Bilanciamento alle classi: la parola di Blizzard!

Bilanciamento alle classi: la parola di Blizzard!

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In un recente post il CM Blizzard Bradanvar ha spiegato nel forum ufficiale la questione del bilanciamento alle classi.
Ecco il testo completo…cosa ne pensate?

Bradanvar

Sin dal lancio dell’espansione, a parte la risoluzione dei problemi, i nostri team hanno tenuto d’occhio i feedback sulle classi, in cerca di inconvenienti risolvibili mediante degli hotfix. Recentemente abbiamo aumentato il numero di frammenti d’anima che lo Stregone accumula fuori dal combattimento, portandoli a 3 e diminuendo così il tempo necessario a esprimere il suo potenziale; abbiamo anche ridotto il tempo di recupero base di Colpo del Colosso per i Guerrieri con specializzazione Armi, portandolo a 30 secondi per mitigare i casi peggiori in cui non si azzerava il tempo di recupero di Tatticismo.

Durante il Q&A con gli sviluppatori della scorsa settimana, abbiamo parlato del bilanciamento delle classi in Legion, dicendo che avremmo fatto dei cambiamenti alla calibrazione delle classi con degli hotfix verso la fine di questa settimana. Dopo ulteriori considerazioni sui dati disponibili e sullo stato attuale del gioco, riteniamo però che una ricalibrazione generale sia ancora prematura.

Le fasi avanzate di gioco consistono in una vasta gamma di attività, incluse incursioni, spedizioni (a molti livelli di difficoltà, grazie alle Chiavi del Potere), missioni nel mondo esterno e ovviamente arene e campi di battaglia (anche se in questo post parleremo di altre modalità di gioco, visto che ora possiamo trattare la calibrazione del PvP in modo del tutto indipendente). Questo è il tipo di gioco disponibile in beta e quello sul quale si sono basati design e calibrazione.

Al momento però, tutti i giocatori di livello massimo stanno giocando una piccola parte di queste diverse attività: stiamo provando le spedizioni senza Chiavi del Potere, con un focus specifico sull’efficienza piuttosto che sul successo. Molti giocatori hanno imparato come affrontare i diversi scontri nelle spedizioni e ora le affrontano in modalità Eroica o Mitica non tanto domandandosi se riusciranno a superare le sfide, ma piuttosto quanto velocemente riusciranno a farlo. Chiaramente, questo determina una priorità di utilizzo delle abilità ad area, specialmente quelle che consentono di infliggere danni concentrati a richiesta, privilegiando quindi le specializzazioni che eccellono in questo campo, rendendole più utilizzate rispetto alle altre.

Nelle prossime due settimane, quando affronteremo il discorso del bilanciamento, le considerazioni più importanti verteranno su argomenti come raggiungere il DPS richiesto su bersaglio singolo su Ursoc o la gestione dei tentacoli di Il’gynoth nell’Incubo di Smeraldo, o far sì che il gruppo possa interrompere con successo l’evocazione di un Disintegratore Forgiatuono da parte di Odyn nelle Sale del Valore in una spedizione mitica con Chiave del Potere. Finché non vediamo i dati live del gioco nella loro completezza, non possiamo prendere le giuste decisioni sui numeri da correggere e di quanto correggerli. Sappiamo che la sensazione di giocare con una specializzazione non performante non è bellissima, ma sarebbe peggio se quella specializzazione venisse depotenziata un paio di giorni dopo l’apertura delle incursioni per colpa di un nostro errore di calibrazione.

A questo punto abbiamo quindi intenzione di non effettuare una ricalibrazione generale via hotfix fino alla fine della prima settimana di incursioni e spedizioni con Chiavi del Potere. Nel frattempo, abbiamo in mente un paio di cambiamenti mirati per risolvere alcuni problemi più evidenti: nel prossimo futuro abbiamo intenzione di implementare degli hotfix per ridurre i danni generali inflitti dai difensori (i difensori dovrebbero essere resistenti ed efficaci nell’uccisione dei nemici, ma troppo spesso i danni inflitti rivaleggiano con quelli degli assaltatori puri), oltre a ridurre i danni concentrati ad area del Monaco con specializzazione Impeto (lavoreremo principalmente su Assalto del Signore del Vento) e la specializzazione Rovina dei Cacciatori di Demoni (specialmente per quanto riguarda Vilraffica). Queste specializzazioni continueranno a eccellere nel loro ruolo, ma non saranno troppo superiori ai loro equivalenti come lo sono ora.

