Valorant: modifiche a Rank e modalità competitiva

Valorant: modifiche a Rank e modalità competitiva

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RANK Update – Gli sviluppatori di Valorant hanno recentemente annunciato che vi saranno diverse modifiche in arrivo nella modalità classificata ed in generale in tutto quello che sarà il sistema dei rank.

In particolare, stando a quanto riferito dagli sviluppatori, dopo un Atto quello che conterà per il nostro grado Atto saranno le migliori 9 vittorie classificate dell’Atto quante vittorie avremo ottenuto nello stesso.
Questi due fattori verranno sempre considerati come “abilità dimostrata” e serviranno proprio a determinare questi nuovi Gradi.

Andiamo a vedere, riportando le parole dei devs, come funzionerà il tutto.

Valorant – Modalità competitiva e rank – cambiamenti

Mentre ci avviciniamo alla fine dell’Atto I di VALORANT, vogliamo condividere i nostri piani per l’esperienza competitiva alla fine dell’Atto e parlare delle nuove funzionalità che partiranno dall’Atto II.

Nel nostro sistema competitivo, attualmente il vostro grado di matchmaking è strettamente collegato alla valutazione della vostra abilità (MMR) ed è un po’ troppo sensibile alle vostre prestazioni sul breve periodo. Vogliamo che la vostra abilità effettiva sia rappresentata accuratamente nelle partite. Vogliamo anche creare un sistema classificato che promuova crescita e coinvolgimento, e non l’idea di raggiungere un grado particolarmente elevato solo per poi avere paura di perderlo.

Parliamo delle nostre prossime iniziative!

AGGIORNAMENTO ALLE COMPETITIVE PER L’ATTO II E GRADI ATTO

In breve: dopo un Atto, quello che conta per il vostro grado Atto sono le vostre migliori 9 vittorie classificate dell’Atto e quante vittorie avete ottenuto nello stesso. Se quindi arrivate a Diamante ma poi scendete a Oro, il vostro grado Atto ricorderà solo i momenti migliori. Perciò, emergete da quelle partite a grado basso e tentate di nuovo la scalata verso Immortale!

Vediamo i dettagli:

    • Il vostro grado di matchmaking rifletterà sempre la vostra abilità attuale
    • Introdurremo i gradi Atto, che tengono traccia della vostra “abilità dimostrata” (la novità è questa!), la vittoria al grado più alto e il numero di vittorie competitive ottenute durante l’Atto
    • Alla fine dell’Atto, il grado Atto verrà conservato come uno stemma sulla vostra carta giocatore nelle partite competitive (e nella cronologia della vostra carriera)
    • La vostra “abilità dimostrata” è rappresentata dalla nona migliore vittoria competitiva dell’Atto, per dimostrare che siete stati effettivamente in grado di vincere a quel livello
    • La vostra vittoria competitiva più alta si spiega da sola: è la vittoria competitiva più alta che avete ottenuto nell’Atto (la punta del triangolo)
    • Il vostro bordo del grado Atto è il bordo del triangolo, che si evolve in base al numero di vittorie competitive ottenute nell’Atto
    • Potrete anche visualizzare le informazioni sui gradi Atto precedenti nella scheda Carriera

GRADO ATTO

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Mentre giocate, il vostro grado Atto si riempie di triangoli più piccoli. Ogni triangolo rappresenta il grado di partenza delle partite competitive che avete vinto (Oro, Immortale, ecc.) nel corso di tutto l’Atto (per semplicità, ci riferiremo al grado di partenza con “grado”).

Le vittorie ai gradi più elevati sostituiscono graficamente quelle ai gradi inferiori per mostrare il meglio delle vostre partite competitive. Per esempio, un numero maggiore di vittorie a Radiante toglierà di mezzo le vostre prime vittorie a Bronzo (complimenti per la scalata!).

Anche il bordo cambia, ogni volta che raggiungete una delle seguenti soglie di vittorie: 9, 25, 50, 75 e 100.

A partire dall’Atto II, i vostri amici potranno visualizzare la vostra cronologia partite, compreso il grado di matchmaking e il progresso generale nel grado Atto.

STEMMA DEL GRADO ATTO

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Potete visualizzare in qualunque momento i vostri progressi riguardanti lo stemma del grado Atto nella pagina Carriera.

Lo stemma del grado Atto rappresenta la vostra abilità dimostrata (le vittorie migliori nelle partite competitive) per un dato Atto. Si basa sulle vostre migliori nove vittorie competitive. Ricordate: dovrete dimostrare la vostra abilità in quel grado se volete che diventi il vostro grado Atto definitivo.

