Valorant: guida per principianti e codice di condotta

Valorant: guida per principianti e codice di condotta

Profilo di Stak
 WhatsApp

Valorant Guida per Partecipanti – Insieme alle note della patch (troverete qui tutti i dettagli), gli sviluppatori di Riot hanno presentato per la community di Valorant almeno altri due contenuti esclusivi, che potrebbero essere fondamentali da leggere per chi è alle primissime armi con lo sparatutto tattico.

Gli sviluppatori si sono infatti voluti concentrare sull’aspetto del codice di condotta e su di una nuova guida introduttiva ideale per chi non ha mai potuto sparare un singolo colpo su Valorant.

Partendo dal primo aspetto, è stato largamente affrontato il problema del comportamento, del come affrontare le partite in modo corretto e del fatto che è imprescindibile che i giocatori mostrino sempre rispetto ed empatia rispetto ai propri avversari.

In merito Riot ha scritto (troverete poco sotto i dettagli relativi alla guida per principianti):

Codice di comportamento su Valorant

VITTORIA ATTRAVERSO LA COLLABORAZIONE

In VALORANT, le esperienze migliori nascono dal gioco di squadra. Crediamo che la capacità di collaborare con i compagni faccia parte delle abilità individuali da possedere e che tutti giochino al meglio quando giocano insieme.

Sebbene sia doveroso festeggiare il compagno di squadra che con la sua giocata ci fa vincere il round, è bene ricordare che questi momenti hanno l’impatto maggiore quando i giocatori collaborano per sostenersi a vicenda a ogni round. Vogliamo offrire esperienze, strumenti e contenuti che permettano alle squadre di giocare in modo coeso, che abbiano avuto cinque o cinquecento round per conoscersi.

CORRETTEZZA IN OGNI PARTITA

Affinché tutte le partite siano interessanti, le condizioni devono essere corrette per tutti i giocatori. Per correttezza intendiamo partite prive di cheat, di sfruttamento disonesto dei sistemi di gioco e di ogni forma di molestie.

Siamo votati a mantenere l’integrità competitiva e ad assicurarci che nel nostro ecosistema tutti i giocatori siano trattati con rispetto. Nell’affrontare comportamenti molesti, riteniamo che le punizioni debbano rispecchiare gli standard e i bisogni della community e rivolgersi al comportamento molesto nello specifico invece che essere semplicemente molto severe.

UN GIOCO IN CUI GLI UTENTI CRESCONO

Sta a noi creare le condizioni in VALORANT che permettano a ogni giocatore di dare il meglio. Questo significa sicurezza, correttezza e gestione delle esperienze sulla nostra piattaforma. Ci impegniamo a offrire ai giocatori gli strumenti necessari a proteggere se stessi e il loro account, in modo che possano utilizzarli per gestire la loro esperienza.

Crediamo nell’importanza di dare ai giocatori il controllo su come interagiscono gli uni con gli altri e nel fornire opzioni utili ad esercitare quel controllo, opzioni che non compromettano la possibilità di competere e di coordinarsi con la squadra. Anche con così tante opzioni, vogliamo proteggere il diritto di ogni giocatore a scegliere come coordinarsi e impedire che gli utenti si isolino per paura o molestie.

ASPETTATIVE

Ogni giocatore di VALORANT merita l’opportunità di essere se stesso e di giocare al meglio. In pratica, vi meritate di poter giocare ogni partita senza essere molestati, aggrediti o insultati, e lo stesso vale per i vostri compagni di squadra e per gli avversari.

Per creare un gioco che rispetti i valori di cui sopra, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Quando giocate a VALORANT, vi chiediamo e ci aspettiamo che vi impegniate a seguire questa condotta:

COMPETERE PER VINCERE, INSIEME

Il gioco di squadra è la chiave per la vittoria. Dovete tenere a mente che potete vincere solo CON i compagni di squadra, non nonostante loro.