Sulla lunga distanza, il nostro obiettivo per la calibrazione è semplicemente quello di permettere a tutti di scegliere la classe e specializzazione che più preferiscono, con i relativi pro e contro. Alcune specializzazioni saranno più efficaci in certe situazioni, restando indietro in altre, ma queste lacune non ne pregiudicheranno l’utilizzo. Continueremo a tenere d’occhio i dati disponibili e i feedback dei giocatori per implementare le calibrazioni necessarie, ma non prima della prossima settimana.

Grazie per la vostra pazienza.

World of Warcraft  Dragonflight: i Dracthyr avranno 3 QUADRILIARDI di combinazioni cosmetiche

World of Warcraft Dragonflight: i Dracthyr avranno 3 QUADRILIARDI di combinazioni cosmetiche

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30/09/2022 18:39 di Marco "Stak" Cresta
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La nuovissima espansione di World of Warcraft “Dragonflight” pare proprio che nascerà sotto la stella dell’unicità e della personalizzazione.

Con un nuovo post ufficiale, i devs hanno infatti reso noto che con la nuova razza dei Dracthyr non correremo di sicuro il rischio di vedere troppi personaggi uguali in giro per WoW. Pensate che in Blizzard sono riusciti a creare più di 3 quadriliardi di potenziali combinazioni cosmetiche (il numero è 3.000.000.000.000.000.000.000.000.000).

Di fatto questo assicura che ogni singolo personaggio avrà una sua caratterizzazione unica, che sarà quasi praticamente impossibile da replicare.

Blizzard Entertainment ha quindi annunciato che Dragonflight, la nona espansione per il celebre MMO World of Warcraft, uscirà in tutto il mondo il 29 novembre a mezzanotte.

I giocatori scopriranno le Isole dei Draghi ed esploreranno quattro nuove zone, ognuna dedicata a ciascuno degli antichi Stormi dei Draghi, create dal team di sviluppo di World of Warcraft per i giocatori veterani e quelli nuovi. Ognuno di questi inoltre, potrà godersi il bonus del 50% all’esperienza dei Venti della Saggezza a partire dalla settimana del 4 ottobre.

Le parole di Blizzard sulla nuova espansione World of Warcraft Dragonflight

“Dragonflight è stato realizzato tenendo a mente la nostra incredibile community, e col desiderio di tornare a quello che più amiamo: lo splendore di Azeroth e dei suoi personaggi, con i nostri giocatori nel ruolo di eroi,” dice la vice presidente e produttrice esecutiva di World of Warcraft, Holly Longdale.

“Vogliamo invitare tutti in questa nuova avventura, dove ci immergeremo nelle terre dei draghi, diventeremo parte del loro antico retaggio e vedremo rivelarsi tutti i segreti di questa terra.”

I giocatori scopriranno le Isole dei Draghi ed esploreranno quattro nuove zone, ognuna dedicata a ciascuno degli antichi Stormi dei Draghi, create con amore dal team di sviluppo di World of Warcraft per i giocatori veterani e quelli nuovi. Man mano che le Isole dei Draghi si risvegliano, così fanno gli antichi segreti dimenticati, e i giocatori attraverseranno questi luoghi per cielo e per terra mentre esplorano tutto ciò che le Isole dei Draghi hanno da offrire.

È qui che scopriranno i Dracthyr, che sono riemersi dal loro lungo sonno per unirsi alla battaglia, e saranno disponibili già dalla pre-patch di Dragonflight per i giocatori che preordinano l’espansione.

Con la possibilità di passare da una sembianza umanoide a una spaventosa forma draconica, i Dracthyr sono altamente agili, e la loro classe speciale, l’Evocatore, li rende in grado di partecipare alla battaglia come assaltatori a distanza o come guaritori, sfruttando i doni mistici degli Stormi dei Draghi.

