TFT Patch 10.9 – Le migliori Comp da usare nel meta!

TFT Patch 10.9 – Le migliori Comp da usare nel meta!

Profilo di Morningstar
 WhatsApp

Migliori Comp TFT – Buongiorno a tutti Tacticians e benvenuti, come sempre, a una nuova analisi delle migliori comp della Patch!

L’ultima volta che ci siamo visti i Darkstar terrorizzavano lo spazio e le Star Guardian.. pure ma ora molte cose sono cambiate e siamo di nuovo insieme per vedere com’è cambiato il meta! Se avete letto le mie note sulla patch saprete già del drastico cambiamento alle percentuali di ottenimento dei campioni e dei numerosi buff ad alcune unita di Tier 1.

Questo ha portato alla creazione e allo strapotere di comp da hyperoll proprio di questi ultimi e ovviamente alla creazione di altrettante comp “antimeta” per  controbilanciare il grande schema cosmico delle nostre lobby. Ma andiamo a vederle!

TFT Migliori Comp – Candyland – A+

Uscita nei primi due giorni della patch e già up sul PBE questa comp si è fatta valere come una delle migliori comp da hyperoll della patch grazie anche al buff alla percentuale di ottenimento dei campioni di livello 1, al loro buff ridicolo quando fatti a 3*,  alla sua semplicità e anche e sopratutto grazie al fatto che ci sono più di 20 copie di un singolo campione di livello 1 nella Champion Pool condivisa permettendo anche a 3+ persone di metterla in piedi senza quasi alcun problema.

Fondamentalmente come ho già detto più in alto è una comp da Hyperoll, quindi dovrete fare economia il più possibili fino allo stage 3-1 (NON dovete livellare) per poi rollare quello che avete cercando di ottenere Poppy e TF a 3* (Sono loro le vostre wincon, come lo erano Xin e Rakan per Mystic Protectors, senza, bottom 8).

Vi ricordate Xin con i suoi 3 oggetti specifici? Ecco, Poppy è la stessa cosa, funziona con qualsiasi item difensivo MA con quei 3 specifici vi garantisce praticamente una top 4 visto l’aumento esorbitante dei suoi scaling.

Ripeto, i due campioni  da avere a 3* sono fondamentalmente solo quei due, potete anche fare Leona e Zoe al 3 ma non è necessario in quanto Leo andrà sostituita con Wukong per il buff dei Chrono e Zoe non è così necessaria.

Una cosa per cui reputo estreamente forte questa comp è la sua flessibilità, il suo “core” è costituito da 2 Sorcerers e 2 Vanguard quindi può essere flexata per adattarsi al meta della lobby, a tal proposito inserirò qui una delle sue varianti che, personalmente reputo da S, ma che per via degli items specifici ho scalato ad A, mi riferisco alla Laserprint, Manaprinter – o come volete chiamarla – Sona

Questa variante è immensamente più forte e ridicola della precedente per via del continuo spam di cure di Sona e Soraka che rendono Poppy, già difficile da eliminare, una vera montagna grazie anche alla Magic Resist addizionale fornita dai Mystics. Questa versione ha dalla sua la non necessità di avere Poppy e TF a 3* ma per contro ha necessariamente bisogno dei 2 Chalice of Favor su Sona.

Ricordate però che questa è una comp costituita quasi solo da livelli 1, vi carrierà tutto l’ early/mid game ma inizierà a perdere da comp da lategame complete. Cercate quindi, una volta finite le vostre unità a 3* di salire di livello per avere una delle varianti da lategame:

Miss Fortune è la ciliegina sulla torta al livello 9 (e vi garantisco che i suoi danni, con sei Sorcerers, sono alquanto ridicoli) quindi se puntata al primo posto: livello 9 ed MF. (NDR: Se doveste trovare una spatola, considerate CALDAMENTE l’idea di usare invece GP facendo diventare Vel’koz un Demolitionist, è davvero divertente fidatevi.)

