Chiudi
TFT Patch Notes 10.9: analisi e commenti

TFT Patch Notes 10.9: analisi e commenti

Profilo di Morningstar
 WhatsApp

TFT Patch 10.9 – Salve a tutti ragazzi e bentornati con le nuove note sulla patch 10.9 di Teamfight Tacticts!

Attraverso questo approfondimento cercherò di commentare al meglio delle mia capacità e di analizzare per voi cosa penso sia giocabile in futuro ed a seguito della pubblicazione della patch 10.9 (di cui ha recentemente parlato Riot Mort) dando anche qualche spiegazione lungo la strada, ma direi di cominciare, partendo proprio dalle nuove Galassie in arrivo e dalle nuove percentuali di drop rate dei campioni.

2 Nuove Galassie:

  • Tresure Trove – OGNI SINGOLO mob droppa un oggetto casuale fra orb di soldi, champ e oggetti vari

Che dire di questa galassia, mi aspetto una leggera strapotenza di comp che hanno bisogno di oggetti specifici come Rebels e Cybernetics (Non che Cyber abbia bisogno di oggetti specifici ma se prima mettevi una Cintura del Gigante su Vi ora metti uno Zefiro intero per intenderci). Più difficile invece è prevedere l’andamento delle partite al suo interno.. più oggetti significa anche più oro e più doni di Neeko, chissà.

  • Star Cluster – I campioni a costo 1-2-3 nei caroselli sono già tutti 2* NB: il secondo carosello NON avrà campioni di costo 3 per “fini di bilanciamento” (Ahahah)

Ecco dovete sapere che io non sono un fan di galassie che premiano l’early game, penso, ad esempio, che Liliac Nebula debba scomparire dalla faccia della terra e questa mi sembra molto simile, chi si accaparra il Graves/Lucian 2* ha già un ENORME vantaggio sul resto del mondo e questo non è corretto. Liliac Nebula è sbilanciata perchè chi prende le migliori costo 4 (Jhin, Irelia, Jinx, Kayle e Fizz) con magari l’oggetto giusto è destinato a fare top 4 dal primo carosello e questo è profondamente sbagliato. Spero di sbagliarmi con questa nuova galassa ma vedremo.

Nuove percentuali di drop campioni:

Come potete vedere dall’immagine il drop rate dei campioni per livello è stato nuovamente cambiato: adesso sarà più facile rollare per fare i champion costo 1 a 3* (Livello 5) ma al contempo sarà un pelino più difficile farlo per i champions a costo 3 (Livello 7). Severo ma giusto nerf a comp come “Bang Bros” e “Space Jam” che spikavano un pò troppo facilmente.

Altri cambi di sistema:

Non potrete più vendere unità con oggetti equipaggiati se il vostro inventario oggetti è pieno. Mi spiego meglio, molti di voi probabilmente non lo sanno ma a ogni nota sulla patch se ne escono con bug gamebreaking fixandoli e dicendo cose tipo “Eh dai ok lo abbiamo aggiustato” e questa ne è l’ennesima prova.

Al momento infatti, se il vostro inventario dovesse essere pieno (ho X oggetti non utilizzati in panchina) e voi aveste un campione equipaggiato con un oggetto, nel momento in cui doveste vendere quel campione l’oggetto verrebbe cancellato (oh quanti Guardian Angel mi sono spariti) e si, davvero. Ora spero ci si renda conto di quanto grave fosse questa cosa a livello di gameplay (un pò come Xerath che continua a ultare nel reviving del Guardian Angel).

Inoltre se il vostro inventario dovesse essere pieno vi apparirà adesso un comodo messaggino (ma io quella Tear a Jhin non la equipaggio piuttosto non apro gli oggetti) quando cercate di aprire le orb con gli oggetti. Ultimo ma importante cambio di sistema è che ora nei primi 3 round contro i mostri spawnerete PER FORZA una sfera grigia con soldi o Neeko (Ndr: Ma io non voglio Neeko, voglio i soldi! – La risposta di Mort su questo punto, da pelle d’oca, è stata: “Ma Neeko puoi usarla su un costo 3 per 3 oro gratis” – vabbè.)

Nerf e Buff di varia entità:

Hanno semplicemente dato un colpetto a più o meno tutti i tratti troppo “affidabili” (il colpetto a celestial credo solo per la comp “Space Jam”) e li hanno ridimensionati, niente di sbagliato imho.

  • Blademaster perdono a tratto a 6 un 5% di probabilità di attivarsi (Non sembra ma è un Nerf e pure grossicello, non si scherza con le percentuali ma non ne capisco il motivo, 6 BM non sono giocati quasi mai)
  • Brawler guadagnano 50 HP per il tratto a 2 (Laughs in Malphite e Blitz a 2-1) e per compenso perdono 50 HP al tratto completo, più che giusto.
  • Gunsling.. Blasters perdono uno shot per il tratto completo a 4 (Questo è un nerf alquanto grosso pure: 4 Blaster sono 4 colpi in meno e 4 tic di Red Buff in meno)
  • Celestial perde anch’esso un 5% al tratto da 4 (Un pò esagerato per quanto mi riguarda vista il buff precedente li aveva inseriti finalmente nel meta e un pò di diversità non fa mai male ma ok.)
  • Cybernetics perde l’ennesimo (siamo a 3 nerf di fila tutti uguali) 5 AD e 50 HP sul tratto da 6 (Cyber resta sempre un top contender nonostante tutto, nerf giusto)
  • Dark Star perde 5 di Bonus nel tratto da 3 e 6 (E farà malissimo, non so quanto aspettarmeli in meta così, time will tell)
  • Infiltrators a 4 perde un 5% di Attack Speed ma ora viene refreshato su ogni takedown (EH?!)
  • Protectors a 2 guadagna un 5% di scudo extra tanto per ridere
  • Rebels perdono 15 HP di scudo nel tratto a 6 e 9 (Il mastodontico e gigantesco buff che faranno ad Asol necessitava qualche correttivo, ma non questo imho)
  • Sorcerers perde un 5% di potere per il tratto a 4 e 6 (Severo ma giusto anche questo)
  • Star Guardian perde 10 di mana per il tratto completo (E finalmente gli abuser se ne tornano in botlane con Janna piuttosto che a Diamond con Soraka grazie a tutta la tornata di Nerf a Syndra e ai due tratti)
  • Vanguard prende la bellezza di 125 di armor per il tratto a 2 (Ma se già è difficile buttare giù un Mordekaiser normalmente ma come lo ammazzo con 125 di Armor a inizio partita? Vabbè ironizzo, non dovrebbe creare grandi problemi, almeno, sul PBE la differenza quasi non si sente).