Vola nei cieli padroneggiando la nuova abilità del Volo Draconico, che consente ai giocatori di spiccare il volo per le Isole dei Draghi in sella a un draco personalizzato. Ci sono milioni di combinazioni di aspetti possibili per i Drachi, così che i giocatori possano rendere davvero personale il proprio compagno mentre imparano a volare più lontano, più a lungo e più veloce durante i loro viaggi.

I giocatori possono anche esprimersi con il nuovo sistema di talenti, che permette di scegliere le abilità in maniera creativa a qualsiasi livello, in modo da poter giocare la propria classe come più si desidera, e con il sistema di professioni aggiornato, con cui i giocatori possono scegliere di specializzarsi come preferiscono nella propria arte.

Insieme a tutto questo arrivano anche gli aggiornamenti all’Heads-Up Display (HUD) e il nuovo sistema della User Interface (UI), per personalizzare l’aspetto e le funzionalità dell’interfaccia di World of Warcraft come mai prima d’ora.

Il 29 novembre, Dragonflight uscirà con otto spedizioni, quattro delle quali possono essere affrontate con gli amici durante la scalata verso il nuovo limite di livello di 70, mentre le altre quattro sono per giocatori di alto livello. La prima incursione dell’espansione, Segrete delle Incarnazioni, verrà sbloccata a ogni livello di difficoltà il 13 dicembre.

Quali versioni sono disponibili per World Of Warcraft Dragonflight? 

Dragonflight è disponibile per il preacquisto digitale nelle versioni Base Edition (prezzo consigliato 49,99 $), Heroic Edition (prezzo consigliato 69,99 $), ed Epic Edition (89,99 $).

Ogni edizione digitale include uno o più oggetti coi quali i giocatori possono celebrare l’unione delle loro forze con gli Stormi dei Draghi mentre riconquistano il loro reame perduto:

  • Base Edition: include Drakks, una mascotte bonus per il preacquisto che ti accompagnerà nelle tue avventure.
  • Heroic Edition: include Drakks, la mascotte bonus per il preacquisto, la nuova mascotte Foskystrasza, un potenziamento per un personaggio di Dragonflight (livello 60) e una cavalcatura volante Plasmasogni Aggrovigliato.
  • Epic Edition: include tutti gli oggetti della Base e Heroic Edition, l’effetto per la Pietra del Ritorno dei Viaggiatori del Tempo, la Trasmogrificazione per testa Diadema del Custode della Magia, la Trasmogrificazione per schiena delle Ali del Risveglio in cinque varianti di colore, e 30 giorni di tempo di gioco.

Cosa ne pensate di queste novità community? La discussione, come sempre, è aperta!

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Gelidanima in edizione limitata: 7KG di acciaio inossidabile per celebrare il ritorno del Lich King

Gelidanima in edizione limitata: 7KG di acciaio inossidabile per celebrare il ritorno del Lich King

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27/09/2022 19:25 di Marco "Stak" Cresta
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Da meno di 24 ore è disponibile su WoW Classic la “rinnovata” espansione di Wrath of the Lich King, che ci riporta ufficialmente indietro nel tempo al 13 Novembre 2008.

Con lo sbarco dei nuovi contenuti sui server di World of Warcraft Classic, tutti i giocatori con un abbonamento attivo potranno accedere, senza alcun costo aggiuntivo, alla riproduzione autentica della seconda acclamata espansione di WoW e potranno avventurarsi nelle distese gelate del continente settentrionale di Azeroth oggi stesso.

E per celebrare questo nuovo importante momento della storia di Classic, i devs hanno anche deciso di proporre una versione “reale” della devastante Gelidanima, la celebre spada “affamata di anime” brandita dal Lich King.

Questa sarà presente in due modelli diversi: il primo “premium” in edizione limitata, e la seconda leggermente più piccola ma disponibile per tutti quelli che la richiederanno.

Andiamo a vedere i dettagli segnalati dai devs di Blizzard:

“Chiunque impugnerà questa lama brandirà un potere eterno. Come la lama taglia la carne, così il potere segna lo spirito.” – Muradin

È la più potente spada runica attualmente conosciuta: Gelidanima è stata a lungo lo strumento di distruzione impugnato dal Re dei Lich. Ora puoi aggiungere questa spada leggendaria alla tua collezione prenotandola* sul Blizzard Gear Store oggi stesso.


