaggiamento, in generale, e riduce il divario di potenza a un livello accettabile.

Ora che abbiamo limitato il divario di potenza che l’equipaggiamento può creare in PvP, possiamo offrire grandi ricompense alla pari con le altre modalità di gioco, anche se resta da vedere come assegnarle. Uno dei grandi cambiamenti introdotti da Legion è che l’equipaggiamento non verrà più venduto dai mercanti PvP, né comprato con la relativa valuta. Ovviamente, sappiamo che a molti giocatori piace la natura del commercio con i mercanti: scegliere esattamente l’oggetto che vogliono e non ricevere mai quello che non vogliono. È la situazione perfetta, ma è anche un’esperienza piatta e priva di emozioni. Non c’è quella sensazione di attesa data dal non sapere quale ricompensa vi aspetta. Non c’è quell’emozione tipica di quando finalmente ottenete l’oggetto che state cercando. Vogliamo portare quelle emozioni nel mondo delle ricompense PvP, facendo del nostro meglio per minimizzare le situazioni deludenti della vostra esperienza di gioco.

In Legion, quando un giocatore vince un campo di battaglia, una schermaglia, un’arena o un campo di battaglia classificato, ha una possibilità di ottenere subito un pezzo di equipaggiamento. Inoltre, le prime vittorie della settimana in ogni ambiente classificato conferiranno sicuramente un pezzo di equipaggiamento, con un livello oggetto proporzionale all’indice di quell’ambiente. Per entrambi i sistemi, l’equipaggiamento funziona come nel resto di Legion. Ogni volta che ricevete un pezzo di equipaggiamento, esiste la possibilità che sia di un livello superiore.

Comprendiamo che la casualità dell’equipaggiamento sia stata un problema in PvP nel passato, ma riteniamo che i cambiamenti qui elencati all’equipaggiamento PvP risolvano gran parte dei problemi incontrati finora. In Legion, l’obiettivo principale del PvP sarà aumentare il livello medio degli oggetti. Ottenere (o non ottenere) il monile perfetto non sarà qualcosa di cui doversi preoccupare. Abbiamo implementato anche un sistema che riduce le probabilità di ottenere due volte lo stesso oggetto, il che dovrebbe aiutare a completare l’equipaggiamento. Il beneficio maggiore di ridurre la prevedibilità dell’equipaggiamento in PvP è la possibilità di poter offrire equipaggiamento alla pari con il resto delle attività di livello massimo di World of Warcraft. Non solo l’equipaggiamento PvP sarà più emozionante da ottenere, ma renderà il PvP più allettante per tutti gli altri giocatori di WoW.

Sappiamo anche che alcuni giocatori (PvP e PvA) sono preoccupati dei “giocatori di incursione che faranno arene solo per ottenere facilmente l’equipaggiamento” e dei “gladiatori che faranno le incursioni mitiche per ottenere facilmente l’equipaggiamento”. Crediamo che sia importante ricordare quanto entrambe le attività siano difficili. Abbattere un boss in modalità Mitica e ottenere un indice da Gladiatore sono due degli obiettivi più difficili del gioco. Crediamo che chi riesce a dimostrare questo livello di abilità debba essere premiato con un equipaggiamento migliore.

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

World of Warcraft, apre la beta di THE WAR WITHIN

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16/04/2024 19:08 di Marco "Stak" Cresta
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Ufficialmente al via la fase di test relativa alla nuova espansione di World of Warcraft, The War Within!

Questo nuovo capitolo servirà a rilanciare il noto franchise di Blizzard a 20 anni esatti dalla sua uscita originale, e conterrà tanti nuovi contenuti e nuove zone da esplorare.

Tra questi si segnala certamente la razza Alleata dei Terrigeni, oltre al fatto che avremo delle nuove Incursioni e quindi anche dei nuovissimi boss da affrontare molto presto. Ecco tutte le informazioni riportate sul sito ufficiale:

Immergiti in anticipo in World of Warcraft®: The War Within. Iscrivendoti per aiutarci con i test affronterai mondi sotterranei mai visti prima, pieni di meraviglie nascoste, in cui un male antico si cela nell’oscurità e per affrontarlo dovrai ottenere la fiducia della nuova Razza Alleata dei Terrigeni!

