Artcraft: La Progettazione dei livelli (Parte 1)!

Artcraft: La Progettazione dei livelli (Parte 1)!

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Vi siete mai chiesti come prendono vita le ambientazioni di gioco di World of Warcraft? In questa puntata di Artcraft, Chris Robinson ci parla della progettazione delle zone di Azeroth e di tutte le sue ambientazioni, aiutato dall’intervento di Julian Morris, capo progettista del team di progettazione dei livelli esterni di World of Warcraft, che ci spiega come avviene e si sviluppa la creazione delle zone di gioco!
Artcraft – Progettazione dei livelli - Parte 1

Salve! Sono Chris Robinson, direttore grafico senior di World of Warcraft. Benvenuti a un’edizione speciale di Artcraft, incentrata sulla progettazione delle ambientazioni di gioco. In passato vi abbiamo mostrato comeabbiamo creato le Guglie di Arakk dal punto di vista prettamente artistico, ma nei prossimi giorni pubblicheremo una serie di articoli incentrati sul ruolo del team di progettazione dei livelli di gioco, prendendo Nagrand come punto di riferimento. Ascolterete le storie dei team che lavorano con gli artisti, con i responsabili delle missioni, i progettisti di sistema, gli specialisti della storia e altri ancora, per creare non solo le zone nelle quali ci avventuriamo, ma anche la “storia visiva” che viene raccontata e le razze che vivono in questi luoghi. Per questo primo articolo, lasciate che vi presenti Julian Morris, il nostro capo progettista dei livelli.

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Salve. Sono Julian Morris, capo progettista del team di progettazione dei livelli esterni di World of Warcraft.

La progettazione dei livelli esterni è, in sostanza, il creare le zone di gioco di World of Warcraft, da Azeroth a Draenor, e tutto ciò che c’è in mezzo. Abbiamo pianificato, progettato e creato l’ascesa e la caduta di antiche culture, dato forma a montagne, foreste, mari, laghi, fiumi, strade, rovine e campi di battaglia. Oltre alle zone naturali, abbiamo anche creato città, villaggi e ogni tanto anche l’ambientazione di alcune spedizioni.

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Questo team lavora su un livello sia artistico che tecnico, in collaborazione con i responsabili delle missioni, per creare le ambientazioni che fanno da sfondo agli spettacolari contenuti che definiscono le zone, le culture e i conflitti di Azeroth.

Siamo anche legati a doppio filo, durante tutta la lavorazione, ai team grafici di Warcraft. Insieme ai responsabili grafici delle ambientazioni, plasmiamo e coloriamo i paesaggi, per creare quelle vivide zone di gioco che rappresentano le fondamenta del nostro mondo. Per questi spazi, lavoriamo con il team delle spedizioni, creando e costruendo gli accampamenti, i villaggi, le colonie e le città, l’aspetto architettonico insomma, che lega le culture e gli abitanti del mondo di gioco. Questi luoghi sono anche lo scenario nel quale vengono inseriti elementi di decoro, come tavole, sedie, libri e molto altro, creati da un apposito team.

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La progettazione dei livelli riunisce molti gruppi di lavoro, e ci vuole lo sforzo appassionato di tutti per creare un’esperienza di gioco ricca e incredibilmente dettagliata.

Le zone di World of Warcraft rappresentano la concretizzazione delle loro personalità, che cresce sotto i nostri occhi durante il processo di sviluppo. Con questa rubrica vogliamo svelarvi cosa c’è dietro le quinte, mostrandovi il nostro approccio alla creazione del mondo di gioco e come gli diamo vita.

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Unitevi a noi domani, quando il progettista dei livelli senior Michael (Mac) McInerney vi mostrerà come si creano le zone di gioco di World of Warcraft: riflettori puntati sulla Nagrand di Warlords of Draenor.

World of Warcraft Classic: Deathwing torna su Azeroth!

World of Warcraft Classic: Deathwing torna su Azeroth!

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21/05/2024 19:16 di Marco "Stak" Cresta
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Azeroth trema mentre Deathwing sorvola il mondo lasciando una scia di cambiamenti radicali al suo passaggio.

Cataclysm Classic è ora disponibile e apre le porte a nuova era per WoW Classic con un’esperienza di progressione migliorata, nuove razze, missioni e molto altro.

Di seguito le novità che i giocatori e le giocatrici troveranno in Cataclysm Classic:

Cambiamenti al mondo esterno

  • I cambiamenti permanenti provocati al paesaggio di Azeroth dalla devastante fuga di Deathwing da Deepholm.
  • Sei nuove zone attendono i giocatori nel loro viaggio verso il nuovo livello massimo di 85.

Nuove razze: Worgen e Goblin

  • Sarà possibile giocare nei panni degli enigmatici e feroci Worgen, abitanti di Gilneas maledetti che hanno imparato a controllare i propri istinti e si sono schierati con l’Alleanza.
  • I giocatori dovranno aiutare il Bilgewater Cartel dei Goblin, che cercano una nuova casa nell’Orda dopo la distruzione dell’isola che era la loro casa a opera di Deathwing.

