Blizzard, clima molto pesante: “persa la cultura positiva dell’azienda”; e intanto voci confermano: “OW2 non arriverà neanche nel 2022”

Blizzard, clima molto pesante: “persa la cultura positiva dell’azienda”; e intanto voci confermano: “OW2 non arriverà neanche nel 2022”

Profilo di Stak
 WhatsApp

La tempesta che ha colpito Blizzard ormai un paio di settimane fa non accenna a diminuire, ed anzi negli ultimi giorni sono continuati ad arrivare aggiornamenti su aggiornamenti su un’azienda il cui futuro, ora più che mai, sembra irrimediabilmente in bilico.

A riportare alta l’attenzione sulla faccenda è stato recentemente il giornalista di Bloomberg Jason Schreier, che ha pubblicato un post all’interno del quale osserva come l’ambiente in Blizzard sia andato a “guastarsi” nel momento in cui avvenne la fusione con il colosso Acti e la successiva nascita di Activision Blizzard.

In particolare, sembra che nel corso dell’ultimo lustro Activision abbia esasperato i rapporti di forza all’interno dell’azienda, obbligando Blizzard a sfornare titoli in tempi irrealistici e tagliando al contempo anche il personale di Irvine, di fatto andando a creare una situazione per la quale i dipendenti rimasti ne sono usciti estremamente stressati e frustrati.

Non a caso proprio dal 2018 abbiamo iniziato a registrare una vera e propria emorragia di dipendenti di Blizz, specialmente di quelli che occupavano ruoli di leadership, evidentemente insoddisfatti di ciò che era diventata quella che fino a qualche anno fa rappresentava una delle aziende più creative e e “positive” dell’intero panorama videoludico.

Secondo quanto riferito dal Washington Post, nelle ultime ore si sarebbe anche consumata un’ulteriore “defezione” di lusso all’interno dell’azienda, con l’ex assistente alla sicurezza interna e al controterrorismo dell’amministrazione Bush dal 2004 al 2008 Frances Townsend (nella foto di copertina, ndr), CCO (chief compliance officer) di Activision Blizzard, che ha abbandonato la sua posizione di sponsor esecutivo del Women’s Network, una org femminile interna ad Activision Blizzard stessa.

Sciopero dei lavoratori in Blizzard; il CEO Kotick bacchetta la dirigenza: “risposte francamente insensibili”

Le ragioni di questo allontanamento sarebbero da ricondurre alle prime dichiarazioni (decisamente insensibili al problema) rilasciate da Blizzard e dalla stessa Townsend, per colpa delle quali si è consumato uno strappo nella fiducia tra la Townsend ed i dipendenti dell’azienda evidentemente insanabile.

La grande incognita Overwatch 2 

A destare grande preoccupazione non è più solamente la situazione interna all’azienda, ma anche quella legata allo sviluppo: nel bel mezzo della crisi dovuta alle accuse di discriminazione/abusi sessuali molti reparti e tantissimi sviluppatori hanno rallentato o del tutto azzerato le loro attività.

Specialmente lato Blizzard si stanno registrando diversi problemi su praticamente tutti i titoli gestiti da Blizzard con l’amarissima “ciliegina sulla torta” che riguarda Overwatch 2…titolo la cui uscita è estremamente in dubbio, forse mai come lo è oggi.

Secondo il noto leaker dello sparatutto di Blizzard Metro, vi sarebbero addirittura delle voci secondo le quali, a giorni, verrà rilasciato un comunicato stampa dal team di Overwatch che lascerà di sasso i milioni e milioni di appassionati in tutto il globo…molto probabilmente, Overwatch 2 non solo non uscirà entro la fine dell’anno, ma non vedrà la luce neanche nel corso del prossimo, il 2022.

Pur non essendo ancora stata confermata, questa “voce di corridoio” sta avendo lo stesso effetto di una bomba sganciata senza alcun preavviso, con numerosi giocatori che hanno fatto giustamente notare che un altro anno e mezzo minimo di attesa, senza che su Overwatch vengano introdotti nuovi e significativi aggiornamenti, potrebbe semplicemente voler dire bruciare anche quei pochi giocatori rimasti ancora attivi sullo sparatutto.

Voi cosa ne pensate di tutta questa situazione community?

Come sempre, la discussione è assolutamente aperta!

Blizzard, via anche il capo delle risorse umane! T-Mobile molla CDL e Overwatch League

Articoli correlati: 

Diablo 4, i devs sulla prossima Season 4: “prenderemo spunto dalla Stagione del Sangue”

Diablo 4, i devs sulla prossima Season 4: “prenderemo spunto dalla Stagione del Sangue”

Profilo di Stak
23/04/2024 18:20 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nel corso di una recente intervista con Windows Central, l’Executive Producer di Diablo 4 Rod Fergusson ha anticipato alcuni dettagli che riguardano la prossima stagione in arrivo.

Come noto, nel corso di metà Maggio (e più precisamente a partire da giorno 14) dovrebbe ufficialmente sbarcare la “Season 4” di Diablo 4, stagione di cui purtroppo ancora non si conosce il “tema”.

Pur avendo raccolto tantissimi feedback positivi sul Reame Pubblico di prova, la Stagione 4 rimane ancora un mistero per moltissimi aspetti, con i devs che non si sono voluti sbottonare troppo sulle principali novità che verranno presto introdotte nel titolo.

Rod Fergusson ha però anticipato che almeno una delle principali caratteristiche della prossima season, è che questa avrà molti, moltissimi mostri in più.

La stagione 4 di Diablo avrà qualcosa in comune con la Stagione del Sangue

L’Executive Producer di Diablo 4 ha spiegato che hanno imparato una grande lezione dalla Stagione 2, la “Stagione del Sangue“… Ovvero che l’elevata popolarità di cui ha goduto il gioco durante quella stagione era da ricondurre (anche) ad una maggiore presenza di mostri e ricompense da saccheggiare durante gli helltides.

La maggiore densità di mob verrà garantita da una serie di sviluppi ed aggiornamenti che andranno a colpire direttamente l’engine del gioco.

Sempre Fergusson ha poi anche promesso che sapremo finalmente delle novità sul tema della nuova stagione… E che queste arriveranno entro e non oltre le prossime 1/2 settimane.

La numero 4 in arrivo, si prospetta come una vera e propria stagione “di fuoco” per numero di mostri e boss che incontreremo… Siete pronti per questa nuova cruciale missione di Diablo 4?

Articoli correlati: 

Diablo 4, i devs annunciano: “altre novità in arrivo sul PTR della Stagione 4”

Diablo 4, i devs annunciano: “altre novità in arrivo sul PTR della Stagione 4”

Profilo di Stak
19/04/2024 17:17 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mediante un nuovo post gli sviluppatori di Blizzard hanno anticipato che nuove importanti novità sono in arrivo nel PTR di Diablo 4!

Come noto da diversi giorni i giocatori stanno provando le principali novità che verranno introdotte con la prossima Stagione 4 dell’ultimo Diablo pubblicato da Blizzard. Questa dovrebbe sbarcare ufficialmente entro e non oltre il 14 Maggio, ed è stata disponibile per delle prove nel PTR fino allo scorso 9 Aprile.

Il Community Manager Adam Fletcher ha voluto quindi ringraziare tutti i player che hanno partecipato al PTR, ma ha anche voluto anticipare che “nuove importanti novità” verranno presto annunciate.

Nello specifico, sembra che tutti i player dovranno sintonizzarsi con la prossima diretta “campfire”, durante le quali i devs spiegano e mostrano tutti i dettagli degli aggiornamenti in arrivo.

Pur non essendoci ancora una data certa, è decisamente probabile che la diretta “attorno al fuoco” andrà in scena la prossima, o al massimo durante l’ultima settimana di Aprile.

Il post di Adam Fletcher su Diablo 4 ed il futuro della Stagione 4: 

Vogliamo ringraziare tutti per aver trascorso del tempo nel PTR di #DiabloIV fornendoci feedback durante tutto il periodo di test e nei giorni successivi alla chiusura del PTR. Il team ha esaminato tutti i vostri feedback e si è adoperato per apportare le modifiche chiave in tempo per la stagione 4.

Siamo entusiasti di aver potuto concentrare la maggior parte della stagione sui vostri feedback e che il PTR non abbia nascosto quasi nulla. Ci sono ancora alcuni piccoli articoli che abbiamo tenuto in serbo che completeranno la stagione e non vediamo l’ora che tutti entrino nella stagione completa il mese prossimo.

Abbiamo intenzione di discuterne insieme alle altre modifiche in base al feedback dei giocatori dal PTR in un prossimo streaming. Presto avremo più notizie e date per quello streaming!

Quasi certamente si tratta quindi di contenuti utili a comprendere tutti i dettagli della storia del gioco nella prossima Stagione. Motivo per il quale i devs hanno preferito tenerli per il momento in “segreto”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

Diablo 4, ecco come sbloccare la cavalcatura in anticipo

Diablo 4, ecco come sbloccare la cavalcatura in anticipo

Profilo di Stak
17/04/2024 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con la recente aggiunta di Diablo 4 sul game pass di Xbox, abbiamo assistito ad una vera e propria ondata di nuovi giocatori.

Molti di questi sono ancora alle primissime armi sul titolo di Blizzard, e speriamo possano trovare estremamente interessante quanto andremo a rivelare qui di seguito. Come noto, su Diablo 4 esiste la possibilità di muoversi su una cavalcatura.

Il movimento sulla “mount” è preferibile per svariate ragioni, in primis il fatto che andremo fortemente ad abbattere i tempi di percorrenza sulla mappa. Potrà sembrare un po’ “ovvio” come concetto, ma in sostanza è pur sempre vero: prima otterrete la vostra cavalcatura, più agevole sarà il vostro “viaggio” in Diablo 4.

Al momento la cavalcatura è ottenibile solamente una volta iniziato il 4° atto della campagna, anche se esiste una sorta di “glitch” che potrebbe aiutarvi a risparmiare moltissimo tempo.

Cavalcatura legata all’account su Diablo 4

Blizzard ha infatti introdotto il fatto che la capacità di “cavalcare” sarà legata all’account, e non al personaggio. “Sbloccando le cavalcature” su di un vostro personaggio secondario, andrete quindi immediatamente a sbloccarle anche su tutti gli altri.

I passaggi da seguire sono pochi, e particolarmente facili.

  • Termina il prologo del gioco con il tuo personaggio preferito
  • Crea un personaggio alternativo e seleziona “salta campagna”
  • Livella il tuo personaggio alternativo fino al 25
  • Recati a Kyovashad  e parla con Stable Master Oskar per acquisire gratuitamente la tua cavalcatura
  • Ritorna sul tuo personaggio principale della tua campagna e avrai la cavalcatura sbloccata
Lo stable master Oskar a Kyovashad

In questo modo avrete sin dal principio libero accesso alla vostra cavalcatura sul personaggio principale, e potrete quindi procedere nella storia con la “comodità” garantita dal vostro destriero.

Articoli correlati: