Xerath atterra su TFT: ecco le note della patch!

Xerath atterra su TFT: ecco le note della patch!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Xerath TFT – Da pochi minuti è disponibile sul server live di League of Legends la nuova patch 10.8 (cliccando qui troverete le note della patch di LOL), che introduce anche nella modalità Teamfight Tacticts (di cui abbiamo da poco annunciato la nascita della scena esports) una lunga lista di novità nel MOBA Riot.

Con la patch 10.8 viene innanzitutto introdotto un nuovo campione leggendario fra noi: Xerath, utile per completare le vostre formazioni Stella Oscura e Stregone. Questo carry da fase avanzata farà piovere su tutto il campo di battaglia delle meteore che si potenziano quando uccidono nemici.

Inoltre, con questo update sono in arrivo due nuove Galassie, Settore dello scambio e Superdensa: il primo ci permetterà di aggiornare gratuitamente per una volta ciò che abbiamo in negozio, mentre nella Galassia superdensa riceverete una Forza della natura gratis al raggiungimento del livello 5.

Per quanto riguarda gli interventi di bilanciamento, tra i cambiamenti più importanti si segnalano i buff a due campioni poco performanti di livello 4, Wukong e Soraka, e qualche nerf al Super Mech e a Shaco.
Di seguito andiamo a vedere le note della patch.

Patch Xerath TFT

NOVITÀ

Xerath

  • Livello 5
  • Origine: Stella Oscura
  • Classe: Stregone
  • Salute: 750/1350/2430
  • Armatura: 20
  • Attacco fisico: 60/108/194
  • Velocità d’attacco: 0,9
  • Mana: 30/80
  • Bombardamento abissale: Xerath si trasforma, evocando meteore che colpiscono nemici casuali al posto dei suoi attacchi normali per 6/8/45 secondi. Le meteore infliggono 300/400/2500 danni magici all’impatto e, se uccidono il loro bersaglio, tutti i nemici nelle vicinanze subiscono 150/200/1250 danni magici e vengono storditi per 1,5 secondi

SISTEMI

Nuove meccaniche delle Galassie

  • Settore dello scambio: i giocatori ottengono un aggiornamento gratis a ogni turno
  • Galassia superdensa: al raggiungimento del livello 5, i giocatori ricevono gratuitamente una Forza della natura
  • Ora c’è una probabilità del 50% circa di ottenere una partita con Galassie speciali invece di una partita normale, con una leggera propensione per Settore dello scambio e Galassia superdensa

Altre cose di sistema

Ora sarà più difficile sfruttare la strategia Open Fort (e quindi le serie di sconfitte) perché si potrà essere eliminati prima della fase 4-7. Pensiamo che le sconfitte volontarie facciano comunque parte di una strategia, utile soprattutto quando si presentano opzioni iniziali poco interessanti nel negozio o si gioca con formazioni lente, ma sarà necessario cercare di perdere con un margine ridotto invece di smettere completamente di giocare.

  • Serie di vittorie e sconfitte: 2(1 oro)/3(2 oro)/4+(3 oro) ⇒ 2-3(1 oro)/4(2 oro)/5+(3 oro)
  • Danni base per fase: 0/3/4/5/10/15/20 ⇒ 0/0/1/2/5/10/15
  • Totale danni in base al numero di unità superstiti: 1/2/3/4/5/6/7/8/9/10… ⇒ 2/4/6/8/10/11/12/13/14/15…
  • Introdotte nuove variazioni del carosello, tenete gli occhi aperti!

TRATTI

  • (Novità) 9 Maestri d’armi: 100% probabilità di attivazione
  • (Novità) 9 Stelle Oscure: 45 attacco fisico e potenza abilità
  • (Novità) 6 Infiltrati: 125% di velocità di attacco bonus
  • (Novità) 6 Protettori: scudo da 45% di salute massima
  • (Novità) 9 Ribelli: scudo da 350 e 15% di danni per ogni Ribelle
  • (Novità) 8 Stregoni: +125 potenza abilità alla squadra
  • Celestiali – Percentuale guarigione: 15/30/60 ⇒ 15/40/65
  • Cibernetici (6) – Salute/attacco fisico: 800/80 ⇒ 750/75
  • Piloti di Mech – Salute Super Mech: 100% della salute dei Piloti di Mech ⇒ 1800 + 50% della salute dei Piloti di Mech
  • Piloti di Mech – Danni abilità Super Mech: 400/500/600/700/900/1500/5000 ⇒ 400/500/600/700/800/1200/5000
  • Mercenari: aggiunta indicazione grafica dei potenziamenti Mercenario acquistati
  • Pirati Spaziali (4) – Probabilità di ottenere un oggetto: 15% ⇒ 20%
  • Stregoni – Potenza abilità: 20/40/80 ⇒ 20/45/80

CAMPIONI

Campioni livello 1

  • Caitlyn – Danni Colpo perfetto: 700/1000/1800 ⇒ 750/1500/3000
  • Xayah – Buff velocità d’attacco Piumaggio letale: 75%/100%/150% ⇒ 100%/125%/150%
  • Zoe – Durata stordimento: 2/2,5/3 ⇒ 2/2,5/4
  • Zoe – Danni Bolla della nanna: 150/225/400 ⇒ 200/275/400

Campioni livello 2

  • Annie – Armatura: 35 ⇒ 40
  • Annie – Scudo di Scudo galattico esplosivo: 225/300/450 ⇒ 270/360/540
  • Darius – Mana: 0/70 ⇒ 0/60
  • Lucian – Attacco fisico: 55 ⇒ 50
  • Rakan – Bersaglio Ingresso trionfale: Bersaglio dell’attacco ⇒ Nemico più distante entro 3 esagoni
  • Rakan – Gittata lancio in aria Ingresso trionfale: 2 ⇒ 1
  • Rakan – Mana totale: 150 ⇒ 100
  • Shen – Salute: 700 ⇒ 800
  • Shen – Durata schivata Rifugio del futuro: 2,5/3/4 ⇒ 2,5/3/5