Per esempio, vi chiediamo e ci aspettiamo che:

✓Restiate concentrati sulla strategia. Se non riuscite a mettervi d’accordo, prendete una decisione qualunque e impegnatevi. Meglio lavorare insieme a un piano discutibile piuttosto che non collaborare affatto.
✓ Sfruttiate i punti di forza dei compagni e contribuiate a sopperire alle loro debolezze. Aiuterà anche le vostre!
✓ Festeggiate le giocate dei compagni di squadra. È anche merito vostro, aiutateli a godersi un momento di gloria!
✓ Diate il meglio in ogni partita. Tutti hanno una giornata storta, è comprensibile! Ma evitate di mettervi in coda se non avete intenzione di giocare per vincere.

✗ Non perdiate fiducia nei compagni di squadra, anche se stanno giocando male.
✗ Non sabotiate mai la vostra squadra né tentiate di rovinare la partita, anche se non vi state divertendo.
✗ Non diciate continuamente ai compagni di squadra come dovrebbero giocare. Se vengono accettate, le opinioni costruttive sono un’ottima cosa! Ma non mettetevi a comandare i compagni a bacchetta, anche se non siete soddisfatti di come vanno le cose.
✗ Evitiate di passare più tempo a discutere che a collaborare. Se siete già stati eliminati durante il round, concentratevi ad aiutare la squadra a chiudere al meglio invece che mettervi a discutere.

MOSTRARE SEMPRE RISPETTO ED EMPATIA

Vi chiediamo di trattare gli altri con dignità e rispetto. Mostrate empatia e cercate di instaurare un rapporto di fiducia con i compagni di squadra, così li incoraggerete a dare il massimo.

Per esempio, vi chiediamo e ci aspettiamo che:

✓ Obbediate alla regola d’oro: trattare gli altri come loro desiderano essere trattati. Se non li conoscete, non esitate a chiedere.
✓ Rispettiate le differenze e le esperienze individuali. VALORANT è una community globale. VALORANT is a global community.
✓ Trattiate tutti come se potessero insegnarvi qualcosa; non si sa mai chi può ampliare la nostra visione del mondo.
✓ Facciate attenzione a come vi esprimete. Se vi siete appena conosciuti, non date per scontato che tutti capiscano i vostri modi. Se qualcuno vi chiede di non usare una determinata parola, non usatela, anche se personalmente non la ritenete offensiva.
✓ Trattiate i canali di comunicazione come uno spazio condiviso! Comunicate per coordinarvi, anche se siete già stati eliminati.

✗ Non utilizziate mai un linguaggio offensivo o aggressivo. Non tolleriamo commenti dispregiativi su sesso, etnia, orientamento sessuale, età, capacità mentali o fisiche, religione o paese di origine di un giocatore.
✗ Non prendiate in giro le persone. Siate rispettosi della sensibilità altrui.
✗ Non lanciate minacce di alcun tipo in VALORANT. Le intenzioni qui non contano, sta a voi conoscere le persone a cui vi rivolgete se pensate che sia “solo una battuta”.
✗ Non vi aspettiate che qualcuno debba “sopportare” il vostro linguaggio. Se avete infastidito qualcuno, accettatelo e comportatevi meglio la prossima volta. Rispettate i limiti delle persone.
✗ Evitiate di inondare i canali di comunicazione con rumori di sottofondo, musica o spam.

PROTEGGETE LA SQUADRA E LA COMMUNITY

Contribuite a costruire la community ideale nella quale vorreste giocare, una partita alla volta. Usate il buonsenso e gli strumenti a vostra disposizione per proteggere voi stessi e gli altri giocatori, e supportarli quando hanno bisogno di aiuto.

Per esempio, vi chiediamo e ci aspettiamo che:

✓ Utilizziate i sistemi e le impostazioni per gestire l’esperienza che volete avere. Uscite dai canali di comunicazione se non volete partecipare. Attivate il filtro volgarità, silenziate i giocatori molesti e segnalate comportamenti inadeguati.
✓ Interveniate per difendere la vittima di un comportamento molesto, se possibile. Cercate di non esacerbare la situazione, ma a volte un po’ di sostegno può significare molto.
✓ Aiutiate a mantenere le partite prive di cheat o abusi di glitch; se pensate che qualcuno stia commettendo queste infrazioni, segnalatecelo e ce ne occuperemo.

