Il Campione Reynor: il Dreamhack di Stoccolma è stato il più bello!

Il Campione Reynor: il Dreamhack di Stoccolma è stato il più bello!

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Questa mattina è stata pubblicata l’intervista a Reynor, famoso giocatore italiano di Starcraft II, ed alla sua famiglia da parte della rivista web Eurogamer.it (l’intervista la potrete trovare al seguente link: http://www.eurogamer.it/articles/2014-10-18-campione-di-videogiochi-a-12-anni-riccardo-romiti-reynor-intervista). 
Ecco quanto hanno raccontato la Reynor’s Family ad Eurogamer… buona lettura!

Conosco Riccardo da ormai due anni e ancora di più conosco quella che è stata fino ad oggi la sua carriera di giocatore di StarCraft, da quando suo padre durante le qualificazioni ai WCG del 2013 al Lucca Comics, mi venne incontro presentandomi questo bimbo di 10 anni. Già allora dava filo da torcere a buona parte dei giocatori italiani, nonostante con le sue piccole mani a malapena riuscisse ad utilizzare mouse e tastiera.

Ho deciso di autoinvitarmi a casa sua e di coinvolgere in questo articolo anche due persone che sono state fondamentali per la crescita del piccolo Riccardo, i suoi genitori. Riccardo è una delle speranze dello sport elettronico in Italia, gioca a StarCraft, ed è riuscito negli ultimi mesi a farsi conoscere anche all’estero, perché alla sua età riuscire a farsi valere in uno dei titoli più complessi del panorama videoludico è veramente incredibile.

Massimo e Laura, genitori del nostro campione, non sapevano che sarebbero diventati anche loro protagonisti della giornata ma una volta salutati e spiegato loro perché avrei voluto coinvolgerli nell’intervista, accettano più che volentieri di condividere i loro pensieri.

Eurogamer:Ciao Massimo e Laura, presentatevi ai lettori di Eurogamer.

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Massimo e Laura ci raccontano com’è essere genitori di un piccolo campione dei videogiochi.

Massimo: Ciao a tutti, mi chiamo Massimo e sono il padre di Riccardo. Ho 43 anni e sono un infermiere.

Laura: Ciao a tutti, sono Laura, la mamma di Riccardo, conosciuta ormai da tutti come “MammaReynor”. Anch’io lavoro in ambito medico.

Eurogamer: Cosa si prova ad essere i genitori di una delle grandi speranze dell’eSport italiano?

Massimo: Credo ancora di non aver ben realizzato la cosa. Vedo Riccardo contento e sono soddisfatto di come riesca a far convivere passioni, scuola ed hobby. Credo sia ancora presto per parlare di progaming, preferiamo vivere questa esperienza giorno dopo giorno.

Laura: Sono molto orgogliosa. Per noi rimane il nostro piccolo e non riusciamo a vederlo come una stella. Si sta impegnando tantissimo, si diverte ed è evidente che è una sua passione. Non posso far altro che sostenerlo.

Eurogamer: Siete tornati da poco da Stoccolma e nonostante non fosse la vostra prima esperienza ad un Dreamhack, mi avete fatto intuire che vi ha lasciato emozioni speciali…

Massimo: È stata un’esperienza unica. L’Ericsson Globe, la location dove si tiene il torneo, è enorme. L’evento principale era centrato sui titoli Blizzard ma alla LAN libera era possibile vedere ogni genere di videogioco. C’erano persone di tutte le età, anziani, mamme con i bambini, e questo mi ha veramente colpito.

Laura: Tutti i Dreamhack a cui ho partecipato erano organizzati benissimo ma quello di Stoccolma m’è sembrato il migliore. Durante la finale del torneo di StarCraft c’era un’atmosfera incredibile che non ho trovato in nessun altra nazione.

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Reynor mentre gioca. Molto importante è stato il sostegno dei genitori, per i quali anche i videogiochi sono da considerarsi come sport.

Eurogamer: Spesso il rapporto tra figli e genitori riguardo ai videogiochi è contrastante. Per voi sembra essere quasi l’opposto, è giusta questa interpretazione?

