Arriva la patch 2.05 di Valorant e con lei anche alcune attesissime novità riguardanti le competitive che gli sviluppatori avevano già anticipato nel corso del mese di Gennaio, al momento dell’uscita dell’ Episodio 2.
In particolare gli interventi dei Devs si sono concentrati su tutti quell’aspetto del gioco che da sempre é stato oggetto di discussione in tutti gli ambienti della community: flame e tossicità in chat, sia vocale che testuale.
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Il miglioramento dei sistemi di rilevamento degli AFK e dei comportamenti negativi in generale sono altri due argomenti centrali nelle parole degli sviluppatori, alle quali senza ulteriori indugi vi lasciamo.
Modifiche Agli Agenti – Patch 2.05
SOVA
”Aggiunta nel menu dei comandi la possibilità di specificare i tasti per salire e scendere di quota con il Drone sorvegliante”
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ASTRA
”Aggiunta nel menu dei comandi la possibilità di specificare i tasti per salire e scendere di quota durante la forma astrale”
Aggiornamenti alle competitive
Ora nella scheda Carriera: Grado Atto è possibile scegliere di attivare o disattivare il proprio grado Atto
Per impostazione predefinita è attivato, ma se non volete sfoggiare la vostra potenza potete sempre disattivarlo
Ora la scheda Cronologia partite permette di filtrare le partite per modalità
Sappiamo che a volte volete solo guardare le vostre partite competitive
Evitare una partita competitiva comporterà una piccola detrazione di punti competitivi
Guadagno e perdita di punti competitivi a livello Radiante regolati per allinearli a quelli di Immortale
Aggiornati struttura e aspetto delle lobby delle partite personalizzate
Altre modifiche ai sistemi in game – Patch 2.05
Rilevazione dei giocatori inattivi migliorata
Penalità per inattività aggiornate
Ora comprendono avvisi, limitazioni alla coda, privazione dei PE, ban dalla coda competitiva e ban dal gioco
Penalità per offese in chat aggiornate
Ora comprendono avvisi, limitazioni alla chat, limitazioni alla coda competitiva e ban dal gioco
Promemoria: le offese più gravi porteranno al ban automatico dal gioco
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Bug Risolti
Risolto un bug per il quale le icone delle partite competitive erano disallineate nella cronologia
Ora Astra comincia le partite di Assalto Spike con tutte e 5 le stelle
Killjoy non può più collocare il Dispositivo di blocco a mezz’aria saltando mentre tenta di piazzarlo su elementi estetici dei muri
Risolto un problema per il quale a volte il Dardo spia di Cypher colpiva i giocatori attraverso il muro
Risolto un problema per il quale Killjoy non riceveva indietro le cariche di Roboallarme e Torretta se li richiamava dopo essere risorta
Risolto un problema per il quale i nemici morti venivano conteggiati come nemici accecati nel rapporto di combattimento
Risolto un problema per il quale la battuta “Senza cariche!” di Astra non veniva riprodotta quando era in forma astrale
Risolto un problema per il quale l’effetto di assordamento degli annebbiamenti non veniva riprodotto se Astra era in partita
Risolto un problema per il quale il sistema di piazzamento della telecamera di Spionaggio di Cypher attraversava il muro di Sage
Risolto un problema per il quale Astra aveva difficoltà a piazzare le stelle sulle casse della zona difensori nel centro di Icebox dal punto A
Ora i comandi di salita/discesa del Drone di Sova e della forma astrale di Astra rispettano correttamente le configurazioni di tasti modificate per salto/accovacciamento
L’indicatore del raggio di disinnesco che compare dopo aver piazzato la spike ora appare in modo corretto
Risolto un raro problema per cui i comandi smettevano di rispondere e i giocatori non potevano muoversi, che si verificava entrando o uscendo dalla forma astrale di Astra, dal drone di Sova, dal tilacino di Skye o dalla telecamera di Cypher
Avevamo risolto alcune delle cause di questo bug nella scorsa patch, questo intervento dovrebbe correggere le cause note rimaste
Risolto un problema per il quale il calcio dello Stinger appariva staccato quando l’arma era a terra
Migliorata la leggibilità dei nomi dei giocatori in modalità spettatore
Risolto un problema per il quale i Cercatori di Skye apparivano immobili sulla mappa tattica di Brimstone
Risolto un problema per il quale il colore della classifica non cambiava correttamente al cambio lato per gli spettatori
Risolto un problema per il quale l’icona “Problema di rete” poteva apparire anche quando le condizioni di rete erano ideali
Patch 4.10 Omen – Ennesimo periodo di calma piatta per lo sparatutto di casa Riot Games che dopo il ”caos” che ha inevitabilmente accompagnato il rilascio del nuovo Agente, adesso si prepara per l’inizio delle fasi più avanzate del Valorant Champions Tour.
