MMR su Valorant spiegato – ”Perché perdo più punti di quelli che guadagno?”

MMR su Valorant spiegato – ”Perché perdo più punti di quelli che guadagno?”

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A seguito delle sempre crescenti perplessità da parte della community riguardo il sistema di MMR nascosto di Valorant che, partita dopo partita, decide le nostre sorti nella scalata della classifica, gli sviluppatori hanno finalmente deciso di spiegarne il funzionamento.

A partire dalla domanda molto frequente ”Perché guadagno meno punti competitivi per le vittorie di quanti ne perdo con le sconfitte?”, i dirigenti dello studio di Valorant hanno esaminato nei minimi dettagli tutto il sistema di MMR e valutazione, in modo da fornire ai noi giocatori un quadro chiaro, perlomeno un po’ di più, di come funzioni l’algoritmo dietro al gioco.

Senza ulteriori indugi andiamo a riportare, onde evitare fraintendimenti, direttamente le parole dei Rioter, lasciando a voi community il giudizio finale sullo ”spiegone” di casa Valorant. Di seguito un breve riassunto degli argomenti trattati in maniera più approfondita poco più in basso:

  • Se il vostro MMR effettivo è superiore al vostro grado, ottenete più PC quando vincete rispetto a quelli che perdete in caso di sconfitta
  • Se il vostro MMR effettivo è allineato al vostro grado, guadagnate e perdete quantità simili di PC in caso di vittorie e sconfitte
  • Se il vostro MMR effettivo è inferiore al vostro grado, guadagnate meno PC quando vincete e ne perdete di più in caso di sconfitta
  • Per far salire il vostro MMR, giocate meglio dei vostri avversari e vincete con maggiore costanza

COS’È L’MMR DI VALORANT?

L’MMR è una classifica gigantesca formata da tutti i giocatori. Se vincete, salite e superate gli altri. Se perdete, sono gli altri che superano voi. Due giocatori non possono essere alla pari o occupare lo stesso posto in classifica. Questo è il funzionamento di base di gran parte dei sistemi di matchmaking, e i calcoli che determinano quanto velocemente salite (o superate gli altri) è la parte complicata.

L’MMR è alquanto mutevole, potenzialmente in grado anche di cambiare molto tra una partita e l’altra. Abbiamo deciso di mantenerlo non perfettamente allineato ai punti competitivi e al grado mostrato per assicurarci che non ci siano variazioni estreme di grado o retrocessioni immediatamente dopo una promozione.

Di base l’MMR è questo, ma vediamo come si rapporta al guadagno o alla perdita di punti competitivi.

Per cominciare, ripetiamo che il grado è una cosa diversa rispetto all’MMR. Non vedrete mai il vostro MMR effettivo; quello serve a noi per creare partite bilanciate. Quando vi mettete in coda in una competitiva per la prima volta, o dopo l’azzeramento di un Episodio, abbiamo un’idea di quale sia il vostro “grado” perché usiamo il vostro MMR come linea guida. Purtroppo ne abbiamo solo una stima piuttosto vaga, perciò preferiamo posizionarvi al livello più basso della gamma di gradi in cui rientrate.

Cosa significa ”convergenza” su Valorant?

Facciamo così principalmente per ottenere quella che chiamiamo “convergenza.” Riteniamo sia meglio posizionarvi al livello più basso della gamma di gradi stimati, e poi chiedervi di dimostrare che appartenete a un grado più alto. Se ci riuscite, i vostri punti competitivi (PC) rispecchieranno questa situazione. Guadagnerete più PC per vittoria, e ne perderete meno per sconfitta, lungo il tragitto per raggiungere la parte alta della gamma di gradi che vi abbiamo assegnato. E in poco tempo “convergerete” con il grado verso il vostro MMR effettivo.

Pian piano, il vostro grado si allineerà sempre di più al vostro MMR (a meno che ovviamente non cominciate a perdere, nel qual caso l’MMR comincerà a scendere). Quando questo avviene, la variazione di PC per vittorie e sconfitte sarà più o meno la stessa. Una volta raggiunto il vostro MMR effettivo, dovrete diventare più abili e ottenere più vittorie che sconfitte per superare la vostra stima iniziale. Quando raggiungete il vostro MMR, riscontriamo effettivamente un tasso di vittorie del 50%. Anche con una percentuale del genere, potreste avere una lunga serie di vittorie ed essere promossi a un grado superiore al vostro MMR.