Cambi ai tratti:

Hanno deciso anche di sistemare le meccaniche di alcuni tratti per ribilanciarli:

  • Blademasters: Gli attacchi bonus sono più veloci (E grazie mi levi un 5% intero di probabilità in qualche modo mi devi aiutare direi.)
  • Chrono: Da 15/35/75% di AS ogni 4 secondi a 15% di AS fisso a tutti i livelli del tratto, con un tick a inizio round e poi un tick ogni 8/4/2 secondi (Morale della favola, è un nerf catastrofico, avrete un 15% subito e un altro 15% dopo 8 secondi rendendo il cambiamento immutato per il tratto a 2 per i primi secondi di combattimento [15 subito e 15 dopo 8 secondi contro i 15 dopo 4 e altri 15 dopo altri 4 secondi MA se fate un attimo di conti per il tratto a 4 avrete 15 di AS subito 15 di AS dopo 4 secondi e altri 15 dopo altri 4 che fanno 45% di AS totale contro il 75% del tratto di ora] CIAONE)
  • Mech Pilots: Riabbassano di nuovo la vita del Mech da 1800 a 1500 (Speriamo funzioni stavolta)
  • Valkiria: Ora procca sui nemici con la salute sotto il 40% invece che 50% (Nerf giusto)
  • Starship: da 20 mana al secondo a 40 (AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA c’è ASol che sta planando proprio)

Cambi alle unità:

Niente da dire per le costo 1, hanno aumentato le chance di averle a 3 stelle quindi le buffano un pò, ci stà.

Oh le costo 2, la bellezza:

 

  • Annie: Aumentano gli HP base così non farà più troppa pena come unità singola e come “Tank” dei sorcerers (Questo darà altri HP Bonus al Mech però).
  • Lucian: FINALMENTE hanno fixato il bug per cui se il target di Lucian moriva mentre lui castava la sua abilità il povero pistolero perdeva il proc, ora attacca il bersaglio più vicino (GRAZIE).
  • Rakan: Tante parole per non cambiar nulla, serve più a loro a livello di programmazione questo cambio, che a noi.
  • Sona: La spell di Sona ora non rimuove più tutti i Debuff ( Red-Buff, Blind e co.) ma solo gli Stuns alla sua attivazione (Giustizia perchè il Red dovrebbe essere un counter ai champion con le cure piuttosto affidabile visto che sto investendo due oggetti per farlo, non dovrebbe essere NULLIFICATO così gratuitamente)
  • Yasuo: Ora ulta il nemico nel suo Range di Autoattacco più due esagoni (No giuro, non ho parole per definire la mia gioia, finalmente non oneshotterà un carry a caso, anche se, la sua abilità aveva una nicchia d’uso non indifferente, non so se sono concorde con questo nerf)

Costo 3 e 4 c’è poco da dire: Nerf a Master Yi a 3* per buffargli il resto, Rumble prende più danni sulla R e Jinx prende 75 danni sui Rocket (Questo buff su di lei mi preoccupa però, vedremo)

Costo 5:

  • Aurelion Sol: passa da 30/80 mana a 40/120 (Ora mi direte, ma come, prima gli buffano il tratto e poi gli nerfano il mana? Se fate bene i conti in realtà questo è un buff enorme! prima guadagnava 20 di mana al secondo quindi 30+20+20+20 [Sprecando anche 10 di mana] ora gli hanno praticamente regalato un Seraph incorporato perchè fa 40 di partenza +40+40 = 120 ultando molto prima! Continua a planare il buon Sol)
  • Gangplank: passa da 75/175 a 100/175 di mana e il suo upgrade di Fuoco Rapido adesso impiega 0.3 secondi a colpire invece di 1 (Il povero GP era caduto nell’ oblio e oggettivamente Xerath è anche più rotto, una carezzina al pirata ci sta)
  • Xerath: Gli calano i danni di 50 ai primi due livelli (Nerf direi perfetto coadiuvato da quello ai DS)

Ultime note:

Il Quicksilver ora dura 10 secondi invece di 15

Hanno fixato i sopracitati bug a Xerath

Sarò onesto, mi aspetto molto dai Rebels in questa patch, troppi buff a casaccio a tutto: Ziggs, Malphite, Jinx, ASOL e un buon quantitativo di comp da meta molto calate in potenza. Vedremo.

Spero che la mia analisi, come sempre, vi sia piaciuta e alla prossima!

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Profilo di Stak
30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

Articoli correlati: 

Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp
  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.