Tra le principali novità di questo aggiornamento, alcune migliorie a livello grafico per le schermata di sblocco degli agenti ed un nuovo modello per Omen, molto più ricco di dettagli rispetto alle precedenti versioni.
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A fare da protagonisti in questo aggiornamento saranno anche i nuovi grafici delle prestazioni (Errore dei colpi, che mostra i valori di errore degli ultimi colpi sparati sul proprio client). Senza ulteriori indugi, andiamo dunque a vedere tutti i dettagli!
Patch 4.10 di Valorant, i dettagli importanti e le modifiche ad Omen
AGGIORNAMENTI AGLI AGENTI
Ora tutte le barre dei progressi/della carica delle abilità dei seguenti agenti sono nella stessa posizione e hanno la stessa dimensione:
Reyna
Cypher
Breach
Fade
Jett
Omen
Phoenix
Raze
Skye
Yoru
OMEN
Aggiornato il modello del personaggio a uno ad alta fedeltà più ricco di dettagli
AGGIORNAMENTI ALLE MAPPE
HAVEN
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Rimossi alcuni collisori microscopici che permettevano di raggiungere punti non previsti:
Non è più possibile salire camminando a ridosso della copertura del Punto A
Non si può più salire in cima alla copertura del Punto C senza usare le abilità
SISTEMI DI GIOCO
Aggiunto un nuovo grafico delle prestazioni, Errore dei colpi, che mostra i valori di errore degli ultimi colpi sparati sul proprio client. Si tratta delle stesse informazioni visibili attivando le impostazioni di errore del reticolo, ma il grafico dovrebbe aiutare i giocatori a valutare meglio le proprie prestazioni dopo uno scontro
Risolto un problema per il quale i picchi di ping o di framerate potevano creare un buffering eccessivo dell’elaborazione dei comandi che durava per alcuni secondi. Quando ciò avveniva, potreste aver riscontrato:
Un aumento della latenza dell’esecuzione dei vostri comandi lato server, che poteva essere percepibilmente più lunga del vostro ping
Un ritardo aggiuntivo nella vostra prospettiva sugli altri giocatori, che poteva darvi meno tempo per reagire
In entrambi questi casi, le latenze aggiuntive non figuravano nel grafico “RTT rete medio/massimo” o nei valori del ping riportati sulla classifica della partita
Aggiunto un nuovo grafico delle prestazioni, Jittering RTT rete, per aiutarvi a capire se avete problemi di rete non indicati nei valori di RTT rete medio/massimo
Aggiunto un nuovo grafico delle prestazioni, Ritardi RTT rete + elaborazione, che illustra l’effettiva latenza che riscontrate a causa del tempo andata/ritorno di rete più i tempi di elaborazione dei comandi processati dal server
BUG RISOLTI
Agenti
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Ora le battute relative alla distruzione dei propri dispositivi sono udibili da tutti gli alleati. Le abilità legate ai dispositivi compresi sono le seguenti:
Chamber: Marchio di fabbrica e Rendez-vous
Killjoy: Torretta e Roboallarme
Cypher: Protocollo di cattura e Spionaggio
Yoru: Infiltrazione
Risolto un bug per il quale Partenza in quarta di Neon si fermava automaticamente dopo aver utilizzato Corsia di sorpasso o Saetta relè
Risolto un problema per il quale gli osservatori vedevano i nemici di Viper con un alone rosso quando erano vicini ma al di fuori di Rischio biologico
Corretto un problema per cui il raggio di Rendez-vous di Chamber non appariva agli osservatori
Ora Incendiario (Q) di Brimstone applica i danni in blocchi da 1 (anziché da 15) come le altre abilità di danni ad area nel gioco
La quantità di danni al secondo dovrebbe essere rimasta invariata
Contenuti estetici
Risolto un bug che provocava un leggero sfarfallio negli effetti visivi della linea trasparente dei modelli Protocollo durante l’esame, la mira, la ricarica e altro ancora
Sistemi di gioco
Risolto un bug per il quale a volte le configurazioni dei tasti per agenti specifici non funzionavano correttamente anche se il menu delle impostazioni le indicava come applicate
Questa correzione è stata implementata nella patch 4.09, ma volevamo essere sicuri non ci fossero più problemi prima di considerare la questione risolta
Risolto un bug per il quale, in rare circostanze, il rapporto di combattimento non appariva per l’intera partita
PROBLEMI NOTI
Le barre di piazzamento e disinnesco della Spike non appaiono agli osservatori con l’interfaccia minimale attivata, anche quando stanno osservando l’agente che sta piazzando o disinnescando
Insomma, cosa ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!