Solo perché un giocatore ha ottenuto una lunga serie di vittorie, o diverse partite buone, non cambia il fatto che ha ancora il 50% di probabilità di vincere, anche se si trova al di sopra del proprio MMR effettivo. Questo, insieme alla protezione dalla retrocessione, a volte fa sì che i giocatori si posizionino a un grado superiore al loro MMR.

MMR Valorant – Perché perdo più punti di quelli che prendo?

Se finite con un grado superiore al vostro MMR, il sistema cercherà di riallinearvi al vostro grado previsto. Ecco perché a volte si perdono più PC in caso di sconfitta e se ne ottengono meno quando si vince. Potete risolvere la situazione vincendo più partite dei giocatori sopra di voi che hanno all’incirca il vostro MMR. Anche i migliori giocatori in classifica hanno avuto questo problema. Quando ci sono pochi giocatori davanti a voi, salire può diventare molto difficile. Se il vostro MMR effettivo non è superiore a quello di un giocatore davanti a voi, il sistema impedisce che prendiate il suo posto in classifica.

Crediamo che l’integrità del gioco competitivo verrebbe compromessa se permettessimo ai giocatori di “scavalcare” il proprio MMR semplicemente giocando più partite e superare qualcuno che merita di stare avanti. Pertanto, tutti i giocatori vengono trattati allo stesso modo: per scalare la classifica, dovete dimostrare di essere migliori di quelli sopra di voi. Se quindi vincete poco più della metà delle partite e avete 200 vittorie, e un altro giocatore ha 100 vittorie ma non perde quasi mai, probabilmente quest’ultimo avrà una posizione leggermente più alta in classifica per via del suo MMR.

Il sistema delle competitive vuole farvi scoprire la vostra vera abilità, per cui siete responsabili del livello al quale state giocando. Se siete davvero migliori degli avversari e vincete più partite di quante ne perdete, scalerete la classifica e il vostro MMR aumenterà. Ripetiamo che, quando il vostro MMR sale, i PC guadagnati aumenteranno e salirete più facilmente!

MMR - Valorant

 

Insomma, finalmente una guida completa per capire come funziona il sistema classificato di Valorant. Speriamo che questo articolo aiuti a chiarire molti dei dubbi che la community esprime ogni giorno e che, sebbene non possa limitare la frustrazione che si prova nel vedersi tolti più punti quando si perde, potrebbe darvi nuovo slancio e fiducia durante la scalata della classifica. Beh, che ne dite? Vi piace questo sistema? Credete sia valido? Fatecelo sapere, come al solito, con un commento!

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Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
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La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Luce su Sweech, nuova piattaforma di coaching per giocatori amatoriali e semi-pro

Luce su Sweech, nuova piattaforma di coaching per giocatori amatoriali e semi-pro

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14/12/2023 18:00 di Marco "Stak" Cresta
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Sweech – Attraverso questo speciale vogliamo andare a concentrarci su di una nuova piattaforma italiana che potrebbe sensibilmente cambiare il modo di concepire gli “esports”, elevando il livello generale di skill/abilità dei giocatori della nostra scena…

Stiamo parlando di Sweech.gg, vera e propria scuola di esports dove tanti autorevoli “Maestri” mettono al servizio dei giocatori tutto il loro sapere e la loro esperienza in classi virtuali piene di giocatori intenzionati a migliorare le loro abilità ed il loro gameplay.

Che sia League of Legends, Warzone o Valorant non importa, avrete a disposizione tantissimi Maestri esperti di svariati titoli per scoprire come diventare un “semi-pro” tra i casual, o come un vero e proprio professionista tra gli aspiranti ed i contendenti…

La mission di Sweech è quella di soddisfare ogni minima esigenza dei player che vogliono imparare dai più esperti conoscitori del mondo del gaming competitivo.

Sweech, i tre Fondatori Mibix (Alessandro), Sevve (Silvio) e Chase (Stefano), le origini, l’idea

Sweech.gg nasce dall’esigenza di voler rispondere ad una precisa domanda di moltissimi player: come posso migliorare? Seguendo le live di grandi e piccoli streamer il problema era sempre più evidente: in chat le persone chiedevano frequentemente suggerimenti su come migliorare il proprio gameplay… Questa è stata, letteralmente, la scintilla che ha fatto divampare il fuoco di Sweech.

Abbiamo quindi deciso di analizzare le piattaforme di coaching già esistenti, ed in quasi tutte si presentavano le stesse criticità: prezzi molto alti e nessuna prospettiva sul lungo periodo. Questo si traduceva in un servizio dedicato solo ai semi-professionisti, ed assolutamente non “in linea” con le richieste dei giocatori più amatoriali.