Massimo: Reputo i videogiochi non diversi da un altro sport. È uno sport sedentario, come gli scacchi, ed è naturale che debba essere accompagnato anche da un’attività fisica. È necessaria una regolamentazione, è l’eccesso che non va bene. Riccardo è piccolo ma riesce a gestirsi e noi siamo sempre pronti a riprenderlo.

Laura: Riccardo ha delle regole ma sia io che Massimo abbiamo molta fiducia in lui. Passa molte ore al computer ma non ci ha mai dato alcuna preoccupazione. Quando gli diciamo “basta” capisce che lo facciamo per il suo bene. In passato non ha mai avuto così tanta costanza, è la sua passione e vogliamo sostenerlo.

Eurogamer: StarCraft è uno dei giochi più complessi in circolazione e Riccardo, per avere 12 anni, sta sorprendendo tutti. Quali sono i suoi punti di forza?

Massimo: A 8 anni scegliere un gioco come StarCraft, mettersi ad imparare e poi competere con altre persone… mi vergogno a dirlo, ma credo ci sia una sorta di predestinazione. Non si distrae, gioca anche ad altri giochi ma se vede che gli richiedono troppo tempo disinstalla e torna su StarCraft.

Laura: Certamente la determinazione e poi l’intelligenza nel disinteressarsi a tutte le critiche che ci sono state in questi anni. Sta andando avanti per la sua strada, chiedendo consigli ai più forti e cercando di migliorarsi.

Eurogamer: Un ultima domanda: che Riccardo riesca o meno a centrare i suoi obiettivi, cosa vi rimarrà di questi anni vissuti a stretto contatto con il mondo del progaming?

Massimo: Riccardo è maturato ed anche la sua capacità di apprendimento è migliorata. Lo vedo nello studio, nell’imparare le lingue e tante altre cose. Anche a noi rimarrà molto: abbiamo conosciuto tante nuove persone, creato rapporti di amicizia ed io mi sono sempre trovato benissimo con tutti.

Laura: Mi diverto tantissimo quando andiamo in giro. Riccardo sta imparando l’Inglese divertendosi e molto velocemente. Ha dovuto in tanti casi cavarsela da solo, e se anche in tanti ci giudicano male per le scelte che facciamo, siamo sicuri che certe esperienze gli rimarranno e gli saranno d’aiuto per tutta la vita.

È ora il momento di passare al protagonista di questa intervista, il piccolo Riccardo. Andiamo in camera sua, dice di essersi preparato a qualunque tipo di domanda e iniziamo…

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Reynor posa insieme al suo team, i mYinsanity.

Eurogamer: Ciao Riccardo, presentati.

Riccardo: Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo Romiti e ho 12 anni. Vado in seconda media e ho un fratello ed una sorella. Mi piace tantissimo giocare a StarCraft, e da poco ho iniziato Karate!

Eurogamer: Come hai conosciuto StarCraft?

Riccardo: Tramite un amico di mio padre che ci giocava già. Dovevo scegliere un regalo e decisi proprio di prendere StarCraft. Babbo cercò di farmi desistere dicendo che era troppo difficile ma riuscii a raggiungere l’obiettivo.

Eurogamer: E come ti ci sei appassionato?

Riccardo: Inizialmente grazie al single player: il genere di gioco ed i personaggi mi piacevano tantissimo. Finita la campagna iniziai col multiplayer, senza aver ancora deciso la mia razza (su StarCraft si può scegliere tra 3 fazioni estremamente differenti tra loro). Sono stato un anno e mezzo a brancolare, poi mi sono appassionato agli Zerg (una delle tre fazioni) e mi sono sbloccato.

Eurogamer: Cos’è che ti ha fatto fare il “grande” salto?

Riccardo: Evaner (Giovanni Finizio), il mio maestro. Iniziò a darmi consigli su come migliorare, diceva sempre che ero bravino ma che non capivo niente del gioco. Giocare con lui era tutta un’altra cosa rispetto al giocare da solo. Passavamo le giornate insieme (su Skype), condividevamo le nostre partire, gli errori e le strategie.