Per l’Atto I, abbiamo deciso di non assegnare uno stemma del grado Atto perché immaginiamo che vogliate sapere in cosa vi state addentrando prima di commemorarlo con uno stemma. Dall’Atto II, potrete ottenere lo stemma del grado Atto, che commemora la vostra abilità competitiva e che apparirà sulla vostra carta giocatore durante le partite competitive dell’Atto III.

Anche se vogliamo permettervi di visualizzare tutti i gradi Atto nella scheda Carriera, il vostro stemma del grado Atto rappresenterà solo l’ultimo grado Atto e l’abilità dimostrata che avete ottenuto, così gli altri giocatori avranno un’idea migliore di come avete giocato negli ultimi due mesi.

COMPETITIVA E FINE DEGLI ATTI

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Per ogni Atto di VALORANT, vogliamo offrirvi una serie di nuovi contenuti e modifiche al bilanciamento. Con l’evoluzione del gioco, desideriamo dare ai giocatori vecchi e nuovi l’opportunità di tornare a giocare per vedere quanto valgono le loro abilità nel nuovo Atto.

Ecco cosa succede alla fine di un Atto per quanto riguarda le competitive:

  • Il vostro grado Atto precedente verrà salvato e immortalato nella scheda Carriera
    • I dati delle competitive dell’Atto I verranno salvati
  •  Verrete reinseriti in una coda di piazzamento abbreviato
    • Serviranno 3 partite per mostrare il vostro grado di matchmaking, invece delle 5 iniziali
    • Questi piazzamenti saranno più rapidi perché faremo riferimento al vostro MMR dell’Atto precedente, in modo da poter valutare velocemente la vostra abilità nell’Atto in corso
  • Il vostro grado sarà determinato in base a un piazzamento cautelativo, pensato per permettervi di competere adeguatamente a quel livello di abilità (o superiore)
    • In genere, il vostro grado partita sarà un paio di livelli sotto rispetto alla vostra posizione nell’Atto precedente, ma sposteremo maggiormente il peso sulle vostre prestazioni individuali nelle prime partite per consentirvi di migliorare velocemente il vostro grado di matchmaking se giocate bene e vincete
  • Le partite di piazzamento non contano per l’ottenimento del vostro grado Atto

IL FUTURO

Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate sulla modalità competitiva e i gradi Atto.

Verso la fine dell’Atto II vi daremo un altro aggiornamento sui nostri progetti per l’evoluzione della modalità competitiva. Attualmente, tra le nostre priorità c’è il miglioramento della trasparenza e la chiarezza delle modifiche al vostro grado di matchmaking, oltre alla risoluzione di alcuni problemi che riguardano i giocatori di grado alto. Come sempre, vi invitiamo a farci sapere quali altre funzionalità e migliorie vorreste vedere.

Cosa ne pensate di queste modifiche?
La discussione, come sempre è aperta!

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Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
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La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Luce su Sweech, nuova piattaforma di coaching per giocatori amatoriali e semi-pro

Luce su Sweech, nuova piattaforma di coaching per giocatori amatoriali e semi-pro

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14/12/2023 18:00 di Marco "Stak" Cresta
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Sweech – Attraverso questo speciale vogliamo andare a concentrarci su di una nuova piattaforma italiana che potrebbe sensibilmente cambiare il modo di concepire gli “esports”, elevando il livello generale di skill/abilità dei giocatori della nostra scena…

Stiamo parlando di Sweech.gg, vera e propria scuola di esports dove tanti autorevoli “Maestri” mettono al servizio dei giocatori tutto il loro sapere e la loro esperienza in classi virtuali piene di giocatori intenzionati a migliorare le loro abilità ed il loro gameplay.

Che sia League of Legends, Warzone o Valorant non importa, avrete a disposizione tantissimi Maestri esperti di svariati titoli per scoprire come diventare un “semi-pro” tra i casual, o come un vero e proprio professionista tra gli aspiranti ed i contendenti…

La mission di Sweech è quella di soddisfare ogni minima esigenza dei player che vogliono imparare dai più esperti conoscitori del mondo del gaming competitivo.

Sweech, i tre Fondatori Mibix (Alessandro), Sevve (Silvio) e Chase (Stefano), le origini, l’idea

Sweech.gg nasce dall’esigenza di voler rispondere ad una precisa domanda di moltissimi player: come posso migliorare? Seguendo le live di grandi e piccoli streamer il problema era sempre più evidente: in chat le persone chiedevano frequentemente suggerimenti su come migliorare il proprio gameplay… Questa è stata, letteralmente, la scintilla che ha fatto divampare il fuoco di Sweech.