✗ Non richiediate segnalazioni di massa o trasciniate i compagni di squadra in una discussione. Basta una segnalazione per farci capire che qualcosa non va.
✗ Non permettiate agli altri di trascinarvi al loro livello. Se un giocatore vi molesta, a volte è meglio ignorarlo che “rispondere al fuoco”. Per litigare bisogna essere in due.

SIATE LA VOSTRA ULTIMA LINEA DI DIFESA

Aiutate Riot a proteggervi. Siate responsabili del vostro account, dei vostri dispositivi, delle informazioni personali e della vostra condotta.

Per esempio, vi chiediamo e ci aspettiamo che:

✓ Utilizziate password sicure e proteggiate tutti i vostri dispositivi.
✓ Ci informiate il prima possibile se ritenete che il vostro account sia stato violato.
✓ Gli account sono personali. Ci aspettiamo che preserviate la sicurezza del vostro account e che non permettiate a nessun altro di utilizzarlo. Se volete salire di grado, giocate con i vostri amici; non chiedete loro di giocare per voi.
✓ Giochiate responsabilmente. Prendetevi cura di voi stessi, in modo da poter dare il meglio a ogni partita.

✗ Non utilizziate mai programmi di terze parti che interferiscono con il gameplay. Ci aspettiamo che usiate cautela e buonsenso a questo riguardo.
✗ Non condividiate informazioni personali con estranei. Inoltre, non condividete le informazioni di altri. Abbiamo tolleranza zero per la violazione della privacy sulla nostra piattaforma.
✗ Non vi spacciate per qualcun altro. In special modo Rioter o giocatori famosi.
✗ Evitiate di mettervi in coda per un’altra partita quando non siete lucidi. Prendetevi una pausa quando vi rendete conto che state perdendo la concentrazione..

CONSEGUENZE

Se violate i punti espressi qui, potremmo dover limitare i vostri privilegi o l’accesso alle funzioni dei nostri giochi. Le limitazioni servono a proteggere la community da problemi futuri, nonché a offrirvi un’opportunità per riflettere sul comportamento che vi ha portati alla limitazione. Ci impegniamo a offrirvi la possibilità di redimervi, ma non a spese della sicurezza del resto della community. Ci impegniamo anche a imporre limitazioni in base al problema causato e a evitare azioni inutilmente punitive o severe.

Le limitazioni per aver violato i punti di cui sopra possono includere (a titolo meramente esemplificativo):

  • Interdizione dall’utilizzo dei sistemi di comunicazione all’interno del gioco

  • Limitazioni o requisiti aggiuntivi per accedere a esperienze come le code classificate

  • Accesso limitato alle funzioni e ai sistemi social di tutti i giochi di Riot

  • Rimozione di contenuti ottenuti in modo inappropriato

  • Sospensione temporanea o permanente da VALORANT o da tutti i giochi di Riot

Oltre a tutto questo, i devs hanno poi voluto presentare anche un’interessante guida dedicata a tutti i giocatori principianti, all’interno della quale troverete una serie di preziosissimi consigli giunti direttamente dal “dossier di Brimstone”, uno degli agenti più celebri di Valorant che in questa sede ci aiuterà nell’orientamento al nuovo sparatutto di Riot.

Di seguito tutti i dettagli.

Valorant – Guida per principianti

Direttamente dai dossier di Brimstone, ecco la Guida di VALORANT per principianti. Che tu sia al tuo primo ingaggio o più semplicemente hai bisogno di rinfrescarti la memoria, abbiamo pensato fosse il caso di dare voce all’agente che ci è già passato.

Di seguito trovi quello che c’è da sapere in vista della tua prima partita. Fai attenzione. Magari impari qualcosa.

WIV_1_Intro_WiV-ita.jpg

Prima di affrontare il tuo primo round dovrai scegliere tra un gruppo di agenti, ciascuno con il suo ruolo e le sue abilità speciali create per ottimizzare il lavoro di squadra e aprirti la strada verso la vittoria. Trovi i dettagli di ogni agente nella nostra pagina degli agenti.

WIV_2_Roles-ita.jpg

Dopo che ognuno ha scelto il proprio agente (oh, hai preso proprio quello), entrerai in una mappa casuale e comincerai il tuo primo round.