Per questo abbiamo deciso di concentrarci proprio su queste criticità: abbattere i costi e dare la possibilità di seguire percorsi di apprendimento costanti nel tempo. Osservando ciò che avviene nel mondo dello sport abbiamo capito che bisognava trovare un modo per rendere il coaching utile ed accessibile a tutti: non solo chi vuole tentare una carriera nel mondo eSports, ma anche chi gioca solo per divertimento, e che è interessato a migliorare le proprie prestazioni.

Dopotutto, a chi non piace vincere? E questo discorso vale tanto per i professionisti che per i giocatori amatoriali. Come abbiamo risolto questo problema? Puntando su corsi di gruppo, per abbattere il costo sul singolo iscritto, e per garantire una serie di percorsi di apprendimento costanti nel tempo e di lunga durata (da un solo mese fino ad un anno intero). In sostanza abbiamo preso spunto dal più classico concetto di “scuola”, sia perchè dedicato ai giovani, sia per il concetto di apprendimento a tutti i livelli, di classe e di maestro.

Sweech ed i Maestri: come funziona? 

I nostri Maestri sono liberi professionisti, con pieno controllo sulla propria attività: abbiamo lasciato quanta più libertà possibile nel decidere come impostare i propri corsi, dando loro un potenziale infinito per mettersi in gioco, essere professionali, responsabilizzarsi ed imparare tante skill utilissime nella vita lavorativa e non.

Abbiamo deciso di tenere la nostra commissione al minimo indispensabile, il 5%, proprio per lasciare ai nostri Maestri quanto più guadagno possibile. I giovani sono il futuro, se non li coltiviamo nel modo giusto, vivremo in un mondo grigio e senza speranza. Per questo abbiamo scelto il verde per il nostro logo: verde speranza, che al giorno d’oggi ne abbiamo disperato bisogno.

 

Vogliamo anche dare ai videogiochi il credito ed il valore che meritano: sono intrattenimento, passione, emozioni, divertimento, e per alcuni sono anche un vero e proprio lavoro. Per esperienza sappiamo che i videogiochi sono anche veicolo ideale per fare amicizie, imparare valori essenziali come il gioco di squadra ed il rispetto, la collaborazione, nonché l’aumento delle capacità cognitive. Nonostante tutto questo, per qualche assurda ragione i videogiochi non godono della stessa autorevolezza di altre forme d’arte/intrattenimento, come la musica, il mondo del cinema o quello dello sport. 

Siamo amanti di Ready Player One, in particolare del personaggio di James Halliday, un uomo buono, un eroe, un genio ribelle che segue i suoi valori a prescindere da tutto. Potremmo dire che sia stato lui la nostra musa.

Abbiamo tantissime idee e progetti per il futuro, noi lotteremo fino alla fine per questo progetto, ma avremo bisogno del supporto di tutti coloro che credono nella nostra visione. L’unione fa la forza, allora uniamoci player di tutto il mondo, solo così verremo ascoltati.

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ISO, ecco il nuovo Agente di Valorant e  le sue Abilità

ISO, ecco il nuovo Agente di Valorant e le sue Abilità

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19/10/2023 18:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Da pochi minuti sono emerse online le primissime immagini riguardanti ISO, il nuovo agente di Valorant pronto a fare il suo debutto in occasione del nuovo Atto.

Senza ulteriori indugi, andiamo immediatamente a vedere le abilità del nuovo agente e come queste si presentano graficamente all’interno del gioco.

E: Double Tap

Premi per avviare un timer concentrazione. Dopo un breve lasso di tempo entra in modalità concentrazione. Durante questa modalità, ogni nemico che uccidi o danneggi, genera sopra di sé una sfera d’energia che, se colpita, fornisce a ISO uno scudo energetico una tantum contro ogni tipo di danno.

Q: Undercut

Premi per equipaggiare un “proiettile molecolare”. Spara per lanciarlo in avanti ed applicare una breve fragilità ad ogni personaggio che viene toccato. Il proiettile può passare attraverso oggetti solidi, inclusi i muri

C: Contingency

Premi per equipaggiare “energia prismatica”. Spara per lanciarla in avanti sotto forma di muro di energia indistruttibile che può bloccare i proiettili.

X: Kill Contract

Equipaggia un’arena inter-dimensionale. Spara per scagliare una colonna di energia attraverso il campo di battaglia che trascina te e il primo nemico colpito all’interno dell’arena. Tu ed il tuo avversario, combatterete all’ultimo sangue.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta sui nostri canali social!

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