Abbiamo quindi deciso di analizzare le piattaforme di coaching già esistenti, ed in quasi tutte si presentavano le stesse criticità: prezzi molto alti e nessuna prospettiva sul lungo periodo. Questo si traduceva in un servizio dedicato solo ai semi-professionisti, ed assolutamente non “in linea” con le richieste dei giocatori più amatoriali.

Per questo abbiamo deciso di concentrarci proprio su queste criticità: abbattere i costi e dare la possibilità di seguire percorsi di apprendimento costanti nel tempo. Osservando ciò che avviene nel mondo dello sport abbiamo capito che bisognava trovare un modo per rendere il coaching utile ed accessibile a tutti: non solo chi vuole tentare una carriera nel mondo eSports, ma anche chi gioca solo per divertimento, e che è interessato a migliorare le proprie prestazioni.

Dopotutto, a chi non piace vincere? E questo discorso vale tanto per i professionisti che per i giocatori amatoriali. Come abbiamo risolto questo problema? Puntando su corsi di gruppo, per abbattere il costo sul singolo iscritto, e per garantire una serie di percorsi di apprendimento costanti nel tempo e di lunga durata (da un solo mese fino ad un anno intero). In sostanza abbiamo preso spunto dal più classico concetto di “scuola”, sia perchè dedicato ai giovani, sia per il concetto di apprendimento a tutti i livelli, di classe e di maestro.

Sweech ed i Maestri: come funziona? 

I nostri Maestri sono liberi professionisti, con pieno controllo sulla propria attività: abbiamo lasciato quanta più libertà possibile nel decidere come impostare i propri corsi, dando loro un potenziale infinito per mettersi in gioco, essere professionali, responsabilizzarsi ed imparare tante skill utilissime nella vita lavorativa e non.

Abbiamo deciso di tenere la nostra commissione al minimo indispensabile, il 5%, proprio per lasciare ai nostri Maestri quanto più guadagno possibile. I giovani sono il futuro, se non li coltiviamo nel modo giusto, vivremo in un mondo grigio e senza speranza. Per questo abbiamo scelto il verde per il nostro logo: verde speranza, che al giorno d’oggi ne abbiamo disperato bisogno.

 

Vogliamo anche dare ai videogiochi il credito ed il valore che meritano: sono intrattenimento, passione, emozioni, divertimento, e per alcuni sono anche un vero e proprio lavoro. Per esperienza sappiamo che i videogiochi sono anche veicolo ideale per fare amicizie, imparare valori essenziali come il gioco di squadra ed il rispetto, la collaborazione, nonché l’aumento delle capacità cognitive. Nonostante tutto questo, per qualche assurda ragione i videogiochi non godono della stessa autorevolezza di altre forme d’arte/intrattenimento, come la musica, il mondo del cinema o quello dello sport. 

Siamo amanti di Ready Player One, in particolare del personaggio di James Halliday, un uomo buono, un eroe, un genio ribelle che segue i suoi valori a prescindere da tutto. Potremmo dire che sia stato lui la nostra musa.

Abbiamo tantissime idee e progetti per il futuro, noi lotteremo fino alla fine per questo progetto, ma avremo bisogno del supporto di tutti coloro che credono nella nostra visione. L’unione fa la forza, allora uniamoci player di tutto il mondo, solo così verremo ascoltati.

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ISO, ecco il nuovo Agente di Valorant e  le sue Abilità

ISO, ecco il nuovo Agente di Valorant e le sue Abilità

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19/10/2023 18:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Da pochi minuti sono emerse online le primissime immagini riguardanti ISO, il nuovo agente di Valorant pronto a fare il suo debutto in occasione del nuovo Atto.

Senza ulteriori indugi, andiamo immediatamente a vedere le abilità del nuovo agente e come queste si presentano graficamente all’interno del gioco.

E: Double Tap

Premi per avviare un timer concentrazione. Dopo un breve lasso di tempo entra in modalità concentrazione. Durante questa modalità, ogni nemico che uccidi o danneggi, genera sopra di sé una sfera d’energia che, se colpita, fornisce a ISO uno scudo energetico una tantum contro ogni tipo di danno.

Q: Undercut

Premi per equipaggiare un “proiettile molecolare”. Spara per lanciarlo in avanti ed applicare una breve fragilità ad ogni personaggio che viene toccato. Il proiettile può passare attraverso oggetti solidi, inclusi i muri

C: Contingency

Premi per equipaggiare “energia prismatica”. Spara per lanciarla in avanti sotto forma di muro di energia indistruttibile che può bloccare i proiettili.

X: Kill Contract

Equipaggia un’arena inter-dimensionale. Spara per scagliare una colonna di energia attraverso il campo di battaglia che trascina te e il primo nemico colpito all’interno dell’arena. Tu ed il tuo avversario, combatterete all’ultimo sangue.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta sui nostri canali social!

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