Ai No Lifers la medaglia di Bronzo: l’intervista alla terza realtà italiana di WoW!
Si conclude l’assegnazione delle “medaglie” per la corsa verso il progress italiano del raid Altomaglio in modalità Mitica! Sono i No Lifers a vincere la sfida, che li ha visti protagonisti insieme ai The Family Business, per l’ultimo gradino del podio a disposizione.
Dopo aNc e Quantum Leap quindi, si classifica definitivamente la gilda orda (prima gilda del server Nemesis a clearare il Tier) guidata dal Gm Infinity e dal Raid Leader Amiz; dietro di loro è ancora viva la sfida per il quarto posto che vede indiscutibilmente in vantaggio i TFB seguiti da Iron Lion Zion, Ex e Back To Basics. Gli ILZ non molleranno di certo la presa sulla compagine guidata da Giordy e bisognerà attendere le prossime sere (a partire da questa) per capire quale dei vari gruppi raid in lizza sarà quello più potenzialmente vicino alla tanto desiderata kill.
Leggermente più staccate Knights of Honor, Unable to Connect, Obscure e Morte Reloaded che lottano sul penultimo boss del Raid mentre ferme ancora a 3/7 la maggior parte delle altre gilde italiane della Top 20 (tranne i Cursed che occupano stabilmente metà classifica con le loro 4 kill su 7).
Abbiamo chiesto a questi fantastici ragazzi della Kill di ieri sera…sentiamo il loro parere sull’Imperator Mitico!
L’Imperator è stato, a parer nostro, un degno boss finale di questo raid. Nettamente più difficile dei precedenti, richiede un’ottima coordinazione del raid in tutti i 15 minuti di fight in cui il fail è sempre dietro l’angolo per colpa di una dormita, una mina presa di sbalzo o un kick mancato. La sfida è mantenere il focus fino alla fine perché l’errore di chiunque potrebbe causare un wipe anche nei minuti finali, vedi per un dispel fatto male o per un gaze preso dalla persona sbagliata che rimane nel raid e fa esplodere tutti. Il margine di errore è minimo, ogni fase va eseguita perfettamente prima di pensare di progredire a quella successiva ed i try da 10+ minuti buttati per un singolo fail sono stati veramente una mazzata per il morale.
Per killarlo definitivamente quanto tempo è stato impiegato complessivamente?
Per killarlo sono stati necessari circa 250 try, spalmati su oltre 3 settimane. La media infatti è stata di 17 try a serata, veramente pochi contando che molti (soprattutto all’inizio) sono stati nelle prime fasi. Sicuramente avremmo potuto fare meglio con il gruppo che abbiamo al momento, sia come numero di try (almeno una 50ina di wipe alla fine erano perfettamente evitabili con meno panico in fase Cho’gall) sia come tempo impiegato.
Il problema più difficile da superare?
Il problema principale che abbiamo avuto è stato la mancanza di un setup fisso fino all’ultima settimana di try. La necessità di 3 tank e 5 healer è unica in tutta l’instance ed essendo la gilda formata da poco ci siamo trovati a fare molti cambi nell’arco delle prime 2 settimane di try, per provare altri player o come backup di fronte alla mancanza di un main. L’Imperator non è un boss banale da imparare e lascia, come abbiamo detto, poco margine di errore: un errore in qualsiasi fase può trasformarsi rapidamente in wipe. Se ogni nuova persona commette 10 errori prima di imparare e vengono effettuati 5 cambi in tutto, hai già buttato via 3 giorni di try al nostro ritmo. In realtà possiamo contare almeno 4-5 giorni che sono stati quasi completamente buttati a causa di player che non sono poi stati nel roster finale.
Una volta fissato il roster abbiamo rapidamente perfectato fase 3 (che si è dimostrata più ostica per altri raid), ma Cho’gall ci ha dato più problemi del previsto. Sappiamo bene che molti sostengono che avevamo sbagliato strat per quella fase, e non vogliamo negare che probabilmente l’avremmo fatto qualche giorno prima utilizzando una strat diversa, ma il vero ostacolo che abbiamo incontrato in quella fase era il panico generale in cui il raid entrava ogni volta che ci entravamo. Dover tryare una fase completamente nuova dopo 12 minuti dall’inizio del fight è stata un’esperienza stressante per molti, che non erano più abituati a boss di questa durata. Alla fine la kill è arrivata dopo diversi giorni di progress in fase Cho’gall (tra cui contiamo un wipe al 5% giovedì).
E per la corsa di Foundry (Fonderia dei Roccianera)? Ql ed aNc avranno un nuovo avversario?
Per quanto riguarda la race per Foundry siamo soddisfatti di partire dopo aver clearato Highmaul. Nonostante tutti i problemi che abbiamo avuto, in gran parte causati dal fatto che siamo una gilda nuova, siamo riusciti a formare un buon roster in tempo per l’uscita del prossimo raid. Non ci possiamo certo lamentare della posizione in cui siamo ora considerato l’andamento all’uscita di Highmaul, su Nemesis ally: la gilda appena nata, il roster instabile( le prime settimane di mythic abbiamo raidato soltanto 3 sere con setup improvvisati giusto per fullare, ad esempio Brackenspore con 6 healer), la totale mancanza di player da reclutare ed il conseguente transfer in orda ci hanno fatto perdere troppo tempo all’inizio. Abbiamo recuperato e stavolta siamo tutti alla pari di fronte all’uscita del nuovo raid, quindi nella race avremo sicuramente da dire la nostra.”
Ringraziamo i ragazzi dei No Lifers per queste veloci battute augurandoci che possano andare ancora meglio nel prossimo Tier e porgendo loro i nostri migliori auguri per le prossime sfide che li vedranno sicuramente protagonisti!