TFT Migliori Comp – Shredder – S

Altra patch, altra comp da Hyperoll, questa è nata fondamentalmente per counterare Candyland e più in generale per counterare la metà delle lobby che startano di doppio Vanguard (Ricordate quando dissi “La differenza non si è quasi sentita” sul buff? mentivo.) visto che Xayah a 3* con Last Whisper trapassa Poppy come se fosse una Tristana che ha usato la W in mezzo a 5 persone e i Mystics/Celestials mitigano grandemente i danni della backline.

In se la comp non è tanto complessa, come Candyland rollate a 3-1 per trovare tutte le Xayah, tutti i Jarvan 4 e tutte le Fiora che trovate (Lui va a 3* per il ridicolo Buff all’ atk speed che conferisce a Xayah – Infatti il suo positioning non è per niente casuale,in alto, vicino a lei) per poi, come con Candyland, passare piano piano a rifare Eco e raggiungere il livello 8 grazie alla ridicola Winstreak che farete appena Xayah sarà completata.

NDR: Cait a 3* è un buon bonus ma non è obbligatoria a meno che non abbiate sostituito Kassadin con Ashe e Irelia con Fiora.

TFT Migliori Comp – Manaprinter Void – A

Fondamentalmente è la versione aggiornata della vecchia Void Comp con Vel’Koz Carry ma leggermente più forte perchè gli concede uno slot in più di danno invece che un Seraph e la cura AoE di Sona è piuttosto utile a tenerlo in piedi più a lungo. Se startate con una Tear e ne trovate altre lungo la strada questa è la comp per voi in quanto countera piuttosto bene Candyland.

Ho preferito dilungarmi sulle “nuove” uscite piuttosto che sulle comp già esistenti e conosciute per elencarvele qui:

TFT Migliori Comp – Rebel – A/S+ (Neekoverse, Treasure Trove)

Ho già parlato più che ampiamente di loro in questa guida: https://www.powned.it/teamfight-tactics-news/patch-10-9-guida-alla-comp-rebels/

TFT Migliori Comp – Blaster Brawler – A

TFT Migliori Comp – Space Jam – B

TFT Migliori Comp – Cybernetics – A-/S (Liliac Nebula)

TFT Migliori Comp – Mech Infilitrators – B/A+ (Con Perfect Items su Kai’sa e quasi tutto a 3*)

Detto questo, come sempre, spero che il mio articolo vi sia piaciuto e ci vediamo fra qualche giorno per il commento alle nuove note sulla patch!

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Riot annuncia il primo Global Lan Event di Teamfight Tacticts!

Profilo di Stak
30/05/2023 19:46 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

TFT LAN – Entro la fine dell’anno, assisteremo ad un nuovo clamoroso evento interamente incentrato sulla scena internazionale di Teamfight Tacticts!

Riot ha infatti annunciato che al termine del 2023 si andrà a sviluppare il primo, e quindi anche più importante, evento lan dedicato al celebre TFT. Il tutto dovrebbe andare in scena negli Stati Uniti, nella città di Las Vegas.

Riconoscendo l’incredibile potenziale del TFT competitivo, siamo entusiasti di annunciare il nostro primo evento LAN globale in assoluto, che si svolgerà questo dicembre a Las Vegas.” hanno spiegato i devs su Twitter.

L’evento seguirà la formula “open”, e sarà quindi aperto a chiunque voglia mettersi in gara. Il cap dell’evento è però fissato a “soli” 512 giocatori.

Chi desidera partecipare dovrà prima acquistare un pass, con la priorità di accesso che verrà data ai player meglio posizionati nelle classifiche del 9° set.

L’anteprima del TFT Global Lan Event di TFT 

Non solo giocatori “comuni” però, visto che Riot (attraverso le parole del dev Mortdog) ha già confermato che numerose personalità del mondo di TFT presenzieranno all’evento.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento. Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale.

Articoli correlati: 

Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp
  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.