Campioni livello 3

  • Shaco – Attacco fisico: 55 ⇒ 50
  • Shaco – Danni Inganno (% di attacco fisico): 250%/325%/400% ⇒ 300%/325%/350%
  • Syndra – Gittata: 660 ⇒ 890

Campioni livello 4

  • Fizz – Salute: 650 ⇒ 600
  • Fizz – Velocità d’attacco: 0,7 ⇒ 0,8
  • Jinx – Velocità d’attacco: 0,7 ⇒ 0,75
  • Soraka – Salute: 650 ⇒ 700
  • Soraka – Guarigione Desiderio: 350/500/2000 ⇒ 375/550/20000
  • Wukong – Danni Ciclone: 250/450/2000 ⇒ 300/500/4000
  • Vel’Koz – Durata Raggio disintegratore: 2,5 ⇒ 2
  • Vel’Koz ora lancia l’abilità con maggior efficacia su gruppi di unità più ridotti

Campioni livello 5

  • Aurelion Sol – Salute: 950 ⇒ 1100
  • Aurelion Sol – Armatura: 30 ⇒ 35

OGGETTI

  • Calice della grazia: ora fornisce mana anche al possessore
  • Lama mortale – Cariche iniziali: 2 ⇒ 0
  • Lama mortale – Attacco fisico per carica: 15 ⇒ 30
  • Fulcro dei geli – Rallentamento velocità d’attacco: 40% ⇒ 50%
  • Archibugio a ripetizione – Gittata bonus: 100% ⇒ 200%
  • Archibugio a ripetizione ora mostra un raggio quando aumenta la gittata dei campioni con gittata ridotta
  • Veste della stabilità – Ampiezza: 1 esagono ⇒ 1,5 esagoni
  • Lacrima della dea – Mana: 20 ⇒ 15 (tutti gli oggetti completati sono stati regolati di conseguenza)
  • Araldo di Zeke – Gittata: 2 esagoni ⇒ 1 esagono
  • Araldo di Zeke – Velocità d’attacco: 18% ⇒ 30%

VARIE

  • Gli scudi durante i tempi supplementari ora hanno un’efficacia ridotta del 66% (come le guarigioni)

BUG RISOLTI

  • Ora Cibernetici (3) è un tratto di livello bronzo (come doveva essere)
  • Il tooltip di Mordekaiser ora indica correttamente che il suo scudo dura 8 secondi
  • Risolto un bug per cui l’abilità di Wukong non colpiva i nemici per i primi 0,25 secondi
  • Risolti alcuni problemi sulle battute di provocazione pronunciate dai campioni dopo aver vinto un combattimento. Ora si sentiranno solo le provocazioni dei campioni vivi e vittoriosi
  • Assegnare altre Lame mortali a un’unità durante il combattimento non azzera più le cariche delle altre Lame mortali in suo possesso
  • Risolto un bug per cui vendere un Pilota di Mech con il tratto attivo restituiva 0 oro
  • Risolto un bug che impediva al Super Mech di beneficiare dei bonus dei tratti Infiltrato o Demolitore sulla plancia avversaria
  • Problema noto: il Super Mech non beneficia ancora dei bonus di squadra forniti da tratti come Mistico sulla plancia avversaria
  • Risolto un bug per cui le unità evocate (per es. da Thresh o dal Portale Zz’Rot) contribuivano ai danni del giocatore
  • Kayn si genera 2 file più vicino: ora i giocatori su dispositivi mobili possono vedere gli oggetti in suo possesso!

L’ANGOLO DEI DISPOSITIVI MOBILI

  • Il pannello amici è stato migliorato (ma se ne accorgeranno solo i più attenti)
  • Risolto un bug per cui alcuni giocatori dovevano installare la patch ogni volta che si avviava l’app. Assurdo, no?
  • Ora se qualcosa va storto e vogliamo farvelo sapere riceverete un messaggio. Speriamo non lo riceviate mai
  • Risolto un problema per cui le tabelle di probabilità delle uova avevano dimenticato la matematica e mostravano cifre sbagliate
  • Ora nelle configurazioni appaiono delle spunte quando visualizzate una Mini Leggenda o un aspetto arena che avete già equipaggiato
  • Abbiamo ordinato le Mini Leggende per specie, così sarà ancora più facile trovare la vostra nuance di Polpo Celeste preferita
  • Lo Spiritello UFO si dava troppe arie, quindi abbiamo rimosso i suoi livelli stella nelle configurazioni
  • Ora è possibile inserire le emote in più slot. Potete finalmente realizzare il vostro sogno di avere una ruota di emote piena di “Prova a ripeterlo”
  • A volte la Mini Leggenda e l’aspetto arena equipaggiati dimenticavano di farsi vedere caricando le configurazioni. Abbiamo ricordato loro di fare il proprio dovere
  • Corretti diversi problemi di ridimensionamento del formato e della risoluzione su alcuni dispositivi. Giocherellate quanto volete con il vostro schermo
  • Le musiche nella schermata d’accesso e nella schermata principale erano leggermente fuori tono. Le abbiamo armonizzate
  • Abbiamo aggiunto splendidi e vivaci effetti sonori al menu impostazioni. Oltre alle impostazioni per l’audio, ora avete l’audio per le impostazioni

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Profilo di Stak
30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

Articoli correlati: 

Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp
  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.