Dopo le promesse disattese che prevedevano l’arrivo di un accenno alla lore di Valorant nella prima metà del 2022, l lamentele della community non si sono fatte attendere, ma ora sembra che gli sviluppatori abbiamo già un’idea che riguarda il mondo delle Serie TV.
Guardando infatti al successo di Arcane, la serie tv ambientata nel mondo di League of Legends, non è difficile aspettarsi che mamma Riot cerchi di sfruttare al massimo anche la popolarità di Valorant in maniera simile, magari con degli interessanti spin-off sulle origini degli Agenti.
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Sebbene infatti in Italia Valorant potrebbe essere considerato un FPS di nicchia, nel resto del mondo il gioco è molto popolare. Basti pensare che ad ogni ora si registrano tra i 600.000 e gli 800.000 player a livello globale connessi contemporaneamente.
Una serie tv su Valorant? Una conferma potrebbe già essere arrivata
Una sorta di risposta al quesito di cui sopra, è stata data dal Creative Director di Valorant David Nottingham, che in uno dei suoi ultimi blog-post scrive:
”Arcane è stato fantastico! Mentiremmo se affermassimo di non avere speranze e sogni di consegnare un giorno qualcosa di simile nell’Universo Valorant, ma wow, i nostri cugini LoL hanno fissato un’asticella follemente alta con la serie!”
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“Fin dall’inizio, abbiamo deciso di creare un universo ampio con una profondità di personaggi per supportare qualsiasi potenziale esperienza futura che crediamo i giocatori vorrebbero, incluso l’intrattenimento premium.”
“MA… non aspettatevi niente troppo presto,” sottolinea. “Rimarremo iper-concentrati sul gioco per un po’ di tempo e c’è ancora molto che vogliamo fare per continuare ad espandere l’universo di Valorant”.
Insomma community, che ne pensate di questa idea? Una serie tv su Valorant riscuoterebbe lo stesso successo di Arcane? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento!
La rapida espansione di Valorant degli ultimi due anni e mezzo, sia dal punto di vista delle mappa di gioco che dei personaggi utilizzabili, ha lasciato molto perplessi giocatori e professionisti, che si sono più volte chiesti se i BAN delle mappe e degli agenti arriveranno mai sul gioco.
Sebbene infatti i personaggi non siano ancora poi così tanti e le mappe siano ancora relativamente poche, rispetto ad esempio a quelle di Counter Strike, la community non ha dimostrato un grande apprezzamento per la randomizzazione soprattutto per quello che riguarda la scelta delle mappe di gioco.
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Inoltre, guardando ai ”cugini” di casa League of Legends, notiamo che il sistema di BAN dei personaggi è diventato nel tempo un caposaldo del titolo. Ovviamente questo a fronte di oltre 140 personaggi giocabili.
La risposta dei Devs sui BAN delle MAPPE
Interrogato sulla questione, il Competitive Designer di Valorant Jon Walker ha spiegato perché non avremo mai il BAN delle MAPPE: ”Questo non è qualcosa che stiamo attualmente pianificando per un normale game in coda competitiva, perché in questo momento vogliamo davvero rafforzare l’apprendimento di come giocare tutte le mappe (invece di evitare sempre quelle specifiche)”.
”Detto questo, riteniamo che valga la pena esplorare un sistema di selezione delle mappe in un ambiente adatto a complesse strategie di squadra come la nostra modalità torneo pianificata. È ancora un work-in-progress, ma ne vediamo il potenziale in uno spazio in cui le squadre avranno pianificato le giocate e le composizioni degli agenti per varie mappe”.
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Insomma, cosa ne pensate? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento qui sotto, oppure in community!