Iscriviti!

Per iniziare

Unisciti al test di The War Within. I giocatori e le giocatrici che hanno effettuato l’iscrizione possono essere selezionati per diventare tester e gli inviti verranno inviati regolarmente nel corso del test. Se sei stato selezionato per partecipare al beta test, il tuo account Battle.net sarà già stato segnalato per l’accesso.

  • Assicurati che i driver della tua scheda video siano aggiornati.
  • Avvia l’applicazione Battle.net® Desktop. Se non l’hai avviata di recente, potresti doverla aggiornare. Se non l’hai installata, inizia cliccando qui.
  • Una volta che Battle.net è installato e aggiornato, seleziona World of Warcraft dall’elenco dei giochi.
  • Nel menu a tendina della versione di gioco, sopra al pulsante Gioca, seleziona The War Within (elencato sotto “In Sviluppo”), poi clicca su Installa.
  • Lascia che il programma completi l’installazione, poi clicca su Gioca e seleziona uno dei server di test disponibili.
  • Crea un personaggio di prova o usa la funzione di copia per importare il tuo personaggio di Dragonflight esistente.
  • Accedi al gioco e prova i contenuti disponibili.

Se riscontri dei problemi nell’installazione e nell’esecuzione della beta di The War Within, dai un’occhiata al nostro post Problemi tecnici comuni e soluzioni.

La Saga dell’Anima del Mondo ha inizio


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Le ali di una nuova e grandiosa avventura si spalancano a comprendere le prossime tre espansioni!* Sii parte di un’epica storia che celebra i primi 20 anni di World of Warcraft e getta le fondamenta del futuro di Azeroth. Preacquista la Epic Edition di The War Within per scoprire l’espansione in anticipo tramite la beta e l’accesso anticipato (3 giorni).

Scegli la tua edizione

Base Edition

Include il preacquisto di World of Warcraft: The War Within, World of Warcraft: Dragonflight***, un potenziamento istantaneo migliorato al livello 70 con equipaggiamento potenziato, progressi nella reputazione e altro ancora, per preparati alle tue nuove avventure nelle profondità del mondo. Include anche 500 Monete del Mercante da usare presso l’Emporio††.

Heroic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Base Edition. Inoltre, riceverai la cavalcatura Cavalcatempesta di Algar con il Volo Dinamico con accesso a corse speciali e il set di trasmogrificazione Vesti del Cavalcatempesta. La cavalcatura ha quattro varianti di colore e decine di opzioni di personalizzazione aggiuntive disponibili. Il set di trasmogrificazione può essere potenziato nelle Vesti del Cavalcatempesta Tonante completando le corse speciali disponibili con il Cavalcatempesta di Algar. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 750) da usare presso l’Emporio††.

Epic Edition

Include tutto ciò che è presente nella Heroic Edition. Inoltre, otterrai l’accesso alla beta e l’accesso anticipato (3 giorni) a The War Within. Riceverai anche 30 giorni di tempo di gioco, la mascotte Burraschio il Cucciolo della Tempesta, il Grifone della Tempesta Giocattolo e l’effetto Pietra del Ritorno Terrigena dell’Abitante del Profondo. Include anche 250 Monete del Mercante (per un totale di 1.000) da usare presso l’Emporio††.

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Come per i cicli di sviluppo precedenti, giocatori e giocatrici avranno l’opportunità di iscriversi per partecipare alla beta di The War Within in futuro. Rimani aggiornato con il sito ufficiale di World of Warcraft per sapere quando sarà possibile iscriversi alla beta.

Diventa parte di un’emozionante nuova storia in preparazione da vent’anni.

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

World of Wacraft, la Stagione 4 di Dragonflight è disponibile nel PTR

Profilo di Stak
27/03/2024 12:59 di Marco "Stak" Cresta
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È ora di armarsi cara community di World of Warcraft, visto che la Stagione 4 di Dragonflight è finalmente disponibile nel PTR.

Potenti ricompense ci attendono nella Stagione 4, il meglio del meglio di ciò che l’espansione Dragonflight ha da offrire. Affronta la nuova rotazione delle spedizioni Mitiche+, raduna le tue forze per nuove sfide nelle incursioni, armati per la nuova stagione PvP e preparati all’arrivo di The War Within.

Progressione nelle spedizioni migliorata e nuove rotazioni

Torna ad affrontare tutte e otto le spedizioni di Dragonflight con una curva di progressione adeguata e più gratificante tra modalità Eroica, Mitica e Mitica+, con un ritmo migliore e ricompense significative.

  • Accademia di Algeth’ar
  • Conca dei Felcepelle
  • Sale dell’Infusione
  • Neltharus
  • Pozze della Vita di Rubino
  • Cripta Azzurra
  • Offensiva dei Nokhud
  • Uldaman: Eredità di Tyr

La versione base dell’Alba degli Infiniti sarà più impegnativa e gratificante, ma non verrà inclusa nella rotazione bisettimanale. Puoi trovare ulteriori dettagli sulle varie modifiche alle spedizioni e alla progressione delle modalità nel nostro articolo pubblicato precedentemente.

Nuove e potenti ricompense

Ottieni nuove ricompense dai contenuti PvA e PvP, acquistale con la nuova valuta, i Lingotti di Bronzo Antico, oppure ottienile con il nuovo grado di potenziamento: l’equipaggiamento Risvegliato.

Completa tutte e tre le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Normale per ricevere la cavalcatura del Volo Dinamico Selvante da Viaggio. Ottieni un nuovo titolo, il Risvegliato, completando l’impresa delle incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Eroica. I difensori più devoti possono ottenere la nuova cavalcatura del Maestro delle Chiavi, il Coraceronte Infinito, una volta compiuta l’impresa Maestro delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4.

Inoltre, completando le incursioni Risvegliate di Dragonflight in modalità Mitica si verrà ricompensati con i Portali Sentiero che conducono alle tre incursioni:

Tutte e tre le incursioni rilasceranno anche un nuovo emblema per i nuovi pezzi d’equipaggiamento con l’aspetto e la combinazione di bonus scelti dai giocatori stessi.

Gli oggetti Leggendari si otterranno dalle incursioni come sempre, ma i personaggi che li hanno già ottenuti potranno acquistare una Scaglia del Risveglio per potenziarli al livello oggetto della Stagione 4 (livello base di 502 ulteriormente potenziabile grazie a emblemi e Pietre dello Stormo).

Una nuova stagione PvP

La Stagione 4 arriva con l’azzeramento delle classifiche PvP, nuovi set, nuove cavalcature, nuovi titoli e molto altro! Ottieni il tuo Sognartiglio Malvagio (versione Orda o Alleanza) con le arene e i campi di battaglia classificati, e il Draco del Gladiatore Draconico compiendo l’impresa Gladiatore: Stagione 4 di Dragonflight.

I seguenti titoli e ricompense possono essere ottenuti durante la Stagione 4 di Dragonflight:

  • Draconico
    • Conquistatore delle Chiavi di Dragonflight: Stagione 4 – Ottieni un Punteggio Mitica+ di almeno 1.500 durante la Stagione 4 di Dragonflight.
  • Eroe Draconico
    • Eroe Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 delle Mitiche+ di Dragonflight con un Punteggio Mitica+ tra i primi 0,1% di tutti i giocatori nella tua regione.
  • Corridore di Nordania
    • Perfezionista della Corsa dei Draghi di Nordania: Oro – Vinci l’oro in tutte le corse a Nordania.
  • Eroe Risvegliato
    • Eroica: Risveglio delle Incursioni di Dragonflight – Completa tutte e tre le incursioni risvegliate in modalità Eroica o superiore nella Stagione 4 di Dragonflight.
  • Gladiatore Draconico
    • Gladiatore Draconico: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria delle arene 3v3.
  • Leggenda Draconica
    • Leggenda Draconica: Stagione 4 di Dragonflight – Termina la Stagione 4 del PvP di Dragonflight tra i primi 0,1% nella graduatoria della Mischia Solitaria.

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per gettarvi nell’azione della Stagione 4 di Dragonflight? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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