Eurogamer: Sei da poco tornato da Stoccolma, il tuo quarto Dreamhack. Che esperienza è stata?

Riccardo: È stato il più bello. Anche a Valencia è stato bello ma c’erano stati alcuni problemi, specialmente con la connessione. In Svezia invece è stato tutto perfetto, anche l’organizzazione, e giocare all’Ericsson Globe è stato veramente bello.

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Il nostro Alessandro Vasarri sulla sinistra, Reynor al centro e il suo maestro Evaner sulla destra.

Eurogamer: Come ti prepari prima di affrontare una partita decisiva?

Riccardo: Sinceramente non ci penso molto, improvviso. In molti dicono che è un mio difetto ma d’altra parte credo sia meglio così che stare a progettare tutto e poi, quando qualcosa non va come avevi pensato, ritrovarsi nel pallone!

Eurogamer: Abbiamo parlato del Dreamhack ma tu hai girato tanti eventi in questi ultimi due anni: che differenze hai notato tra i tornei in Italia e quelli all’estero?

Riccardo: Quello che facciamo in Italia non è paragonabile con quello che accade all’estero. La mentalità che si trova fuori è completamente diversa. Ormai mi sento adottato un po’ più dalla community internazionale che da quella italiana.

Eurogamer: A proposito di appartenenza, tu fai parte di uno dei team europei più forti e più conosciuti, i mYinsanity. Come ti trovi con loro?

Riccardo: Sono tutti bravi ragazzi. Ci supportiamo a vicenda. Parliamo, non solo del gioco, e questo serve a fare gruppo tra di noi. Mi trovo benissimo con tutti e ho legato tantissimo con Sacsri (coreano da poco trasferitosi in Svizzera), che è venuto anche a trovarmi a casa.

Eurogamer: Se qualcuno ti chiedesse consigli per iniziare a giocare a StarCraft, cosa gli risponderesti?

Come ho fatto io, direi d’iniziare dalla campagna. Poi, una volta passati al multiplayer, non ci si deve abbattere. All’inizio è normale avere difficoltà e incappare in serie interminabili di sconfitte, è accaduto anche a me.

Eurogamer: Invece per un professionista quali sono i momenti più difficili da superare?

Riccardo: Quando si arriva a perdere 7-8 partite di fila è davvero frustrante, meglio smettere e aspettare il giorno dopo prima di ricominciare a giocare. Il problema è che m’intestardisco e, convinto di vincere quella successiva, mi ritrovo a perderne tantissime.

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Reynor mentre gioca: la concentrazione non gli manca!

Eurogamer: In questi anni un po’ di critiche le hai ricevute: “è troppo giovane”, “deve pensare alla scuola” e via dicendo. Cosa ne pensi?

Riccardo: Non mi danno fastidio le critiche, preferisco non pensarci. Però mi fanno arrabbiare le persone che criticano i miei genitori, perché non sanno come mi gestiscono. Spesso le persone parlano senza sapere le cose.

Eurogamer: Bene Riccardo, un ultima domanda: arrivato dove sei adesso (tra i migliori 200 in Europa), quali altri obiettivi di poni?

Riccardo: Vorrei riuscire entro poco a piazzarmi tra i primi 50 in Europa. Questo è il mio primo obiettivo, poi sto pensando di vincere un Dreamhack (lo guardo male, ma non vuole cambiare risposta)!

Eurogamer: È il momento dei saluti, hai qualcuno in mente?

Riccardo: Tu, che sei venuto anche ad intervistarmi, i lettori di Eurogamer, tutti i mYinsanity, Evaner che mi ha aiutato molto e la community italiana, che non manca mai di farmi sentire il suo supporto!

L’intervista finisce qui. Riccardo torna subito a giocare le sue ultime partite di allenamento, sono le dieci di sera e la mattina dopo ha scuola. Massimo gli chiede come è andata e sorride nel vedere l’entusiasmo del suo piccolo campione soddisfatto delle risposte che mi ha dato. Laura intanto ha preparato il caffè ed è il momento delle ultime parole prima dei saluti.