Nuova professione: Archeologia

  • Archeologia permette a giocatori e giocatrici di scavare in tutta Azeroth per scoprire notizie sulla storia delle razze del passato, ottenendo nel frattempo preziose ricompense.

Qualche cambiamento (#somechanges):

  • In Cataclysm Classic verranno implementate alcune funzionalità non disponibili nella versione originale pubblicata nel 2010:
  • Progressione di livello migliorata: con un ritmo più serrato nell’uscita degli aggiornamenti, verrà data ai personaggi la possibilità di affrontarne i contenuti più rapidamente.
  • Interfaccia aggiornata delle Collections: introdotto per la prima volta in Wrath Classic, ora il nuovo sistema delle trasmogrificazioni sarà gestibile a livello di account.

Cosa ne pensate di questa importante novità community? Siete pronti per l’attesissimo “round 2 ” contro Deathwing?

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World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

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29/04/2024 19:00 di Marco "Stak" Cresta
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Attraverso una serie di dichiarazioni condivise con alcuni media internazionali, gli sviluppatori di World of Warcraft hanno fornito alcuni dettagli inerenti il nuovo ciclo di espansioni che inizierà proprio nel corso del 2024.

La prossima espansione The War Within sarà infatti la prima di 3 espansioni facenti parte della The Worldsoul Saga… Ed a questa si andranno presto ad aggiungere anche l’espansione numero “12”  chiamata “Midnight“, ed anche l’espansione numero 13, chiamata “The Lost Titan“.

L’aspetto più interessante, è che tutte e 3 le espansioni sono al momento in “fase di sviluppo” in quel di Blizzard.

A fornirci questa conferma è direttamente il Vice Presidente di World of Warcraft Holly Longdale, che a Dexerto ha svelato parte della roadmap relativa alle 3 nuove espansioni.

Tutte le espansioni di World of Warcraft – The Worldsoul Saga sono in fase di sviluppo

Lo sviluppo di The War Within terminerà quest’anno. Ma anche l’espansione 12, Midnight, è in fase di sviluppo, anche se ovviamente in una fase diversa da The War Within. Poi ci sarà l’espansione numero 13, ovvero The Lost Titan, anch’esso in fase di sviluppo in una delle fasi iniziali.” ha spiegato Holly Longdale, che ha poi proseguito…

Avere pianificata la storia con così tanto anticipo ci offre molte opportunità. Vogliamo inoltre assicurarci che ci siano fili di collegamento tra tutte le espansioni.  Stiamo anche cercando di distribuire le nostre espansioni più velocemente di quanto abbiamo mai fatto allo stesso tempo, motivo per cui abbiamo uno sviluppo parallelo.” ha quindi concluso Longdale.

Cosa ne pensate di questo sistema di sviluppo “parallelo” per le espansioni di WoW? E soprattutto, cosa dice la community riguardo al fatto che ci sarà molto meno “tempo” del solito tra l’uscita di un’espansione e l’altra?

Fatecelo sapere nei commenti, la discussione, come sempre, è aperta!

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World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

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29/04/2024 18:48 di Marco "Stak" Cresta
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I leaker di World of Warcraft hanno identificato almeno una interessantissima novità ancora non annunciata, che potrebbe riguardare molto da vicino l’espansione The War Within.

Dopo il rilascio ufficiale della fase di Alpha test della nuova espansione, i dataminer hanno infatti trovato tantissimi file che riguardano il prossimo capitolo di WoW, di cui però ancora non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale.

In particolare, sembra che con The War Within i giocatori potranno godere di una nuova razza giocabile, probabilmente della fazione Alleanza, chiamata Harronir.

I dataminer hanno trovato moltissimi file dedicati agli Harronir, la maggior parte dei quali sembrano inerenti il livello di personalizzazione dei personaggi. L’ampia personalizzazione ha quindi portato a credere che l’Harronir potrebbe essere una razza giocabile, che Blizzard non ha ancora annunciato.

L’anteprima degli Harronir di The War Within – World of Warcraft 

nuova razza warcraft within

Sempre i leaker di WoWhead hanno inoltre ipotizzato che i giocatori incontreranno gli Harronir in zone di livello superiore. Questa conclusione deriva dal fatto che la razza vanta elementi di design che richiamano personaggi del calibro di Elfi, Troll e Venthyr.

Inoltre, il datamine ha rivelato un quest item (un oggetto utile per finire una missione) chiamato Hannan’s Scythe, la cui descrizione si riferisce all’oggetto come ad un’arma in grado di “assorbire il potere della natura per riutilizzarlo“.

Continueremo a monitorare la situazione di The War Within, in attesa di scoprire se gli Harronir rappresenteranno una nuova razza giocabile su World of Warcraft. Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

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