Quando inizi la partita, puoi essere in attacco o in difesa. Alla fine del primo tempo, i ruoli si invertono. Prima dell’inizio di ogni round, dovrai gestire la fase di acquisto, in cui potrai comprare armi e abilità. I tuoi acquisti saranno determinanti per la vittoria. Fatti guidare dal tuo stile di gioco o dalle combinazioni con gli altri agenti.

WIV_3_Round-ita.jpg

Nessuno ti dirà come spendere i tuoi soldi, ma a un certo punto dovrai decidere.

C’è un’arma per ogni situazione; trovi tutti i dettagli di ciascuna nella nostra pagina dell’arsenale. Quando hai dubbi, prova ad acquistare in base al tipo di arma e vedi come si adatta al tuo stile e alla strategia della tua squadra.

WIV_4_WEAPONS-ita.jpg

Ogni mappa offre una situazione diversa per sconfiggere i tuoi nemici con stile. Dai sfogo alla tua creatività e alla tua tecnica per gestire al meglio tutti gli scontri.

Qui sotto trovi tutte le basi; potrai anche pianificare il tuo percorso con la nostra dettagliata pagina delle mappe.

WIV_5_Maps-ita.jpg

Sì, probabilmente sai già come abbattere un nemico in mille modi diversi, ma Brimstone ti dirà che fai ancora troppo rumore.

WIV_TACSCHOOL_1-ita.jpgWIV_TACSCHOOL_2-ita.jpg

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Luce su Sweech, nuova piattaforma di coaching per giocatori amatoriali e semi-pro

Luce su Sweech, nuova piattaforma di coaching per giocatori amatoriali e semi-pro

Profilo di Stak
14/12/2023 18:00 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Sweech – Attraverso questo speciale vogliamo andare a concentrarci su di una nuova piattaforma italiana che potrebbe sensibilmente cambiare il modo di concepire gli “esports”, elevando il livello generale di skill/abilità dei giocatori della nostra scena…

Stiamo parlando di Sweech.gg, vera e propria scuola di esports dove tanti autorevoli “Maestri” mettono al servizio dei giocatori tutto il loro sapere e la loro esperienza in classi virtuali piene di giocatori intenzionati a migliorare le loro abilità ed il loro gameplay.

Che sia League of Legends, Warzone o Valorant non importa, avrete a disposizione tantissimi Maestri esperti di svariati titoli per scoprire come diventare un “semi-pro” tra i casual, o come un vero e proprio professionista tra gli aspiranti ed i contendenti…

La mission di Sweech è quella di soddisfare ogni minima esigenza dei player che vogliono imparare dai più esperti conoscitori del mondo del gaming competitivo.

Sweech, i tre Fondatori Mibix (Alessandro), Sevve (Silvio) e Chase (Stefano), le origini, l’idea

Sweech.gg nasce dall’esigenza di voler rispondere ad una precisa domanda di moltissimi player: come posso migliorare? Seguendo le live di grandi e piccoli streamer il problema era sempre più evidente: in chat le persone chiedevano frequentemente suggerimenti su come migliorare il proprio gameplay… Questa è stata, letteralmente, la scintilla che ha fatto divampare il fuoco di Sweech.

Abbiamo quindi deciso di analizzare le piattaforme di coaching già esistenti, ed in quasi tutte si presentavano le stesse criticità: prezzi molto alti e nessuna prospettiva sul lungo periodo. Questo si traduceva in un servizio dedicato solo ai semi-professionisti, ed assolutamente non “in linea” con le richieste dei giocatori più amatoriali.

Per questo abbiamo deciso di concentrarci proprio su queste criticità: abbattere i costi e dare la possibilità di seguire percorsi di apprendimento costanti nel tempo. Osservando ciò che avviene nel mondo dello sport abbiamo capito che bisognava trovare un modo per rendere il coaching utile ed accessibile a tutti: non solo chi vuole tentare una carriera nel mondo eSports, ma anche chi gioca solo per divertimento, e che è interessato a migliorare le proprie prestazioni.