Questa replica in scala 1:1 della spada Gelidanima è davvero un oggetto unico. Il corpo della spada è stato creato con fusione a cera persa, con incisione, finiture fresate e lucidatura a mano. I materiali usati per creare questa replica premium includono una lega di zinco-rame, acciaio inossidabile e pelle. Supporto da parete disponibile separatamente.

Replica di Gelidanima in edizione limitata

  • 125 cm x 33,2 cm x 12 cm
  • 7,6 kg
  • Lega di zinco-rame, acciaio inossidabile, pelle
  • Include un certificato di autenticità
  • Con licenza ufficiale

Supporto da parete per la spada Gelidanima:

Il Supporto da parete per Gelidanima è l’accessorio definitivo per mettere in mostra la tua replica premium della spada Gelidanima. Include le istruzioni per appenderlo. Spada non inclusa.

  • 56 cm x 27 cm x 9,9 cm
  • 3,05 kg
  • Metallo, resina
  • Con licenza ufficiale

Gelidanima ha fame. Prenota la tua oggi stesso!


Unisciti ai tuoi alleati per difendere Azeroth in World of Warcraft®: Wrath of the Lich King Classic™.

*Per acquistare, devi essere maggiorenne.

 

Cosa ne pensate di queste novità community? Ci farete un pensierino sull’acquisto di Gelidanima? La discussione, come sempre, è aperta!

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30 Agosto online la Pre-Patch di Wrath su Classic; 2 mesi dopo tocca a Dragonflight

30 Agosto online la Pre-Patch di Wrath su Classic; 2 mesi dopo tocca a Dragonflight

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17/08/2022 19:42 di Marco "Stak" Cresta
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Il prossimo 30 agosto, i campioni dell’Orda e dell’Alleanza inizieranno i preparativi per affrontare la potenza dello Scourge a Northrend, quando sarà disponibile la pre-patch di Wrath of the Lich King Classic!

La pre-patch di Wrath Classic introdurrà nuove funzionalità e una serie di eventi che segnano l’inizio della campagna contro il Lich King e le sue forze prima del lancio il 26 settembre.

Qui sotto c’è il programma di quello che i giocatori possono aspettarsi nella pre-patch:

  • 30 agosto: inizio della pre-patch
    • I sistemi di Wrath Classic saranno disponibili a tutti, inclusi i cambiamenti ai personaggi e le modifiche al bilanciamento, il sistema delle imprese, la professione di Inscription e gli aggiornamenti ai territori di Stormwind e Orgrimmar
    • Nuova classe – Death Knight: i giocatori potranno creare e giocare il loro primo Death Knight senza restrizioni durante la pre-patch
      • I Death Knight oltre il primo seguiranno le normali restrizioni, ovvero sarà possibile crearne uno per reame e sarà necessario avere un personaggio di almeno livello 55 in quel reame
  • 6-13 settembre: evento Zombie Plague
    • Una misteriosa malattia colpirà le capitali e i giocatori dovranno fare attenzione a non cadere vittima del suo effetto mortale
  • 13 settembre fino al lancio: eventi Scourge Invasion
    • In vari luoghi per tutta Azeroth, i giocatori potranno ottenere potenti ricompense coordinando le difese contro una Necropoli e sconfiggendo le forze dello Scourge che appaiono a terra vicino ai cristalli.

Per i nuovi giocatori e per quelli che ritornano, il bonus del 50% all’esperienza di Joyous Journeys continuerà per tutta la pre-patch e funziona anche per i Death Knight.

Cosa succede su WoW Retail con Dragonflight? 

Questa mattina sono stati leakati dei file relativi a diversi titoli di Activision Blizzard. Tra questi ad esempio anche Warzone 2, di cui abbiamo parlato con un apposito speciale dedicato (che troverete qui).

Oltre a Warzone 2, nel leak abbiamo anche letto delle presunte date d’uscita relative alla pre-patch di Dragonflight, e di quella relativa all’uscita definitiva. Stando a questo leak, la pre-patch di Dragonflight uscirà il 25 ottobre, mentre il lancio globale di Dragonflight è previsto per il 28 novembre.

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