In bocca al lupo, piccolo Reynor!

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

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29/04/2024 19:00 di Marco "Stak" Cresta
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Attraverso una serie di dichiarazioni condivise con alcuni media internazionali, gli sviluppatori di World of Warcraft hanno fornito alcuni dettagli inerenti il nuovo ciclo di espansioni che inizierà proprio nel corso del 2024.

La prossima espansione The War Within sarà infatti la prima di 3 espansioni facenti parte della The Worldsoul Saga… Ed a questa si andranno presto ad aggiungere anche l’espansione numero “12”  chiamata “Midnight“, ed anche l’espansione numero 13, chiamata “The Lost Titan“.

L’aspetto più interessante, è che tutte e 3 le espansioni sono al momento in “fase di sviluppo” in quel di Blizzard.

A fornirci questa conferma è direttamente il Vice Presidente di World of Warcraft Holly Longdale, che a Dexerto ha svelato parte della roadmap relativa alle 3 nuove espansioni.

Tutte le espansioni di World of Warcraft – The Worldsoul Saga sono in fase di sviluppo

Lo sviluppo di The War Within terminerà quest’anno. Ma anche l’espansione 12, Midnight, è in fase di sviluppo, anche se ovviamente in una fase diversa da The War Within. Poi ci sarà l’espansione numero 13, ovvero The Lost Titan, anch’esso in fase di sviluppo in una delle fasi iniziali.” ha spiegato Holly Longdale, che ha poi proseguito…

Avere pianificata la storia con così tanto anticipo ci offre molte opportunità. Vogliamo inoltre assicurarci che ci siano fili di collegamento tra tutte le espansioni.  Stiamo anche cercando di distribuire le nostre espansioni più velocemente di quanto abbiamo mai fatto allo stesso tempo, motivo per cui abbiamo uno sviluppo parallelo.” ha quindi concluso Longdale.

Cosa ne pensate di questo sistema di sviluppo “parallelo” per le espansioni di WoW? E soprattutto, cosa dice la community riguardo al fatto che ci sarà molto meno “tempo” del solito tra l’uscita di un’espansione e l’altra?

Fatecelo sapere nei commenti, la discussione, come sempre, è aperta!

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World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

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29/04/2024 18:48 di Marco "Stak" Cresta
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I leaker di World of Warcraft hanno identificato almeno una interessantissima novità ancora non annunciata, che potrebbe riguardare molto da vicino l’espansione The War Within.

Dopo il rilascio ufficiale della fase di Alpha test della nuova espansione, i dataminer hanno infatti trovato tantissimi file che riguardano il prossimo capitolo di WoW, di cui però ancora non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale.

In particolare, sembra che con The War Within i giocatori potranno godere di una nuova razza giocabile, probabilmente della fazione Alleanza, chiamata Harronir.

I dataminer hanno trovato moltissimi file dedicati agli Harronir, la maggior parte dei quali sembrano inerenti il livello di personalizzazione dei personaggi. L’ampia personalizzazione ha quindi portato a credere che l’Harronir potrebbe essere una razza giocabile, che Blizzard non ha ancora annunciato.

L’anteprima degli Harronir di The War Within – World of Warcraft 

nuova razza warcraft within

Sempre i leaker di WoWhead hanno inoltre ipotizzato che i giocatori incontreranno gli Harronir in zone di livello superiore. Questa conclusione deriva dal fatto che la razza vanta elementi di design che richiamano personaggi del calibro di Elfi, Troll e Venthyr.

Inoltre, il datamine ha rivelato un quest item (un oggetto utile per finire una missione) chiamato Hannan’s Scythe, la cui descrizione si riferisce all’oggetto come ad un’arma in grado di “assorbire il potere della natura per riutilizzarlo“.

Continueremo a monitorare la situazione di The War Within, in attesa di scoprire se gli Harronir rappresenteranno una nuova razza giocabile su World of Warcraft. Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

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La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

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29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
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La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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