Dopotutto, a chi non piace vincere? E questo discorso vale tanto per i professionisti che per i giocatori amatoriali. Come abbiamo risolto questo problema? Puntando su corsi di gruppo, per abbattere il costo sul singolo iscritto, e per garantire una serie di percorsi di apprendimento costanti nel tempo e di lunga durata (da un solo mese fino ad un anno intero). In sostanza abbiamo preso spunto dal più classico concetto di “scuola”, sia perchè dedicato ai giovani, sia per il concetto di apprendimento a tutti i livelli, di classe e di maestro.

Sweech ed i Maestri: come funziona? 

I nostri Maestri sono liberi professionisti, con pieno controllo sulla propria attività: abbiamo lasciato quanta più libertà possibile nel decidere come impostare i propri corsi, dando loro un potenziale infinito per mettersi in gioco, essere professionali, responsabilizzarsi ed imparare tante skill utilissime nella vita lavorativa e non.

Abbiamo deciso di tenere la nostra commissione al minimo indispensabile, il 5%, proprio per lasciare ai nostri Maestri quanto più guadagno possibile. I giovani sono il futuro, se non li coltiviamo nel modo giusto, vivremo in un mondo grigio e senza speranza. Per questo abbiamo scelto il verde per il nostro logo: verde speranza, che al giorno d’oggi ne abbiamo disperato bisogno.

 

Vogliamo anche dare ai videogiochi il credito ed il valore che meritano: sono intrattenimento, passione, emozioni, divertimento, e per alcuni sono anche un vero e proprio lavoro. Per esperienza sappiamo che i videogiochi sono anche veicolo ideale per fare amicizie, imparare valori essenziali come il gioco di squadra ed il rispetto, la collaborazione, nonché l’aumento delle capacità cognitive. Nonostante tutto questo, per qualche assurda ragione i videogiochi non godono della stessa autorevolezza di altre forme d’arte/intrattenimento, come la musica, il mondo del cinema o quello dello sport. 

Siamo amanti di Ready Player One, in particolare del personaggio di James Halliday, un uomo buono, un eroe, un genio ribelle che segue i suoi valori a prescindere da tutto. Potremmo dire che sia stato lui la nostra musa.

Abbiamo tantissime idee e progetti per il futuro, noi lotteremo fino alla fine per questo progetto, ma avremo bisogno del supporto di tutti coloro che credono nella nostra visione. L’unione fa la forza, allora uniamoci player di tutto il mondo, solo così verremo ascoltati.

Vuoi metterti in contatto con Sweech.gg? Clicca qui

ISO, ecco il nuovo Agente di Valorant e  le sue Abilità

ISO, ecco il nuovo Agente di Valorant e le sue Abilità

Profilo di Gosoap
19/10/2023 18:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Da pochi minuti sono emerse online le primissime immagini riguardanti ISO, il nuovo agente di Valorant pronto a fare il suo debutto in occasione del nuovo Atto.

Senza ulteriori indugi, andiamo immediatamente a vedere le abilità del nuovo agente e come queste si presentano graficamente all’interno del gioco.

E: Double Tap

Premi per avviare un timer concentrazione. Dopo un breve lasso di tempo entra in modalità concentrazione. Durante questa modalità, ogni nemico che uccidi o danneggi, genera sopra di sé una sfera d’energia che, se colpita, fornisce a ISO uno scudo energetico una tantum contro ogni tipo di danno.

Q: Undercut

Premi per equipaggiare un “proiettile molecolare”. Spara per lanciarlo in avanti ed applicare una breve fragilità ad ogni personaggio che viene toccato. Il proiettile può passare attraverso oggetti solidi, inclusi i muri

C: Contingency

Premi per equipaggiare “energia prismatica”. Spara per lanciarla in avanti sotto forma di muro di energia indistruttibile che può bloccare i proiettili.

X: Kill Contract

Equipaggia un’arena inter-dimensionale. Spara per scagliare una colonna di energia attraverso il campo di battaglia che trascina te e il primo nemico colpito all’interno dell’arena. Tu ed il tuo avversario, combatterete all’ultimo sangue.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta sui nostri canali social!

Articoli correlati: