Chiudi
Campionato TFT: Galassie, al via la fase qualifier!

Campionato TFT: Galassie, al via la fase qualifier!

Profilo di Stak
 WhatsApp

TFT Qualifier – Segnaliamo a tutta la nostra community di Teamfight Tacticts che da questa sera si terrà il primo importante qualifier del campionato TFT: Galassie per la regione europea.

A partire dallo scoccare della mezzanotte tra il 15 ed il 16 Giugno Riot aprirà quindi ufficialmente le danze per tutti gli eventi di qualificazione, che andranno poi a svilupparsi per 5 lunghe settimane di sfide. Per poter partecipare alle qualificazioni basterà semplicemente giocare 10 partite o più a settimana e sperare di averne vinte tante da essere riusciti a finire nella top300 del server.

Andiamo a vedere come funziona nel dettaglio.

TFT: Galassie – Qualifier Europa

Con l’inizio del torneo ormai alle porte, siamo felici di annunciare che Kit Kat sarà il nostro primo partner ufficiale nelle qualificazioni europee per il Campionato di Teamfight Tactics: Galassie. Anche i futuri campioni devono prendersi una pausa: per questo, offriremo a ciascuno dei 64 finalisti delle qualificazioni europee ben 10 serie di uova di TFT, omaggio del nostro nuovo partner.

Prima che cominciate il viaggio per cercare di diventare il primo campione del mondo di TFT, vogliamo aggiornare la community sulle ultime notizie e rispondere alle domande più frequenti, in modo che siate pronti ad affrontare la fase di qualificazione.

 

  • Quando inizieranno le qualificazioni?

 

Le qualificazioni partiranno il 16 giugno alle 00:01 CET/15 giugno alle 23:01 BST. Dopo l’inizio di questa fase, ogni settimana dovrete giocare almeno 10 partite per poter ottenere punti per ciascuna delle 5 settimane del torneo.

 

  • Devo fare richiesta per partecipare?

 

Non è necessario fare richiesta per partecipare alle qualificazioni. Vogliamo invitare tutta la community a partecipare all’evento e, sfruttando un processo di qualificazione basato sulla classifica in gioco, possiamo farlo in modo automatico. Tuttavia, al termine delle 5 settimane di competizione, i migliori giocatori della classifica generale dovranno registrarsi sulla piattaforma del torneo per confermare la loro partecipazione alle finali. In caso contrario, il giocatore che occupa la posizione successiva in classifica prenderà il loro posto.

 

  • In che orari verranno calcolate le classifiche provvisorie?

 

I calcoli verranno effettuati ai seguenti orari:

Calcolo #1 – 22 giugno alle 23:59 CET/22:59 BST

Calcolo #2 – 29 giugno alle 23:59 CET/22:59 BST

Calcolo #3 – 06 luglio alle 23:59 CET/22:59 BST

Calcolo #4 – 13 luglio alle 23:59 CET/22:59 BST

Calcolo #5 – 20 luglio alle 23:59 CET/22:59 BST

Considereremo come ultima partita valida di ogni giorno della settimana tutte quelle iniziate prima delle 23:58 CET. Per esempio, se una partita inizia alle 23:50 del 22 giugno e dura fino al giorno successivo (ad es. alle 00:32 del 23), verrà ancora considerata valida per la prima settimana dell’evento.

Potete usare come riferimento qualsiasi piattaforma pubblica che riporti le classifiche, ma solo i dati di Riot Games verranno considerati ufficiali e saranno usati per creare la Tabella della classifica settimanale e la Classifica generale. La Tabella della classifica settimanale sarà disponibile 3-5 giorni dopo la pubblicazione dei calcoli nel Server Discord ufficiale della competizione. La classifica generale sarà pubblicata al termine delle 5 settimane di qualificazioni.

 

  • Sarò automaticamente qualificato per le finali se mi posizionerò tra i migliori giocatori al termine della quinta settimana?

 

Benché sia un traguardo notevole, essere in vetta alla classifica del server alla fine della quinta settimana non vi darà accesso automatico alle finali. Gli amministratori della competizione aggiorneranno la Tabella della classifica settimanale e assegneranno i punti una volta a settimana. Se alla fine della quinta settimana vi ritroverete temporaneamente in vetta alla classifica dei server EUW o EUNE, non sarete automaticamente qualificati, poiché la classifica generale si basa sulle prestazioni settimanali dei giocatori e richiede quindi risultati costanti.

 

  • Posso provare a qualificarmi su più di un server?

 

Nel caso specifico dell’Europa, è possibile provare a qualificarsi sia sui server EUW che su quelli EUNE. Tuttavia, poiché le posizioni sono limitate per ciascun server, a un certo punto dovrete decidere se giocare su più server, con il rischio di non qualificarvi, o dedicare più tempo a uno solo dei due per avere maggiori possibilità di riuscita. Inoltre, i punti vengono assegnati su base settimanale, quindi, per potervi qualificare al termine delle 5 settimane, sarà necessario che il vostro account resti in vetta alla classifica del server giocando 10 o più partite a settimana su ciascun account. Controllate se potete competere sui server EUW ed EUNE leggendo la sezione sulle regole di Residenza della Politica globale sui giocatori di TFT.

 

  • Posso cambiare il mio nome evocatore durante le qualificazioni?

 

È importante mantenere lo stesso nome evocatore durante il periodo di qualificazione: se doveste cambiarlo, non potremmo più associare il nuovo nome a quello vecchio e i punti che avete ottenuto non verrebbero sommati.

 

  • Come farete a controllare le prestazioni settimanali dei giocatori?

 

Ogni settimana eseguiremo una query personalizzata per estrarre i migliori 300 giocatori dai server EUW ed EUNE, tra quelli che hanno giocato almeno 10 partite durante la settimana. Successivamente, distribuiremo i punti in base al risultato e creeremo le enormi liste che costituiscono la Tabella della classifica settimanale di ogni server.

Posizionamento 1-10 11-25 26-50 51-100 101-200 201-300
Punti 60 50 40 25 10 5

Fino a quel momento non elimineremo gli account secondari e, quindi, i punti verranno assegnati a tutti gli account in base alla classifica. La Tabella della classifica settimanale verrà trasformata in un foglio di calcolo online e sarà consultabile sul server Discord dedicato alla competizione.

Alla fine di questa fase della qualificazione (20 luglio), analizzeremo la classifica generale ed elimineremo gli account e i giocatori che non rispettano le regole di idoneità.

 

  • Come vi comporterete con gli account “smurf” e con quelli secondari?

 

Durante le 5 settimane di qualificazione, assegneremo i punti in base ai dati ricavati dalla nostra piattaforma e, ogni settimana, controlleremo i 64 migliori giocatori di ogni classifica (EUW ed EUNE) per individuare e segnalare gli account secondari. Alla fine di questa fase elimineremo tutti gli account secondari e, ovviamente, i punti accumulati su più di un account non verranno sommati.

 

  • Questo vuol dire che nelle classifiche provvisorie settimanali vedremo degli account non idonei a giocare nelle finali?

 

Esatto. Le classifiche settimanali provvisorie mostreranno le posizioni estratte dalla nostra piattaforma e quindi potrebbero includere account secondari, non idonei o giocatori con comportamenti negativi. La classifica generale ufficiale e definitiva verrà pubblicata alla fine del periodo di 5 settimane.

Quindi, ricapitolando: non considerate come definitive le classifiche settimanali provvisorie o altre liste simili pubblicate da Riot o dalla community; rimuoveremo gli account secondari, i giocatori non conformi alle regole di idoneità, quelli che non contatteranno Riot Games per confermare la loro partecipazione e quelli che assumeranno comportamenti inaccettabili. La lista ufficiale dei 64 giocatori qualificati per le finali verrà pubblicata all’inizio di agosto.

 

  • Come farà Riot a contattarmi alla fine di questa fase di qualificazioni?

 

Il 24 luglio, Riot Games pubblicherà la lista con la classifica generale “provvisoria” per ogni server. In questa fase, i giocatori potenzialmente qualificati per le finali devono andare sul link di Discord dell’evento e registrarsi sulla piattaforma del torneo. Quindi, se il vostro nome è sulla lista, dovrete contattare Riot Games e, se avrete i requisiti di idoneità, potrete partecipare alle finali. Poiché il 4 agosto vogliamo pubblicare la lista dei finalisti confermati al 100%, i 64 giocatori dovranno essere registrati sulla piattaforma del torneo entro il 31 luglio.

Vi daremo ulteriori informazioni su questa procedura quando pubblicheremo la classifica generale “provvisoria”. Per questo, se la vostra posizione è più o meno tra le prime 40 del server EUW o tra le prime 16 di quello EUNE, effettuate l’accesso al link di Discord e tenete gli occhi ben aperti, poiché avrete ancora una possibilità di qualificarvi nel caso qualche giocatore tra i 64 provvisori non dovesse essere in grado di partecipare.

Le qualificazioni stanno per iniziare: tenetevi pronti a competere per dimostrare di essere tra i migliori giocatori della galassia e a diventare il primo campione del mondo di TFT. GL HF!

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Profilo di Stak
30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

Articoli correlati: 

Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp
  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.